Pompe per acque luride: tipi, come scegliere correttamente + caratteristiche operative
Non è sempre possibile installare un sistema fognario a gravità in una casa privata.Quindi, per rimuovere i rifiuti fecali dal cottage, è necessario installare pompe fognarie, creando un sistema di pompaggio forzato.
Il mercato delle attrezzature di pompaggio offre una vasta gamma di unità. Ma bisogna ammetterlo, la varietà dei modelli può creare confusione e rendere difficile la scelta.
Ti aiuteremo a risolvere il problema. L'articolo identifica i principali tipi di pompe per fognature e ne descrive i punti di forza e di debolezza. Per non commettere errori nell'acquisto, suggeriamo di seguire uno speciale algoritmo per valutare le caratteristiche e i fattori decisivi della scelta.
Il contenuto dell'articolo:
Pompa idraulica in un sistema fognario forzato
Per scegliere la pompa giusta, è necessario comprenderne tutte le modifiche e tenere conto di molti fattori.
Molto spesso, le fognature sono progettate in modo che i rifiuti scorrano per gravità. Ma non sempre fossa settica locale oppure l'ingresso al sistema fognario centralizzato si trova sotto la conduttura fognaria e tutti gli impianti idraulici della casa.
Le acque reflue non possono risalire da sole; devono essere “forzate” con una pompa.
Le apparecchiature di pompaggio vengono installate quando, a causa della topografia o di altre caratteristiche dell'area locale, tubazioni fognarie esterne Non è possibile posarlo con la pendenza richiesta.
È anche possibile completare la costruzione o ristrutturare l'edificio. Cambia la configurazione delle condutture interne e il volume delle acque reflue; queste ultime non possono più essere rimosse da sole dall'edificio residenziale.
La versione più popolare del sistema fognario con pompaggio forzato delle acque reflue prevede l'installazione di un serbatoio di stoccaggio intermedio nel seminterrato del cottage. Quando si riempie fino all'orlo, la pompa si accende, pompando il liquido all'esterno per un'ulteriore pulizia o rimozione.
Ma puoi anche installare un'unità pompa compatta che si accende solo quando le acque reflue vengono scaricate. Tuttavia, in caso di guasto, la casa rimarrà effettivamente senza sistema fognario.
Rispetto ad un sistema a gravità, l’utilizzo di pompe a pressione offre numerosi vantaggi:
- Facilità di manutenzione. La frequenza di pulizia delle condotte è ridotta, poiché il movimento intensivo delle acque reflue contribuisce alla loro autopulizia.
- Variabilità della posizione delle apparecchiature. I sanitari e gli elettrodomestici con collegamento alla rete fognaria possono già essere installati ovunque senza tener conto della necessità di formare una pendenza verso lo scarico della fogna, e quindi il serbatoio di stoccaggio o la fossa settica.
Secondo i regolamenti tecnici (numero SNiP 2.04.03-85), il diametro più piccolo dei tubi della conduttura esterna della rete fognaria a pressione è accettato come 150 mm se è installato un sistema di drenaggio comune.
Si tratta di reti che trasportano le acque meteoriche insieme alle acque reflue domestiche nere e grigie. I sistemi di flusso a gravità domestici sono costruiti con tubi di dimensioni simili.
Se i rifiuti fecali vengono scaricati separatamente, si presuppone che il diametro della tubazione sia riempito fino a 0,7 della sua altezza massima. Questa distanza è necessaria per la ventilazione e la capacità di rimuovere i gas sgradevoli ed esplosivi.
La dimensione della tubazione fognaria deve essere presa in considerazione quando si sceglie una pompa al fine di selezionare con precisione l'unità per il carico imminente.
Un sistema forzato dipende dall’energia e costa più denaro di un sistema gravitazionale. Se la famiglia è piccola, il serbatoio di accumulo non si riempirà subito, sarà sufficiente accendere di tanto in tanto la pompa fognaria.
Tuttavia, con grandi volumi di acque reflue, le apparecchiature di pompaggio devono funzionare quasi costantemente. In questo caso, potrebbero sorgere seri problemi in caso di interruzione della corrente.
La maggior parte dei costi di una pompa per fognatura possono essere recuperati utilizzando tubi più economici e sottili, oltre a ridurre i costi della loro installazione. Ma dopo l'installazione, questa apparecchiatura richiede una manutenzione costante, che richiede denaro.
Se si aggiunge un gruppo di continuità al circuito in caso di mancanza di corrente, il beneficio sarà pari a zero.
Se è possibile cavarsela con un'opzione di fognatura a gravità, allora vale la pena farlo. Un sistema a pressione con pompa per acque reflue per liquidi viscosi e contaminati dovrebbe essere scelto solo come ultima risorsa. E un'attenzione particolare deve essere prestata alla selezione competente delle attrezzature di pompaggio.
Tipi di pompe per fognature a pressione
La cosa più importante nella scelta delle attrezzature di pompaggio per il pompaggio delle acque reflue è separarle chiaramente da unità di drenaggio e attrezzature di sollevamento dell'acqua per pozzi potabili.
Le ultime due opzioni sono destinate esclusivamente al pompaggio di acqua pulita o finemente sospesa. Se all'interno entrano feci o detriti più duri, semplicemente si romperanno.
Una speciale pompa per acque reflue è progettata appositamente per pompare le acque reflue con tutti i rifiuti domestici che finiscono negli scarichi di lavandini, WC, lavastoviglie e lavatrici.
In questo caso, l'opzione migliore è scegli l'attrezzatura con un elicottero. Tale unità macina tutti i detriti prima che entrino nella pompa per acque luride.
In generale, le pompe fecali vengono utilizzate per:
- pompaggio di liquami in reti fognarie a corrente forzata;
- pompaggio dei fanghi da pozzi neri, fosse settiche e fosse di servizi igienici stradali;
- pompare acqua da scantinati e cantine;
- pulizia di tubi e pozzi fognari da sedimenti limosi.
Una pompa di drenaggio standard non sarà in grado di eseguire questo lavoro. Le sue giranti si ostruiranno rapidamente e quindi il motore elettrico si surriscalderà a causa del forte aumento dei carichi.
Tipo n. 1: dispositivi sommergibili
Questo tipo di pompa viene immersa direttamente nella fogna con tutto il suo corpo. Tutti gli elementi del loro design sono realizzati in acciaio inossidabile o ghisa, in modo che a contatto con un ambiente attivo e aggressivo non si guastino immediatamente.
Tipicamente questa attrezzatura di pompaggio funziona automaticamente. Quando il serbatoio è pieno di rifiuti, insieme ad esso si solleva un galleggiante che, ad un certo livello di liquido, accende l'unità di pompaggio. Non appena il contenitore è vuoto, la pompa viene spenta tramite un interruttore a galleggiante. Il lavoro “a secco” è praticamente escluso.
I modelli sommergibili vengono scelti per la loro elevata produttività e per l'inclusione di un chopper. Il meccanismo di taglio di quest'ultimo tritura eventuali rifiuti di grandi dimensioni fino a dimensioni tali da non costituire un pericolo per le apparecchiature di pompaggio.
Quasi tutte le pompe per fognature sommergibili sono dotate di un trituratore incorporato, le cui lame rotanti affrontano facilmente carta, oggetti fibrosi e solidi.
Tipo n. 2: modelli di superficie
Le pompe di superficie per il pompaggio delle acque reflue vengono installate accanto al collettore che raccoglie e reindirizza le acque reflue, o nel pozzetto di ispezione più conveniente per il suo posizionamento.
Questa è la cosiddetta opzione di installazione a secco. Spesso vengono chiamate anche unità di pompaggio per fognature forzate a causa della presenza di più parti singole assemblate insieme.
In questo caso, le acque reflue contaminate vengono aspirate attraverso un tubo collegato al gruppo pompa, che scende fino al fondo del serbatoio di stoccaggio. Quando si sceglie questo modello, è necessario prestare particolare attenzione ai parametri della profondità di aspirazione specificati dal produttore.
Di solito è fino a 8-10 m, da profondità maggiori semplicemente non sarà in grado di sollevare le acque reflue dal serbatoio di stoccaggio. In questo caso, dovresti tenere conto non solo dell'altezza del contenitore, ma anche della distanza da esso alla pompa.
Una pompa di superficie a bassa potenza per l'utilizzo nella fognatura forzata è un'unità compatta che viene semplicemente installata accanto al serbatoio di stoccaggio delle acque reflue. L'installazione dei modelli più potenti viene eseguita in un luogo appositamente preparato con il dispositivo fissato saldamente al pavimento.
Quando si installa una pompa esterna, è estremamente importante assicurarsi che sia protetta dall'umidità. A differenza della sua controparte sommergibile, fondamentalmente non è progettato per funzionare in un ambiente umido.Il suo corpo ha una protezione minima dall'acqua, che può causare un cortocircuito se entra.
La pompa di superficie è economica e facile da usare, ma è piuttosto rumorosa. Per l'installazione in un seminterrato o in un ripostiglio riscaldato, è meglio prenderlo.
Tuttavia, se è necessario accendere l'apparecchiatura solo di tanto in tanto per pompare la fossa settica, è meglio preferire l'opzione sommergibile.
Tipo n. 3: unità semisommergibili
Questi modelli sono una sorta di opzione intermedia tra i tipi sommergibili ed esterni di apparecchiature di pompaggio. Il loro motore elettrico è installato accanto a un contenitore sopra l'acqua e la camera di lavoro è immersa nella fogna. Queste due parti di un'unica installazione sono collegate tra loro da un albero rotante.
L'installazione di una pompa semisommergibile può essere effettuata su:
- un cuscino galleggiante sulla superficie dello scarico;
- zona accanto al contenitore;
- parete del serbatoio.
Inizialmente, l'attrezzatura semisommergibile standard viene fornita senza elicottero. Può essere installato solo come ugello aggiuntivo, il che complica la manutenzione di questa attrezzatura di pompaggio e la rende più costosa.
Tipo n. 4: piccole unità per scarichi idraulici
Una pompa per fognatura per WC o lavabo significa apparecchiature di piccole dimensioni installate accanto all'impianto idraulico. Le acque reflue di quest'ultimo entrano prima in un piccolo serbatoio e da esso vengono pompate nel sistema fognario generale.
Tali apparecchiature sono piuttosto costose, ma consentono di installare l'impianto idraulico in qualsiasi luogo conveniente. Quando si riempie un serbatoio sanitario, la pompa pomperà le acque reflue nel montante, anche se l'uscita è inclinata verso l'alto.
Generalmente, pompe per WC con macinacaffè non richiedono praticamente alcuna manutenzione. Strutturalmente prevedono l'autopulizia del serbatoio di accumulo. E per prevenire la comparsa di ambra sgradevoli, all'interno è previsto un filtro a carbone.
Non sono necessarie competenze particolari per collegare questa pompa, devi solo ricordarti di lavare l'unità di tanto in tanto.
Ecco i prezzi approssimativi per tali unità:
Cos'è meglio: sommergibile o di superficie?
A parità di pressione di uscita, una pompa sommergibile per acque luride consuma meno energia rispetto alla sua controparte autoadescante esterna. Il primo semplicemente non deve sprecare energia per aspirare le acque reflue attraverso l'uscita dal fondo del contenitore alla camera di lavoro. Tutta la potenza del motore elettrico viene spesa per creare pressione nella linea di pressione.
Una pompa completamente immersa nelle acque reflue produce un ordine di grandezza inferiore al rumore rispetto a una pompa installata in superficie. L'acqua assorbe la maggior parte dei suoni prodotti dal motore elettrico e dagli elementi rotanti di lavoro della pompa.
In termini di facilità d'uso, il palmo può essere ceduto al modello di superficie, ma solo se è compatto e portatile. Inoltre, la correttezza del suo funzionamento può essere monitorata semplicemente dal rumore che produce. Se il motore elettrico non funziona correttamente, compaiono suoni estranei che indicano immediatamente problemi.
A parità di tutti gli altri parametri e delle apparecchiature aggiuntive, una stazione di pompaggio di superficie costerà quasi sempre meno di una pompa per acque reflue sommergibile.Naturalmente, molto dipende dal produttore e dalla concorrenza in una particolare regione.
Tuttavia, le apparecchiature immerse nelle acque reflue sono, per definizione, tecnologicamente più avanzate e più complesse, il che ne determina il prezzo più elevato.
Come scegliere correttamente l'attrezzatura di pompaggio?
Quando si sceglie una pompa per il pompaggio delle acque reflue, è necessario prestare attenzione alle numerose caratteristiche tecniche specificate nel suo passaporto.
Ad esempio, i parametri prestazionali possono aiutarti a stimare il tempo necessario per svuotare un serbatoio delle acque reflue. Più alto è questo indicatore, più l'unità sarà in grado di pompare liquidi, ma anche più energia consumerà per questo. Ci sono molte altre sfumature.
Il primo fattore è la pressione massima e l'altezza di sollevamento
L'indicatore di pressione determina l'altezza alla quale la pompa per fognatura può sollevare le acque reflue lungo la linea di pressione. Ma qui è importante capire che oltre a quella verticale c'è anche una sezione orizzontale del tubo di uscita.
Semplificando, per calcolare questo parametro, la distanza orizzontale viene divisa per dieci e sommata alla metratura verticale dalla pompa al bordo del contenitore.
Tuttavia, questo calcolo è molto semplificato; se tutto viene eseguito secondo le regole, è necessario tenere conto:
- composizione e temperatura del liquido, nonché la dimensione delle impurità in esso contenute;
- il livello di rugosità di tutti i tubi (materiale di fabbricazione);
- perdita di pressione al passaggio delle valvole di intercettazione;
- diametro delle tubazioni;
- Pressione atmosferica;
- velocità di movimento delle acque reflue e molto altro ancora.
Tutto ciò deve essere preso in considerazione nella progettazione del sistema fognario, cosa che solo un ingegnere altamente competente può fare correttamente.Se non hai le conoscenze adeguate, non puoi fare a meno delle consultazioni.
Oppure dovrai utilizzare una pompa per pompare le acque reflue con una grande riserva di potenza e pressione, altrimenti non funzionerà correttamente per molto tempo.
Il secondo fattore è la temperatura operativa
Tutte le attrezzature di pompaggio per le acque reflue domestiche sono divise in due categorie:
- per rifiuti freddi – con temperatura di esercizio fino a 450CON.
- per i rifiuti caldi – con temperatura di esercizio fino a 900CON
Se nel sistema fognario viene scaricata solo acqua fredda, è meglio prendere la prima opzione, che è più economica. Nella maggior parte dei casi, queste pompe sono installate nei cottage. L'acqua bollente, infatti, può entrare nel sistema fognario di un'abitazione privata solo durante gli scarichi di emergenza dell'impianto di riscaldamento.
Il terzo fattore è la presenza dell’automazione
È problematico controllare manualmente il funzionamento di una pompa per fognatura, accendendola e spegnendola costantemente. Sarà necessario rimanere sempre vicini all'apparecchiatura.
È molto meglio se il kit dell'attrezzatura di pompaggio include:
- Galleggiante – determinazione del livello delle acque reflue nel serbatoio di stoccaggio per avviare e spegnere l'apparecchiatura.
- Relè termico – interviene quando la temperatura del motore elettrico aumenta in modo critico per spegnerlo prima che si surriscaldi.
Per ridurre la probabilità di intasamento di una pompa per acque reflue con smerigliatrice incorporata, alcuni produttori forniscono un meccanismo di taglio autopulente.
Ciò consente di aumentare i periodi di funzionamento dell'unità senza interruzioni e soste per manutenzione. La pulizia automatica garantisce che il rischio di surriscaldamento dell'azionamento elettrico sia ridotto.
Il quarto fattore è l'alimentazione e il materiale dell'alloggiamento
Vari modelli di pompe per acque luride possono essere alimentati da una rete elettrica monofase o trifase.
La prima opzione è più economica e preferibile nelle condizioni russe, quindi in caso di problemi con la tensione può essere collegata tramite uno stabilizzatore o semplicemente collegata a un generatore portatile.
Per le apparecchiature di pompaggio trifase sarà necessario acquistare quadri di controllo aggiuntivi per proteggerle dallo squilibrio di fase nella rete elettrica. E questo significa soldi aggiuntivi e difficoltà di connessione.
Spesso il corpo della pompa è in ghisa o acciaio inossidabile. Gli analoghi in plastica sono più economici, ma in ambienti aggressivi dureranno meno senza riparazioni.
Un compromesso tra costo e affidabilità possono essere considerate apparecchiature con corpo in plastica ma elementi di lavorazione in metallo.
La scelta della pompa dipende anche dai carichi previsti. A sistemazione del sistema fognario nella dacia Per la vita stagionale, sono adatte unità di superficie o sommergibili a bassa potenza.
Per organizzare il drenaggio delle acque reflue da una casa privata, è meglio usarlo stazione di pompaggio delle acque reflue.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come scegliere la giusta pompa di drenaggio e fecale:
Revisione della pompa fecale sommergibile con trituratore:
Attrezzatura di pompaggio compatta per l'inserimento in una conduttura fognaria in una casa:
La scelta delle pompe per il pompaggio delle acque reflue dal sistema fognario è enorme. Senza raccomandazioni competenti, è difficile affrontare questo problema.
Prima di recarsi al negozio è necessario decidere le prestazioni, l'altezza dello scarico e la temperatura di esercizio dell'attrezzatura. Se prendi l'attrezzatura con una riserva sotto tutti gli aspetti, puoi pagare molto più del dovuto e, se ci sono errori nei calcoli, fallirà rapidamente.
Invitiamo tutti i visitatori del sito interessati a scegliere e utilizzare una pompa per fognature a lasciare commenti e porre domande. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Un tempo ho letto molte informazioni sulle pompe per fognature. Nella dacia c'è anche un livello elevato delle acque sotterranee, quindi è stato necessario installare un sistema fognario con le acque reflue trasportate in un serbatoio di stoccaggio. Per pompare il serbatoio di stoccaggio era necessario chiamare costantemente servizi speciali. Ho deciso di acquistare una pompa e di non dovermi preoccupare. A quel tempo, il negozio aveva solo modelli di drenaggio in acciaio inossidabile, che ho installato io stesso. Beh, che dire, non ho davvero nulla con cui paragonarlo, ma fa egregiamente il suo lavoro. Sono felice, è comunque meglio che chiamare le persone e pagarle una cifra considerevole.
Sto cercando una pompa fecale. Mi è piaciuta l'opzione del video di Igor Balabay, prodotto in Polonia, perché Ci sono coltelli per tritare! Vorrei fare chiarezza sul modello.
Molto probabilmente stiamo parlando di un video che hai trovato da solo e non di uno dei tre allegati a questo articolo. La ricerca del nome dell'autore del video non ha prodotto risultati perché ha restituito troppi risultati non pertinenti.
Se sei interessato alle pompe fecali con smerigliatrice, posso consigliarti diversi buoni modelli:
1. WQEURO DELTA 12 SWP 1.1;
2.EURODELTA WQS 2.5;
3. POLONIA (DELTA 1.1);
4. EURO Per Acqua 2,5kW.
Tutte le pompe sono prodotte in Polonia, le prime tre sono prodotte dal famoso marchio Euroaqua. Tutte le pompe fecali nell'elenco sono dotate di smerigliatrici. Se guardi la foto, assomigliano davvero alle gambe. Fornisci un link al video in modo che io possa consigliarti esattamente il modello che ti interessa. Se non è in questo elenco.