Raccorderie idrauliche: tipologie, criteri di scelta e installazione

È improbabile che qualcuno pensi a cosa siano gli impianti idraulici.Ma non appena sorge la necessità di riparare la rete idrica o fognaria, tutti iniziano ad approfondire la progettazione di questi sistemi. E devono necessariamente affrontare la scelta di parti e componenti per loro.

Cosa sono i raccordi idraulici

Prima di tutto, è necessario indicare che esiste un termine: impianto idraulico, noto anche come attrezzatura sanitaria. Comprende una vasta gamma di dispositivi che fanno parte dei sistemi di approvvigionamento idrico e fognario. Ad esempio, WC, lavandini e lavandini, vasche da bagno e docce. Qui devi anche aggiungere tutti i nodi con cui sono collegati i dispositivi collegarsi ai tubi. Questo gruppo è chiamato raccordi idraulici.

armatura1

È ampiamente rappresentato sul mercato. C'è una classificazione speciale dove tutto apparecchi idraulici sono divisi in gruppi:

  • valvole di intercettazione;
  • arresto e regolazione;
  • sicurezza;
  • distribuzione;
  • miscelazione;
  • separazione di fase;
  • protettivo.

I primi due gruppi sono i più numerosi. Includono un gran numero di apparecchi idraulici. Il più comune: rubinetti, saracinesche, valvole e regolatori di vario tipo. Il loro scopo è bloccare il passaggio del fluido (liquido o gas) attraverso le tubazioni. E anche funzionalità aggiuntive: per regolare la quantità e la velocità di movimento del mezzo.

Le valvole di intercettazione garantiscono il corretto ed efficiente funzionamento degli apparecchi idrosanitari. Ma questo non significa che altre specie non possano essere sfruttate quando lo si utilizza. Ad esempio, i miscelatori.

Questi ultimi, appartenenti alla tipologia distribuzione-miscelazione, vengono utilizzati per miscelare due o più corsi d'acqua. O distribuzione di un flusso in più.

Le valvole di sicurezza proteggono, ad esempio, dalla pressione eccessiva che si verifica nelle reti di riscaldamento quando il liquido di raffreddamento si surriscalda. In questo caso viene ripristinato. Questo gruppo comprende valvole di sicurezza, strutture e dispositivi di azione esplosiva e altri.

Quali sono le principali tipologie di raccordi idraulici?

Non esiste una classificazione esatta. Il motivo è semplice: ogni tipo ha proprietà e funzioni che si sovrappongono ad altri tipi e sottotipi. Cioè, la funzionalità può differire, ma i dispositivi sono simili nell'aspetto e nel principio di funzionamento.

Le valvole a saracinesca possono essere utilizzate come esempio. Esistono numerose varietà basate solo sul metodo di chiusura. Ma in sostanza, questi raccordi svolgono una funzione: chiudono o aprono la tubazione.

Eppure è necessario distinguere in qualche modo i diversi tipi di apparecchi idraulici l'uno dall'altro. Almeno per capire in quali posti installarlo. Dopotutto, il funzionamento corretto ed efficiente degli impianti idraulici dipende spesso da questo.

Gli esperti dividono tutti gli impianti idraulici in due grandi classi, con l'aiuto delle quali:

  • il mezzo viene fornito alle condutture.
  • il fluido viene deviato dal circuito principale.

Altrimenti tutto si divide secondo principi diversi.

armatura2

In base alla progettazione

Ci sono quattro posizioni qui:

  1. Gru.Con il loro aiuto, il flusso del mezzo, principalmente liquido, viene bloccato. Anche se ce ne sono ancora rubinetti del gas. Sono suddivisi in base alla configurazione dell'elemento funzionale: chiusura e palla. I primi si dividono ulteriormente in cilindrici e conici. Ognuno ha una diversa configurazione di seduta o chiusura. Il gruppo comprende anche i rubinetti, con l'aiuto dei quali il liquido viene ridistribuito. Questi sono i cosiddetti modelli a tre vie.
  2. Valvole. Appartengono al gruppo delle valvole di intercettazione sanitarie. Non possono essere utilizzati per regolare i flussi. Funzionano per aprire o chiudere. Pertanto, il loro meccanismo di bloccaggio si sposta lungo l'asse della tubazione. Esiste un'ampia varietà di meccanismi di bloccaggio: cuneo, cancello, coltello e persino tubo flessibile.
  3. Valvole. In questo gruppo rientrano anche le valvole chiamate valvole a otturatore perché il loro dispositivo di chiusura ricorda un otturatore. Si trova parallelo o ad angolo rispetto all'asse della tubazione. In questa categoria si distinguono soprattutto le valvole a membrana. Hanno preso il nome dal tipo di meccanismo di bloccaggio, che è una membrana elastica. Utilizzando le valvole, è possibile regolare il flusso del mezzo che scorre.
  4. Persiane. Questo è un tipo di sanitari in cui è installato un disco. Ruota attorno ad un asse situato perpendicolare all'asse del contorno della tubazione. È questa disposizione e fissaggio che crea una resistenza idraulica minima.

armatura3

Per funzionalità

Questa è una classificazione più ampia degli apparecchi idraulici, perché ogni tipo ha il suo scopo:

  1. Stitico. Questi includono: valvole a farfalla, valvole a saracinesca, valvole, Valvole a sfera. Possono solo bloccare i tubi. È impossibile regolare il flusso del mezzo.La produzione dei prodotti si basa sul numero GOST 9544-2005. Il documento ha il titolo: “Valvole di intercettazione delle tubazioni. Classi e standard di tenuta delle valvole.” Qui l'enfasi principale è sulla tenuta. Deve essere alta.
  2. Normativa. Questi raccordi vengono utilizzati per regolare le caratteristiche del fluido che si muove attraverso le tubazioni. Potrebbe essere pressione, temperatura, velocità. Il rappresentante della categoria è il regolatore di pressione. Tutti i modelli sono suddivisi in base al metodo di apertura del meccanismo di funzionamento in meccanico, elettrico, idraulico, pneumatico, elettronico.
  3. Spegnimento e regolazione. È come due in uno. Raccordi di questo tipo possono bloccare completamente i tubi e anche regolare i parametri del mezzo in movimento. Ad esempio, smorzatori, regolatori e valvole sono universali.
  4. Sicurezza. È progettato principalmente per proteggere le tubazioni dalla sovrapressione. Questo tipo di valvola rilascia semplicemente la pressione se necessario. E questo avviene automaticamente. Il gruppo comprende valvole di sicurezza (a leva o a molla), fusibili ad impulso e altri dispositivi.
  5. Distribuzione e miscelazione. Scopo: reindirizzamento del flusso, mescolando due media in una direzione. Questo include regolare rubinetti, regolatori di temperatura a soffietto e altri prodotti idraulici.
  6. Disabilitante, è anche protettivo. Se le caratteristiche del mezzo in movimento cambiano in modo significativo, raccordi di questo tipo spengono il dispositivo, isolandolo dal circuito della tubazione. Questo protegge l'impianto idraulico da eventuali danni. Questo gruppo comprende filtri, valvole di tipo caldaia e interruttori.
  7. Inversione. Fondamentalmente, questa categoria comprende valvole di vario tipo: rotative, a sfera, a fungo e altre.Garantiscono il movimento di liquidi o gas nella direzione opposta, in caso di necessità. A seconda del metodo di funzionamento, i prodotti possono essere manuali o automatici.
  8. Separazione di fase. Lo scopo è quello di separare i flussi di diversi mezzi o le loro fasi, che differiscono tra loro nei parametri. Ciò include scarichi di acqua e condensa, separatori.
  9. Raccordi di controllo idraulico. Con il suo aiuto vengono controllati i parametri del liquido o del gas che scorre attraverso i tubi: pressione, quantità, cioè volume, temperatura, ecc. Rappresentanti: rubinetti e valvole di scarico.

armatura4

Opzioni di controllo

Ci sono 4 opzioni qui:

  1. Manuale. Il più semplice e comune. Soprattutto nei circuiti di tubazioni domestiche.
  2. Telecomando. L'essenza di questo tipo di raccordi è che oltre al dispositivo stesso, il kit include un adattatore che monitora i parametri. È da esso, cioè a distanza, che avvengono il controllo, l'aggiustamento e altre azioni.
  3. Opzione di guida. Questo è sempre lo stesso modello manuale, solo che ha un azionamento elettrico, pneumatico o idraulico.
  4. Auto. I dispositivi funzionano con l'energia generata dal mezzo che scorre attraverso la tubazione. Alcuni modelli utilizzano fonti di energia aggiuntive.
Quale opzione per il controllo degli impianti idraulici è preferibile per te?
Manuale
0%
A distanza
33.33%
Guidato
0%
Auto
66.67%
Votato: 3

Coefficiente di tenuta

Ci sono anche quattro gruppi:

  1. Il premistoppa è il tipo più comune negli accessori idraulici domestici. La caratteristica costruttiva è il contatto diretto con il meccanismo di chiusura, perché fa parte del dispositivo. Installato in rubinetti, valvole, saracinesche, valvole.
  2. Gruppo a soffietto, in cui l'unità a soffietto è responsabile della tenuta.Ha una forma ondulata. Inoltre, il blocco non arrugginisce mai, da qui la lunga durata degli impianti idraulici. Il principio di funzionamento è un cambiamento di forma, che riempie completamente il lume del movimento del mezzo.
  3. Varietà di membrana. Il design utilizza un elemento elastico chiamato membrana. Copre completamente il passaggio creando una tenuta al 100%. È installato in alcuni modelli di valvole, chiamate valvole a membrana.
  4. Tubo flessibile. L'essenza del dispositivo è che include un tubo attraverso il quale si muove il mezzo. Quando è compresso, il movimento è bloccato.
Quale gruppo ritieni sia in grado di fornire una tenuta più affidabile?
Omentale
33.33%
Tubo flessibile
33.33%
Soffietto
0%
Membrana
33.33%
Votato: 3

Opzioni di installazione per apparecchi idraulici

I produttori offrono cinque metodi per l'installazione di apparecchi idraulici:

  1. Accoppiamento, è filettato. Nella vita di tutti i giorni, questo è un tipo di impianto idraulico utilizzato frequentemente.
  2. Flangiato. Il nome deriva dalle flange utilizzate per collegare i raccordi ai tubi. Un metodo semplice di fissaggio, staccabile e di alta qualità. Un gran numero di dispositivi sono collegati in questo modo.
  3. Rubinetteria Tsapkovy. Essenzialmente, questo è lo stesso filettato. Ma nel suo design c'è un elemento: un colletto. Lo scopo è creare un giunto stretto. Sotto di esso è installato un o-ring o un bracciale.
  4. Raccordo, noto anche come capezzolo.
  5. Saldato. Per fissare i raccordi ai tubi è necessaria la saldatura. Fissaggio affidabile e tenuta al 100%.

armatura5

Quali raccordi idraulici sono necessari per i tubi in polipropilene?

Oggi il polipropilene è il materiale principale per tubi, che vengono utilizzati ovunque. Non arrugginiscono e non modificano la loro sezione interna a causa dei depositi salini.La durata di servizio nelle reti di approvvigionamento di acqua fredda è di 50 anni, nei sistemi di approvvigionamento di acqua calda – 25 anni. Resiste a temperature fino a +95 ℃, pressione fino a 20 bar. L'installazione è semplice. Il prezzo è basso rispetto ai prodotti in metallo.

Ciò vale pienamente per i raccordi sanitari in polipropilene. Il metodo principale di connessione è la saldatura. Alcuni tipi sono collegati utilizzando un metodo filettato. Il diametro dei prodotti non supera i 160 mm.

Accoppiamenti

Si tratta di una parte universale utilizzata per unire tubi rinforzati e non rinforzati situati sullo stesso asse. Metodo di connessione: saldatura a bussola o metodo filettato.

Esistono diverse modifiche ai giunti in polipropilene:

  • una linea retta utilizzata per collegare tubi dello stesso diametro;
  • transitorio - per tubi con diametri diversi;
  • combinato - con filettatura metallica interna su un lato;
  • uguale al precedente, solo che la versione prevede il ripiano metallico chiavi in ​​mano;
  • combinato con filettatura esterna;
  • come il precedente solo chiavi in ​​mano;
  • americano – accoppiamento staccabile con filettatura interna o esterna;
  • con dado a risvolto.

I produttori offrono anche i cosiddetti Donne americane, realizzato interamente in polipropilene. Si chiamano acidi. Sono installati in tubazioni attraverso le quali si muovono le sostanze attive. Possono essere installati anche nelle reti di approvvigionamento idrico e nei circuiti del gas.

Croci e tee

Questo tipo di raccordi è progettato per il collegamento di tubi in circuiti ramificati. Qui puoi trovare prodotti completamente in plastica, abbinati a filettature esterne o interne, con dado di raccordo.

Le croci aiutano a collegare quattro circuiti di tubi uniti ad angolo retto. I T collegano tre tubi. L'angolo di giunzione può essere non solo dritto.

Curve

Le curve, note anche come angoli o curve, vengono utilizzate quando si collegano tubi in polipropilene in contorni complessi. I produttori producono due varietà:

  • con un angolo di 90º;
  • con un angolo di 45º.

L'installazione viene eseguita solo mediante saldatura. Non ci sono opzioni di combinazione in questa categoria.

Valvola a sfera

Questo è uno dei tipi di rubinetto della pipeline. Con il suo aiuto, non solo puoi chiudere il sistema di tubazioni, ma anche regolare il flusso del fluido. La caratteristica del design è una palla come meccanismo di bloccaggio. Il modello ha più di cento anni, ma a quei tempi non esisteva una tecnologia che garantisse la tenuta al 100% della struttura.

armatura6

Regole generali di installazione

Esistono determinati requisiti per l'installazione di apparecchi idraulici. Se li rispetti, puoi garantirne il funzionamento senza problemi per molti anni:

  1. Se è necessario dotare un gasdotto di raccordi idraulici, vengono selezionate opzioni specifiche per il gas. Negli impianti gas a bassa pressione possono essere installate tenute idrauliche.
  2. Non è possibile installare altri tipi o tipologie di valvole di intercettazione nei luoghi in cui sono installate valvole di intercettazione. Ad esempio, quelli normativi.
  3. Nei raccordi con diametro fino a 80 mm, sul corpo deve essere presente una freccia che indica la direzione del movimento del fluido.
  4. I lavori di installazione vengono eseguiti rigorosamente in conformità con SNiP con il numero 2.04.01-85. Esiste un altro insieme di norme e regole numerate 3.05.01-85, che indica le altezze di installazione degli apparecchi idraulici.
  5. Valvole e rubinetti devono essere installati in modo che il liquido che li attraversa scorra al di sotto di essi.
  6. Le valvole di ritegno sono montate rigorosamente in verticale o in orizzontale. Nessuna flessione.
  7. I contatori dell'acqua sono installati ad un'altezza di 30-100 cm La linea di installazione è orizzontale.

Questi sono solo alcuni consigli per l'installazione degli impianti idraulici.Ce ne sono molti, ogni tipo ha le sue regole. Per la maggior parte sono uguali, ma ci sono anche differenze serie.

Come scegliere i migliori tubi e apparecchi idraulici che durino per sempre

L’acqua è fonte di vita, ma è anche causa di enormi disastri. Per evitare che il secondo accada nella tua casa, devi scegliere i tubi e gli impianti idraulici giusti.

Tubi

Qui è necessario ricordare che i tubi nelle case e negli appartamenti sono soggetti a carichi diversi. Questa è principalmente la temperatura dell'acqua che li attraversa: fornitura di acqua calda e fredda, riscaldamento. Ogni sistema utilizza i propri tubi. Ma se i prodotti per l'approvvigionamento di acqua calda sono adatti anche per l'approvvigionamento di acqua fredda, non è così il contrario. Sul mercato è possibile acquistare i cosiddetti analoghi universali adatti a qualsiasi rete.

Oggi produttori Offriamo diversi tipi di tubi:

  • acciaio;
  • realizzato in acciaio inossidabile;
  • rame;
  • metallo-plastica;
  • polietilene;
  • cloruro di polivinile;
  • polipropilene.

I primi vengono utilizzati principalmente per la posa di gasdotti. La seconda e la terza opzione possono essere utilizzate ovunque. Ma questo piacere non è economico. Sebbene la durata sia impressionante. Tutti e tre i tubi metallici sono estremamente resistenti e possono resistere all'alta pressione e ai colpi d'ariete. Lo svantaggio non è solo il prezzo, ma anche la complessità dell'installazione.

I tubi di plastica, in particolare il polipropilene, sono oggi all'apice della popolarità. Cause:

  • prezzo basso;
  • facilità di installazione;
  • resiste a pressioni fino a 20 bar, temperature fino a 95 ºС;
  • durata di servizio garantita di 50 anni, che è l'ideale per un prezzo del genere;
  • la sezione non diminuisce durante il funzionamento;
  • L'aspetto è bello e non necessita di verniciatura.

armatura7

Armatura

La funzionalità degli apparecchi idraulici è determinata dagli apparecchi idraulici. Pertanto, è importante sceglierlo correttamente.E il primo consiglio è quello di acquistare solo prodotti di buona qualità da noti produttori che si sono affermati da molto tempo. Tali accessori non sono economici. Ma è proprio questo il momento in cui non vale la pena risparmiare.

Oggi si dà sempre più preferenza ai nuovi prodotti. Ad esempio, al posto delle valvole standard e delle valvole a saracinesca, vengono installate valvole a sfera. Piccole dimensioni, elevata affidabilità, tenuta al 100%, facilità di installazione: questo non è un elenco completo dei vantaggi rispetto ad altri elementi di raccordi idraulici di questo tipo.

La concorrenza per le valvole a sfera proviene dalle valvole a farfalla. Costano meno e pesano meno. Ma in termini di caratteristiche tecniche, non sono inferiori alle valvole a sfera.

La scelta corretta di apparecchi idraulici, tubi e raccordi idraulici di alta qualità è garanzia di funzionamento a lungo termine delle reti di condotte. Si tratta di elevata sicurezza e comfort, protezione al 100% contro perdite e altri problemi che di solito si verificano inaspettatamente.

Sapevi che esistono tanti tipi di apparecchi idraulici? Scrivi nei commenti. Salva il materiale nei segnalibri per non perdere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Vadim

    La qualità dei raccordi è una componente importante delle tubazioni correttamente assemblate. Non ha senso discutere su questo. Questa è la legge. Quindi non acquistare prodotti economici che dureranno un paio d’anni e inizieranno a travasare.

  2. Non sapevo che esistesse una così grande quantità di impianti idraulici. Ebbene, sono noti rubinetti, valvole e altri elettrodomestici. E c'è anche un controllo, una separazione di fase. È persino difficile da pronunciare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico