Tubi e raccordi in polipropilene: tipologie di prodotti in PP per l'assemblaggio delle tubazioni e metodi di connessione
Le nuove tecnologie stanno cambiando l’idea di robustezza e affidabilità.Non molto tempo fa sembrava che fosse impossibile sostituire un tubo metallico. Tuttavia, ora il tipo più comune nel mercato idraulico sono i tubi in polipropilene e raccordo per loro e anche raccordi. L'assortimento è ampio, è importante sapere come scegliere. Sei d'accordo?
Imparerai tutto sulle caratteristiche tecnologiche e sulle caratteristiche tecniche dei prodotti in PP dall'articolo che abbiamo presentato. Forniremo linee guida in base a quali tubi e connettori devono essere selezionati. Il rispetto delle nostre raccomandazioni è una garanzia di selezione del materiale ideale per la costruzione della pipeline.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di tubi in PP
In base alle loro caratteristiche progettuali, i tubi in PP sono divisi in due tipologie:
- solido;
- rinforzata
Entrambi i tipi hanno una serie di caratteristiche sia positive che negative.
Pro e contro dei prodotti solidi
I prodotti lunghi monopezzo contrassegnati con PPR sono leggeri, resistenti e relativamente economici. La tubazione da essi realizzata tollera facilmente il congelamento e lo scongelamento senza modificare la struttura.
Allo stesso tempo, uno svantaggio significativo è la bassa soglia della temperatura di fusione inerente ai materiali termoplastici: 175⁰. L'inizio dell'ammorbidimento avviene già a 135⁰.
Anche se la temperatura dell'acqua nel sistema è stabile e non supera i 95⁰, ma la pressione è elevata, la combinazione di questi due fattori può portare ad una graduale diminuzione dell'integrità del materiale.
La conclusione ovvia è che è meglio non utilizzare tubi solidi in PP per il trasporto di acqua molto calda. Per dispositivi di approvvigionamento idrico Sono abbastanza adatti con acqua fredda potabile o industriale. Il polipropilene non influisce sulla composizione dell'acqua.
Un posto speciale nella categoria dei tubi solidi in PP è occupato dai PP etichettati in polipropilene modificato, il materiale della massima qualità. È solfuro di polivinile con una struttura molecolare unica. Il diametro dei tubi in PPs varia da 20 mm a 120 cm e sono universalmente utilizzati.
Tubi in PP rinforzato
I tubi rinforzati differiscono dai tubi pieni per avere un coefficiente di dilatazione termica inferiore. Il telaio di rinforzo compreso nei tubi è realizzato in fibra di vetro o foglio di alluminio.
Il telaio in fibra di vetro è un'opzione più moderna. Il vantaggio è la saldatura semplificata, poiché non è necessario rimuovere le estremità dello strato di rinforzo e calibrarlo. Poiché il telaio è saldato al corpo del prodotto, non si verifica alcun fenomeno come la delaminazione. Il coefficiente di dilatazione lineare è del 6%.
Il rinforzo dell'alluminio può essere continuo, quando durante la produzione dei tubi viene inserito un nastro di alluminio nel loro corpo, oppure forato. La seconda opzione è sostituire il nastro con una rete con piccoli fori.
Il tubo in PP rinforzato con nastro di alluminio tollera bene le alte temperature. In realtà questo è già a tutti gli effetti tubo in metallo-plastica. Tali tubi sono collegati lungo lo strato interno. Prima di ciò, il guscio esterno e lo strato di rinforzo vengono rimossi.
Con differenze caratteristiche tra tubi in metallo-plastica e polipropilene leggi l'articolo, dedicato all'analisi delle proprietà e alla valutazione delle qualità di entrambe le varietà.
Nelle regioni fredde, anche i tubi in polipropilene della massima qualità non sono consigliati per la fornitura centralizzata di acqua calda e riscaldamento. È meglio non esporre le comunicazioni in plastica a sbalzi di temperatura significativi.
Raccordi per sistema di approvvigionamento idrico realizzati con tubi in PP
Il nome stesso "fitting" deriva dall'inglese "fit", che nella traduzione suona come "assemblare". Con il loro aiuto, i tubi si uniscono in linea retta, ad angolo, e formano contorni e rami. In questo caso, la tubazione può comprendere sia tubi dello stesso diametro che tubi diversi.
Molte aziende producono tubi in polipropilene e ampliano costantemente la propria gamma di prodotti. Comprende raccordi sia semplici che complessi per tubi in polipropilene. Questi elementi per il collegamento dei tubi sono filettati, aggraffati e saldati.
Il sistema di approvvigionamento idrico viene realizzato utilizzando le seguenti tipologie:
- accoppiamenti;
- angoli;
- tee, croci;
- spazza;
- adattatori.
Il primo di essi, con geometria a forma di botte, è il più semplice. Il diametro interno della “canna” è identico al diametro esterno del tubo. Il suo scopo è collegare tubi di uguale sezione.La conduttura dell'acqua richiede una tenuta completa, solo la saldatura può fornirla.
Per fare ciò gli elementi di collegamento devono essere realizzati con lo stesso materiale del PPT. Poiché queste parti sono a forma di campana, vengono posizionate sul tubo. La connessione avviene dopo aver riscaldato le due parti. Se nel raccordo è possibile inserire un tubo non riscaldato, questo non è adatto per l'installazione di tubazioni.
Classificazione dei raccordi per tubazioni in PP
Il materiale con cui sono realizzati i raccordi in polipropilene può avere una composizione diversa, che influisce sulla stabilità termica.
In base a questa caratteristica si distinguono 3 tipologie:
- omopropilene - abbreviato in PPG, marcatura - RRN, PP-1;
- copolimero a blocchi - indicato con l'abbreviazione PPV, marcature - PPV, PP-S, PP-2;
- copolimero rotondo - PPR, etichettato - PP-3, PPRC, PPCR.
Il primo tipo è il polipropilene con l'inclusione di speciali additivi modificanti: nucleatori, ritardanti di fiamma, antisettici. Conferiscono un certo insieme di proprietà al prodotto finale. Sia i tubi di questo tipo che i raccordi sono adatti esclusivamente per la fornitura di acqua fredda.
Il secondo è un polimero formato da micromolecole omopolimeriche disposte secondo un ordine preciso. Il prodotto finito realizzato con questo materiale ha un'elevata resistenza agli urti. Poiché può resistere alle alte temperature, è adatto per fornitura di acqua calda.
La struttura del copolimero rondom è cristallina.Il prodotto non perde le sue proprietà in un ampio intervallo di temperature - -170 - 1400⁰. Gli elementi realizzati con questo materiale possono avere una sezione trasversale da 1,6 a 11 cm e vengono utilizzati in molte reti ingegneristiche. Le caratteristiche del polipropilene includono anche un parametro come MRS. Questa è una caratteristica della durata più breve della forza.
È legato alla pressione massima consentita nella linea. Questa pressione è garantita per garantire il servizio impeccabile della tubazione durante il trasporto di acqua con una temperatura di 20⁰ per 50 anni. L'indicatore è direttamente correlato allo spessore della parete del tubo.
I valori di pressione sono codificati nella sigla PN con un prefisso digitale. Indica la pressione massima consentita durante il funzionamento. Maggiore è la designazione digitale, maggiore è il carico di pressione che il tubo può sopportare.
Esempi: PN10 - un tubo con una pressione nominale di 10 bar, una pressione di 16 bar corrisponde a un tubo PN16.
È possibile selezionare sia gli elementi di collegamento che i tubi per l'assemblaggio sistemi di riscaldamento E tubo dell'acqua in polipropilene intenzionalmente:
- per il passaggio dell'acqua fredda;
- per il trasporto di acqua calda (massimo 70⁰).
Esistono anche tubazioni utilizzate per realizzare impianti di riscaldamento: impianti a pavimento a bassa temperatura (massimo 60⁰) e impianti a radiatori fino a 90⁰.
Caratteristiche dei giunti in polipropilene
I giunti in PP hanno pareti ispessite. I tubi vengono inseriti nel giunto di accoppiamento con un certo sforzo.
La cosa principale è che la parte del tubo che entra nell'accoppiamento sia assolutamente liscia.Il tubo viene inserito nell'elemento di collegamento fino all'arresto, dopo il montaggio viene rimosso e riscaldato ferro per saldaturain modo che sia forte e ermetico collegare le parti della tubazione in PP.
Elementi di transizione per prodotti di diverso diametro
I prodotti di diverse sezioni sono collegati utilizzando un tipo speciale di adattatori. Svolge lo stesso ruolo del giunto, ma collega diametri diversi. Se è necessario continuare il tubo in polipropilene con uno in metallo, vengono utilizzati anche questi elementi di collegamento.
In questo caso si differenziano dai semplici accoppiamenti per la presenza di una filettatura interna su un lato. Questo adattatore collega ermeticamente i tratti lisci della rete idrica.
Angoli e loro ambito di applicazione
L'impianto idraulico non è sempre una linea retta perfetta. A volte diventa necessario formare un angolo retto. Il polipropilene è un materiale rigido e inflessibile in condizioni di lavoro. Ma può essere piegato se solo preriscaldato. Un'altra cosa è che non è necessario farlo.
Quando le temperature e le pressioni di progetto aumentano leggermente, potrebbe verificarsi una perdita. La soluzione migliore in questa situazione è utilizzare un raccordo piegato con l'angolazione appropriata.
L'angolo di piegatura è 45,90⁰. Ci sono angoli con intagli su un lato. Sì, montaggio rubinetto del bagno, utilizzare un angolo avente una sezione di 2 cm da un lato e una filettatura interna di 3 quarti dall'altro.
Utilizzando tee e croci
Nelle situazioni in cui è necessario riunire più di due curve, vengono utilizzati i tee e le croci. Ad esempio, è necessario fornire acqua dalla colonna montante al bagno o al lavello della cucina.
Tali raccordi hanno molte modifiche. Alcuni tubi formano un angolo di 90⁰, altri un angolo acuto. Per l'installazione valvole di intercettazione Per collegamenti di questo tipo vengono prodotti raccordi con filettatura su un lato. Il secondo lato è per collegamenti di saldatura.
La temperatura e il tempo di riscaldamento delle parti in polipropilene sono rigorosamente regolati. Ti familiarizzerà con i valori indicati prossimo articolo, in cui, oltre a questi importanti parametri, troverai una guida dettagliata su come collegare le parti in PP mediante saldatura.
Elementi di bypass per rete idrica
Nel caso di posa di una conduttura idrica che passa lungo una traiettoria complessa, è impossibile fare a meno delle parti curve. Sono necessari quando è necessario posare la tubazione per aggirare ostacoli posti in prossimità del muro. Cambiano dolcemente la direzione dell'autostrada.
Visivamente, queste parti sono simili ai quadrati, ma la loro curvatura è più rotonda. Con il loro aiuto è possibile ruotare l'erogazione dell'acqua di 120⁰.
Producono raccordi bypass in polipropilene dal marchio PPR PP.Tali elementi si adattano bene anche ai giunti angolari e questo è importante quando le comunicazioni si trovano all'esterno.
Selezione corretta dei raccordi in base al diametro
La selezione dei raccordi in plastica, nonché il metodo di collegamento, viene effettuata in base al materiale dei tubi. In ogni caso, viene prima creato un diagramma, quindi viene determinato il tipo di elementi di collegamento.
I raccordi per saldatura diffusa o brasatura sono adatti per un sistema di tubi in polipropilene. Questo è un metodo economico, ma fornisce un rivestimento monolitico e sigillato al 100%. collegamento di tubi in polipropileneutilizzato nel montaggio di impianti di riscaldamento, fogna e reti di approvvigionamento idrico di qualsiasi complessità.
I diametri degli elementi di collegamento sono legati al diametro delle tubazioni. A sua volta, quest'ultimo valore è interconnesso con un parametro come la portata del sistema di approvvigionamento idrico. Quando si seleziona il diametro richiesto, è necessario tenere conto di diverse sfumature.
La marcatura dei prodotti per tubi comprende il diametro esterno, il cui valore tiene conto anche delle pareti piuttosto spesse del tubo. Pertanto, a parità di diametro esterno, la permeabilità di un tubo in polipropilene sarà inferiore, ad esempio, a quella in metallo-plastica.
Il tubo in polipropilene all'interno è assolutamente liscio, a differenza dell'acciaio. Nessun deposito persiste o si accumula al suo interno. Quindi se inizialmente il diametro interno di questo tipo di tubo fosse lo stesso, il tubo in PP garantirà un passaggio più efficiente.
Per l'approvvigionamento idrico in un cottage o in un appartamento con una serie standard di punti di presa dell'acqua, l'opzione migliore sarebbe un tubo con un diametro di 20 mm. Grandi diametri (50 mm) sono più adatti per l'attuazione di programmi di approvvigionamento idrico per i microdistretti.
In questo caso non sono necessari raccordi. L'aggancio avviene mediante saldatura. Per includere valvole di ritegno e valvole a saracinesca nel sistema, vengono utilizzate flange in acciaio.
Alcuni consigli aggiuntivi per la scelta
La scelta dei tubi in PP e degli stessi raccordi per l'approvvigionamento idrico è un momento cruciale.
Quando ci si rivolge al mercato delle costruzioni, non fa male ricordare che è utile lasciarsi guidare dai seguenti criteri chiave:
- caratteristiche del futuro sistema in condizioni specifiche;
- tipo di comunicazioni ingegneristiche.
Tipologie di tubi in PP utilizzati nella realizzazione di impianti di riscaldamento, sono riportati qui. Ti consigliamo la lettura di questo articolo molto utile.
Ogni pipeline ha le sue caratteristiche.
Dovrebbero essere presi in considerazione anche nella scelta:
- Per i tubi di approvvigionamento idrico vengono utilizzati principalmente tubi in polipropilene grigio o bianco.
- L'assemblaggio di una tubazione in polipropilene prevede l'uso di specifici saldatore per tubi in PP e speciale tipi di tagliatubi.
- Se la scelta è difficile a causa dell'ampiezza dell'assortimento, è necessario prendere prodotti che combinino parametri quali qualità, costo, praticità e installazione economica.
- Devi sapere che gli elementi di collegamento per tubi in PP non possono essere sostituiti con raccordi predisposti per tubi in PVC, anche se aventi le stesse dimensioni.
Ogni produttore posiziona i suoi prodotti con alta qualità e durata. Pertanto, per fare una scelta decente, è necessario confrontare i tubi prodotti da diverse aziende secondo alcuni parametri.
Il primo parametro è la presenza dei diametri richiesti, delle connessioni atipiche e del peso. Anche l'aspetto è importante. Se questo è un momento decisivo, le pipe prodotte nella Repubblica Ceca sembrano più presentabili, mentre quelle turche sono poco appariscenti in confronto. In particolare, i tubi cechi FV PPR sono un'ottima opzione per l'approvvigionamento di acqua calda e fredda.
Per loro Faser produce raccordi e accessori. I tubi FV THERM sono adatti anche per la fornitura di acqua calda, ma a causa del costo elevato ciò non è pratico. Il produttore Facer, per distinguere visivamente i prodotti per la fornitura di acqua fredda, li contrassegna con strisce su una superficie bianca.
Un'altra sfumatura è il valore SDR. Con una velocità elevata, si osserva un'eccellente capacità di attraversamento del paese con pareti relativamente sottili. Un SDR basso è un segno di bassa permeabilità con alta densità e resistenza allo stesso tempo. Anche la durabilità e la durata di servizio sono importanti. Le garanzie dei produttori non dovrebbero essere ignorate.
Gli scarti di tubo in polipropilene rimasti dopo la costruzione della condotta possono sempre essere utilizzati. Ad esempio, puoi fare una sedia per un paese o un ambiente domestico. Troverai le istruzioni per realizzarlo nel nostro articolo consigliato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Principi per la scelta dei tubi in PP:
Video n.2. Raccomandazioni dei venditori di attrezzature idrauliche sulla scelta di tubi e componenti in PP:
Conoscerai tutte le caratteristiche tecniche dei prodotti, nonché l'azienda che li ha prodotti, dalle marcature posizionate direttamente sul prodotto. Non dimenticare di studiarli al momento dell'acquisto. Non trascurare nemmeno i consigli degli esperti.
Con una buona preparazione iniziale, puoi progettare autonomamente un eccellente impianto idraulico per la tua casa.Se hai dubbi sulle tue capacità, sarà più economico rivolgerti agli idraulici. In caso contrario, la rilavorazione potrebbe comportare notevoli costi aggiuntivi.
Raccontaci come hai acquistato tubi e raccordi in polipropilene per l'assemblaggio di comunicazioni domestiche o nazionali. Condividi i criteri che hanno influenzato la tua scelta dei prodotti. Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto sull'argomento nel blocco sottostante.
Tubi e raccordi in polipropilene