Posa di tubi fognari nel terreno: regole e sfumature tecnologiche
La costruzione delle comunicazioni porta un vero conforto alla vita di campagna, ma la loro posizione aperta non ha l'effetto migliore sulla componente estetica del sito.La questione è completamente diversa se la condotta fognaria è interrata nel terreno: non è visibile, la condotta non interferisce con il movimento.
Tuttavia, per l'installazione interrata del sistema è necessario il rispetto di norme e regolamenti. Andrebbero studiati, non sei d’accordo?
Le leggi fondamentali e le sottili sfumature in base alle quali i tubi fognari vengono posati nel terreno sono presentate sul nostro sito web. Sulla base delle informazioni che offriamo, costruirai un sistema fognario esterno senza problemi.
Una tubazione costruita secondo la nostra consulenza funzionerà perfettamente in qualsiasi periodo dell'anno. L'articolo presentato alla vostra attenzione descrive scrupolosamente la tecnologia per la costruzione della parte sotterranea del sistema fognario.
Il materiale descrive le sfumature del design e i dettagli di installazione. Vengono fornite raccomandazioni sull'attuazione di misure preventive e sul rispetto delle norme operative sulla rete fognaria. Per facilitare la comprensione, le informazioni sono integrate con immagini fotografiche e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche della rete fognaria autonoma
- Selezione dei tubi per il dispositivo
- Regole e limiti per la profondità del sistema
- Isolamento della conduttura fognaria
- Formare una pendenza per il flusso libero
- Lavori di posa tubazioni
- Azioni da intraprendere quando la fogna gela
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche della rete fognaria autonoma
Oggi, quasi ogni famiglia dispone del set di servizi necessario per un soggiorno confortevole: lavabo, lavandino, WC, doccia o bagno completo, lavatrice e altri comfort della civiltà. Molte case sono dotate non di uno, ma di diversi bagni e bagni.
L'intero impianto, quando è pienamente operativo, produce una grande quantità di rifiuti e acque reflue al giorno.Secondo gli standard, la quantità di rifiuti liquidi per persona al giorno varia da 5,4 a 9,5 litri, che devono essere scaricati da qualche parte.
Pertanto, il sistema di drenaggio è una parte obbligatoria delle comunicazioni ingegneristiche di una singola casa. Consiste in fognatura interna, scarico da un edificio residenziale e una rete fognaria esterna posata sul sito.
Molti proprietari di case private, prestando particolare attenzione al sistema intra-house, per qualche motivo non sempre si avvicinano adeguatamente alla disposizione delle reti esterne.
In effetti, il processo di posa di una conduttura sembra semplice: è sufficiente scavare una trincea, collegare tra loro i tubi, il sistema interno e il collettore, quindi coprire tutto con terra.
Ma questo è solo a prima vista. In effetti, in questo, come in ogni altro lavoro, ci sono molte sfumature di cui bisogna tenere conto. Il mancato rispetto degli standard tecnologici e l'installazione impropria della condotta potrebbero in futuro portare all'insabbiamento e ad altri problemi significativi.
Il sistema di drenaggio deve garantire la rimozione di tutte le acque reflue, eliminare la possibilità di allagamento dell'edificio in situazioni di emergenza e garantire il trattamento delle acque reflue quando scaricate in un serbatoio.
Quando si organizza il sistema, è necessario tenere conto di parametri quali il materiale di fabbricazione e il diametro dei tubi, il tipo di terreno nell'area, la profondità di posa dei tubi fognari e un certo angolo di pendenza.
I sistemi fognari autonomi per le abitazioni private possono essere realizzati sotto forma di drenaggio e trattamento separati o congiunti. Nel primo caso vengono realizzate due condotte separate per le acque reflue di lavabi, vasche da bagno e lavandini e per le feci del WC.
Nel secondo caso, tutti i rifiuti liquidi e solidi vengono riuniti in un unico flusso comune e immessi in una fossa settica, dove vengono sottoposti a un processo di pulizia e quindi rimossi.
Selezione dei tubi per il dispositivo
In precedenza, durante la posa delle fognature, venivano utilizzati solo tubi metallici: ghisa o acciaio. Questi materiali, infatti, sono adatti alla posa nel terreno come nessun altro. Sono robusti, durevoli, economici e facili da installare.
Tuttavia, oltre ai vantaggi, le strutture metalliche presentano anche svantaggi significativi. Lo svantaggio delle linee in acciaio è la possibilità di corrosione e tubi in ghisa – peso elevato.
Una certa difficoltà è presente nel sigillare le giunture di un tubo in ghisa, nonché la sua superficie interna, che, per le caratteristiche del materiale, non sarà mai perfettamente liscia. Quest'ultima caratteristica influisce sulla velocità e sulla qualità del movimento dei rifiuti al suo interno, nel tempo si possono formare ostruzioni nel tubo.
I tubi in cemento-amianto possono essere utilizzati per l'installazione delle fognature. Hanno una superficie liscia, che elimina la possibilità di intasamenti, sono semplicemente collegati tramite giunti speciali e il loro peso è significativamente inferiore a quello delle strutture metalliche.
Ma hanno anche uno svantaggio significativo: sono molto fragili, il che ne complica il trasporto e l'installazione. I tubi in ceramica hanno la stessa fragilità.
Le strutture in cemento armato presentano molti vantaggi: hanno una resistenza eccezionale, resistenza all'acqua e resistenza al gelo. È possibile realizzare tubi di grande diametro in cemento armato, cosa impossibile da fare con altri materiali.
Ma la posa di tali tubi è un grosso problema: a causa del loro peso elevato è necessario utilizzare attrezzature speciali, il che non è sempre consigliabile in una singola famiglia.
Oggi, quando si installano sistemi fognari privati, vengono spesso utilizzati tubi polimerici che, nonostante la loro resistenza, sono leggeri, il che consente loro di essere installati da una persona. Sono molto semplici e facili da collegare, garantendo un'eccellente tenuta.
Esistono tre tipi di tubi polimerici: polipropilene, PVC o HDPE (polietilene a bassa densità). Le strutture in PVC, oltre ai vantaggi di cui sopra, sono anche resistenti ai raggi UV e presentano lievi variazioni dei parametri dovute alle variazioni di temperatura.
Tuttavia conduttura fognaria in PVC non resiste a temperature molto basse e molto elevate e può deformarsi anche sotto carichi meccanici.
Durante il suo funzionamento, il sistema fognario è soggetto a carichi dinamici che possono sopportare al meglio tubi corrugati. Anche se gela, l'integrità della linea non sarà compromessa, ma potrebbe verificarsi la deformazione delle sue pareti.
Il diametro dei tubi viene selezionato in base alla quantità di apparecchiature idrauliche installate in casa. Quindi, per un cottage di campagna con due bagni, saranno sufficienti tubi con una sezione di 110 mm.
Se l'edificio della casa dispone di tre o più bagni, è necessario utilizzare una tubazione con un diametro di 160 mm.
Regole e limiti per la profondità del sistema
Alcune persone credono erroneamente che quanto più profonda è la fogna, tanto più efficiente funzionerà. Tuttavia non lo è. Ciò non migliorerà le prestazioni del sistema; l’unica cosa che aumenterà sarà il costo di installazione.
Inoltre, la manutenzione della rete fognaria diventerà più difficile. E il disastro più grande può verificarsi se, a causa del sollevamento o dell'erosione del suolo, i tubi non riescono a resistere alla pressione e scoppiano.
Quando si posano i tubi fognari, è necessario rispettare le norme e le regole stabilite in SNIP 2.04.03-85. Un parametro importante da tenere in considerazione quando si installa una tubazione è la sua profondità nel terreno.
Nonostante il fatto che l'atto normativo non fornisca parametri chiari per la profondità dei tubi, il documento indica quali criteri sono decisivi quando si posa una linea fognaria.
Secondo SNiP, è necessario lasciarsi guidare dalle condizioni climatiche caratteristiche della regione, in particolare dal livello di congelamento del suolo, e dall'esperienza sviluppata nella zona nella gestione delle reti fognarie.
Se non sono disponibili informazioni sul funzionamento del sistema fognario, la profondità minima della tubazione dovrebbe essere 30-50 cm sopra il livello di congelamento.
In questo caso la distanza dalla superficie del terreno alla sommità della tubazione deve essere di almeno 70 cm.Se la tubazione passa sotto una piattaforma di cemento o in luoghi in cui circolano veicoli, la profondità minima consigliata della tubazione deve essere essere aumentato a 0,9-1 m.
Inoltre, quando si organizza una rete esterna, è necessario tenere conto del materiale dei tubi e della composizione del terreno, poiché la profondità di congelamento dei diversi tipi di terreno non è la stessa.
I terreni argillosi e limosi nella stessa area congelano meno della sabbia fine e del terriccio sabbioso. La sabbia grossolana e ghiaiosa ha il più alto livello di congelamento.
Isolamento della conduttura fognaria
L'efficienza e la durata della rete fognaria esterna dipendono in gran parte da un isolamento eseguito correttamente. Ciò è particolarmente importante nelle regioni settentrionali e quando i tubi vengono posati al di sopra del livello di congelamento. Per capire quanto sia importante l'isolamento, è necessario immaginare come funziona il sistema nella stagione fredda.
Durante il passaggio del liquido, che ha sempre temperatura positiva, il tubo si riempie parzialmente di liquidi di scarto. Anche il vapore acqueo riempie il tubo.
In inverno, a temperature inferiori allo zero, la parte del tubo situata più vicino alla superficie si raffredda, il che porta alla formazione di condensa, e quindi di brina, che si precipita al centro del tubo, causando spesso intasamenti.
Permette di evitare la formazione di brina ed intasamenti, oltre a proteggere l'impianto dal gelo. tubazione isolante di alta qualitàUN. Può essere realizzato utilizzando diversi materiali oggi ampiamente disponibili sul mercato: polietilene espanso, polistirolo espanso, isover, isolante termico e altri.
I materiali isolanti possono essere laminati o stampati. I primi vengono avvolti sul tubo mentre viene posato nel seminterrato. Il guscio termoisolante in polietilene espanso ha un'applicazione simile.
Non vengono utilizzati come isolante termico per le linee interrate. Viene utilizzato principalmente l'isolamento stampato, realizzato per un diametro del tubo specifico. Il materiale termoisolante del diametro richiesto viene semplicemente posizionato sopra il tubo fognario.
Se la temperatura nella regione è molto bassa, è improbabile che l'isolamento da solo costituisca una protezione affidabile dei tubi dal congelamento. In questo caso viene solitamente utilizzato un cavo scaldante, che viene posato lungo l'esterno del tubo all'interno del materiale termoisolante.
A utilizzando un cavo scaldante È necessario assicurarsi che le giunture siano completamente sigillate per evitare perdite di umidità all'interno.
Formare una pendenza per il flusso libero
Quando si posa la tubazione, è necessario fornire una pendenza verso la fossa settica. Secondo gli standard tecnologici pendenza del tubo fognario con diametro di 110 mm dovranno essere 20 mm per ogni metro di tubazione. I tubi di diametro 160 mm devono essere posati con una pendenza di 8 mm per metro di linea posata.
La presenza di una pendenza è un parametro determinante per il buon funzionamento del sistema. Quanto più le prestazioni della tubazione si avvicinano allo standard, tanto più efficiente funzionerà il sistema fognario.
Una totale mancanza di pendenza, nonché una pendenza eccessiva della tubazione, porteranno all'insabbiamento del sistema. Nel primo caso, i rifiuti non potranno essere trasportati attraverso i tubi alla velocità richiesta, il che porterà alla formazione di intasamenti.
Nella seconda, il liquido si muoverà troppo velocemente, il che alla fine ridurrà la sua capacità di trasporto, e i rifiuti rimarranno nel tubo, il che porterà anche a blocchi e ulteriore insabbiamento della tubazione.
Puoi controllare il livello di pendenza dell'intera trincea utilizzando un dispositivo speciale: un livello. Se il dispositivo non è disponibile in azienda, la pendenza viene controllata utilizzando il livello dell'edificio.
Procedura:
- All'inizio e alla fine della fossa vengono inseriti dei perni ai quali è legato il cavo.
- Viene applicato un livello di costruzione a un'estremità della corda e vengono apportate modifiche all'orizzonte.
- L'altezza della trincea viene misurata da entrambi i lati rispetto al cavo.
- Vengono eseguiti semplici calcoli matematici.
Ad esempio, la lunghezza totale della trincea è di 50 m, viene utilizzato un tubo con un diametro di 110 mm. Sul lato di uscita della casa la profondità della fossa è di mezzo metro. In questo caso, nel punto finale della fossa, la sua profondità dovrebbe essere pari a un metro e mezzo.
La tecnologia dettagliata per il calcolo della pendenza della fogna è descritta in Questo articolo.
Se il sito presenta una pendenza naturale che supera gli standard consigliati, è possibile realizzare un sistema fognario con più transizioni verticali. In questo caso, sui tratti orizzontali della condotta è necessario rispettare gli indicatori normativi.
Un'altra opzione è quella di posare un tubo verticale all'uscita della casa ad una profondità considerevole, e quindi posare da esso una tubazione con la pendenza richiesta. In questo caso, la profondità della trincea sarà maggiore rispetto alla posa con il primo metodo.
Per gli stessi scopi, è possibile utilizzare un pozzo di caduta, in cui le acque reflue scorrono senza intoppi a un livello inferiore della tubazione.
Lavori di posa tubazioni
Tecnologicamente, il processo di posa della rete fognaria non è particolarmente difficile. Per prima cosa devi scavare una trincea, la cui profondità corrisponde agli indicatori standard caratteristici di questa regione.
Prima di posare i tubi fognari, la sabbia viene versata sul fondo del fossato. L'altezza della base di sabbia è di 10-15 cm, quindi anche la profondità della trincea dovrebbe essere aumentata di questi valori.
La larghezza dello scavo è di circa 40 cm maggiore del diametro del tubo utilizzato. Nei punti in cui i tubi si avvicinano alla fossa settica e all'uscita dalla rete fognaria domestica, la trincea viene leggermente più ampia in modo che sia conveniente eseguire i lavori di installazione.
Dopo aver preparato la trincea e la base, è necessario collegare insieme i tubi e quindi posarli. È oltre il potere di una persona posare lunghi tratti dell'autostrada in modo uniforme e corretto, quindi è consigliabile coinvolgere diversi assistenti in questo lavoro.
Alle estremità dei tubi sono presenti speciali guarnizioni in gomma.Prima di unirli tra loro, attorno al perimetro del tubo viene applicato grasso idraulico al silicone, che facilita il processo di unione e rende la giunzione più affidabile.
Ma qui non puoi usare la forza; una forza eccessiva sul tubo può danneggiare l'elastico o strapparlo dalla sua sede, il che porterà a una violazione della sua tenuta.
Prima di posare la tubazione preparata, all'uscita dal sistema di drenaggio della casa viene posizionato un tubo, che ha l'angolo richiesto. L'altro bordo della linea si inserisce nel foro della fossa settica.
Se il pozzo di stoccaggio è stato realizzato di recente, è consigliabile non sigillare immediatamente il foro con cemento, poiché il tubo potrebbe scoppiare quando la fossa settica si restringe.
Il riempimento di un tubo fognario viene effettuato come segue: innanzitutto viene versata la sabbia in modo che il tubo ne sia completamente coperto. Quindi viene annaffiato con acqua e, dopo che si è ritirato, viene aggiunta un'altra partita di sabbia. Successivamente l'autostrada viene completamente ricoperta di terra.
Secondo le norme tecniche, i pozzi rotanti devono essere installati nei punti in cui il percorso svolta e i pozzetti di ispezione devono essere installati sui tratti rettilinei della tubazione ogni 35 m. Inoltre ogni 15 metri della linea diretta viene installato un impianto di ispezione o pulizia.
La revisione può essere effettuata dallo stesso tubo fognario, che viene installato verticalmente nelle sezioni richieste della tubazione utilizzando un raccordo a T. È chiuso con un tappo in alto.Utilizzando questo dispositivo abbastanza semplice, puoi accedere rapidamente a una sezione intasata della linea.
Nelle zone più critiche della rete è meglio installare tombino.
Azioni da intraprendere quando la fogna gela
Se non hai isolato i tubi fognari, o non li hai isolati sufficientemente, e sono congelati, devi prima identificare la sezione danneggiata della tubazione per scegliere un metodo per risolvere il problema. I tubi metallici possono essere riscaldati utilizzando una fiamma ossidrica.
Se la tubazione è di plastica, non è possibile utilizzare il fuoco aperto. Potete versare nella fogna l'acqua calda, nella quale avrete precedentemente sciolto il sale (2 kg per 10 litri d'acqua). È possibile dirigere un flusso di vapore o acqua calda sulla revisione più vicina alla zona congelata.
Se il tubo danneggiato si trova al centro della linea principale, è possibile utilizzare un generatore di vapore per riscaldare il terreno. Tuttavia, questo processo può richiedere molto tempo. È meglio evitare il congelamento del sistema e, durante la posa dei tubi, fornire loro un isolamento termico di alta qualità.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video descrive in dettaglio il processo di posa della rete fognaria esterna e fornisce anche indicatori normativi che devono essere rispettati durante l'installazione:
Questo video mostra come posare i tubi fognari nel terreno:
Nonostante la sua apparente semplicità, il lavoro di posa delle tubazioni fognarie richiede un approccio competente e la conoscenza delle norme normative sulla posa. Solo se vengono rispettati gli indicatori necessari e il lavoro viene eseguito correttamente, è possibile installare un sistema fognario veramente efficace e duraturo.
Stai cercando di installare tu stesso i tubi fognari? O forse non sei d’accordo con il materiale presentato? Accogliamo con favore i vostri commenti e domande: il modulo di contatto si trova di seguito.
Usando il mio esempio, di fronte all'installazione, o più precisamente, alla sostituzione delle tubazioni fognarie, ho appreso a fondo i documenti normativi. Ho installato i tubi, per così dire, “a occhio” secondo il principio della posizione di quelli vecchi. In effetti, l'angolo di inclinazione dell'intera linea era insufficiente, il che ha portato a conseguenze spiacevoli in futuro e, in definitiva, alla rielaborazione dell'intera autostrada. Brutta esperienza. L'articolo ha rivelato ancora più sfumature. Non tutto è così semplice come sembra a prima vista.
È necessario conoscere gli standard. Abbiamo riscontrato anche questo. Stiamo costruendo una piccola casa di campagna. L'estate scorsa l'equipaggio ha eseguito per noi l'installazione delle tubazioni fognarie e di tutto il resto. Ma in primavera siamo stati allagati. Come si è scoperto, inizialmente i tubi erano di scarsa qualità, il che impediva il collegamento ermetico del tutto. Secondo il detto popolare “l’avaro paga due volte”, tutto andava rifatto.