Ventilazione di scarico su balconi e logge: opzioni per organizzare la ventilazione

La vetratura di balconi e logge è una grande opportunità per ottenere un'altra stanza, anche se non molto grande, calda e accogliente.Concordo sul fatto che qualsiasi stanza isolata necessita di ventilazione, quindi la ventilazione di scarico sul balcone deve essere installata a colpo sicuro.

Senza una ventilazione di alta qualità, l'umidità inizierà ad accumularsi sul vetro delle finestre con doppi vetri e l'umidità nella stanza si farà sentire sempre di più. Se il problema non viene risolto radicalmente, ciò può portare alla comparsa di muffe, che rappresentano una minaccia diretta per la salute degli abitanti dell’appartamento.

Parleremo delle regole per l'installazione della ventilazione e considereremo tutte le complessità dell'esecuzione del lavoro. Facciamo conoscenza con le opzioni per la creazione di sistemi di ventilazione e soffermiamoci in dettaglio sull'implementazione dei progetti. Vedrai che non hai bisogno di attrezzature o tecnologie speciali per installare la ventilazione e tutto il lavoro può essere svolto facilmente da solo.

In quali casi è necessaria la ventilazione sul balcone?

Inizialmente il balcone e la loggia erano strutture aperte utilizzate per coltivare piante o stendere i panni. La moda dei vetri è arrivata più tardi, ma poiché le finestre avevano telai in legno, la struttura del materiale permetteva una ventilazione naturale.

La situazione è cambiata con l'avvento delle finestre in plastica con doppi vetri, che garantiscono una tenuta quasi completa della stanza.

Conseguenze della mancanza di ventilazione
La mancanza di ventilazione porta ad un aumento dell'umidità nella stanza e allo sviluppo di funghi e muffe, che possono diventare una minaccia per la salute di persone e animali

I vantaggi di tali finestre sono evidenti:

  • Elevate proprietà di isolamento termico;
  • Elevate proprietà di isolamento acustico;
  • Tenuta;
  • Lunga durata.

Ma insieme a una serie di vantaggi, sorge il problema della condensa, che inevitabilmente deve essere risolto. In parte, il problema dell'umidità in eccesso può essere risolto con un isolamento di alta qualità, ma anche un lavoro così efficace non elimina la necessità di un sistema di ventilazione.

Cause della condensa

L'aria calda e umida su un balcone o una loggia, quando entra in contatto con le superfici fredde delle pareti divisorie o delle finestre con doppi vetri, raggiunge rapidamente il punto di rugiada. Di conseguenza, il vapore risultante si deposita sulle pareti e sul vetro.

Condensa sulle finestre
L'aria calda e umida su un balcone o una loggia, a contatto con il vetro freddo delle finestre con doppi vetri, a causa della mancanza di ventilazione di scarico di alta qualità, si deposita sotto forma di condensa

Innanzitutto si forma condensa su superfici non sufficientemente isolate. Ma non c'è via di fuga dall'umidità in eccesso anche con un isolamento di alta qualità. L’umidità continuerà comunque ad accumularsi, anche se non così rapidamente. Per eliminarlo, avrai bisogno di un sistema di ventilazione.

Segnali che indicano la necessità di ventilazione

Qualsiasi balcone o loggia chiuso (se sono installati vetri di alta qualità) necessita di un dispositivo di ventilazione.

I principali segnali che indicano la necessità di migliorare il ricambio d'aria:

  • Aumento dell'umidità, formazione di condensa;
  • Formazione fungina muffa nera;
  • Muffa e afa percettibili nell'aria;
  • Marcimento di strutture in legno o materiali tessili naturali.

L'assenza dei problemi descritti non è ancora un motivo per rifiutare la ventilazione sul balcone.

Un sistema di ventilazione è necessario se:

  • Il balcone o la loggia sono vetrati utilizzando moderne finestre con doppi vetri.
  • Lo spazio vetrato non riscaldato si trova all'ultimo o al primo piano, il che aumenta il rischio di umidità.
  • La stanza viene utilizzata per asciugare le cose o conservare il cibo.
  • Le cose che si deteriorano se esposte all'umidità vengono conservate all'interno.
  • Mancanza di ventilazione regolare aprendo le finestre.

Possono sorgere anche altri problemi: quando appare la muffa, attraverso l'asciugatura di vestiti o oggetti può penetrare in altre stanze dell'appartamento.

Tipi di ventilazione di scarico per balconi e logge

Quando si organizza un sistema di ventilazione su una loggia o un balcone con finestre con doppi vetri, di solito è sufficiente garantire il flusso d'aria. Tuttavia in alcuni casi sarebbe opportuno installare una cappa.

I sistemi di ventilazione possono essere classificati secondo due criteri principali:

  • Direzione del flusso d'aria: l'aria può essere rimossa o immessa;
  • Il metodo di ricambio d'aria è la ventilazione naturale o la ventilazione forzata mediante ventilatori.

Diamo un'occhiata al principio di funzionamento di ciascun sistema e guardiamo più in dettaglio gli schemi di installazione.

Ventilazione nella direzione del flusso d'aria

Di norma, per organizzare la ventilazione di un balcone o di una loggia, è sufficiente garantire il flusso d'aria.

Un sistema di rimozione dell’aria può essere necessario nei seguenti casi:

  • Nella stanza è installata una griglia elettrica o un affumicatoio;
  • I locali sono adibiti a fumatori;
  • Presenza di animali;
  • Piante in crescita sensibili alla carenza di ossigeno.

Quando si installa solo la ventilazione di mandata, l'aria verrà rimossa cappa da bagno o cucine.

Ventilazione tramite metodo del ricambio d'aria

A seconda del metodo di ricambio d'aria, si distingue la ventilazione naturale e forzata. In alcuni casi è possibile utilizzare uno schema misto, in cui l'aria viene immessa forzatamente e l'aria viene rimossa naturalmente.

Ventilazione naturale di balconi e logge

Con la ventilazione naturale, sia l'alimentazione che lo scarico dell'aria sono forniti attraverso bocchette senza l'uso di ventilatori. Questo sistema si distingue per la sua semplicità; la sua realizzazione non richiede alcuna attrezzatura elettrica.

Aprire la finestra per la ventilazione
L'esempio più semplice ed efficace di ventilazione naturale è una finestra aperta. Tuttavia, quando fa freddo, tale ventilazione è inefficace, poiché nella stanza penetra una grande quantità di aria fredda

Il flusso d'aria può essere garantito come segue:

  • Tieni le finestre aperte. Questo metodo è accettabile nella stagione calda, quando non c'è polvere o rumore sulla strada.
  • Installazione di finestre con funzione di microventilazione. Un piccolo sportello garantisce il flusso d'aria, ma impedisce agli insetti di entrare nella stanza e riduce notevolmente il volume del suono.
  • Installazione di una valvola per finestra, che garantisce il flusso d'aria anche quando la finestra è chiusa. Lo svantaggio è che una valvola di questo tipo può spostare solo una piccola quantità di aria, quindi potrebbe essere necessario installare più valvole.
  • Installazione di una valvola a muro.Il principio è lo stesso della valvola per finestra, l'unica differenza è che la valvola è installata nella recinzione. Valvola a muro ha una sezione trasversale maggiore, consentendo quindi il passaggio di un volume d'aria maggiore.

L'aria viene scaricata attraverso la stanza adiacente al balcone.

Griglia di trasferimento nelle porte interne
Installando una griglia di flusso nella porta del balcone, è possibile risolvere efficacemente il problema della ventilazione dell'aria nella stanza con la sua successiva rimozione attraverso il sistema di ventilazione del bagno o della cucina

È possibile garantire il flusso d'aria dal balcone o dalla loggia nella stanza come segue:

  • Installazione di una griglia di trasferimento nella porta del balcone;
  • Installazione della valvola nella finestra o nella porta del balcone;
  • Installazione di una valvola a muro nel muro tra la loggia e la stanza;
  • Una porta del balcone aperta o uno spazio sotto la porta.

Oltre ai vantaggi legati alla facilità di installazione e manutenzione, la ventilazione naturale presenta notevoli svantaggi, poiché le prestazioni del sistema dipendono in gran parte dalle condizioni meteorologiche, dalle prestazioni dei condotti di ventilazione e non è possibile regolare il tasso di ricambio dell'aria.

Ventilazione forzata di balconi e logge

Molto spesso, la ventilazione forzata del balcone viene effettuata mediante l'immissione di aria, ma l'opzione è anche possibile sistema di alimentazione e scarico. Lo svantaggio di quest'ultimo è che, se installato in modo errato, l'aria fresca rimarrà solo all'interno del balcone e della loggia e non entrerà nella stanza.

I principali vantaggi della ventilazione forzata sono che il suo funzionamento non è influenzato dalle condizioni atmosferiche e il tasso di ricambio dell'aria è determinato dalla potenza del ventilatore utilizzato.

Quando si installa la ventilazione di mandata, il ventilatore viene montato a parete, ma è anche possibile installarlo su una finestra.Poiché il balcone e la loggia hanno un'area relativamente piccola, per garantire un funzionamento efficiente del sistema di ventilazione sarà sufficiente installare un ventilatore con un diametro di 10 cm.

Ventilatore per valvola a parete
A causa delle dimensioni ridotte della loggia o del balcone, per organizzare una ventilazione efficace è sufficiente installare un ventilatore con un diametro di uscita di 100 - 150 mm

È possibile aumentare il comfort del sistema di alimentazione dotando il ventilatore di un sensore di umidità. Se disponi di diverse velocità della ventola, puoi accelerare il processo di ricambio d'aria, il che può essere molto importante quando si fuma sul balcone o mentre si asciugano i vestiti.

Il sistema di alimentazione e scarico differisce in quanto invece di un ventilatore, ne vengono utilizzati due. Il primo è responsabile dell'iniezione forzata di aria nella stanza e il secondo è responsabile della sua rimozione. La cappa di alimentazione deve essere installata il più in basso possibile, mentre la cappa di scarico deve essere installata il più in alto possibile, alla massima distanza l'una dall'altra.

Svantaggio sistema di alimentazione e scarico viene considerata la sua complessità, che si basa proprio sul raggiungimento di un equilibrio tra il volume dell'aria iniettata e quella rimossa. Una cappa troppo potente comporterà un ricambio d'aria ciclico solo sul balcone e sulla loggia.

Principio di calcolo del sistema di ventilazione

Non esistono standard che determinino il volume del ricambio d'aria su logge e balconi annessi. Ma se ci facciamo guidare dal fatto che questi locali vengono utilizzati come abitazioni, allora possiamo utilizzare lo standard di 30 m³/ora per persona. Ma in pratica questa cifra è addirittura leggermente sovrastimata.

Naturalmente, se si desidera organizzare la ventilazione con le proprie mani non solo sulla loggia, ma anche nella stanza adiacente, è necessario tenere conto del volume totale della stanza.Per una loggia è sufficiente un ricambio d'aria di 20 m³/ora. Questa cifra può essere aumentata del 50% se, ad esempio, una loggia o un balcone vengono utilizzati come sala giochi per bambini.

Per garantire un volume di ricambio d'aria di 20 m³/ora sarà sufficiente un foro di scarico del diametro di 100 mm, per 30 m³/ora - 150 mm.

Ventilazione fai da te: regole e caratteristiche

Consideriamo gli schemi più utilizzati nella pratica. Quasi tutto il lavoro può essere svolto in modo indipendente. Per realizzarli avrai bisogno solo di un piccolo set di strumenti.

Gli schemi più comuni sono la ventilazione ad alimentazione naturale, l'adduzione forzata e l'adduzione e scarico forzati. Soffermiamoci in dettaglio sulle modalità di attuazione di questi schemi e sulle sfumature dello svolgimento del lavoro.

Ventilazione naturale

Come accennato in precedenza, il modo più semplice per organizzare il flusso d'aria è ventilare regolarmente attraverso una finestra aperta. Tuttavia, questo semplice metodo presenta molti svantaggi:

  • La polvere entra;
  • Entrano gli insetti;
  • In inverno penetra l'aria fredda;
  • Precipitazioni sotto forma di pioggia o neve.

Ovviamente, se parliamo di ventilazione su una loggia con moderne finestre con doppi vetri, allora tutti questi inconvenienti sono risolti dalla presenza di una funzione di microventilazione.

Funzione di microventilazione nella finestra in PVC
La funzione di microventilazione fornisce aria fresca, riducendo al minimo l'ingresso di polvere e insetti nella stanza. Inoltre riduce significativamente i livelli di rumore rispetto a una finestra aperta

Tuttavia, se alcuni problemi vengono risolti, ne compaiono subito altri: anche tutte le finestre aperte per la microventilazione non saranno in grado di garantire il ricambio d'aria nel volume richiesto.

Installazione della valvola per finestra

Una valvola per finestra è il modo più semplice per organizzare la ventilazione di mandata.La valvola stessa ha il seguente dispositivo:

  • Blocco recinzione (installato sopra la finestra);
  • Unità interna con ugello, filtro e meccanismo di regolazione;
  • La parte di collegamento che passa attraverso la finestra e collega i blocchi esterni ed interni.

Sebbene tale valvola sia facile da usare, richiede lavori legati alla violazione dell'integrità del telaio della finestra. Le valvole con battuta sembrano molto più preferibili, durante l'installazione non è necessario forare il telaio.

Valvola di ingresso dalla finestra
La valvola per finestra con battuta è facile da installare e fornisce una buona ventilazione. L'unico inconveniente del dispositivo è che non si adatta a tutte le finestre con doppi vetri.

La valvola di battuta è una stretta scatola di plastica installata nello spazio libero tra l'anta e il telaio. Il principio di funzionamento della valvola è che l'aria scorre attraverso la valvola dalla strada alla loggia. Il filtro impedisce la penetrazione di polvere e insetti.

Installazione di diffusori e griglie

La griglia è un dispositivo semplice e funzionale che può avere una varietà di soluzioni progettuali. Per l'installazione è sufficiente praticare un foro nel muro del diametro richiesto e fissare la griglia utilizzando viti autofilettanti o sigillante.

Lo svantaggio della griglia è evidente: in inverno l'aria fredda penetra facilmente nella loggia o nel balcone attraverso il foro. Pertanto alle basse temperature è impossibile utilizzare le griglie e il foro dovrà essere chiuso dall'esterno.

Il diffusore elimina completamente il problema dell'ingresso di aria fredda nella stanza. Per installarlo sarà necessario praticare un foro nel muro utilizzando un trapano a percussione e un'apposita corona. Successivamente, è necessario preparare uno slot per l'installazione del dispositivo.

Diffusore - valvola di ventilazione nel muro
Il diffusore non necessita di collegamento alla rete elettrica, garantisce la normale circolazione dell'aria, impedendo la penetrazione di polvere e rumore

Come nido è possibile utilizzare un tubo di ventilazione del diametro richiesto. Basta inserire il tubo nel foro e fissarlo con schiuma. La schiuma congelata viene tagliata con un coltello e non necessita di ulteriore lavorazione.

Non resta che installare il diffusore nella presa predisposta. In questo caso, è necessario assicurarsi che i fermi del dispositivo siano completamente bloccati. Puoi fare a meno di preparare il nido utilizzando un tubo di ventilazione, ma fissa semplicemente il diffusore utilizzando gesso o sigillante.

È interessante notare che il diffusore può essere non solo di alimentazione, ma anche di alimentazione e di scarico. Un tale dispositivo è in grado di organizzare uno scambio d'aria completo di alta qualità in una piccola stanza.

Ventilazione ad alimentazione forzata

L'organizzazione della ventilazione forzata prevede l'installazione di uno o più ventilatori che forniranno aria alla loggia.

Il ventilatore è montato su una parete esterna. Come per l'installazione di griglie e diffusori, è necessaria la perforazione della parete. Per realizzare un foro è meglio utilizzare un trapano a percussione con una corona speciale del diametro appropriato.

Preparazione del foro per l'installazione di una valvola a muro
Quando si utilizza un trapano a percussione con una corona speciale, è possibile ottenere un foro pulito per la ventola, che ridurrà al minimo il lavoro di installazione del dispositivo e di sigillatura.

Per prima cosa devi posare il cavo elettrico e installare l'interruttore. Non resta che collegare il ventilatore al cavo di alimentazione, inserirlo nel foro predisposto e fissarlo con gesso o sigillante.

Questo sistema di ventilazione funzionerà se necessario; deve essere avviato manualmente. Quando si utilizza un ventilatore in grado di funzionare in due direzioni, è possibile organizzare il funzionamento del sistema di ventilazione per l'alimentazione o lo scarico. Va tenuto presente che il lavoro simultaneo in due direzioni è impossibile.

I moderni modelli di ventilatori sono dotati di griglie decorative che nascondono con successo alla vista gli antiestetici interni del dispositivo. Quindi non devi preoccuparti che la ventola interrompa il design della stanza e la griglia non influisca in alcun modo sulla funzionalità e sulle prestazioni del dispositivo.

Ventilazione forzata e di scarico

Se la loggia o il balcone sono grandi, potrebbe essere necessario installare un sistema completo di ventilazione e scarico per garantire il normale ricambio d'aria. Non c'è nulla di complicato in questo, infatti invece di una ventola è necessario installarne due.

Il metodo di installazione dei ventilatori non è diverso da quanto descritto sopra per quanto riguarda la ventilazione forzata. Quando si sceglie una posizione, è necessario tenere conto del fatto che l'aria calda sale, quindi la ventola di scarico deve essere posizionata il più in alto possibile.

Il ventilatore responsabile della fornitura di aria alla stanza dovrebbe essere posizionato vicino al pavimento. Il luogo di installazione dei ventilatori deve essere scelto in modo tale che la distanza tra loro sia massima. Con la corretta posizione e utilizzo dei condotti dell'aria, è possibile fornire ventilazione non solo alla loggia, ma anche alla stanza adiacente.

Altri metodi di ventilazione

È possibile organizzare una ventilazione forzata forzata di alta qualità utilizzando uno sfiatatoio.Una soluzione piuttosto costosa, ma di alta qualità, poiché il dispositivo è altamente funzionale. Lo sfiato è di dimensioni compatte e pulisce efficacemente l'aria da polvere, fumo e odori. Può funzionare in modalità riscaldamento ad aria.

L'installazione di uno sfiato è simile all'installazione di una ventola di alimentazione o di scarico. È necessaria anche la perforazione del muro. L'unica differenza è che è necessaria un'attenta sigillatura.

Installazione di uno sfiatatoio nella parete della loggia
L'installazione di uno sfiatatoio non solo fornirà un'alimentazione di alta qualità e una ventilazione di scarico della loggia, ma regolerà anche la temperatura nella stanza

Un altro modo per organizzare la ventilazione di un balcone o di una loggia vetrata è installare un condizionatore d'aria. L'elevata funzionalità del dispositivo è determinata dal modello. Ma quasi tutti i moderni condizionatori d'aria sono in grado, oltre a raffreddare e riscaldare la stanza, di svolgere le funzioni di ventilazione e di scarico.

L'umidità eccessiva può non solo causare disagio, ma anche causare gravi malattie se porta allo sviluppo di funghi e muffe. Pertanto, la ventilazione di balconi e logge è una misura obbligatoria, come per qualsiasi locale residenziale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione della valvola di alimentazione della ventilazione:

Realizzare un sistema di ventilazione di alta qualità non è affatto difficile e quasi tutti i metodi discussi possono essere implementati in modo indipendente. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente una normale ventilazione con aria fresca.

Ma se si hanno i mezzi, sarebbe meglio prendersi una pausa e provare la comodità di utilizzare un dispositivo multifunzionale che può essere controllato a distanza tramite un'apposita applicazione sul proprio smartphone.

Vorresti condividere la tua esperienza personale nell'organizzazione della ventilazione sulla tua loggia o balcone? Hai informazioni utili o sottigliezze tecnologiche che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Amici, saluti! Informazioni per chi ha una griglia sul balcone non regolata, che fa freddo, bagna e fa rumore. Ora è emersa una soluzione interessante: l'installazione di persiane di ventilazione regolabili. Si installano sia come secondo circuito che con lo smantellamento completo della vecchia griglia. Le persiane di ventilazione hanno un meccanismo per la regolazione delle persiane. In estate, quando il condizionatore è in funzione, girare la manopola e aprire le tapparelle. In inverno chiudilo. La chiusura è ermetica. Isolamento acustico. È inoltre possibile installare una zanzariera. Il prodotto è di altissima qualità. Se qualcuno ha bisogno di contatti, ecco un collegamento con esempi di lavoro e l'essenza https://ventstavni.ru/balkon

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico