Cosa c'è di "americano" negli impianti idraulici: tipi, caratteristiche e metodi di installazione
“Americano” in ambito idraulico è un raccordo apparso più tardi degli altri.È stato inventato in America, da qui il nome inventato dai maestri russi. Il suo scopo è collegare insieme tubi e impianti idraulici, valvole di intercettazione.
In sostanza, l '"americano" sostituisce la solita spremitura. Ma allo stesso tempo appartiene alla categoria delle connessioni staccabili, da qui la sua richiesta.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos'è "americano" negli impianti idraulici: design e caratteristiche
- Principali applicazioni in ambito idraulico
- Vantaggi della connessione
- Che tipi di “donne americane” esistono?
- Caratteristiche della gru americana
- Di quali materiali è fatto?
- Come installare American nell'impianto idraulico
- Quale chiave è necessaria per l '"americano"
Cos'è "americano" negli impianti idraulici: design e caratteristiche
"American" è composto da due parti:
- Tergipavimento con filettatura double-face.
- Tergipavimento con filettatura unilaterale. All'estremità opposta del filo c'è un colletto. La fine della prima corsa è contro di essa. Qui si trova anche un dado di raccordo, che viene avvitato all'estremità della prima curva, che poggia contro il collare. Al suo interno è presente un collare di tenuta che garantisce la tenuta della connessione. Può essere in gomma o polimero.
La pressione che questo raccordo può sopportare viene applicata al corpo del prodotto. Temperatura – fino a +120 ℃.
Principali applicazioni in ambito idraulico
"Americano" - raccordo universale, ed è anche smontabile, il che rende facile scollegare sezioni o interi circuiti senza ricorrere a metodi drastici, ad esempio il taglio dei tubi. Da qui la sua elevata richiesta.
Nelle tubazioni domestiche viene utilizzato nelle giunzioni di impianti idraulici e strumenti di misura.Ad esempio, quando si installano contatori dell'acqua, filtri, valvole di intercettazione. Viene utilizzato per collegare radiatori per riscaldamento, caldaie per riscaldamento e caldaie, pompe di circolazione.
L’uso frequente di “americano” è giustificato. Dopotutto, questa è una connessione staccabile. Se è necessario riparare o sostituire qualsiasi impianto idraulico, è sufficiente svitare il dado di raccordo sul raccordo. Questo può essere fatto a mano o usando una chiave inglese. Ci vorranno 1-2 minuti per aprire l'articolazione, non di più. Nessuno sforzo o attrezzatura di taglio complessa.
Allo stesso tempo, utilizzando l '"americano" è possibile collegare tubi di diversi materiali: metallo-plastica, metallo-metallo, plastica-plastica. È questa qualità che aumenta la versatilità del prodotto.
Vantaggi della connessione
L’elenco dei vantaggi è lungo:
- versatilità;
- velocità di installazione;
- più facile da usare in luoghi difficili da raggiungere rispetto allo spazzamento e accoppiamento;
- buone caratteristiche tecniche;
- compattezza della connessione;
- L'americano negli impianti idraulici può essere utilizzato dopo il suo smantellamento;
- Tenuta articolare al 100%;
- raccordo ad alta resistenza;
- durata di servizio – 30 anni;
- prezzo basso.
Che tipi di “donne americane” esistono?
"American" è ampiamente rappresentato sul mercato. Qui non solo le dimensioni, ma anche la forma, il tipo di collegamento e la materia prima sono diverse. Pertanto, in ciascun caso, viene selezionato un raccordo specifico per l'impianto idraulico.
Tipi di elementi di fissaggio di connessione americani
La parte della tubazione ha due posizioni di filettatura:
- filo cilindrico;
- conico
Il primo è un prodotto standard, spesso utilizzato negli impianti idraulici. Ha tutte le estremità filettate: cilindri dritti. Il secondo ha una pendenza a forma di cono. Ha un filo conico.Una caratteristica distintiva della seconda connessione è la sua elevata tenuta. Pertanto, qui non viene utilizzata una sigillatura aggiuntiva. materiale di tenuta.
Altri due vantaggi della filettatura conica:
- Quando i due elementi del tubo da collegare sono spostati rispetto all'asse del giunto, la tenuta non viene compromessa. Ma solo se lo spostamento non supera i 5º.
- Nel design non è presente alcuna guarnizione, quindi la tenuta non viene persa a causa delle variazioni di temperatura.
Forma americana per apparecchi idrotermosanitari
Esistono inoltre due varietà:
- Dritto;
- angolo
Il primo viene utilizzato quando è necessario collegare tubi posti sullo stesso asse. Il secondo si trova ad angolo retto.
Caratteristiche della gru americana
Le valvole a sfera hanno preso una posizione speciale negli impianti idraulici. Sono facili da installare e utilizzare, hanno un elevato grado di tenuta e una maggiore affidabilità in termini di assenza di perdite durante il funzionamento. I produttori offrono molti tipi valvole a sfera, dove la gru americana non è l'esemplare più popolare.
Anche se dobbiamo rendere omaggio al fatto che con l'aiuto di una gru del genere non è necessario utilizzare elementi e raccordi aggiuntivi per la tubazione. Ad esempio, per collegare una normale valvola a sfera a un tubo, è necessario saldare una curva alla sua estremità.
Più spesso, questo elemento idraulico è installato sui radiatori dell'impianto di riscaldamento. All'ingresso del liquido di raffreddamento, all'uscita.
Si scopre che il rubinetto stesso in questo tipo di valvola di intercettazione svolge le funzioni non solo di un dispositivo di intercettazione, ma anche di un elemento di collegamento. Nell'accoppiamento “americano”, viene eseguito da un azionamento con filettatura su entrambe le estremità.
Di quali materiali è fatto?
I materiali sono praticamente gli stessi utilizzati nella produzione di qualsiasi tipologia di valvole di intercettazione per impianti idraulici:
- acciaio;
- ghisa;
- ottone.
La prima categoria comprende i prodotti in acciaio inossidabile. Montaggio di alta qualità, ma costoso.
Questi ultimi vengono utilizzati principalmente per la posa di tubi di grande diametro. Non esiste GOST per questo prodotto. I produttori utilizzano gli standard utilizzati nella produzione di dadi in ghisa.
Gli "americani" in ottone sono il tipo più popolare: economici, con buone caratteristiche e una lunga durata. Per aumentare quest'ultimo valore, i produttori applicano uno strato di cromo o nichel sulla superficie del raccordo.
Con l'avvento sul mercato dei tubi in acciaio plastico, vengono prodotti i "tubi americani" combinati per impianti idraulici. Le parti collegate del prodotto sono rimaste in metallo. Ma i tubi sono di plastica. Pertanto, questa varietà viene utilizzata per collegare tubi di plastica. Questa categoria comprende anche le "donne americane", una parte delle quali è in metallo, l'altra è combinata.
Come installare American nell'impianto idraulico
Ad esempio, per collegare due tubi insieme utilizzando un tubo "americano", è necessario preparare le estremità dei primi: tagliare una filettatura su di essi e avvitare un giunto unidirezionale. Allora la sequenza è la seguente:
- I raccordi di raccordo vengono avvitati su entrambi i giunti.
- Per prima cosa, su uno di essi viene messo un dado a risvolto, con un collare.
- Il dado per raccordi viene avvitato sulla filettatura della seconda parte.
Se è necessario collegare il tubo a radiatore di riscaldamento, quindi tutto accade in questo modo:
- La parte “americana” è avvitata al radiatore, che non ha il dado di raccordo.
- La seconda parte è fissata al tubo, secondo lo schema precedente.
- Entrambe le parti sono collegate con un dado di raccordo.
Se si uniscono tubi di plastica, la connessione viene effettuata mediante saldatura. Qui viene utilizzata una versione combinata.
Quale chiave è necessaria per l '"americano"
È possibile installare un impianto idraulico “americano” utilizzando diversi strumenti. La cosa principale è non ridurre la qualità della connessione del tubo. Lo strumento più semplice e affidabile è una chiave regolabile. Ma lo usano se devi stringere il dado di raccordo. L'analogo del gas non può essere utilizzato qui.
Se hai bisogno di avvitare, ad esempio, una parte filettata in un radiatore di riscaldamento, più spesso prendi la stessa chiave regolabile per questo, perché per le batterie di riscaldamento sono realizzate speciali chiavi "americane" - con un esagono sull'azionamento senza dado . È l'esagono che aiuta con l'installazione.
Esistono altri tipi di raccordi in cui manca l'esagono. Pertanto, per questa opzione, per serrare il tergipavimento è necessaria una chiave speciale, detta anche universale. Ha il suo nome: una chiave a gradini per "americano".
Ha preso il nome dalla sua forma. Si tratta di diversi cilindri situati sullo stesso asse, di diverso diametro. L'ultimo indicatore determina il foro all'interno del raccordo, ovvero il suo diametro interno.
Sulla chiave, nella sua parte a gradino, sono presenti due scanalature situate sui lati opposti dello strumento. All'interno dell'unità sono presenti due orecchie realizzate appositamente, con dimensioni per le scanalature. La chiave viene inserita in modo che le orecchie di raccordo si inseriscano nelle scanalature dell'utensile. Quando si ruota la chiave, le prime poggiano sulle pareti delle seconde: così viene creata la pressione. C'è una rotazione della guida "americana".
Esistono diverse modifiche a questo strumento. Uno di questi è con un cricchetto. La seconda è una chiave a gradini piatti. Vengono utilizzati modelli finali sotto forma di esagoni. Quest'ultimo può essere solido (monolitico), staccabile - esagono separatamente, maniglia separatamente.
A proposito della maniglia. Vengono utilizzate principalmente tre forme:
- Dritto;
- a forma di L;
- a forma di agnello - perpendicolare all'asse della chiave.
Alcuni maestri realizzano personalmente le chiavi per le "donne americane". Perché questo strumento non è economico.
Ora sai tutto sull '"americano" usato negli impianti idraulici. Se qualcuno volesse aggiungere informazioni saremo lieti di leggerle nei commenti. Salva il materiale nei tuoi segnalibri in modo da poterlo tornare in qualsiasi momento.
Leggi l'articolo: Valutazione delle migliori chiavi inglesi.
Per un filo americano con filo conico, è ancora necessario l'avvolgimento dal nastro FUM. Soprattutto nell'impianto di riscaldamento. I cambiamenti di temperatura fanno il loro lavoro