Regole per l'individuazione di una presa per un condizionatore d'aria: scelta della posizione ottimale per l'installazione
D'accordo sul fatto che una presa in generale non è la decorazione più importante di una stanza, e quindi non dovresti concentrarti su di essa e posizionarla in un posto ben visibile. Naturalmente, la posizione della presa del condizionatore d'aria non influisce molto sull'interno generale della stanza, ma dovrebbe essere considerata attentamente per non danneggiare in futuro il muro e per non utilizzare nuovamente prolunghe.
Ti diremo dove installare le prese dell'aria condizionata. Suggeriremo i luoghi migliori e più sicuri dove posizionare una presa di corrente. L'articolo fornisce inoltre raccomandazioni per mascherare prese e cavi delle apparecchiature di condizionamento dell'aria.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche delle prese del condizionatore
- Qual è il posto migliore per installare la presa?
- Regole generali per la scelta dell'ubicazione di un punto vendita
- Collegamento del condizionatore alla rete
- Come nascondere una presa del sistema split?
- Quando non è possibile collegare un condizionatore alla presa di corrente?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche delle prese del condizionatore
L'installazione di un condizionatore domestico convenzionale consente l'utilizzo di prese di corrente standard. La maggior parte dei condizionatori d'aria ha spine e cavi nella configurazione di fabbrica, ma l'apparecchiatura di climatizzazione non è una TV o un frigorifero, quindi è necessario occuparsi in anticipo della disposizione delle linee elettriche.
Tali apparecchiature sono un potente dispositivo tecnico che consuma una grande quantità di elettricità durante il funzionamento.
Per questo motivo non è possibile collegare altre apparecchiature ad alto consumo energetico alla stessa presa del condizionatore d'aria. Installazione elettrica corretta durante il collegamento apparecchiature di climatizzazione la connessione alla rete è la chiave per un funzionamento efficiente e a lungo termine di questi dispositivi.
Ogni condizionatore d'aria ha il proprio consumo energetico nominale. Questo valore deve essere preso in considerazione durante l'installazione del dispositivo per ridurre al minimo il rischio di incidenti e garantire la normale alimentazione dell'apparecchiatura. È indicato nella scheda tecnica del dispositivo. Ma quando si posano linee e prese elettriche, è meglio prendere indicatori leggermente più alti.
La potenza nominale standard per un condizionatore d'aria non commerciale varia generalmente da 800 a 1800 watt. Il significato esatto dipende dal tipo apparecchiature di climatizzazione e l'area della cella refrigerata. Nella maggior parte dei casi per tali apparecchi è sufficiente una semplice presa con un carico nominale di circa 16 A.
Ma per i sistemi split progettati per raffreddare grandi aree, tale presa non sarà adatta, poiché non sarà in grado di sopportare il carico. Per apparecchiature potenti, le prese vengono selezionate individualmente in base ai parametri di potenza del dispositivo.
È meglio acquistare prese europee per collegare le apparecchiature di climatizzazione. Resistono bene a carichi elevati e hanno una lunga durata. Le prese europee più affidabili includono prodotti dei marchi ABB, Legrand, Siemens, GIRA, ecc.
Qual è il posto migliore per installare la presa?
I cavi dell'aria condizionata possono raggiungere un metro di lunghezza, pertanto è necessario pianificare la posizione della presa in modo tale da eliminare la possibilità di cedimenti dei cavi. Se, durante l'installazione del condizionatore d'aria, non sono previsti lavori di installazione elettrica, dovrai schivare: rovinare la decorazione della stanza o provare a utilizzare i connettori esistenti.
Quando si installa un semplice condizionatore d'aria domestico in un normale appartamento, poche persone pensano alla posizione della presa per il sistema split. Il dispositivo si collega alla presa 220V più vicina tramite un adattatore, con una prolunga o direttamente (a seconda della posizione del punto di presa di corrente).
Ma tale collegamento è adatto solo per i modelli senza inverter con una potenza inferiore a 4 kW. Inoltre, se si osserva un certo orientamento di fase, è possibile collegare dispositivi a bassa potenza utilizzando questo metodo. sistemi climatici di tipo inverter.
È meglio installare una nuova presa per il condizionatore d'aria. Anche se la presa esistente può far fronte perfettamente al carico dell'apparecchio elettrico, i cavi sospesi sembreranno antiestetici, sebbene gli appartamenti non abbiano punti di presa di rete sotto il soffitto.
Quando si progettano e installano apparecchiature di climatizzazione, vale la pena "nascondere" l'uscita tra l'alloggiamento del condizionatore e la parete più vicina in modo che appaia il più armoniosa possibile.
Se ciò non fosse possibile, è possibile installarlo sotto o lateralmente all'apparecchio (non sul lato di una parete adiacente). Non è necessario montare la presa sopra l'apparecchiatura, perché in questo caso bisognerà appendere il condizionatore leggermente più in basso.
Regole generali per la scelta dell'ubicazione di un punto vendita
Quando si sceglie un luogo per l'installazione di una presa individuale, è necessario tenere conto della potenza delle apparecchiature di climatizzazione, della posizione di altri dispositivi tecnici nella stanza, dello spessore della sezione del cablaggio elettrico e della disposizione specifica della stanza.
Elettrodomestici e mobili non dovrebbero diventare un ostacolo al collegamento del condizionatore d'aria domestico a una presa. Inoltre, non bisogna posizionare piante e fiori davanti alla presa, perché devono essere annaffiati frequentemente e quindi c'è il rischio di fuoriuscite accidentali di acqua e di entrata nella presa.
È vietato installare la presa in prossimità di gasdotti. Idealmente, la distanza tra i tubi del gas e la presa elettrica dovrebbe essere di almeno mezzo metro.
Oltre a questi parametri bisogna tenere conto di altri fattori:
- il carico totale sulla linea elettrica selezionata, tenendo conto di tutti gli apparecchi elettrici collegati;
- la possibilità di modificare la disposizione dei cavi;
- la presenza di un interruttore automatico di sovraccarico in casa, ecc.
Il cavo del condizionatore d'aria molto spesso ha una lunghezza massima di un metro, quindi la presa deve essere installata il più vicino possibile al dispositivo (idealmente, dovrebbe essere posizionata a livello di installazione del corpo del dispositivo). Altrimenti, dovrai tirare le prolunghe attraverso l'intera stanza, il che può influire negativamente sull'interno.
Inoltre, prolunghe e adattatori sono collegamenti non necessari e contatti aggiuntivi, pertanto i produttori di apparecchiature di climatizzazione consigliano di evitare tali collegamenti multistadio.
Per questo motivo, la distanza dal soffitto alla presa elettrica di solito non supera i 30 cm, poiché il condizionatore stesso è montato in alto sotto il soffitto. In questo caso la distanza tra la presa ed il soffitto non deve essere inferiore a 15 cm.
Ma ci sono eccezioni a qualsiasi regola. Ad esempio, se nella stanza è installata una modanatura molto ampia (plinto del soffitto), la presa dovrà essere abbassata più in basso dal soffitto.
Se la presa non può essere installata sotto il soffitto ed è montata nella parte inferiore del muro, non vale la pena installarla troppo in basso. La comodità d'uso della stanza dipende dall'altezza alla quale si trova l'uscita del condizionatore dal pavimento.
Gli esperti consigliano di farlo ad un'altezza di 10-15 cm, perché durante il lavaggio del pavimento l'acqua non entrerà nel connettore. Ma nella maggior parte dei casi, le prese nell'appartamento si trovano molto più in alto.
Secondo lo standard europeo, sono installati ad un'altezza di 30 cm dal pavimento e secondo lo standard russo (rimane dall'epoca sovietica) - 90 cm La distanza tra la presa e la pendenza della finestra dovrebbe essere di almeno 10 cm, e tra la presa e la parete più vicina dovrebbero esserci almeno 20 cm.
Tutti gli elementi metallici messi a terra (batterie, tubi del riscaldamento, tubi dell'acqua, ecc.) devono trovarsi ad almeno 50 cm dalla presa elettrica, inoltre il cavo elettrico è ulteriormente protetto dai tubi del riscaldamento con isolamento.
I modelli industriali ad alta potenza sono collegati direttamente al quadro di distribuzione. A tale scopo nella stanza viene posato un cavo aggiuntivo. Inoltre, l'unità esterna dei sistemi split è collegata direttamente al quadro elettrico. Il cavo dell'unità interna può essere collegato a una normale presa interna.
Avere una linea separata e un interruttore automatico separato quando si collegano le apparecchiature di climatizzazione presenta numerosi vantaggi:
- Se il condizionatore si guasta e si verifica un cortocircuito sulla linea, gli altri apparecchi elettrici funzioneranno in modalità standard.
- Se è presente una linea separata, è possibile installare un condizionatore d'aria di qualsiasi potenza senza calcolare il carico totale sul cablaggio.
- La presenza di una linea separata consente di installare una protezione differenziale aggiuntiva ed EMS. Ciò è vero se l'unità esterna del condizionatore d'aria è accessibile al tatto.
Indipendentemente dal luogo di installazione dell'uscita dell'aria condizionata, esso deve avere la messa a terra o relè differenziato. La messa a terra è un contatto creato artificialmente tra un apparecchio elettrico e la terra, grazie al quale viene ridotta la tensione dell'impianto elettrico.
La mancanza di messa a terra può portare ad un potenziale sull'alloggiamento e su tutte le parti metalliche del condizionatore d'aria pari alla metà della tensione di fase a causa della presenza di un filtro di potenza. I produttori di qualsiasi apparecchiatura di climatizzazione indicano nel passaporto la presenza di una messa a terra obbligatoria, quindi non dovrebbe essere trascurata.
Inoltre, tutti i cavi elettrici che si estendono dalla presa devono corrispondere al carico. È meglio scegliere affidabili fili a tre fili in rame di colore bianco, blu e giallo-verde (fase, neutro e terra), poiché l'alluminio ha una conduttività elettrica inferiore. Se la presa ha fili in alluminio, è meglio sostituirli con quelli in rame.
È meglio prendere fili con una sezione trasversale di circa 2,5 mm2. Se la sezione dei fili è troppo piccola, non resisteranno al carico.
Collegamento del condizionatore alla rete
Prima di collegare il sistema split alla rete elettrica, è necessario familiarizzare con gli schemi e le specifiche dei componenti del dispositivo e analizzare la composizione delle pareti. Successivamente è necessario ispezionare il sistema di alimentazione esistente, misurare la sezione trasversale dei cavi in ingresso e testare il percorso selezionato con un apposito rilevatore.
Esistono diversi modi per collegare un condizionatore alla rete elettrica. Se la linea elettrica per un potente elettrodomestico non è stata fornita in anticipo, sarà necessario posare le reti e installare le prese dopo una revisione approfondita.
È più conveniente collegare la presa nella scatola di distribuzione della stanza. Ma questo diventa possibile solo se il cablaggio elettrico che va da questa scatola al quadro elettrico di un appartamento o di una casa privata può sopportare il carico massimo possibile di tutti gli apparecchi elettrici collegati.
Un altro metodo prevede la posa di nuove linee di cablaggio elettrico. In questo caso, è necessario scanalare il muro, posare un nuovo cavo nella plastica tubo corrugato e collegarlo alla scatola di giunzione.Se la profondità della scanalatura è superiore a 2 cm, il cavo può essere nascosto nel muro senza tubo corrugato.
La scanalatura può essere orizzontale o verticale, ma non può essere posizionata diagonalmente. Ciò è contrario alle norme edilizie di base.
Sulla base del progetto di sistemazione della linea è possibile determinare in anticipo l'ubicazione della rete elettrica, incl. e per le apparecchiature di climatizzazione. Se non è possibile scanalare la parete, il cablaggio elettrico può essere posato a cielo aperto.
In questo caso i fili sono nascosti in una plastica speciale canale via cavo, che viene fissato al muro con viti. Questo metodo è il meno laborioso e costoso, ma il canale di plastica può disturbare l'aspetto della stanza.
Se nessuno di questi metodi funziona, puoi collegare il dispositivo tramite un cavo a una presa che alimenta apparecchiature con meno potenza. In questo caso il cavo si estende dalla presa accanto al condizionatore fino al punto stesso di alimentazione. Ma è necessario verificare le capacità della presa. Se la rete non riesce a far fronte al carico, i cavi si bruceranno.
Collegare il sistema split alla rete elettrica utilizzando una spina e una presa precedentemente installata è il modo più semplice. Ciò non richiede alcun lavoro elettrico, quindi chiunque può effettuare questa connessione.
Questa opzione di installazione viene scelta per:
- sistemi split a bassa potenza (fino a 4 kW);
- condizionatori integrati nella finestra;
- condizionatori installati nella stanza per un breve periodo.
Ma è meglio stabilire in anticipo la posizione delle apparecchiature di climatizzazione e delle relative prese. Ciò ti consentirà di posare cavi più affidabili verso quelle prese da cui verrà alimentato il condizionatore d'aria in futuro.
Come nascondere una presa del sistema split?
Le prese del condizionatore sono solitamente in bella vista. Non è necessario che siano affollati di mobili o elettrodomestici, ma a volte possono sconvolgere il concetto generale di design dell'intera stanza.
Questo vale anche per le moderne prese piatte, che sporgono solo leggermente dal muro, per non parlare dei soliti modelli “panciuti”. In questo caso, i progettisti ricorrono a piccoli trucchi e mascherano le prese nei modi più insoliti.
Ad esempio, la presa è montata su uno scaffale su cui si trova l'apparecchiatura di climatizzazione, nascosta in un'immagine tridimensionale accanto al condizionatore d'aria, o fabbricata sotto forma di blocco, che si estende fuori dal muro quando viene premuto. Quest'ultima opzione è adatta se il condizionatore verrà collegato alla rete elettrica solo occasionalmente.
Anche oggi vengono prodotte prese con coperchio (incernierato e retrattile). Queste coperture possono essere ulteriormente decorate, dipinte con colori vivaci o rese il più discrete possibile.
Se accanto al condizionatore d'aria è presente un armadio, la presa può essere nascosta al suo interno e disposta sotto forma di blocco retrattile (superiore, inferiore o laterale).Può essere rivestito anche con un falso pannello o cornice.
Se l'apparecchiatura di climatizzazione ha un cavo troppo lungo, insieme alla presa può essere mascherato utilizzando un blocco volumetrico di cartongesso non standard realizzato nello stesso stile interno.
Anche oggi ci sono altri modi per mascherare le prese. Possono essere chiusi in un piccolo armadietto con ante scorrevoli o appesi con uno specchio pieghevole. Se lo stile degli interni lo consente, il connettore può essere posizionato dietro una piccola porta decorativa. Questa soluzione sarà interessante negli interni in stile country, provenzale, chalet, ecc.
La rosetta può essere ricoperta con fiori artificiali. Nella camera da letto o nel soggiorno, puoi utilizzare una stampa, un pannello di vetro colorato o un motivo per mascherare il connettore in modo che sembri parte della composizione del design.
Nella cameretta dei bambini, la presa elettrica può essere nascosta dietro un pannello multicolore a scomparsa, una mappa interattiva o alcuni modelli tridimensionali. Ad esempio, se a tuo figlio piace Star Wars, puoi nascondere il connettore dietro un modello in plastica della Morte Nera o del Millennium Falcon.
In genere, le prese del condizionatore d'aria sono nascoste allo stesso modo delle prese degli altri elettrodomestici nella stanza. La scelta dell'uno o dell'altro metodo di mimetizzazione dipende dalle caratteristiche del design della stanza. Ma oggi alcuni architetti propongono di non nascondere prese e cablaggi del condizionatore d'aria, ma di renderli il più aperti possibile.
Inoltre, il concetto di design prevede l'utilizzo di fili di colori contrastanti (ad esempio, su un muro bianco, collegare i fili neri quasi nella parte centrale del muro). Se il cablaggio del condizionatore d'aria è aperto, non avrà senso installare una presa nascosta e questo dettaglio può essere reso luminoso.
Quando non è possibile collegare un condizionatore alla presa di corrente?
Le apparecchiature di climatizzazione possono essere collegate alla rete domestica sia in un appartamento che in una casa di campagna, ma per questo devono essere soddisfatte determinate condizioni. Altrimenti c'è il rischio di un'emergenza.
Pertanto, è vietato collegare i condizionatori ad una presa di corrente se:
- nessuna buona messa a terra;
- l'impianto elettrico è in cattive condizioni (ad esempio, nella stanza sono presenti solo cavi in alluminio vecchio stile, che non potranno sopportare il carico del condizionatore);
- non esistono dispositivi che equalizzino le cadute di tensione (questo è particolarmente pericoloso nelle case con pavimenti in legno);
- il cavo ha una sezione insufficiente per il collegamento, ecc.
Le apparecchiature di climatizzazione richiedono un cablaggio elettrico adeguato. È sensibile alle variazioni di tensione e potrebbe diventare inutilizzabile in caso di problemi sulla linea elettrica.
Puoi verificare la funzionalità della presa a casa. Per fare ciò, devi solo acquistare un tester e leggere le sue istruzioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Poiché l'installazione del condizionatore d'aria e delle relative prese richiede molto tempo e fatica, i problemi relativi all'alimentazione elettrica devono essere presi il più seriamente possibile.Prima dell'installazione, è necessario consultare il consiglio di elettricisti e progettisti.
Alcuni consigli per l'installazione delle prese in un appartamento sono riportati nel video qui sotto:
Se possibile, è necessario progettare la posizione di una presa individuale e posare una linea elettrica separata per garantire il funzionamento ininterrotto dell'apparecchiatura di climatizzazione. Ciò può essere fatto sia in fase di ristrutturazione importante dei locali, sia durante l'installazione di un condizionatore in un locale già ristrutturato.
Raccontaci dove e come hai posizionato la presa elettrica per il condizionatore nel tuo appartamento/ufficio/casa. Condividi le sfumature del luogo che solo tu conosci. Si prega di lasciare commenti, porre domande, pubblicare foto nel modulo di blocco sottostante.