Elemento riscaldante per lavastoviglie Bosch: come scegliere + istruzioni per la sostituzione

Secondo le statistiche, le lavastoviglie del produttore tedesco Bosch vengono oggi utilizzate da circa il 30% dei proprietari di questa attrezzatura da cucina pratica e affidabile. Ma a volte i proprietari si trovano ad affrontare il problema della fornitura di acqua calda.

L'indicatore segnala che l'elemento riscaldante della lavastoviglie Bosch è diventato inutilizzabile, il che significa che deve essere sostituito urgentemente con uno funzionante. Ma come farlo correttamente e come sceglierne uno nuovo? Di tutto questo parleremo in dettaglio nel nostro articolo. Forniremo inoltre istruzioni dettagliate su come sostituire autonomamente un elemento riscaldante rotto con uno nuovo.

Cosa indica un guasto dell'elemento riscaldante?

Quasi tutte le modifiche delle moderne lavastoviglie hanno nei loro progetti un complesso di complessi "riempimenti" meccanici ed elettronici, che vanno da un sistema di condutture di approvvigionamento idrico e drenaggio con pompe, che termina con un'unità di controllo digitale.

Anche i programmi negli apparecchi sono diversi nelle loro funzioni.

Se appare un codice di errore sul pannello di controllo della lavastoviglie “09”, “E09”, "F09", ciò significherà la presenza di un problema serio con il riscaldamento dell'acqua nell'unità.

Molto probabilmente la colpa è di un elemento riscaldante danneggiato, noto anche come elemento riscaldante tubolare, e potrebbero essere interessati anche altri elementi di apparecchiature complesse.

Hai visto un codice errore diverso sul display della tua lavastoviglie? Non disperate! Ti consigliamo di leggere codici di errore di decodifica Lavastoviglie di marca Bosch in modo da poter determinare la causa del malfunzionamento.

Lavastoviglie BOSCH di 2a generazione con display informativo chiuso, integrata nell'interno della cucina
Le lavastoviglie tedesche sono famose per la qualità del loro impeccabile assemblaggio originale, ma col tempo le unità di lavoro di questa complessa apparecchiatura possono guastarsi

Problemi con il riscaldamento dell'acqua possono essere causati anche dai seguenti problemi:

  • cortocircuito nel circuito di alimentazione locali residenziali;
  • ossidazione di emergenza dei contattisituato sui terminali del dispositivo di riscaldamento;
  • acqua eccessivamente dura, entrando nella macchina dalla rete idrica.

In questi casi, i proprietari devono decidere di sostituire autonomamente il riscaldatore elettrico o invitare uno specialista dell'assistenza.

Display elettronico della lavastoviglie BOSCH
I proprietari di lavastoviglie elettriche devono monitorare attentamente il display digitale: la macchina visualizzerà su di esso i codici di errore che si sono verificati durante il processo operativo del dispositivo. L'elenco dei codici è fornito nel manuale di istruzioni

Non per niente gli elementi riscaldanti sono considerati il ​​cuore del PMM di qualsiasi configurazione, indipendentemente dalla popolarità del marchio e dalle funzioni “sofisticate”. L'uso delle lavastoviglie in ambito domestico lo dimostra.

Dopotutto, i danni agli elementi riscaldanti portati a un livello critico possono nel 100% dei casi rendere inutilizzabile l'intero complesso meccanismo della macchina. Perché esporre una cosa così costosa a rischi ingiustificati?

Chiamare il servizio assistenza per reinstallare un elemento riscaldante rotto in una lavastoviglie è garanzia di un'installazione di alta qualità del dispositivo
Uno specialista di un'organizzazione di servizi installerà l'elemento riscaldante in modo qualificato, ma se ciò non è possibile, il proprietario dell'apparecchiatura potrà installare lui stesso questa parte nella macchina, secondo le istruzioni

Il funzionamento anormale (errato) degli elementi riscaldanti nelle lavastoviglie è un prerequisito pericoloso per conseguenze negative più gravi sia nel successivo funzionamento del dispositivo che nella vita delle persone che utilizzano direttamente l'apparecchiatura.

Ecco perché è così importante cercare di eliminare rapidamente problemi e guasti nel tuo assistente preferito!

Dispositivo scaldabagno

Il riscaldatore elettrico installato nel corpo della lavastoviglie appartiene alla categoria degli elementi riscaldanti dell'acqua e fornisce un riscaldamento stabile dell'acqua circolante fino a +100 °C. Alcuni modelli possono essere dotati di termostati.

Elemento riscaldante tubolare in una lavastoviglie di prima generazione
Dispositivo di riscaldamento elettrico TEN per lavastoviglie. Questo è un tubo speciale riempito con un isolante termico, al centro del quale è presente un filo di nicromo (spirale)

L'elemento riscaldante tubolare contiene una spirale elettricamente conduttiva, che trasmette la potenza progettuale a tutta la superficie esterna del modulo riscaldante.

I componenti principali dell'elemento riscaldante includono:

  • un tubo;
  • termosifone;
  • contatti;
  • strato isolante.

Il segmento termoelettrico dell'elemento riscaldante è disponibile in diverse versioni. Non ci sono praticamente svantaggi nei dispositivi, ad eccezione dell'ampia area di installazione e della necessità di riparazioni se la spirale si brucia.

Pompa di circolazione + resistenza elettrica istantanea
La pompa pompa l'acqua nella lavastoviglie attraverso la parte superiore dell'elemento riscaldante. In questo modo l'acqua viene riscaldata alla temperatura di lavaggio desiderata, controllata da un sensore.

I riscaldatori elettrici per lavastoviglie con design tubolare sono prodotti dall'industria con i seguenti parametri:

  • energia — 15 W-15 kW;
  • voltaggio — 12 V-380 V;
  • lunghezza — 250-630 mm;
  • diametro esterno -6,0-24,0 mm.

Se disponi di una macchina Bosch di terza generazione, contiene un motore di pompaggio migliorato con un elemento riscaldante integrato.

Cause di guasti e sottigliezze di scelta

I problemi con uno dei principali elementi strutturali della lavastoviglie possono verificarsi per vari motivi. Ti invitiamo a dare un'occhiata più da vicino ai possibili problemi e a fornire anche una serie di suggerimenti per la scelta di una nuova TEN.

Perché TEN potrebbe rompersi?

Secondo le recensioni degli utenti, i guasti più comuni del riscaldatore elettrico in una lavastoviglie sono i fili a spirale bruciati e i cortocircuiti elettrici sui terminali dei tubi.

Il burnout è una conseguenza diretta dell'assottigliamento dell'elemento refrattario situato nel riscaldatore ermeticamente chiuso.

Gli elementi riscaldanti a flusso continuo nelle lavastoviglie spesso si bruciano.

Ciò può accadere se:

  • c'è una perdita nell'elemento riscaldante;
  • si è verificato un forte aumento di tensione nella rete di alimentazione (se tali picchi di tensione sono un evento comune, non sarebbe una cattiva idea acquistare e installare stabilizzatore);
  • il filtro è molto sporco;
  • la macchina non viene utilizzata correttamente (si consiglia di familiarizzare con Istruzioni per l'uso della lavastoviglie);
  • usura, accumulo di uno strato significativo di incrostazioni sull'elemento riscaldante (se lo spessore dello strato supera i 2-3 mm, il guasto dell'elemento è inevitabile).

Con guasti così gravi non resta altro da fare che sostituire l'elemento bruciato con uno nuovo. Ma prima devi acquistarlo, scegliendo quello giusto: qualsiasi modello non funzionerà.In questa materia, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche, di cui parleremo di seguito.

Le sfumature della scelta di un nuovo elemento riscaldante

Quando si ordina un pezzo di ricambio da negozi online o di servizi per sostituirlo da soli, è necessario fornire informazioni complete sul modello, incluso il numero di serie. Le informazioni si trovano sull'etichetta della macchina. Forniamo consigli dettagliati sulla ricerca e la selezione di pezzi di ricambio di qualità per lavastoviglie. portato qui.

Inoltre, quando si sceglie un elemento riscaldante, è importante prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche: controllarne attentamente lo scopo generale, i parametri di potenza e tensione, il diametro simile a quello di fabbrica, nonché la conformità del dispositivo con un connettore standard per il collegamento .

Ti consigliamo di prestare attenzione al mantenimento della tenuta alle estremità di uscita del dispositivo acquistato.

Resistenza elettrica istantanea per lavastoviglie integrata nella pompa di ricircolo
Anche le caratteristiche del design sono importanti. Sul corpo in plastica del blocco riscaldante sono presenti le uscite per il collegamento ai tubi e le estremità di uscita per i sensori

Gli scaldacqua elettrici si riscaldano rapidamente, ma consumano molta elettricità. Ti consigliamo di tenerne conto: se hai una lavastoviglie e un bollitore elettrico in funzione contemporaneamente, le spine potrebbero staccarsi e la macchina spegnerà l'elettricità a tutto l'appartamento.

I riscaldatori termici elettrici progettati per l'installazione nelle lavastoviglie BOSCH sono disponibili nelle seguenti versioni:

  • sommergibile (bagnato) - contatto con il mezzo liquido di lavoro, riscaldandolo;
  • Asciutto — circondato per protezione da una speciale beuta realizzata in resistente materiale composito steatite.

I riscaldatori a secco sono considerati dagli artigiani professionisti più efficaci nella pratica, perché eliminando il contatto diretto con il liquido possono durare molto a lungo.

Scaldabagno a secco per lavastoviglie
L'ampio contenitore del riscaldatore a secco aiuta a riscaldare l'acqua molto rapidamente, previene l'accumulo di calcare, protegge la macchina dalle spine secche e può essere facilmente smontato

In varie modifiche delle lavastoviglie Bosch, sugli elementi riscaldanti possono essere installati sensori per la distribuzione dei flussi d'acqua, torbidità dell'acqua e un relè elettrico, che viene commutato da una membrana che si muove sotto la pressione dell'acqua.

Per le lavastoviglie Bosch vengono venduti elementi riscaldanti inclusi con la pompa. Questo è un pezzo unico, quindi è considerato non separabile. Il suo costo è piuttosto elevato e può variare in un'ampia fascia di prezzo: da 7.000 a 11.000 rubli.

Istruzioni passo passo per la sostituzione dell'elemento riscaldante

Hai deciso di sostituire tu stesso un elemento riscaldante difettoso della tua lavastoviglie?

Preparare il seguente set di strumenti necessari:

  • 2 cacciaviti – piatto e Phillips;
  • Cacciavite;
  • multimetro o ohmmetro;
  • pinze e punteruolo.

L'algoritmo per la sostituzione indipendente di un elemento riscaldante elettrico è il seguente.

Passaggio n. 1: verifica della nuova TEN

Controllare la funzionalità del nuovo riscaldatore su un dispositivo di misurazione: la lettura della resistenza non deve essere superiore a 20-30 Ohm.

Se è maggiore, allora c'è una rottura nella spirale; se la resistenza è normale, allora il pezzo può essere installato tranquillamente in sostituzione di quello danneggiato.

Misurazione della resistenza elettrica dell'elemento riscaldante
Quando si controllano le letture dei parametri utilizzando un multimetro, è necessario controllare le condizioni attuali del sensore di temperatura, ispezionare il cablaggio e i contatti per assicurarsi che non siano danneggiati

Passaggio n. 2: smontaggio dei vassoi e del bilanciere inferiore

Aprire lo sportello della tramoggia della macchina e rimuovere i vassoi delle stoviglie, scollegare l'elettrodomestico e rimuovere i tubi. Tirare verso l'alto per rimuovere il braccio irroratore in plastica e la coppa del filtro a rete in acciaio inossidabile.

Ora è necessario rimuovere il bilanciere inferiore: per fare ciò è sufficiente afferrare la parte e sollevarla.

Posizione dell'irrigatore a bilanciere inferiore nel PMM Bosch
Quando la macchina ha raggiunto la temperatura desiderata, accende la pompa che spinge l'acqua nei bilancieri rotanti: sono questi che devono essere smontati

Passaggio n. 3: rimozione del tubo e del pannello posteriore

Rilasciare il tubo collegato all'elemento riscaldante: utilizzare un cacciavite o un cacciavite per svitare le 5 viti che sostengono il tubo collegato con fascette al riscaldatore elettrico a flusso continuo, quindi capovolgere l'alloggiamento in modo che il fondo sia in alto.

Ora rimuovi il pannello posteriore. Se invece l'auto ha la parete retrattile, allora estraila. L'elemento riscaldante è collegato alla pompa.

Per scollegarlo, afferralo e giralo di mezzo giro a destra, tiralo di lato, quindi la pompa sarà nelle tue mani. Non resta che rimuovere il sensore da esso.

Sensori termici installati su un blocco di plastica, responsabile del riscaldamento stabile dell'acqua nella macchina
I sensori sono installati nelle lavastoviglie di 2a e 3a generazione di produzione e differiscono per diverse proprietà funzionali. Quando li rimuovi, agire con attenzione e ricordare le posizioni di installazione

Passaggio n. 4: smantellamento dell'elemento riscaldante bruciato

Rimuovere gli elementi di fissaggio che fissano l'elemento riscaldante. Nelle lavastoviglie Bosch gli elementi riscaldanti sono fissati dal basso con elementi di fissaggio in gomma. Devi mettere la mano sotto il corpo e scollegarli.

Nel processo, dovrai utilizzare un punteruolo per raccogliere le fascette di plastica che tengono i tubi. Se li danneggiate accidentalmente potete sostituirli con dei nuovi, ma è meglio agire con cautela.

Rimuovi il TEN bruciato. Scollegare i tappi di installazione dei sensori, dei tubi e rimuovere l'elemento riscaldante bruciato e depressurizzato.

Se i tubi non cedono subito, afferrateli con una pinza, agendo con la massima attenzione per non danneggiare inavvertitamente le parti in plastica: oggi il loro costo è piuttosto elevato.

Passaggio n. 5: installazione di un nuovo riscaldatore

La sostituzione del riscaldatore con uno nuovo non richiederà molto tempo. È importante agire con la massima attenzione, montando tutti gli elementi nell'ordine inverso rispetto alla procedura di smontaggio. Questo processo di sostituzione può essere visto chiaramente nei video mostrati nell'ultimo blocco dell'articolo.

Ti consigliamo anche di leggere istruzioni di installazione e collegamento Lavastoviglie del marchio Bosch da solo, che ti aiuteranno a montare facilmente la macchina dopo la riparazione e a collegarla correttamente alle comunicazioni.

Dopo l'installazione, continuare a monitorare le prestazioni dell'elemento riscaldante disincrostandolo regolarmente mediante pulizia meccanica o utilizzando ingredienti chimici.

Oltre al TEN, altri componenti funzionanti dell'apparecchiatura necessitano di manutenzione. Pertanto, per prolungare la vita della lavastoviglie, è consigliabile lavarla regolarmente effettuarne la manutenzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Materiale video di un tecnico professionista che lavora nel reparto assistenza del produttore di lavastoviglie Bosch.

La sequenza di sostituzione dell'elemento riscaldante, una spiegazione dettagliata delle sfumature di funzionamento. Consigli sull'uso pratico degli elementi riscaldanti applicabili a modifiche specifiche delle lavastoviglie.

Il sistema di riscaldamento dell'elemento riscaldante si trova nella lavastoviglie, a breve distanza dalle altre unità di controllo. Per questo motivo, la sua sostituzione o l'intera unità pompa + riscaldatore sembra un compito problematico e difficile. Ma se segui le istruzioni, la riparazione avrà successo e sarà sicura.

La condizione principale per la sostituzione è il rigoroso rispetto della sequenza di smantellamento dell'unità macchina non operativa e la cura durante l'installazione di un nuovo elemento.

Stai pensando di sostituire tu stesso l'elemento riscaldante, ma hai ancora domande sul processo di rimozione di quello vecchio o sull'installazione di un nuovo elemento riscaldante? Chiedi ai nostri esperti nel blocco situato sotto questo articolo.

Se sei specializzato nella riparazione delle lavastoviglie e desideri integrare il nostro materiale con consigli utili, lascia i tuoi commenti su questa pubblicazione.

Commenti dei visitatori
  1. Raisa

    La nostra lavastoviglie ha poco più di 5 anni. Ha funzionato bene, considerando quanto è dura la nostra acqua, il calcare appare immediatamente. Abbiamo anche iniziato a ricevere l'errore F09. L'ho letto nel manuale della lavastoviglie e c'era scritto elemento riscaldante. Ho chiamato un gruppo di riparatori e per tutti loro le riparazioni sono costate un bel soldo. E quando ho raccontato tutto a mio marito, ha detto che avrebbe sistemato tutto da solo. Abbiamo ordinato l'elemento riscaldante online utilizzando il codice ed è arrivato esattamente come necessario. E la sostituzione, a quanto ho capito, in realtà non è molto difficile.

  2. Dmitrij

    Ci sono molti errori nell'articolo. In una delle foto è presente una resistenza per LAVATRICE!!! Per sostituire l'elemento riscaldante non è necessario rimuovere il bilanciere.... Non ho nemmeno letto oltre.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico