Lavaggio delle acque reflue: metodi di pulizia delle tubazioni + principali cause di intasamento

Il funzionamento efficace del sistema di smaltimento delle acque reflue in un appartamento o in una casa richiede misure preventive tempestive. Ma se si verifica un blocco, il corretto lavaggio della rete fognaria eliminerà l'inconveniente quotidiano che questo problema comporta.

È necessario comprendere che oltre a piccoli problemi, un sistema fognario non funzionante o inefficiente può portare anche a conseguenze maggiori legate ai danni dovuti alle inondazioni.

Esaminiamo insieme le cause dei tubi fognari intasati e come eliminarli.

Opzioni per il lavaggio dei tubi fognari

Esistono molti metodi per eliminare i blocchi nel sistema fognario.

Per determinare correttamente quello più ottimale in una situazione specifica, devi prima scoprire:

  • il grado di blocco e, di conseguenza, la complessità del lavoro per rimuoverlo;
  • caratteristiche di progettazione del sistema fognario e sua lunghezza.

Ciascuno dei modi per risolvere un problema associato a una violazione del drenaggio di un appartamento o di una casa richiede la disponibilità di strumenti, attrezzature o mezzi speciali adeguati.

Consideriamo in dettaglio le tecniche di base utilizzate per lavare le tubazioni del sistema fognario in un appartamento o in una casa.

Opzione numero 1: versare acqua

Piccoli disturbi nella capacità dei tubi fognari, di norma, si verificano a causa dei depositi di grasso al loro interno. A questi accumuli si aggiungono piccole frazioni di rifiuti domestici che cadono nello scarico del lavandino, ad esempio, dalla cucina quando si lavano i piatti. Pertanto, spesso si verifica una situazione di blocco in una sezione della tubazione leggermente rimossa dal lavello della cucina.

Fuoriuscita di acqua calda dalla fogna
Se non ritardi a risolvere il problema con i depositi di grasso, puoi provare a ricorrere al metodo di risoluzione dei problemi più semplice ed economico, se non si tiene conto del consumo di acqua calda: lavare il sistema fognario con acqua calda

Per cominciare, vengono installati dei tappi (possono essere realizzati con uno straccio bagnato, se non ce n'è uno standard) sui fori per il troppopieno dell'acqua, dopodiché l'acqua calda, a circa 60 °C, viene fornita al sistema fognario nella quantità massima possibile pressione da tutti i punti d'acqua.

Sotto l'influenza della pressione eccessiva e della temperatura dell'acqua, piccoli tappi o depositi di grasso verranno lavati via.

Va ricordato che questa procedura viene eseguita sotto costante supervisione per evitare che l'acqua trabocchi attraverso il lavandino.

L'acqua bollente fredda funzionerà bene durante il lavaggio dei tubi. Spesso è sufficiente un volume di 1-2 litri per lavare via i depositi di grasso.

Ma alcune peculiarità dell'uso dell'acqua bollente dovrebbero essere prese in considerazione. Non danneggerà i buoni tubi di plastica moderni, in particolare i tubi di ghisa. Tuttavia, lo shock termico principale si verificherà sifone, il cui materiale, come le guarnizioni in gomma utilizzate per la sigillatura, è molto meno resistente agli effetti dell'acqua calda rispetto ai tubi.

Opzione n. 2: utilizzando uno stantuffo

Ulteriore assistenza durante il lavaggio del sistema fognario può essere fornita da uno stantuffo, che è consigliabile avere nel proprio arsenale per combattere i tubi intasati in ogni casa.

A seconda dell'uso previsto (lavabo, vasca o WC), gli stantuffi possono differire nel volume della vasca e nell'angolo di attacco alla maniglia.

Usando uno stantuffo normale
Uno stantuffo normale è un dispositivo semplice, i cui elementi principali sono una maniglia in plastica o legno e un ugello in gomma a forma di ciotola

Il metodo per utilizzare uno stantuffo è abbastanza semplice. Le istruzioni passo passo sono le seguenti:

  1. Il lavandino o la vasca da bagno vengono riempiti con una piccola quantità di acqua calda, con un livello di qualche centimetro in corrispondenza del foro di scarico, ma senza superare l'altezza della valvola.
  2. Tappare il foro di troppopieno.
  3. La vaschetta dello stantuffo, come una ventosa, chiude il foro di scarico.
  4. Vengono eseguiti diversi movimenti di pompaggio intensi, dopodiché il dispositivo viene rimosso bruscamente.

Quando lo stantuffo funziona efficacemente, dal foro fuoriescono elementi contaminanti insieme alle acque reflue, alcuni dei quali possono essere rimossi prima che ritornino nel sistema. Lo scarico viene nuovamente riempito d'acqua e la procedura di pompaggio viene ripetuta più volte fino a quando la causa del blocco non viene completamente eliminata.

Oltre agli stantuffi convenzionali, il moderno mercato delle apparecchiature sanitarie offre un vasto assortimento di controparti pneumatiche, che affrontano con successo gli intasamenti nelle fogne degli appartamenti.

Alcuni prodotti possono essere classificati come attrezzature professionali, con un prezzo adeguato.Ma ci sono anche dispositivi di qualità abbastanza decente e convenienti: da 500 a 1000 rubli.

Stantuffo pneumatico per eliminare i blocchi
Questo dispositivo funziona secondo il principio di una pompa, che assomiglia ad una grande siringa con un attacco a ventosa. La meccanica del pistone crea uno scarico a vuoto dell'aria nel cilindro, grazie alla quale il tappo antisporco viene gradualmente allentato ed espulso.

L'indubbio vantaggio di questi dispositivi rispetto ad uno stantuffo tradizionale è la maggiore potenza dell'ammortizzatore idraulico. Il volume del cilindro, a seconda del modello, è solitamente da uno a due litri. Il dispositivo è solitamente dotato di due adattatori: uno per lavandini, vasche da bagno e il secondo per WC.

Il lavoro di pulizia della fogna viene completato utilizzando stantuffi di qualsiasi tipo lavando i tubi con acqua calda.

Opzione n. 3: utilizzo di mezzi speciali

L'uso di prodotti chimici domestici è un altro metodo per lavare gli scarichi e i sistemi fognari dagli intasamenti che consente di ottenere il risultato desiderato.

Si distinguono i seguenti tipi di mezzi utilizzati:

  • liquido;
  • gel;
  • granuli (polveri).

Ti diremo come lavare scarichi, sifoni e tubi fognari utilizzando preparati di ciascun tipo specificato usando l'esempio dei mezzi moderni più popolari.

Sinergetico per rimuovere i blocchi. Questo è un liquido concentrato. Contiene tensioattivi A di origine vegetale, soda e acqua. Secondo il produttore, è completamente naturale.

Liquido per eliminare i blocchi Synergetic
Il prodotto viene fornito in bottiglia da litro o tanica da 5 litri. Da 250 ml a 1 litro di liquido vengono versati in un foro di scarico per mezz'ora. La procedura si conclude con un abbondante getto d'acqua, preferibilmente calda.

Vantaggi di Synergetic:

  • non provoca allergie;
  • contiene sostanze in grado di biodegradarsi completamente nell'acqua in componenti innocui: acqua e anidride carbonica;
  • combatte i batteri;
  • innocuo per la microflora delle fosse settiche.

Il liquido agisce efficacemente negli scarichi degli impianti idraulici, elimina i depositi grassi e odori sgradevoli, ma non resisterà a blocchi gravi e tappi con inclusioni di peli.

Sanfor -gel denso. Nel foro di scarico vengono versati 250 ml di prodotto. Per piccoli blocchi, è sufficiente attendere dai 5 ai 15 minuti, per quelli gravi, un po 'di più, quindi lavare il sistema per un minuto sotto una forte pressione dell'acqua.

Gel per la pulizia dei tubi Sanfor
Sanfor dissolve bene non solo i grassi, i residui di cibo, ma anche i capelli, e il cloro in esso contenuto disinfetta perfettamente le comunicazioni e rimuove i germi

Sulla base della maggior parte delle recensioni degli utenti reali, possiamo concludere che il gel, per il suo prezzo di 110 rubli, è davvero efficace e migliore di molti prodotti chimici costosi nella lotta contro le ostruzioni e gli odori di fogna.

Una bottiglia da 750 grammi è appena sufficiente per una procedura di pulizia una tantum per tre scarichi (cucina, bagno e toilette).

L'unico consiglio delle casalinghe è, se possibile, lasciare il gel versato nei tubi, senza fuoriuscite, per un periodo più lungo di quanto indicato nelle istruzioni. Inoltre, il prodotto è sicuro per tutti i tipi di comunicazione.

Granuli Bagi per ostruzioni Pothan. Il prodotto viene fornito in un contenitore da 250 grammi.

Rimedio per i blocchi Bagi Pothan
Per una procedura una tantum, si consiglia di versare nello scarico 50-70 g di polvere di Pothan, quindi versare mezzo bicchiere di acqua calda nel prodotto

Dopo 3 minuti, sciacquare accuratamente il tubo sotto la massima pressione dell'acqua possibile.

Durante la reazione può svilupparsi odore sgradevole e schiuma.Pertanto, è necessario lavorare con il farmaco con molta attenzione e indossare protezioni per la pelle e le vie respiratorie.

Nonostante l'apparente aggressività del prodotto, gli utenti confermano che non provoca alcun danno al rivestimento degli impianti idraulici. La polvere ha una buona valutazione e un gran numero di offerte sulle risorse online.

Reazione quando si utilizza Bagi Pothan
Le recensioni confermano l'efficacia di Bagi Pothan e la forte reazione chimica osservata visivamente durante il suo utilizzo, accompagnata da sibili, nonché dal rilascio di schiuma e vapore.

Opzione numero 4: metodi tradizionali

Esistono metodi che consentono di lavare i tubi senza utilizzare prodotti già pronti appositamente acquistati. In questo aiuta la conoscenza dei principali componenti che compongono i farmaci e dei processi chimici che avvengono quando interagiscono con altre sostanze.

Soda caustica - Soda caustica. Si tratta di un alcali con una gamma abbastanza ampia di applicazioni: dalla cucina e dai cosmetici, al lavaggio industriale e alla produzione di carburante su larga scala.

La sostanza caustica, che ha la proprietà di decomporre le sostanze organiche, fa parte di molti prodotti domestici, compresi quelli destinati a eliminare i blocchi delle fognature.

In una sostanza secca, la soda caustica può essere granulare e in scaglie.

Lavaggio della fogna con soda caustica
Per lo scarico della fogna è preferibile utilizzare soda caustica granulata. In uno scarico è sufficiente versare 3-5 cucchiai di sostanza e versare 300-400 ml di acqua calda

Il versamento della fogna con acqua corrente dopo la procedura con soda caustica deve essere effettuato non prima di 2 ore dopo.

Bicarbonato di sodio e aceto. Per uno scarico è necessario preparare fino a 250 g (mezza confezione) di soda e 100-150 g di aceto. La soda viene versata nello scarico in forma secca, non può essere mescolata con l'acqua.Prima di versare l'aceto preparato nel foro di scarico, si consiglia di scaldarlo leggermente nel microonde o in un contenitore di acqua calda.

Immediatamente dopo aver versato l'aceto, il foro deve essere tappato il più saldamente possibile con uno straccio in modo che l'azione della reazione chimica sia diretta all'interno del tubo. Dopo mezz'ora, l'acqua bollente viene versata nello scarico (è possibile utilizzare un intero bollitore) e il sistema viene scaricato dalla rete idrica.

Soda e aceto per pulire i tubi
La possibilità di sciacquare lo scarico con soda e aceto sarà utile in caso di piccole ostruzioni causate da depositi di grasso. È improbabile che aiuti con gli ingorghi e la congestione dei capelli.

Ma questo metodo può essere efficace se è possibile sigillare adeguatamente l’intero sistema di scarico, compresi gli scarichi e i fori di troppopieno.

L'argomento è che la reazione è accompagnata dal rilascio di una grande quantità di anidride carbonica, la cui forza, in assenza di perdite, può essere sufficiente per spingere semplicemente ulteriormente il tappo risultante nella fogna e liberarsene successivamente. drenaggio del sistema.

Opzione n. 5: lavaggio idrodinamico

L'uso di prodotti chimici e altri mezzi speciali può portare all'effetto atteso se il blocco è organico. Ma anche la materia organica, in grandi quantità o pressata, può resistere a questi metodi di pulizia delle tubazioni. E non si parla affatto di sciogliere i tappi formati da rifiuti edili o altri rifiuti inorganici di grandi dimensioni che sono entrati nel sistema fognario.

Pertanto, per lavare i tubi con grandi ostruzioni, è necessario ricorrere al moderno metodo idrodinamico. Per implementare questo metodo, sono necessarie attrezzature speciali che possano essere utilizzate sia nella vita di tutti i giorni che nella produzione.

Il diametro consentito delle condotte servite dal metodo idrodinamico va da 50 a 300 mm.

Il kit idrodinamico è composto da un tubo flessibile resistente all'elevata pressione dell'acqua e da una lancia con ugelli. Per i sistemi fognari residenziali, di norma vengono utilizzati ugelli triangolari (perforazione). Un buon tornitore è perfettamente in grado di eseguire un attacco di pugno da solo.

Dispositivo per lo scarico idrodinamico delle fognature
Il movimento in avanti del tubo, in profondità nel tubo, sciogliendo contemporaneamente l'ostruzione, avviene a causa della forte pressione dei getti d'acqua espulsi dagli ugelli degli ugelli

Il lavaggio passo-passo delle fognature mediante l'idrodinamica è il seguente:

  • determinare la natura e il grado di complessità del blocco e, in base a ciò, selezionare un ugello;
  • immergere un tubo con un ugello nel sistema fognario e collegare una pompa;
  • utilizzando movimenti alternativi, spostare il tubo con la punta verso l'ostruzione;
  • aumentando, se necessario, la potenza della pressione dell'acqua fino al raggiungimento del risultato.

Questo metodo distrugge e lava efficacemente anche gli zoccoli più ostinati e difficili da raggiungere. Molto spesso viene utilizzato per eliminare i blocchi nel sistema fognario di una casa privata e nelle reti industriali.

Se non è possibile ricorrere al lavaggio idrodinamico, è opportuno utilizzarlo cavo idraulico. Gestisce in modo abbastanza efficace anche i blocchi nei tubi fognari.

Le principali cause di tubazioni intasate

Potrebbero esserci diversi motivi per cui periodicamente si verificano problemi con il normale funzionamento del sistema fognario. Tuttavia, in ogni caso, la condizione principale per il suo normale funzionamento è l'attuazione tempestiva e corretta delle misure preventive.

Motivo n. 1: depositi di grasso

Il primo motivo sono quei depositi di grasso o tappi organici, di cui abbiamo parlato sopra e che inevitabilmente si formano durante il funzionamento del sistema fognario, soprattutto quando si lavano le stoviglie.

Un modo efficace per combattere i depositi di grasso può essere trappola per grassi, montato sotto il lavello della cucina. La funzione principale di questo dispositivo è quella di separare il grasso dalle acque reflue.

La progettazione di un tale dispositivo è abbastanza semplice e, se lo si desidera e con l'approccio giusto, può essere realizzata indipendentemente dai materiali disponibili.

Sifone per lavello da cucina
Attraverso il tubo di ingresso, le acque reflue contaminate entrano nella camera del separatore di grassi. La camera ha almeno due divisori separatori verticali. Il primo con uno spazio vuoto in basso, il secondo in alto

Formazioni grasse, più leggere dell'acqua, rimangono sulla superficie del primo compartimento e le acque reflue prive di grassi, passando attraverso lo spazio superiore del secondo divisorio, entrano nella fogna.

Una misura preventiva generale per evitare l'accumulo di grasso e piccoli residui di cibo nelle tubazioni è quella di sciacquare periodicamente, preferibilmente almeno una o due volte alla settimana, il sistema fognario con acqua calda alla massima pressione possibile. Questa procedura deve essere eseguita da 5 a 15 minuti.

Motivo n. 2: tappi per capelli

I capelli causano molti problemi, soprattutto negli scarichi delle docce e dei bagni. Per evitare la formazione di tappi per capelli, è necessario creare una barriera affinché i capelli possano entrare nella fogna.

In grandi quantità e in diverse varianti si trovano in vendita griglie protettive che coprono il foro di scarico oppure si fissano al fondo del sanitario tramite ventose.

Cattura capelli
Un impianto idraulico moderno e originale è l'acchiappacapelli.Si tratta di un elemento decorativo posto sul foro di scarico, al quale è fissata una catenella con fermi in silicone.

La catena viene abbassata nello scarico e i capelli, così come altri detriti, vengono trattenuti sui limitatori e non cadono ulteriormente nel sistema fognario. È sufficiente rimuovere periodicamente la catena e pulirla.

Questo oggetto, oltre ad essere utile, svolge anche una funzione decorativa.

Motivo n. 3: depositi nei sifoni

Una causa comune di intasamento sono i depositi accumulati nelle curve del sifone di scarico. Questi dispositivi hanno uno scopo utile: forniscono sigillo a tenuta stagna.

A causa delle caratteristiche del design, sul fondo del sifone è sempre presente acqua di scarico che, creando pressione nel sistema, impedisce agli odori di fogna di penetrare nella stanza.

Sifone del lavello della cucina intasato
È nel sifone e nel pozzetto che i rifiuti domestici si accumulano in grandi quantità, pertanto, per il normale funzionamento del sistema fognario, queste apparecchiature idrauliche richiedono una manutenzione periodica, che consiste nella pulizia e risciacquo manuali

Smontare e pulire il sifone non sarà difficile, ma i vantaggi di questo lavoro sono indubbi. La rimozione non solo di detriti di grandi dimensioni, ma anche di un lavaggio di alta qualità di tutte le parti del sifone da grasso e piccoli rifiuti è garanzia di funzionamento stabile del sistema fognario.

Motivo n. 4: errori di installazione

Il blocco strutturale o tecnico è il risultato di violazioni commesse durante la costruzione del sistema fognario o di complicazioni sorte durante il suo funzionamento.

Le ragioni principali di ciò possono essere:

  • diametro insufficiente dei tubi fognari;
  • sistema di drenaggio installato in modo errato;
  • cedimento o rottura di un tubo fognario;
  • mancato rispetto del minimo pendenza del tubo.

In caso di tali malfunzionamenti, eventuali misure preventive e interventi di lavaggio del sistema daranno solo risultati temporanei.

Pendenza dei tubi fognari
Secondo SNiP, l'angolo di inclinazione dei tubi fognari degli appartamenti dovrebbe essere di 3 cm al metro per tubi da 50 mm e 2 cm per tubi da 85 a 100 mm

Pertanto, per salvarsi dai continui problemi con il sistema fognario, potrebbe essere meglio ricorrere immediatamente a "misure chirurgiche" - per riparare o sostituire il sistema fognario o la sua parte difettosa.

Motivo n. 5: scarichi fognari in eccesso

I tubi in ghisa e acciaio utilizzati da molto tempo sono spesso soggetti a questo problema. La rugosità formata sulla loro superficie interna provoca intoppi di capelli, fili e altri piccoli detriti, che col tempo si ricoprono di vegetazione e diventano il centro della spina. E il grasso dei lavelli e delle lavastoviglie peggiora la situazione.

Per la pulizia preventiva di un sistema fognario in ghisa e acciaio, i metodi di lavaggio sopra descritti sono abbastanza accettabili. Ma una soluzione efficace, anche se drastica, sarebbe quella di sostituire tali tubi con metallo-plastica.

Depositi nei tubi di ghisa
In assenza di pulizia preventiva, lo spazio libero nei tubi in ghisa si restringe, riducendone la portata. La mancata adozione di misure tempestive può portare all'arresto completo del sistema fognario e alla necessità della sua riparazione.

Promemoria sul corretto utilizzo della rete fognaria

Nonostante il fatto che ogni adulto conosca lo scopo del sistema fognario, spesso il risultato del suo malfunzionamento è il fattore umano. La certezza che tutto “scivolerà” nelle fogne dà al residente miope un motivo per scaricare qualsiasi cosa nel sistema.

La principale prevenzione contro gli intasamenti per questo motivo è ricordare che in nessun caso si deve gettare in fogna:

  • residui di cibo e grassi di grandi dimensioni;
  • rifiuti edili;
  • carta, se non è carta igienica solubile;
  • asciugamani di carta spessi;
  • pannolini, salviette umidificate e bastoncini cotonati;
  • assorbenti e preservativi;
  • lettiere per animali domestici;
  • cerotti adesivi e filo interdentale.

È necessario comprendere fermamente che una fogna non è uno scivolo della spazzatura.

Pertanto, la tentazione di gettare velocemente nel WC, anziché nel cestino, qualcosa che non serve più, e dimenticarsene, deve essere contrastata dalla comprensione delle conseguenze che tali azioni porteranno, e che presto ricorderanno di se stessi.

Allagamento di un appartamento da una fogna intasata
L'irresponsabilità e la negligenza nell'uso della rete fognaria minacciano problemi non solo per i colpevoli che hanno commesso negligenza, ma anche per i vicini di casa

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video che mostra in dettaglio la procedura per pulire e risciacquare con le proprie mani gli elementi dei sifoni di scarico sotto la vasca da bagno, il lavello e il lavello della cucina:

Nel video si parla di come pulire un sistema fognario utilizzando la soda caustica:

Un breve video sulla procedura per il lavaggio idrodinamico di un sistema fognario in un appartamento:

Le opzioni considerate per eliminare le cause dei blocchi nel sistema di drenaggio delle acque reflue mediante lavaggio sono le più efficaci. La loro efficacia e la capacità di esibirsi a casa sono state confermate nella pratica.

La conoscenza delle istruzioni e dei suggerimenti forniti per la manutenzione e la prevenzione delle reti fognarie, nonché la loro osservanza, contribuiranno a evitare conseguenze indesiderabili e offriranno l'opportunità di utilizzare comodamente le attrezzature idrauliche.

Se conosci altri modi efficaci per liberare gli scarichi dagli intasamenti e utilizzarli in modo efficace, condividi la tua esperienza con altri visitatori del nostro sito. Lascia i tuoi commenti nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Anton

    Informativo. Tuttavia, se i blocchi sono frequenti, è inevitabile un errore nella progettazione della comunicazione. Ho lo stesso problema con l'idrobox. Lo scarico si trova quasi al livello del tubo di scarico, quindi il flusso per gravità è difficile. Bene, il secondo motivo sono i capelli lunghi. Qui, come è scritto, tornano utili un ricevitore e uno stantuffo, che aiutano molto efficacemente a spingere o rimuovere un ostacolo che sembra essere già stato lavato via e impedisce l'efficace drenaggio dell'acqua. Con il passare degli anni si sviluppano grassi e depositi.

    • Vitaly

      La maggior parte delle ostruzioni si verificano nel corso degli anni quando il diametro del tubo diminuisce a causa degli accumuli.

  2. Dmitrij

    La descrizione dei metodi popolari mi fa risaltare i capelli. Nei bagni e nelle cucine moderne almeno il 90% dei casi sono dotati di sifoni in plastica. Non conosco la soda caustica, ma il bicarbonato di sodio con aceto, successivamente integrato con acqua bollente, è, se non una condanna a morte, un rischio altissimo di ottenere, come bonus all'ostruzione, deformazione e persino perdita del sifone o tubo corrugato (cosa ancora più probabile). Versare acqua bollente in un sistema di drenaggio in plastica è bello)))

    • Timur

      Ciò che scrivi non ha senso, questi rimedi popolari non sono costituiti da sostanze chimiche aggressive e il sifone non ne verrà danneggiato. C'è una battuta sull'acqua bollente. Nessun tubo si deforma con l'acqua bollente, resistono fino a 140 gradi secondo lo standard.

      • Esperto
        Nikolaj Fedorenko
        Esperto

        Cloruro di polivinile - 110-120 - perdita di forma, deformazione, polipropilene - 85-95 gradi, polietilene - resiste a 60-65 gradi, ma non più in alto, polietilene reticolato - 90-100 gradi (regge più in alto, ma per breve tempo) ). Questi sono valori GOST. E questo nonostante il fatto che il materiale non verrà riciclato e sarà di alta qualità al 100%, cosa rara.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico