Interruttore a galleggiante: a cosa serve e cosa considerare nella scelta e nell'installazione
Un interruttore a galleggiante affidabile, pratico e conveniente garantisce la corretta regolazione automatica del funzionamento delle elettropompe nei sistemi di fognatura, drenaggio, drenaggio e approvvigionamento idrico, funge da sensore del livello dell'acqua e protegge le apparecchiature dalla “marcia a secco”.
Un dispositivo collegato correttamente monitora il funzionamento degli elementi di comunicazione e accende o spegne la pompa quando cambia il livello consentito di acqua o altro liquido nel sistema. Collocato in vari serbatoi di stoccaggio, contenitori, serbatoi, pozzi, ecc.
Il contenuto dell'articolo:
Dispositivo strutturale e capacità dell'unità
L'interruttore a galleggiante ha un design semplice. All'interno della custodia, realizzata in plastica resistente al calore, è presente un interruttore elettrico funzionante. È inoltre presente una leva per il trasferimento dei contatti nell'interruttore e una sfera d'acciaio che cambia la posizione dell'elemento leva quando cambia la posizione del galleggiante stesso.
Dispositivi di questo tipo sono opzioni universali per le apparecchiature domestiche, poiché funzionano ugualmente correttamente sia in caso di trabocco che quando il serbatoio di stoccaggio è vuoto.
Dall'unità di commutazione si diparte un cavo composto da tre fili: blu, marrone e nero. Uno di questi (nero) è comune, il marrone proviene dai contatti normalmente chiusi e il blu proviene dai contatti normalmente aperti dell'interruttore.
Anche il cavo di alimentazione e la custodia hanno requisiti speciali. Il primo elemento deve semplicemente avere il massimo livello possibile di resistenza all'umidità e il secondo elemento deve essere completamente sigillato e impermeabile all'acqua.
L'uscita del dispositivo è rinforzata con un'ulteriore guarnizione ad alta resistenza ed è dotata di un pratico dispositivo che neutralizza le sollecitazioni meccaniche nel cavo.
La parte cava isolata dell'ingresso cavo è riempita con resina polimerica. Ciò impedisce l'ingresso di umidità o di qualsiasi altro liquido in cui opera l'apparecchiatura.
L'alloggiamento e la guaina del cavo sono estremamente durevoli e resistenti al calore.Grazie a ciò, sono praticamente invulnerabili agli effetti di elementi di un ambiente aggressivo come oli liquidi, acqua fecale, acido urico e della frutta, benzina, ecc.
Lo spazio interno dell'alloggiamento dell'interruttore è pieno d'aria. Pertanto, il dispositivo tende a galleggiare in superficie e ad occupare la posizione più alta possibile. Quando il livello del liquido nel serbatoio scende, il galleggiante si abbassa naturalmente.
La lunghezza del cavo fornito per muovere il meccanismo regola la distanza tra la posizione superiore e quella inferiore del galleggiante. Il punto iniziale di base rispetto al quale viene eseguito il movimento è fissato dal carico che si muove lungo il cavo dell'interruttore.
Il corpo in plastica ha una superficie liscia e non porosa. L'inquinamento non si attacca e i frammenti di rifiuti umani trovati nei rifiuti o nelle acque fognarie non si attaccano.
Sabbia, carta e qualsiasi altro pezzo ed elemento duro o denso scivolano via dall'unità senza comprometterne le prestazioni, la galleggiabilità o la funzionalità.
Gli interruttori a galleggiante sono multifunzionali e sono in grado di risolvere tutta una serie di compiti di vari livelli di complessità.
Solo pochi moduli montati in un serbatoio forniscono:
- funzionamento efficiente della pompa principale del sistema di comunicazione;
- pieno funzionamento della pompa ausiliaria.
Inoltre, possono svolgere il ruolo di controller di emergenza, registrando chiaramente un forte calo del livello del liquido nel serbatoio e fungendo da sensore di allarme di troppopieno.
Ciò consentirà di ridurre il carico sull'apparecchiatura e proteggerla sistema di pompaggio dall’usura eccessiva, al passaggio alla “marcia a secco” e ad altri incidenti spiacevoli ma potenzialmente possibili.
Classificazione generale dei dispositivi
I moderni interruttori a galleggiante sono divisi in due tipi. I moduli leggeri sono destinati ai sistemi di pompaggio che scaricano o forniscono ai consumatori acqua corrente per scopi domestici. Le attrezzature pesanti vengono utilizzate nel drenaggio e apparecchiature per il pompaggio delle feci.
Quando si acquista un interruttore a galleggiante per una pompa, è necessario avere una chiara comprensione dei problemi da risolvere. Gli elementi leggeri attirano i clienti con un prezzo basso, ma possono funzionare solo con acqua pulita destinata al consumo domestico e potabile.
Le unità pesanti funzionano efficacemente in ambienti di qualsiasi livello di aggressività, tuttavia, il loro utilizzo per l'acqua normale è considerato inappropriato a causa del loro costo elevato.
Condizioni per fare il giusto acquisto
Prima di acquistare un interruttore a galleggiante è necessario identificare l'area e la modalità di applicazione dell'apparecchiatura, le caratteristiche elettriche richieste, le dimensioni del modulo e la lunghezza del cavo.
Per evitare problemi, dovresti acquistare un elemento float separatamente e collegarlo al sistema tu stesso o chiamando un professionista a casa tua.
Se prevedi di dotare un drenaggio o sistema di presa dell'acqua, sarà sufficiente acquistare un modulo leggero ed economico. Ha una buona capacità di nuoto, reagisce chiaramente al livello dell'acqua nel serbatoio e invia immediatamente un segnale agli altri elementi del sistema se si verificano cambiamenti improvvisi.
Per i sistemi di drenaggio e fognatura sono adatti galleggianti pesanti senza galleggiante, progettati per trovarsi in un ambiente aggressivo ad alta densità.
Sfumature delle caratteristiche elettriche
L'intensità di corrente e la tensione dell'interruttore a galleggiante devono corrispondere chiaramente ai parametri dell'elettropompa. Il livello di tensione, di norma, è 220 V. Sono accettabili fluttuazioni di questo indicatore entro il 5-10%, sia verso l'alto che verso il basso.
Per quanto riguarda l'intensità di corrente, questo valore all'interruttore deve superare i parametri prescritti per la pompa. La documentazione del galleggiante solitamente indica il valore massimo consentito per carichi reattivi e attivi. Quando si collegano le apparecchiature di pompaggio, viene solitamente preso in considerazione il numero corrispondente alla posizione reattiva.
Ulteriori criteri di selezione
L'intervallo di temperatura degli interruttori a galleggiante è piuttosto ampio. Grazie a questo, per attingere acqua da un pozzo o da un pozzo stazione di pompaggio puoi scegliere qualsiasi unità che sia più adatta ai compiti assegnati sotto tutti gli altri aspetti.
Ma dovrai prestare particolare attenzione alla dimensione del cavo di collegamento in uscita. Tipicamente la lunghezza di questo elemento varia dai 2 ai 10 metri. I dispositivi con un cavo corto sono più adatti per serbatoi poco profondi e le parti dotate di un cavo lungo funzioneranno con successo nei pozzi e nei moderni serbatoi di stoccaggio grande profondità.
Caratteristiche dell'installazione del galleggiante
Esistono diversi modi per installare correttamente l'interruttore a galleggiante. Prima di iniziare il lavoro, prima di tutto, è necessario assicurarsi che la corrente consumata dalla pompa sia inferiore alla corrente massima consentita specificata nei documenti operativi dell'apparecchiatura.
Installazione semplice per un modulo
Il metodo di installazione più semplice, veloce e non troppo dispendioso in termini di manodopera prevede l'installazione del galleggiante in un contenitore utilizzando un cavo impermeabile e una platina speciale, solitamente inclusa nel kit base dell'unità.
I lavori di installazione vengono eseguiti nel seguente ordine:
- La platina è infilata su una fune. Quindi, attraverso l'esperimento, viene determinata la lunghezza del braccio con gioco del dispositivo galleggiante.
- La posizione della platina viene poi fissata al cavo tramite un apposito e pratico fermo.
- Il cavo viene fissato all'esterno del serbatoio mediante elementi di collegamento.
- Una volta terminati i lavori preparatori, il galleggiante è collegato al sistema di pompaggio. L'installazione e la configurazione dell'apparecchiatura vengono eseguite secondo gli schemi contenuti nella documentazione fornita con il dispositivo.
Dopo aver completato tutte le azioni necessarie, è necessario testare le prestazioni dell'apparecchiatura.Per fare ciò, la pompa, sotto il controllo dei proprietari, viene avviata in modalità normale per 2-3 ore.
Se il pompaggio dell'acqua procede normalmente e non si interrompe, significa che l'installazione e il successivo collegamento sono stati effettuati nel rispetto di tutte le norme.
Regole per l'installazione di due o più prodotti
Se, secondo la documentazione di progettazione, è necessario installare più dispositivi galleggianti, è opportuno utilizzare il metodo di installazione dell'asta. Un frammento di un tubo di plastica resistente è adatto al ruolo di elemento di fissaggio (asta). È fissato in modo chiaro e sicuro all'interno del contenitore destinato al riempimento.
Quindi i galleggianti vengono montati sulla base dell'asta. Sono distribuiti uniformemente lungo l'intera lunghezza del tubo in modo che dopo il fissaggio e la regolazione ci sia spazio libero attorno a ciascun modulo, consentendo ai dispositivi di svolgere chiaramente le loro funzioni senza interferire tra loro.
I cavi provenienti dagli interruttori sono fissati all'asta mediante fascette. Questo metodo consente di installare quasi un numero qualsiasi di interruttori, assumendo così il controllo di un complesso a tutti gli effetti composto da diverse pompe.
Se necessario, è consentito utilizzare due o più aste e montare su di esse il numero richiesto di galleggianti corrispondente al numero di pompe o quadri di controllo utilizzati.
Il principio di funzionamento del galleggiante in diversi sistemi
L'ambito di applicazione degli interruttori a galleggiante è molto ampio. L'elemento funziona correttamente in standard sistemi di approvvigionamento idrico, controlla efficacemente il riempimento e lo svuotamento del serbatoio di stoccaggio, protegge l'apparecchiatura dal funzionamento a secco e ne prolunga la durata.
Il ruolo dell'interruttore nei sistemi di approvvigionamento idrico
Un dispositivo posto in un contenitore galleggia in superficie quando il serbatoio è pieno d'acqua e spegne prontamente la pompa in funzione, impedendone così il traboccamento. Quando il livello dell'acqua scende, il galleggiante scende con esso e attiva immediatamente la pompa per riempire successivamente il contenitore con acqua.
Trovandosi sulla superficie del serbatoio (quando il contenitore è pieno), il dispositivo darà un segnale per funzionare stazione di rifornimento idrico automatico e si spegne quando affonda sul fondo (quando il contenitore è vuoto).
Il galleggiante comanderà di chiudere la valvola o di abbassare la valvola con un servoazionamento quando appare sulla superficie del contenitore pieno di liquido. Una volta caduto sul fondo (quando il serbatoio è vuoto), il dispositivo aprirà nuovamente la valvola o saracinesca, riattivando il riempimento del serbatoio con acqua.
Il galleggiante invierà un segnale al centro di controllo o direttamente all'operatore quando raggiunge la superficie del contenitore pieno. Il dispositivo segnalerà l'assenza di acqua nel serbatoio quando questo affonda sul fondo del contenitore di lavoro.
Contatto con il sistema di drenaggio o fognatura
Per drenaggio, fecale e pompe per fognature Si consiglia di utilizzare un interruttore a galleggiante pesante.È adattato per funzionare in liquidi ad alta densità e affronta facilmente i compiti assegnati.
Il dispositivo monitora chiaramente il funzionamento del complesso di pompaggio e, galleggiando in superficie quando il contenitore è pieno, attiva immediatamente l'attrezzatura. Lo spegnimento avviene nel momento in cui il dispositivo affonda sul fondo a seguito dello svuotamento del serbatoio.
La funzionalità consente di collegare due pompe a un interruttore a galleggiante. In questo caso, le unità di pompaggio funzioneranno a turno. Uno inizierà a riempire il contenitore quando il galleggiante sarà nella posizione inferiore, mentre il secondo inizierà a funzionare quando l'interruttore sarà in alto.
Tuttavia, gli esperti sottolineano la scarsa efficienza del sistema e attirano l'attenzione sulle potenziali differenze nella fornitura di acqua domestica durante il riempimento del serbatoio.
Manutenzione e riparazione dell'attrezzatura
Un interruttore a galleggiante è un dispositivo strutturalmente semplice ed economico. Funziona in modo affidabile ed efficiente anche in un ambiente aggressivo e non teme i carichi intensi. A condizione che siano rispettate le regole operative indicate dal produttore, soddisfa l'intero periodo di garanzia e continua a svolgere i propri compiti con alta qualità.
Se il modulo viene utilizzato solo in un complesso di strutture coinvolte nel drenaggio o nell'approvvigionamento idrico, non richiede una manutenzione regolare. L'ambiente acquatico è considerato il meno problematico e non ha alcun impatto negativo sull'attrezzatura.
Se il campo di attività del galleggiante si trova in condizioni più aggressive e difficili, ad esempio in fognature o fosse fecali, il dispositivo richiede un'attenzione più seria.
Gli idraulici consigliano di sciacquare accuratamente il galleggiante con un tubo almeno una volta al mese per evitare che si attacchi al tubo di pressione o alle pareti della pompa durante il funzionamento quotidiano. Se l'attrezzatura viene risciacquata regolarmente con un getto d'acqua, durerà molto più a lungo e non perderà la sua funzionalità anche nel tempo.
I guasti più comuni dell'unità includono la bruciatura dei contatti nel cavo elettrico, il danneggiamento dello strato isolante, la violazione della tenuta dell'alloggiamento e la penetrazione di umidità al suo interno. Se si verificano tali problemi, tutti gli elementi difettosi devono essere sostituiti immediatamente poiché non possono essere riparati.
Se il modulo elettronico stesso si guasta, i proprietari dovranno buttarlo via e installarne uno nuovo nel serbatoio il più rapidamente possibile. Non vale la pena acquistare il primo elemento float che incontri, anche se il suo prezzo è interessante.
È meglio contattare un centro di assistenza specializzato e acquistare una parte certificata di marca con documenti che soddisfi pienamente tutti i requisiti per apparecchiature di questo tipo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole per l'installazione di una valvola-interruttore meccanica a galleggiante per proteggere il serbatoio di stoccaggio dal riempimento eccessivo. Aspetti interessanti del lavoro che dovrebbero sicuramente essere presi in considerazione.
Come installare un interruttore a galleggiante con opzione di controllo del livello dell'acqua in un serbatoio e collegarlo a un circuito di allarme. Tutte le sottigliezze dell'installazione e del collegamento delle apparecchiature con le proprie mani a casa.
Il capo di uno dei più grandi centri di assistenza parla delle caratteristiche e delle sfumature del funzionamento degli interruttori a galleggiante e del loro ambito di applicazione.
Affinché le apparecchiature di pompaggio funzionino a lungo, in modo efficiente e completo, è necessario dotarle di uno o più interruttori a galleggiante. Queste piccole unità strutturalmente semplici assumeranno i parametri di controllo di base del sistema di comunicazione e proteggeranno l'apparecchiatura da carichi eccessivi e dal “funzionamento a secco”.
Installare i galleggianti non è troppo difficile e anche un artigiano inesperto, con le istruzioni di installazione passo passo a portata di mano, può gestire il lavoro senza problemi. Se non sei sicuro al 100% delle tue capacità, è opportuno rivolgersi agli idraulici. Doteranno il complesso di comunicazione del numero necessario di parti di controllo.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto l'interruttore a galleggiante, come hai collegato il dispositivo e come funziona adesso. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.
Una cosa semplice e affidabile. Non ho mai riscontrato un guasto dell'interruttore a galleggiante prima. Sebbene sia chiaro che il microfono interno potrebbe guastarsi, è chiaro che i prodotti sono di alta qualità.
Ho bisogno di un interruttore a galleggiante che si accenda e si spenga ad una differenza di profondità di 30 cm, sono disponibili con tale precisione?
Buon pomeriggio, Romano, ora tutto può essere acquistato.
Ad esempio, il sensore galleggiante PDU-P501, a giudicare dallo schema sul passaporto, consente una regolazione inferiore a 30 centimetri (in allegato uno screenshot di una parte del passaporto). Se non sei soddisfatto dei prodotti in plastica, puoi guardare l'interruttore con sensore a due livelli PDS-03 (screenshot allegato).