Doccia da giardino fai-da-te: caratteristiche tecnologiche e principali fasi di costruzione

Anche i principianti nel settore edile possono realizzare una doccia da giardino con le proprie mani.Per erigere una struttura semplice, non sono necessari strumenti costosi, impianti idraulici complessi e materiali esclusivi. Vale la pena provarlo. Giusto?

Consideriamo le migliori opzioni per i box doccia per un cottage estivo e osserviamo i principi della pianificazione del design. L'articolo che abbiamo presentato fornisce consigli pratici sulla selezione dei materiali. I metodi e le specifiche della tecnologia per costruire una doccia in legno sono descritti in dettaglio.

Le sfumature dell'elaborazione di un progetto doccia fatto in casa

In fase di progettazione, è necessario scegliere la posizione del box doccia e decidere una serie di parametri di progettazione. È necessario pensare in anticipo alle dimensioni e alla configurazione dell'edificio, all'organizzazione dell'approvvigionamento idrico e del drenaggio e selezionare i materiali di consumo.

Scelta della posizione per la doccia

La posizione della doccia sarà di grande importanza per l'uso confortevole delle procedure idriche.

Quando si sceglie, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • principio del riscaldamento dell'acqua – metodo naturale attraverso il sole o il riscaldamento forzato;
  • metodo di riempimento del serbatoio – automatico o manuale;
  • dimensioni gli edifici.

Un'illuminazione sufficiente è la regola principale per organizzare una doccia da giardino quando si riscalda l'acqua in modo naturale. Dobbiamo prenderci cura dell'approvvigionamento idrico. Nei cottage estivi, la botte viene solitamente riempita manualmente, quindi è meglio installare la doccia vicino alla rete idrica. Se non esistono tali possibilità, è possibile allungare un tubo flessibile dal punto di presa dell'acqua.

Doccia in giardino
Non è auspicabile posizionare alberi ramosi vicino al serbatoio. Se i tuoi piani riguardano principalmente le docce serali, è meglio installare l'edificio sul lato occidentale del sito

Cos'altro da considerare:

  1. Se è previsto il drenaggio dell'acqua nel terreno, la doccia deve essere posizionata lontano dalla casa - 15 metri o più. I flussi incontrollati eroderanno gradualmente e rovineranno le fondamenta.
  2. Quando si installa uno scarico di drenaggio o una rete fognaria, la doccia viene installata indipendentemente dall'ubicazione della casa.
  3. È necessario trovare una zona pianeggiante su una piccola collina per la doccia. Nelle pianure l'acqua ristagna: i materiali da costruzione marciscono (legno) o si corrodono (metallo).

Non dovresti costruire una doccia troppo lontano dall'ingresso della casa, soprattutto se il progetto non prevede uno spogliatoio. Quando la temperatura dell'aria è bassa o sotto la pioggia, fare jogging per strada dopo le procedure dell'acqua non è piacevole.

Caratteristiche di progettazione della struttura

Su un pezzo di carta è necessario elaborare uno schizzo del futuro edificio, mostrando le dimensioni e la forma della struttura, la presenza di elementi aggiuntivi: spogliatoi, scaffali, supporti per vestiti e accessori da bagno.

Nel giardino puoi organizzare diverse opzioni per docce compatte:

  • cremagliera;
  • cabina stazionaria.

Il supporto è un'ottima soluzione per l'installazione al centro di un orto o di un orto.Le condizioni principali per il funzionamento di un piatto doccia sono la presenza di acqua corrente e una buona pressione dell'acqua.

Supporto per doccia
L'installazione del rack è molto semplice e non richiede la costruzione di fondamenta o altri lavori ad alta intensità di manodopera. Se installato al centro del prato è possibile fare a meno della creazione di uno scarico e di una vaschetta

L'opzione con cabina fissa è più difficile da implementare, ma offre una doccia confortevole. Un design tipico comprende: una stanza chiusa, un serbatoio per l'acqua, un vassoio e un rubinetto.

La cabina è l'opzione più adatta per un giardino o un cottage estivo. Quando si pianificano le dimensioni della stanza, vengono prese in considerazione le caratteristiche fisiche degli utenti. Valori minimi dell'edificio:

  • superficie – 1 mq. M;
  • altezza – 2,2 m.

Se ci sono bambini, è consigliabile espandere lo spazio interno. Ciò consentirà ai genitori di entrare liberamente nella doccia e fare il bagno al bambino.

Schizzo della doccia
Un vestibolo davanti al box doccia sarà un'aggiunta conveniente. Qui stanno allestendo uno spogliatoio: installando grucce, installando una panca compatta

Le dimensioni minime del vestibolo sono 0,7-1 mq. m. Lo spogliatoio deve essere protetto dalla zona lavaggio con una tenda antiumidità. Una soluzione alternativa a un vestibolo a tutti gli effetti è uno schermo a forma di L. È realizzata con lo stesso materiale della doccia stessa: il risultato ricorda la versione da spiaggia di uno spogliatoio.

Metodi per organizzare il drenaggio

Prima di andare da solo costruire una doccia da giardino, dobbiamo risolvere il problema con il sistema di drenaggio. La scelta del metodo di smaltimento dell'acqua dipende dalle dimensioni dell'edificio e dal numero di utenti abituali.

Possibili soluzioni per la cabina doccia:

La cosa più semplice è l'organizzazione scarico nella doccia. Questa opzione è applicabile quando la doccia viene utilizzata poco e il volume delle acque di scarico è ridotto.

Substrato drenante
Scavare una buca profonda almeno 60 cm e riempirla con mattoni rotti e pietrisco. Sopra lo scarico è montato un piatto doccia con foro per il deflusso dell'acqua.

È meglio spostare la fossa dei rifiuti a 2-3 m dalla doccia.Se si realizza uno scarico per la costruzione o vicino ai muri, esiste un'alta probabilità di distruzione delle fondamenta e rapido deterioramento degli elementi strutturali in legno.

Funziona secondo un principio simile campo filtro – l’acqua viene scaricata attraverso tubi forati e assorbita. Dalla doccia vengono posati dei fossati sotterranei verso l'orto o l'aiuola, quindi la tubazione viene riempita con pietrisco e terra.

Campo filtro
Questa opzione garantisce una distribuzione più uniforme delle acque reflue: il rischio di ristagno d'acqua e insabbiamento dell'area sotto la doccia è ridotto al minimo. Per sistemare il campo di filtrazione è necessario scegliere una zona soleggiata

Se la doccia viene utilizzata regolarmente e i volumi di acque reflue sono grandi, è meglio organizzare il drenaggio attraverso una fossa settica. L'installazione di un sistema fognario autonomo proteggerà il terreno circostante. Inoltre, la fossa settica può essere utilizzata contemporaneamente per una doccia e una toilette.

Materiale del telaio

Lo “scheletro” della struttura è realizzato in metallo e legno. La struttura in metallo è considerata più resistente e affidabile. Per il lavoro vengono utilizzati tubi con un diametro di 4-5 cm, lo spessore delle pareti dei rack è di 3 mm. La struttura dovrà essere rinforzata con traverse intermedie. Per le tubazioni è adatto un tubo con un diametro di 2,5 mm, lo spessore del metallo è di 2 mm.

Il telaio metallico deve essere trattato con un primer anticorrosivo e verniciato con vernice.

Ancoraggio di elementi metallici
Gli elementi del telaio sono meglio collegati mediante saldatura. Una soluzione alternativa è una struttura pieghevole, i cui elementi sono imbullonati insieme

Per strutture per docce da giardino spesso viene scelto il legno.Il materiale è più facile da lavorare, ma necessita di protezione dall'umidità: gli elementi del telaio devono essere rivestiti con una composizione antisettica.

Cornice di legno
I pali di sostegno confinanti con il terreno dovranno essere trattati con mastice bituminoso. La dimensione del legname viene selezionata in base ai carichi: volume del serbatoio dell'acqua, materiale di rivestimento

Per il rivestimento inferiore è preferibile utilizzare legname con una sezione trasversale di 150*100 mm. L'unione degli elementi avviene in due modi: tramite angoli metallici o con una connessione maschio-femmina.

Rivestimento doccia da giardino

L'elenco dei materiali per il rivestimento del telaio è molto lungo.

Tra i più popolari ci sono:

  1. Film. Richiesto tra residenti estivi e giardinieri per la sua convenienza. Tuttavia, da un punto di vista pratico, il materiale presenta più svantaggi. La tela cerata non protegge dalle raffiche di vento, si consuma rapidamente e non è particolarmente attraente.
  2. Legname. I materiali utilizzati sono assi, block house, pannelli piallati o legname profilato. I principali vantaggi del rivestimento in legno sono il suo bell'aspetto, l'aroma gradevole, l'affidabilità, la resistenza e la capacità termica.
  3. Lamiera ondulata. Un'opzione pratica, ma non estetica per un giardino. La lamiera ondulata zincata con rivestimento decorativo è impermeabile e durevole, ma una cabina di metallo diventerà molto calda al sole e si raffredderà rapidamente la sera.
  4. Policarbonato. Un'ottima soluzione per una doccia da giardino. Il policarbonato trattiene il calore, è facile da lavorare ed è resistente agli urti. Il materiale non teme le fluttuazioni di temperatura, la durata è fino a 10 anni.

Il rivestimento in policarbonato costerà meno del rivestimento di una doccia con lastre profilate o legno.

Per il rivestimento, alcuni residenti estivi utilizzano ardesia piatta o plastica. La prima opzione non sembra molto esteticamente gradevole e la seconda è di breve durata. La plastica sottile durerà solo un paio di stagioni: a causa dei cambiamenti di temperatura, il materiale diventa fragile e deformato.

Opzioni della fondazione

Nonostante il design leggero, un box doccia fisso richiede una base affidabile.

Vengono realizzate le seguenti tipologie di fondazioni:

  • mucchio;
  • colonnare;
  • nastro;
  • lastra

La scelta della base dipende dalle dimensioni della cabina, dai materiali da costruzione utilizzati, dal volume del serbatoio dell'acqua e dalla topografia del sito.

Una base a palo è l'opzione più comune e ottimale per una doccia compatta. Questa fondazione è adatta per edifici in pendenza e su una zona pianeggiante.

Fondazione su pali
La tecnologia per l'installazione delle pile è abbastanza semplice. Vengono perforati pozzi negli angoli del futuro edificio e vengono installati tubi di cemento-amianto o metallici

Nella parte superiore del supporto è posto un perno di ancoraggio per il successivo fissaggio del rivestimento inferiore. I tubi sono cementati e sopra è costruita una griglia di legno.

Per terreni stabili e aree pianeggianti è adatta una fondazione colonnare. I supporti sono costruiti con blocchi di cemento e interrati nel terreno per 40-50 cm.

Fondazione colonnare
Per un box doccia con una superficie di 1 mq. m, è sufficiente installare i pilastri negli angoli dell'edificio. Se è prevista una struttura più spaziosa, al centro delle lunghe campate vengono posizionati supporti aggiuntivi

Le fondazioni a strisce e lastre richiedono un uso intensivo di materiale e manodopera; la loro costruzione è giustificata per una doccia in mattoni.

Piatto doccia estivo

Il pavimento della cabina è in travi di legno. Nella zona lavaggio è installato un vassoio. L'acqua da esso scorrerà attraverso il tubo fognario verso la fossa settica, la fossa dei rifiuti o per gravità nello strato di drenaggio sotto la doccia.

Piatto doccia
Si consiglia di schiumare il vassoio metallico sul lato posteriore prima dell'installazione. Ciò aiuta a trattenere il calore durante la doccia e riduce il rumore dei getti d'acqua.

Quando si costruisce una fondazione in lastre, il pavimento viene lasciato in cemento. Per un libero deflusso dell'acqua è necessario prevedere una pendenza verso il foro di scarico. Sul fondo viene posizionato un tappetino in gomma oppure viene posizionata una pavimentazione in doghe di legno.

Scelta del serbatoio dell'acqua

Il serbatoio dell'acqua viene valutato in base a una serie di parametri: materiale di fabbricazione, forma, volume, colore e metodo di riscaldamento.

Il materiale utilizzato per realizzare il serbatoio è metallo e plastica. Nel primo caso vengono utilizzati diversi tipi di acciaio:

  • zincato;
  • inossidabile.

Il serbatoio zincato è trattato con un sottile strato di zinco, che protegge parzialmente il metallo dalla corrosione. Per prolungarne la durata, si consiglia di verniciare il serbatoio. Sono disponibili per la vendita contenitori da 40-200 litri, piatti, quadrati e rotondi.

Serbatoio in acciaio inossidabile
Il serbatoio in acciaio inox non teme la corrosione e non necessita di verniciatura. Il materiale è caratterizzato da elevata resistenza, aspetto solido e durata. Svantaggio: prezzo elevato

I contenitori metallici sono dotati di coperchio, raccordo per tubo flessibile e valvola a sfera. Il vantaggio generale di tali prodotti è la velocità di riscaldamento, lo svantaggio è il peso significativo.

I serbatoi di plastica sono molto richiesti. I principali vantaggi dei serbatoi in polimero:

  • prezzo abbordabile;
  • variabilità nella scelta di forme, colori, volumi;
  • neutralità chimica;
  • durabilità: la durata è di circa 40-50 anni.

I contenitori di plastica sono sensibili alle basse temperature, quindi è meglio portare l'acquario in casa per l'inverno.

Serbatoio in plastica
Quando si sceglie la forma ottimale, è meglio dare la preferenza ai contenitori piatti rettangolari. In essi l'acqua si riscalda più velocemente e sui box doccia compatti possono sostituire il tetto

Il volume deve essere selezionato in base al numero di utenti. Per una famiglia di due persone è sufficiente un serbatoio da 80-100 litri. Il calcolo approssimativo della cilindrata è di 40 litri a persona. Non è consigliabile scegliere serbatoi con una capacità superiore a 200 litri: potrebbe essere necessario un rinforzo del telaio.

Quando si sceglie un colore, è necessario ricordare la regola: più scuro è il serbatoio, più intensamente attira i raggi del sole, il che significa che l'acqua al suo interno si riscalda più velocemente.

Per quanto riguarda il tipo di riscaldamento, tradizionalmente nella dacia si utilizza il riscaldamento naturale prodotto dal sole. Il processo procede in modo incontrollabile. Nelle giornate nuvolose non sarà possibile ottenere una temperatura dell'acqua confortevole. In questo caso è meglio iniziare a costruire doccia estiva riscaldata, troverai indicazioni nel nostro articolo consigliato.

Serbatoio riscaldato
Un metodo più efficace è un serbatoio riscaldato. Il serbatoio è dotato di elemento riscaldante, termostato e sensore di temperatura

Il funzionamento di un serbatoio riscaldato è più conveniente ed è completamente indipendente dalle condizioni meteorologiche. Ma richiede l'allacciamento alla rete elettrica e all'approvvigionamento idrico, monitorando il riempimento del serbatoio. Per il normale funzionamento è necessaria una pressione dell'acqua stabile.

Se acquistare un contenitore già pronto ti sembra ingiustificato, serbatoio della doccia puoi farlo da solo. L'articolo che consigliamo ti introdurrà alla tecnologia della sua produzione.

Organizzazione dello spazio interno

Dovresti preoccuparti in anticipo dell'illuminazione e della ventilazione del box doccia. Spesso viene lasciata una finestra in cima all'edificio. Esegue due compiti contemporaneamente. La ventilazione è assicurata attraverso il foro e i raggi del sole passano attraverso.

La luce trasmessa è sufficiente per un lavaggio confortevole durante il giorno. Per fare la doccia la sera, puoi installare un lampione alto vicino all'edificio dal lato della finestra.

Illuminazione sotto la doccia
Se il box doccia viene utilizzato anche nella stagione fredda, sarà necessario il cablaggio dell'illuminazione elettrica. Tutti i lavori vengono eseguiti in conformità con le regole per l'installazione elettrica in aree umide

È meglio installare uno scarico forzato nel muro di un edificio fisso, poiché la ventilazione attraverso la finestra in autunno e inverno raffredderà notevolmente la cabina.

Istruzioni per realizzare una doccia in legno

Una delle opzioni più semplici per una doccia da giardino esterna fatta in casa è una cabina con struttura in legno ricoperta di assi. La tecnologia prevede la sistemazione di una fondazione colonnare prefabbricata e il drenaggio in un pozzo di drenaggio.

Fase n. 1: selezione di materiali e strumenti

Per la costruzione struttura in legno devi fare scorta di legname.

Elenco indicativo dei materiali:

  • travi con una sezione trasversale di 10*10 cm, lunghezza 2,5 m - per una piccola doccia avrete bisogno di 4 supporti;
  • tavole spesse per il rivestimento inferiore e superiore, nonché rinforzo del telaio;
  • doghe per pavimenti;
  • blocchi o mattoni di cemento;
  • rivestimento per rivestimento;
  • contenitore per l'acqua;
  • ardesia piana per coperture;
  • tenda di tela cerata.

Materiali di cui avrai bisogno: primer per legno, viti e chiodi, pietrisco per creare un pozzo di drenaggio.

Insieme di strumenti
Set di attrezzi: pala per scavare fosse per supporti, ascia, sega, martello, cacciavite, spazzola per la lavorazione del legno, livello di costruzione, matita, scala a pioli

Per preparare pali e assi di supporto, potresti aver bisogno di una sega circolare o di un seghetto alternativo, una pialla e una smerigliatrice.

Fase n. 2: preparazione del pozzo di drenaggio e della fondazione

Innanzitutto, tracciano dei segni sul terreno e iniziano a organizzare una base affidabile.

Progresso del lavoro:

  1. Scava buchi negli angoli del futuro box doccia - profondi 50 cm.
  2. Versare sul fondo un cuscino di sabbia e ghiaia (10 cm), inumidire e compattare.
  3. Stendere uno strato di impermeabilizzazione sulla base, andrà bene il normale feltro per tetti.
  4. Erigere pilastri dai blocchi di fondazione, rispettando la fasciatura delle giunture.Per fissare gli elementi, utilizzare malta cementizia.

Se è necessario costruire fondamenta più solide, è meglio costruire pilastri monolitici. In questo caso, la cassaforma realizzata con pannelli viene installata nelle fosse predisposte e rinforzata con barre metalliche.

Successivamente, le aste vengono utilizzate per collegare i supporti con la griglia. La cassaforma viene riempita con una miscela di cemento, sabbia, ghiaia e acqua.

Disposizione della fondazione
Il design della doccia prevede il drenaggio diretto dell'acqua nel terreno. Per evitare che si formi una pozzanghera sotto l'edificio, è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno. La fossa risultante è piena di pietrisco

Fase n. 3: costruzione di un telaio in legno

Per facilitare il lavoro, il telaio viene prima assemblato a terra e poi fissato ai pilastri di sostegno della fondazione.

La sequenza di azioni può essere suddivisa in più fasi.

Successivamente il telaio viene fissato ai pilastri di fondazione.I supporti sono prerivestiti con impermeabilizzazione: può trattarsi di cartone catramato o di un pezzo di linoleum.

Fase n. 4: copertura della struttura e installazione del serbatoio

Gli elementi del telaio devono essere trattati con un composto protettivo; è adatto un primer bioprotettivo antifungino. Dopo l'essiccazione, la superficie viene verniciata con vernice acrilica per facciate.

Successivamente iniziamo a coprire il telaio.

Ordine di lavoro:

  1. Adattare le doghe del rivestimento alle dimensioni delle campate tra i montanti verticali.
  2. Le estremità delle doghe montate sui lati della cabina possono essere arrotondate per migliorare l'estetica. Le doghe per il rivestimento della parte posteriore della doccia sono tagliate dritte.
  3. Carteggiare le estremità del rivestimento preparato.
  4. Installare le doghe in file, partendo dal fondo della struttura. Per il fissaggio è possibile utilizzare viti autofilettanti. È necessario lasciare uno spazio di 2-3 mm tra le assi: il legno può gonfiarsi sotto l'influenza dell'umidità.

Si consiglia di lasciare uno spazio tecnologico tra l'ultima fila di rivestimento e il rivestimento superiore. È necessario per l'illuminazione e la ventilazione del box doccia. Il passaggio successivo consiste nell'installare il rivestimento delle travi e adagiare l'ardesia piatta sulle travi superiori del telaio.

Tetto in ardesia
Durante l'installazione del rivestimento e dell'ardesia è estremamente importante non dimenticare di praticare un foro nel materiale del tetto per l'uscita del tubo dal serbatoio

Successivamente, installare il serbatoio dell'acqua. Se il contenitore ha una forma piatta, è sufficiente appoggiarlo sull'ardesia e allineare il tubo inferiore con il foro nel tetto. Puoi far passare un'asta d'acciaio con anelli attraverso gli occhielli laterali e fissarla saldamente alla parte superiore delle pareti.

Per installare un barile o un contenitore, è necessario preparare un sito: costruire una passerella sul tetto. Dopo l'installazione, fissare ulteriormente il serbatoio con strisce di metallo: piegare il pezzo attorno al serbatoio e fissarlo al tetto.

Doccia in campagna
Nella fase finale, la superficie delle pareti in legno viene trattata con primer, verniciata o verniciata. All'ingresso è fissato un tubo in alto e è appesa una tela cerata. Per mantenere lo schermo in polietilene al vento, vengono appesi dei pesi sul telo dal basso

Sul tubo sono installati un rubinetto e un soffione. All'interno della cabina sono presenti ripiani per accessori bagno e porta asciugamani.

Se hai già esperienza nella costruzione di edifici domestici, dovresti familiarizzare con una versione più complessa, ma estremamente pratica del tandem da bagno con doccia e WC. Consigliamo la lettura di un articolo molto utile sulla progettazione di una scatola complessa e sulla realizzazione del progetto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni passo passo per costruire un box doccia con spogliatoio:

Idee per organizzare una doccia in giardino:

È del tutto possibile installare da soli una doccia esterna. Puoi implementare le opzioni proposte o implementare le tue idee.

Una varietà di tecnologie di produzione e materiali da costruzione ti consente di acquisire rapidamente un edificio comodo e pratico sul tuo orto. La cosa principale è tenere conto dei carichi previsti, prendersi cura di fondamenta e telaio affidabili.

Ti va di raccontarci come hai realizzato con le tue mani un box doccia country? Hai informazioni utili o suggerimenti razionali per realizzare una cabina? Scrivi commenti nel blocco sottostante, pubblica foto che mostrano il processo passo dopo passo e fai domande.

Commenti dei visitatori
  1. Ivan M

    Voglio costruire una cabina doccia da giardino nella mia dacia. Vorrei scegliere un design semplice senza problemi.Ho intenzione di realizzare un serbatoio per l'acqua sopra, che sarà riscaldato naturalmente dal sole. All'inizio avevo pensato di realizzare il telaio in legno, ma dopo che mi è venuta l'idea di un carro armato, non ero più sicuro che la struttura sarebbe stata affidabile e avrebbe resistito al peso. Io penserò.

    • Sergey

      Dipende da quanti litri farai l'acquario. Ho realizzato il telaio della doccia partendo da un tubo in profilato metallico 30x30; normalmente ospita un serbatoio in acciaio inox da 150 litri. Non ci sono “problemi” nella progettazione.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Lo hai espresso in modo astratto riguardo alla durabilità della struttura; anche gli edifici residenziali hanno telai in legno che durano più di 100 anni e non si sfaldano. Dipende dal materiale selezionato, dalla sua sicurezza e dal peso del serbatoio dell'acqua. Ho una doccia in legno con un serbatoio da 45 litri nella mia dacia ormai da 6 anni e il design non ha ancora lamentele in termini di qualità e durata. Il serbatoio è nero, di plastica.

      Allego una foto del progetto di una doccia estiva e legno completamente affidabile (allego una foto), che può sopportare tranquillamente un serbatoio anche di 100 litri. Ma spesso per un'opzione di casa di campagna è sufficiente un serbatoio da 50 litri. In questo schema aggiungerei dei rinforzi laterali su tre lati in modo che le travi di sostegno non “camminino”. Ora disegnerò anche rapidamente sul diagramma come lo vedo io.

      Puoi già rivestire un telaio del genere con ciò che ti piace di più o con ciò che rientra nel tuo budget: legno, rivestimento, rivestimenti, plastica e così via. Ho corretto anche i supporti inferiori in cemento, che ovviamente possono essere resi monolitici, lasciando su un lato un foro dove far defluire l'acqua.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico