È possibile appendere gli armadi su un condotto di ventilazione: sfumature legali e conseguenze per il trasgressore
Stai sviluppando tu stesso un design d'interni, ma non sai se è possibile appendere i mobili a un condotto di ventilazione? Da un lato potrai utilizzare in modo più razionale lo spazio della tua casa, ma dall’altro non vorrai assolutamente diventare un criminale per pochi centimetri quadrati, giusto? Quindi questa procedura è legale e cosa si dovrebbe fare per evitare sanzioni?
Ti aiuteremo a trovare le risposte alle tue domande: nell'articolo seguente ti diremo in dettaglio se è possibile forare una scatola e appendervi armadi e scaffali, nonché modificarne il design in qualsiasi altro modo. Scopriremo anche quali azioni possono essere considerate illegali e quali rischi corre il trasgressore.
Il contenuto dell'articolo:
Regole per posizionare un armadio su una scatola
La procedura per modificare la progettazione di qualsiasi condotto di ventilazione e utilizzarla per i propri scopi è regolata dalla legislazione federale e regionale.
Per risolvere entrambi questi problemi, è necessario ottenere l'autorizzazione:
- vicinato;
- ispezione alloggi.
Successivamente, considereremo in dettaglio come queste azioni ti aiuteranno a evitare errori grossolani che porteranno a perdite finanziarie significative.
Ottenere il permesso dai vicini
Domestico Codice abitativo, vale a dire Arte. 36, afferma che i servizi pubblici sono beni comuni. Allo stesso tempo, i sistemi di ventilazione non fanno eccezione, così come i loro elementi strutturali.
Da quanto sopra ne consegue che il proprietario dell'appartamento non è il proprietario del condotto di ventilazione in esso situato.
Pertanto, per utilizzare questa struttura per i propri scopi, cioè per posizionare armadi o qualsiasi altro oggetto, è necessario ottenere il permesso da tutti gli altri comproprietari (questo è indicato nel Arte. 40 Codice degli alloggi della Federazione Russa). E 73% di devono dare il consenso, e per iscritto. Perché è necessario tenere una riunione dei residenti?
In ogni altro caso, l'utilizzo dei condotti di ventilazione per i propri scopi sarà illegale.
Coordinamento delle azioni con l'ispettorato dell'edilizia abitativa
Se i vicini hanno il diritto di consentire l'uso della proprietà comune nel suo insieme, i rappresentanti dell'ispezione degli alloggi si occupano del lato tecnico della questione.
Cioè, loro dare il permesso di modificare il design del condotto di ventilazione. Il motivo è che la procedura specificata è una riqualificazione. Pertanto, secondo i requisiti legali, la sua sicurezza deve essere confermata.
Viene richiamata la procedura per ottenere il permesso di esecuzione accordo.
La sua attuazione è regolata dalla normativa regionale, ad esempio:
- A questo scopo, il governo di Mosca ha emesso un decreto numero 508-PP.
- Nella capitale del Nord la procedura di approvazione è descritta nell'Ordine del Governo di San Pietroburgo con il numero 39-r, entrato in vigore nel gennaio 2018.
Puoi scoprire quale documento regola l'ottenimento dell'autorizzazione per la riqualificazione degli alloggi nella tua regione contattando i rappresentanti dell'amministrazione locale o l'ispezione degli alloggi.
Per completare l'approvazione è necessario elaborare un progetto. Ma dovresti iniziare ottenendo rapporto tecnico, il che indica che la modifica del design del condotto di ventilazione sarà sicura e non porterà a una diminuzione dell'efficienza dell'intero sistema di ventilazione. E, di conseguenza, al deterioramento delle condizioni di vita dello stesso organizzatore del lavoro e dei suoi vicini.
Chiunque può redigere la conclusione tecnica specificata, nonché un progetto di riqualificazione. organizzazione del progetto.
Successivamente, il proprietario della casa deve contattare il più vicino organismo di ispezione dell'edilizia abitativa o presso l'MFC. Dove è necessario presentare istanza per richiedere l'approvazione della riqualificazione.
Al presente documento dovranno inoltre essere allegati:
- conclusione tecnica;
- progetto e ne avrai bisogno di 2 copie;
- passaporto tecnico di ITV.
Inoltre, il richiedente dovrà dimostrare la propria identità e confermare di essere il proprietario dei locali. Pertanto, dovresti avere con te il passaporto e il relativo certificato.
Va ricordato che la commissione per l'edilizia abitativa è un organismo che ha il diritto di:
- dare il permesso per la riqualificazione;
- rifiutarsi di realizzarlo.
E in alcuni casi, i rappresentanti dell'ispettorato degli alloggi rifiuteranno del tutto di accettare la domanda. Ciò accade quando viene raccolto un portafoglio di documenti incompleto o questi vengono eseguiti in modo inappropriato.
Inoltre, l'approvazione verrà rifiutata se una modifica nella progettazione del condotto porterà ad una diminuzione delle prestazioni dell'intero sistema di ventilazione a causa di riducendo la sezione trasversale della scatola O intasamento del condotto di ventilazione.
E la formulazione stessa “cambiamento nel design del condotto di ventilazione” costituisce anche una base per rifiutare l'approvazione. La domanda può anche essere restituita perché si prevede di appendere un armadio all'albero di ventilazione, che ostacolerà l'accesso al sistema di utilità dell'edificio. E questo non può essere permesso.
Tutte le ragioni di cui sopra sono indicate nei relativi documenti regionali. Ad esempio, per la capitale si tratta della già citata Risoluzione n. 508-PP.
Cioè, posizionare armadi o qualsiasi altro oggetto sui condotti di ventilazione è una procedura problematica, poiché richiede costi significativi senza alcuna garanzia. Il che può portare a perdite finanziarie.
E per evitare che ciò accada, si consiglia di abbandonare i tentativi di utilizzare i condotti di ventilazione per scopi personali.
Se lo desideri ancora davvero, dovresti chiedere aiuto a organizzazione progettuale. Dopo aver ispezionato i locali, i suoi specialisti daranno una risposta precisa sulla possibilità di posizionare qualcosa sul condotto di ventilazione. Ma si può sostenere che nella stragrande maggioranza dei casi, il denaro stanziato per le spese di consulenza sarà sprecato.
Inoltre, non dovresti tentare di eseguire la riqualificazione per legittimarla retroattivamente: anche una domanda con tale richiesta non sarà accettata a titolo oneroso dall'ispettore degli alloggi.
Ragioni dell'inflessibilità della legge
I condotti di ventilazione sono una componente importante dei sistemi di ventilazione, da cui dipende in gran parte non solo il comfort ma anche la sicurezza abitativa.
Pertanto, la ventilazione naturale, nonostante tutti i suoi limiti, è l’unico sistema in grado di prevenire:
- distruzione dell'edificio a causa di esplosione di gas;
- incendio dovuto a perdite di gas;
- tragedia dovuta all'accumulo di monossido di carbonio nella stanza, che può essere rilevato mediante appositi sensori.
Inoltre, il sistema generale di ricambio d'aria dell'abitazione garantisce l'eliminazione dai locali dell'umidità, degli odori sgradevoli e delle sostanze nocive, come l'anidride carbonica.
Un efficace ricambio d'aria consente di creare un microclima nell'edificio, i cui parametri soddisferanno i requisiti dei documenti pertinenti, il principale dei quali è GOST 30494-2011.
Allo stesso tempo, è facile ridurre l'efficienza del sistema di ventilazione o renderlo completamente inutilizzabile: basta apportare modifiche al design del condotto.
Anche se sono insignificanti, un altro utente potrebbe fare lo stesso e un altro vicino deciderà di installare una ventola che il sistema non è progettato per utilizzare. Tali azioni complicheranno la situazione, a seguito della quale puoi aspettarti un ritorno di fiamma e altri problemi.
Abbiamo discusso altri motivi per la diminuzione dell'efficienza del sistema di ventilazione e le modalità per ripristinarlo prossimo articolo.
Dovrebbe essere chiaro che i condotti di ventilazione non sono strutture di potenza, quindi, quando perforazione e posizionando armadi pesanti sulle loro superfici, spesso si verificano restringimenti e crepe. Il che di per sé riduce l'efficienza dei sistemi di ventilazione.
Per evitare che si verifichino tali conseguenze, è vietato dalla legge modificare il design delle scatole.
Cosa succede se ignori i requisiti?
Accade spesso che i proprietari di case ignorino i requisiti legali e apportino modifiche alla progettazione dei condotti di ventilazione.
Di conseguenza si presenteranno 2 scenari:
- la riqualificazione abusiva non verrà scoperta e tutto se la caverà;
- verrà rilevata la manomissione della struttura e si dovrà incorrere in sanzioni.
Poiché questi sono punti importanti, ha senso familiarizzare con loro in modo più dettagliato.
Opzione n. 1: riqualificazione non rilevata
Succede che il proprietario dei locali abbia violato la legge, ma l'efficienza del sistema di ventilazione, così come la sua integrità, non è stata compromessa. Di conseguenza, l'inquilino riceverà il risultato atteso sotto forma di un uso più razionale dello spazio abitativo, senza peggiorare le condizioni di vita.
Ma va ricordato che l'idillio potrebbe essere di breve durata: il fatto di azioni illegali può attirare l'attenzione dei vicini, dei lavoratori del gas e dei rappresentanti della società di gestione. Che contatterà la società di gestione, l'ispezione degli alloggi. Oppure solleveranno semplicemente la questione durante una riunione dei residenti. Inoltre, è necessario comprendere che lo scenario negativo è piuttosto rilevante e la sua probabilità aumenta ogni anno.
E il motivo è che il tempo della mancanza di controllo negli anni '90 è già passato e oggi lo Stato combatte attivamente contro gli inquilini che violano le regole della vita sicura. Inoltre, l’alfabetizzazione giuridica dei russi sta crescendo ed è sempre meno probabile che rimangano indifferenti quando scoprono che qualcuno sta cercando di ottenere qualche tipo di bonus a loro spese.
Di conseguenza, dovrai aspettarti problemi, grossi per giunta. Maggiori dettagli su di loro nella sezione successiva dell'articolo.
Opzione n. 2: violazione strutturale rilevata
Ora parliamo di come reagirà l'ispezione degli alloggi se i residenti appenderanno l'armadio al pozzo di ventilazione "a proprio rischio e pericolo". Pertanto, quando si tratta dell'ispezione degli alloggi, i suoi rappresentanti imporranno una multa sul posto, il cui importo sarà compreso tra 2 e 2,5 mila rubli. Ma non dovresti essere contento della piccola quantità, poiché questo è solo l’inizio.
E poi l'ispettore chiederà:
- Fornire documenti che confermino che la riqualificazione è sicura e non riduce il tenore di vita dei residenti. E per questo è necessaria una conclusione tecnica emessa da qualsiasi organizzazione di progettazione (nella migliore delle ipotesi). Oppure l'organizzazione che ha sviluppato il progetto di uno specifico sistema di ventilazione o della casa nel suo complesso.
- Ripristinare l'integrità e le prestazioni del sistema di ventilazione, se il trasgressore non è in grado di fornire i documenti indicati al primo comma.
Inoltre, la semplice rimozione della mensola che l'autore del reato ha deciso di appendere illegalmente alla parete del pozzo di ventilazione potrebbe non essere sufficiente, poiché, secondo la legge, bisognerà fare un progetto. E se le strutture portanti non vengono interessate, qualsiasi progettista può gestire la progettazione.Quando questi elementi sono interessati o si sospetta ciò, sarà necessario contattare l'organizzazione che ha realizzato il progetto della casa.
Può darsi che l’istituto di ricerca sovietico necessario non esista più. Allora dovrai cercare un'organizzazione che lo sostituisca.
Nessuna delle procedure elencate non sarà economica. Ma la cosa peggiore è che non puoi ignorarli. La ragione è che le richieste dei vicini e delle altre parti in conflitto sono legittime e dovrebbero essere soddisfatte. Dal momento che possono richiedere di ripristinare l'integrità della struttura solo 2 volte. E poi seguirà la vendita di alloggi. Lo faranno per ottenere soldi per ripristinare l'integrità della struttura.
Anche se i fondi rimanenti verranno restituiti all'autore del reato, è comunque meglio evitare un simile sviluppo.Perché durante i procedimenti esecutivi nessuno si prefiggerà l'obiettivo di ricevere l'importo massimo dalla vendita. E la base per tali azioni è la legge federale N. 229-FZ, Arte. 87. Inoltre, lo scenario con la vendita di alloggi non proviene dal regno della fantasia: si conoscono esempi reali. Inoltre, secondo le decisioni del tribunale, potrebbe essere necessario pagare un risarcimento ai vicini.
Si applicano anche altre sanzioni. Ad esempio, ai trasgressori potrebbe essere vietato viaggiare al di fuori della Federazione Russa.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video allegato di seguito descrive cosa può accadere se il condotto di ventilazione viene riprogettato in modo da violare l'integrità della sua struttura. E sebbene il video parli del fatto dello smantellamento completo, questo non ha importanza. Poiché per riqualificazione si intende qualsiasi modifica nella progettazione del condotto di ventilazione:
Appendendo un armadio o uno scaffale sulla superficie del condotto di ventilazione, il proprietario della stanza potrà utilizzare in modo più razionale diverse decine di centimetri quadrati di spazio abitativo. A volte una soluzione del genere può migliorare le qualità estetiche della stanza. Ed è qui che finiscono tutti i vantaggi derivanti dalla modifica del design del condotto di ventilazione.
Pertanto, non dovresti intraprendere azioni avventate o modifiche non autorizzate alla progettazione della proprietà comune. Poiché i momenti spiacevoli possono essere molte volte più dei vantaggi.
Hai appeso gli armadietti al condotto di ventilazione e hai coordinato le tue azioni con l'ispettore dell'edilizia abitativa? Condividi la tua esperienza con altri utenti: raccontaci le difficoltà che hai incontrato e quanto tempo hai impiegato per completare tutti i documenti necessari.Se hai ancora domande, chiedile ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito nel blocco commenti situato sotto l'articolo.
Buon pomeriggio, è possibile rinforzare la scatola di ventilazione con le proprie mani, ad esempio con cartongesso o compensato, per ospitare i mobili della cucina? L'ispettorato immobiliare lo approverà?
508PP, clausola 10.5 vieta la violazione dell'integrità o il restringimento del condotto di ventilazione. Posizionare un armadio su un condotto di ventilazione non è vietato in un microdistretto senza gas. L'autore dell'articolo sta chiaramente andando sul sicuro e spaventando i proprietari.
Si prega di rispondere all'indirizzo specificato