Ventilazione di scarico attraverso il muro verso la strada: installazione di una valvola attraverso un foro nel muro
La maggior parte dei nuovi materiali e delle strutture finite introdotte nel settore delle costruzioni e delle finiture eliminano quasi completamente la libera circolazione dell'aria. La tenuta fornita, insieme ai vantaggi, ha comportato uno svantaggio significativo: una violazione dei processi di ventilazione.
Hanno semplicemente bisogno di essere ripristinati, perché, vedi, senza un regolare apporto di aria fresca alla stanza è impossibile viverci!
Sappiamo come risolvere un problema così difficile: la ventilazione di scarico attraverso il muro verso la strada formerà il normale movimento delle masse d'aria. Un piccolo dispositivo a parete garantirà la rimozione del flusso di scarico e un eccellente ricambio d'aria.
L'articolo che proponiamo ti introdurrà alle complessità della scelta di una valvola per l'organizzazione della ventilazione di scarico e alle regole per la sua installazione e funzionamento. Le informazioni presentate per l'esame sono confermate da materiale fotografico, diagrammi e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
Tipici problemi di ventilazione
La ventilazione naturale dei locali residenziali si basa sulla presenza di microfessure, caratteristiche delle strutture delle finestre in legno. Attraverso tali piccole aperture, l'aria entrava regolarmente dall'esterno e veniva espulsa dalla casa attraverso i condotti di ventilazione installati nelle strutture dell'edificio.
Pertanto, si verificava un costante ricambio delle masse d'aria nell'appartamento, favorendo un normale livello di umidità, eliminando gli odori sgradevoli, ecc.
Uno scambio d'aria inadeguato in casa è un problema quasi inevitabile quando si adottano misure per ridurre la perdita di calore. Quando si installano nuove finestre e porte, cercando di ridurre al minimo la perdita di calore, poche persone pensano a ventilare la propria casa.
Ma presto i problemi si manifestano sotto forma di atmosfera soffocante, crescita di muffe nel bagno e altri fenomeni simili. Ben presto, il microclima anomalo inizia a influire negativamente sulla salute di chi vive in una casa del genere.
Ventilazione unità di alimentazione dell'aria di vario tipo e tipologia aiutano a far fronte all'eccessiva sigillatura degli ambienti, ma ciò potrebbe non essere sufficiente per la normale ventilazione.
Il tiraggio della ventilazione naturale è spesso debole o addirittura completo assente. A causa di problemi con la progettazione delle strutture di ventilazione, alcune delle masse d'aria che dovrebbero essere rimosse dalla casa ritornano indietro.
Sullo stato del tiraggio nel sistema di ventilazione della casa o appartamenti Si riflette anche la temperatura dell'aria esterna, o meglio, la differenza di temperatura tra interno ed esterno.
In inverno, questo divario è piuttosto ampio e garantisce una buona trazione. Ma in estate la differenza di temperatura tra l'aria esterna e quella interna non è così significativa, e questo non ha un effetto molto positivo sulla qualità della trazione.
Per questi motivi, dovresti prendere in considerazione l'installazione di valvole di scarico speciali. Garantiranno una rimozione rapida ed efficace dell'aria di scarico dalla casa e ne impediranno anche il rientro.
Tipi di valvole di scarico
La bassa efficienza della ventilazione di scarico è spesso spiegata da vari motivi, ad esempio una violazione della pervietà dei canali o della loro tenuta.
Negli edifici a più piani, tali situazioni si verificano spesso a causa di difetti durante le riparazioni e eliminare le conseguenze errori e il ripristino del normale stato dei condotti di ventilazione non è sempre possibile.
In questo caso, le valvole di scarico potrebbero essere più che appropriate. La progettazione di questi dispositivi è molto semplice; il loro scopo principale è quello di far fluire l'aria verso l'esterno e impedirne la risalita. In base al tipo di installazione, tali valvole sono divise in orizzontali e verticali, tutto dipende dalla direzione del flusso d'aria.
Se il flusso di scarico deve muoversi verticalmente, scegliere una valvola con installazione orizzontale. E per rimuovere l'aria orizzontalmente è necessaria una valvola verticale.In genere, i modelli con valvola di scarico sono dotati di fan. Vengono utilizzati laddove è necessario rimuovere forzatamente l'aria dalla stanza.
Un altro punto significativo è il livello di rumore prodotto dal dispositivo operativo. Minori sono gli effetti sonori derivanti dall'apertura delle pale della valvola e/o dalla rotazione della ventola, meglio è. Molte informazioni utili si trovano nella scheda tecnica del prodotto.
Progettazione di dispositivi a parete
Una tipica valvola di scarico è composta da tre parti principali:
- flangia;
- ammortizzatori;
- reticolo decorativo.
Una flangia tonda è un elemento di collegamento che consente di collegare la valvola al condotto di ventilazione. La griglia è un elemento decorativo che maschera semplicemente un buco nel muro e impedisce anche l'ingresso accidentale di detriti di grandi dimensioni. La base del design è l'ammortizzatore.
Questo è un petalo mobile, rotondo o quadrato, montato su un asse. Può aprirsi solo in una direzione, garantendo un flusso d'aria adeguato. Il design può anche includere un filo a piombo che consente alla valvola di rimanere chiusa se la ventola è spenta.
Per le applicazioni industriali si consiglia solitamente di selezionare una valvola con buone caratteristiche di protezione contro le esplosioni, ma per le applicazioni residenziali sono importanti altre caratteristiche.Sarebbe utile, ad esempio, avere una guarnizione in gomma in grado di ridurre la quantità di rumore.
Un'opzione comune della valvola di scarico è il design a farfalla. È costituito da due lame montate su un asse centrale. Un altro design popolare per tali dispositivi è chiamato design a petalo, che include una serie di lame parallele che si muovono come una tenda.
L'installazione di un ventilatore assiale per la ventilazione di tipo scarico viene eseguita secondo lo stesso schema per tutti i sistemi:
Questo tipo di ventilatore viene spesso installato nei bagni, bagni.
Scelta consapevole dell'opzione appropriata
Molto spesso, le valvole di scarico della ventilazione a parete sono realizzate in metallo o plastica resistente. I prodotti in plastica non sono adatti a condizioni di alta temperatura e umidità, ad esempio per un bagno, ma si sono dimostrati eccellenti in situazioni meno difficili.
Quando si seleziona una valvola, è necessario tenere conto della sua sezione trasversale: rettangolare o rotonda.
L'indicatore più importante è la velocità del flusso d'aria per la quale è progettato il dispositivo. I più comuni sono i modelli progettati per un flusso di 4-6 m/s.
Se la valvola viene scelta per un sistema di ventilazione naturale, è molto importante che gli elementi della serranda reagiscano in modo sensibile anche ai piccoli flussi d'aria. Ma per i sistemi a basso tiraggio la presenza di un aspiratore è obbligatoria, quindi tale sensibilità non è necessaria.
Ma qui è importante scegliere un ventilatore adatto in potenza a seconda del volume della stanza per la quale viene selezionato il dispositivo. Quindi, per una cucina, la potenza della ventola viene calcolata utilizzando un fattore moltiplicativo di dieci e per un bagno questa cifra può essere di sette unità.
Negli edifici a più piani, il tubo di ventilazione degli scarichi deve essere installato un metro sopra il tetto in modo che gli odori sgradevoli non penetrino dai piani inferiori a quelli superiori.
Sottigliezze nella costruzione della ventilazione di scarico nel muro
Nelle case private e anche negli edifici a più piani, in molti casi è più conveniente realizzare un'uscita di ventilazione direttamente attraverso il muro. A tale scopo vengono utilizzati modelli di valvole di scarico con ventola, che viene inserita nell'accoppiamento di montaggio previsto per la loro posizione.
È inoltre possibile utilizzare modelli di ventilatori a soffitto montati all'interno della parete.
Per installare un design così semplice, dovrai realizzare un foro sufficientemente grande per l'installazione della ventilazione nella parete esterna della casa. Ma prima devi scegliere il dispositivo giusto.
I modelli a controllo manuale hanno un prezzo accessibile, ma sono estremamente scomodi da usare, poiché devi ricordarti costantemente di accendere o spegnere la valvola di scarico.
Per automatizzare il processo, puoi utilizzare un timer. Sarà necessario selezionare un programma orario; in base a queste impostazioni, la valvola si accenderà e si spegnerà all'ora specificata. Potrebbe essere più efficace utilizzare un sensore che risponda al livello di umidità nella stanza.
In questo caso, il dispositivo inizierà a funzionare quando l'aria nella stanza diventa troppo umida e la ventola si fermerà quando l'umidità diminuirà.Quando si scelgono i dispositivi di controllo automatico, è necessario assicurarsi che quando si spegne l'alimentazione, le impostazioni precedentemente impostate vengano mantenute.
Per garantire un buon ricambio d'aria nella stanza, è necessario utilizzare un ventilatore sufficientemente potente. Un'unità debole a questo riguardo semplicemente non può far fronte al movimento di un grande volume di masse d'aria e, di conseguenza, la ventilazione non sarà sufficientemente efficace.
Quando si effettuano i calcoli, viene solitamente utilizzata una formula semplice:
M=O*B
Dove:
- M è la potenza del ventilatore richiesta;
- О è il volume del locale in cui verrà installato il dispositivo;
- B - coefficiente di ricambio d'aria crescente.
Il volume di una stanza, come sai da un corso di matematica scolastica, può essere calcolato come il prodotto dell'area e dell'altezza della stanza. Il coefficiente di ricambio d'aria è determinato in base allo scopo della stanza.
Questo indicatore dovrebbe essere:
- per una toilette separata - 8;
- per la cucina - 15;
- per un bagno o una toilette combinata - 20.
Non resta che determinare il volume della stanza e moltiplicarlo per il coefficiente appropriato per ottenere un indicatore che ti aiuterà a scegliere una valvola con un ventilatore sufficientemente potente. Non dovresti prendere un modello troppo potente, ciò causerà solo spese inutili e non avrà un effetto benefico sul processo di ventilazione.
Quando si calcola la potenza di un aspiratore, è necessario tenere conto della sensibilità di tale apparecchiatura alla resistenza del sistema. La presenza di una griglia decorativa e di una valvola può ridurre la velocità del flusso d'aria da tre a cinque e anche dieci volte.Pertanto, non dovresti scegliere un dispositivo con dimensioni e potenza minime.
La potenza del ventilatore deve essere sufficiente a garantire che l'aria di scarico esca attraverso la valvola dai locali adiacenti e non solo dal locale in cui è installato l'apparecchio. Prima di iniziare i lavori sull'installazione di una valvola di scarico con ventola, è necessario selezionare una posizione adatta.
A tale scopo, utilizzare una parete il più lontano possibile dal luogo in cui viene aspirata l'aria fresca. In genere, la ventilazione di mandata viene installata nelle pareti o nelle finestre di stanze come una camera da letto o un soggiorno.
Una cucina o una cucina è più adatta per la ventilazione di scarico. bagno. In questo modo con l'aria di scarico vengono eliminati anche gli odori sgradevoli, il vapore acqueo in eccesso, ecc.
Il foro per la valvola di scarico dovrà essere realizzato nella parte superiore della parete. Prima segnano, poi iniziano a perforare. Con un trapano e una punta anulare a piuma si realizza un foro di dimensioni adeguate. A volte è necessario utilizzare uno strumento speciale con attacco diamantato.
L'apertura per la valvola di scarico deve essere dimensionata e configurata per corrispondere alle dimensioni del ventilatore. Solitamente si tratta di un dispositivo rotondo, ma a volte è più conveniente utilizzare un dispositivo con il corpo quadrato. In questo caso il foro per la valvola dovrà essere scavato utilizzando un trapano a percussione con attacco a spatola.
Tale lavoro è solitamente accompagnato da una grande quantità di polvere, dalla quale anche l'uso di un aspirapolvere industriale non può aiutare. Prima di iniziare la perforazione è necessario coprire le superfici con pellicole o altri materiali idonei a proteggerle da contaminazioni.
Una carotatrice può essere utilizzata per forare pareti esterne particolarmente spesse realizzate con materiali durevoli. Si tratta di attrezzature costose che sono più economiche da noleggiare che da acquistare. Le aziende specializzate forniscono servizi di carotaggio a un prezzo relativamente basso, che dipende dalla profondità di perforazione e dal materiale delle pareti.
Durante il funzionamento di tali apparecchiature, viene utilizzato il raffreddamento ad acqua. Allo stesso tempo, viene utilizzato un dispositivo per raccogliere i materiali di scarto e l'acqua, ma una parte di essi finirà comunque sul muro; questo punto è da tenere in considerazione prima di iniziare i lavori.
Dopo aver preparato il foro e averlo ripulito dalla polvere, è necessario inserire al suo interno un raccordo, che viene fornito completo di valvola.
Ora è necessario contrassegnare le posizioni di montaggio della ventola. Il dispositivo viene fissato al muro tramite i fori previsti a tale scopo. I distanziatori per tasselli vengono spesso utilizzati come elementi di fissaggio. Di solito tra il giunto e la parete c'è un piccolo spazio attraverso il quale può successivamente penetrare l'aria.
Tutte queste fessure sono accuratamente riempite con schiuma di poliuretano, che fornirà alla struttura la tenuta necessaria. Successivamente, puoi iniziare a installare la valvola di scarico.È necessario agire con molta attenzione per non danneggiare la valvola stessa durante l'installazione e per evitare che detriti di costruzione penetrino al suo interno.
Dopo l'installazione, è necessario assicurarsi che le alette della valvola si muovano liberamente e non si inceppino. Successivamente, è necessario installare una griglia decorativa all'esterno del muro della casa, che chiuderà il foro e conferirà alla struttura un aspetto estetico.
Per migliorare l'efficienza della valvola di scarico e ridurre la probabilità di congelamento in inverno, si consiglia di stendere uno strato di materiale termoisolante attorno al raccordo. Questo punto deve essere preso in considerazione nel calcolo del diametro del foro per la valvola di scarico.
Alcuni artigiani ritengono che l'accoppiamento fornito con la valvola di scarico non sia abbastanza resistente. Notano che se è necessaria l'installazione, il giunto potrebbe danneggiarsi accidentalmente e consigliano di sostituirlo con un pezzo di tubo di plastica più resistente e di diametro appropriato.
Se un tubo di questo tipo risulta essere leggermente più largo della ventola inserita al suo interno, è possibile avvolgere il nastro isolante o altro materiale adatto in modo che il dispositivo sia sufficientemente stretto.
Il ventilatore deve essere alimentato dall'interno. Il cavo è collegato al quadro elettrico; durante il collegamento vengono utilizzati dei fusibili per motivi di sicurezza.
Quando si installa una valvola di scarico in una toilette o in un bagno, è possibile collegare l'alimentazione in modo che la ventola si accenda contemporaneamente all'illuminazione. In questo caso, è possibile impostare il timer in modo che si spenga dopo un certo periodo di tempo dallo spegnimento delle luci.
Affinché la ventilazione di scarico nella toilette e nel bagno funzioni in modo efficace, è necessario garantire il flusso d'aria in queste stanze. Di solito a questo scopo vengono installate speciali griglie di ventilazione nella parte inferiore delle porte.
Durante il funzionamento della valvola di scarico, è necessario tenere conto di un problema come il verificarsi di blocchi. Se dei detriti penetrano all'interno dell'unità, potrebbero danneggiare la valvola e rendere difficile il funzionamento della ventola.
Se ciò accade, il dispositivo dovrà essere smontato, ripulito dallo sporco e installato nuovamente. In inverno le valvole a farfalla possono ricoprirsi di uno strato di ghiaccio, il che porta anche a problemi nel funzionamento del meccanismo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di installazione di un ventilatore e di una valvola di ritegno attraverso il muro è descritto in dettaglio in questo video:
Qui dimostriamo il funzionamento di una ventola di scarico ad alta potenza con valvola di ritegno. Il dispositivo è caratterizzato da una maggiore durata e un basso livello di rumore durante il funzionamento:
La ventilazione di scarico è un elemento necessario per il normale ricambio d'aria in casa. Se installato correttamente, nei locali residenziali verranno mantenuti l'umidità normale e un microclima favorevole alla salute umana.
Hai esperienza nell'installazione di condotti di ventilazione a parete? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione e lascia commenti. Il modulo di feedback si trova di seguito.
Mi sembra che molte persone abbiano avuto problemi con la ventilazione. Quando si utilizzano nuove strutture sigillate e materiali isolanti, è necessario installare la ventilazione di scarico anche nella propria dacia.Prima di farlo, ovviamente, è meglio studiare tu stesso questo problema, perché non tutti gli artigiani svolgono il proprio lavoro in modo responsabile ed efficiente, e puoi dire molto e addebitare una tariffa irragionevolmente costosa. Dopo aver letto il materiale, ho notato molti punti importanti. Ora posso osservare il processo di installazione come persona competente in questa materia.
La ventilazione forzata è particolarmente rilevante nei condomini. Ad esempio, la ventilazione del nostro bagno non funziona affatto, qualunque cosa gli abbiano fatto. Installare un'unità del genere... beh, non lo so, il livello di rumore mi spaventa, anche se non dicono che siano silenziosi. In una casa privata, sì, questa non è una cattiva opzione, ma ancora una volta, che dire quando fa freddo? Influenzeranno anche e la rigidità non aiuterà qui.
Ciao a tutti! Ragazzi, per favore ditemelo!
Ho una casa privata. È stato ampliato con blocchi di schiuma Poritep e al suo interno è stato costruito un bagno combinato. Voglio realizzare una ventilazione di scarico attraverso il muro. La domanda è: il tubo deve essere installato ad angolo con pendenza verso la strada (in modo che la condensa scarichi sulla strada) o può essere orizzontale? È necessario isolare il tubo e, in caso affermativo, cosa è meglio? Mi è stato detto che c'è un isolamento tubolare in schiuma. Funzionerà o c'è un'alternativa?
E un'altra domanda è un po' fuori tema, ma penso che anche qui ci saranno degli esperti. Soffitto con assi grezze nel bagno. È necessario applicare vapore o impermeabilizzazione? In futuro abbasserò il soffitto di 10-15 centimetri e lo realizzerò con i pannelli!
E l'ultima domanda: è necessario ventilare questo divario? Se sì, allora come? Se non ti dispiace, disegna tutto schematicamente con le spiegazioni! Grazie in anticipo a tutti!
Il tubo, soprattutto la parte che attraverserà il muro, deve essere isolato. Il materiale che ti è stato consigliato è l'ideale per questo. Montare il canale orizzontalmente, non è necessario creare una grande pendenza, non più di 1-2 gradi. Per evitare la formazione di condensa e l'ingresso di aria fredda all'interno, utilizzare una valvola di ritegno.
Ora per quanto riguarda il soffitto. È necessario non solo coprirlo con impermeabilizzazione, ma anche isolarlo. Se installato correttamente non sarà necessario realizzare ulteriori fori tecnici.
Il progetto della ventilazione deve essere pensato nei minimi dettagli e tutto deve essere calcolato correttamente in modo che non vi sia elevata umidità nel bagno, a causa della quale si formerà la muffa. Non ha senso tracciare un diagramma, poiché non dispongo di dati precisi sull'oggetto in questione.
Resta da chiarire la questione principale: dov'è l'autorizzazione dei servizi specializzati responsabili delle condizioni tecniche dei condomini? Oppure ognuno può forare i muri esterni dove e come vuole?
Ho inviato un commento ed è stato visualizzato il messaggio "Il tuo commento è in attesa di revisione". Che tipo di controllo è questo? Lealtà al governo, o qualcosa del genere...
Ciao! Per quanto riguarda il controllo dei commenti: il sito è pre-moderato, quindi dovrai attendere qualche ora affinché il moderatore controlli il commento, dopodiché diventerà visibile a tutti i visitatori del sito.
Per quanto riguarda la realizzazione di fori tecnici per la ventilazione nelle pareti esterne: se tutto viene eseguito secondo SANPIN, non è necessario ottenere alcun permesso. Naturalmente l'integrità del muro esterno non dovrebbe essere compromessa. Inoltre, non dimenticare di coordinare questo problema con gli altri residenti.Abbiamo avuto un caso in cui un bar ha dovuto rifare la parte esterna della ventilazione, cosa di cui si sono lamentati i residenti dell'edificio.
Alexey, i muri esterni sono muri portanti. E non è sempre possibile abbandonarli. Ad esempio, secondo l'Appendice n. 1 alla risoluzione del governo di Mosca del 25 ottobre 2011 n. 508-PP. Clausola 11.12:
Quando si eseguono lavori di ricostruzione e (o) riqualificazione di locali residenziali e non residenziali in condomini, non è consentito: […] 11.12. Installazione di scanalature nelle giunture orizzontali e sotto i pannelli delle pareti interne, nonché nei pannelli delle pareti e nei solai per il posizionamento di cavi elettrici e tubazioni (nei condomini delle serie standard).
La ventilazione è una ricostruzione. Ma allo stesso tempo c'è il PP n. 508, che non consente: “p. 11.4. Violazione della resistenza e della stabilità delle strutture portanti dell’edificio, che può portare alla loro distruzione”. Cioè, in ogni caso, ecco un accordo che difficilmente verrà raggiunto.
"Esperto"! Non hai risposto alla domanda: "Perché la moderazione è su un sito tecnico?" Hai paura delle critiche? Inoltre tutta la tua tesi sopra delineata verrà annullata a causa del reclamo di un vicino con il quale non è stata concordata tale nanotecnologia. Perché l’aria espulsa dalla cucina (con tutte le schifezze) si diffonde lungo il muro e penetra felicemente nelle finestre aperte dei vicini.
Una ventilazione simile nella cucina con accesso al balcone dell'appartamento al 5° piano è stata installata dal proprietario dell'appartamento al 4° piano. Di conseguenza, per molti anni tutti gli odori della cucina e il fumo di sigaretta entrano nell'appartamento al 5° piano. Ciò ha peggiorato notevolmente le condizioni di salute dell'inquilino dell'appartamento al 5° piano. Soffocava costantemente, soffrì molto e morì.La presenza del cappuccio è stata scoperta solo di recente. Il proprietario dell'appartamento al 4° piano è un agente di polizia.
Un consiglio?
Ciao. Consigli su cosa? Come andare in tribunale e dimostrare danni alla salute? Difficilmente si può dimostrare che la salute del datore di lavoro sia stata aggravata da questo cappuccio. Non vi è alcuna difficoltà nell'eliminare un cappuccio illegale: una denuncia al codice penale, a Rospotrebnadzor, alla procura e così via. Il fatto che una persona sia un agente di polizia non le dà diritto all'immunità.
Tutta la vostra tesi sopra delineata verrà vanificata a causa di un reclamo da parte di un vicino con il quale non è stata concordata tale nanotecnologia. Perché l’aria espulsa dalla cucina (con tutte le schifezze) si diffonde lungo il muro e penetra felicemente nelle finestre aperte dei vicini.