Pompa fecale con macinatore: consigli di scelta e recensione delle migliori marche
Le attrezzature per i sistemi fognari autonomi devono durare a lungo, funzionare senza guasti e non causare problemi di guasto.Come decidere il modello e acquistare la pompa per feci con trituratore più adatta? Dopotutto, l'elenco delle responsabilità di questa apparecchiatura comprende non solo il pompaggio di liquidi aggressivi, ma anche il trattamento di particelle organiche di grandi dimensioni.
Per gli appassionati della vita di campagna, vi diremo in dettaglio tutto sulle caratteristiche del design e le linee guida per la scelta della giusta pompa fecale. Con il nostro aiuto potrai facilmente trovare e acquistare il modello ottimale con le prestazioni richieste e ottime caratteristiche tecniche.
L'articolo presentato alla vostra attenzione descrive in dettaglio i tipi di pompe fecali e delinea le loro differenze nella progettazione e nel funzionamento. Per i potenziali acquirenti viene fornita una valutazione dei modelli richiesti sul mercato. Le informazioni sono supportate da fotografie e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
Informazioni sulle pompe fecali
Diversi tipi di apparecchiature tecnologiche simili sono stati sviluppati dalla produzione industriale e sono prodotti sul mercato di consumo.
In particolare, ai futuri utenti viene offerto:
- dispositivi sommergibili;
- dispositivi semisommergibili;
- dispositivi esterni.
Ciascuno dei modelli fecali differisce nelle capacità tecniche ed è progettato per condizioni di pompaggio specifiche.Per selezionare l'attrezzatura in base ai suoi meriti, si consiglia di ottenere informazioni sul grado di contaminazione dell'ambiente di lavoro, nonché informazioni sulle condizioni in cui verrà utilizzata la pompa.
L'attrezzatura sommergibile è disposta sotto forma di una struttura ermeticamente sigillata che, insieme al motore elettrico, può essere immersa nello spessore del mezzo liquido. Le unità fecali semisommergibili sono prodotti in cui solo la parte pompante è immersa nel liquido.
Infine, le pompe fecali esterne dotate di trituratore non entrano affatto in contatto diretto con il mezzo liquido. Il contatto avviene tramite un tubo flessibile o una tubazione rigida.
Modelli sommergibili con galleggiante
I dispositivi sommergibili sono progettati per il funzionamento in ambienti liquidi con vari gradi di contaminazione. Il design di tali dispositivi è realizzato in modo tale che l'attrezzatura possa essere abbassata ad una certa profondità (di solito non più profonda di 10 m) e il mezzo liquido possa essere pompato direttamente dalla profondità.
La pompa fecale sommergibile funziona con un mezzo liquido di un certo intervallo di temperature (da + 1 a + 40 ° C).Questo tipo di attrezzatura è progettata per il trasporto di fluidi liquidi di vario tipo. Ma è sempre necessario rispettare le condizioni tecniche e i parametri operativi della pompa.
Ad esempio, le modifiche sommergibili con smerigliatrici pompano con successo:
- mezzi liquidi con un alto grado di viscosità;
- liquidi con un alto contenuto di particelle grandi e solide;
- scarichi delle acque reflue e contenuto di pozzi neri;
- contenuto di fosse settiche e detergenti domestici,
- acqua proveniente da scantinati, canali di scolo e vari serbatoi.
Ogni modello di pompa sommergibile per feci è dotato di un controllo meccanismo galleggiante. Lo scopo di questo meccanismo è proteggere l'apparecchiatura dal funzionamento a secco involontario.
Cioè, l'attrezzatura non inizierà a funzionare se l'area di lavoro non è riempita con il mezzo pompato. Man mano che la camera di lavoro si riempie di liquido, il galleggiante di controllo si sposta nella posizione che consente l'accensione e il dispositivo si avvia.
Oltre al controllo automatico di accensione/spegnimento in base alla presenza/assenza del fluido pompato modelli sommergibili avere una protezione aggiuntiva, quindi non ci sono dubbi sull'affidabilità delle pompe fecali. Questa è l'attrezzatura ottimale consigliata per l'uso nelle abitazioni private.
Dispositivi fecali all'aperto
Le attrezzature per l'installazione esterna (pompe di superficie per il pompaggio delle feci) vengono spesso utilizzate negli allevamenti di produzione industriale. Per la proprietà privata, questo tipo di attrezzatura fecale con tritatutto non sembra essere una scelta molto adatta. Nel frattempo, ci sono sviluppi specifici per le famiglie.
I dispositivi ad azionamento esterno pompano le acque reflue dalle profondità di una fossa fognaria o di un pozzo, pur essendo al di sopra del livello della fossa settica.
Per sollevare un liquido viscoso da una profondità di diversi metri, il dispositivo deve avere un potente motore elettrico e una struttura complessivamente efficiente. Pertanto, i sistemi esterni sono solitamente ingombranti e dotati di un grosso motore elettrico.
Le pompe per acque luride ad azionamento esterno sono tradizionalmente caratterizzate da un'installazione fissa. Allo stesso tempo, è necessario posizionare l'apparecchiatura in condizioni tali che durante il funzionamento successivo siano garantite una temperatura ambiente normale e protezione dalle precipitazioni.
Le apparecchiature di questo tipo producono un livello di rumore maggiore durante il funzionamento. Prima di iniziare a pompare liquami o feci, la voluta della pompa dovrà essere riempita con il liquido “iniziale”. Senza prima riempire la lumaca con acqua, i rari modelli di pompe fecali esterne con smerigliatrice sono in grado di catturare autonomamente il liquido dal livello inferiore.
Sistemi per la fognatura interna di una casa privata
Hanno qualche relazione con l'attrezzatura fecale esterna stazioni di pompaggio domestiche per macinare e pompare le feci. Soprattutto quelli installati direttamente all'interno di una casa privata. Questo tipo di attrezzatura viene utilizzata per organizzare la fognatura forzata, quando le feci vengono trattate (frantumate) utilizzando una pompa e gettate in una fossa settica.
Il design di tali apparecchiature è previsto per l'installazione sulla linea in cui le feci escono direttamente dalla toilette. Il dispositivo è un prodotto rettangolare con tubi di ingresso e uscita. All'interno è presente una pompa in miniatura alimentata da rete a 220 volt. Il dispositivo è inoltre dotato di elemento filtrante e meccanica chopper.
Esistono diversi modelli pompe fecali domestiche. La differenza tra i modelli sta nelle prestazioni, nella quantità di pressione e nelle condizioni di temperatura per le quali è progettato il dispositivo (fino a + 40 ºС o fino a + 90 ºС). Come esempio di tali apparecchiature, possiamo notare il modello Sanitop Silence della nota azienda SFA.
Attrezzatura di pompaggio semisommergibile
Insieme al primo e al secondo tipo di pompe fecali, esiste una versione intermedia: dispositivi semisommergibili. Questo tipo di attrezzatura si applica anche ai dispositivi montati in modo permanente e l'installazione di sistemi semisommergibili richiede un approccio speciale.
Tali progetti sono convenzionalmente costituiti da due moduli: un driver e una pompa. Il driver (motore elettrico) viene solitamente installato come modulo esterno, ad un livello superiore ai rifiuti pompati. Il modulo pompa viene abbassato al livello inferiore e immerso nel mezzo liquido. Il motore elettrico è collegato alla pompa tramite un albero flessibile.
I sistemi fissi semisommergibili hanno trovato un utilizzo di successo nelle aziende agricole e nelle stazioni fognarie centralizzate, dove è richiesto il pompaggio costante di rifiuti e acque reflue. Tuttavia, è improbabile che tali apparecchiature siano adatte all’uso nel settore privato.
Raccomandiamo ai residenti estivi e ai proprietari di piccole case di campagna con un numero limitato di residenti di familiarizzare con le regole di selezione pompe fecali per cottage estivi. Nell'articolo che abbiamo proposto, le capacità tecniche dei modelli più diffusi vengono analizzate a fondo.
Trituratori per pompe per acque luride
Gli elementi di lavoro meccanici - le smerigliatrici - sono un attributo integrale della pompa fecale. Lo scopo di questi elementi è ovvio: tagliare, sbriciolare, dividere il contenuto grande e denso in piccole parti, che entrano nella pompa insieme al mezzo liquido pompato.
Diversi modelli di pompe sono dotati di trituratori di diverse forme. Ogni produttore cerca di ottenere il massimo effetto. Tuttavia, la pratica dimostra che la modifica della configurazione del chopper non ha un impatto significativo sul processo. Tutte le smerigliatrici affrontano il compito con successo: forniscono il libero passaggio del mezzo pompato.
Tipicamente, le pompe contengono trituratori realizzati come:
- giranti a coltelli;
- forbici cilindriche;
- mannaia a forma di croce;
- taglierina tipo “tritacarne”;
- tagliapiatti.
Ogni tipo di taglierina non è praticamente diversa da tutte le altre in termini di efficienza. Un'altra cosa è la durabilità dell'elemento. Esiste una dipendenza diretta dal tipo di acciaio.
Tra gli ultimi sviluppi attira l'attenzione il design tedesco della pompa sommergibile per feci HOMA serie A, che utilizza un'innovativa soluzione di triturazione.
Parametri operativi dell'apparecchiatura
La fonte di energia per le apparecchiature di pompaggio è solitamente una rete elettrica fissa. A livello domestico la tensione è tradizionalmente di 220 V, ma nell'industria e nell'agricoltura è possibile utilizzare attrezzature con una tensione di 380 V.
Anche i seguenti parametri sono importanti per il futuro proprietario:
- potenza (per uso domestico 0,5 - 1,5 kW);
- produttività (150 – 600 l/min);
- altezza della colonna di liquido – pressione (10-20 m);
- temperatura del fluido operativo (+1…+40 ºС);
- temperatura dell'ambiente di lavoro (+1…+40 ºС);
- grado di densità del mezzo pompato (fino a 1200 kg/m3);
- livello di acidità dell'ambiente di lavoro (Ph - non superiore a 10).
Il lavoro con le apparecchiature di pompaggio deve tenere conto dei parametri specificati, inoltre, per ogni singolo modello, gli indicatori annotati possono essere espressi in valori specifici che non possono essere superati.
Rassegna dei migliori marchi
Il mercato moderno apre ampi orizzonti per la selezione di pompe fecali dotate di smerigliatrici. Agli acquirenti vengono offerte attrezzature italiane, tedesche, spagnole e di altro tipo e ogni produttore offre una gamma impressionante di modelli in vendita.
Grundfos. Tra i migliori produttori l'azienda occupa il primo posto nella classifica. I tedeschi sono riusciti a sviluppare e produrre pompe per vari scopi. C'erano anche idee tedesche nella produzione di attrezzature per feci con una smerigliatrice.
Il loro modello Grundfos Seg, realizzato per uso professionale, è adatto per le normali abitazioni private. Nonostante il corpo in ghisa del dispositivo, è facile da trasportare da un luogo all'altro.
Il motore elettrico dell'apparecchio è dotato di un sensibile sistema di protezione contro il surriscaldamento e i cortocircuiti. C'è un regolatore di velocità del rotore per il motore elettrico. Con una potenza operativa massima di 0,9 kW dà una prevalenza di almeno 15 metri. Immerge ad una profondità di 10 metri.
Gilex. L'attrezzatura tedesca attira gli acquirenti con la sua tecnologia, ma la aliena con il suo prezzo elevato. È stato il prezzo conveniente combinato con la buona qualità a portare "Dzhileks Fekalnik" al secondo posto.
Anche lo sviluppo degli ingegneri russi rientra nella categoria delle attrezzature professionali. L'efficienza del funzionamento e gli indicatori di qualità nel lavoro sono stati apprezzati da molti utenti di questa attrezzatura.
"Dzhileks Fekalnik" è realizzato in acciaio inossidabile. Può essere immerso fino a una profondità di 8 metri. La potenza del dispositivo è di 0,4 kW e la produttività è di 160 l/min. L'affidabile alloggiamento ermeticamente sigillato, dotato di un sistema di protezione termica, facilita inoltre la manutenzione.
Herz. Il secondo miglior rappresentante dei dispositivi di pompaggio dei liquidi è un'altra invenzione tedesca, questa volta dell'azienda Herz. Il modello WRS25/11 è molto richiesto per la sua affidabilità, durata e resistenza all'usura. Una caratteristica speciale del modello è la sua progettazione per l'uso in condizioni estreme.
Lo sviluppo di Herz offre una capacità fino a 260 l/min, crea una pressione fino a 14 metri e può immergersi fino a una profondità di 8 metri. Il peso della pompa è di 31 kg grazie al corpo in ghisa e alle parti lavoranti in acciaio. L'avvolgimento del motore elettrico ha classe di isolamento “B”.
Vortice. La meritata quarta posizione nella classifica dei migliori è occupata dalla pompa fecale “Vikhr”.Il modello FN-1500L ha mostrato buoni risultati durante il funzionamento. Pompaggio efficiente e triturazione efficiente di detriti di grandi dimensioni. Controllo completamente automatico del livello dell'acqua nella camera di lavoro - accensione e spegnimento al raggiungimento dei parametri specificati.
La pompa è in grado di sollevare una colonna di liquido fino a 18 metri. La produttività del dispositivo raggiunge i 24 metri cubi all'ora. La capacità di passaggio delle particelle frantumate è di 15 mm. Potenza massima – 1,5 kW. Il materiale è la lama in acciaio del coltello tritatutto e il corpo in ghisa della pompa stessa.
Calpeda. Il quinto posto nella classifica è stato occupato dal prodotto italiano Calpeda GMG, che ha superato anche i tedeschi nel prezzo. Tuttavia, l'alto costo di questa apparecchiatura è compensato dalla sua elevata affidabilità e durata. Questo modello ha un dettaglio importante: la presenza di coltelli tritatutto autoaffilanti.
Una pompa fecale con smerigliatrice autoaffilante di produttori italiani è progettata per funzionare in condizioni estreme. Il design consente l'immersione fino a una profondità di 20 metri. Durante il funzionamento viene creata una pressione fino a 40 metri. Indicatore di produttività – 16 metri cubi/ora.
Ecco come appare la valutazione delle migliori attrezzature di pompaggio del gruppo di sistemi fecali. Naturalmente, questo elenco dovrebbe essere preso in modo puramente condizionale.La gamma di attrezzature di pompaggio è molto ampia e solo cinque modelli non sono in grado di mostrare completamente la situazione. Ma quando si sceglie una pompa per l'uso quotidiano, è logico concentrarsi sull'elenco designato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Panoramica delle caratteristiche tecniche della pompa del produttore polacco:
Le pompe fecali contenenti un trituratore nella loro progettazione dovrebbero essere considerate apparecchiature tecniche progettate per servire non solo a beneficio delle aziende agricole di produzione industriale. Questa attrezzatura è necessaria per qualsiasi famiglia privata, poiché ha un'ampia funzionalità per il pompaggio di liquidi contaminati.
Puoi parlare di come hai selezionato e utilizzato una pompa fecale nel blocco sottostante. Si prega di scrivere commenti, porre domande su punti controversi e poco chiari, divisori di foto e informazioni utili sull'argomento dell'articolo.
Vivendo in una casa di campagna privata, spesso tutti i proprietari si trovano ad affrontare il problema del riempimento dei pozzi neri. L'ho riscontrato io stesso, quindi mi sono comprato una pompa fecale sommergibile con un macinino. Naturalmente tali pompe possono essere utilizzate anche per drenare gli scantinati dopo l'allagamento dovuto alle piogge. La mia pompa è dotata di un galleggiante, il che è molto comodo perché non è necessario monitorarla costantemente e spegnerla da soli. La pompa si spegnerà quando il galleggiante si abbassa e il tritatutto aiuterà a pompare fluidi liquidi con un alto grado di viscosità.
La linea Whirlwind è un'ottima pompa. Giudico dal modello FN-1500, che ho usato alla dacia, e dall'FN-250, che hanno i miei parenti. Molto produttivo, con una buona pressione. Un foro di drenaggio di 4 metri cubi viene pompato in circa 10 minuti utilizzando un tubo da venti metri.L'unica cosa che il coltello non sempre affronta è che se trovi uno straccio che si avvolge attorno alla lama e la pompa si inceppa, devi sollevarlo e svolgerlo. Ma nel complesso va bene.
Se hai un blade, è fn-1500L? Ho anche sentito che la lama su di essa si trova a solo un paio di millimetri dalla superficie, quindi spesso vengono gettati attorno vari stracci e tovaglioli. Non voglio tirare fuori 22 kg ogni volta. D'altra parte, almeno non si esaurisce per questo. Ho avuto la stessa esperienza anche con una pompa ESPA Vigicor generalmente buona.
Ci sono pompe con un chopper e ci sono pompe con un tagliente. Se le inclusioni sono grandi e fibrose (ad esempio gli asciugamani), è necessario installare una serie professionale. E se si tratta di rifiuti domestici o liquami contenenti sostanze organiche, sarà sufficiente un tagliente.
Raccomando la pompa Tritus di Pedrollo (Italia). Poco costoso, ma la qualità è super!