Dimensioni dei tubi in polipropilene: cosa considerare nella scelta, tabella

La base per pianificare le comunicazioni nelle abitazioni private è sempre stata e rimane il calcolo della portata del mezzo trasportato e della sezione trasversale della tubazione. Solo sulla base dei dati calcolati è possibile selezionare le dimensioni dei tubi in polipropilene dalla gamma esistente. A differenza di quelli in acciaio, quelli in polipropilene differiscono sia per le proprietà del polimero che per l'ambito di applicazione consigliato. Quali altre caratteristiche hanno?

Cosa determina le dimensioni dei tubi in polipropilene?

I tubi grezzi in polipropilene sono stati progettati per un caso d'uso specifico. I tubi in polipropilene non sono mai stati universali: non sono stati combinati in un'unica gamma, come nel caso di quelli in acciaio. Nella migliore delle ipotesi, puoi trovare una tabella delle taglie per il tipo di comunicazione consigliata. Pertanto, non è sufficiente conoscere le dimensioni ottimali dei tubi in polipropilene in mm per uno specifico flusso di liquido o gas.

Dimensioni dei tubi in polipropilene (PPR).

Quando si scelgono le taglie è necessario considerare:

  • materiale, un tipo di polimero basato su una matrice di polipropilene;
  • pressione e temperatura dell'ambiente di lavoro;
  • tipo di ambiente da spostare;
  • metodo di collegamento dei pezzi grezzi dei tubi. All’aumentare della dimensione trasversale, aumenta proporzionalmente il numero di problemi tecnici.

C'è un'altra sfumatura.La portata e il diametro della tubazione ottenuti durante il calcolo del progetto differiranno sempre dalla dimensione interna dei tubi in polipropilene. Questi ultimi vengono prodotti con un certo passo di diametro. Pertanto, è necessario selezionare un pezzo con la dimensione trasversale più vicina e più adatta. Ad esempio, seleziona da una tabella.

Cosa determina le dimensioni dei tubi in polipropilene?

Ciò è necessario affinché la produttività non scenda al di sotto del livello critico e non si spenda denaro per l'acquisto di tubi in polipropilene di grande diametro più costosi.

Dimensioni a seconda del materiale di fabbricazione

Per la produzione di tubazioni a base di polipropilene vengono utilizzati diversi tipi di composizioni polimeriche. Il polipropilene puro viene utilizzato in misura limitata a causa delle sue basse caratteristiche meccaniche e della bassa resistenza al calore, all'ossigeno attivo e alle radiazioni ultraviolette.

PPR

Il materiale più comune. Questo è un copolimero casuale di polipropilene con etilene e polietilene. Grazie alla polimerizzazione direzionale ad alta temperatura, si forma una struttura densa, durevole e resistente al calore. Questa è la marca più durevole di polipropilene.

I pezzi contrassegnati con PPR o PP-R vengono utilizzati per:

  • riscaldamento;
  • fornitura di acqua calda e fredda;
  • sistemi di riscaldamento come il riscaldamento a pavimento.

La gamma di dimensioni standard è 16-250 mm. Il materiale è perfettamente lavorato e saldato a mano o con macchine utensili.

P.P.H.

Si tratta di polipropilene quasi puro con additivi che prevengono la polimerizzazione secondaria, l'invecchiamento e la delaminazione. La plasticità del materiale è inferiore, la rigidità e la resistenza sono maggiori. Bassa densità ed elevata resistenza all'acqua. Pertanto, i tubi di grande sezione sono realizzati in omopolipropilene:

  • tipo a pressione con diametri 63, 90, 110, 200, 250, 315 mm;
  • tipo non in pressione con diametri 200, 250, 315, 400, 500 mm.

I tubi grezzi in omopolipropilene non aderiscono bene e hanno una bassa resistenza agli urti. Pertanto, l'assemblaggio di sezioni di grande diametro di condotte idriche a flusso libero viene effettuato principalmente meccanicamente utilizzando guarnizioni in gomma.

Caratteristiche/tipologia del polipropileneRR-NRR-S
Densità, g/cm30,9150,910
Modulo di elasticità, MPa17001200
Intervallo di temperatura operativa, ℃da 0 a +100da -20 a +80
Coefficiente di conducibilità termica, W/m ℃0,220,22
Fisiologicamente innocuo secondo BIR
Resistenza chimica agli ambienti acidi e alcaliniInerteInerte
Resistenza al fuocoNormalmente infiammabile, classe B2Normalmente infiammabile, classe B2

P.P.S.

Copolimero di polipropilene e polietilene. A differenza di altre marche di matrici di polipropilene, ha una bassa resistenza termica; è consentito il riscaldamento a una temperatura non superiore a 80 ℃. Può essere utilizzato a basse temperature, fino a -20 ℃.

Viene utilizzato principalmente per condotte idriche di media sezione posate in ambienti non riscaldati e in aree aperte. La dimensione esterna dei tubi in polipropilene è 25-225 mm.

PPB

Questo tipo di materiale per tubi in polipropilene è il risultato della polimerizzazione congiunta di etilene e propilene. Solo che, a differenza delle matrici PPS, la struttura risulta essere basata su blocchi. I singoli microblocchi di polipropilene PPB, caratterizzati da elevata robustezza e resistenza chimica, sono interconnessi con una miscela di PP e PE con un grado di polimerizzazione inferiore.

Il polimero PPB è stato sviluppato come sostituto efficace dei tubi in polipropilene del marchio PPH. La maggior parte delle aziende manifatturiere che producono tubi e raccordi per fognature stanno passando dal PPH al PPB. Le dimensioni dei pezzi grezzi dei tubi sono 55-500 mm.

Che materiale per i tubi hai scelto per la tua fornitura d'acqua?
Metallo.
0%
Plastica.
100%
Bastone di metallo.
0%
Non sono qualificato in questo campo.
0%
Votato: 9

Come selezionare le dimensioni dei tubi in base alla pressione del sistema

Salvo rare eccezioni, i pezzi grezzi dei tubi vengono acquistati “alla cieca”. Il cliente, padrone o proprietario della casa informa semplicemente il gestore di cui ha bisogno tubi in polipropilene “per saldatura” o per l'assemblaggio di sistemi di approvvigionamento idrico, di riscaldamento, di fognatura. Il venditore offre il prodotto in magazzino con i suoi commenti. Nessuno dei partecipanti al processo cerca nemmeno di capire i segni.

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è che il grado di polipropilene dovrebbe essere PPR - copolimero casuale. Potrebbero esserci diverse opzioni per la marcatura: PPR, PP-R, PP-RCT, tutto questo è praticamente lo stesso materiale.

Per le linee con maggiore pressione interna, viene utilizzato un copolimero casuale. Pertanto, la presenza di una delle opzioni di marcatura sul pezzo indica che è sicuramente adatto per tubazioni ad alto carico, indipendentemente dal fatto che la dimensione sia di 16 mm o 250 mm.

Successivamente è necessario controllare il valore massimo della pressione: è indicato sulla marcatura come una combinazione di lettere e numeri:

  • PN10;
  • PN16;
  • PN20;
  • PN25.

I numeri indicano la pressione massima (Bar) alla temperatura di esercizio. I primi tre vengono utilizzati per l'acqua non calda. Gli ultimi due servono per il trasporto di acqua calda o fluidi liquidi sotto pressione, a temperature fino a 95 ℃. Le condizioni di lavoro sono più difficili, quindi le pareti sono realizzate multistrato e rinforzate. Il loro spessore aumenta e aumenta la dimensione esterna del pezzo grezzo del tubo.

Caratteristiche dimensionali importanti

Un altro parametro è chiamato indice SDR. Caratterizza il rapporto tra il diametro esterno di un tubo in polipropilene e lo spessore della parete. Di solito indicato come un numero sulla superficie esterna del pezzo, accanto alla marcatura.Se non c'è nulla, l'indice può essere calcolato in modo indipendente. È sufficiente misurare il diametro e lo spessore della parete del pezzo con un calibro, quindi dividere il primo valore per il secondo.

Perché è necessario? Questo è l'indicatore più importante della capacità di carico di una tubazione in polipropilene. Ad esempio, la maggior parte dei tubi della classe PN20-25 ha un indice non superiore a 7,4. Grezzo per tubi convenzionale PN10 – fino a 11 unità. Maggiore è l'indice SDR, minore è la resistenza meccanica di un prodotto di qualsiasi diametro.

Diametro esterno del tubo PP-R, mmSpessore parete (mm) per SDR=5, per PN25Spessore parete (mm) per SDR=6 per PN25Spessore della parete (mm) per SDR=7,4 per PN25
204,13,42,8
255,14,23,5
326,55,44,4
408,16,75,5
5010,18,36,9
6312,710,58,6
7515,112,510,3
9018,11512,3
11022,118,315,1
12525,120,817,1
14028,123,319,2
16032,126,621,9

Dimensioni a seconda dell'applicazione

La buona lavorabilità del polipropilene colato e la semplice tecnologia di produzione stanno causando il graduale spostamento e sostituzione dei tubi in polietilene con tubi in polipropilene. Inoltre, i polimeri dei marchi PPB, PPH, PPR sono considerati più sicuri rispetto ai loro concorrenti più vicini: cloruro di polivinile e polietilene.

Dimensioni dei tubi in polipropilene per la ventilazione

Il diametro standard dei condotti di ventilazione è 110-200 mm. Questo è sufficiente per rimuovere l'aria inquinata attraverso la cappa in cucina, in bagno o in qualsiasi zona residenziale o non residenziale di una casa o appartamento. I sistemi di ventilazione per uffici sono dotati di tubi fino a 250 mm.

L'installazione avviene tramite assemblaggio meccanico tubo-bicchiere. Non sarà possibile sostituire la ventilazione basata su tubi RRV con polietilene o cloruro di polivinile.

I condotti dell'aria in polietilene sono soggetti all'elettrificazione e all'accumulo di tappi di polvere che intasano filtri e scambiatori di calore. Il PVC non deve essere utilizzato sui condotti dell'aria per motivi di sicurezza antincendio.

Inoltre, i tubi in PPV hanno una rigidità maggiore rispetto ai pezzi grezzi in vinile o polietilene. Ad esempio, è quasi impossibile schiacciare con le dita le pareti di un tubo standard in polipropilene da 16x2,2 mm. Mentre prodotti simili realizzati in polietilene o vinile si raggrinziscono facilmente.

Dimensioni dei tubi in polipropilene per la ventilazione

Ecco perché ventilazione realizzati in polipropilene con diametro fino a 1200 mm con indice SDR di decine di unità. Sotto carico, le pareti non si raggrinziscono e resistono a qualsiasi pulsazione e fluttuazione del flusso d'aria.

Dimensioni dei tubi in polipropilene per fognatura

Per i sistemi di scarico e fognari vengono utilizzati tubi in polimero PPH. La resistenza chimica del materiale è quasi uguale a quella del PVC, ma ha una maggiore resistenza all'acqua e, soprattutto, una maggiore rigidità delle pareti.

Ciò significa che i tubi fognari in propilene possono essere prodotti con un elevato indice SDR:

  • il peso del tubo grezzo è inferiore, il che significa che il sistema fognario sarà più economico;
  • il giunto sulla guarnizione in gomma non perde;
  • le serrature alle giunture dei tubi in polipropilene praticamente non presentano tali difetti.

Per le fognature domestiche vengono utilizzati pezzi grezzi PPH con un diametro di 25, 50, 110 mm. Per drenare le acque reflue dalla casa vengono utilizzati tubi di 300-550 mm.

Per la rete fognaria

Dimensioni dei tubi in polipropilene per l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento

Per il collegamento di una caldaia o la distribuzione di un sistema di riscaldamento centralizzato, vengono utilizzati tubi dell'acqua calda del marchio PPR, classe PN20, unità SDR indice 6-7. Dimensioni – 20-40 mm.

Dimensioni dei tubi in polipropilene per l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento

Sulla linea di ritorno che alimenta la rete principale o l'acqua viene installato PPR - PN10 con un indice SDR superiore a 10. Le dimensioni della sezione trasversale delle tubazioni sono determinate dal secondo flusso d'acqua. Per la sezione calda vengono installati tubi rinforzati con fibra di vetro o fogli di alluminio.In caso contrario, il giunto saldato tra il raccordo e la parete calda di propilene sotto pressione potrebbe presentare perdite.

Esistono molti modelli di tubi PPR in commercio. Nonostante il fatto che i tubi in polipropilene a pressione di marche diverse siano realizzati quasi dello stesso materiale, vi sono differenze tra loro nella gamma di dimensioni. Qualsiasi azienda produttrice ha il proprio catalogo di dimensioni dei tubi in polipropilene, ti aiuterà a fare una scelta.

Possiamo consigliare, come opzione, i seguenti modelli:

  1. I tubi marcati PVPP-RCT UNI si distinguono facilmente per la caratteristica striscia longitudinale verde. Dimensioni trasversali: da 16x2,2 mm a 250x22,7. Si ritiene che le perdite idrauliche nei tubi dell'acqua di piccola sezione siano inferiori rispetto agli analoghi.
  2. I tubi grezzi contrassegnati con PVPP-RCT FASER con una striscia longitudinale arancione, sezione trasversale 20x2,8 mm, sono più diffusi per la fornitura di acqua calda sotto pressione fino a 25 bar. Presenta un coefficiente di dilatazione termica ridotto di oltre tre volte.
  3. PVPP-RCT è progettato per temperature e pressioni elevate dell'ambiente interno. Dimensioni da 20x2,8 mm, l'indice PN può superare le 25 unità. Contrassegnato con una striscia rossa.
  4. Per l'approvvigionamento idrico principale vengono utilizzati tubi grezzi PVPP-R CT FASER. Il diametro di ingresso può essere 40x3,7 mm o più.
  5. All'ingresso dell'appartamento vengono utilizzati tubi in polipropilene del marchio PP-RCT, del diametro di 25x4,2. La serie NOT per acqua calda e la serie CLASSIC per acqua fredda.

È possibile realizzare una rete idrica utilizzando tubi in propilene di qualsiasi tipo e dimensione. Ma è comunque meglio installare tubi grezzi di dimensioni e sezione trasversale adeguate. Ciò farà risparmiare denaro e la fornitura d'acqua non farà rumore o ronzio a causa delle fluttuazioni del fluido nel flusso.

Casi speciali

I tubi in polipropilene sono ampiamente utilizzati come sostituti dei profili in alluminio o acciaio.Dai pezzi grezzi del tubo con un diametro esterno di 25 mm, puoi facilmente saldare il telaio di una piccola serra con una dimensione della base di 200x400 cm, è preferibile utilizzare sezioni di polipropilene con un indice SDR di almeno 5, lo spessore della parete è 5,1 mm. Questo è sufficiente per piegare la volta ad arco e avvitare le viti autofilettanti nel muro per fissare le traverse o fissare la pellicola tesa.

Casi speciali

Dagli scarti di polipropilene rimasti dopo l'assemblaggio del circuito di riscaldamento, è possibile realizzare pavimenti riscaldati per una loggia o un balcone. La stanza stessa dovrà essere completamente isolata lungo le pareti, il soffitto e il pavimento. Sotto i tubi viene posata la schiuma di polietilene laminata. Per il circuito di riscaldamento utilizziamo pezzi grezzi in polipropilene della marca PPS, di 25 mm di dimensione e indice SDR pari a 10. Le pareti sottili conducono bene il calore e il materiale non teme il congelamento fino a -20 ℃.

Come vengono prese in considerazione le dimensioni dei tubi durante la saldatura

Il materiale del tubo con una dimensione trasversale fino a 63 mm viene saldato utilizzando un saldatore manuale. Qualsiasi marca di polipropilene per tubi dell'acqua in pressione viene giuntata utilizzando giunti in polipropilene riscaldati sugli ugelli di un saldatore elettrico. La qualità della connessione in tutti i casi è elevata.

Come vengono prese in considerazione le dimensioni dei tubi durante la saldatura

L'unica cosa è che bisogna fare attenzione quando si saldano tubazioni in pressione da grezzi PPR, con un diametro esterno di 20 mm e un indice SDR di 5. Lo spessore della parete è di 4,1 mm, la distanza tra loro è di soli 12 mm. Se si surriscalda il materiale o si applica troppa forza, bave o bave possono bloccare completamente il passaggio all'interno del tubo.

Esistono saldatori industriali che possono essere utilizzati per saldare raccordi fino a 110 mm di dimensione e oltre.

Come vengono prese in considerazione le dimensioni dei tubi durante la saldatura

La saldatura del contorno in polipropilene rinforzato con alluminio deve essere inoltre preparata rifilando gli strati esterni e di alluminio.In caso contrario, il diametro del tubo sarà troppo grande per adattarsi al foro del raccordo o del rubinetto.

La gamma di dimensioni dei tubi in polipropilene consente di scegliere il diametro appropriato condutture dell'acqua qualsiasi prestazione. La tecnologia di saldatura è stata collaudata anche per sezioni di grandi dimensioni, quindi di norma non si presentano problemi con l'assemblaggio della rete di riscaldamento e acqua.

Tubi in polipropilene per impianti di adduzione acqua e riscaldamento. Tipi e vantaggi: video.

Condividi la tua esperienza: hai mai dovuto sostituire sezioni di una rete idrica in polipropilene già assemblate con nuovi tubi di diametro diverso? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere le informazioni rilevanti.

Commenti dei visitatori
  1. Sergej Onopko

    Ho cambiato i tubi in polipropilene sulla rete idrica, dapprima ho installato quelli normali grigi, quello esterno era 32, quello interno era 20. Si è scoperto che facevano rumore su tutta la lunghezza, come aprire un rubinetto, solo ad alta voce. Gli artigiani hanno detto che c'era una superficie con “increspature” all'interno. L'ho tagliato, ne ho messi di nuovi con una striscia verde sui giunti: ora è tutto tranquillo, quasi mistico.

  2. Samoilov O.K.

    La saldatura di un raccordo su un tubo in polipropilene di dimensioni superiori a 63 è necessaria solo su una macchina. C'è un morsetto speciale per fissare angoli o curve. Non sarai in grado di farlo con mani di qualità normale, non avrai abbastanza forza per premere la cucitura del polipropilene, altrimenti tutto risulterà storto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico