Come costruire un pozzo nero dai pneumatici: tecnologia passo passo per l'autocostruzione
È difficile per un residente cittadino, abituato al comfort, trovarsi in una dacia senza servizi anche per diversi giorni.È irrazionale costruire un costoso sistema fognario in un’area raramente visitata. Ma non dovresti rinunciare all'idea di migliorare in qualche modo il tuo alloggio temporaneo.
Un'opzione pratica ed economica è un pozzo nero per pneumatici; questa soluzione migliorerà significativamente la qualità della vita in campagna. Ti diremo come realizzare tu stesso un pozzo nero semplice ed economico. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le fasi di costruzione e fornisce preziosi consigli.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è un pozzo nero?
Un pozzo nero può essere definito così: è un pozzo rinforzato che viene scavato nel terreno per convogliare al suo interno i rifiuti attraverso condotte fognarie. Per evitare di dover chiamare un camion per lo smaltimento delle acque reflue, spesso è necessario effettuare calcoli preliminari.
Come base viene preso il volume di acqua consumata da una persona al giorno. La sua capacità media è compresa tra 150 e 200 litri. Pertanto, 3 persone che vivono stabilmente in una casa in estate spendono al massimo 9000 litri (9 mᶾ) o minimo 6,8 mᶾ in 15 giorni. Questa sarà la capacità richiesta della fossa.
Pro e contro della costruzione con pneumatici
I seguenti argomenti possono essere forniti a favore della costruzione di un pozzo nero per pneumatici:
- materiale disponibile;
- il costo in alcuni casi è pari a zero;
- lavorare sul dispositivo non è difficile;
Il funzionamento di una struttura di pneumatici fatta in casa è conveniente, ma rimane efficace per non più di 15 anni.
Anche gli oppositori di questa decisione hanno ragione a modo loro:
- La tenuta non è perfetta.
- Se sarà possibile smantellare la struttura quando tutte le sue possibilità saranno esaurite, ciò avverrà con grandi difficoltà. Devi solo riempire il buco con la terra.
Le fosse dei pneumatici sono spesso realizzate senza fondo. Quando i rifiuti escono dalla casa, il liquido filtra attraverso il letto filtrante di pietrisco negli strati di terreno sottostanti e sul fondo rimangono rifiuti densi sotto forma di limo.
È altamente indesiderabile versare acqua mescolata con sostanze chimiche in tali pozzi. Tuttavia, sono ideali per lo smaltimento dei rifiuti grigi generati durante le procedure igieniche, la cottura, ecc.
Costruzione fai-da-te di un pozzo nero
Avendo deciso di costruire un pozzo nero di pneumatici senza ricorrere all'aiuto di specialisti, è necessario decidere quali tipi di pneumatici scegliere per questo. Andrà bene qualsiasi pneumatico, puoi prendere pneumatici da veicoli pesanti, automobili, trattori.
Quando si sceglie la prima opzione, è necessario essere preparati ad affrontare pneumatici enormi e pesanti. Ma il pozzo nero sarà voluminoso e spazioso.
Se è impossibile scavare una buca profonda a causa della vicinanza delle acque sotterranee, il volume richiesto si ottiene a causa della larghezza. È qui che sono necessari pneumatici di grandi dimensioni.
Componenti della fase preparatoria
Dovresti iniziare trovando e preparando un posto per un punto importante del sistema fognario: un pozzo nero o scarico. La cosa principale è ritirarsi ad almeno 5 m dalla casa, a 2 m dalla recinzione e, se c'è uno specchio d'acqua, la distanza da esso dovrebbe essere di almeno 25 m.
Se le acque sotterranee sono vicine, questa distanza aumenta. Se il terreno del sito non è uniforme, la struttura si troverà nel punto più basso del sito.
Nella fase successiva vengono preparati pneumatici di grande diametro. Nelle zone rurali, gli pneumatici per trattori sono più facili da trovare. In media sono necessari circa 8 pezzi per fossa.
Sottigliezze di scavare una fossa
Per facilitare il processo di scavo, lo strato superiore del terreno viene ripulito dalla vegetazione e dai detriti. I parametri del pozzo devono superare le dimensioni della fossa in modo che le pareti possano essere sigillate in futuro.
È inoltre necessario tenere conto delle raccomandazioni degli esperti relative alla profondità: dovrebbe superare il diametro di 2 volte. Viene aggiunto un altro metro o più per evitare il congelamento degli scarichi se si prevede di utilizzare la fossa in inverno.
Per scavare una buca del genere, è del tutto possibile farlo con mezzi improvvisati senza l'uso di attrezzature. Prendono 2 tipi di pale: a baionetta con manici corti e lunghi e qualcosa a forma di paletta, piegata rispetto al supporto di 80⁰. Il primo viene utilizzato per distruggere la roccia e il secondo per rimuovere il terreno allentato.
Prima di iniziare i lavori di scavo, delineare il contorno. Il modo più semplice per farlo è con uno pneumatico appoggiato a terra: tracciane il contorno con un picchetto affilato e aggiungi altri 5-10 centimetri. Lo scavo inizia con una pala a baionetta standard con un lungo manico.
Man mano che approfondisci, il lungo gambo diventa un ostacolo, quindi iniziano a utilizzare una versione abbreviata.Per garantire che le dimensioni del foro rimangano le stesse per tutta la profondità, un pneumatico viene periodicamente abbassato al suo interno per il controllo. Il fondo è progettato con una pendenza rispetto al portello.
Installazione di pneumatici e organizzazione del drenaggio
Dopo aver scavato una buca, adagiare i pneumatici uno sopra l'altro in una colonna, avendo precedentemente tagliato uno dei cerchioni. Per proteggere il pozzo nero dall'acqua di fusione, la profondità della fossa viene calcolata in modo tale che il pneumatico superiore si alzi a metà della sua altezza sopra il livello del suolo.
Se gli pneumatici selezionati provengono da veicoli pesanti, l'uso di un coltello o di una smerigliatrice per tagliare la corda non funzionerà. Ciò è dovuto al fatto che all'interno dei pneumatici è presente una filettatura d'acciaio. In questo caso, un seghetto alternativo elettrico con lama metallica aiuterà.
Puoi anche tagliare il bordo dei pneumatici dove non è presente il filo usando un coltello. Devi affilarlo bene, inumidirlo con acqua e far scorrere la lama lungo una saponetta da bucato. Quindi lo strumento viene inserito nello strato di gomma e, spostandosi attorno alla circonferenza, il taglio viene eseguito con relativa facilità.
Gli spazi tra i pneumatici sono sigillati. È preferibile utilizzare sigillanti a base di bitume. Alcuni coprono le fessure con una miscela di cemento e sabbia, ma non vale la pena farlo, perché... la struttura non ha una rigidità sufficiente e un tale sigillo si sbriciolerà rapidamente.
Per fornire almeno un'impermeabilizzazione aggiuntiva di base, i pneumatici vengono avvolti in una pellicola di plastica o in cartone catramato. Mattoni rotti e pietrisco vengono versati nello spazio rimanente tra le pareti del pozzo e la struttura costruita e compattati bene.Un pozzo di drenaggio viene perforato al centro del pozzo nero finito utilizzando un trapano, ciò impedirà il ristagno delle acque reflue.
Un tubo viene inserito nell'albero forato in modo che sporga di 1 m rispetto alla base e in esso vengono praticati dei fori a diverse altezze. La parte superiore del tubo e i fori in esso contenuti sono ricoperti con materiale a rete, che lo proteggerà dall'intasamento di particelle di grandi dimensioni. Il fondo della fossa è ricoperto da uno strato di pietrisco di 10 cm.
Tra i pendii si trovano i tubi di scarico: diversi se la doccia e il lavello della cucina sono collegati alla rete fognaria, o solo uno per la toilette. Per evitare la diffusione di odori sgradevoli, la fossa viene coperta con un coperchio.
Realizzazione di un solaio per una fossa
Al termine della costruzione del fatto in casa fossa settica del pneumatico viene scavato lungo il perimetro per 0,2 m per creare ulteriore supporto per la soletta. La sua fabbricazione è la fase più difficile ed economicamente costosa della costruzione di una semplice fossa settica.
Le tavole vengono installate sulla superficie attorno alla fossa con enfasi sull'estremità. Il pavimento in legno può essere sostituito con un profilo metallico ad elevata capacità portante.
La cassaforma delle assi viene posata sulla struttura preparata. Sono rimasti dei fori per i tubi e un portello. A volte, invece di tavole o profili, come cassaforma vengono utilizzate lamiere ondulate.
Una rete con una dimensione delle celle compresa tra 1,5 e 2 cm è costituita da un rinforzo con un diametro di 12 mm.Il rinforzo nei punti di intersezione è legato con filo oppure la saldatura viene utilizzata per collegare l'asta.
Dopo aver completato questo lavoro, la superficie viene colata di cemento. Per migliorare il riempimento della rete con l'impasto ed eliminare le bolle d'aria durante il getto, il calcestruzzo viene baionettato durante il processo di getto.
Una volta ricoperta tutta l'area, la rete viene leggermente rialzata, assicurando che l'armatura sia completamente annegata nel calcestruzzo. Successivamente si continua il getto fino al raggiungimento dello spessore della lastra richiesto. Il prodotto deve resistere per acquisire la forza necessaria. Questo processo richiede fino a 28 giorni. La lastra può essere realizzata separatamente e poi installata sulle pareti della fossa.
Trascorso il tempo previsto per l'indurimento del calcestruzzo, i supporti della cassaforma vengono rimossi e inizia la costruzione delle pareti della botola. Sono disposti in mattoni, intonacati dall'esterno e viene applicato uno strato di bitume per impedire l'ingresso di precipitazioni nella fossa. Successivamente ricoprire la lastra con uno strato di terra e livellarla.
I portelli vengono per lo più acquistati già pronti. È possibile acquistare un prodotto in cemento o ghisa, ma è necessario tenere conto del fatto che hanno un peso considerevole. I prodotti in sabbia polimerica hanno buone caratteristiche.
Pozzo nero con troppopieno
Dai pneumatici puoi costruire non solo un semplice pozzo nero, ma anche qualcosa come una fossa settica. Il volume della pulizia sarà piccolo, ma per una dacia con residenza non permanente questo è abbastanza.
La tecnologia è simile a quella standard, ma ci sono alcune differenze:
- Il fondo è ricoperto da uno spesso strato (circa 40 cm) di pietrisco, ma non è installato un tubo di drenaggio.
- I fianchi dei pneumatici sono tagliati per aumentare il volume dello scarico.
- Al centro della fossa è posto un tubo di cemento, orientato verticalmente. La sua sezione trasversale è ½ del diametro del pneumatico e la sua altezza è pari al parametro della fossa corrispondente meno 10 cm.
- Nella parte superiore del tubo è ricavato 1 foro grande per il traboccamento del liquido chiarificato oppure più fori piccoli. Nella stessa zona è collegato un tubo del diametro di 10 cm, attraverso il quale vengono scaricate le acque reflue dalla casa e il raccordo viene sigillato.
- Il fondo del tubo è cementato. La struttura è ricoperta da un coperchio con foro per l'areazione. Secondo gli standard, l'altezza del tubo di ventilazione non deve essere inferiore a 4 m.
Può essere fatto pozzo nero con troppopieno e in un modo diverso. Se il numero di pneumatici è sufficiente, non scavano una buca, ma due. Sono collegati da un tubo di troppopieno. Dalla casa, le acque reflue vengono immesse nel primo pozzo di sedimentazione.
Qui i fanghi si depositeranno sul fondo ed il liquido parzialmente depurato scorrerà attraverso il tubo nel secondo compartimento. Pertanto, è possibile riciclare un volume maggiore di acque reflue, ma tale progetto sarà più costoso.
Dispositivo pozzo nero senza fondo è impossibile se la falda acquifera si trova a meno di 2 m dalla superficie.
Tra il livello dell'acqua nel terreno ed il fondo convenzionale del pozzo nero in costruzione deve esserci uno spessore del terreno di almeno un metro. Solo in questo caso le acque reflue smaltite nella roccia sottostante subiranno una depurazione sufficiente per infiltrarsi nelle falde acquifere.
Regole e frequenza della pulizia
La fossa dovrà essere pulita periodicamente, chiamando ogni volta un camion per lo smaltimento delle acque reflue. Può essere utilizzata pompa fecale oppure pulirlo manualmente, utilizzando un secchio a cui è legata una corda, ma tale procedura è spiacevole e richiede tempo, e i rifiuti stessi dovranno essere smaltiti in qualche modo. Se né il primo né il secondo metodo funzionano, puoi utilizzare i bioattivatori.
I batteri utilizzati per decomporre la materia organica vengono coltivati in un brodo speciale. Questo materiale biologico può essere secco, ma i batteri in esso contenuti sono inattivi.
Affinché possano iniziare a moltiplicarsi e svolgere la loro funzione, vengono utilizzati gli enzimi. I microrganismi mantengono un'elevata stabilità e vitalità grazie alla presenza di sali nutritivi ed enzimi nel preparato concentrato.
Non appena la composizione entra nell'ambiente acquatico, i batteri vengono attivati. Il farmaco, reagendo con le masse organiche, distrugge la loro struttura decomponendo le molecole in gas e liquido e lasciando fanghi nel sedimento. A causa dell'assorbimento dell'acqua nel suolo e dell'evaporazione del gas, nel pozzo nero rimane una quantità significativamente inferiore di rifiuti.
I bioattivatori devono essere costantemente alimentati. Se una nuova porzione di materia organica non entra nel pozzo nero entro 2 settimane, muoiono. I microrganismi possono svolgere le loro funzioni solo a temperature positive. Colonie di batteri e dilavamenti contenenti sostanze chimiche aggressive portano alla morte dei batteri.
Gli agenti biologici non rappresentano alcun pericolo per l'uomo e per l'ambiente. Attivano semplicemente i naturali processi di decomposizione, favorendo un aumento della concentrazione di batteri che vivono nella materia organica.
Microrganismi modificati inseriti in compresse e gel, per esempio "Dottor Robik", sono in grado di trattare non solo la materia organica presente nelle acque reflue, ma anche singoli composti minerali e carta. Hanno un lungo periodo di attività.
Il sistema potrebbe non funzionare correttamente, facendo sì che la fossa inizi a emettere un odore sgradevole e si riempia molto rapidamente. Se questo pozzo nero è completamente sigillato, la situazione è spiegata da un aumento del consumo di acqua, ma se il fondo della fossa è dotato di uno strato filtrante, molto probabilmente la questione è una diminuzione della portata a causa dell'insabbiamento del fondo.
Per salvare la situazione, è necessario svuotare la fossa dal contenuto liquido, quindi versare l'acqua nel pozzo nero e lasciarla lì per diverse ore in modo che il sedimento sul fondo si ammorbidisca.
Per decomporre i fanghi, all'acqua vengono aggiunti prodotti biologici destinati a questo scopo, contenenti microrganismi che possono distruggere il sedimento formato durante la decomposizione della materia organica. Dopo aver atteso alcuni giorni, la fossa viene nuovamente pulita.
Miglioriamo il portello del pozzo nero
Il coperchio del pozzo nero spesso sembra un corpo estraneo sullo sfondo di un prato verde e di aiuole. Pertanto, molti cercano di mascherarlo con qualcosa. Ci sono molte opzioni, ma devi sceglierne una in modo che il design del sito non venga influenzato e, se necessario, l'arredamento possa essere facilmente rimosso.
Puoi mettere una pietra artificiale sul portello sotto forma di un masso o piccole pietre da cui viene posato lo scivolo. Ci sono pietre in vendita con rientranze dove sono piantati i fiori.
Puoi decorare il portello con una copertura decorativa. I prodotti realizzati con una composizione di sabbia polimerica sembrano particolarmente belli. I loro colori sono molto diversi.A volte la loro superficie imita vari materiali. Ci sono coperchi con sculture a forma di ceppi, formicai, animali e personaggi dei cartoni animati.
Ti presenterà le caratteristiche della costruzione di un pozzo nero da un barile per un sistema fognario di campagna. prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'autore di questo video condivide la sua esperienza nell'installazione di un pozzo nero per una toilette nel paese:
Un'idea interessante: l'artigiano non ha tagliato il coperchio, ma ha utilizzato l'interno per creare un drenaggio orizzontale:
Questo maestro ha applicato la sua soluzione non standard:
L'articolo presenta una tecnologia generalizzata per la costruzione di un pozzo nero dai pneumatici. Durante il processo di installazione potrebbero emergere alcune sfumature; forse troverai alcune nuove soluzioni. L'importante è agire e la tua vita alla dacia diventerà più confortevole.
Ti piacerebbe raccontarci come hai costruito un pozzo nero con vecchi pneumatici con le tue mani? Hai informazioni sulla tecnologia che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande sull'argomento dell'articolo e pubblicare foto.
Penso che questo sia un modo economico per organizzare un pozzo nero. È necessario un certo sforzo per costruire la versione senza fondo. Prima di tutto bisogna ricordare che più è spazioso, maggiore è la quantità di acque reflue che può accogliere. Non è praticamente un problema trovare pneumatici diventati inutilizzabili e dopo aver scavato la buca è necessario montarli l'uno con l'altro, sopra è consentita sia una copertura in legno che una in cemento.
Penso che la costruzione di un pozzo nero di questo tipo sia consentita nelle case di campagna, dove la rete fognaria viene utilizzata molto raramente, o nelle dacie. E non c'è nulla di complicato nel dispositivo: l'importante è scegliere il posto giusto per il pozzo nero e determinare il metodo di pulizia. Quindi si determina il volume della fossa, calcolandolo tenendo conto delle dimensioni dei pneumatici. Scaviamo un pozzo manualmente o con una macchina, mettiamo i pneumatici uno sopra l'altro, rinforzando così le pareti del pozzo, realizziamo un coperchio affidabile e non dimentichiamo di monitorare la pulizia.