Quale dovrebbe essere la pendenza del tubo fognario secondo le normative edilizie?

I calcoli preliminari durante l'installazione di un sistema fognario proteggono da potenziali problemi tecnologici, come gli intasamenti.Il diametro del tubo selezionato correttamente e l'installazione corretta garantiscono un utilizzo confortevole e a lungo termine del sistema di scarico.

Uno degli indicatori importanti durante la progettazione e la posa delle comunicazioni è la pendenza del tubo fognario, necessaria per la libera circolazione dei rifiuti.

Ti diremo come calcolare un angolo di inclinazione sufficiente della tubazione, quali regole dovrebbero essere seguite durante la posa dei sistemi fognari interni ed esterni.

Qual è l'angolo di inclinazione dei tubi fognari

Uno dei principi di installazione dei tubi, utilizzato nella pratica da costruttori esperti, è la capacità di installare il condotto principale in modo tale che le acque reflue si muovano per gravità. Questo principio viene utilizzato ovunque, sia nella sistemazione di appartamenti in grattacieli, sia nella costruzione di cottage privati ​​a 1 o 2 piani.

I rami orizzontali, per i quali viene calcolato l'angolo di pendenza, vengono installati dopo la posa e il fissaggio dei montanti, tratti verticali del sistema fognario. I riser hanno un diametro maggiore rispetto agli altri tubi.

I rami orizzontali sono collegati ai montanti mediante raccordi (T) e diretti verso gli impianti idraulici (WC, lavandini, vasche da bagno, box doccia) lungo il percorso più breve.

Angolo di inclinazione del tubo dalla toilette
Molto spesso, i servizi igienici sono installati vicino al montante: impianti idraulici che "producono" la maggior quantità di rifiuti solidi.Quanto più breve è il percorso di movimento dei rifiuti solidi verso l'uscita, tanto meno probabile è che si verifichi un ingorgo.

Consideriamo ora la determinazione dell'angolo di inclinazione di un tubo fognario orizzontale, esterno o interno.

Immaginiamo che lungo la condotta posata corra una linea retta, parallela al pavimento o al piano terra nel caso di tubazioni esterne. Se l'inizio della linea è collegato all'estremità inferiore della tubazione, otteniamo un angolo, se installato correttamente. Questo è l'angolo di inclinazione.

Si misura in gradi o, cosa più facile da capire, in centimetri al metro lineare - cm/metro lineare.

Durante il processo di costruzione, per comodità e facilità di calcolo, è sufficiente tirare la corda allineata orizzontalmente. Il suo inizio è fissato nel punto inferiore dell'autostrada e la fine è portata sotto la parte superiore. L'angolo viene misurato rispetto ad esso.

Il calcolo dell'angolo di inclinazione è direttamente correlato ai parametri del tubo come lunghezza e diametro.

Secondo gli standard stabiliti in SNiP, il diametro dei rami orizzontali del cablaggio interno deve soddisfare i seguenti standard:

  • D40-50 mm — da lavastoviglie o attrezzature per il lavaggio;
  • diametro 50 mm - da lavandini, lavandini, vasche da bagno, orinatoi (ovvero dispositivi con rifiuti liquidi;
  • Profondità 110 mm - dai servizi igienici.

Per la rete fognaria esterna viene fornito un diametro del tubo di 110-160 mm.

Pendenza della fogna
Sono possibili opzioni quando è necessario combinare tubi di diverso diametro. Ad esempio, un tubo della toilette è collegato all'uscita del lavandino (50 mm). Ovviamente è necessario un adattatore per tubo da 110 mm (+)

È importante scegliere il diametro e l'angolo di inclinazione corretti delle comunicazioni, altrimenti il ​​sistema spesso fallirà. Consideriamo le possibili conseguenze negative.

Come la funzionalità del sistema dipende dalla pendenza

Durante l'installazione del sistema fognario, i tubi vengono posati diritti (paralleli al pavimento) o con una certa angolazione. La prima opzione è chiaramente sbagliata, poiché blocca il movimento delle acque reflue e, in definitiva, rende inutilizzabile l’intero sistema.

Pendenza errata dei tubi fognari
A giudicare dalla foto, i tubi non sono nemmeno posati parallelamente al pavimento, ma con una leggera inclinazione verso la vasca, cioè in modo errato. Quando apri l'acqua nel lavandino, non scorrerà verso il montante, ma direttamente nella vasca da bagno

La seconda soluzione è corretta, ma può essere eseguita in diversi modi:

  1. Assicurarsi che l'angolo sia il più acuto possibile.
  2. Mantenere l'inclinazione al minimo.
  3. Eseguire l'installazione in base alle cifre raccomandate dai documenti normativi.

Cosa accadrà in ciascuno di questi casi?

Opzione 1. Sembrerebbe che l'angolo sia troppo acuto, quindi la ripida discesa degli scarichi non è in alcun modo pericolosa. Questa opinione è errata, poiché il rapido flusso di liquido non elimina completamente i rifiuti solidi.

Di conseguenza, si accumulano e formano blocchi. Il secondo problema è legato al guasto sigilli d'acqua, il risultato è un odore specifico di fogna in tutta la casa o appartamento.

Rumorosità di tubazioni con ampio angolo di inclinazione
Un'altra conseguenza indesiderabile che compromette il comfort è il forte rumore creato dalle acque reflue che cadono ad alta velocità.

Opzione 2. La pendenza minima non è molto diversa dall'installazione orizzontale. Il lento movimento del liquido comporta l'insabbiamento, la formazione di uno spesso strato di sporco sulle pareti delle tubazioni, e quindi blocchi regolari. A proposito, SNiP consiglia di mantenere la velocità delle acque reflue entro un intervallo compreso tra 0,7 e 1,0 m/sec.

Opzione 3. La soluzione ottimale è garantire la pendenza specificata nella documentazione normativa, che indica la dipendenza dell'angolo di posa della tubazione dal diametro o dalla lunghezza del tubo.Passiamo direttamente alle norme e ai calcoli.

Quali standard devono essere seguiti?

Diamo uno sguardo più da vicino ai codici di costruzione, che sono presentati in dettaglio in SNiP. Puoi leggere le caratteristiche della rete fognaria interna in SNiP 2.04.01-85, rete fognaria esterna - SNiP 2.04.03-84. È anche utile fare riferimento alla documentazione normativa GOST 25150-82.

Caratteristiche della rete fognaria interna

Ci sono due opzioni sistemazione della rete fognaria interna – installazione nascosta e aperta. Il primo è mascherare il cablaggio dietro i pannelli a parete, sotto i rivestimenti dei pavimenti e nei soffitti, il secondo è posarlo in aree aperte.

Mascheratura di tubi fognari con pendenza
Una delle opzioni per l'installazione nascosta è l'incasso completo o parziale nelle pareti. Nelle case in mattoni e pannelli, per questo tipo di mimetismo, si praticano cancelli seguiti da finiture: intonaco, cartongesso, rivestimento in ceramica

In particolare, la lunghezza consentita della tubazione dipende dal tipo di installazione:

  • linee nascoste non deve essere più lungo di 10 m;
  • tubi aperti Possono essere più lunghi, ma soggetti all'installazione sotto una certa pendenza e al libero accesso a fini di manutenzione.

Il diametro dei tubi deve corrispondere al diametro delle uscite degli apparecchi idraulici. Per collegare le autostrade alle colonne montanti vengono utilizzati elementi sagomati: croci e T del tipo dritto per il collegamento con un angolo di 90° e del tipo obliquo per il fissaggio con angoli di 45-60°.

Distanza tra le revisioni
Nonostante la posizione corretta e inclinata dei tubi nascosti, a scopo di manutenzione vengono installate telecamere di ispezione, sia in curva che su lunghi tratti rettilinei dell'autostrada (+)

Ci sono anche dei requisiti per le virate: devono essere lisce, da 90° o più, cioè non brusche.Per rendere più sicuro il cambio di direzione del tubo viene realizzata una struttura di due curve di 135°. Quando si collegano le parti, le prese devono essere girate contro il flusso delle acque reflue. L'unica eccezione è l'installazione di giunti a doppia presa.

SNiP specifica i valori di pendenza consentiti dei tubi fognari. I dati sono riportati nella tabella seguente:

Pendii fognari domestici
I valori standard sono forniti a seconda del diametro dei tubi, in unità che vengono lette come numero di centimetri per metro lineare. Ad esempio, quando si installano curve con diametro di 50 mm, è necessario mantenere una pendenza compresa tra 0,025 m e 0,035 m (da 2,5 cm a 3,5 cm per metro) (+)

Risulta che con una lunghezza della linea fognaria di 5 m, la differenza di altezza sopra il livello del pavimento tra l'inizio e la fine del tubo sarà 12,5 (17,5) cm = 2,5 (3,5) x 5.

Torniamo all '"aiuto" del cavo da costruzione: potrebbe tornare utile. Se lo allunghi lungo l'intera lunghezza del tubo, ma parallelo al pavimento, risulterà che la distanza dal cavo all'estremità inferiore della linea è 0 mm e all'estremità superiore - 12,5 (17,5) cm .

Come risulta evidente dalla tabella, all'aumentare del diametro del tubo diminuisce il valore della pendenza, ovvero per D 110 mm l'angolo di pendenza ottimale è di 2 cm/metro lineare.

La tabella mostra i valori standard minimi. C'è anche una pendenza massima - 0,15 m/m lineare. Il valore è rilevante per tubi di vario tipo e dimensione, ad eccezione dei rami più corti, la cui lunghezza è inferiore a un metro e mezzo.

Si può concludere che l'angolo di inclinazione per tubazioni fognarie interne dovrebbe essere compreso tra i dati della tabella e 15 cm/m lineari.

Esempio di progetto di cablaggio interno

Il progetto dovrebbe iniziare con la preparazione di schemi, disegni e schizzi con calcoli simultanei relativi a tutte le pieghe.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti:

  • ubicazione di tubi, raccordi, giunti;
  • diametro dei tubi e dei raccordi di collegamento;
  • la lunghezza di ciascuna sezione fino al montante;
  • l'altezza del rivestimento del pavimento o il livello di soffitti, nicchie, ecc.

Oltre ai valori esatti di misurazione, è necessario tenere conto delle tolleranze: per ogni ramo della linea principale ± 20 cm, per la lunghezza del montante e del ramo ± 1,5 cm.

Scheda di misurazione
Esempio di scheda di misurazione per l'installazione di tubazioni fognarie per due appartamenti collegati ad un montante comune. Le due parti sono assolutamente identiche e si trovano specularmente (+)

Per questo schema a pettine fognario, è importante misurare le distanze tra i singoli punti, vale a dire gli assi centrali:

  • alzata e lavello;
  • vasca e lavabo;
  • WC e lavabo.

È inoltre necessario tenere conto dello spessore del muro che separa i blocchi idraulici di due appartamenti adiacenti.

Maggiori informazioni sulla progettazione della distribuzione fognaria interna di una casa privata in Questo articolo.

Posa tubazioni esterne

A differenza dei tubi fognari interni, che possono essere aperti o nascosti nei soffitti, le condutture esterne sono classificate come comunicazioni nascoste - la tubazione è interrata.

Le condotte molto spesso hanno un'uscita a livello delle fondamenta della casa e conducono a impianti di trattamento o stoccaggio. Per tutta la loro lunghezza devono avere un diametro di almeno 110 mm ed una pendenza chiaramente marcata di 0,02 m per metro lineare.

Oltre alla pendenza obbligatoria, alle autostrade esterne vengono imposti numerosi altri requisiti. Ad esempio, devono anche essere attrezzati ovunque pozzetti di ispezione.

Se l'autostrada è diritta, viene installato un pozzo ogni 10 m, se presenta curve, nei punti di svolta.I pozzi tecnici sono necessari anche quando si intersecano più autostrade o dove è presente un passaggio a gradini.

Ispezione bene
Il numero massimo di pozzetti di ispezione è necessario per prevedere il verificarsi di intasamenti nei punti più soggetti a ciò: nelle curve, nei giunti, ecc. (+)

Per uso fognario esterno diversi tipi di tubi, la loro sezione trasversale varia da 110 a 200 m Come abbiamo già scoperto sopra, l'angolo di pendenza dipende dal diametro interno della tubazione, quindi ne teniamo conto sia durante la costruzione delle trincee che durante la posa delle comunicazioni.

Non dimenticare che per tubi di grande diametro si utilizzano valori più piccoli:

  • a D 150 mm – da 0,007 m a 0,01 m;
  • a D 200 mm – da 0005 m a 0,008 m.

Questi sono i valori minimi. Quando si installa un tratto corto di tubo di grande sezione, una leggera pendenza potrebbe non essere evidente, ma per tubazioni lunghe le differenze sono evidenti.

Ad esempio, nel caso della posa di una tubazione del diametro di 15 cm, si è deciso di realizzare una pendenza di 1 cm/metro lineare. Si scopre che ogni 10 m la differenza è di 10 cm e dopo 100 m - 1 m, questo deve essere preso in considerazione e combinato con i parametri del livello delle acque sotterranee, nonché con gli indicatori del livello di congelamento del suolo.

Come controllare la pendenza

Per un esempio di installazione di una conduttura esterna, prendiamo l'installazione di un unico tubo diritto che porta dall'edificio alla fossa settica.

Lo scopo del tubo è quello di trasportare i liquami provenienti dagli impianti idraulici ad un serbatoio comune. Ciò include i rifiuti grassi del lavello della cucina, le feci della toilette e l'acqua sporca della doccia.

È ragionevole che il tubo abbia una sezione trasversale di almeno 110 mm. Per noi è importante che la pendenza richiesta venga mantenuta per tutta la lunghezza del tubo, in questo caso 0,02 m/metro lineare.

Utilizzando una livella laser, è possibile misurare l'angolo di inclinazione in diverse fasi del lavoro. La gallery fotografica aiuterà a rappresentare visivamente le aree di lavoro controllate.

Se l'angolo di inclinazione viene mantenuto in tutti i punti, non ci saranno problemi con il movimento dell'acqua fognaria. Tuttavia, va ricordato che il risultato di errori non rilevati in futuro potrebbe essere il completo smantellamento della linea esterna, quindi ogni misurazione deve essere presa molto sul serio e non eseguita “a occhio”.

Calcolo del livello di riempimento della linea

Calcoli aggiuntivi del livello di riempimento, insieme all'angolo di inclinazione determinato secondo gli standard SNiP, garantiscono un movimento senza problemi delle acque reflue attraverso la tubazione.

I calcoli vengono effettuati secondo la formula:

Y=H/d, Dove

  • Y — livello di pienezza;
  • H — livello del liquido nel tubo;
  • D - diametro

Un valore di 1,0 significa che l'autostrada è completamente piena di canali di scolo - ciò può accadere solo se gli elementi di distribuzione sono erroneamente, assolutamente orizzontali.

Pienezza del tubo
SNiP specifica gli standard di riempimento minimi e massimi consentiti - 0,3 e 1,0, rispettivamente.Cioè, se il diametro dei tubi viene scelto correttamente, i rifiuti si muoveranno alla velocità richiesta senza attaccarsi alle pareti interne (+)

A questo proposito, è consuetudine assumere valori compresi tra il 50 e il 60%. Nell'applicazione pratica viene preso in considerazione il tasso di riempimento, che è superiore a 0,3 e inferiore a 0,6. Il valore ottimale è considerato 0,5-0,6.

Proviamo a calcolare noi stessi la velocità del movimento del flusso. Secondo gli standard dovrebbe essere pari o superiore a 0,7 m/s. Solo a tali valori il liquido raggiunge liberamente la sua destinazione finale.

Supponiamo che H sia 60 mm e D sia 110 mm, i tubi sono in plastica, cioè hanno una superficie interna liscia e un grado di resistenza minimo. Secondo la formula, dividiamo 60 per 110, otteniamo 0,55: questo è il livello di pienezza (Y), corrisponde alla norma.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le informazioni dei video ti aiuteranno a comprendere le complesse sfumature dell'installazione di una conduttura fognaria.

Un esempio di tubi installati correttamente in un bagno:

Spiegazione dettagliata della parte teorica:

Dispositivo utile per mantenere l'angolo di pendenza:

Il rispetto degli standard nel calcolo dell'angolo di inclinazione dei tubi fognari è di grande importanza in termini tecnologici. È meglio eseguire i calcoli nella fase di progettazione del cablaggio interno o di installazione di una tubazione esterna.

In caso di difficoltà, ti consigliamo di contattare ingegneri progettisti professionisti.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla determinazione della pendenza e del percorso delle tubazioni fognarie? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    La fogna fu posata da suo suocero quando aveva circa trent'anni.Non poteva vantarsi della conoscenza in questo settore. Ora ci sono problemi che per ora possono essere risolti, ma ne sono già piuttosto stanco.

    Il fatto è che dall'uscita dalla casa all'ingresso della fossa ci sono ben quattro curve su cui si sono formate delle crescite. È difficile gestire i blocchi utilizzando un cavo. Non c'è abbastanza spazio nel cortile, non c'è nessun posto dove scavare una nuova buca. Dissotterrarne uno esistente significa perdere servizi per una settimana. Quindi non so cosa fare. Qualcuno ha risolto problemi simili?

    • Nikolay

      Buon pomeriggio Mi è venuta l'idea di utilizzare per l'approvvigionamento idrico un tubo da 110 mm, nero con una striscia blu: è possibile posarlo in un unico pezzo e avere il raggio richiesto dove necessario?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buona giornata, Andrey. L'unica soluzione corretta sarebbe quella di estrarre quello esistente e sostituirlo completamente.

      Oltre ai problemi sorti, nel prossimo futuro ne apparirà un altro. La durata dei collegamenti è notevolmente inferiore a quella dei tubi stessi. Considerando la scarsa conoscenza di mio suocero, presumo che abbiano già cominciato a trapelare.

      Ciò porterà all'erosione del terreno sotto i tubi e, poiché la ghisa è fragile, il tubo si romperà, incapace di resistere alla pressione dall'alto. In questo caso, dovrai fare lo stesso lavoro, solo fino alle ginocchia nelle feci. Consiglio di non ritardare la risoluzione del problema.

    • Dmitrij

      Posa un nuovo ramo e dimentica quello vecchio! Se non è possibile evitare le svolte, è necessario installare pozzetti di ispezione!

  2. Michael

    Naturalmente, puoi posare i tubi della fogna direttamente paralleli al pavimento, ma poi ci saranno problemi con i blocchi. Ho mascherato il cablaggio dietro i pannelli a parete creando prima una pendenza. È venuto bene e sembra carino.Anche il tubo fognario esce in leggera pendenza da sotto la fondazione e viene posato in una trincea fino alla fossa fognaria. L'angolo di inclinazione è stato realizzato in base al livello. Sono passati cinque anni e finora nessun problema.

  3. Sergej Nikolaevič

    Ho una casa privata. Durante la sua costruzione è sorta anche la stessa domanda. Ho disposto il sistema fognario con una pendenza, in modo che l'acqua defluisse rapidamente per gravità. L'angolo era leggermente più grande di quello mostrato nel video, ma non ci sono stati problemi in seguito e fino ad oggi. Per quanto riguarda la posa dei tubi in aree aperte, ho subito abbandonato questa idea, poiché in inverno c'è il rischio di gelo. Questa opzione è la peggiore. Ho sepolto il tubo sotto il livello di congelamento nella nostra regione in modo che non gelasse. Il materiale è lo stesso del video. Descrivi tutto correttamente, la tecnologia proposta è corretta. Per chi ha una casa privata o la sta costruendo, questo video sarà utile. Sentiti libero di prendere nota.

  4. Anatoly

    Nel video tutorial il giovane ha disegnato tutto correttamente, ma il tubo va inserito con la presa rivolta verso l'alto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico