Rete fognaria fai-da-te in una dacia: come realizzare correttamente un sistema fognario locale

Il miglioramento di una casa privata è accompagnato dalla posa di comunicazioni che costituiscono la base per il comfort e il benessere dei proprietari.Anche una casa temporanea - un cottage estivo - non può fare a meno di un semplice sistema fognario progettato per raccogliere le acque reflue.

Proviamo a scoprire come installare un sistema fognario in una dacia con le tue mani e quali standard sono fondamentali.

Sfumature nell'organizzazione di un sistema fognario di campagna

Come sapete, le comunità di dacie e i villaggi di campagna si trovano lontano da grandi aree popolate, quindi i proprietari di case da giardino non possono contare su un servizio centralizzato. La via d'uscita da questa situazione è organizzare separatamente un sistema locale separato per ciascuna area suburbana.

Nei villaggi d'élite vengono spesso installati potenti COV che possono servire contemporaneamente diversi grandi cottage, ma questa è piuttosto un'eccezione alla regola generale. Più spesso, i proprietari di orti da 6 a 15 acri si accontentano di dispositivi economici più modesti: pozzi neri o semplici fosse settiche.

Schema di un semplice sistema fognario
Schema del sistema fognario più semplice in una casa di campagna: semplice cablaggio interno (lavandino + WC), un tubo dritto per i rifiuti domestici, un pozzo nero con una strada di accesso per attrezzature speciali

Entrambi possono essere costruiti con materiali edili poco costosi o alternativi, come:

  • grezzi di cemento fabbricati in fabbrica;
  • mattone rosso o bianco;
  • malta cementizia (per creare un contenitore monolitico sigillato);
  • gomme dell auto.

Esiste un altro modo, più costoso, ma abbastanza efficace: installare un contenitore di fabbrica già pronto in plastica modificata, dotato di un tubo per il collegamento a un tubo, ventilazione e un portello tecnico.

È vietato scavare un foro di scarico senza creare un serbatoio sigillato, poiché ciò è contrario alle norme sanitarie. Le acque reflue, piene di batteri patogeni e sostanze chimicamente aggressive, penetrano direttamente nel suolo e nelle falde acquifere, inquinandole.

Opzione per l'installazione di una toilette in strada di campagna
Opzione per l'installazione di una toilette in strada di campagna. Il pozzo nero si estende parzialmente oltre la "casa" e vicino all'edificio si trova un portello tecnico per lo svuotamento del serbatoio di stoccaggio - ciò consente di fare a meno della conduttura

Inoltre, non ha senso installare costose stazioni di trattamento biologico, poiché molto probabilmente il volume delle acque reflue sarà minimo e l'impianto di trattamento assomiglierà più da vicino allo stesso serbatoio di stoccaggio.

Quindi risulta che l'opzione migliore è un grande pozzo nero o una struttura tipo fossa settica. Su un grande appezzamento possono esserci diversi pozzi neri, ad esempio una fossa di torba per una toilette esterna e due serbatoi di stoccaggio: nello stabilimento balneare e in casa.

Possibili schemi fognari

A seconda del numero dei residenti, anche temporanei, del numero degli impianti idraulici, del numero totale degli scarichi e degli oggetti collegati alla rete fognaria, gli schemi possono essere completamente diversi.

Tutte le parti del sistema hanno caratteristiche distintive:

  • cablaggio interno;
  • conduttura semplice o ramificata;
  • tipo di fossa o fossa settica.

Diamo un'occhiata ad alcuni degli schemi più popolari.

Una dacia moderna ha poca somiglianza con un ripostiglio o un fienile. I proprietari di terreni suburbani anche modesti stanno cercando di costruire alloggi spaziosi, affidabili e di alta qualità, quindi un edificio a due piani ha da tempo cessato di essere una rarità. L'opzione di cablaggio ottimale per due piani è mostrata nello schema:

Schema elettrico in una casa a due piani
La toilette e il bagno si trovano al secondo piano (a volte è semplicemente una mansarda rimodernata), mentre la cucina è al piano inferiore. I tubi dell'impianto idraulico conducono a un montante situato sul muro più vicino alla fossa settica

Nelle piccole case a un piano viene solitamente installato un set WC + lavandino. La doccia, se presente, si trova sulla strada, poco distante dall'area giardino.

Le acque reflue della toilette entrano nel tubo interno, quindi escono e si spostano per gravità nella fossa settica.

Schema della struttura del riser e della manica
Schema della struttura del montante e del manicotto per progettare la transizione del tubo verso l'esterno. La sezione trasversale della linea principale, così come il montante, deve essere di almeno 100 mm e il frammento di tubo nel muro deve essere avvolto con un foglio di metallo e isolamento termico

Il pozzo nero viene spesso posizionato vicino all'edificio, a una distanza di 5-10 m, meno di 5 m non è raccomandato secondo gli standard sanitari, più di 10 m possono causare difficoltà durante la posa della tubazione. Come è noto, è necessario garantire il movimento delle acque reflue per gravità pendenza del tubo fognario - circa 2 cm per 1 m di autostrada.

Si scopre che più il buco è lontano, più in profondità dovrai scavare. Un contenitore sepolto troppo in profondità è scomodo per la manutenzione.

Disposizione del pozzetto di scarico
Disposizione della fossa di drenaggio. Questa è l'opzione più popolare tra i residenti estivi, scelta per il suo basso costo, la semplicità della progettazione e il metodo di installazione.

Sempre più spesso, invece di un pozzo nero, stanno costruendo fossa settica a due camere o un pozzo nero con troppopieno in un pozzo filtrante. Bisognerà chiamare anche gli aspirapolvere, ma molto meno frequentemente.

schema di una fossa settica a due camere
Schema di una fossa settica a due camere autocostruita. Il pozzo filtrante riceve le acque reflue parzialmente chiarificate e continua a depurarle trasportandole attraverso un filtro a sabbia e ghiaia nel terreno

Gli schemi fognari comuni delle dacie possono essere integrati con cablaggi interni o esterni ramificati, collegamento di più punti di smaltimento dei rifiuti, una fossa settica più efficiente e un campo di filtraggio.

Istruzioni per costruire un sistema locale

Non esiste un piano unico per l'installazione di una rete fognaria autonoma, tuttavia, quasi tutti i sistemi sono costituiti da tre fasi principali: posa dei tubi all'interno della casa con il collegamento degli impianti idraulici, cablaggio del tubo esterno e installazione di un pozzo nero (fossa settica).

Ci sono delle eccezioni, ad esempio la completa mancanza di cablaggio interno, quando tutti i servizi igienici si trovano sulla strada (doccia, WC, lavabo). Consideriamo l'opzione completa.

Elaborazione di un progetto tenendo conto degli standard

Metà del successo sta nella progettazione corretta, che può essere realizzata in due modi: in modo indipendente e con il coinvolgimento di specialisti.

Il primo metodo è utile quando non è prevista la costruzione di strutture serie sul sito: una fossa settica, una piscina, un campo di filtrazione, un pozzo di filtrazione. Supponiamo che tu stia progettando di costruire una toilette esterna "casetta per gli uccelli", che allo stesso tempo serva come tritarifiuti per i rifiuti domestici, e invece di lavandini a tutti gli effetti per lavarsi le mani e i piatti, decidi di installare un normale lavabo.

Per costruire una toilette sulla strada, è sufficiente scavare una buca, dotarla di un serbatoio sigillato, selezionare la disposizione ottimale dell'edificio e concludere un accordo sulla regolare rimozione dei rifiuti.

Lavabo di campagna per strada
Il lavabo, come la doccia esterna, può essere collegato ad un serbatoio di accumulo in plastica installato su un piano rialzato, la cui acqua viene riscaldata dall'energia solare

Se hai intenzione di realizzare cablaggi interni complessi, installare una fossa settica, posare tubi dalla casa, dallo stabilimento balneare e dalla cucina estiva, è meglio contattare gli ingegneri che elaboreranno un progetto ben fondato basato sul layout della casa e caratteristiche del paesaggio.

In ogni caso, quando si costruisce un pozzo di drenaggio o una fossa settica, è necessario seguire gli standard SanPiN, secondo i quali le distanze dal serbatoio di raccolta dei rifiuti agli oggetti più vicini dovrebbero essere le seguenti:

Distanza dalla fossa settica agli oggetti
L'intervallo dalla fossa settica al pozzo (pozzo) dipende completamente dalla composizione del terreno: per terreni argillosi - 25-30 m, per terreni sabbiosi e sabbiosi - almeno 50 m

Quando si scelgono le attrezzature idrauliche e fognarie, consigliamo inoltre di fare affidamento sulle condizioni tecniche e sugli standard GOST, che regolano l'uso di determinati materiali.

Ad esempio, per posare una conduttura esterna è necessario utilizzare solo speciali tubi di tipo esterno (prodotti lisci e ondulati in PVC, PP o HDPE in arancione). I raccordi devono corrispondere al materiale e al diametro del tubo.

Come realizzare il cablaggio interno?

Lo schema elettrico interno comprende una rete di tubi disposti orizzontalmente, collegati agli impianti idraulici da un lato e al montante dall'altro. Il montante, a sua volta, è collegato alla linea principale che porta al magazzino.

Si consiglia di predisporre comunicazioni interne durante la costruzione di una casa: ciò facilita la predisposizione dei fori nei muri e la mascheratura di alcune parti della tubazione interna.

Posa di tubazioni fognarie interne
Scegliendo prodotti in polipropilene di alta qualità e realizzando una giunzione ermetica, è possibile “cucire” parte dei tubi nel pavimento, lasciando solo gli sportelli tecnici per la manutenzione

Quando si installano i tubi, è molto importante tenere conto della pendenza, poiché nelle case di campagna di solito non vengono utilizzate attrezzature speciali e il movimento dell'acqua di scarico avviene per gravità.L'entità dell'inclinazione viene scelta in base al diametro dei tubi: per tubi grandi (150 mm di diametro) - circa 8 mm/metro lineare, per tubi medi (da 100 a 110 mm) - 20 mm/metro lineare, per prodotti con una sezione minima (50 mm) – 30 mm/m lineare.

Quando si installano apparecchi idraulici, si consiglia di attrezzare sigilli d'acqua, che fungono da trappola per gli odori sgradevoli. È meglio posizionare la doccia o i lavandini più in alto e il WC nel punto più basso, il più vicino possibile al montante.

Schema per collegare un lavandino a un tubo
Schema per collegare un lavandino a un tubo. Il diametro ottimale dei tubi che portano al montante è di 50 mm, il diametro del montante stesso è di 100 mm o 110 mm

L'ordine in cui i tubi sono collegati e assemblati può differire, ma di solito viene installato prima il montante, quindi vengono forniti i tubi e alla fine vengono collegati gli impianti idraulici.

Se nella dacia è installata una caldaia a gas o a combustibile solido e un sistema di fornitura di acqua calda funziona, il set minimo di WC + lavandino è integrato con un box doccia o una vasca da bagno. Di conseguenza, in questo caso il ramo interno del sistema fognario locale per la dacia sarà più difficile.

Bagno in una casa di campagna in legno
Bagno completamente attrezzato in una casa di campagna in legno. Quando si sceglie una cabina doccia, concentrarsi su modelli più semplici che non richiedono forte pressione e alta pressione nei tubi

L'ultimo punto nella posa del cablaggio interno è l'installazione di un adattatore nel muro della casa, che è una custodia protettiva in metallo. La soluzione ideale è condurre il tubo nelle fondamenta della casa in un foro situato al di sotto del livello di congelamento del terreno.

Regole per la posa di tubazioni esterne

La scelta di tubi di qualità adeguata non è l'unica condizione per la corretta installazione di una tubazione che collega la rete interna con un pozzo nero o una fossa settica.Esistono regole e regolamenti che devono essere seguiti quando si seppelliscono le comunicazioni nel terreno.

La prima regola riguarda la profondità della trincea: i tubi devono essere posati al di sotto del livello di congelamento in modo che il mezzo liquido fognario non si congeli e rompa la tubazione con l'inizio del freddo. D'altra parte, la profondità non dovrebbe essere eccessiva, poiché è necessario mantenere una pendenza - almeno 2 cm / 1 m delle trincee. Si scopre che la differenza tra la profondità dell'inizio e della fine di un fossato di 10 metri sarà di 20 cm.

Ispezione bene
Se la sezione della tubazione ha una lunghezza superiore a 10 m, collegamenti o curve, è necessario installare pozzetti di ispezione sui giunti e sulle curve dei tubi - per monitorare ed eliminare i blocchi

Per non rendere le trincee troppo profonde anche nelle regioni settentrionali, le tubazioni vengono posate ad una profondità di 50-70 cm, isolando accuratamente tutte le zone.

Come materiale termoisolante viene utilizzato:

  • scocca in polistirene espanso;
  • scatole di schiuma;
  • fibra di basalto;
  • lana minerale;
  • penoizol;
  • polietilene espanso;
  • penofol;
  • riempimento in argilla espansa.

Nelle regioni settentrionali, per aumentare l'efficienza, i materiali vengono combinati, ad esempio i tubi sono ricoperti con isolamento in schiuma e cosparsi di argilla espansa su tutti i lati.

Esiste un altro metodo di riscaldamento: l'utilizzo cavo elettrico. Tuttavia, l’isolamento dipendente dall’energia è ottimale per le residenze permanenti. Per le dacie, dove i visitatori sono estremamente rari durante la stagione fredda, è sufficiente l’isolamento convenzionale. Se i tubi si congelano e si forma un tappo di ghiaccio, si consiglia di provare a sfondarlo con acqua bollita.

Maggiori informazioni sulle regole per la posa dei tubi fognari nel terreno sono disponibili in questo materiale.

Installazione di un pozzo nero

La procedura e i tempi per organizzare una fossa di drenaggio dipendono dal suo tipo. Ad esempio, l'installazione di un contenitore di plastica prodotto in fabbrica viene eseguita in 1 giorno e la costruzione di un serbatoio monolitico in cemento, che richiede il completo indurimento della soluzione, dura almeno un mese.

Lo scavo di una fossa può essere combinato con la costruzione di una trincea e la posa di tubi. La buca viene scavata in base alle dimensioni del serbatoio di stoccaggio, ma in modo che su ciascun lato rimangano circa 0,3 m per la lavorazione e il riempimento. La volumetria viene scelta in base alle esigenze dei residenti.

Pozzo nero fatto di anelli di cemento
Una delle opzioni per un pozzo nero fatto di anelli di cemento. Solitamente, per l'utilizzo in campagna, è sufficiente un serbatoio da 2-3 pezzi, purché riempito per 1/2 o 1/3 del volume (il livello delle acque reflue non deve superare l'ingresso)

Per scavare il terreno, utilizzare attrezzature edili o pale con benne.Dopo aver ripulito la parte inferiore della fossa, il fondo viene rinforzato con uno strato drenante di sabbia e ghiaia (da 20 a 40 cm di spessore).

Se la vasca è leggera, è consigliabile posizionare sul fondo una soletta in cemento (o realizzare un massetto in cemento) e fissare la vasca con dei tasselli, conferendole stabilità. Allo stesso scopo, durante il riempimento, viene aggiunto cemento secco al terreno in modo che attorno al contenitore si formi un anello impermeabile affidabile.

Le strutture prefabbricate - realizzate in mattoni, anelli, blocchi di calcestruzzo - devono essere ricoperte con due strati di impermeabilizzazione all'esterno e all'interno in modo che il contenuto del serbatoio non cada nel terreno e si mescoli con le acque sotterranee. Un'altra condizione importante è l'installazione di un montante di ventilazione che rimuova i gas verso l'esterno.

Dopo l'installazione e il collegamento del pozzo alla tubazione, il foro viene riempito e si forma il collo. Il foro superiore, che svolge funzioni tecniche, è coperto da un coperchio resistente.

In che modo una fossa settica è diversa da un pozzo nero?

Molte persone sono interessate a come realizzare un sistema fognario efficace nella loro dacia in modo che le acque reflue non solo si accumulino in un pozzo nero, ma siano anche parzialmente purificate. L'unico modo per rendere meno frequenti le visite ai camion delle fognature è installare una fossa settica, prodotta in fabbrica o fatta in casa, invece di un pozzo nero.

Vale la pena distinguere tra due tipi di fosse settiche. Alcuni di essi effettivamente purificano l'acqua fino al 68-97%, perché il processo di purificazione avviene sotto l'influenza di batteri anaerobici e aerobici. Il grado di depurazione più basso è rappresentato dai sistemi in cui le acque reflue vengono trattate attraverso la sedimentazione e l'azione di anaerobi.

Sono completati pozzetti filtranti, campi di filtrazione, infiltratori che effettuano il post-trattamento delle acque sotterranee delle acque reflue.

Se gli aerobi sono coinvolti nel funzionamento del sistema settico, il secondo compartimento è dotato di un compressore per la fornitura di aria e di un carico speciale necessario per la loro vita fruttuosa.

Il loro terreno fertile è una sospensione di liquami chiarificati, che si sono spostati nel secondo compartimento lungo lo straripamento. I sistemi con depurazione aerobica producono acqua più purificata, che può essere scaricata sul terreno o nel sottosuolo senza ulteriori trattamenti.

Fossa settica con drenaggio in un fossato
Dopo le “procedure di pulizia” nella camera, il liquido entra nel pozzetto del filtro, nel campo di filtrazione, oppure viene pompato con la forza in un fossato utilizzando una pompa.

Il secondo tipo è un serbatoio di stoccaggio a due camere, in cui la prima camera serve anche per separare le frazioni e la seconda per filtrare l'acqua chiarificata. Il primo serbatoio viene pulito con la stessa regolarità della rimozione dei rifiuti dal pozzo nero; lo sporco viene rimosso dal secondo serbatoio meno frequentemente. Di solito si tratta di una sostituzione del filtro ghiaia che sostituisce il fondo.

Va ricordato che nel tempo nelle fosse settiche si accumulano fanghi attivi che possono successivamente essere utilizzati come fertilizzante. È anche possibile utilizzare il contenuto del pozzo nero, ma a una condizione: se viene seguita la tecnologia di trattamento dei rifiuti di torba.

Una stazione di trattamento biologico è la più efficace, ma un'installazione costosa, come notato sopra, non è pratica per gli alloggi temporanei. Pertanto, come esempio, prenderemo in considerazione le istruzioni per l'installazione di una fossa settica da pezzi grezzi di cemento già pronti.

Fasi di costruzione di una fossa settica da anelli di cemento

L'installazione dell'impianto di trattamento per le loro billette cilindriche avviene secondo lo schema standard. Il processo è semplificato a causa delle grandi dimensioni delle parti, ma per lo stesso motivo si presenta la complessità: il noleggio obbligatorio di attrezzature edili e la partecipazione di una squadra di lavoratori.

Per costruire una fossa settica, avrai bisogno di 2 set di parti, poiché sarà composta da due serbatoi. La funzione del primo è cumulativa, la seconda è filtrante.

La costruzione di una fossa settica da anelli di cemento viene eseguita in diverse fasi standard:

Preparare una fossa in base alle dimensioni della struttura

Nel luogo indicato nel progetto, utilizzando un comodo attrezzo (pala), verricello o miniescavatore, scavare una buca profonda 2-3 anelli + un collo. All'altezza della struttura assemblata aggiungere 30-40 cm per la fondazione: 15-20 cm di sabbia + 15-20 cm di ghiaia (pietrisco, ciottoli di fiume). Lo strato drenante funge da base affidabile e da “cuscino” filtrante.

La lunghezza della fossa dovrebbe essere tale da poter ospitare due serbatoi collegati da un breve troppopieno.

Crollo dei muri delle fosse
Il terreno sabbioso nel cantiere della fossa può causare problemi sotto forma di muri sgretolati. Se non è possibile rafforzare le pareti, è meglio scavare un buco largo e, dopo aver installato e impermeabilizzato la fossa settica, riempirla con terreno più pesante contenente argilla

Il terreno non deve essere rimosso dal sito: sarà utile per il riempimento. I resti possono essere utilizzati per formare oggetti paesaggistici, ad esempio aiuole.

Installazione di pezzi grezzi di cemento

Gli anelli di cemento sono montati uno sopra l'altro, fissati ai giunti con graffe e sigillati con apposite guarnizioni.I produttori hanno semplificato l'installazione dell'anello inferiore del serbatoio di stoccaggio: hanno ideato una parte con un fondo solido che non richiede peso aggiuntivo.

Su di esso vengono posizionate una o due parti in più, coperte da una sovrapposizione con un foro, sopra viene posto un collo ed è dotato di un portello tecnico con coperchio.

Installazione di vasche di cemento
La seconda camera è equipaggiata allo stesso modo, ma al posto della parte inferiore cieca viene utilizzato un anello regolare. Per un pozzo filtrante lo strato drenante non è sufficiente: è necessario realizzare un filtro denso con uno spessore di almeno 50 cm

Ora non sono più necessari calcoli individuali. Le dimensioni dei pezzi grezzi sono standard e puoi sempre scoprire dal produttore per quale volume di acque reflue è progettata la combinazione di elementi selezionata.

Misure di impermeabilizzazione

Una fossa settica in cemento composta da singole parti deve essere coperta con impermeabilizzazione. In pratica si utilizzano due metodi: applicare materiale protettivo su entrambi i lati oppure applicare l'impermeabilizzante all'esterno e rifinire solo le cuciture all'interno.

Impermeabilizzazione di una fossa settica con mastice bituminoso
Una delle opzioni di protezione adatta per oggetti sepolti nel terreno. Uno strato di impermeabilizzazione bituminosa viene applicato sul calcestruzzo poroso, dopo di che le pareti delle parti diventano più resistenti e impermeabili

Esistono materiali moderni e profondamente penetranti che superano lo strato bituminoso in termini di caratteristiche tecniche (ad esempio Penetron), ma sono più costosi.

Collegamento e collaudo delle tubazioni

La struttura completamente assemblata è combinata in un unico insieme e collegata a un tubo che porta dalla casa. Per fare ciò, vengono praticati dei fori nei pezzi grezzi di cemento per un troppopieno - un breve tratto di tubo, quindi lo stesso foro - per l'ingresso della linea fognaria. Tutti gli elementi sono collegati ermeticamente e ricoperti con impermeabilizzazione.Il montante di ventilazione viene rimosso.

Per verificare la funzionalità e la tenuta della struttura, il primo contenitore viene riempito con acqua. Quindi, quando le prime acque reflue entrano nel serbatoio di stoccaggio, è possibile utilizzare un bioattivatore per rendere più efficiente il processo di trattamento dei rifiuti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per comprendere meglio il processo di organizzazione di un sistema fognario, suggeriamo di guardare video utili.

Segreti della posa di tubi esterni:

Panoramica del cablaggio interno eseguito da soli:

Punti importanti quando si costruisce un pozzo nero:

Come puoi vedere, l'installazione di un sistema fognario autonomo nella tua dacia richiede determinate conoscenze e abilità ingegneristiche. In caso di dubbio è meglio chiedere aiuto a specialisti: sono molte le aziende che progettano e installano con successo sistemi fognari locali.

Hai esperienza nell'installazione di sistemi fognari nella tua casa di campagna? Condividi alcuni consigli pratici con i nostri lettori, dicci a cosa devi prestare attenzione quando imposti un sistema autonomo: il modulo di feedback si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly

    Una persona che capisce almeno un po' come funziona il sistema fognario non ha problemi a organizzarlo in modo indipendente. Ma purtroppo io non sono così, per me è tutto molto difficile. Pertanto, anche per la dacia, dove visitiamo al massimo 5 volte l'anno, ho chiamato specialisti per questo tipo di lavoro. Hanno scavato una grande trincea, posato i tubi e installato una fossa settica. È abbastanza perché non viviamo qui.

  2. Quindi si scopre che tutta la schifezza delle fogne (detersivi, ecc.) viene assorbita nel terreno e avvelena l'ambiente... Dov'è il sistema di pulizia o filtraggio?? E viviamo in campagna da sei mesi e abbiamo due pozzi in cui possono finire questi liquami... Orribile!

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Naturalmente, se lo fai "alla vecchia maniera", vale a dire un normale pozzo nero, allora è tutt'altro che sicuro. Le acque reflue possono penetrare nelle acque sotterranee, così come in un pozzo e altrove. Pertanto, le persone che vivono abbastanza a lungo o in modo permanente in case di campagna dove non esiste un sistema fognario centrale hanno recentemente abbandonato tali soluzioni non sicure.

      In effetti, se ci pensi in futuro, installare fosse settiche (già pronte o costruirle tu stesso) sarà vantaggioso, poiché non ci sarà inquinamento sul sito. L'articolo presenta soluzioni di budget complesse e semplici. In ogni caso deve essere presente un sistema di filtraggio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico