La progettazione di una tipica lavastoviglie: principio di funzionamento e scopo dei componenti principali della PMM
Aumentare l'area delle cucine nei nuovi edifici consente di montare molte attrezzature utili, inclusa una lavastoviglie (DMM). Questo dispositivo semplifica la cura dei piatti e offre più tempo per il tempo libero.
La funzionalità e il design della lavastoviglie possono differire tra i diversi modelli, quindi quando si sceglie tale apparecchiatura è necessario prima studiarne le caratteristiche in dettaglio.
In questo articolo conosceremo le caratteristiche del design della lavastoviglie, considereremo lo scopo e il design delle unità di lavoro. Parleremo anche dello scopo e della manutenibilità di vari elementi.
Il contenuto dell'articolo:
Componenti strutturali della lavastoviglie
La lavastoviglie è un'apparecchiatura sofisticata che sta diventando sempre più uno degli attributi irrinunciabili di una cucina moderna. Se dubiti della necessità di acquistarlo, ti consigliamo di leggere argomenti "a favore e contro".
La funzione principale di una lavastoviglie è quella di pulire dallo sporco le stoviglie riposte all'interno. Ma garantire un buon risultato è possibile solo con il corretto funzionamento dei suoi componenti.
Le parti principali della lavastoviglie includono:
- Pannello di controllo.
- Camera interna sigillata ermeticamente.
- Blocchi irroratori (bilancieri).
- Una pompa di circolazione che riporta l'acqua scaricata agli irroratori.
- Scomparto per detersivo, brillantante, addolcitore.
- Cestelli per piatti, ripiani per bicchieri.
- Sistema di filtraggio dell'acqua.
- Elemento riscaldante a flusso continuo.
- Interruttore a galleggiante.
- Cavo di alimentazione.
- Valvola di ingresso dell'acqua.
- Pompa di scarico.
- Sistema di tubi.
- Pressostato.
- Lampada.
Le parti elencate costituiscono la base di un tipico PMM, ma nella sua progettazione possono essere inclusi altri moduli. L'utente può visionare solo lo spazio interno della camera di lavaggio. È in esso che si trovano i principali elementi responsabili della pulizia dei piatti in lavorazione.
Dietro la porta della lavastoviglie c'è uno spazio interno con un meccanismo direttamente responsabile della pulizia dei piatti.
Non è lo stesso per tutti i dispositivi: i PMM costosi prevedono la spruzzatura da tutti i lati, mentre quelli più economici prevedono la spruzzatura solo dal basso.
Le parti principali poste all'interno dello spazio di lavoro della lavastoviglie sono:
- Alloggiamento PMM. Realizzato in acciaio inossidabile. Le sue pareti non subiscono forti sollecitazioni meccaniche, quindi lo spessore del metallo sul serbatoio è minimo.
- Bilancieri per spruzzare liquido sotto pressione. Non hanno un azionamento speciale, ma ruotano grazie alla disposizione obliqua di diversi fori di uscita.
- Cesti per riporre le stoviglie. Molti di essi possono essere posizionati nello spazio interno. La dimensione dei cestini di solito è diversa: in basso ce n'è uno più spazioso per le pentole, e in alto ce n'è uno compatto per piatti, tazze e posate.
- Sistema di filtraggio. Situato nel settore inferiore della vasca, è costituito da una rete superiore e da un vetro reticolare posto sotto di essa.
- Scomparto per caricare fondi. Progettato per detersivo, brillantante e addolcitore d'acqua. Questi tre contenitori possono essere posizionati separatamente o collegati in un unico dispenser.
- Sigillatura di elastici e una lampadina.
Senza i componenti elencati, la lavastoviglie semplicemente non sarà in grado di svolgere le sue funzioni in modo efficiente. Ma altri elementi possono essere installati all'interno del PMM, fornendo funzionalità estese e semplificando il lavoro con il dispositivo.
Tipi di modelli moderni
Non tutti gli appartamenti dispongono di cucine spaziose che possono ospitare lavastoviglie di dimensioni standard. Pertanto, i produttori hanno inventato molti dispositivi alternativi in grado di lavare i piatti e non occupare molto spazio. Sono tutti esclusivamente elettrici con pressione dell'acqua forzata.
Si possono distinguere quattro tipi strutturali di PMM:
- Incasso sottopiano.
- In piedi separatamente.
- Compatto e portatile.
- Caricamento dall'alto.
I PMM installati sotto il piano di lavoro hanno solitamente una profondità di 57 cm, che consente le comunicazioni necessarie tra il dispositivo e la parete. Ma diversi modelli possono differire in modo significativo l'uno dall'altro nelle loro caratteristiche, il che vale la pena considerare quando si sceglie una lavastoviglie adatta. Abbiamo esaminato i principali criteri di selezione e la valutazione dei migliori modelli da incasso in questa pubblicazione.
Se installata correttamente, il bordo anteriore della macchina da incasso con profondità 57 cm sarà a filo del tavolo. Maggiori informazioni sull'installazione di una lavastoviglie da incasso ha scritto qui.
La larghezza della lavastoviglie può essere compatto (44-46 cm) o dimensione piena (56-60 cm). La loro altezza è solitamente standard: 81-82 cm con possibilità di regolazione.
I PMM indipendenti sono dotati di un pannello superiore bello e resistente su cui puoi posizionare alcuni oggetti. La vibrazione della macchina durante il funzionamento è minima, quindi non devi preoccuparti che gli oggetti scivolino. Maggiori dettagli sulle caratteristiche delle macchine a libera installazione e caratteristiche di scegliere il meglio di cui abbiamo parlato nel prossimo articolo.
Tali dispositivi vengono installati vicino al bordo del piano del tavolo o nella stanza successiva dove sono presenti le comunicazioni necessarie. Le dimensioni dei PMM indipendenti sono simili a quelli integrati.
Le lavastoviglie compatte e portatili sono comode quando si vive in appartamenti in affitto. Non necessitano di lavori di installazione e possono essere installati sia a pavimento che su tavolo. La dimensione tipica di tale PMM è 44*55*50 cm, come segue tenerne conto nella scelta.
Per collegarli basta collegare un tubo flessibile al rubinetto dell'acqua e abbassare il tubo di scarico della macchina nel lavello.
I PMM con caricamento verticale vengono prodotti raramente. Di solito hanno un livello di conservazione delle stoviglie, quindi sono funzionalmente limitati.
Indipendentemente dal tipo di lavastoviglie, il loro principio di funzionamento è simile. Tuttavia, le caratteristiche tecniche dei modelli influiscono ancora sulla qualità della pulizia delle stoviglie e sull'efficienza energetica dei dispositivi nel loro insieme.
Funzionalità aggiuntive di PMM
Le configurazioni di base delle lavastoviglie sono state discusse sopra. I modelli economici di diversi produttori hanno approssimativamente lo stesso costo e funzionalità, quindi differiscono poco l'uno dall'altro.
Ma ci sono anche lavastoviglie di classe premium che offrono ai consumatori opzioni aggiuntive.
Tali dispositivi possono includere i seguenti componenti non standard:
- Dispositivi per asciugare le stoviglie: elementi riscaldanti aggiuntivi, ventilatori, scambiatori di calore, condotti di ventilazione.
- Automazione per proteggere il pannello di controllo e la porta dai bambini.
- Barre guida per una comoda installazione dei cestelli nella camera di lavoro.
- Pannelli di controllo senza soluzione di continuità dall'aspetto elegante e facili da pulire.
- Indicatori del tempo rimanente fino alla fine del lavaggio e della durata di ciascuna fase di lavaggio.
- Addolcitore d'acqua incorporato. Dura a lungo ed è soggetto a regolare rigenerazione.
- Tubi aggiuntivi per il collegamento dell'acqua calda direttamente dalla rete idrica.
- Un sistema di sensori che rileva la necessità di aggiungere sale addolcente all'acqua. A volte funziona in modo completamente automatico insieme a un dispositivo di dosaggio.
- Unità detergente 3 in 1, che consente di installare una cartuccia con detersivo, brillantante e sale addolcente.
- Scambiatori di calore integrati che riducono le differenze di temperatura e aumentano l'efficienza energetica del PMM.
- Sensore di purezza dell'acqua. Aiuta a determinare quando il risciacquo è completo, risparmiando tempo ed energia.
- Sistema "Trave a terra". Si tratta di un'indicazione luminosa proiettata sul pavimento, che consente di valutare l'attuale modalità di funzionamento del dispositivo.
- Sistema per la regolazione dell'altezza dei cesti con stoviglie.
- Un sensore di asciugatura che permette di determinarne la modalità ottimale in base alle caratteristiche dell'aria esterna.
Le macchine professionali includono la maggior parte dei dispositivi elencati, che garantiscono una pulizia delle stoviglie di alta qualità, efficienza energetica e facilità d'uso.
Ma dovresti capire che ogni parte aggiuntiva della lavastoviglie ne aumenta il costo.
Schema di funzionamento della lavastoviglie
Il PMM moderno è un dispositivo complesso. Per comprendere il significato funzionale dei suoi componenti, è necessario considerare passo dopo passo il principio di funzionamento del dispositivo.
Pertanto, durante il lavaggio dei piatti in lavastoviglie, si verificano i seguenti processi.
- Le stoviglie vengono caricate, viene selezionata la modalità di lavaggio richiesta e la macchina si avvia.
- La valvola di ingresso si apre, l'acqua inizia a riempirsi e il riscaldatore si accende.
- Quando il pressostato viene attivato, la valvola di ingresso si chiude.
- Il detersivo viene aggiunto all'acqua, sale, sebbene quest'ultimo possa trovarsi permanentemente nel compartimento di flusso.
- La pompa circolare si accende e l'acqua inizia a fluire sotto pressione dai fori degli ugelli, facendoli girare.
- Dopo lo scarico e il filtraggio, l'acqua entra nuovamente nella pompa attraverso un contenitore con sale.
- Una volta completato il ciclo di lavaggio, l'acqua sporca viene pompata nella rete fognaria e viene raccolta invece acqua pulita e fredda. Inizia il primo ciclo di risciacquo.
- Una volta completato il primo risciacquo, il liquido viene scaricato dalla pompa e viene aspirata nuova acqua. Viene riscaldato e poi aggiunto ad esso brillantante. Inizia il secondo ciclo di risciacquo.
- Una volta completato il secondo risciacquo, l'acqua viene scaricata nello scarico e inizia il processo di asciugatura.
L'asciugatura delle stoviglie termina il ciclo di funzionamento della lavastoviglie.
Per garantire un lavaggio di alta qualità, si consiglia di pulire le stoviglie dai pezzi di cibo di grandi dimensioni prima di inserirli nel PMM. Poi tutto lo sporco verrà lavato via dopo la fase di lavaggio e non si depositerà sui prodotti durante il periodo di risciacquo.
Tipi di asciugatura in lavastoviglie
A volte il PMM deve essere caricato più volte di seguito. Tali situazioni richiedono cicli di lavaggio accelerati. Possono essere ridotti stimolando l'asciugatura delle stoviglie.
In totale, nelle lavastoviglie vengono utilizzati 3 tipi di asciugatura:
- Condensazione. È la consueta asciugatura delle gocce calde sui piatti e il loro depositarsi sulle pareti laterali fredde. Questo processo è passivo e lungo.
- Asciugatura turbo. I ventilatori forniscono aria calda alla macchina, passando attraverso gli elementi riscaldanti. Questo metodo di essiccazione è il più veloce, ma richiede un maggiore consumo di energia.
- Asciugatura intensiva, in cui il flusso passivo di aria fresca nella camera interna viene stimolato da correnti convettive. A questo scopo il PMM è dotato di prese d'aria.
Alcuni modelli di lavastoviglie prevedono la possibilità di scegliere tra diversi tipi di asciugatura. Hanno tutti le loro caratteristiche e puoi attivarli in base alla necessità di rilasciare rapidamente il PMM.
Manutenibilità delle parti PMM
Quasi tutte le parti della lavastoviglie sono sostituibili. Ma alcuni lavori di riparazione possono essere eseguiti dall'utente stesso, mentre altri possono essere eseguiti solo dagli specialisti dei centri di assistenza.
Le parti sono costose, quindi prima di riparare un guasto, dovresti pensare se sarebbe più semplice acquistare un nuovo dispositivo. Successivamente, considereremo le caratteristiche della sostituzione di alcuni componenti del PMM.
N. 1 - elettropompa di circolazione
Di base ciclo di lavaggio stoviglie è assicurata dal funzionamento di una pompa di circolazione, che mantiene la pressione dell'acqua richiesta all'uscita degli irrigatori. Il costo della sua sostituzione è pari al 30-40% del prezzo di un nuovo PMM.
Sostituire la pompa è facile, ma costoso. È più facile garantire il normale funzionamento del dispositivo e prevenire guasti.Ciò può essere ottenuto pulendo regolarmente i filtri dallo sporco, impedendo che entri nei tubi dell'acqua. I magazzini dei centri di assistenza hanno quasi sempre il modello di pompa richiesto, quindi non dovrebbero sorgere problemi con la velocità di sostituzione.
Un video che descrive il processo di smontaggio dell'unità per sostituire una pompa guasta ti aiuterà a comprendere la struttura e la posizione della pompa di circolazione della lavastoviglie:
N. 2 - pompa del sistema di scarico
La pompa di scarico è responsabile del pompaggio dell'acqua fuori dalla lavastoviglie. Ha poca potenza, ma è un componente importante, senza il quale il funzionamento del PMM è impossibile.
La pompa può guastarsi per i seguenti motivi:
- fluttuazioni di tensione;
- intasamento;
- carico maggiore a causa di tubi di scarico eccessivamente lunghi.
I segni di un guasto imminente sono un ronzio durante lo scarico dell'acqua e il pompaggio lento. La pompa è abbastanza universale, quindi sostituirla non sarà difficile. Il costo di un nuovo dispositivo è di circa 1000 rubli e solitamente è disponibile presso ogni centro di assistenza.
N. 3 - scheda del dispositivo di controllo
I microcircuiti elettronici sono vulnerabili alla maggior parte dei fattori fisici. I danni alle schede di controllo dei PMM sono solitamente causati da un difetto di fabbricazione o da picchi di tensione nella rete elettrica. Il costo per sostituirla varia dal 15 al 30% del prezzo di una nuova lavastoviglie.
Per luoghi con tensione problematica, possiamo consigliarti di acquistarlo stabilizzatore, ma il costo di un dispositivo del genere sarà di almeno 10.000 rubli.
Le schede di sistema sono specifiche, quindi dovrai attendere molto tempo per ricevere il pacchetto con il prodotto dal centro servizi di supporto ed è improbabile che tu possa sostituirlo da solo. Pertanto, il fallimento di questa parte sarà un grosso problema, la cui soluzione richiederà tempo e denaro.
N. 4 - valvola di ingresso dell'acqua
La valvola di aspirazione può rompersi in due casi: bruciatura della bobina elettromagnetica e guasto della guarnizione. Questo problema è raro, ma per risolverlo dovrai spendere 1500-2500 rubli.
Un segno di esaurimento della bobina sarà l'assenza di flusso d'acqua all'avvio del PMM, poiché quando la valvola è spenta, la valvola è chiusa. Se il sigillo è rotto, si verificherà una perdita, ma per determinarne con precisione l'origine, dovrai prima smontare la macchina.
N. 5 - riscaldatori di flusso ed elementi riscaldanti
Gli utenti PMM potrebbero non notare l'inoperabilità dei riscaldatori per mesi se l'automazione non lo segnala. I sintomi di guasto di questi dispositivi possono essere un deterioramento della qualità del lavaggio delle stoviglie e un aumento del tempo di asciugatura.
Il costo di un nuovo elemento riscaldante per una lavastoviglie varia da 1.000 a 3.000 rubli. Puoi sostituirlo tu stesso se sai come arrivarci.
È possibile installare un riscaldatore di un altro modello in lavastoviglie se è strutturalmente idoneo e non dispone di connettori specifici. Pertanto, un guasto dell'elemento riscaldante può essere riparato in modo rapido ed economico e il nostro istruzioni passo passo sostituire l'elemento riscaldante ti aiuterà in questo.
N. 6 - Elementi dell'attrezzatura per l'essiccazione
La riparazione delle apparecchiature di essiccazione può essere un grosso problema. Sui siti web raramente si trovano spirali o ventole per modelli PMM specifici. Pertanto, l'ordine di queste parti dovrà essere effettuato solo tramite i centri di assistenza ufficiali.
Saranno fortunati quei consumatori le cui lavastoviglie possono funzionare con un'asciugatrice rotta. E se l'automazione restituisce un errore, dovrai attendere settimane affinché il dispositivo venga riparato.
Ma non dovresti preoccuparti troppo dei problemi con l'asciugatura, perché questa attrezzatura è affidabile e raramente si guasta. Puoi sostituire tu stesso la serpentina di riscaldamento o il ventilatore, ma è meglio utilizzare i servizi di un centro assistenza.
N. 7 - altri componenti PMM
Quasi tutte le parti della lavastoviglie possono guastarsi. Un trattamento brusco delle pentole può causare la rottura degli ugelli spruzzatori o il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta. Inoltre, i picchi di tensione possono causare il surriscaldamento di sensori, attuatori, avviatori e altri dispositivi elettrici.
Potrebbe anche essere necessario sostituire filtri, erogatori, tubi, elementi di fissaggio e altre piccole parti. Va ricordato che meno spesso una parte si rompe e più piccola è, maggiore sarà il margine che i produttori includeranno nel suo prezzo. Ad esempio, il guasto di un semplice distributore di sale in plastica costerà 5.000-6.000 rubli.
L’elevato costo di riparazione del PMM dovrebbe incoraggiare i consumatori a trattarlo con cura. Quindi verranno salvati sia i soldi che i nervi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I materiali video presentati ti permetteranno di comprendere meglio la struttura della lavastoviglie, vedere il funzionamento delle macchine dall'interno e acquisire familiarità con il processo di smontaggio.
Struttura della lavastoviglie:
La lavastoviglie in casa sta gradualmente diventando la norma, non l’eccezione. Ma quasi ogni guasto di questa attrezzatura sarà un duro colpo per il tuo portafoglio.
Pertanto, nonostante la sua affidabilità, il PMM richiede un'attenta gestione e conformità regole operative.
Hai ancora domande sulla lavastoviglie? Chiediglielo nel blocco commenti: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.
Se desideri integrare il nostro materiale con informazioni o consigli utili, scrivili qui sotto in questo articolo.
Ho letto che puoi mettere qualcosa sul coperchio delle lavastoviglie a libera installazione (questo, a quanto ho capito, le distingue dalle lavatrici, sulle quali non è consigliabile metterci sopra nulla). Ci sono restrizioni sul peso e sul tipo di ciò che può essere posizionato sul coperchio della lavastoviglie? Ad esempio, un piccolo forno a microonde: è possibile? Che ne dici di un bollitore elettrico? In cucina non c'è molto spazio e vorrei sfruttare tutte le superfici.
Non ci sono restrizioni sul peso, entro limiti ragionevoli, ovviamente. Il problema con l'installazione di un forno a microonde su una lavastoviglie è che il funzionamento contemporaneo di entrambi i dispositivi può danneggiare il modulo di controllo della lavastoviglie. In generale, le radiazioni a microonde sono dannose non solo per le persone, ma anche per qualsiasi apparecchio elettrico.
Con peso e dimensioni ragionevoli, puoi mettere tutto ciò che desideri in lavastoviglie. Naturalmente, se prevedi di installare un forno a microonde e un bollitore elettrico, devi occuparti del cablaggio, che deve sopportare il carico di dispositivi così potenti.
È meglio collegare la lavastoviglie separatamente tramite uno stabilizzatore individuale, poiché a questo elettrodomestico non piacciono le fluttuazioni di tensione. A casa mia la lavastoviglie è incassata nel mobile, quindi mi sono dimenticato di questa distribuzione degli spazi. In precedenza, sulla lavastoviglie c'era un forno a microonde e non c'erano problemi.
Per quanto riguarda la lavatrice posso dire che se è in piano è adatta per sfruttare lo spazio del coperchio.
Ricevo l'errore 11. Cosa significa, per favore dimmi?
Buon pomeriggio Purtroppo non hai indicato la marca della lavastoviglie, ma cercheremo di aiutarti. Elenchiamo tutte le marche di auto in cui può essere visualizzato l'errore 11:
1. AEG - malfunzionamento del sensore di trasparenza;
2. Bosch: nessun riscaldamento dell'acqua;
3. Electrolux - problemi con il sensore di trasparenza;
4. Miele - problemi con lo scarico delle acque reflue;
5. Neff: nessun riscaldamento dell'acqua;
6. Siemens: l'elemento riscaldante non funziona;
7. Whirlpool - guasto del sensore elettronico dell'acqua;
8. Zanussi - malfunzionamento del sensore di trasparenza.
La tua lavastoviglie non è nella lista? Per favore scrivi la marca e il modello e cercheremo di aiutarti.
Lavastoviglie Electrolux. Dopo aver attivato la modalità, funziona fino al primo scarico e si blocca. La pompa di scarico funziona e basta. Non dà errori, il tempo si ferma.Dopo un'interruzione di corrente, potrebbe riprendere a funzionare dopo (almeno) sei ore, ma non per molto. Quale potrebbe essere la ragione? Grazie.
Quale tensione e quanti volt vengono forniti alla valvola di alimentazione dell'acqua? Grazie.
Buon pomeriggio. Per favore, dicci che abbiamo PMM Zanussi, pulivo io stesso i sensori dell'acqua e dello sporco e la macchina ha continuato a funzionare fino all'errore successivo e ora l'errore f0 è la prima volta come questo e non posso fare nulla, dopo aver pulito l'acqua sensore durezza e sporco la macchina lava i piatti un paio di volte poi esce errore f0 e rimane acqua sul fondo della macchina dimmi cosa controllare
GORENJE GV62211. Abbiamo trovato un anello di gomma sul fondo. Quando sono entrato ho trovato due raccordi di fronte all'irrigatore centrale, quello inferiore con una valvola di ritegno. Quello superiore non aveva il polsino. Ho rimosso il bracciale da quello inferiore e ho scoperto che aveva un diametro notevolmente più piccolo di quello che abbiamo trovato. Cioè, quello piccolo sedeva più o meno saldamente nella scanalatura, ma quello grande penzolava, motivo per cui, a quanto pare, volò via. Cos'è questo, un'assemblea di merda? È davvero necessario chiamare un riparatore (ok, c'è ancora la garanzia)? Per qualche motivo le foto non vengono caricate.
Adesso provo a caricare il secondo
Sembra che l'abbia capito. Il raccordo inferiore funziona quando il cestello superiore, insieme all'irrigatore, viene abbassato nella posizione inferiore (esiste un'opzione del genere lì. Finora ho spostato il bracciale da quello inferiore a quello superiore. Ma è comunque strano: è il vecchio allungato? E allora perché chiamare un riparatore? Che schifezza? -Quello...
Come si chiama il piccolo tappo con foro passante che collega il serbatoio, che si trova lateralmente sotto il mantello, e il vano lavaggio principale.
Potete dirmi la marca/marca delle lavastoviglie con la pompa di circolazione più affidabile?
Ciao. Dimmi se tutte le lavastoviglie hanno una valvola di ritegno di scarico incorporata oppure no. Se è così, perché molti siti scrivono sulla necessità di installare sigilli idraulici piegando il tubo di scarico o installando una valvola di ritegno all'ingresso del tubo fognario?
Buon pomeriggio . All'accensione della lavastoviglie modello DW-08T1ME(W)-ISR. TOSHIBA, si sente il rumore dell'avviamento del motore elettrico. Quindi l'indicatore che indica il guasto E 1 inizia a lampeggiare e la macchina smette di funzionare e l'indicatore è costantemente acceso. Per favore dimmi di che tipo di malfunzionamento si tratta e come risolverlo. La macchina è nuova, appena collegata e mai utilizzata. Grazie
Buon pomeriggio.
Ti scoraggiano dall'acquistare una lavastoviglie con asciugatura alla zeolite, citando il fatto che se la schiuma del detersivo aggiunto in eccesso viene a contatto con la zeolite durante l'asciugatura, il sistema fallisce. È così? Grazie
Buon pomeriggio. Ho un errore di "posizione divisore" sulla mia lavastoviglie. Cos’è un “divisore” e dove si trova? Si tratta di un errore operativo o di un difetto di fabbricazione?
Ciao. PMM Veko DIS 5831, l'acqua viene rilasciata dallo scambiatore di calore, dal foro dell'aria. Video dimostrativo qui https://www.youtube.com/shorts/ihBEv3tMeyo