Come esplode il gas in un appartamento: cause di esplosioni e consigli per un utilizzo sicuro del gas
Hai notato quanto diventano risonanti le notizie sulle esplosioni di gas negli edifici residenziali? Ti sei mai chiesto perché questo accade? La risposta è semplice: non solo i residenti degli edifici gassificati potrebbero essere a rischio, ma anche coloro che non utilizzano affatto questo tipo di combustibile. Pertanto, dopo un'esplosione di gas in un appartamento, tutti vogliono sapere il motivo.
Tracciando storie tragiche, le persone aumentano la loro conoscenza sulle cause delle perdite, sulle regole operative e sulle possibili violazioni. La legislazione descrive in dettaglio i requisiti per i gasdotti, le apparecchiature e i casi d'uso. Ma raramente qualcuno esamina gli atti legislativi per installare correttamente una lastra o un cilindro, installare o spostare tubi. E i servizi specializzati non sono in grado di tracciare tutte le azioni dei residenti.
Per avere un quadro completo delle cause delle esplosioni domestiche, della loro portata e conseguenze, abbiamo analizzato gli incidenti registrati dalle statistiche. L'articolo seguente contiene un elenco delle fonti di pericolo, nonché il parere di esperti su come correggere le carenze, anche se l'attrezzatura pericolosa appartiene a estranei.
Il contenuto dell'articolo:
Principali cause di esplosione di gas
Per capire perché il normale gas domestico può esplodere, basta guardare i rapporti dei servizi del gas. Il primo posto “onorevole” nella prevalenza è occupato dallo stoccaggio analfabeta di bombole di propano.
Vecchi contenitori che perdono giacciono per anni sui soppalchi, negli armadi e nelle nicchie della cucina sotto le finestre. Basta una piccola scintilla per far esplodere il carburante accumulato.
Al secondo posto ci sono gli errori associati all'installazione imprudente delle apparecchiature: la caduta dei cilindri o il loro riscaldamento da parte di dispositivi di riscaldamento vicini molto spesso causano la detonazione.
Al terzo si sono verificati malfunzionamenti gasdotto principale, perdite dovute ad errori di installazione: collegamenti che perdono, tubi usurati, errati collegamento delle piastre. Ciò include anche modifiche non autorizzate al progetto che escludono una ventilazione efficace e collegamenti indipendenti di apparecchiature aggiuntive.
Al quarto posto c'è la disattenzione degli utenti che lasciano che il liquido inondi gli ugelli della stufa. Una volta sull'ugello, l'acqua spegne il fuoco, ma non blocca l'uscita del gas. L'accumulo di esplosivi in assenza di ventilazione raggiunge rapidamente valori critici.
E l'ultimo, il quinto posto è occupato da molti anni dall'irresponsabilità dei proprietari di vecchi cilindri. Avendo deciso di dare una nuova vita al contenitore, i residenti pratici hanno visto, tagliato in vari modi aprire il serbatoioper adattarsi alle diverse esigenze. Questo è un grosso errore.
Anche una bombola apparentemente completamente vuota contiene sempre gas residuo. Pertanto, ogni azione mirata a un'autopsia indipendente è un passo verso il disastro.
Differenze nell'esplosione di metano e propano
Osservando le statistiche delle esplosioni domestiche di gas, è facile notare la dipendenza della frequenza degli incidenti dal tipo di carburante. Ci sono molti più incidenti dovuti al propano che quando si utilizza il metano.
I lavoratori professionisti del gas lo spiegano con il fatto che il metano viene utilizzato quando si fornisce carburante attraverso le condutture mantenute. Le reti vengono regolarmente controllate, riparate e aggiornate. Il funzionamento delle apparecchiature a propano, al contrario, è raramente controllato e, di fatto, è lasciato sotto la responsabilità degli utenti ordinari.
La potenza di un'esplosione di metano è quasi due volte più potente. Tuttavia, il propano produce più calore ed è più efficiente come carburante. Pertanto, l'esplosione delle bombole di propano è accompagnata da un'intensa combustione e la principale forza distruttiva del metano è un'onda d'urto.
Concentrazione esplosiva di metano
Il valore inferiore della concentrazione esplosiva di gas naturale è pari al 4,4% del volume totale delle masse d'aria. Il picco di esplosività viene raggiunto ad una concentrazione del 9,5%. Quando l'aria è riempita oltre il 17%, il metano brucia semplicemente, non minaccia un'esplosione, ma può avere un effetto tossico sull'uomo.
È possibile calcolare con precisione la concentrazione di gas naturale nell'aria solo con l'ausilio di strumenti - sensori speciali. Ma è facile capire che si è verificata una perdita anche quando la massa d'aria è piena dell'1%. È quando viene raggiunto questo valore che una persona è in grado di distinguere chiaramente l'odore specifico di una sostanza.
Concentrazione esplosiva di propano
Il rischio di provocare un'esplosione a causa di una perdita di propano si verifica quando l'1,7% della miscela è nell'aria. Resti esplosivi in concentrazioni fino al 10,9%. Come il metano, le miscele propano-butano possono avere un effetto dannoso sul sistema nervoso. Allo stesso tempo, le vittime lamentano un aumento dei sintomi di avvelenamento.
Dal momento che la famiglia miscele di palloncini Sono inodori e sono arricchiti con sostanze odoranti, sostanze dall'odore forte. Avendo un odore molto pungente, tali sostanze attirano rapidamente l'attenzione dei proprietari di apparecchiature a gas in caso di perdita. Pertanto, con la dovuta attenzione, non è difficile accorgersi in tempo del pericolo.
Prevenzione delle esplosioni domestiche di gas
Sapendo perché il gas esplode più spesso negli appartamenti, puoi stilare un elenco di azioni per prevenire gli incidenti.
Comprenderà:
- funzionamento delle apparecchiature autorizzate entro la data di scadenza;
- collegamento e installazione eseguiti da professionisti abilitati;
- corretta conservazione e installazione di bombole;
- coordinamento di tutte le modifiche progettuali con il servizio gas;
- ispezione regolare del gasdotto, dei collegamenti e delle attrezzature da parte dei lavoratori del gas;
- mantenere in efficienza il sistema di ventilazione;
- cucinare su fornelli a gas in presenza costante di adulti capaci;
- utilizzare l'attrezzatura esclusivamente per lo scopo previsto.
Inoltre, è importante ascoltare gli odori e monitorare la tenuta delle valvole, gru, attacchi flangiati. Al minimo sospetto contattare il servizio gas che fornisce il carburante.
Poiché i condomini rendono i residenti dipendenti gli uni dagli altri, a volte è necessario occuparsi di qualcosa di più della semplice attrezzatura per il gas. Se i vicini violano le norme di sicurezza, è necessario scrivere una dichiarazione al servizio del gas.
Deve indicare l'indirizzo esatto, il motivo del ricorso, i nomi dei residenti che hanno firmato la domanda, le informazioni sui trasgressori e la data di registrazione. Il motivo potrebbe essere la presenza di attrezzature vietate, la violazione delle regole operative o l'odore di gas.
Procedura in caso di pericolo di esplosione
Una bombola aperta o lasciata cadere in modo errato non lascerà scelta: la sostanza esploderà all'istante. E quando viene rilevata una perdita, c'è quasi sempre tempo per neutralizzare il gas. Le perdite possono essere rilevate in quattro modi: tramite analizzatori di gas, insaponando le giunture, dalla comparsa di un odore o sentendo il freddo emanato dalle giunture.
In tutti i casi è necessario:
- Organizzare una ventilazione intensiva.
- Chiudere la valvola del gas.
- Allontanare persone e animali dall'edificio e avvisare i vicini.
- Rivolgersi al pronto soccorso del servizio gas.
È meglio chiamare i soccorritori non appena esci.Prima dell'arrivo degli specialisti è opportuno monitorare l'ingresso della casa in modo che nessuno possa entrare negli appartamenti inquinati.
La cosa principale è lasciare la stanza rapidamente e senza panico se viene rilevata una perdita. Pertanto, se si riscontrano difficoltà nel trovare rubinetti o nell'aprire le finestre, è meglio lasciare tutto com'è e uscire.
Se l'esplosione è già avvenuta
L'algoritmo delle azioni in caso di esplosione è identico. Se possibile, chiudi le valvole e lascia la stanza. Quando chiami, dovresti indicare il fatto di un'esplosione e chiedere aiuto a medici, vigili del fuoco e addetti al gas. La chiamata può essere effettuata chiamando il 112.
Nel 90% dei casi un'esplosione di gas è accompagnata da un incendio. Pertanto, le azioni in un simile incidente sono identiche al salvataggio in caso di incendio.
Per fare questo è necessario:
- Premi una benda di stoffa umida sul viso e respira solo attraverso di essa.
- Determinare il percorso verso l'uscita. Se è bloccato da incendi locali, prova a neutralizzarli gettando una coperta o un capospalla spesso sul caminetto.
- Se non è possibile uscire dall'ingresso principale, valutare la possibilità di uscire dai locali attraverso le finestre.
In alcune situazioni è più saggio aspettare i soccorritori piuttosto che evacuare autonomamente.Pertanto è importante valutare correttamente i rischi e non lasciarsi prendere dal panico.
Dopo essere usciti dall'abitazione, i soccorritori consigliano di allontanarsi il più possibile dall'edificio e di mantenersi a distanza di sicurezza finché ogni fonte di pericolo non sarà stata eliminata. Il personale dei servizi di emergenza avviserà di ciò i residenti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video, lo specialista elenca ancora una volta le principali cause degli incidenti, menziona la necessità di un monitoraggio costante del gasdotto e mostra campioni di analizzatori di gas automatici:
Un serbatoio di propano può esplodere? SÌ! Il gas naturale può esplodere in un appartamento? SÌ. Qualsiasi carburante è fonte di pericolo. Pertanto, è obbligatorio rispettare tutte le norme e i regolamenti per lo stoccaggio, l'installazione e il funzionamento delle apparecchiature a gas.
Se hai informazioni utili, vuoi condividere la tua esperienza o avvisare altri utenti, scrivi. Di seguito è riportato un modulo in cui chiunque può porre domande, pubblicare commenti o foto. Partecipa alle discussioni ed esprimi la tua opinione competente.
È tutto molto spaventoso. E mi sorprende: una perdita da un piccolo cilindro sul soppalco potrebbe causare una grande esplosione che potrebbe distruggere il muro della casa?
Ciao. Una miscela esplosiva richiede 3 componenti: gas, ossigeno e una fonte di fiamma/scintilla. Per un'esplosione, la concentrazione del gas deve essere pari al 5-15% del volume della stanza per il gas naturale e all'1,5-9,5% per il gas liquefatto.
Se a fuoco basso, quando la stufa si riscalda, il fuoco salta all'ugello, di conseguenza bruciano sia il bruciatore che l'ugello sotto il bruciatore (mentre la stufa sibila leggermente), è pericoloso?
Gas principale, fornello nell'appartamento.
In Ucraina, chiamare i lavoratori del gas quando viene rilevata una fuga di gas è la soluzione più stupida. È stato a causa della loro inerzia o come risultato di azioni non qualificate dei lavoratori regolari del gas che abbiamo avuto una serie di esplosioni nelle case con conseguenze tragiche.
Non molto tempo fa, un mio conoscente è quasi morto in un'esplosione di gas nel Dnepr. A causa di un recente infortunio, aveva perso l'olfatto, quindi non sentiva l'odore del gas. Ma i suoi vicini hanno sentito l'odore del gas. È stato chiamato il servizio di emergenza gas lamentando un forte odore di gas. Sono venuti, hanno guardato, hanno detto che non era stata trovata alcuna perdita e se ne sono andati senza fare nulla. E nemmeno la mattina dopo ci fu un'esplosione seguita da un incendio e il conoscente rimase gravemente ustionato. Ora questi stessi lavoratori del gas stanno incolpando un conoscente dell'incidente.
E se si guarda un esempio molto recente a Kiev, l’ingresso è esploso proprio dopo che i lavoratori del gas hanno effettuato una sostituzione programmata dei contatori. Molti vicini, dopo gli ufficiali del gas, hanno cominciato a sentire l'odore del gas indiscriminatamente, come al solito, le chiamate con reclami al servizio gas non hanno portato a nulla, finché non si è verificata un'esplosione con la distruzione di una dozzina di appartamenti.
Un altro esempio: a Mariupol, nella regione di Donetsk, un vicino di dacia Oleg, che è addestrato a lavorare con apparecchiature a gas, ma non ha un permesso ufficiale, si è lamentato dei lavoratori regolari del gas. Dice che in qualche modo ha dovuto chiamarli a casa, sia per collegare una nuova stufa, sia per qualche altro compito.Quando Oleg ha visto le violazioni con cui i lavoratori del gas hanno iniziato a lavorare, ha cercato di intervenire, ma non glielo hanno permesso, come se fosse "impossibile". Dopo che gli operai del gas se ne sono andati, Oleg ha dovuto rifare tutto dopo di loro, ora almeno dorme sonni tranquilli.
Bene, per cominciare, lasciate che vi ricordi l'esplosione dell'ingresso di una casa sul Dnepr nel 2007. Ancora una volta, dopo che gli addetti al gas sono arrivati e hanno approfondito il sistema di distribuzione, in diverse case i residenti hanno scoperto che la pressione nei tubi del gas non era sufficientemente alta, che hanno iniziato a fischiare. Hanno detto che accendono un fornello in cucina e la fiamma arriva fino al soffitto. Provano a chiudere la valvola, ma non funziona: non riescono a far fronte alla pressione del gas. Poi c'è stata un'esplosione, è rimasto solo un muro dell'ingresso e l'onda d'urto ha danneggiato le case private vicine.
La mia proposta: ogni appartamento dovrebbe avere un analizzatore di gas con automatico
spegnendo il gas. Se non esiste un dispositivo del genere, “spegniamo il gas”, come dice la gente. Questa misura
deve essere incondizionato.
riferimento: il costo di un dispositivo del genere non supera i 5mila e l'installazione costa 2 tonnellate
Io stesso ho sostituito la mia stufa con un'altra con spegnimento automatico in caso di spegnimento della fiamma
Stufa a combustione di fabbricazione ceca
Articolo stupido. In caso di perdita, la concentrazione del gas, sebbene non ancora esplosiva, creerà un odore specifico e percepibile, dovuto principalmente al fattore umano. Persone deboli, ubriachi, tossicodipendenti, terroristi e distratti, l'ho messo sul fornello, mi sono dimenticato, è scappato e ha spento la fiamma, e il gas scorre. Sono entrato meccanicamente, ho premuto l'interruttore e c'è stata un'esplosione.