Primo avvio della lavastoviglie: come accendere correttamente l'apparecchiatura per la prima volta

Acquistare e utilizzare una lavastoviglie per la prima volta è un'esperienza entusiasmante. Grandi aspettative sono riposte sugli elettrodomestici.È lei che dovrebbe salvare la casalinga dallo spiacevole lavoro quotidiano. Tuttavia, prima di iniziare il funzionamento attivo, è necessario testare l'unità. Non sai come farlo?

Ti aiuteremo a preparare la tua lavastoviglie per l'uso. L'articolo descrive in dettaglio il processo di avvio inattivo, delinea le regole per la messa in funzione dell'unità e fornisce anche suggerimenti sulla scelta del programma di lavaggio appropriato e sulla manutenzione dell'attrezzatura.

Prova della lavastoviglie

Quando in casa appare un dispositivo tanto atteso, il proprietario vuole accenderlo immediatamente e verificarne la funzionalità.

Non c'è bisogno di affrettarsi. Innanzitutto è necessario leggere attentamente le istruzioni in modo che il funzionamento standard dell'apparecchiatura non sembri indicare un guasto.

Caricamento del detersivo
L'unica differenza tra un funzionamento di prova della macchina e uno funzionante è l'assenza di stoviglie nel cestello. Altrimenti bisogna fare tutto allo stesso modo: caricare detersivi, sale, brillantante. Si consiglia di controllare l'attrezzatura sul ciclo con la temperatura più alta

Il funzionamento delle lavastoviglie di diversi produttori può variare in modo significativo, pertanto i produttori di elettrodomestici forniscono istruzioni dettagliate per il primo avvio. Non ignorare i loro consigli, altrimenti potresti riscontrare problemi imprevisti durante il funzionamento del dispositivo.

Scopo del controllo della lavastoviglie

Prima di accendere la lavastoviglie per la prima volta è obbligatorio testare la lavastoviglie effettuando un ciclo senza caricare le stoviglie.

Questo controllo ha diversi scopi:

  • Pulizia. Dopo la produzione in fabbrica, all'interno delle parti delle nuove apparecchiature rimangono tracce di lubrificanti e piccole particelle di detriti. Mentre l'auto è nel negozio, viene ispezionata e toccata con le mani, il che porta alla comparsa di macchie. Un ciclo di prova rimuove lo sporco e prepara l'attrezzatura per l'uso.
  • Controllo della funzionalità. Alla prima accensione compaiono difetti di fabbricazione dell'apparecchio. Se è stato danneggiato durante il trasporto, anche questo risulterà evidente.
  • Monitoraggio della corretta installazione e connessione. C'è sempre un posto per gli sfortunati incidenti nella vita. Gli installatori potrebbero aver commesso un errore durante l'installazione, il collegamento alla rete idrica o al sistema fognario. A volte si dimenticano semplicemente di rimuovere gli elementi di spedizione. Il test rivelerà eventuali carenze.
  • Formazione degli utenti. Anche se questa non è la tua prima lavastoviglie, devi comunque abituarti alla nuova attrezzatura. Le macchine di diversi produttori hanno le loro caratteristiche ed è necessario gestirle prima che il dispositivo venga messo in funzione.

Per un giro di prova avrai bisogno di uno starter kit: detersivo, sale e brillantante. Viene acquistato separatamente appositamente per testare la macchina, oppure viene utilizzato quello che si prevede di utilizzare per lavare i piatti in futuro. Questo ti aiuterà a decidere la quantità di sale e il tipo di detersivo.

Scomparti per prodotti chimici domestici
Già durante una prova, devi fare tutto come quando lavi i piatti: carica i prodotti chimici domestici, seleziona una modalità. Grazie a questi semplici passaggi potrai comprendere subito le caratteristiche di funzionamento della macchina.

A volte gli utenti commettono l'errore di eseguire il primo ciclo senza detersivo, caricando solo sale. In questo modo cercano di risparmiare una compressa o una dose di gel in più. Non farlo. L'acqua calda laverà via il lubrificante tecnico, ma sotto gli elastici potrebbero rimanere tracce della composizione grassa.

Procedura per l'avvio al minimo

Prima di tutto, la lavastoviglie viene attentamente ispezionata. È necessario assicurarsi che non sia danneggiato e che non siano presenti oggetti estranei nella fotocamera. A volte gli inserti sigillanti in schiuma, gli adesivi, ecc. vengono dimenticati all'interno del dispositivo. Se tutto è in ordine, puoi accendere la macchina e svitare la valvola che chiude l'acqua.

Sale per lavastoviglie
Il sale migliora la qualità dell'acqua. È importante calcolare correttamente la quantità di ammorbidente, concentrandosi sulla sua durezza. Per fare ciò, utilizzare le strisce reattive incluse nel kit operativo della macchina.

Quindi si procede secondo il seguente schema:

  1. Controllare se la macchina è in piano.
  2. Tutti i tubi di alimentazione e di scarico devono essere collegati saldamente e i giunti sigillati. Assicurati di questo.
  3. Apri lo sportello della fotocamera. È necessario verificare se lo spruzzatore ruota liberamente. Per fare questo è necessario girarlo più volte.
  4. Il filtro di scarico viene svitato, lavato accuratamente con acqua corrente e prodotti chimici domestici, quindi sostituito.
  5. Quando si scelgono i detersivi, è necessario trovarne uno che non danneggi le parti della macchina. La quantità necessaria di sale e brillantante viene calcolata immediatamente per impostare un programma per il futuro.
  6. Una volta completati tutti i lavori preparatori, la macchina viene impostata sulla modalità di lavaggio più lunga senza caricare il cestello. È importante che la temperatura sia la più alta possibile.
  7. Non resta che chiudere bene la porta, avviare la lavastoviglie e monitorarne il funzionamento. Se tutto sta andando bene, non è necessario interferire e cercare di migliorare qualcosa.

A sale rigenerante non si attacchi durante il funzionamento della macchina, versare nello scomparto vuoto circa un litro di acqua pulita.

Solo dopo questa procedura potrà essere compilato. La quantità consigliata di liquido è 300-500 g.

Pulisci i piatti dalla lavastoviglie
Se la lavastoviglie non viene scollegata, i parametri impostati (tipo di prodotti chimici, quantità di sale, brillantante) rimarranno invariati. Ma in caso di interruzione di corrente, dovrai inserire nuovamente questi dati

Se la lavastoviglie stessa non rileva le sostanze chimiche, è necessario inserire manualmente nelle impostazioni il tipo di detersivi e la modalità di erogazione del sale. Le macchine moderne ricordano i parametri inseriti.

Aspetti che richiedono attenzione

Mentre la lavastoviglie funziona in modalità test è necessario verificare le seguenti funzioni:

  • fornitura d'acqua — normalmente funziona ininterrottamente, la macchina non si ferma;
  • Calore — è necessario assicurarsi che l'elemento riscaldante sia in ordine; non può essere controllato in un negozio, quindi solo un test può rivelare problemi;
  • drenare - l'acqua deve fuoriuscire completamente e senza ritardi;
  • essiccazione — è necessario verificare se rimane umidità nella camera dopo la fine del ciclo.

Se non ci sono reclami sulla funzionalità della lavastoviglie, è possibile metterla in piena attività. Non caricare le stoviglie una volta che la macchina ha completato il ciclo di prova. Ha bisogno di raffreddarsi, quindi è meglio aspettare un paio d'ore.

Funzionamento della lavastoviglie
Di solito una nuova macchina funziona senza intoppi e non sorgono difficoltà. Se qualcosa è in dubbio, è meglio rivedere le istruzioni

A volte una prova viene affidata a un maestro che installato e collegato la lavastoviglie. Ciò ha senso se tali apparecchiature non sono mai state in casa o se c'è motivo di preoccuparsi per un modello specifico. Molto spesso la preoccupazione è infondata.

Iniziare: primo avvio operativo

Questa fase viene avviata solo dopo un test di funzionamento del PMM in modalità inattiva. Altrimenti, anche se tutto è in ordine con l'attrezzatura, sui piatti puliti potrebbero rimanere tracce di grasso industriale. Queste sostanze sono potenzialmente pericolose. È meglio non risparmiare denaro e rischiare la salute.

Caricamento errato delle stoviglie nella lavastoviglie
Caricare correttamente i piatti nel cestello della lavastoviglie è un'arte. Non tutti possono imparare rapidamente come disporre le posate in modo che la macchina le lavi in ​​modo pulito

Prima di iniziare l'operazione, dovrai dedicare un po 'di tempo e affrontare problemi urgenti. Devi occuparti della selezione dei detersivi, dei preparativi per la manutenzione preventiva, imparare a caricare correttamente il cestello e trovare il programma ottimale per le tue posate esistenti.

Offriamo istruzioni passo passo per prepararsi ad accendere la lavastoviglie per la prima volta in modalità operativa.

Passaggio 1: selezione dei prodotti chimici domestici

Per mantenere i tuoi piatti costantemente puliti, devi decidere i prodotti migliori per il tuo particolare modello di macchina.

Dovresti concentrarti sui seguenti criteri:

  • Modulo per il rilascio. Esistono formulazioni in polvere, compresse e gel. Dalla scelta dipende la qualità della lavastoviglie e l'economicità del consumo del prodotto.
  • Composto. I preparati chimici complessi possono contenere diversi principi attivi. Ognuno svolge la propria funzione e affronta al meglio un certo tipo di compito. Dovresti scegliere in base al tipo di pentola.
  • Sicurezza. Le sostanze chimiche aggressive possono essere dannose per la salute. È meglio non utilizzare alcune marche di prodotti se in casa sono presenti bambini, anziani, donne incinte, soggetti allergici e asmatici.
  • Prezzo. Una lavastoviglie fa risparmiare tempo e fatica alla casalinga, ma questo non significa che dovresti andare in rovina. È necessario decidere il budget che verrà assegnato mensilmente per i prodotti chimici domestici e selezionare formulazioni adatte al prezzo.

Oltretutto detersivi, avrai bisogno anche di composti per l'addolcimento dell'acqua, la pulizia manuale e automatica della lavastoviglie, la rimozione del calcare dalle pareti della camera, dall'elemento riscaldante e da altre parti della macchina.

Prima di acquistare i detersivi è necessario leggere attentamente gli ingredienti riportati sulla confezione. I principi attivi vengono selezionati in base al tipo di piatti disponibili e al consueto grado di contaminazione.

I prodotti aggressivi contengono cloro. Lavano perfettamente le macchie ostinate e rimuovono le macchie da caffè, tè e infusi di erbe. Un altro vantaggio è un pronunciato effetto sbiancante.

I composti del cloro sono una buona scelta per pentole con rivestimenti durevoli, ma non sono adatti per posate delicate. Non possono essere utilizzati per lavare oggetti in argento, cupronichel, porcellana sottile e fragile e cristallo. Se le stoviglie presentano pitture fatte a mano, potrebbero essere seriamente danneggiate all'interno della macchina.

Un'alternativa al cloro sono gli enzimi. Si tratta di sostanze leggermente alcaline che lavano via accuratamente tutti i tipi di contaminanti. Non danneggiano le superfici delicate e funzionano anche in acqua fredda. Lo svantaggio è la mancanza di effetto sbiancante.

Eco-compresse per lavare i piatti
I prodotti ecologici sono disponibili sotto forma di polveri, compresse e gel. Usano oli vegetali di soda o antisettici come ingredienti attivi.

Le famiglie con bambini piccoli, soggetti allergici e asmatici farebbero meglio ad acquistare detersivi etichettati “eco”. Non contengono prodotti chimici aggressivi, coloranti o altre sostanze pericolose.

Grazie alla loro composizione naturale, gli ecoprodotti non provocano reazioni allergiche o attacchi asmatici. Gli svantaggi includono la discutibile qualità del lavaggio e tracce di grasso sulle parti interne della lavastoviglie. Dovrà essere pulito dalla placca più spesso.

Passaggio 2: caricare correttamente il carrello

Le stoviglie vengono posizionate nella macchina in modo che non interferiscano con la rotazione degli irrigatori. Piatti e pentole devono essere lavati completamente con acqua. È necessario che il liquido scorra liberamente, altrimenti la successiva asciugatura risulterà difficoltosa e sulle superfici rimarranno gocce o macchie.

Corretto caricamento delle stoviglie nella macchina
C'è un vassoio separato per cucchiai, forchette e coltelli, ma non metterci oggetti appuntiti. È meglio lavarli a mano. Si sconsiglia inoltre il lavaggio dei taglieri in lavatrice. Potrebbero deformarsi

Dovresti seguire alcune semplici regole caricamento della lavastoviglie:

  1. Il cestino viene caricato dal vano inferiore. Qui vengono posizionati gli oggetti più grandi e pesanti.
  2. Il vassoio superiore è progettato per piatti leggeri. Insieme a cucchiai, forchette e coltelli, puoi mettere i coperchi di lattine e bottiglie.
  3. Se devi lavare una pentola grande per la quale non c'è abbastanza spazio, puoi rimuovere il vassoio superiore.
  4. Dovrebbe esserci spazio tra piatti, ciotole e pentole in modo che l'acqua possa fluire liberamente in ogni rientranza. Per migliorare la qualità della pulizia è possibile inclinare leggermente le stoviglie in avanti.
  5. Se devi lavare un'insalatiera o un contenitore di plastica, posizionalo nel vassoio superiore. Sul fondo della macchina è presente un elemento riscaldante che può sciogliere parzialmente il materiale.

Prima di caricare i piatti, è necessario rimuovere eventuali residui di cibo dagli stessi. In alcuni casi è opportuno sciacquare manualmente gli oggetti molto sporchi sotto l'acqua corrente. Ciò è necessario per evitare l'intasamento prematuro dei filtri.

Ti invitiamo a familiarizzare con l'elenco di ciò che è consentito lavare in lavastoviglie e di ciò che è vietato. Un elenco completo di tali elementi è presentato in Questo articolo.

Un aiuto visivo per caricare la lavastoviglie ti aiuterà a svolgere correttamente questa parte del lavoro:

Passaggio 3: trovare un programma adatto

Affinché le stoviglie siano completamente pulite, è necessario impostare correttamente il programma che determina i parametri ciclo di lavaggio. Tutti i modelli forniscono approssimativamente le stesse opzioni, ma sono chiamati diversamente. Ciò può rendere difficile trovare un regime adeguato.

Tabella funzioni lavastoviglie
Ciascuna modalità ha la propria designazione grafica. Per evitare confusione è meglio studiare in anticipo le immagini che indicano le opzioni necessarie (+)

Vale la pena comprendere le funzioni standard:

  • Bagnare. Il programma è progettato per due tipi di lavaggio: preliminare e principale. Vale la pena scegliere se i resti di cibo si sono seccati o bruciati sui piatti e sulle pentole. Questa modalità è adatta anche per lavare grandi quantità di grassi e impasti.
  • Lavaggio ad alta intensità. Le stoviglie molto sporche senza residui di cibo bruciato o essiccato possono essere lavate senza ammollo. In questo caso la qualità della pulizia è assicurata dall'elevata temperatura dell'acqua. Il programma non è adatto per stoviglie delicate con rivestimenti delicati o oggetti in plastica.
  • Modalità standard. Permette di ottenere buoni risultati con un consumo energetico ottimale. Il programma è destinato a stoviglie normalmente sporche.
  • Modalità economica. Se le posate sono prive di grasso o residui di cibo, possono essere pulite con un consumo minimo di elettricità e acqua.
  • Lavaggio delicato. I piatti sottili e delicati richiedono una cura delicata. La modalità delicata è impostata per set fragili, porcellana e cristallo.
  • Lavaggio rapido. Si tratta semplicemente di sciacquare i piatti con prodotti chimici domestici e poi con acqua pulita. Il programma non prevede la pulizia approfondita delle superfici né l'asciugatura.

Per un test di prova al minimo, è meglio selezionare una modalità ad alta intensità e, per la successiva accensione, trovare il programma ottimale.

Pannello di controllo della lavastoviglie
Nelle macchine da incasso, il pannello di controllo si trova spesso nella parte superiore della porta. Nei modelli indipendenti, gli indicatori e i pulsanti si trovano all'esterno

Dovresti controllare come la macchina ha lavato il primo lotto di piatti. Se rimangono tracce di sporco, sarà necessario modificare la modalità o aggiungere detersivo.

Se sono presenti macchie sulle piastre aumentare la quantità di brillantante.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I nuovi elettrodomestici sembrano difficili da usare, ma solo all'inizio. Una volta capito come funziona non ci saranno problemi. Per rendere più semplici i primi passi nell'utilizzo della lavastoviglie, ti consigliamo di guardare diversi video tematici.

Test e primo lancio del PMM:

Una lavastoviglie eviterà alla casalinga la necessità di immergere, bollire i piatti e raschiare via i residui di cibo bruciati. Devi solo assicurarti che l'attrezzatura funzioni, decidere le funzioni necessarie e acquistare i giusti prodotti chimici domestici.

Provate il nuovo elettrodomestico, regolate le impostazioni e godetevi la vacanza, lasciando alla lavastoviglie i compiti spiacevoli in cucina.

Hai esperienza nel collegare e avviare una lavastoviglie da solo? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Elena

    Quando abbiamo acquistato la lavastoviglie, il negozio non ha detto nulla riguardo alla prima accensione e non l’ho nemmeno chiesto. Poi sono andato online per informazioni utili. Si è scoperto che deve funzionare al minimo come una lavatrice. Naturalmente all'inizio i miei piatti non venivano lavati molto bene, pensavo che avessero noleggiato una pessima lavastoviglie. Ma a quanto pare ho semplicemente messo tutto nel cestino in modo errato, ora non è più così. Ora mi chiedo come ho potuto vivere senza di lei.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Tutte queste informazioni, sia sul primo avvio che su come posizionare correttamente i piatti nella macchina, sono molto probabilmente nelle istruzioni della lavastoviglie. Abituati a leggerlo e a seguire i consigli, così tutti i dispositivi funzioneranno più a lungo e ti causeranno meno problemi.

  2. Natalia

    Niente del genere, Evgenia, per la costosissima lavastoviglie Siemens (modello SR216W01MR) nelle istruzioni non c'era spazio nemmeno per menzionare il primo avvio di prova...

  3. Esperto
    Evgenija Kravchenko
    Esperto

    Ciao. Questo modello di lavastoviglie è stato testato a priori prima della messa in vendita, come indicato nelle istruzioni per l'uso. Inoltre, le istruzioni descrivono in modo così dettagliato tutte le sfumature della connessione e dell'installazione che, in linea di principio, se eseguita perfettamente, è necessario un avvio di prova solo per la tranquillità dei consumatori.

  4. Alice

    È necessario aggiungere sale al primo avvio della lavastoviglie se utilizzo una pastiglia Calgonit 3 in 1?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Alice! Al primo avvio della lavastoviglie, l'acqua viene versata nel contenitore del sale. Al secondo avvio viene aggiunto il sale. È necessario aggiungere sale se si utilizzano le compresse? Tutto dipende dagli indicatori di durezza dell'acqua. Per determinare la durezza dell'acqua, è necessario utilizzare strisce reattive, che sono necessariamente fornite con il PMM. I produttori di compresse indicano sulla confezione in che misura i loro prodotti possono addolcire l'acqua. Se la durezza della tua acqua è molto inferiore, non è necessario utilizzare il sale. Se la durezza è maggiore, è necessario aggiungere sale.

      Non riesci a determinare la durezza dell'acqua? Allora vai sul sicuro e usa il sale. Se l'acqua è dolce, il sale semplicemente non verrà consumato.

  5. Tatiana

    Non ho usato sale quando l'ho avviato per la prima volta... ho dovuto riempire il contenitore con acqua e sale... cosa devo fare la prossima volta che lo utilizzo?

    • Andrej

      Non devi preoccuparti di questo. Aggiungilo quando decidi di lavarlo con sale.Non dimenticare di modificare il dosaggio del sale nelle impostazioni.

  6. Chiodo

    Senza sale, ma è stata versata solo acqua, ma la spia non si spegne e la lavastoviglie funzionerà normalmente in questa posizione?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico