Pompa fecale per un pozzo nero: consigli per la scelta + recensione delle migliori marche
Un pozzo nero è il serbatoio di stoccaggio delle fognature più semplice che richiede uno svuotamento periodico.Per svuotare il contenitore dei sedimenti, vengono solitamente chiamati aspirapolvere.
Tuttavia, anche una pompa per feci per un pozzo nero aiuterà in questo compito, aiutando a svuotare da sola il serbatoio di stoccaggio. Ammettiamolo: non tutti sappiamo quale unità scegliere per questa procedura.
Disponiamo di informazioni affidabili che forniscono risposte a un'ampia gamma di domande che sorgono tra i proprietari di sistemi fognari autonomi. L'utilizzo delle informazioni da noi fornite faciliterà e accelererà notevolmente la selezione di un dispositivo tecnico.
L'articolo, portato all'attenzione dei visitatori del sito, descrive in dettaglio le caratteristiche costruttive e il principio di funzionamento delle pompe fecali. Sono indicate le differenze tra le unità, a seconda delle condizioni operative future. Per aiutare l'acquirente, vengono fornite valutazioni di modelli popolari, foto e recensioni video.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del design delle pompe fecali
Lo scopo principale dell'apparecchiatura è pompare liquidi viscosi e sporchi con un'alta concentrazione di inclusioni fibrose e solide. I meccanismi possono gestire facilmente la lavorazione dei liquidi, la cui dimensione lineare delle inclusioni può raggiungere i 50 mm.
Le pompe fango sono indispensabili:
- A pulire i pozzi neri e pozzi fognari da depositi di limo;
- durante il trasporto di acque reflue con possibilità di rimozione a distanze regolate da norme sanitarie;
- durante il drenaggio dei fossati e degli scantinati delle case.
La necessità di tali apparecchiature può sorgere anche durante l'organizzazione pompaggio forzato di fognature. Vengono installati quando è necessario compensare un piccolo angolo di inclinazione della tubazione per evitare intasamenti del sistema.
I principali elementi strutturali dell’unità sono:
- motore – un dispositivo che converte l'energia generata dalle sorgenti in lavoro meccanico, che aziona la pompa;
- pompa dell'acqua – una parte mobile che pompa il liquido in un apposito serbatoio;
- canale di ingresso – assicura che il liquido entri nella pompa;
- valvola di uscita – scarica le acque reflue in un serbatoio di scarico.
- elicottero – un elemento rotante progettato per la macinazione di inclusioni di grandi dimensioni.
Una differenza caratteristica tra i dispositivi fecali e altri tipi di pompe è la maggiore affidabilità e il diametro del canale maggiore.
L'elicottero è un elemento funzionale obbligatorio della maggior parte dei modelli. È costituito da coltelli rotanti installati all'ingresso dell'unità.Macinando rami, detriti e anche piccole pietre in piccole frazioni, gli elementi rotanti prevengono l'intasamento e il guasto dell'unità.
Poiché le pompe per fanghi sono progettate per funzionare in ambienti aggressivi, il corpo del prodotto è sempre realizzato con materiali resistenti. Molto spesso, per crearlo vengono utilizzati acciaio, acciaio inossidabile o ghisa.
Differenze tra le unità in base alle condizioni operative
A seconda del tipo di progettazione e della possibilità di posizionamento dell'unità rispetto al sistema fognario, le pompe per liquami sono dei seguenti tipi: sommergibili, semisommergibili e di superficie.
Per quanto riguarda la capacità di pompare i rifiuti, tutte e tre le versioni delle unità prodotte non presentano praticamente differenze. Tuttavia, ogni tipo ha le sue caratteristiche.
Modelli sommergibili
Qualsiasi modello di pompa sommergibile è un monoblocco, che viene sepolto direttamente nel contenuto di un pozzetto o di un pozzo nero. L'unità viene abbassata e installata sul fondo del serbatoio.
Questo tipo di pompa è famosa per le sue elevate prestazioni ad un prezzo accessibile.Per questo motivo sono ampiamente richiesti sia per uso domestico che su scala industriale.
Una caratteristica speciale dei modelli sommergibili è un robusto alloggiamento sigillato che protegge gli "interni" dalla penetrazione di ambienti aggressivi caratteristici dei sistemi di raccolta delle acque reflue e dei serbatoi di sedimentazione. Per garantire che i dispositivi possano funzionare ininterrottamente in questa disposizione, i produttori li equipaggiano con potenti pompe.
Le strutture sommergibili includono un galleggiante. È collegato ad un sensore che reagisce al grado di riempimento del serbatoio. Se il livello delle acque reflue è troppo basso, il dispositivo si spegne automaticamente.
Le pompe dotate di galleggianti possono essere lasciate nei pozzi per lungo tempo. Svuoteranno i serbatoi in modo tempestivo, garantendo il funzionamento continuo del sistema. L'importante è che la temperatura del liquido da pompare sia inferiore a +40°C.
Ciò è dovuto alla progettazione delle unità sommergibili, quando il motore del dispositivo viene raffreddato dallo stesso liquido che deve essere pompato.
Le pompe sommerse, anche quelle dotate di trituratori, necessitano di una pulizia regolare delle particelle meccaniche. Per fare ciò, vengono rimossi in superficie ogni tre mesi per eseguire la prevenzione.
È possibile riparare alcuni guasti delle apparecchiature di pompaggio con le proprie mani; per maggiori dettagli, vedere Questo articolo.
Per facilità d'uso, alcuni produttori dotano i modelli sommergibili di cavi o skid lift. Semplificano la rimozione dell'unità in superficie al termine del lavoro, per la manutenzione o in caso di guasto.
Il pompaggio di un pozzo nero con una pompa sommergibile viene effettuato nel seguente ordine:
Unità semisommergibili
I modelli semisommergibili sono considerati universali perché combinano i vantaggi degli analoghi sommergibili ed esterni. Nei modelli semisommergibili, solo la pompa viene sepolta nelle acque reflue e il motore del dispositivo rimane in superficie all'esterno del pozzo nero.
Dato che il motore dell'unità si trova all'esterno del mezzo liquido, è molto più semplice eseguire ispezioni preventive e lavori di riparazione.
Per le pompe fecali per uso domestico, i tubi flessibili forniti possono avere un diametro piccolo. Ciò può limitare significativamente la produttività dell'unità. Inoltre, la maggior parte dei modelli non è dotata di meccanismi di taglio.
Ciò limita notevolmente il loro ambito di applicazione. A questo proposito, i modelli semisommergibili vengono spesso scelti solo come modelli temporanei.
Rispetto ai modelli sommergibili, le pompe semisommergibili sono molto più economiche. Ciò è spiegato dal fatto che i meccanismi dei dispositivi e i materiali utilizzati per realizzare le custodie sono leggermente meno resistenti agli effetti dannosi di un ambiente aggressivo.
Modelli di superficie terrestre
Le pompe esterne non hanno una portata molto elevata. Inoltre, hanno limitazioni relative alla dimensione delle inclusioni. Il diametro delle frazioni dovrebbe essere entro 5 mm. La lunghezza massima consentita del tubo collegato nei modelli standard non supera i 7 m.
I modelli di superficie vengono scelti in situazioni in cui è necessaria la mobilità.
Quando si prevede di utilizzare una pompa interrata in modo permanente, è necessario fare attenzione a proteggere l'unità da fattori esterni avversi. Per fare ciò, può essere collocato in un cassone o in una fossa costruita vicino al pozzo nero.
Se accanto all'area di lavoro è presente una dependance o è stato predisposto uno spazio nel ripostiglio, l'unità può essere collocata lì in sicurezza.
Criteri di selezione della pompa per acque luride
Tutte le unità di pompaggio sono suddivise in domestiche e industriali. Le unità domestiche, rispetto agli analoghi industriali, hanno caratteristiche di potenza e prestazioni inferiori. E il loro costo è molto più economico.
Scegliere un'unità adatta a disposizione di un pozzo nero Nelle condizioni del tuo sito, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:
- Potenza del dispositivo – determina la velocità di pompaggio del liquido dal serbatoio.
- Grado di pressione massimo – indica quanto in alto l'unità è in grado di sollevare il liquido pompato.
- Impostazioni dell'ambiente — temperatura e aggressività chimica.
- Materiale produzione di custodie.
- Funzionalità aggiuntive - presenza di un elicottero.
Per calcolare correttamente la potenza richiesta dell'unità, prendere come base il volume del pozzo nero. Maggiore è il volume pompato, maggiore dovrebbe essere la potenza.
Per determinare il grado di pressione richiesto, concentrarsi sull'altezza delle pareti della fossa. Se superano i tre metri di altezza, è meglio acquistare un modello domestico con il massimo grado di pressione.
I segni sul corpo ti aiuteranno a comprendere le capacità dell'attrezzatura:
- Codice digitale senza lettere, ciò indica che il modello è destinato al pompaggio di acque reflue la cui dimensione della frazione non supera i 5 mm.
- Lettera "F" indica che l'unità è in grado di trasportare liquidi la cui dimensione dell'inclusione raggiunge i 35 mm.
- Lettera "N" indica la capacità del dispositivo di funzionare in un ambiente aggressivo.
Se prevedi di utilizzare la pompa solo per svuotare la toilette, puoi scegliere un modello che abbia una temperatura di pompaggio massima consentita di 40°C. Se all'impianto sono collegati gli scarichi della stessa lavastoviglie o lavatrice, sarà necessario un gruppo predisposto per il sollevamento degli scarichi caldi.
I più costosi sono i modelli in acciaio. Sono famosi per le loro grandi risorse lavorative. La fascia di prezzo media è occupata dai prodotti in ghisa. È durevole nell'uso. Ma il peso piuttosto elevato impone severe restrizioni alla portata della loro applicazione.
I modelli economici sono realizzati in plastica. Il materiale utilizzato per realizzare il meccanismo interno dipende dal tipo di unità e dal suo scopo.
Per pompare pozzi neri a camera singola vengono utilizzate unità dotate di coltelli rotanti. Se il sistema di pulizia è costituito da più pozzi, dopo il primo serbatoio di decantazione nel liquido è presente solo limo proveniente da grandi inclusioni. Non ha senso pagare più del dovuto per un modello più costoso per macinare i fanghi.
Oltre a svolgere compiti immediati, la pompa fecale può essere caricata con lavori una tantum, per i quali non è necessario acquistare attrezzature specializzate.
Ulteriori informazioni sulla scelta delle pompe fecali:
- Tipi di pompe fecali: come scegliere una buona unità per le vostre esigenze
- Come scegliere una pompa fecale per una residenza estiva: una panoramica delle tipologie
- Pompa fecale con smerigliatrice: tipi, dispositivo, come scegliere (+ recensione delle migliori marche)
Revisione dei principali produttori
I principali produttori specializzati nella produzione di apparecchiature di pompaggio migliorano costantemente i loro prodotti nel tentativo di migliorare le prestazioni delle unità. Ogni marchio può rivelare le sue caratteristiche di design uniche.
Prodotti del marchio italiano Pedrollo
Pedrollo – il miglior produttore italiano, i cui prodotti sono rappresentati in più di 160 paesi in tutto il mondo. Le apparecchiature prodotte con questo marchio soddisfano gli standard internazionali di qualità UNI EN ISO 9001.
Una particolarità dei prodotti Pedrollo è che sia i modelli esterni che quelli sommergibili sono dotati di giranti, che fungono allo stesso tempo da trituratori. Questa soluzione è conveniente perché elimina la necessità di acquistare apparecchiature aggiuntive.
La seconda caratteristica delle unità di questo marchio è il design a due canali della girante. Questa soluzione ci consente di ridurre al minimo il rischio di intasamento del meccanismo con inclusioni fibrose, cosa che spesso accade con i modelli convenzionali quando gli elementi rotanti rimangono impigliati.
Attrezzature di pompaggio Grundfos
I prodotti dell'azienda danese, la cui traduzione letterale significa “primavera” come sinonimo di purezza, sono molto apprezzati dai clienti e si distinguono per l'utilizzo di tecnologie avanzate per il trattamento dell'acqua.
Il sistema di regolazione della girante, oltre al relè termico installato, aumenta la durata operativa dell'unità e ne aumenta la sicurezza durante il funzionamento. Le apparecchiature di questo marchio sono in grado di servire i sistemi di depurazione fecale, i cui aumenti di temperatura a breve termine raggiungono circa +35°C.
Il modello ha trovato molti fan "Grundfos seg", che resiste bene agli scarichi stagnanti contenenti grandi quantità di rifiuti. Il prezzo del prodotto è di 50 mila rubli.
Unità professionali Calpeda
L'azienda italiana è un altro dei più grandi produttori sulla scena mondiale. Vanta una vasta gamma di modelli e una vasta linea di prodotti.
La serie di pompe fecali di questo marchio è rappresentata da quattro linee: "GMG" - con trituratori, "GMV" — con una girante a vortice, "GMC" - con una ruota a canale singolo, "GMN" - con multicanale.
Gilex è un prodotto domestico
Il leader nel mercato nazionale delle attrezzature professionali è il marchio Gilex. La produzione dell'azienda si basa sull'esperienza di aziende globali che utilizzano tecnologie innovative.
Le pompe di un produttore nazionale possono essere utilizzate per pompare e trasportare acqua contaminata, che contiene un alto contenuto di limo e inclusioni sabbiose. La dimensione massima della frazione è 35 mm.
Il modello domestico merita un'attenzione particolare "Fekalnik 150/6", il cui prezzo è in media di 3 mila rubli. L'unità non è destinata a scopi professionali, ma può facilmente far fronte allo svuotamento delle acque reflue in una casa privata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Prima di scegliere un modello di pompa fecale, sarebbe una buona idea vedere come funziona e ascoltare i consigli degli esperti.
Un chiaro esempio di come funziona un dispositivo con un chopper:
Modelli popolari di pompe fecali:
Scegliendo saggiamente una pompa per fognatura, puoi rimuovere i contaminanti dal pozzo nero con il minimo sforzo. Senza risparmiare sull'acquisto di un'unità di alta qualità, puoi essere sicuro che ti servirà bene per molti anni.
Stai cercando una pompa per fognature efficace? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e condividere le proprie impressioni sul funzionamento delle unità di pompaggio.
Un paio di anni fa abbiamo acquistato una pompa sommergibile con trituratore; non direi che costasse poco, ma si è già ripagato, visto che chiamare un camion della fogna un paio di volte al mese non è molto economico. Sì, e per noi è un po’ problematico, dato che ci serve un lungo tubo per portarlo nella fossa. Unico neo: il nostro modello va tolto nella stagione fredda, ma se necessario lo immergiamo nuovamente; in un'ora o un'ora e mezza non succederà nulla di male.
Sergey, dimmi che modello ha la tua pompa?
Dove sta andando tutto questo? Non ai vicini? È chiaro con la macchina... dentro, ma dove?
Ritorna indietro... Da dove viene))))))))
Edik! Mi hai rallegrato la giornata con il tuo commento! ))))