10 migliori restauratori di case: recensione, pro e contro, qualità e prezzo
Il restauratore può essere tranquillamente definito uno strumento unico che sarà utile in un'officina domestica o professionale.Il dispositivo ha molti nomi, ma uno comune è strumento multifunzionale o MFI. Il dispositivo è apparso di recente, ma sta guadagnando popolarità in tutto il mondo tra i professionisti riconosciuti e sostituisce circa 10 strumenti utilizzati nei lavori di riparazione.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie
Il principio di funzionamento dello strumento multifunzionale è l'utilizzo di un azionamento oscillante. Visivamente assomiglia a una piccola smerigliatrice o a speciali trapani angolari per lavorare in spazi ristretti. Ma, a differenza di questi dispositivi, progettati per un numero limitato di compiti, il restauratore ha un ampio elenco di funzioni:
- Utilizzato come sega o seghetti per vari materiali. Acquistano allegati speciali (a seconda della configurazione, possono essere inclusi nel set con il rinnovatore). Per segare la struttura del legno, i denti della sega sono alti e allargati ai lati. Prima di tagliare il metallo, inserire una punta a dentatura fine. In quest'ultimo caso la parte tagliente è temprata.
- Con l'aiuto di un restauratore, gli elementi incollati vengono strappati e la superficie viene anche pulita da vari rivestimenti, come la vernice. Le vibrazioni, insieme alla superficie ruvida dell'ugello e un'ampia area di contatto, consentono di pulire uniformemente il muro dalla carta da parati, rimuovere l'intonaco e rimuovere anche la ruggine.
- Un compito popolare per il quale viene utilizzato un restauratore è macinazione. Con accessori speciali è facile levigare e pulire varie superfici. Il restauratore non lucida, ad esempio, un faro fino a renderlo brillante, ma uniforma piccole aree di metallo e trucioli di legno.
- Il rinnovatore realizza fori di diverse profondità e diametri adatti al fissaggio di prese, serrature e maniglie delle porte. Selezionare gli ugelli allungati tenendo conto del diametro del corpo per tagliare una rientranza della dimensione richiesta.
- È conveniente per un restauratore pulire le cuciture e le giunture quando si lavora con le piastrelle. Le scheggiature sulla ceramica sono considerate un “mal di testa” per gli installatori. Il restauratore si occuperà delle inclusioni superficiali.
Vantaggi di un restauratore:
- Un grande ed evidente vantaggio in termini di risparmio. Uno strumento include diversi dispositivi, il che è economico. Non è necessario avere un trapano, un seghetto alternativo o una sega nel tuo arsenale solo per riparare il battiscopa o installare una presa aggiuntiva una volta all'anno.
- I modelli dotati di batteria funzionano indipendentemente dalla posizione della fonte di alimentazione.
- Di norma, il peso di un restauratore va da 1 a 2,5 kg, il che significa che funziona a lungo senza stancarsi.
- Un assortimento di accessori diversi è utile per vari lavori.
Notano che l'MFI non sostituirà i dispositivi a profilo stretto e non è adatto a materiali massicci. Ciò è dovuto al fatto che i restauratori vengono prodotti con una potenza media fino a 500 W, che non è sufficiente per eseguire compiti su larga scala. Lo strumento multifunzione è diviso in 4 gruppi in base al volume di potenza:
- Fino a 100 W. Rinnovatori “deboli”, adatti per levigare superfici non ruvide, lucidare o tagliare materiali morbidi come gomma, linoleum o cartone.
- Fino a 200 W. Un utensile con tale potenza è adatto per eseguire piccoli lavori su materiali teneri, alcuni tipi di metallo.
- Fino a 400 W. Si riferisce a restauratori semiprofessionali. La potenza consente di lavorare sia con materiali morbidi che duri.
- Più di 400 W. Modelli potenti che funzionano altrettanto bene con legno e metallo.
Per un restauratore per un piccolo laboratorio domestico e un piccolo lavoro occasionale, guarda le seguenti caratteristiche:
- I rinnovatori sono disponibili con una potenza di 200-600 W. Per lavorare con materiali leggeri, come legno o plastica, sono adatti modelli fino a 300 W. Se è necessario lavorare materiali grezzi e pesanti (mattoni, metallo o cemento), acquista uno strumento più potente con un valore massimo fino a 600 W (quelli più potenti non vengono venduti sul mercato russo).
- Velocità delle rivoluzioni. Quasi tutti i modelli hanno il controllo della frequenza di oscillazione integrato e la gamma di velocità è di 6-25 mila giri al minuto. La modifica della velocità consente di passare rapidamente da un'attività all'altra e lavorare in modo produttivo con materiali diversi.
- Esistono 2 tipi di alimentazione MFI: batteria, cablata. Il primo tipo è wireless e funziona con una batteria integrata. Questo rinnovatore è facile da usare, soprattutto in luoghi difficili da raggiungere. Il secondo tipo è classico: alimentato dalla rete. Per un tale restauratore è necessario acquistare separatamente una prolunga, poiché il cavo del dispositivo è corto.
- Funzioni aggiuntive. Ciò include una protezione aggiuntiva contro il surriscaldamento (consente di lavorare in sicurezza senza interruzioni), il collegamento a un aspirapolvere da costruzione (una caratteristica utile quando si lavora con cemento, piastrelle o pietra), il supporto per una determinata velocità con potenza.
- Attrezzatura. Come per altri strumenti, esistono diverse configurazioni. Di norma, i set differiscono per il numero di allegati e per la presenza di elementi aggiuntivi necessari quando si lavora con le IFM.
Questo è utile! Come appendere gli attrezzi al muro del garage.
Il vantaggio principale di uno strumento multifunzionale è un'ampia selezione di accessori che consentono di eseguire diversi lavori. Tipi, funzionalità dei kit:
- Seghe per legno.Questo tipo di ugello è disponibile in diverse forme: dritto, trapezoidale o semicircolare. Differiscono anche per la lunghezza dei denti, per l'affilatura (0,7-2,6 mm) e per il tipo di materiale da lavorare (legno tenero o duro). L'utilizzo di un MFI come seghetto alternativo ti consentirà di eseguire comodamente lavori di taglio di precisione, che includono il taglio dei telai delle porte o il taglio dei battiscopa.
- Per calcestruzzo. Accessori abrasivi speciali con rivestimento diamantato o in carburo, progettati per lavorare con piastrelle o gres porcellanato, cemento o mattoni, nonché pietra.
- Per levigare superfici. Questi accessori hanno la forma di un cerchio o di un triangolo, ai quali sono fissati speciali fogli abrasivi o spugne lucidanti. Nei restauratori vengono utilizzati per levigare, lucidare e rimuovere lo sporco.
- Per metallo. Seghe speciali per il taglio di pezzi metallici di forma piatta o semicircolare. Tali accessori sono adatti per tagliare chiodi, tagliare tubi piccoli (fino a 30 mm) e barre metalliche.
- Ugello speciale per cancelli. Nei restauratori assomiglia ad un raschietto, adatto per rimuovere vari contaminanti dalle superfici (ad esempio schiuma poliuretanica, sigillanti o colla).
- Coltello da taglio. Ugello appuntito con bordi a doppio taglio. Comodo da usare per tagliare materiali morbidi come linoleum, gomma o cartone.
Gli ugelli si acquistano separatamente, ma guarda le marcature, che indicano quali materiali sono adatti a lavorare con:
- Carburo - rivestimento in carburo per la lavorazione dei metalli;
- BIM - ugelli bimetallici per elementi in metallo tenero o in legno;
- HCS - acciaio dolce ad alto tenore di carbonio per legno, plastica e vari materiali artificiali;
- HSS - acciaio da taglio;
- HM - ugelli in metallo duro per piastrelle e gres porcellanato, cemento cellulare o fibra di vetro;
- CV - acciaio al cromo vanadio per la lavorazione di metalli teneri.
Quando si determina quale accessorio per restauratore è meglio acquistare, è necessario controllare i segni, confrontandoli con i materiali previsti per l'uso. Per evitare di ricevere un dispositivo difettoso, dovresti prima prestare attenzione alle caratteristiche:
- Per un restauratore di qualità, il peso dovrebbe essere equamente centrato per evitare distorsioni e “beccature” durante il lavoro. Ciò può causare inconvenienti e tagli di scarsa qualità.
- Nei modelli classici il filo deve essere ben fissato, senza danni visibili. Negli utensili a batteria la batteria è inserita saldamente nelle scanalature e non vola via.
- Velocità di commutazione. Il pulsante di regolazione deve essere posizionato sul corpo per evitare accelerazioni/frenate accidentali durante il funzionamento del rinnovatore. Inoltre, questo elemento non dovrebbe “attaccarsi” ed essere facile da cambiare.
- Quando acquisti modelli cablati, prendi in considerazione la lunghezza del cavo in modo che, se necessario, puoi acquistare immediatamente una prolunga.
Questo tornerà utile! 14 migliori trapani a percussione per la casa. I migliori avvitatori a batteria.
Valutazione dei migliori restauratori
Se hai bisogno del miglior restauratore, non dimenticare un altro criterio: la corrispondenza del prezzo con la qualità. Sulla base delle recensioni dei clienti e delle recensioni degli esperti, la migliore valutazione include 10 modelli di diversi produttori e prezzi adatti sia ai principianti che ai professionisti.
BOSCH PMF
Il marchio BOSCH è noto per la qualità. Il restauratore di questo produttore di utensili elettrici ed elettrodomestici non fa eccezione. Un dispositivo affidabile con una potenza di 130 W è adatto sia per lavori su piccola che su larga scala. Sul corpo MFI è comodamente installato un regolatore di velocità da 0 a 20.000 giri/min.Il peso dello strumento è ridotto (1,1 kg), quindi è facile e comodo lavorare. Tuttavia, il prezzo è alto e in media è di 16.500 rubli.
Vantaggi:
- regolazione della frequenza di vibrazione;
- buona attrezzatura (custodia e accessori);
- marchio collaudato;
- facilità di controllo.
Screpolatura:
- il rinnovatore non è compatibile con accessori di altri produttori;
- alto prezzo.
MakitaTM3000C
Potente utensile professionale (320 W) del produttore giapponese Makita. Il migliore tra i rinnovatori di reti professionali. Il corpo del dispositivo pesa 1,4 kg con comodi inserti in gomma, permettendoti di lavorare a lungo e comodamente senza interruzioni. L'elevata potenza e la frequenza di vibrazione regolabile nell'intervallo 6.000-20.000 giri/min garantiscono un lavoro ugualmente produttivo sia con materiali morbidi che duri. Il prezzo dell'MFI nei mercati di massa edilizi e nei negozi online è di circa 11.500 rubli.
Vantaggi:
- lo strumento non si surriscalda e può essere utilizzato ininterrottamente per quasi tutta la giornata;
- ad alta potenza;
- corpo ergonomico e confortevole;
- installazione di accessori di altre marche;
- sistema di smorzamento delle vibrazioni nel restauratore.
Screpolatura:
- attrezzatura minima;
- alto prezzo.
DeWALT DWE315
Uno strumento adatto per eseguire lavori di varie dimensioni. Su un comodo corpo ergonomico, che ricorda visivamente una smerigliatrice, è presente un regolatore di velocità nell'intervallo 0-22000 giri al minuto. La potenza di 300 W è produttiva per vari tipi di lavoro con materiali duri e morbidi. Inoltre, il rinnovatore è dotato di una torcia per un'ulteriore illuminazione della superficie da trattare. Il prezzo medio è di 11.000 rubli.
Vantaggi:
- ad alta potenza;
- protezione aggiuntiva contro il surriscaldamento;
- comodo collegamento degli allegati;
- installazione di accessori di altre marche;
- set di kit;
- illuminazione aggiuntiva.
Screpolatura:
- alto prezzo.
MetaboMT400
Un rinnovatore potente e allo stesso tempo compatto in un alloggiamento ergonomico della marca Metabo. Una buona scelta sia per i principianti che per i professionisti. La qualità non è inferiore agli analoghi popolari. Oltre al funzionamento a batteria, l'utensile può regolare l'angolo di taglio. Ciò rende conveniente lavorare con pezzi profilati. Con controlli chiari. L'elevata potenza di 400 W e la frequenza di oscillazione fino a 18.500 giri al minuto consentono di lavorare a lungo senza interruzioni e di tagliare materiali duri e morbidi. Il prezzo del dispositivo è di 20.000 rubli.
Vantaggi:
- potenza superiore alla media;
- funzione aggiuntiva di mantenimento dell'energia;
- compatibilità di accessori di altre marche;
- collegamento di un aspirapolvere.
Screpolatura:
- alto prezzo.
DECKER MT300KA
Un rinnovatore di un marchio americano che unisce qualità e prezzo. L'elevata potenza di 300 W, la frequenza di oscillazione di 10.000-22.000 giri/min, il peso ridotto di 1,5 kg e una buona attrezzatura, composta da 11 accessori aggiuntivi, consentono di lavorare in modo produttivo con diversi tipi di materiali praticamente senza interruzioni. Il restauratore dispone di un collegamento aggiuntivo ad un aspirapolvere industriale.
L'asportazione dei trucioli consente di lavorare con piastrelle, gres porcellanato, cemento e mattoni senza polvere. Il corpo ergonomico consente di lavorare anche in luoghi difficili da raggiungere. Il prezzo delle IFM sui mercati noti va da 8.000 a 10.000 rubli.
Vantaggi:
- elevata potenza e velocità;
- corpo compatto;
- prezzo abbordabile;
- facilità di sostituzione degli ugelli;
- buona attrezzatura.
Screpolatura:
- vibrazioni sensibili durante il funzionamento ad alte velocità.
Martello LZK500
Un restauratore economico che giustifica il costo. Adatto per piccoli lavori nel laboratorio di casa, meglio revisionato.Una potenza di 250 W e una velocità compresa tra 11.000 e 21.000 giri al minuto ti consentiranno di lavorare in modo efficiente con materiali morbidi. Tuttavia, l'apparecchio non è adatto alla lavorazione dei metalli. Il set completo del restauratore consente di iniziare immediatamente a lavorare senza acquistare strumenti aggiuntivi. Il prezzo del dispositivo nei negozi di costruzione e online è di 5.500 rubli.
Vantaggi:
- prezzo basso;
- corrispondenza tra prezzo e qualità;
- buona attrezzatura;
- compattezza.
Screpolatura:
- non esiste un attaccamento universale per gli allegati;
- non adatto per la lavorazione dei metalli.
Enkor400E
Un cutter universale economico di un marchio poco conosciuto è meritatamente nella lista dei migliori restauratori insieme ad aziende come Makita e BOSCH. Molte recensioni positive da parte degli artigiani, corrispondono al rapporto qualità/prezzo. L'elevata potenza di 400 W e la velocità regolabile nell'intervallo 12.000-20.000 giri al minuto consentono di lavorare in modo altrettanto produttivo con materiali morbidi, come gomma o plastica, e duri, come metallo o cemento.
Inoltre, questo rinnovatore ha una funzione aggiuntiva di mantenimento della velocità di rotazione e protezione dal surriscaldamento. Il prezzo di questo strumento è in media di circa 5.000 rubli.
Vantaggi:
- basso costo;
- protezione dal surriscaldamento;
- regolazione dell'angolo dell'ugello;
- sofisticato sistema di raffreddamento aggiuntivo del motore;
- sistema di mantenimento della velocità.
Screpolatura:
- fissando gli attacchi con una vite.
Makita DTM50Z
Una delle migliori taglierine universali semiprofessionali con protezione aggiuntiva del motore contro il surriscaldamento. Consente di lavorare senza interruzioni quasi tutto il giorno con materiali diversi. Inoltre, questo strumento compatto è senza fili e funziona con una batteria da 18 V.È anche possibile collegare elementi potenti, che consentono di lavorare comodamente anche in luoghi difficili da raggiungere. Il costo non è molto diverso dagli analoghi cablati e è in media di 13.000 rubli.
Vantaggi:
- funzionamento a batteria;
- comodo pulsante di avvio;
- illuminazione aggiuntiva;
- limitazione della corrente iniziale.
Screpolatura:
- Pacchetto “debole” senza caricabatterie e batteria.
RYOBI R18MT
Un altro da una rassegna dei migliori restauratori. Ricaricabile, universale di marca meno conosciuta. Tuttavia, la qualità non è inferiore agli analoghi popolari. Oltre al funzionamento senza rete, il rinnovatore della batteria può regolare l'angolazione degli ugelli. Ciò rende conveniente lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Anche un principiante può comprendere facilmente i controlli intuitivi e iniziare subito a lavorare. L'alloggiamento ergonomico consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Il prezzo di un restauratore sui mercati popolari è di 12.000 rubli.
Vantaggi:
- cambiare l'angolazione degli ugelli;
- controlli comodi e comprensibili;
- facile cambio dell'attrezzatura;
- sensibilità minima alle vibrazioni;
- prestazione.
Screpolatura:
- pochi allegati inclusi;
- La batteria sporge molto.
ELITE 18SL
In termini di rapporto qualità-prezzo, un buon restauratore. Il pacchetto, a differenza degli analoghi di altri marchi costosi, include una batteria e un caricabatterie di buona qualità. Ciò consente di risparmiare sugli acquisti aggiuntivi dei componenti necessari. L'elevata potenza con velocità regolabile consente di lavorare altrettanto velocemente con materiali in legno, piastre in gomma o plastica.
Il metallo duro o il cemento possono essere tagliati esercitando una leggera pressione.Inoltre, il restauratore dispone di un collegamento aggiuntivo a un aspirapolvere industriale, che rende confortevole il lavoro con piastrelle, gres porcellanato, cemento e mattoni. Il prezzo medio per questo strumento multifunzionale nell'edilizia e nei negozi online è di 8.500 rubli.
Vantaggi:
- attrezzatura;
- ricarica rapida;
- illuminazione aggiuntiva;
- collegamento aggiuntivo all'aspirapolvere.
Non sono state riscontrate carenze nello strumento.
Lo strumento multifunzionale è un dispositivo davvero unico in grado di sostituire le frese a profilo stretto di bassa e media potenza. È un oggetto indispensabile in un piccolo laboratorio domestico. Un gran numero di accessori sono utili per lavorare sia con materiali morbidi che duri. Il restauratore sarà un regalo meraviglioso per gli artigiani alle prime armi e ti permetterà di risparmiare sull'acquisto dei singoli strumenti.
Quale strumento usi quando devi tagliare un battiscopa o praticare un foro nel profilo in un ripiano sottile? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Il BOSCH PMF è di bassa potenza, ma gli alti regimi lo compensano. È conveniente lavorare negli angoli quando si installano i battiscopa.
Ho preso una Makita TM3000C particolarmente potente. Ha velocità basse, quanto basta per lavorare lentamente ma con meno polvere.
Ho passato molto tempo a scegliere e la DeWALT DWE315 si è rivelata una via di mezzo tra gli “stuzzicadenti” cinesi e la Dora Makita. Giusto per la casa.