Serbatoio per una doccia estiva: consigli per scegliere un modello già pronto + come costruirne uno fatto in casa
Vuoi costruire una doccia estiva nel tuo cottage estivo? D'accordo sul fatto che rinfrescarsi in una giornata calda è semplicemente necessario.Ciò che in realtà rende una doccia del genere parte integrante dell'economia di una casa privata, di un cottage e di un orto. Ma non sai come costruire una struttura del genere e di quali componenti avrai bisogno?
Ti diremo come scegliere un serbatoio per una doccia estiva e installarlo correttamente: l'articolo discute le opzioni per i contenitori utilizzati per questi scopi. Viene inoltre proposto un processo passo passo per realizzare una doccia, comprese le sfumature della preparazione del serbatoio per l'utilizzo come serbatoio per la doccia con successiva installazione sopra la struttura della cabina.
Per aiutare l'artigiano domestico, abbiamo selezionato materiale fotografico visivo con opzioni per serbatoi per cabina doccia e un video informativo con consigli pratici per realizzare una doccia fatta in casa per l'assunzione di trattamenti dell'acqua.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie di contenitori per docce estive
Pratica realizzazione docce estive mostra l'uso predominante di due tipologie di serbatoi di stoccaggio nelle strutture:
- metallo;
- plastica.
Entrambi i tipi sono popolari tra i residenti estivi a causa del loro costo economico.
Tipo n. 1: serbatoi metallici
I prodotti in metallo possono essere realizzati con vari tipi di metallo. Ad esempio, i serbatoi per le docce estive sono realizzati in acciaio inossidabile, acciaio zincato e acciaio al carbonio. Esistono esempi di produzione di azionamenti in alluminio.
Poiché il criterio principale per il funzionamento di serbatoi rotondi, quadrati e piatti per le docce estive è il fattore di protezione dalla corrosione, viene data preferenza ai metalli che possono resistere a questo processo.
Qui le opzioni vincenti sono:
- zincatura;
- acciaio inossidabile;
- alluminio.
I serbatoi di stoccaggio dell’acqua in alluminio e acciaio inossidabile sono più costosi dal punto di vista finanziario.
L'opzione più conveniente è un serbatoio di stoccaggio zincato. Tuttavia, il metallo rivestito con uno strato di zinco e quindi protetto dalla corrosione, in caso di danni fisici al rivestimento protettivo, perde drasticamente le sue proprietà.
L'acciaio al carbonio è più suscettibile alla corrosione rispetto ad altri metalli. Pertanto, i contenitori per doccia realizzati con tali metalli vengono solitamente ulteriormente verniciati. Per questi scopi viene utilizzato uno smalto speciale, che ha proprietà pronunciate di reiezione dell'umidità.
Tipo n. 2: serbatoi doccia in plastica
Nelle aziende agricole si sono diffusi i serbatoi per le docce estive, il cui materiale è la plastica, per vari scopi.
La struttura del materiale, il cloruro di polivinile, è costituita da sostanze chimiche che, in linea di principio, non si corrodono. Un ulteriore vantaggio delle vasche doccia in polimero è la loro leggerezza.
Questo materiale plastico semplifica notevolmente la produzione degli azionamenti in termini di varietà delle loro forme geometriche. I design dei serbatoi piatti per le docce estive sono spesso realizzati sulla base del cloruro di polivinile.
L'unico inconveniente riscontrato per questo tipo di materiale è la difficoltà di ottenere un colore scuro della struttura. La plastica chiara riflette i raggi del sole, riducendo così l'efficienza del riscaldamento dell'acqua.
Nel frattempo, in pratica, nella progettazione del serbatoio vengono spesso introdotti elementi riscaldanti elettrici. Tenendo conto di questa modifica, i serbatoi piatti di cloruro di polivinile sono più adatti per le docce rispetto ad altri.
Pubblicazione serbatoi d'acqua in plastica in un ampio intervallo di valori di capacità idrica. Il volume dei prodotti varia da 50 a 500 litri.
Serbatoio per doccia fatto in casa
I proprietari di case private e orti hanno iniziato ad acquistare prodotti già pronti (di fabbrica) relativamente di recente. Prima che i serbatoi apparissero sul mercato nella quantità e nell'assortimento disponibili oggi, i contenitori per doccia venivano tradizionalmente realizzati in modo indipendente.
Nella produzione di un serbatoio per una doccia estiva, vengono spesso utilizzati barili di metallo: contenitori per prodotti liquidi con una capacità di almeno 100 litri:
Fase n. 1: sfumature nella selezione del materiale
Di norma, la base del progetto era un barile tecnico di metallo contenente 50-200 litri di liquido.
I fusti metallici a pareti sottili vengono utilizzati in grandi quantità per il trasporto di prodotti chimici, carburanti e lubrificanti. Man mano che il contenuto viene svuotato, tali contenitori spesso rimangono inutilizzati.
Ma i residenti estivi e i proprietari di immobili privati trovarono rapidamente un utilizzo per i contenitori sfusi, utilizzandoli come serbatoio di stoccaggio dell'acqua per la doccia. A proposito, ora è possibile trovare barili della stessa capacità in plastica.
Realizzare un pratico serbatoio per la doccia da un vecchio contenitore per carburante non è affatto difficile. È molto più difficile lavare il contenitore dai resti del contenuto chimico rimasto all'interno.
Vengono utilizzati vari metodi per pulire l'area interna dai prodotti chimici. Cuocere a vapore, ricottura, lavare con benzina, cherosene, soda e risciacquare abbondantemente con acqua.
Il serbatoio così preparato viene installato e utilizzato con successo per lungo tempo.
La canna ha la forma di un cilindro e questo è il suo svantaggio in termini di manipolazioni progettuali.
I serbatoi piatti sono più convenienti per la costruzione delle docce rispetto ai serbatoi cilindrici. Sono più facili da posizionare sopra il box doccia e più facili da fissare. Il compito di installare un cilindro del serbatoio è leggermente più complicato.
Fase n. 2: preparazione e attrezzatura della vasca della doccia
È logico descrivere con un esempio le istruzioni uniche per la produzione e l'installazione di serbatoi di diverse forme per docce. La tecnologia di produzione e installazione è quasi identica. Le uniche eccezioni possono essere alcuni punti minori.
COSÌ:
- Prendi un barile di metallo preparato - 100-200 litri.
- Viene determinata la posizione di installazione della canna: verticale, orizzontale.
- Nella parte superiore è ricavato un foro per il riempimento con acqua.
- Nella parte inferiore è ricavato un foro per la valvola di intercettazione.
Il serbatoio è pronto per l'installazione, ma deve essere equipaggiato prima che sia in condizioni complete valvola a sferae aggiungi anche un annaffiatoio alla valvola: un divisore d'acqua. Le valvole di intercettazione possono essere utilizzate in diversi modelli.
Ma è consigliabile utilizzare rubinetti con regolazione lineare del flusso del liquido. La regolazione fluida del flusso d'acqua significa un consumo economico e una maggiore comodità per l'utente.
Il rubinetto si monta sulla canna della doccia estiva, inserendolo nel foro precedentemente realizzato sul fondo. È necessario dotare il tubo di ingresso della valvola di rondelle rigide di supporto e guarnizioni in gomma di grosso spessore.
Su ciascun lato della parete della canna, nel punto in cui è installato il rubinetto, posizionare una rondella e una guarnizione. Stringere saldamente il dado di fissaggio della valvola all'interno della canna sulla filettatura.
Dopo aver installato la valvola di controllo sulla canna della doccia estiva, è possibile aggiungere immediatamente un annaffiatoio. È opportuno rendere il soffione della doccia un elemento a rimozione rapida e non fissarlo rigidamente alla valvola.
La pratica di utilizzo delle cabine doccia estive mostra una rapida contaminazione dei fori nel soffione. È necessaria una pulizia frequente. Se la struttura è rimovibile rapidamente, la pulizia non richiederà molto tempo.
Fase n. 3: installazione del serbatoio sopra la cabina
Dopo aver completato tutte le operazioni per la produzione e l'attrezzatura del serbatoio di accumulo con i raccordi, iniziano a installarlo sopra il box doccia. Il luogo tradizionale per l'installazione del serbatoio per una doccia esterna sono le travi superiori del telaio della cabina doccia.
Ma se la struttura della cabina ha un buon margine di sicurezza, si può montare nella parte superiore un “pianerottolo” metallico per il serbatoio. Tuttavia, su cabina in legno Ha più senso montare supporti in legno.
Il serbatoio cilindrico di accumulo dell'acqua può essere installato orizzontalmente su travi orizzontali o lungo di esse.
Il primo progetto prevede l'installazione direttamente sulle travi, seguita dall'installazione di scarpe di fissaggio sotto le pareti della botte. Questi elementi di arresto sono realizzati sotto forma di triangoli, uno dei cui lati (lungo l'ipotenusa) è strettamente adiacente alla parete del serbatoio.
Il secondo design differisce dal fatto che il serbatoio cilindrico è posto nell'apertura tra le travi ad una profondità non superiore a 1/3 dell'altezza della canna in posizione orizzontale.
In questo caso i tiranti vengono inseriti a filo delle parti terminali del contenitore cilindrico, perpendicolarmente alle travi. Per questa opzione, travi e tiranti devono essere calcolati tenendo conto del doppio del carico.
L'installazione verticale di una vasca doccia cilindrica prevede la realizzazione di una piccola piattaforma nella parte superiore del box doccia.
La piattaforma può essere realizzata con assi, ma è preferibile utilizzare inserti perpendicolari con barre tra due travi. Le barre (4-6 pezzi) vengono inserite con uno spazio pari alla loro sezione. Fissateli alle travi in modo sicuro e conveniente utilizzando gli angoli di metallo.
Caratteristiche dell'installazione di un serbatoio piatto
Un serbatoio piatto in cloruro di polivinile, acquistato in un negozio, è molto più semplice da installare rispetto ai contenitori cilindrici.
Esistono soluzioni progettuali in cui un contenitore piatto viene semplicemente posizionato sopra la cabina doccia estiva e lasciato in questa posizione senza alcun fissaggio.
Di norma, questa opzione è rilevante per l'assemblaggio di cabine doccia per uso temporaneo, per la stagione estiva.
Quando è necessario montare serbatoi piatti per le strutture delle docce estive, una delle opzioni per un fissaggio affidabile sembra essere la seguente:
- Un serbatoio piatto viene selezionato in base alle dimensioni (larghezza, profondità) della cabina.
- Posizionato in alto a filo delle linee delle barre del telaio.
- Agli angoli del telaio, dove è adiacente al serbatoio, sono attaccati gli angoli.
- Gli angoli (in metallo) sono fissati sovrapposti al corpo del serbatoio.
È anche possibile installare una vasca piatta e fissarla sopra il box doccia in posizione “di bordo”. Questo metodo di installazione è possibile per una doccia estiva, la cui cabina ha dimensioni modeste.
L'installazione di un serbatoio di accumulo piatto “sul bordo” consente di dotare un box doccia di piccole dimensioni con un serbatoio di dimensioni impressionanti. La cosa principale è calcolare correttamente tutti i carichi in modo che il vento non faccia cadere inavvertitamente la struttura.
Si consiglia di effettuare tale installazione in un luogo protetto dal vento, ma con libero accesso alla luce solare. Il serbatoio di accumulo viene inserito di taglio tra le travi e abbassato fino a battuta contro gli elementi di limitazione.
I limitatori possono essere realizzati con angoli o strisce di metallo. Sono fissati alle travi del telaio. Per fissare la parte superiore del serbatoio sono installate delle barre di spinta.
A proposito, è facile stendere una pellicola di plastica trasparente sulle travi persistenti, creando così una sorta di serra. I raggi del sole passeranno liberamente attraverso il polietilene e riscalderanno efficacemente l'acqua nel serbatoio.
Allo stesso tempo, a causa dello spazio chiuso dalla pellicola, attorno al contenitore si formerà un'atmosfera di aria riscaldata. Riscalderà inoltre l'acqua nel serbatoio per una doccia estiva.
Informazioni sul riscaldamento dell'acqua durante una doccia estiva
È chiaro che, nella maggior parte dei casi, i proprietari di cabine doccia estive si aspettano di ricevere il riscaldamento dell'acqua dall'energia solare.
Ma, a seconda della zona, l’energia solare non è sempre disponibile in quantità sufficiente per riscaldare fino a raggiungere una temperatura confortevole.
Pertanto, i sistemi di riscaldamento autonomo che utilizzano l'elettricità spesso diventano parte della progettazione delle cabine doccia. Come si fa in pratica?
Scopriamolo:
- Il serbatoio di accumulo è dotato di un elemento riscaldante.
- La cabina doccia è completata da un armadio di controllo dell'elemento riscaldante.
- Vengono prese le precauzioni necessarie.
Gli elementi riscaldanti, di norma, sono TEN progettati per funzionare immersi nell'acqua.
Ad esempio, è abbastanza accettabile utilizzare elementi riscaldanti delle moderne lavatrici. Inoltre, è consigliabile creare un gruppo di due riscaldatori elettrici, di cui uno è in funzione, il secondo è di riserva.
Per riscaldare l'acqua ad una temperatura confortevole (37-40°C) all'interno di una vasca per doccia piatta, è sufficiente un riscaldatore con una potenza di 1-2 kW.
Il circuito di alimentazione elettrica dell'elemento riscaldante deve essere attentamente studiato ed eseguito in conformità con tutte le norme di installazione elettrica.
Cioè, oltre al cablaggio di alta qualità, il circuito deve contenere componenti come RCD, interruttore automatico, sensore di temperatura limite elemento riscaldante e sensore di misurazione della temperatura dell'acqua.
Si consiglia di integrare i circuiti elettrici di riscaldamento con un sensore di presenza, che interromperà automaticamente l'alimentazione nel momento in cui una persona si trova sotto l'annaffiatoio.
Quasi tutti i modelli industriali di vasche per docce estive sono disponibili con fori per l'installazione di riscaldatori elettrici. Nei contenitori fatti in casa è anche facile preparare il luogo di installazione dell'elemento riscaldante.
L'installazione dei riscaldatori viene eseguita in modo simile all'installazione di una valvola di intercettazione. Il riscaldatore viene inserito dall'interno nel foro finché la piastra limitatrice non si ferma contro la parete del serbatoio.
Dall'esterno sul terminale viene posizionata una guarnizione in paronite, seguita da una rondella metallica, quindi viene avvitato il dado di fissaggio.
Il cilindro del sensore di temperatura limite è montato direttamente sul tubo del riscaldatore. Ad esempio, lo premono con un morsetto metallico.Si consiglia di installare un sensore della temperatura dell'acqua all'interno del serbatoio in corrispondenza dell'uscita del liquido verso la valvola di intercettazione.
Le istruzioni dettagliate per la costruzione di una doccia estiva riscaldata sono descritte in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Panoramica della configurazione e del test del serbatoio in plastica:
I serbatoi delle cabine doccia estive nella loro versione moderna non possono più essere considerati semplici barili per l'acqua. Si tratta infatti di dispositivi tecnicamente avanzati che contengono non solo funzioni di riscaldamento autonome, ma anche regolatori del flusso e del riempimento dell'acqua, dispositivi di disinfezione e altri accessori.
Ciò significa che la produzione e l'installazione di serbatoi di stoccaggio dell'acqua spesso non sono inferiori ad altri dispositivi tecnici in termini di complessità del lavoro.
Hai esperienza nella realizzazione di una doccia country? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione, lascia commenti e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il blocco di comunicazione si trova sotto.
Ho comprato una dacia senza stabilimento balneare. Col tempo, ovviamente, ho intenzione di costruirlo, ma per ora non ci sono né soldi gratuiti né opportunità. Ma devo lavarmi da qualche parte, quindi sto considerando una doccia estiva come un’opzione temporanea (per un paio d’anni). Poiché l'opzione è temporanea, voglio che sia il più economica possibile.
Ho delle botti di plastica, penso che siano abbastanza adatte, ma con cosa posso fare una cornice? Vorrei qualcosa di più affidabile: il metallo, ma non ho niente di adatto a portata di mano. Quello in legno regge normalmente oppure bisogna rinforzarlo con qualcosa?
Un normale telaio di legno di 100 x 100 mm con una benda può sostenere un barile fino a 200 litri e probabilmente non te ne servirà di più per una doccia in campagna. Il fatto che la canna sia in plastica è positivo; è notevolmente più facile da installare.
In linea di principio, non c'è nulla di complicato nell'assemblare un telaio con travi di legno. Penso che questa bontà la ritroveremo nell'economia di una casa di campagna. Allegherò una foto della mia implementazione, il principio di assemblaggio è visibile lì, non ha senso disegnare uno schema dettagliato.
Hai un barile, ma avrai bisogno anche di altre parti:
1. Innanzitutto una resistenza da 2500 W, il costo è di circa 8 dollari;
2. Invece di un morsetto sulla canna, puoi usare del filo di acciaio per sigillare, e il morsetto costa $ 8;
3. Il sensore del livello dell'acqua è realizzato gratuitamente da un tubo trasparente;
4. Il tubo e il raccordo per il riempimento si trovano nel garage;
5. Macchina automatica per 10A - 2 dollari;
6. In fattoria è disponibile un annaffiatoio con rubinetto, presa e cavo.
Il punto qui è trovare travi 100x100 a buon mercato, circa $ 40 sono sufficienti, anche se le acquisti in un negozio di costruzioni. Puoi realizzare l'involucro con quello che preferisci. Totale: 58 dollari, puoi aggiungerne altri 20 per i materiali di consumo, quindi saranno 78 dollari.