Come utilizzare una lavastoviglie Bosch: regole e sfumature di funzionamento

Quasi tutte le istruzioni per i moderni elettrodomestici possono iniziare con le seguenti parole: "Bene, l'hai rotto?" In effetti, raramente iniziamo la nostra conoscenza con apparecchiature anche complesse leggendo il manuale di istruzioni, perché è scritto in un linguaggio di difficile lettura e senza tenere conto di molte sfumature.

Imparerai tutto su come utilizzare una lavastoviglie Bosch nel nostro articolo. Ti diremo come preparare la macchina per il prossimo utilizzo e selezionare le modalità necessarie. Ti diremo di quali prodotti avrai bisogno per trattare i piatti e pulire l'unità.

Da dove iniziare a usarlo?

Viene acquistata una lavastoviglie per facilitare il lavoro della casalinga e garantire un discreto risparmio idrico. Per non prepararsi a spiacevoli sorprese fin dall'inizio, l'installazione e il collegamento di questo elettrodomestico dovrebbero essere affidati a specialisti.

Quindi, la macchina viene posizionata nel luogo designato e l'alimentazione e lo scarico dell'acqua sono collegati. Ora puoi iniziare a usarlo.

Perché hai bisogno di un inizio "inattivo"?

Bosch, come numerosi altri produttori di elettrodomestici, consiglia vivamente di provare la lavastoviglie.

È necessario effettuare un avvio “al minimo” per i seguenti motivi:

  • devono essere eliminati i lubrificanti accidentalmente conservati su parti del prodotto, nonché la polvere e i detriti penetrati all'interno;
  • abbiamo l'opportunità di verificare la qualità dell'installazione della macchina, valutare la portata dell'acqua, il suo livello di riscaldamento, vedere come procede l'intero processo di lavoro, comprese le fasi di scarico e asciugatura;
  • Quando vengono identificati i problemi, diventa possibile eliminarli nella fase di lavaggio di prova, eliminando il laborioso scarico delle stoviglie.

Sappiamo che durante il lavaggio regolare non si può fare a meno di prodotti speciali, ma una prova in questo senso non fa eccezione. Avrai bisogno sale rigenerante e altri detersivi inclusi nello starter kit, che solitamente viene offerto ai clienti di acquistare insieme alla lavastoviglie.

Giro di prova
È necessario innanzitutto testare la lavastoviglie per verificare la qualità della sua installazione e assicurarsi che l'unità sia in buone condizioni.

Algoritmo di primo avvio

Ciò che dobbiamo sapere sulle condizioni operative dell'attrezzatura acquistata è il livello di durezza dell'acqua nella regione in cui opererà. Con le macchine Bosch sei fortunato: gli acquirenti dei prodotti di questa azienda non hanno bisogno di lasciarsi guidare dalla propria esperienza nel determinare la durezza o di ricorrere a metodi tradizionali.

Numerosi modelli di questo marchio includono strisce reattive per determinare la durezza. Devi solo immergere nell'acqua la striscia di carta con i reagenti applicati sulla sua superficie solo per un paio di secondi.

E poi confrontalo con la tabella fornita dal produttore. Dopo aver completato questi semplici passaggi, sarai pronto per testare il tuo acquisto.

Schema installazione lavastoviglie
Il corretto collegamento della lavastoviglie prevede l'installazione in un luogo specifico (1) e il collegamento alla rete elettrica (2), idrica (3) e fognaria (4) utilizzando tubi standard e un cavo di alimentazione

La procedura di avvio è abbastanza semplice, è necessario seguire questi passaggi in sequenza:

  • apri l'auto tirando la porta verso di te;
  • estrarre il cestello inferiore per accedere al coperchio che copre il serbatoio del sale addolcitore dell'acqua;
  • svitare il coperchio, versare l'acqua nel serbatoio e versarvi il sale speciale dallo starter kit;
  • avvitare il coperchio del serbatoio e rimuovere con uno straccio l'eventuale acqua versata nella camera durante il caricamento del sale;
  • Impostare ora il consumo di sale sul pannello di controllo, tenendo conto della durezza dell'acqua precedentemente determinata.

Aggiungiamo qualche chiarimento. Si prega di notare che l'acqua viene versata nel serbatoio del sale solo una volta, prima del primo avvio. Dovrebbe essere riempito fino in cima.

Il sale viene versato utilizzando un apposito imbuto (o annaffiatoio), solitamente incluso nel kit. Se non hai un annaffiatoio, usa una tazza normale. Aggiungere sale finché non diventa visibile attraverso il foro di riempimento.

Foro caricamento sale
In questo foro, situato sul fondo della camera dell'unità, viene versata l'acqua e viene aggiunto sale speciale destinato alle lavastoviglie.

L'acqua spostata durante il processo di riempimento non deve confondervi: dovrebbe essere così. Una volta chiuso il coperchio del serbatoio, l'acqua spostata deve essere rimossa accuratamente. Non dovrebbe essere all'interno della fotocamera.

Resta da verificare se il rubinetto dell'alimentazione idrica è aperto, dopodiché è possibile attivarlo primo avvio. Per visualizzare l'intero algoritmo delle azioni, guarda il video che abbiamo pubblicato in fondo a questo articolo.

Detergenti adatti per lavastoviglie

Gli utenti della lavastoviglie devono acquistare uno starter kit, che di solito viene offerto con l'acquisto principale. Il brillantante può essere acquistato separatamente detersivi in compresse o polvere speciale, nonché sale per addolcire l'acqua del rubinetto, di cui abbiamo già parlato.

Set iniziale
Lo starter kit comprende tutti i detersivi, senza i quali è semplicemente impossibile far funzionare qualsiasi lavastoviglie: questo è un minimo obbligatorio

Il vantaggio degli starter kit per principianti è che includono già tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Inoltre, includono prodotti dello stesso produttore, il che ci permette di sperare che i loro componenti non solo siano perfettamente compatibili, ma si completino anche con successo a vicenda.

Spesso acquistare un set risulta più economico che acquistare i suoi componenti, venduti separatamente gli uni dagli altri.

Oltre ai tre componenti assolutamente necessari, si possono utilizzare fragranze e prodotti per un lavaggio efficace che aiutano a pulire l'auto stessa da grasso e placca. Di norma, vengono acquistati in caso di necessità.

Sale addolcitore dell'acqua

Per un lavaggio di alta qualità è necessario utilizzare acqua dolce con un basso contenuto di sali di calcio. Se l'acqua dura non viene addolcita, col tempo si formeranno segni di calcare sulle pareti della camera. Il sale consente di portare l'acqua a uno stato in cui i risultati del funzionamento dell'apparecchiatura soddisfano il suo proprietario.

Sale in un imbuto
Il sale rigenerante da caricare in lavastoviglie non deve essere confuso con il normale sale da cucina, che tutti hanno in cucina: si tratta di una sostanza speciale per addolcire l'acqua del rubinetto

Quali mezzi possono essere utilizzati?

Le macchine Bosch possono utilizzare qualsiasi detersivo oggi in vendita.

Può essere:

  • compresse compresse;
  • polvere;
  • liquidi.

L'unica restrizione che deve essere rigorosamente rispettata: devono essere sostanze speciali destinate al caricamento nelle lavastoviglie. Non utilizzare prodotti chimici per lavare i piatti manualmente.

Detergenti
I detersivi utilizzati devono essere destinati al trattamento specifico delle stoviglie in lavastoviglie e non possono essere utilizzati quelli utilizzati per il lavaggio manuale

A seconda della composizione dei loro componenti, esistono tre tipologie di detersivi per lavastoviglie:

  • con cloro e fosfati;
  • senza cloro, ma con fosfati;
  • senza fosfati e senza cloro.

Se non sono presenti fosfati nella composizione del prodotto, potrebbero formarsi sulle pareti della camera e sulle stoviglie stesse. rivestimento bianco. Per evitare tali conseguenze, è necessario aumentare il consumo di detersivo.

L'assenza di cloro non fornirà l'effetto desiderato se le stoviglie necessitano di candeggio. Depositi scuri sulle tazze e plastica ingrigita possono essere la conseguenza della mancanza di cloro. La situazione può essere salvata lavando con maggiore intensità o aumentando il consumo di detersivo.

Perché hai bisogno di un brillantante?

Quando si utilizza il brillantante, che entra nella camera nell'ultima fase del lavaggio, le gocce d'acqua non lasciano segni sulle stoviglie.

Se non si utilizza questo preparato mentre la macchina è in funzione, dopo l'asciugatura rimarranno macchie antiestetiche sulla vetreria.Inoltre, è di alta qualità brillantante per lavastoviglie Dona lucentezza ai piatti puliti.

Il brillantante viene versato nella cuvetta
I brillantanti conferiscono al vetro quella lucentezza e brillantezza a cui aspira ogni casalinga, ma è importante usarli con moderazione in modo che i piatti non diventino appiccicosi e non si coprano di macchie biancastre o arcobaleno

La quantità di brillantante può essere modificata a seconda delle necessità. Se questo liquido non bastasse, vedrete le piastre diventare bianche e risulteranno opache. In questo caso la dose viene aumentata. L'eccesso di farmaco apparirà come macchie arcobaleno sulle padelle. Risulteranno anche appiccicosi al tatto. Quindi la dose viene ridotta.

Detersivi speciali

Esistono farmaci combinati chiamati “tre in uno”. Contengono tutti e tre i componenti sopra elencati. Lo svantaggio di tali prodotti è l'impossibilità di regolare il contenuto di sale, come raccomandato dai produttori di apparecchiature Bosch.

L'acqua troppo dura compromette la qualità del lavaggio e l'acqua troppo dolce contribuisce alla corrosione del vetro: il calcio viene eliminato dalla sua composizione. Se dovete lavare prodotti in argento, dovete utilizzare detersivi appositamente studiati per questo scopo. Altri non funzioneranno.

Ordine di caricamento detersivi e di cosa sono riempiti esattamente gli scomparti della cuvetta situati sulla superficie interna della porta, potete vedere nei video che vi invitiamo a guardare. Sono nell'ultima parte dell'articolo.

Regole per caricare i piatti

Esiste una regola base che vale per tutte le lavastoviglie Bosch. Nella camera dell'unità sono presenti spruzzatori a bilanciere, attraverso i cui ugelli viene versato il liquido sulle stoviglie.

Pertanto, tazze e piatti nelle scatole devono essere posizionati in modo tale che la loro presenza in prossimità degli spruzzatori non interferisca con la loro rotazione. La valvola di apertura della cuvetta del detergente non deve essere bloccata.

Corretto caricamento delle stoviglie
Il corretto caricamento dei piatti nella lavastoviglie è davvero importante, poiché da questo dipende la qualità del lavoro per il quale è stata acquistata questa unità

Prima di caricare gli utensili da cucina nel vano, assicurarsi che tutti gli articoli siano lavabili in lavastoviglie. È meglio lavare a mano gli utensili da cucina e da pranzo che non resistono alle alte temperature. Parliamo di oggetti rivestiti di smalti, porcellane, oggetti d'antiquariato e rarità, oltre a prodotti realizzati in bronzo, peltro, alluminio, ottone e rame.

Assicurarsi che i residui di cibo di grandi dimensioni vengano rimossi. Se la macchina dispone dell'opzione di ammollo, può essere utilizzata per lavare pentole di grandi dimensioni. Se non c'è ammollo, rimuovere i residui di cibo dalle superfici con una spazzola. Si acquista nei negozi di ferramenta.

Per aumentare l'efficacia del lavaggio, nel pieno rispetto delle istruzioni delle macchine del marchio, puoi prima tenere le posate e gli altri utensili sotto l'acqua calda. Il grasso sulle superfici si bagnerà e sarà più facile da lavare. Per la destra posizionare i piatti All'interno della camera sono presenti scatole di carico (cestini).

Utilizzando le guide telescopiche e il sistema Rackmatic, i box possono essere spostati e tirati in avanti per rendere più comodo riporre al loro interno tutto ciò che necessita di essere lavato. Anche se le scatole sono completamente piene, non devi preoccuparti: non si ribalteranno.

Caricamento dei piatti nelle scatole
Le stoviglie vengono posizionate all'interno della camera in contenitori disposti su due o tre livelli a seconda del modello di lavastoviglie caricata.

A seconda del numero di elementi mobili e pieghevoli si distinguono tre tipologie di scatole:

  • Vario;
  • VarioFlex;
  • Vario Flex Plus.

Le ultime scatole di questo elenco sono dotate di protezione aggiuntiva per piatti fragili che necessitano di un'attenta manipolazione. In particolare, 12 bicchieri a stelo alto trovano posto su ulteriori ripiani del box inferiore. Risulta che in questi modelli il numero totale di bicchieri lavabili contemporaneamente può raggiungere i 18 pezzi.

A seconda del modello di lavastoviglie, gli utensili possono essere caricati su due o tre livelli. Il terzo livello è progettato per accogliere posate e oggetti di dimensioni non standard.

Protezione delle pentole
I piatti collocati nelle scatole della lavastoviglie Bosch sono protetti in modo affidabile dai danni meccanici: le estremità arrotondate delle griglie di fissaggio sono una delle manifestazioni di tale protezione

Il sistema Rackmatic aiuta a posizionare correttamente le scatole in altezza. Dopotutto, il corretto caricamento dei piatti consente all'umidità di lavarli nel modo più uniforme possibile da tutti i lati. Per fissare bicchieri e tazze è necessario utilizzare i supporti appositamente progettati.

Manipolando i supporti, puoi rendere il cestello più profondo o adattarlo per accogliere oggetti di grandi dimensioni: pentole e casseruole.

Portaposate
Se il modello dispone di scatole del terzo livello superiore, al loro interno vengono lavate le posate, che vengono posizionate in questo tipo di vassoio in modo compatto e ordinato

La procedura per l'utilizzo dei cestelli, la modifica della loro collocazione e le tipologie di caricamento sono contenute nel manuale istruzioni dello specifico modello da voi scelto. Ti consigliamo di studiare questa parte il più attentamente possibile.

Modalità di lavaggio e asciugatura

Programmi di lavaggio eseguiti Lavastoviglie Bosch sono divisi in:

  • automatico;
  • veloce;
  • delicato;
  • economico;
  • normale;
  • intenso;
  • con prerisciacquo.

I programmi vengono sviluppati tenendo conto del tipo di stoviglie, dei materiali di cui sono realizzate, nonché del tipo e dell'intensità dello sporco presente su di esse.

Ciascuno dei programmi disponibili tiene conto dei seguenti fattori riguardanti la procedura di lavaggio:

  • temperatura dell'acqua;
  • durata del processo;
  • volume del consumo di acqua;
  • tipo di detersivo utilizzato;
  • metodo dell'impatto meccanico.

Quando si eseguono programmi standard, la durata del lavaggio e la temperatura dell'acqua sono parametri preimpostati. Ogni tipo di stoviglie ha il proprio programma, che tiene conto del grado di sporco.

Le modalità standard includono lavaggio delicato, eco e intensivo. Sono previsti diversi intervalli di temperatura per implementare i programmi automatici. La macchina determina in modo indipendente il consumo di acqua, la durata del funzionamento e la temperatura di lavaggio entro l'intervallo prescritto, in base alle letture degli aquasensor.

Ad esempio, reagendo al grado di sporco delle stoviglie, la macchina può aumentare o diminuire il numero di risciacqui.

Programmi di lavaggio
Esiste un programma separato per diversi tipi di stoviglie e tipi di sporco, non resta che scegliere tra la varietà di modalità di lavaggio che aiuteranno la casalinga a trovare la soluzione ottimale per i suoi compiti.

I programmi che includono, ad esempio, l'ammollo, completano efficacemente gli algoritmi di lavaggio di base. Questa è l'implementazione di funzionalità aggiuntive della tecnologia Bosch. Ad esempio, se le stoviglie sono appena state usate, possono essere lavate in modalità accelerata con un tempo abbreviato ciclo di lavaggio, che si svolge in soli 29 minuti.

Il programma Turbo speed-20min può essere definito un'innovazione. Il suo utilizzo permette di lavare i piatti anche in 20 minuti.Un programma del genere aiuterà la padrona di casa se dovrà apparecchiare la tavola con gli stessi articoli più volte in un breve periodo di tempo.

Ci sono anche opzioni aggiuntive che semplificano notevolmente la vita del proprietario e lo aiutano in situazioni estreme.

Programmi aggiuntivi espandono le capacità delle funzioni standard:

  • Timer. Utilizzando il timer è possibile ritardare l'inizio del lavaggio per un periodo di tempo compreso tra una e 24 ore.
  • Igiene. Qualora fosse necessario un ulteriore trattamento igienico delle stoviglie, questo potrà essere effettuato allungando l'ultima fase del ciclo ed aumentando la temperatura alla quale passa.
  • Velocità variabile. Puoi accelerare il programma senza perdere la qualità del risultato finale forzando entrambi i bracci irroratori del liquido a lavorare contemporaneamente. Questa opzione è disponibile nella variante Vario Speed ​​Plus sulle unità premium. Allo stesso tempo, il tempo di funzionamento è ridotto del 66%.
  • Mezzo carico. Se la camera è caricata solo a metà, è necessario tenere conto di questa sfumatura, riducendo di conseguenza il consumo di acqua e detersivi.
  • Zona intensiva. Questa opzione consente di lavare più intensamente le stoviglie nel cestello inferiore. Negli altri livelli il programma verrà eseguito nella modalità principale. Utilizzando questa opzione è possibile lavorare contemporaneamente pentole sporche e bicchieri da vino fragili.
  • Brilla e asciuga. Nuova opzione disponibile per bicchieri da vino e vetreria. Grazie al risciacquo aggiuntivo, all'aumento del volume del brillantante e al lungo tempo di asciugatura, il vetro acquisisce un'incredibile lucentezza.

Se dentro istruzioni per il tuo modello Se viene fornita tale opzione, nella prima fase di funzionamento della macchina è possibile aggiungere un capo dimenticato, interrompendo temporaneamente il lavaggio. Per mettere la macchina in modalità standby, aprire con attenzione la porta.Dopo averlo chiuso, il programma eseguito dalla macchina proseguirà automaticamente.

Timer
Una funzione aggiuntiva molto comoda è fornita da un timer, che aiuta a ritardare il completamento del lavoro per un determinato periodo di tempo, consentendo alla casalinga di gestire il proprio tempo con maggiore successo.

Il completamento dei lavori sarà segnalato da un segnale acustico e luminoso (raggio sul pavimento). È consuetudine scaricare le scatole partendo dal cestello inferiore. Allo stesso tempo, le gocce che potrebbero rimanere sui cestelli superiori non rovineranno l'aspetto degli articoli situati sotto.

Se rispetti i requisiti dichiarati dal produttore, la tua unità ti servirà per molto tempo.

Quali problemi puoi risolvere da solo?

Se la tua lavastoviglie Bosch si guasta, devi contattare il centro assistenza più vicino per ricevere assistenza. Ma a volte il guasto è così lieve che non ha senso assumere specialisti per risolverlo.

L'unità monitora autonomamente lo stato dei propri sistemi e, in caso di problemi, visualizza un codice di errore sul display. Il significato dei codici può essere trovato nelle istruzioni della vostra macchina.

Codice di errore
Un sistema che verifica costantemente il proprio funzionamento, se viene rilevato un malfunzionamento, visualizza i seguenti codici di errore:

Parliamo di quelli che puoi eliminare da solo:

  • E4 – si è verificato un problema con il cambio dello streaming. Questo errore può verificarsi quando il tubo è intasato. Se i tubi sono stati controllati e il display mostra ancora E4, contattare l'assistenza.
  • E6 – ci sono problemi con l’aquasensor, che ha il compito di riconoscere il livello di contaminazione delle stoviglie. Questo errore è tipico del modello Bosch Silence Plus. Appare se si seleziona il programma di lavaggio intensivo per stoviglie con macchie minori.
  • E15 – l'aqua stop è attivato, cioè si è verificata una reazione a una perdita d'acqua. È necessario controllare tutti i tubi e risolvere il problema.
  • E17 – si è verificato un errore di riempimento del fluido. Questa situazione può verificarsi se si è formato un aumento di pressione nel punto in cui è collegata l'alimentazione idrica alla lavastoviglie.
  • E24 - un segnale che le acque reflue sono scarsamente scaricate o non vengono scaricate affatto. La causa potrebbe essere uno scarico intasato che dovrà essere pulito o un tubo flessibile intasato. Forse il tubo è semplicemente schiacciato.
  • E27 – L'alimentazione elettrica si è deteriorata a causa di un calo di tensione nella rete elettrica. La causa di questo fenomeno potrebbe essere un picco di carico sulla rete. Se installi uno stabilizzatore di tensione, questo tipo di problema può essere evitato.

Succede abbastanza spesso che la macchina non si accenda. Molto probabilmente c'è un problema con la connessione di rete. Controllare il fusibile, se è bruciato sostituirlo.

È possibile che la lavastoviglie sia bloccata. Assicurarsi di chiudere correttamente lo sportello della lavatrice. Controllare l'eventuale intasamento degli ugelli degli irrigatori, dei tubi di alimentazione dell'acqua e dei filtri di scarico.

Al fine di evitare malfunzionamenti e malfunzionamenti nel funzionamento della lavastoviglie, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore, tenere conto cosa può e non può essere lavato nella macchina, disporre correttamente gli oggetti nei cestelli.

Manutenzione necessaria

Affinché qualsiasi meccanismo possa funzionare in modo eccellente per lungo tempo, deve essere adeguatamente curato.

Anche le lavastoviglie Bosch moderne e ad alta tecnologia richiedono manutenzione. Lo stato dei loro singoli dispositivi dovrebbe essere costantemente monitorato.

Cura della lavastoviglie
Non importa quanto possa sembrare strano, anche la lavastoviglie deve essere lavata, la sua camera asciugata con tovaglioli, filtri e spruzzatori puliti, grasso e incrostazioni rimosse

Puoi trovare informazioni complete sulla cura dei dispositivi del tuo specifico modello di lavastoviglie Bosch nelle istruzioni di questa unità:

  • Bilancieri. Incrostazioni o grasso presenti sulle loro superfici sono motivo per eseguire un ciclo di lavaggio intensivo senza caricare, ma con detersivi.
  • Filtri. Lo stato dei filtri deve essere controllato dopo ogni ciclo di funzionamento. I contaminanti di grandi dimensioni vengono rimossi e i pastelli che ostruiscono i pori vengono lavati via con acqua calda del rubinetto. In caso contrario, lo sporco potrebbe causare il blocco della pompa di scarico. E riparare l'unità richiederà tempo e denaro.
  • Irrigatori. Per evitare che la qualità del lavaggio peggiori, gli irroratori devono essere periodicamente rimossi e lavati con acqua corrente calda per rimuovere residui di cibo e incrostazioni.

Se rispetti rigorosamente tutti i requisiti e le condizioni operative prescritte dal produttore, la durata della tua attrezzatura sarà la più lunga ed efficiente possibile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Far funzionare per la prima volta una nuova lavastoviglie in modalità “inattiva” è un compito responsabile. Ti viene data l'opportunità per la prima volta di verificare sia la qualità della sua installazione che il funzionamento dei suoi dispositivi.

Per visualizzare come viene effettuato il primo lancio secondo le regole, guarda il video:

Presentiamo alla vostra attenzione un video dedicato alle lavastoviglie Bosch. Vedrai i principi di funzionamento di diversi tipi di macchine, avrai un'idea della struttura interna e della procedura operativa dell'unità.

Esistono una grande varietà di modelli prodotti dal famoso marchio Bosch. E ognuno ha le sue caratteristiche. Il nostro compito è risvegliare il tuo interesse per questa tecnologia e per le istruzioni che ne descrivono le capacità e le sfumature di funzionamento..

Scrivi commenti, fai domande su cose che ti interessano e pubblica foto nel blocco sottostante. Rivela i tuoi segreti sul funzionamento di una lavastoviglie Bosch, che potrebbe essere utile ai visitatori del sito. Condividi le sfumature della cura e della manutenzione.

Commenti dei visitatori
  1. Recentemente ho acquistato una lavastoviglie Bosch. Mi pento solo di una cosa, di non averlo fatto prima. Non ci sono più gli odiati piatti nel lavandino. Inoltre, sono allergico alle sostanze chimiche. Mantiene i piatti asciutti e sempre lucenti. Ma è meglio prendere sul serio il tuo primo lancio! Abbiamo cercato di chiedere ai nostri addetti ai servizi pubblici la nostra tenacità, i nostri specialisti non ci hanno dato una risposta normale, abbiamo dovuto impostarla a nostra discrezione. Abbiamo fatto scorta di tutti i prodotti per la pulizia necessari: sale, capsule, polvere. È meglio inserire i piatti senza residui di cibo nella macchina, per non dover frugare successivamente nel filtro.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Puoi scoprire tu stesso la durezza dell'acqua e in modo abbastanza accurato. Per fare ciò, è necessario acquistare strisce reattive speciali per determinare la durezza del pH. Le strisce reattive per pH Aquafilter e Nilpa sono molto apprezzate. Tali strisce sono vendute nei negozi di elettrodomestici, di prodotti chimici per la casa e negli ipermercati come Leroy Marlene o Auchan. Il prezzo di 1 set è di circa 400-500 rubli. Se non hai fretta, puoi ordinare su Aliexpress per 150-200 rubli.

      Un piccolo trucchetto: per determinare il pH dell'acqua non è necessario utilizzare strisce reattive realizzate appositamente per lavatrici e lavastoviglie. Sono adatti anche quelli venduti nei negozi di animali nella sezione accessori per acquari. A proposito, quasi tutti i produttori di PMM completano le proprie apparecchiature con test iniziali per determinare la durezza dell'acqua.Il test di avvio si trova nel pacchetto di istruzioni.

  2. Irina

    Non molto tempo fa il mio sogno di avere una lavastoviglie si è avverato. Abbiamo acquistato una lavastoviglie Bosch. L'apparecchiatura è stata installata da uno specialista. È positivo che non ci siamo affidati alle nostre forze e non abbiamo fatto da soli; forse ci siamo persi qualcosa. Prima del primo avvio ho determinato la durezza dell'acqua nel rubinetto utilizzando le strisce reattive. Sapevo che l'acqua era dura, ma non avevo idea di quanto fosse dura. Ora la seccatura associata al lavaggio dei piatti non mi riguarda).

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Se l'acqua è molto dura, assicurati di non rimanere a corto di sale addolcente, altrimenti "ucciderai" la lavastoviglie. Se l'acqua non viene addolcita, il calcare si depositerà molto rapidamente sull'elemento riscaldante e su altri componenti interni.

      • Elena

        Come puoi assicurarti di non rimanere senza sale? Puoi mandarmi il link al video? Devo riparare da solo il mio Bosch. Pertanto, è meglio un esempio chiaro. E come si puliscono i filtri in Bosch? Dobbiamo guardare. Per favore. Grazie in anticipo.

        • Esperto
          Evgenija Kravchenko
          Esperto

          Ciao. Che modello di lavastoviglie avete di questa azienda? In generale, nella maggior parte di questi dispositivi l'indicatore si accende. Anche per il filtro dovresti scoprire di quale modifica è il tuo dispositivo. Sospetto che tu abbia perso le istruzioni della tua lavastoviglie?

          • Svetlana

            Ho acquistato una lavastoviglie srv2ikx3br Il timer di avvio non si accende. Cosa fare? Aiutami per favore

  3. Oksana

    Due anni fa mio marito mi ha comprato una nuova lavastoviglie. Olga, sono d'accordo con te sul fatto che devi assolutamente pulire i piatti prima di inserirli. Inoltre di solito divido i piatti per dimensione e non li metto uno accanto all'altro in modo che tutto sia lavato bene.

  4. Maria

    Ciao! Ieri abbiamo ricevuto una lavastoviglie Bosch e ho subito avuto una domanda. Le modalità di lavaggio delicato e veloce sono indicate su una delle divisioni, anche se la temperatura e le funzioni dovrebbero essere diverse. Avevo bisogno di attivare il lavaggio delicato, ma la macchina era in modalità lavaggio rapido. Come posso capirlo? Aspetto con ansia la tua consulenza!

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Buona giornata. Ti preghiamo di specificare il modello specifico del dispositivo in modo che possiamo aiutarti in modo efficiente o di contattare il produttore per chiarire la risposta alla tua domanda.

      • Irina

        Ho un Vosch spv66tx00e, aiutami a configurarlo meglio. Le istruzioni sono in lingua straniera e molto difficili da capire.

  5. Tatiana

    Buon pomeriggio Dimmi come configurare l'asciugatura aggiuntiva nelle impostazioni? Quando si installa qualsiasi programma, per qualche motivo i piatti non sono sufficientemente asciutti.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Per rispondere alla tua domanda sull'asciugatura aggiuntiva, vorremmo conoscere il modello specifico della tua lavastoviglie.

      Inoltre, il motivo potrebbe essere dovuto a qualche tipo di guasto, ma qui dobbiamo conoscere i dettagli: come "non è abbastanza asciutto", se questo problema è sempre stato presente o è apparso di recente, e così via.

      • Artù

        Dopo il primo avvio della lavastoviglie Bosch Silence SMS24AW00R l'acqua non scarica completamente, spiegare il motivo e come impostare il livello di durezza dell'acqua desiderato. Grazie in anticipo.

      • Tatiana

        lavastoviglie bosch smv25ax01r. Inizialmente non capivo come impostare il programma di asciugatura aggiuntivo

  6. Irina

    Ciao! Ho una macchina Bosch SPV66TX00E, per favore aiutatemi a montare la trave, le istruzioni sono in lingue straniere ed è molto difficile da capire.

    • Amministrazione

      Ciao.Il raggio dovrebbe accendersi automaticamente quando si accende la macchina. Non ti sta succedendo questo?

  7. Natalia

    Buon pomeriggio. Nella macchina Bosch, il programma di lavaggio rapido durava 29 minuti, ma ora è di 44 minuti. Non riesco a capire come rimuoverlo.

    • La stessa cosa, solo che originariamente era ed è di 44 minuti.

  8. Emina

    Non riesco proprio a decidere cosa mi serve di più: mezzo carico o asciugatura extra. Aiuto nella scelta? SPS25FW11R o Sps25FW15R?

  9. Veronica

    Buon pomeriggio, per favore dimmi quando si utilizza la funzione di cura della macchina, è necessario inserire una pastiglia detergente nel vassoio con il detersivo? Oppure questa funzione funziona senza fondi?

  10. Nanish

    Ciao, al primo avvio, appena accesa la macchina, si è avviato automaticamente il programma eco, per quanto ci provassi non riuscivo a passare a un altro, e i piatti hanno impiegato 3 ore per lavarsi. Cosa ho fatto di sbagliato? Sembra che non abbia ancora premuto Start.

    • Svetlana

      Buon pomeriggio. Ho avuto esattamente la stessa cosa))) Ma poi ho letto che potresti premere il pulsante di avvio e tenerlo premuto per 3-5 secondi e tutto si spegnerebbe. E poi seleziona la funzione che ti serve.

  11. Buon pomeriggio, sto sciacquando da molto tempo con una lavastoviglie BOSCH, ma il resto del tempo, quando è impostata qualche modalità, la sciacquatrice non risciacqua, un'altra cella

    • Ciao, abbiamo collegato la lavastoviglie all'alimentazione, ma gli indicatori non si accendono, ho acceso e spento il pulsante - niente Qual è il problema? La presa funziona correttamente, c'è qualcosa che non va nel cavo, forse è stato inserito male nella lavastoviglie?

  12. Svetlana

    Buon pomeriggio. Dimmi, ho una lavastoviglie Bosch Serie | 2 Igiene Asciutta SMV25AX02R. C'è una funzione di risciacquo aggiuntiva. E ho una domanda.Quando lo si accende dopo il risciacquo, quale funzione di lavaggio viene attivata. Oppure, quando attivi questa funzione, verrà effettuato SOLO il risciacquo e poi dovrai attivare un'altra funzione?

  13. Vitaly

    Ottimo articolo utile, grazie! Dimmi come estrarre il vassoio portaposate superiore che si estrae a metà

  14. Buon pomeriggio La lavastoviglie ha un pulsante Fovarit con l'icona di un asterisco, non riesco a trovare nelle istruzioni cosa significhi

  15. Giulia

    Buon pomeriggio. Lavastoviglie modello srv2hkx5dr Non riesco a impostare il segnale sonoro. Tengo premuto il pulsante per 3 secondi. La freccia si illumina, ma il fiocco di neve non si illumina, anche se continuo a tenere premuto il pulsante. Non c'è segnale sonoro.

    • Julia, ho lo stesso modello e lo stesso problema, penso che questo modello non abbia una funzione di regolazione del suono. Alla fine del programma, la macchina emette un solo segnale acustico, molto silenzioso, come un mouse, puoi sentirlo solo se sei nelle vicinanze. La durata del programma non si riflette sul display, quindi generalmente è impossibile tenere traccia della fine del programma, è molto scomodo. In alternativa puoi chiamare il servizio clienti. Se all'improvviso hai qualche informazione, per favore scrivimi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico