Quale riscaldatore è meglio scegliere per una casa e un appartamento: una revisione comparativa delle unità

Se nella soffocante calura estiva i condizionatori diventano bestseller, con l'inizio del freddo, i riscaldatori domestici prendono il testimone dei preferiti in termini di domanda. Il loro utilizzo nelle case e negli appartamenti privati ​​è destinato a migliorare la qualità della vita durante la stagione fredda.

Anche tu stai pensando di acquistarlo, ma non sai come scegliere un riscaldatore tra l'ampia gamma offerta da numerosi produttori? Ti aiuteremo a comprendere questo problema in dettaglio: l'articolo discute vari tipi di dispositivi di riscaldamento, vengono forniti i loro pro e contro.

Abbiamo anche esaminato la complessità della determinazione della potenza richiesta in base alle dimensioni della stanza, integrando per chiarezza questo articolo con foto tematiche e consigli video per la scelta del tipo ottimale di riscaldatore per la casa.

Determinare la potenza richiesta del dispositivo

La potenza del dispositivo è una delle caratteristiche chiave nella scelta di un riscaldatore. Un altro fattore decisivo è l'area della stanza in cui deve essere fornito il calore.

Se l'area della stanza non è riscaldata, ma ha un buon isolamento termico, saranno sufficienti 1,5 kW di potenza unitaria per 27 m².Se la stanza è dotata di impianto di riscaldamento, per il riscaldamento aggiuntivo di una stanza media di 25 m² è ideale un riscaldatore con una potenza di 1 kW.

Cos'altro deve essere preso in considerazione per un calcolo più accurato:

  • differenza di temperatura all'interno e all'esterno della stanza;
  • il livello di isolamento termico delle finestre e il loro numero;
  • da che parte si trova l'appartamento o la casa: soleggiato, ombreggiato;
  • numero di persone che vivono;
  • età dell'edificio;
  • quantità di apparecchiature per il trasferimento di calore (frigoriferi, televisori, computer);
  • altezza del soffitto: più sono bassi, minore è la potenza del riscaldatore.

Fondamentalmente, per un tipico appartamento con soffitti di 2,5 metri e una superficie di 24-27 m², è adatto un dispositivo con una potenza di 2500 W. Per un'area più piccola (20-22 m²) è necessario un apparecchio da 2000 W, ecc.

Le moderne apparecchiature di riscaldamento sono dotate principalmente di termostati in grado di mantenere automaticamente la temperatura desiderata.

I termostati non hanno sempre una scala che indica i gradi, funzionando secondo il principio - più - meno.

Come scegliere un riscaldatore domestico
I riscaldatori domestici presentati in vendita sono apparecchiature affidabili, pensate in termini di aspetti di sicurezza

Tipi popolari di riscaldatori domestici

Il mercato delle unità di riscaldamento è vasto ed è difficile per una persona che non conosce la complessità delle caratteristiche dei dispositivi generatori di calore fare una scelta a favore di un modello specifico.

Quale stufa è più adatta per una casa privata e quale sarà più funzionale in un appartamento? Per fare ciò, vale la pena studiare in dettaglio tutti i pro e i contro delle unità di riscaldamento.

Portiamo alla vostra attenzione un articolo su le migliori lenzuola elettriche.

Tipo n. 1: dispositivi petroliferi

Questo tipo di riscaldatore è popolare per la sua facilità di manutenzione e l'elevata potenza termica.

Per ottenere calore è sufficiente spostarlo nell'area di concentrazione ad alta temperatura desiderata e collegare il dispositivo a una presa di corrente.

Quale riscaldatore è il migliore per la casa
Gli ultimi modelli di riscaldatori ad olio sono dotati di termostati che consentono di impostare una temperatura di riscaldamento specifica. Ci sono modifiche con i timer

I principali componenti strutturali del dispositivo petrolifero:

  • Serbatoio in metallo. Contiene un liquido refrigerante: olio minerale, che può "trattenere" e distribuire il calore per lungo tempo.
  • Un elemento riscaldante. Riscalda l'olio, che ridistribuisce il calore al corpo dell'unità e da lì allo spazio circostante.
  • Termostato. Situato sul pannello di controllo, è progettato per regolare la temperatura.

Il dispositivo si presenta come un normale radiatore con una presa sulla rete elettrica. Esistono molti modelli dotati di rulli, che garantiscono mobilità e versatilità di utilizzo.

Specifiche del dispositivo riscaldatore dell'olio
Il design del dispositivo ad olio ha un cuscino d'aria che compensa l'espansione lineare dell'olio quando riscaldato. Senza di esso, il radiatore scoppierebbe dopo un breve utilizzo

Vantaggi significativi di un riscaldatore con olio refrigerante:

  • Gamma di potenza ottimale. L'intervallo va da 1 a 1,5 kW, che ne consente l'utilizzo per il riscaldamento non solo di un appartamento, ma anche di una casa di campagna.
  • Termostato automatico. Consente di mantenere condizioni di temperatura ottimali nella stanza.
  • Mantenimento di un'umidità dell'aria confortevole. Il dispositivo non secca l'aria poiché non contiene elementi riscaldanti aperti.
  • Prezzo. L'unità dell'olio è economica.
  • Funzionamento silenzioso. Non crea disagio ai residenti.
  • Mobilità. Le ruote del dispositivo ne facilitano lo spostamento.

Alcuni modelli sono dotati di timer di spegnimento per risparmiare energia elettrica.

Non possiamo ignorare le qualità negative che riducono l’interesse dei consumatori per le unità petrolifere.Il processo di riscaldamento è lento e la distribuzione dell'aria calda richiede molto tempo. In caso di perdite di olio potrebbero verificarsi ustioni e irritazioni.

Sei interessato ad un riscaldatore ad olio? Abbiamo un articolo sul nostro sito Web con consigli per sceglierlo: vai qui collegamentoper visionare il materiale.

Tipo n. 2: convettori moderni

L'aspetto di un termoconvettore differisce da un radiatore ad olio per la sua forma più snella e compatta. Può essere facilmente posizionato sul pavimento o sul muro. Esistono anche termoconvettori su ruote.

Come funziona un riscaldatore a convezione?
Il dispositivo termoconvettore riscalda l'aria che, una volta riscaldata, si precipita verso il soffitto. L'unità tratta invece la porzione successiva di aria fredda, che verrà poi sostituita da una massa d'aria raffreddata vicino al soffitto

Principio di funzionamento di un termoconvettore elettrico:

  • Gli elementi riscaldanti integrati nel pannello centrale riscaldano la massa d'aria.
  • Il flusso d'aria riscaldata, secondo le leggi della fisica, si precipita verso il soffitto, liberando spazio per l'aria fredda.
  • L'aria raffreddata sotto il soffitto ritorna nella zona di installazione del convettore, sostituendo la massa d'aria riscaldata dall'unità.

Il dispositivo è dotato di un sensore che rileva la temperatura effettiva dell'aria nella stanza. Vale la pena sapere che il riscaldatore è sicuro rispetto alla possibilità di scosse elettriche, poiché l'elemento riscaldante non entra in contatto con il corpo dell'apparecchio e quindi non necessita di messa a terra.

Quale stufa è meglio scegliere per la stanza dei bambini?
Questo dispositivo può essere tranquillamente utilizzato per riscaldare le stanze dei bambini. Non secca l'aria e quindi non favorisce la crescita di batteri nocivi che preferiscono un ambiente secco

I vantaggi innegabili dei termoconvettori:

  • Silenzio. L'unità riscaldante può funzionare quasi continuamente senza causare irritazioni.
  • Sicurezza. Strutturalmente ridotti al minimo, i rischi di incendio e di ustioni accidentali sono praticamente eliminati.
  • Riscaldamento equilibrato. L'unità fornisce uniformemente flussi d'aria all'ambiente da trattare, che vengono regolarmente sostituiti da massa raffreddata.  

Gli svantaggi includono la bassa velocità di riscaldamento delle stanze, che è più che compensata dalla capacità di mantenere la temperatura di fondo grazie alla presenza di un termostato. I dispositivi non richiedono un controllo approfondito, perché lo stesso dispositivo si spegne e accende il riscaldatore al raggiungimento delle temperature impostate.

I termoconvettori sono prodotti in due varianti di installazione: a parete e a pavimento. La variante a parete ha più estimatori perché è la più comoda e non impedisce i movimenti.

Come scegliere il riscaldatore ideale per una casa privata
Un termoconvettore da incasso a pavimento è una soluzione interessante che consente di utilizzare lo spazio in modo intelligente. È un sistema di riscaldatori situati in un involucro metallico

Un luogo razionale per l'ubicazione di un termoconvettore è considerato l'area sotto l'apertura della finestra. In questa posizione, non solo elaborerà l'aria nella stanza, ma formerà anche una sorta di cortina d'aria che impedirà la penetrazione di correnti fredde dalla strada.

Non sai quale termoconvettore è più adatto al tuo spazio? Ti consigliamo di leggere i consigli per scelta di un termoconvettore per Casa.

Tipo n. 3: termoventilatore

Un termoventilatore è essenzialmente un termoconvettore migliorato. Il suo sistema utilizza elementi riscaldanti più sottili e il flusso d'aria è stimolato dalla propria ventola.L'unità è attraente per le sue dimensioni ridotte e il peso simile; la sua installazione e funzionamento non richiedono competenze particolari.

I termoventilatori sono dotati di diverse tipologie di elementi riscaldanti, tra cui:

  • Spirale in filo di nichelcromo. Viene avvolto su un'asta di materiale non infiammabile, molto spesso ceramica o grafite. Può essere aperto o racchiuso in una fiaschetta di vetro. Un'opzione poco costosa, ma che spesso diffonde l'odore di polvere bruciata che si deposita su di essa durante il funzionamento.
  • Piatto in ceramica. Ha un'area più grande di una spirale, quindi si riscalda più velocemente. La piastra è dotata di fori attraverso i quali scorre l'aria riscaldata. Costa quasi tre volte di più dell'opzione precedentemente descritta.
  • Elemento riscaldante in metallo o grafite. Questo tipo di riscaldatore viene posizionato in un tubo con sabbia o ossido di manganese che riempie lo spazio rimanente. Questo design consente una distribuzione più uniforme del calore. Ha più potenza rispetto ai tipi precedenti ed è deludente per il suo prezzo impressionante.

Oltre agli elementi riscaldanti elencati, esistono tutti i tipi di variazioni sul tema dei dispositivi e dei dispositivi di riscaldamento. Il principio di funzionamento di tutti i tipi di unità è semplice: l'apparecchio aspira l'aria dall'ambiente, la fa passare attraverso un elemento termico e la reimmette.

Puoi anche assemblare tu stesso il termoventilatore, utilizzando i materiali disponibili. E abbiamo discusso in dettaglio come farlo il nostro altro articolo.

Come scegliere il termoventilatore più veloce per un appartamento
Il termoventilatore è anche definito il termoventilatore “più veloce” tra tutti quelli esistenti. Se è necessario riscaldarsi in caso di emergenza, accendere il termoventilatore

Elenco dei vantaggi dei termoventilatori:

  • Velocità. Il riscaldamento dell'aria più veloce possibile, grazie alla circolazione intensiva del flusso.
  • Versatilità. Può essere utilizzato come riscaldatore in inverno e come ventilatore in estate.
  • Protezione del sistema. Il termostato impedisce il surriscaldamento del dispositivo.
  • Ampia scelta. Ampia scelta di modelli: mobili, fissi, ecc.
  • Alta efficienza (85%). Le elevate prestazioni riducono i costi energetici.

Tra gli svantaggi includiamo il fatto dell'essiccazione indesiderata dell'aria. Le unità fanno rumore durante il funzionamento, a volte bruciano polvere ed emettono un odore negativo. Gli ultimi modelli sono protetti dalla polvere che si deposita sulla parte operativa e dall'umidità che entra nel sistema.

Come scegliere il riscaldatore più veloce per la tua casa
La maggior parte dei termoventilatori sono modelli piccoli e portatili utilizzati come fonte di calore aggiuntivo.

Un termoventilatore può fungere da ulteriore fonte di calore in presenza del riscaldamento principale, poiché il suo raggio d'azione è limitato. La cosa principale è scegliere il dispositivo giusto. Per non sbagliare in questa materia, ti consigliamo di leggere il materiale su scegliere un termoventilatore.

Tipo n. 4: tende termiche

Tali dispositivi vengono spesso utilizzati per integrare i sistemi di utilità in strutture commerciali e industriali: officine, supermercati, centri commerciali.

Ma nelle case private, a volte vengono installate anche tende termiche per creare una barriera all’aria fredda e trattenere il calore all’interno. I dispositivi creano un flusso di aria calda dall'alto verso il basso. Tale unità è in grado di riscaldare una piccola stanza (25 m²).

I sistemi funzionano secondo un principio comune a tutti i riscaldatori. L'alloggiamento del dispositivo contiene un elemento riscaldante e una ventola ad alta potenza. Un potente ventilatore dirige il flusso d'aria in una direzione specifica e l'elemento riscaldante lo riscalda.

Oltre al lavoro di riscaldamento standard, le unità creano una barriera d'aria per le correnti d'aria.

Le tende termiche vengono utilizzate principalmente come elementi aggiuntivi generatori di calore. Sarebbero appropriati sopra la porta d'ingresso di una casa di campagna.

Vantaggi dei dispositivi:

  • Economico. Contribuisce alla conservazione del calore, perché creando una barriera alla penetrazione dell'aria dall'esterno, impedendone allo stesso tempo la fuoriuscita verso l'esterno.
  • Protezione eccellente. Non consente l'ingresso nella stanza di polvere stradale, scarichi dannosi e insetti. Isola lo spazio dalle correnti d'aria fredda.

Gli svantaggi includono costi elevati e un maggiore consumo di energia. Sono in grado di riscaldare solo una piccola stanza e vengono utilizzati principalmente in combinazione con altri apparecchi di riscaldamento.

Come scegliere un riscaldatore per l'ingresso di una casa privata
La regolazione automatica delle tende termiche consente di controllarne il funzionamento senza troppi sforzi, semplicemente impostando l'impostazione desiderata, concentrandosi sulla dimensione dell'apertura e sulla temperatura esterna

Tipo n. 5: caminetti elettrici classici

Questo dispositivo viene molto spesso utilizzato come elemento di interni, concentrandosi più sulla sua estetica che sulle sue qualità funzionali. Tuttavia, i caminetti elettrici sono in grado di riscaldare efficacemente una stanza. Esistono molti tipi di queste apparecchiature di climatizzazione: ad isola, ad angolo, ad incasso, sospese, mobili.

Elementi strutturali dei camini elettrici:

  • Sistema di riscaldamento. Le serpentine o gli elementi riscaldanti si trovano sulla parte superiore del pannello.
  • Dispositivo di alimentazione dell'aria. Il sistema di ventilazione integrato fornisce aria agli elementi riscaldanti e quindi nella stanza, raffreddando contemporaneamente l'alloggiamento ed evitando il surriscaldamento.

Il termostato controlla automaticamente il funzionamento del camino, rispondendo ai cambiamenti della temperatura di fondo.I dispositivi possono anche svolgere una funzione decorativa, simulando il fuoco con l'illuminazione.

Camino elettrico - stufa per appartamento in città
Alcuni caminetti elettrici moderni sono dotati di retroilluminazione, timer di spegnimento, controllo decorativo della velocità di combustione del fuoco e persino controllo del suono

Aspetti positivi di un camino elettrico:

  • Semplicità. Non necessita di installazione particolare, a differenza di un caminetto a legna. Non richiede manutenzione o pulizia ad alta intensità di manodopera dai depositi di carbonio.
  • Estetica. Crea un'atmosfera speciale nella stanza. Grazie alla varietà di modelli, si adatta facilmente agli interni urbani e di campagna.

I camini elettrici non necessitano di locale separato e non emettono prodotti della combustione, per la rimozione dei quali è necessaria l'installazione di una canna fumaria.

Un caminetto elettrico è in grado di riscaldare un ambiente come fonte di calore principale in base alla sua potenza.

Lo svantaggio risiede nell'elevato consumo energetico, pari a 2-2,5 W all'ora in modalità attiva. È obbligatorio installare un cablaggio moderno: il vecchio cablaggio potrebbe non resistere alla tensione e provocare un incendio. Il camino asciuga l’aria e “brucia” l’ossigeno.

Se desideri comunque procurarti un caminetto, ma l'opzione elettrica non è adatta a te, ti consigliamo di prestare attenzione caminetti a biocarburante.

Tipo n. 6: riscaldatore a infrarossi

Le opzioni a infrarossi sono considerate una nuova generazione di tecnologia e differiscono dai caminetti e dai radiatori ad olio per un diverso principio di funzionamento. La loro azione è mirata agli oggetti presenti nella stanza.

I dispositivi di riscaldamento IR non riscaldano la massa d'aria, ma gli oggetti che la trasferiscono nello spazio circostante.

I dispositivi vengono prodotti sotto forma di riscaldatori tradizionali, pannelli a soffitto, sistemi di pellicole per l'installazione sotto rivestimenti per pavimenti o decorazioni murali. Analisi dettagliata dei modelli e consigli per la scelta dei riscaldatori IR sono riportati qui.

Possono essere utilizzati come principale fonte di calore e come ausiliaria. La radiazione infrarossa artificiale è la più vicina nello spettro alla luce naturale.

Tuttavia, non dovrebbe essere considerato una fonte naturale di calore. Di per sé non è dannoso, ma se si resta a lungo sotto un termosifone, ad esempio, si può avere un colpo di calore identico a quello del sole.

Riscaldatore a infrarossi per una casa di campagna e un terreno
La radiazione dei riscaldatori a infrarossi può essere suddivisa in zone. Sono adatti per l'installazione in spazi aperti e possono essere utilizzati in serre e giardini d'inverno

Vantaggi dei riscaldatori a infrarossi:

  • Lavoro a lungo termine. Non ci sono parti nei riscaldatori IR che possono periodicamente bruciarsi o usurarsi gradualmente. Gli elementi danneggiati meccanicamente possono essere facilmente sostituiti.
  • Installazione economica. Oppure installazioni legate a sistemi cinematografici. Tutti i lavori di costruzione e installazione vengono eseguiti senza problemi a ritmo operativo.
  • Riscaldamento veloce. I riscaldatori a infrarossi non sono caratterizzati da inerzia; riscaldano rapidamente ambienti e stanze.
  • Possibilità di riscaldamento a zone. L'attività dei dispositivi può essere focalizzata su un'area specifica o su un gruppo di oggetti.
  • Capacità di lavorare in spazi aperti. Possono essere utilizzati per riscaldare spazi aperti: terrazze, campi sportivi, ecc.
  • Silenzio. Gli apparecchi e i sistemi di riscaldamento delle pellicole funzionano senza emettere suoni.
  • Conservazione dell'umidità dell'aria. Le apparecchiature IR non si riscaldano e, di conseguenza, non seccano l'aria. Il suo funzionamento non peggiora il microclima interno.

L'elenco degli svantaggi include la dipendenza energetica. Ciò significa che se utilizzata come fonte di calore principale è necessario considerare un dispositivo di alimentazione di riserva.

Non tutti sono soddisfatti della retroilluminazione del pannello di controllo, che funziona continuamente mentre i riscaldatori sono in funzione. Per proteggersi da sbalzi di energia e perdite di corrente, dovrai acquistare costose automazioni.

Quale stufa è più adatta per arredare una casa in legno?
L'installazione di un riscaldatore a infrarossi sul soffitto elimina la necessità di pavimenti riscaldati

Questo dispositivo è adatto per il riscaldamento di case in legno, poiché riscalda bene le pareti in legno e non richiede documentazione di progettazione per l'installazione. Inoltre, il risparmio energetico è significativo rispetto ad altri riscaldatori elettrici: 6-7 volte.

Una delle varietà di dispositivi di riscaldamento a infrarossi è un riscaldatore a carbone dotato di un elemento con lo stesso nome. Ti consigliamo di guardare il nostro altro articolo con una panoramica dettagliata delle specie riscaldatore a infrarossi al carbonio e raccomandazioni per la selezione.

Stufa a infrarossi al carbonio per la casa
Un riscaldatore al carbonio, per analogia con tutti i tipi di infrarossi, funziona secondo il principio della radiazione a onde lunghe: riscalda corpi e oggetti, non l'aria

Tipo n. 7: riscaldatori monolitici al quarzo

Secondo il principio di funzionamento, il gruppo monolitico al quarzo appartiene ai riscaldatori del tipo a convettore. Il dispositivo è semplice: si tratta di un pannello costituito da una miscela fusa di sabbia di quarzo con una piccola quantità di scaglie di marmo.

All'interno del pannello è presente un elemento riscaldante a forma di spirale che può riscaldare fino a 120°C. La spirale trasferisce l'energia termica al corpo inerte di quarzo, di conseguenza il dispositivo si riscalda solo fino a 95 °C.

La cassa al quarzo funziona secondo il principio del legno: trattiene a lungo il calore accumulato. L'utilizzo di questa categoria di dispositivi ti aiuterà a risparmiare denaro, perché... le unità non devono funzionare costantemente.

Principio di funzionamento di un riscaldatore monolitico al quarzo
Il corpo di un riscaldatore monolitico al quarzo accumula calore e lo rilascia gradualmente all'aria raffreddata

Vantaggi dei riscaldatori con corpo monolitico in quarzo:

  • Consumo energetico economico. La riduzione dei costi si ottiene grazie alla capacità dell'alloggiamento di accumulare e rilasciare lentamente calore.
  • Facile da installare. L'installazione dovrà essere completata da persona inesperta che agisca secondo le istruzioni fornite dal produttore.
  • Non secca l'aria. Il riscaldatore racchiuso in un alloggiamento monolitico non influisce sul microclima. Per lo stesso motivo non brucia la polvere e non emette odori sgradevoli.
  • Adatto per ambienti umidi. L'alloggiamento sigillato protegge la spirale dal contatto con schizzi e ambienti umidi.
  • Sicurezza. Il corpo non si riscalda mai a temperature critiche che favoriscono il fuoco e causano ustioni.

Le modifiche monolitiche sono dotate di termostati che controllano il funzionamento dei dispositivi. Quando si esce, ad esempio, dalla dacia a fine stagione, gli apparecchi possono essere impostati su una temperatura minima di + 95 °C.

Il costo dei dispositivi è basso, ma il loro peso è piuttosto impressionante. Inoltre, non a tutti piace l'aspetto del riscaldatore, ma la possibilità di installare speciali pannelli sostitutivi di qualsiasi colore elimina questo problema. Questo tipo di riscaldatore è l'opzione migliore per riscaldare un appartamento o una casa privata.

Ti invitiamo a visualizzare la nostra guida dettagliata a scegliere un riscaldatore al quarzo per la casa e il giardino.

Tipo n. 8: dispositivi alogeni

La differenza tra i riscaldatori alogeni e i riscaldatori a infrarossi è un elemento riscaldante speciale. È costituito da un tubo riempito di gas inerte con all'interno un filamento di tungsteno. Il gas impedisce la distruzione del filamento di tungsteno, sono escluse reazioni chimiche all'interno del tubo.

Per il resto, il principio di funzionamento dei dispositivi alogeni è simile al funzionamento dei riscaldatori a infrarossi.

Pro delle lampade alogene:

  • Salvataggio. Consumo energetico ridotto rispetto ai caminetti elettrici o ai radiatori ad olio.
  • Mobilità. I riscaldatori a pavimento possono essere installati in diversi luoghi che richiedono un maggiore riscaldamento.
  • Riscaldamento veloce. Fornito con caratteristiche di progettazione dell'elemento di lavoro dell'unità.

La maggior parte dei modelli dispone di meccanismi rotanti che consentono di dirigere il flusso di calore nella direzione richiesta.

Come scegliere una stufa alogena per la casa e l'ufficio
I riscaldatori alogeni sono dotati di sistemi di controllo e dispositivi che spengono il dispositivo in caso di caduta o surriscaldamento

Gli svantaggi includono che la luce fornita dal dispositivo è troppo intensa. È duro e spiacevole, soprattutto di notte.il secondo svantaggio è che il tubo è troppo fragile, che dovrà essere cambiato periodicamente.

Molti hanno anche notato che è difficile riscaldare l'intera stanza con lampade alogene e raggiungere la temperatura desiderata al suo interno. Il riscaldatore riscalda solo entro i limiti dell'azione diretta.

Tipo n. 9: riscaldatori micatermici

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, il tipo di dispositivi micatermici è soddisfatto della sua elevata efficienza. Questo nuovo prodotto sul mercato dei generatori di calore ha già fatto una degna affermazione, ma i consumatori sono ancora diffidenti nei suoi confronti.

Non seccano l'aria durante un processo di riscaldamento abbastanza veloce ed efficiente.

L'elemento riscaldante, realizzato utilizzando la tecnologia Micatherm, è una sorta di sandwich assemblato da due strati di mica con una rete di nichel tra di loro.

Il riscaldamento viene effettuato dalla rete e la mica è responsabile dell'equilibrio della temperatura e della resistenza meccanica.Gli apparecchi combinano i principi di riscaldamento dei convettori e dei sistemi a infrarossi.

Vantaggi convincenti dei riscaldatori micatermici:

  • Consumo energetico ridotto.Il consumo di elettricità è inferiore del 25% rispetto ai riscaldatori convenzionali.
  • Mantiene i livelli di umidità. Un ulteriore vantaggio è che le unità non bruciano ossigeno come molti tipi di apparecchi elettrici.
  • Sicurezza. Il rischio di ustioni e incendi è strutturalmente escluso.

Si sconsiglia di asciugare la biancheria su una stufa micatermica; se necessario, coprirla con un panno. Ciò potrebbe causare il guasto dell'unità.

Quale riscaldatore è meglio installare in un appartamento o in una casa?
Il design e il peso ridotto dell'elemento micatermico gli consentono di riscaldarsi rapidamente e di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio

Tuttavia, il dispositivo non è adatto al ruolo di unica fonte di calore nel soggiorno, ma sarà una buona aggiunta per il riscaldamento di emergenza di una determinata area.

Sei ancora indeciso se questa tipologia di riscaldatore fa al caso tuo? Ti consigliamo di familiarizzare con un'analisi dettagliata dei pro e dei contro, nonché delle funzionalità scegliere un riscaldatore micatermico.

Tipo n. 10: pistole termiche

Quando si chiedono come scegliere il miglior riscaldatore per un appartamento o una casa privata, molte persone prestano attenzione alle pistole termiche. Tale unità si adatterà perfettamente al ruolo di unica fonte di calore in una casa di campagna.

I dispositivi sono disposti senza particolari complicazioni. Un ventilatore all'interno dell'alloggiamento fornisce aria all'elemento riscaldante, distribuendo il flusso nella stanza. Il termostato regola il funzionamento del dispositivo, impedendone il surriscaldamento.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una pistola termica:

  • Mobilità. Il dispositivo può essere facilmente spostato da un posto all'altro.
  • Velocità ed efficienza del lavoro. L'unità è in grado di riscaldare rapidamente una vasta area. Viene utilizzato per il riscaldamento di grandi aree, nell'edilizia viene utilizzato come attrezzatura che fornisce le condizioni per l'essiccazione di strutture monolitiche e per il lavoro.
  • Prestazione. Può fungere da unica fonte di calore se non esistono alternative.

Prima di utilizzare una pistola termica, è necessario assicurarsi che il cablaggio elettrico possa sopportare un tale carico. Le case con vecchi impianti elettrici non sono adatte al riscaldamento con un tale elemento a causa dell'elevata probabilità di incendio.

Che tipo di riscaldatore è meglio scegliere per la tua casa?
Le pistole termiche sono universali: adatte per riscaldare grandi aree, utilizzate durante la costruzione per asciugare strutture monolitiche o finiture

È vero, una pistola termica consuma molta energia. La maggior parte dei modelli è collegata a una rete industriale trifase. Quando si utilizzano apparecchiature così potenti, sarà necessario installare un'automazione protettiva.

La modernizzazione dei dispositivi di riscaldamento porta all'attenzione dei consumatori nuovi articoli che vengono utilizzati per lo scopo previsto e fungono anche da decorazioni insolite all'interno.

Hai deciso di acquistare questo tipo di riscaldatore? Ti consigliamo di familiarizzare con i criteri scegliere una pistola termica.

Consigli per la scelta del tipo di riscaldatore

Quindi, per il riscaldamento stazionario di una stanza, puoi tranquillamente scegliere un caminetto elettrico o una pistola termica come principale fonte di calore di un edificio privato.

È prima necessario eseguire tutti i calcoli sulla potenza e sull'area della stanza. Tutti gli altri modelli sono adatti come fonte di calore aggiuntivo o come mezzo per il riscaldamento localizzato di emergenza di determinate aree.

Una tenda termica è adatta per attrezzare l'ingresso di una villa di campagna se i suoi residenti si spostano attivamente dalla strada alla casa o viceversa.

Come fonte di calore aggiuntivo in caso di guasto della rete centralizzata o di temperatura non sufficientemente elevata in casa, consigliamo l'acquisto di convenienti radiatori mobili a olio, termoconvettori o sicuri sistemi a infrarossi e macotermici.

In caso di tempestiva immissione di aria calda in ambienti diversi, si consiglia l'acquisto di un termoventilatore portatile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Panoramica comparativa delle opzioni di riscaldamento:

Dettagli sulle regole di selezione e caratteristiche dei convettori:

Specifiche di funzionamento dei riscaldatori a infrarossi

Sapendo come scegliere un riscaldatore per un appartamento o una casa, puoi salvarti dall'inconveniente associato a una selezione infruttuosa di dispositivi che generano calore: elevato consumo di elettricità, rumore o luce eccessivi e incapacità di riscaldare completamente la stanza.

Non riesci ancora a decidere il tipo di riscaldamento giusto per la tua casa o il tuo appartamento? Forse hai ancora domande dopo aver letto il nostro articolo? Chiediglielo nel blocco commenti e lo scopriremo insieme.

Oppure sei già un felice possessore di una stufa? Raccontaci che tipo di dispositivo di riscaldamento hai preferito e sei soddisfatto delle sue prestazioni? Le nostre recensioni e i nostri suggerimenti ti sono stati utili? Lascia i tuoi commenti e aggiungi una foto della tua stufa sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Come al solito in autunno, quando fuori fa già fresco e il riscaldamento nell'appartamento non è ancora stato acceso, inizi a pensare all'acquisto di una sorta di stufa. Dopo aver letto la recensione, il tradizionale dispositivo a olio sembrava essere il più affidabile.Solo una domanda rimane poco chiara: quale potenza è necessaria per una stanza di 25 mq. (all'inizio è indicato 1 kW, poi 2,5 kW)?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buona giornata, Andrey. I caminetti a olio con termostato e ventola sul corpo sono infatti molto pratici. Per il riscaldamento degli appartamenti, la potenza del riscaldatore richiesta è determinata in ragione di 1 kW per 10 m2. Per il riscaldamento aggiuntivo di una stanza/appartamento al ritmo di 1 kW per 20 m2.

      Ti consiglio di prestare attenzione ai riscaldatori IR, sono più adatti per riscaldare ambienti di grandi dimensioni.

      • Maria

        Ciao. Questa è la formula per i massimali di 2,75. In generale correggetemi se sbaglio, il calcolo è per 25 quadrati:

        Dxsh = P (area della stanza)
        P/Vp (altezza soffitto) = O (volume)
        O/25 = potenza

        R) Moltiplicando la lunghezza della stanza per la larghezza otteniamo l'area. B) Dividere l'area per l'altezza del soffitto e ottenere il volume. B) Dividere il volume per 25 (basato su 2,5 kW per 25 metri quadrati) e ottenere la potenza.

  2. Valentino

    A casa avevo uno scaldabagno, ma metteva molto a dura prova la rete e talvolta causava prese di corrente. Inoltre, sono anche pericolosi a causa della possibilità di fuoriuscite se danneggiati dall'olio caldo. Pertanto, lo hanno abbandonato a favore di un termoconvettore elettrico. È più sicuro e semplicemente più moderno. Mia suocera ha un termoventilatore, quindi non lo consiglierei a nessuno. La accendeva di notte, nessuno riusciva a dormire: ronzava come un aspirapolvere e l'aria era molto secca.

  3. Giulia

    Termoventilatore: economico e allegro. Ho passato tutta la mia vita in ostello con loro) Adesso al lavoro mi hanno dato un nuovo ufficio. Sono seduto da solo, mi si congelano i piedi. Mi sono ricordato del duichik, l'ho ordinato subito su Avito, ora è più caldo, ovviamente.È vero, mangia aria e dopo un paio d'ore di lavoro è necessario ventilare la stanza, altrimenti inizierà lo sbadiglio.

  4. Sarebbe bello confrontare le opzioni e i prezzi per scoprire cosa è possibile acquistare per uno stipendio specifico.

  5. Aliona

    Sì, i ventilatori sono una cosa) Volevo anche comprarne uno per ogni stanza, ma mio marito ha insistito per acquistare un riscaldatore più serio. Abbiamo esaminato un sacco di opzioni, non sapevo nemmeno quanto fosse difficile sceglierle e quante ce ne fossero! In generale, è stata una canzone lunga, ma abbiamo trovato la nostra versione: al quarzo da pavimento. Su Avito costava 4.000 rubli, quindi l'abbiamo ordinato lì. La consegna è avvenuta in un punto boxberry, il che è meglio, c'è un'ispezione prima del pagamento. Il riscaldatore è eccellente e si adatta a qualsiasi stanza. Lo mettiamo in camera da letto. È compatto nelle dimensioni, può anche ruotare e riscalda l'intera stanza in un breve periodo di tempo. Non ci sono forti sbalzi termici ed è confortevole. Non abbiamo ancora trovato alcun contro.

  6. Dasha

    Grazie per l'utile informazione!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico