Pozzo nero fai-da-te: analisi delle opzioni di sistemazione popolari
È impossibile organizzare il corretto funzionamento del sistema fognario locale di un cottage di campagna senza installare un serbatoio di scarico.Uno dei modi più economici per drenare le acque reflue è un pozzo nero: puoi costruire tu stesso una struttura fognaria, utilizzando materiali poco costosi.
Ti suggeriamo di familiarizzare con le opzioni più popolari ed economiche per i serbatoi di scarico. L'articolo descrive in dettaglio le tecnologie per la loro costruzione e delinea anche le caratteristiche del funzionamento dei pozzi neri.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche del funzionamento delle strutture dei pozzi neri
- Classificazione dei serbatoi per rifiuti
- Disposizione del serbatoio: tenendo conto degli standard sanitari
- Costruzione di un serbatoio da pneumatici
- Selezione e installazione di un serbatoio di plastica
- Costruzione dell'anello in cemento: istruzioni passo passo
- Costruzione di un pozzo nero in mattoni
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche del funzionamento delle strutture dei pozzi neri
Un pozzo nero è una struttura progettata per raccogliere le acque reflue domestiche di origine biologica e tecnica, per poi pomparle via via che vengono riempite con apparecchiature per lo smaltimento delle acque reflue.
Il vantaggio innegabile dei pozzi neri è la semplicità della loro implementazione. È possibile costruire una struttura del genere abbastanza rapidamente, utilizzando anche materiali da costruzione usati.
Secondo gli standard, in conformità con la clausola 2.4 di SNiP 2.04.03-85, si ritiene che il volume del serbatoio di stoccaggio sia determinato sulla base del consumo medio di fino a 25 litri di acqua al giorno per le esigenze di una persona.
Pertanto, se la quantità giornaliera di acque reflue non supera i 1000 litri, un pozzo nero con una capacità di 2-3 metri cubi può svolgere la funzione di raccolta delle acque reflue. M.
L'unico svantaggio dei pozzi neri è la necessità di un regolare pompaggio dei rifiuti. Per ridurre il numero di chiamate ai servizi di aspirapolvere, vengono utilizzati agenti biologici e prodotti chimici.
Ciò porta al fatto che nel tempo diminuisce la necessità di pompaggi regolari e aumentano i periodi tra le chiamate per un camion fognario.
Quando si utilizzano agenti biologici, le acque reflue vengono purificate fino al 95%. Di conseguenza, possono essere ridistribuiti nel terreno dopo la filtrazione in un pozzo di assorbimento o in un sistema di drenaggio fognario. Ma questi farmaci funzionano efficacemente solo se la temperatura ambiente è superiore a +4°C.
In inverno, i preparati chimici - gli ossidanti a base di nitrati - faranno fronte al compito. Quando vengono utilizzati, dalla massa fognaria viene rilasciato un sedimento insolubile, che deve essere rimosso anche dal contenitore.
Classificazione dei serbatoi per rifiuti
La classificazione dei pozzi neri viene effettuata secondo due criteri principali: design e tipo di materiale utilizzato per costruire le pareti.
Opzioni di progettazione
Il pozzo nero può essere organizzato sotto forma di pozzo di assorbimento o serbatoio di stoccaggio sigillato. Nel primo caso, il fondo della vasca viene semplicemente ricoperto da uno strato di ghiaia fine o pietrisco, che avrà il compito di filtrare le acque reflue.
I pozzi di assorbimento vengono installati principalmente per la raccolta e la depurazione dei liquami “grigi” provenienti da lavatrici, lavastoviglie, docce, ecc. Su rocce rocciose, semirocciose e terreni argillosi (argillosi, limosi, limosi sabbiosi) pozzi neri senza fondo è vietato.
Per organizzare bene un filtro, sono necessari terreni con capacità di filtrazione.
Le strutture parzialmente sigillate sono convenienti perché non richiedono un pompaggio regolare. Nella prima fase di funzionamento, l'acqua penetra nel terreno abbastanza rapidamente.
Tuttavia, nel tempo, se installato su terreno con strati di terriccio, il limo può accumularsi sul fondo del serbatoio, rendendo difficile la filtrazione. Ciò porta alla necessità di una pulizia più frequente del pozzo.
Dando la preferenza a strutture parzialmente sigillate, i proprietari esperti raccomandano di separare le acque reflue costruendo pozzi neri separati:
- Primo – per le acque reflue;
- secondo - per la toilette.
In questo caso, la fossa del WC si riempirà più lentamente e quindi sarà meno probabile che sia necessario il pompaggio con attrezzature speciali. E gli scarichi della cucina e del bagno, che contengono una piccola quantità di inclusioni insolubili, coleranno quasi completamente nel terreno attraverso il filtro.
È consentita l'installazione di strutture che perdono solo se lo scarico non supera 1 metro cubo. m/giorno. In progetti di questo tipo, per accelerare la decomposizione delle impurità e migliorare la qualità della pulizia, si consiglia di utilizzare prodotti specializzati mezzi per pozzi neri.
Quando si costruisce un pozzo nero sigillato e chiuso, il fondo del serbatoio è completamente cementato. Per sistemare il fondo dei serbatoi vengono utilizzate lastre speciali, riempimenti di cemento o muratura.
Anche le pareti dei serbatoi di stoccaggio sono realizzate con materiali da costruzione: cemento monolitico, anelli di cemento armato, mattoni cotti, blocchi di schiuma. Le pareti e il fondo della struttura fognaria sono completamente ricoperti di impermeabilizzazione.
Tipi di materiali utilizzati
A seconda delle dimensioni della struttura, nonché del principio di funzionamento di accumulo o filtraggio, una struttura di raccolta delle acque reflue può essere:
- fossa dei pneumatici;
- Contenitore di plastica;
- serbatoio realizzato con anelli di cemento;
- edificio con pareti in mattoni.
La scelta dell'opzione appropriata dipende dalle condizioni del terreno e dalle capacità del proprietario del sito. Il requisito principale del materiale utilizzato per la realizzazione di un serbatoio di stoccaggio è quello di impedire l'infiltrazione delle acque reflue nel terreno a contatto con esso.
Il materiale deve avere un'eccellente resistenza alla pressione del suolo ed essere resistente anche agli ambienti aggressivi, inclusi i liquami. Per questo motivo non è giustificato l'uso di metallo o legno, che si deteriorano rapidamente sotto l'influenza dell'umidità.
Disposizione del serbatoio: tenendo conto degli standard sanitari
Nonostante il fatto che il processo di costruzione di un pozzo nero sia più semplice della costruzione della stessa fossa settica, durante la costruzione di una struttura è necessario tenere conto di alcune sfumature. Dopotutto, l'efficienza del sistema fognario e la facilità d'uso dipendono direttamente da loro.
Indipendentemente dal tipo di progetto scelto, per realizzare correttamente un pozzo nero, è necessario avvicinarsi correttamente al luogo in cui verrà installato.
Quando si decide l'ubicazione, è importante tenere conto del livello delle acque sotterranee. Se esiste la possibilità di infiltrazione di acque reflue trattate nell'orizzonte di presa dell'acqua, l'installazione di una struttura di assorbimento dovrà essere abbandonata.
Inoltre, nelle regioni con caratteristici fenomeni alluvionali, è impossibile realizzare pozzi con fori di filtrazione nelle pareti. Perché esiste un'alta probabilità di contaminazione delle acque sotterranee quando una struttura fognaria viene allagata durante il suo aumento stagionale.
Anche l'organizzazione del serbatoio di stoccaggio viene effettuata secondo regole speciali. L'impianto di stoccaggio interrato deve essere dotato di libero accesso per le apparecchiature di smaltimento delle acque reflue, che nella maggior parte dei casi hanno dimensioni impressionanti.
Le regole per il posizionamento dei pozzi neri sono rigorosamente regolate da SNiP. Il mancato rispetto delle prescrizioni prescritte è punibile con sanzioni pecuniarie.
Quando si determinano le dimensioni della struttura, tenere presente che la profondità massima della fossa non deve superare i tre metri. Il superamento della profondità complica notevolmente il processo di pompaggio delle acque reflue.
Inoltre, le pareti della struttura devono essere isolate fino alla profondità del gelo stagionale del terreno e nella parte superiore della fossa deve essere prevista una piccola sporgenza per l'installazione di una copertura.
Costruzione di un serbatoio da pneumatici
Vantaggio principale rastrellare i pneumatici - lunga durata e utilizzo di materiale praticamente gratuito. La struttura funzionerà correttamente per più di 30 anni.
Non è necessario tagliare le parti terminali dei pneumatici. Ma i pneumatici per auto non trattati ridurranno le dimensioni del filtro in termini di piano.Di conseguenza: con l'uso frequente della struttura, il fondo si insabbia rapidamente e smette di filtrare l'acqua in modo rapido ed efficiente.
Pertanto, per semplificare l'installazione dei pneumatici per auto ed evitare l'accumulo di rifiuti solidi nei cerchioni sporgenti, è consigliabile tagliare le parti terminali dei pneumatici utilizzando un seghetto alternativo, formando un piano piatto.
La costruzione di una fossa per pneumatici viene eseguita in più fasi:
- Determinazione del diametro di un buco nel terreno. Il calcolo viene effettuato in base alla sezione esterna dei pneumatici selezionati.
- Scavare una miniera. I lavori di scavo manuale possono richiedere diversi giorni.
- Disposizione inferiore. Nel punto centrale del fondo, utilizzando un trapano da giardino, praticare un foro di drenaggio per l'installazione di un tubo da pozzo. Il pozzo farà passare le acque reflue attraverso se stesso, trattenendo i sedimenti.
- Formazione di un “cuscino” drenante. Il fondo della fossa, dotato di pozzo, è cosparso di uno strato di pietrisco di 15 centimetri con riempitivo di sabbia. Sopra il letto di pietrisco viene posto uno strato filtrante di almeno 85 cm di sabbia.
- Installazione pneumatici. I pneumatici vengono impilati in sequenza uno sopra l'altro e fissati insieme tramite una connessione bullonata. Nella superficie laterale del pneumatico superiore viene praticato un foro per l'inserimento di un tubo per lo scarico delle acque reflue.
- Cuciture sigillanti. Le articolazioni e i contorni delle suture sono trattati con sigillante.
- Riempimento della fossa. Per fornire un'ulteriore impermeabilizzazione, è meglio sigillare prima le pareti esterne della struttura fognaria realizzate con pneumatici con argilla.
- Struttura sovrapposta. Coprire la fossa con assi ricoperte di cartone catramato.
- Installazione della copertura protettiva. È meglio utilizzare un prodotto finito realizzato con materiali polimerici.
Se è previsto un trattamento aggiuntivo delle acque reflue nel sistema fognario di drenaggio, gli scarichi vengono collegati al pozzo. Si tratta di tubazioni posate con pendenza verso i campi di filtrazione con fori di drenaggio su tutta la lunghezza.
Per installare un filtro aggiuntivo e migliorare la qualità finale della pulizia, una rete di polipropilene viene tesa sulle pareti del tubo.
La ventilazione non è un elemento obbligatorio del serbatoio di assorbimento dei rifiuti. Ma gli esperti consigliano comunque di installare un tubo di scarico. Dovrebbe salire a circa 60 cm sopra il livello del suolo.
In futuro, con un uso intensivo, tali strutture fognarie richiederanno la pulizia 1 - 2 volte a stagione.
Selezione e installazione di un serbatoio di plastica
Oggi, i contenitori di plastica vengono utilizzati piuttosto attivamente nella costruzione di sistemi fognari locali - pozzo nero in polimero È resistente alla putrefazione e all'invecchiamento, grazie al quale può durare per diversi decenni.
La leggerezza della struttura facilita il processo di installazione. Ma la leggerezza del serbatoio può anche portare al fatto che, sotto l'influenza della pressione del suolo durante il funzionamento, verrà semplicemente schiacciato in superficie.
Per evitare l'espulsione, il contenitore viene fissato ad una lastra di cemento armato posta sul fondo della fossa, oppure fissato con un ancoraggio che mantiene in posizione il serbatoio di plastica.
La tecnologia per scavare una fossa e preparare la fondazione non è praticamente diversa dal processo sopra descritto.Per installare il contenitore, scavare una buca di dimensioni tali che la distanza tra le pareti di terra e la plastica sia di 30-40 cm.
Il fondo della fossa scavata viene livellato e riempito con uno strato di cemento di 20 cm di spessore, controllando il piano orizzontale mediante una livella da costruzione.
Un serbatoio di stoccaggio in plastica è installato sopra la lastra di cemento indurito. Viene calato utilizzando delle corde.
Alcuni artigiani, per proteggere le pareti del serbatoio dalla pressione delle masse di terreno, costruiscono un involucro di rete metallica o erigono una muratura.
Al termine dei lavori di installazione, le pareti esterne del contenitore vengono compattate con uno strato di terra. Per evitare che la struttura si rompa accidentalmente sotto lo spessore del terreno circostante durante il riempimento, l'acqua deve essere versata gradualmente al suo interno man mano che le pareti vengono compattate.Una volta completata l'installazione, l'acqua può essere pompata utilizzando una pompa.
Il tipo di archiviazione pozzo nero è pronto. Non resta che collegare ad esso gli scarichi fognari, disponendoli in leggera pendenza. Dirigerlo verso il contenitore ricevente. Dovrebbero esserci 2 - 3 mm di pendenza per metro lineare di tubazione fognaria.
I collegamenti dei tubi vengono collegati utilizzando giunti della dimensione appropriata. Per aumentare la tenuta del sistema, i giunti sono ricoperti con sigillante siliconico.
Nella fase finale vengono installati coperchio del portello, e la superficie terrestre risulta livellata attorno al contenitore stesso.
Se avete bisogno pozzo nero con troppopieno, cioè un'opzione per farlo da Eurocubes:
Costruzione dell'anello in cemento: istruzioni passo passo
Un serbatoio di stoccaggio fognario standard è composto da 2-3 anelli. Ogni anello di 1x1,5 metri può ospitare fino a un cubo e mezzo.
Costruzione di un pozzo nero da anelli di cemento è un processo in più fasi che richiede il rispetto di una determinata sequenza.
Passo 1. Scavare una fossa e sistemare il fondo
Dopo aver deciso "bene" le dimensioni del futuro, scavano una fossa, le cui dimensioni sono 80-90 cm più grandi del diametro degli anelli da installare. Le pareti della fossa vengono pulite e livellate. Il fondo della fossa viene accuratamente compattato.
Per creare un fondo della fossa sigillato, viene versato cemento o vengono posati mattoni su casseforme prefabbricate, le cui dimensioni corrispondono alla forma del futuro serbatoio.
Il fondo con la cassaforma installata viene steso con più strati di mattoni o riempito con malta cementizia. Sono necessari dai 5 ai 7 giorni affinché il calcestruzzo si indurisca. Per semplificare il tuo compito, utilizza anelli di cemento già pronti già dotati di fondo.
Passo 2. Costruzione delle pareti della struttura
Dopo che il fondo versato ha acquisito la resistenza desiderata, inizia l'installazione degli anelli di cemento. Gli anelli vengono abbassati in sequenza nel pozzo preparato utilizzando un argano o una gru. Se durante l'immersione l'anello si deforma e rimane incastrato nel terreno, è opportuno allargare leggermente il foro.
Per attenuare il colpo ed evitare la comparsa di crepe nel calcestruzzo, sul bordo superiore di ciascun anello vengono temporaneamente posate delle tavole. Gli anelli di cemento, se necessario, sono legati con rinforzo e fissati insieme con piastre o staffe in acciaio. Una presa più affidabile può essere ottenuta utilizzando anelli con “blocco”.
I giunti verranno ricoperti con malta cementizia con aggiunta di vetro liquido ed impermeabilizzati mediante vecchie guarnizioni in gomma.
Dopo aver completato l'installazione della canna del serbatoio, i vuoti tra le pareti esterne del serbatoio costruito e la fossa vengono rinforzati:
- pietre;
- mattoni rotti;
- terreno scaricato durante lo scavo di una fossa;
- rifiuti di costruzione.
Nelle regioni in cui la profondità di congelamento del suolo supera il metro, è consigliabile isolare le pareti del serbatoio.
La tubazione verso il pozzo nero viene posata al di sotto del punto di congelamento del terreno.Per ottenere la pendenza richiesta, i tubi vengono posati in una trincea utilizzando supporti in mattoni.
Passaggio n.3. Installazione del portello e del tubo di ventilazione
L'anello superiore è ricoperto da un solaio in cemento armato. Nella fase finale, viene installata la ventilazione che rimuoverà il metano e il gas di zolfo esplosivo formatosi a causa della decomposizione.
Per costruire un tubo di scarico, prendere un tratto lungo un metro con un diametro di 100 mm e approfondirlo nella cavità del pozzo in modo che l'estremità superiore si alzi di mezzo metro dal suolo.
Per prevenire la diffusione di odori sgradevoli, il pozzo nero è coperto da un portello impermeabile in plastica. È installato su un collo con un'altezza di 300-500 mm.
Il doppio coperchio eviterà la diffusione di odori sgradevoli in estate e il congelamento del contenuto in inverno. Per aumentare le proprietà isolanti della struttura, lo spazio tra le coperture viene posato con pezzi di lana minerale o pezzi di plastica espansa.
Sopra il soffitto viene posato uno strato di argilla, sopra il quale viene versato il terreno decorativo a livello del coperchio installato.
Costruzione di un pozzo nero in mattoni
Un vantaggio significativo pozzo nero in mattoni - durabilità. La struttura può durare più di mezzo secolo. Inoltre, un tale serbatoio è riparabile.
Passo 1. Calcolo del volume dei materiali
Per costruire correttamente un pozzo nero in mattoni, è necessario elaborare un piano di costruzione ed eseguire calcoli preliminari. È necessario calcolare il numero di pezzi di materiale e determinare il numero di righe.Per fare ciò, l'altezza stimata delle pareti viene divisa per l'altezza della fila di mattoni, senza dimenticare di aggiungere 6 mm alle giunture.
Conoscendo approssimativamente il numero di mattoni in ciascuna fila, non sarà difficile scoprire il volume richiesto. Per determinare il numero di mattoni per la posa sfalsata, è necessario moltiplicare il numero di mattoni in una riga per 0,6.
Quando si costruisce un muro in mattoni, la muratura viene realizzata utilizzando una malta cemento-sabbia preparata in rapporto 1:4.
Passo 2. Scavo e posa dei muri
Puoi scavare una fossa da solo, armato di una pala a baionetta o utilizzando strumenti di meccanizzazione su piccola scala. La forma della fossa può essere qualsiasi: rotonda, quadrata, rettangolare. Nella stessa fase viene scavata una trincea profonda 55 cm per la posa delle tubazioni fognarie.
Per realizzare una struttura assorbente, il fondo della fossa viene ricoperto con uno strato drenante di almeno 100 cm di spessore; nel caso di realizzazione di un serbatoio di accumulo a tenuta, viene riempito con un massetto cementizio.
Le pareti in mattoni devono essere intonacate con malta cementizia. Per ottenere la completa tenuta, la superficie viene ricoperta con mastice bituminoso e per prolungare la durata dell'intonaco viene eseguita la stiratura.
Il massetto in cemento armato è più adatto come pavimento. I lati della fossa dovrebbero sovrapporsi di 25-30 cm.
Per creare il soffitto, la cassaforma viene assemblata da assi di legno. Il calcestruzzo viene versato al suo interno in due strati. Per fare questo, versare prima una soluzione di 7-8 cm di spessore.
Nella cavità del soffitto è ricavato un foro di ispezione del diametro di 700 mm.
Dopo che il calcestruzzo si è solidificato, il pavimento viene ricoperto con cartone catramato, pellicola di plastica o qualsiasi altro materiale impermeabilizzante. La struttura finita è cosparsa di argilla morbida e terra.
Dopo aver completato l'organizzazione del sistema fognario con un pozzo nero, tutto ciò che resta da fare è monitorare il riempimento del serbatoio e, se necessario, utilizzare attrezzature fognarie per il pompaggio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il modo più semplice per costruire un'unità:
Guida passo passo per organizzare un pozzo nero con muri di mattoni:
La scelta dell'opzione per la costruzione di un pozzo nero dipende solo dalle tue capacità e preferenze. In ogni caso, se tutte le fasi dell'installazione vengono eseguite correttamente, il serbatoio delle acque reflue vi servirà per molti anni, affrontando bene i compiti ad esso assegnati.
Condividi con i lettori la tua esperienza nella costruzione e nella gestione di un pozzo nero. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.
In generale, non c'è nulla di particolarmente complicato nella costruzione. Scava una buca, acquista anelli e una copertura, installa i tubi stessi e riempi il soffitto di cemento. Tutte le difficoltà con la sigillatura delle connessioni durante il collegamento dei tubi. Bene, anche il design in sé non è un compito facile. E quindi, in sostanza, tutto è semplice e chiaro, ma anche, probabilmente, non per tutti. Pertanto, se hai appena iniziato a farlo, leggi tutto in dettaglio e guarda qui.
Sicuramente, se crei un pozzo nero da solo, sarà più economico) Ma, ovviamente, ci vorrà molto tempo per armeggiare, soprattutto se non hai esperienza. Per me personalmente, il processo più difficile è stato progettare la fossa. Durante lo studio sono emerse molte sfumature. Ad esempio, inizialmente volevo realizzare un pozzo di assorbimento senza fondo, ma questa opzione non era adatta a noi, poiché le acque sotterranee sono troppo vicine alla superficie. Di conseguenza, abbiamo realizzato un pozzo nero impermeabilizzato con un fondo sigillato.