Principio di funzionamento di una tipica lavastoviglie: progettazione, componenti principali, regole di funzionamento

Esistono numerosi modelli PMM per la cucina.Inoltre, ogni produttore di attrezzature per lavastoviglie si sforza di distinguersi dagli altri: alcuni aggiungono al design della lavastoviglie vari sensori, mentre altri aggiungono nuove unità con funzioni aggiuntive.

Ma, indipendentemente dalla marca, il principio di funzionamento generale di una lavastoviglie domestica è lo stesso. Anche le principali unità operative delle apparecchiature di marche diverse sono simili. Come funziona una lavastoviglie e secondo quale principio funziona? Sono queste domande che esamineremo in dettaglio in questo materiale. Considereremo anche le raccomandazioni di base per il funzionamento delle lavastoviglie.

Componenti della lavastoviglie

La maggior parte delle lavastoviglie automatiche attualmente offerte nei negozi sono modelli integrati in cucine con caricamento frontale (verticale) delle stoviglie. Questa tecnica semplifica il più possibile la vita di una casalinga.

Ho messo le posate sporche nella macchina, ho premuto il pulsante e dopo un po' cucchiai, forchette e piatti erano di nuovo puliti.

Dispositivo generale del PMM
Comprendere la struttura e il principio di funzionamento di una lavastoviglie automatica è la chiave per piatti puliti al 100% alla fine e una lunga durata degli elettrodomestici da cucina

La lavastoviglie, per poter funzionare correttamente e lavare a fondo le stoviglie, necessita di acqua che si rigenera sale e detersivi. In questo caso, i getti d'acqua devono avere una temperatura impostata, la composizione salina deve soddisfare i requisiti di purezza NaCl e i liquidi e le pastiglie detergenti devono essere adatti al modello specifico.

Ogni unità lavastoviglie è responsabile della propria parte del processo di lavaggio delle stoviglie. Se l'elemento riscaldante non riscalda sufficientemente l'acqua, la pompa non la pompa completamente e lo scambiatore di ioni o i filtri si intasano, le stoviglie rimarranno sporche. Dovrai stare al lavandino e terminare manualmente il funzionamento della macchina. Ma allora perché comprare una lavastoviglie?

Componenti principali del PMM domestico

Il corpo piccolo della lavastoviglie contiene le seguenti unità lavorative:

  1. Pompa di circolazione per l'approvvigionamento idrico.
  2. Pompa di scarico per pompare i rifiuti nella fogna.
  3. Scambiatore ionico con resina per addolcire l'acqua dura.
  4. Scaldaacqua istantaneo (resistenza con termostato di sicurezza).
  5. Sensori di temperatura e livello del liquido all'interno.
  6. Filtro per la pulizia delle acque reflue dai residui alimentari.
  7. Filtro per depurare l'acqua fornita alla macchina.
  8. Camera di lavaggio interna con più cestelli per diverse stoviglie.
  9. Irrigatori superiori ed inferiori (bilancieri con ugelli).
  10. Pannello di visualizzazione e selezione modalità di funzionamento.
  11. Blocco di controllo.

Inoltre, alcuni modelli sono dotati di uno scambiatore di calore e altri di una ventola per asciugare i piatti lavati.

Nodi PMM nella parte inferiore del corpo
Nella parte inferiore, sotto la camera di lavaggio, sono alloggiati tutti i principali componenti di funzionamento della lavastoviglie: sistema di addolcimento dell'acqua (1), ingresso acqua di scarico con galleggiante (2), pompe di scarico e di circolazione (3, 4), quadro comandi (5 ) e valvola di alimentazione acqua ( 6)
Pompa per lavastoviglie
Nella maggior parte dei PMM, una pompa viene utilizzata per fornire acqua agli irrigatori e pomparla nello scarico; la modalità di funzionamento della pompa in questo caso è regolata da una valvola speciale

La camera per i piatti è realizzata in acciaio inossidabile. Per ridurre il rumore, una guarnizione in gomma corre lungo il contorno della porta del portello. I portaposate sono resi rimovibili.Ciò consente di posizionare non solo piccole stoviglie all'interno della lavastoviglie, ma anche più padelle o pentole.

Sulla porta è presente un contenitore per il detersivo (liquido, polvere o compresse). Sul fondo della camera è presente un altro serbatoio che serve per rigenerare il sale nello scambiatore di ioni.

Sul fronte della lavastoviglie sono presenti indicatori di stato della macchina o un display, oltre ad un pannello di controllo touch o meccanico. La versione display-touch è la più comoda da utilizzare, ma anche la più costosa. Allo stesso tempo, nella stragrande maggioranza dei casi, la meccanica più semplice sotto forma di maniglia rotonda durerà molto più a lungo.

Vassoi per piatti in PMM
La lavastoviglie è dotata di un proprio cestello per ogni tipo di stoviglie: protegge gli utensili da cucina e i bicchieri dalla rottura e garantisce anche un lavaggio più accurato

Una tipica lavastoviglie comprende anche:

  • cavo di alimentazione;
  • tubi flessibili per lo scarico dell'acqua sporca e la fornitura di acqua pulita;
  • ripiani, cestelli e vassoi per stoviglie.

Sale speciale e composti detergenti sono materiali di consumo. Non sono inclusi nel kit, ma senza di essi non bisogna accendere la lavastoviglie.

L’acqua da sola continua a non lavare bene i piatti. Inoltre, la lavastoviglie automatica è inizialmente configurata per avere questi prodotti al suo interno. Se non ce ne sono o sono in quantità insufficiente, la macchina non funzionerà e funzionerà la protezione. Abbiamo fornito consigli per la scelta del detersivo per piatti più efficace in questa pubblicazione.

Elementi e dispositivi aggiuntivi

Il funzionamento del PMM è controllato dalla corrispondente unità di automazione. Invia segnali a pompe, elementi riscaldanti e valvole. Tuttavia, ha bisogno di sensori che monitorino ciò che accade all'interno delle apparecchiature operative.E qui ogni produttore stesso determina il set di sensori richiesto.

C'è sempre un sensore nell'auto: un misuratore della temperatura dell'acqua. Senza di esso è impossibile mantenere la temperatura adeguata nella camera di lavaggio. Inoltre, si assicura anche che l'elemento riscaldante non si surriscaldi.

Sensori nella lavastoviglie
Inoltre, una lavastoviglie automatica può disporre di sensori per la composizione dell'acqua (grado di durezza e presenza di impurità), la temperatura dell'aria in cucina, nonché la quantità di sale e brillantante nella soluzione di lavaggio

Tutti questi sensori sono necessari per migliorare l'efficienza del PMM automatico. Quanto più l'unità di controllo sa cosa sta succedendo all'interno della camera con le stoviglie, tanto meglio è in grado di selezionare la modalità di lavaggio.

Come viene implementata l'asciugatura in lavastoviglie?

Un'altra unità aggiuntiva è associata all'asciugatura delle posate lavate. Quasi tutti i modelli di tali macchine richiedono tale funzione. Solo le opzioni più economiche non prevedono questa opzione.

Per asciugare le stoviglie la lavastoviglie è dotata di:

  • scambiatore di calore;
  • ventilatore con serpentina riscaldante;
  • blocco con zeolite.

La prima opzione è un serbatoio di plastica all'interno del PMM. Si riempie di acqua fredda e, attraverso semplici processi di scambio termico, rimuove l'umidità in eccesso dalla camera quando necessario.

Al termine del lavaggio, l'acqua inizia ad evaporare dalle stoviglie e si deposita sotto forma di condensa proprio su questo scambiatore di calore e sulle pareti interne della lavatrice. Il processo è piuttosto lungo, ma tale unità non richiede elettricità per funzionare.

La seconda opzione dipende dall'energia, ma asciuga i piatti molto più velocemente. Tuttavia, la ventola che gira è un po' rumorosa.Quando si sceglie una lavastoviglie con essa, è necessario assicurarsi che la guarnizione sul portello svolga non solo le funzioni di prevenzione delle perdite, ma anche di isolamento acustico. Il coperchio dovrebbe chiudersi il più saldamente possibile.

La terza opzione è un nuovo prodotto di ultima generazione, che non tutti i produttori hanno ancora nella loro gamma. Quando assorbe acqua, il minerale zeolite si riscalda e rilascia calore sotto forma di aria calda secca.

Questo flusso d'aria calda viene utilizzato per asciugare gli utensili da cucina lavati. Tali apparecchiature consumano quasi un terzo in meno di elettricità rispetto alla loro controparte con ventilatore. Inoltre, non è necessario modificare o aggiungere zeolite. Si ripristina gradualmente ed elimina l'umidità in eccesso.

Indicazione dello stato di funzionamento del piano
Un'altra funzione interessante è la proiezione del tempo mancante alla fine del lavaggio o semplicemente un “coniglietto” rosso tramite puntatore laser quando l'unità è in funzione sul rivestimento del pavimento della cucina. L'assenza di questa opzione non è critica, ma la sua presenza semplifica il controllo a distanza del PMM

I produttori di lavastoviglie aggiungono costantemente nuove opzioni ai loro modelli per attirare gli acquirenti. La ricerca di soluzioni per migliorare l’efficienza di questa tecnologia è continua. Inoltre, maggiore è il numero di moduli aggiuntivi, maggiore è la probabilità di guasto del PMM.

Abbiamo esaminato ciascuno dei principali nodi di lavoro in modo più dettagliato nel nostro articolo: La struttura di una tipica lavastoviglie: design, scopo e manutenibilità delle varie parti.

L'importanza dello scambio ionico del sale

Bisogna fare una distinzione tra detersivo e sale sodico rigenerante per PMM. Si tratta di due formulazioni diverse che vengono versate in contenitori lavastoviglie diversi. Il "sapone" viene versato in un serbatoio sul coperchio e il "sodio" viene versato in un contenitore sul fondo della camera di lavaggio.

Esistono anche tablet all-in-one. Sono riposti in un vano sul portello della macchina e contengono già i volumi necessari di soluzione salina. Ma se l'acqua nel rubinetto è molto dura, con un alto contenuto di magnesio e calcio, sarà difficile fare a meno del sale appositamente progettato per lo scambiatore di ioni. Senza di esso, il PMM si romperà inevitabilmente e abbastanza rapidamente in una situazione del genere.

Sale NaCl per lavastoviglie
Il sale speciale nella lavastoviglie ammorbidisce l'acqua, migliora la qualità della pulizia delle stoviglie e allevia gli elementi riscaldanti dal calcare e le posate dai depositi di calcio bianco.

Il PMM contiene uno scambiatore ionico con una resina costituita da cloruro di sodio NaCl. L'intero flusso dell'acqua per il lavaggio passa prima attraverso questo blocco, dove il calcio e il magnesio presenti nell'acqua vengono sostituiti da ioni di sodio. Di conseguenza si elimina la formazione di calcare sulle parti della lavastoviglie e di macchie sulle stoviglie.

Gradualmente il Na viene eliminato dallo scambiatore ionico e deve essere sostituito con una nuova porzione. Inoltre, per questo non è possibile utilizzare un normale analogo alimentare. Come ultima risorsa, è consentito l'uso di sale bollito grosso cristallino del gruppo “EXTRA”. Ma è meglio utilizzare solo formulazioni appositamente preparate per lavastoviglie con un contenuto di NaCl superiore al 99%.

Il tasso di consumo del sale è determinato dalle impostazioni della lavastoviglie. In molti modelli PMM, questo processo deve essere regolato manualmente utilizzando una tabella speciale. Inoltre, durante le ulteriori operazioni dovrai monitorare costantemente la composizione dell'acqua e regolare la regolazione.

Per salvarti da una tale routine, subito dopo l'acquisto scegli l'attrezzatura con un sensore di durezza. In questo modo la macchina si regolerà da sola e il consumo di NaCl sarà il più economico possibile. Abbiamo ulteriori consigli per la scelta di una lavastoviglie portato qui.

Come funzionano le lavastoviglie

Per capire come funziona una lavastoviglie all'interno, non è necessaria alcuna conoscenza particolare delle scienze elevate. Il funzionamento di una lavastoviglie automatica si basa sul principio di un processo passo-passo: viene eseguito il primo ciclo, poi il secondo, il terzo, ecc., E alla fine le posate pulite vengono estratte dalla macchina.

Detersivo per lavastoviglie
Sale, acqua e detersivi: questi sono i tre componenti, mescolando i quali i piatti sporchi vengono puliti con una tecnica simile

Il lavaggio dei piatti in un PMM avviene in quattro fasi:

  1. Preammollo (risciacquo dei residui di cibo più grandi).
  2. Ciclo di lavaggio principale.
  3. Risciacquo.
  4. Essiccazione.

Innanzitutto, grandi resti di cibo non consumato vengono rimossi dalla superficie del piatto. Quindi la temperatura nel PMM aumenta e inizia il lavaggio principale con l'aggiunta di detersivi. Ciò avviene ciclicamente: raccogliendo e riscaldando l'acqua, spruzzandola nella camera, scaricandola nello scarico. Il numero di ripetizioni di questo processo dipende dalla modalità di lavaggio selezionata. Abbiamo parlato più in dettaglio del ciclo di lavaggio e della durata delle modalità principali in questo materiale.

Modalità operative della lavastoviglie
A seconda della modalità selezionata, la temperatura dell'acqua nel PMM può raggiungere i 65–70 °C, ma con un'opzione di funzionamento economica raramente supera i 50 °C, il che riduce significativamente il consumo di elettricità dell'elemento riscaldante

Infine, le stoviglie vengono risciacquate con acqua pulita e asciugate. Se la macchina è dotata di uno scambiatore di calore, l'ultima fase potrebbe richiedere diverse decine di minuti. Se disponi di una ventola di asciugatura o di un modulo con zeolite, ciò avviene molto più velocemente.

Per garantire che l'acqua lavi tutte le parti delle stoviglie piegate per il lavaggio, senza eccezioni, gli irrigatori ruotano costantemente durante il funzionamento.Questi bilancieri hanno diversi ugelli diretti ai lati con diverse angolazioni. Maggiore è il numero degli ugelli e, di conseguenza, il numero di getti nella camera, più veloce e accurato il lavaggio delle posate.

Regole per l'utilizzo della lavastoviglie domestica

Compresse, liquidi e polveri destinati alla lavastoviglie contengono un minimo di componenti schiumogeni. L'abbondanza di schiuma danneggia solo il processo di lavaggio dei piatti nel PMM. Meno è, meglio è. Pertanto non è possibile utilizzare sapone normale o qualcosa di simile in lavastoviglie.

La procedura per posizionare le parabole nel PMM
Quando si posizionano le stoviglie nel cestello, è necessario assicurarsi che non siano vicine l'una all'altra: in questo modo i getti spray non potranno colpire le superfici chiuse e non laveranno via tutti i residui di cibo

Non tutte le posate possono essere lavate nel PMM. L'asciugatura con aria calda è controindicata per la plastica. Il piatto da esso almeno si ammorbidirà e forse "perderà" con gocce di plastica. In quest'ultimo caso, molto probabilmente la macchina si guasterà immediatamente.

Bicchieri e tazze devono essere sistemati capovolti nel cestello. Ciò renderà più facile l'ingresso dei flussi provenienti dagli irrigatori, inoltre la maggior parte dell'acqua ne uscirà per gravità.

E, soprattutto, nulla dovrebbe interferire con il movimento delle lame con gli ugelli. Ciò potrebbe rompere i piatti o danneggiare gli irrigatori. Abbiamo fornito consigli dettagliati per il funzionamento della lavastoviglie in un altro articolo. il nostro articolo.

Se sul fondo della vasca di lavaggio sono rimasti resti di cibo lavato, ciò indica un filtro di scarico intasato. Ha bisogno di essere pulito regolarmente. Ma meno pezzi di cibo rimangono sui piatti, meno spesso dovrai tirarli fuori e lavarli, quindi è meglio non essere pigri all'inizio e rimuovere con attenzione i residui più grandi dai piatti.

Hai scoperto che la tua lavastoviglie è intasata? In questo caso ti consigliamo di leggere consigli per la pulizia con le tue stesse mani.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per comprendere più nel dettaglio la struttura di una lavastoviglie, guarda i video qui sotto. Li abbiamo selezionati appositamente per facilitare la comprensione dei principi di funzionamento del PMM.

Il video mostra chiaramente le caratteristiche del design della lavastoviglie:

Principio di funzionamento e analisi delle modalità tipiche del PMM:

Il video presenta i principali componenti operativi delle apparecchiature per lavastoviglie:

Non è difficile capire come funziona ed è strutturato il PMM. Questa conoscenza aiuterà nella scelta dell'attrezzatura adatta per la lavastoviglie e consentirà di evitare gravi errori durante il suo funzionamento. Inoltre, le informazioni sul design della lavastoviglie saranno utili se è necessario sostituire rapidamente le parti o se devi scoprirlo da solo ragioni della rottura macchina.

Hai ancora domande sul design della lavastoviglie o su una delle sue unità di lavoro? Si prega di verificare tutti i dettagli con i nostri esperti nella sezione commenti.

Se desideri integrare le informazioni che abbiamo presentato in questo articolo, scrivi i tuoi commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Dayana

    Quando abbiamo scelto la lavastoviglie, ho prima fatto alcune ricerche teoriche su Internet riguardo alle opzioni e alle funzioni di base. In negozio sapevo già esattamente quali modelli avrei preso in considerazione e su quali non valeva la pena perdere tempo. Ai venditori, a proposito, non piacciono molto i clienti che sanno esattamente per cosa sono venuti))) Quindi. L'ho portato a casa e consiglio vivamente a chi cerca un PMM di scegliere tra i modelli che hanno la funzione di mezzo carico. Ciò è particolarmente vero per le piccole famiglie con 2-3 persone.Non c'è né la voglia né il tempo di lavare a mano, e anche sfruttare tutto il potenziale della lavastoviglie per due o tre set di piatti dopo cena è estremamente irragionevole e antieconomico. Ed è la funzione mezzo carico che salva la giornata. La macchina “sa” che ci sono poche stoviglie e non consuma acqua ed elettricità a piena capacità.

    • I venditori, tra l'altro, sono molto contenti quando le persone arrivano sapendo cosa vogliono

  2. Vladimir

    Grazie Diana! È successo che non avevamo scelta... Abbiamo deciso di utilizzare il metodo Bachelor! :-)) Finché i piatti sporchi non colpiscono il rubinetto del lavandino!!! :-))
    Mentre siamo in fase di installazione... Una volta provato, ti invieremo un telegramma! :-)) Grazie!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico