Come realizzare un mobile con le tue mani: tipi di mobili + fasi principali di creazione e assemblaggio
Non ti piace il design dei mobili moderni, ma i mobili “su misura” saranno piuttosto costosi? Perché non costruire l'opzione necessaria per la tua casa per renderla speciale?
Ti diremo da dove iniziare e di cosa hai bisogno nel nostro articolo. Parliamo di come realizzare un mobile con le tue mani, quali modelli sono disponibili e quale materiale scegliere per la sua fabbricazione. Consideriamo le fasi principali della creazione di un progetto, compreso il disegno e la selezione degli accessori. Ecco le istruzioni passo passo per assemblare un mobile in legno per scarpe, cappelli, sciarpe e altri piccoli oggetti. Forniremo il materiale presentato con foto e video visivi.
Il contenuto dell'articolo:
Sottigliezze del design del mobile
Prima di iniziare a creare un mobile, è importante determinare da solo quale scopo servirà, quali funzioni svolgerà e quale aspetto dovrebbe avere. Questa fase si chiama progetto e svolge un ruolo chiave nel processo di produzione.
Dimensioni e funzioni del mobile
Progettare un mobile ti aiuta a decidere la funzione e l'aspetto dei mobili. Semplifica notevolmente il processo di selezione dei materiali necessari. Un guardaroba ben progettato ti servirà per molti anni con il massimo beneficio.
Il primo passo è decidere in quale stanza verrà posizionato l'armadio. Potrebbe essere un corridoio, una camera da letto o un soggiorno. I materiali e i componenti dipendono dalla stanza. Inoltre, è necessario determinarne la posizione approssimativa.
Ora puoi calcolare la larghezza, la profondità e l'altezza del mobile.In questa fase viene calcolato anche il numero di ripiani, aste, ganci e altri componenti importanti.
Quindi devi scegliere il colore e il design dei mobili che si adattano agli interni. E determina anche cosa verrà conservato in questo armadio. Se comprendi chiaramente il contenuto del mobile, sarai in grado di determinare con precisione la larghezza desiderata. Ciò contribuirà a risparmiare spazio nella stanza.
Scegliere il modello giusto
Utilizzando gli stessi materiali, puoi costruire diversi modelli di armadietti che differiranno per aspetto e scopo:
- Per i libri. Tali armadi possono essere chiusi o aperti. Quelli chiusi proteggono i libri dalle influenze esterne, mentre quelli aperti si adattano perfettamente all'interno. Gli scaffali sono spesso montati sugli angoli. Affinché tutte le riviste e i libri possano adattarsi agli scaffali, esistono parametri standard del mobile: l'altezza dovrebbe essere di 2 metri, la larghezza dovrebbe essere di 0,8 metri e la profondità dovrebbe essere di 0,4 metri.
- Per le scarpe. Anche i mobili per riporre le scarpe variano in base alla tipologia. È possibile costruire una scarpiera come parte di un armadio o come cassettiera separata. Nel secondo caso qui possono essere riposti guanti, chiavi e cappelli. Gli scaffali sono tradizionalmente in legno, ma possono anche essere in metallo: hanno un aspetto attraente e svolgono diverse funzioni. Per approssimare la profondità del tuo armadio, misura la scatola di una delle paia di scarpe più grandi della tua casa.
- Per vestiti. Questo modello richiede più componenti: ganci, ripiani, barra appendiabiti.Inoltre il mobile per l'abbigliamento è dotato di uno specchio e di un ripiano separato per la biancheria intima. Tale armadio è installato lungo il muro.
Una delle opzioni per realizzare un guardaroba è il metallo telaio + guaina in cartongesso. Innanzitutto, il telaio è realizzato con profili in metallo o legno. È fissato in modo sicuro. Dopodiché, il telaio viene rivestito cartongesso. L'ultimo passo è levigare, stuccare e installare le ante con ripiani.
A seconda del tipo di design, il mobile può essere in piedi separatamente E incasso. I mobili che si trovano sotto le scale o in una nicchia stanno guadagnando particolare popolarità. Questo design è abbastanza compatto e armonioso. Inoltre, consente di risparmiare spazio nella stanza, rendendola più spaziosa.
Secondo il metodo di apertura delle porte, si distinguono oscillazione E guardaroba. Particolarmente apprezzati sono i piccoli armadi a cerniera. Esistono moltissime varianti di tali mobili. Viene utilizzato per riporre stoviglie, vestiti, oggetti personali e qualsiasi altro oggetto. Il design di tali mobili può consistere in cassetti, comodini e scaffali.
Materiale del mobile
I materiali che possono essere utilizzati per la costruzione di un armadio sono diversi:
- compensato;
- tavole e lastre;
- cartone;
- tavole solide.
Compensato è un materiale durevole ed ecologico. La sua superficie liscia non richiede alcuna lavorazione aggiuntiva. È possibile acquistare compensato massiccio, verniciato e già trattato, che farà risparmiare molto tempo nel montaggio del mobile.
Scudi e piastre - ciò comprende MDF, truciolare e truciolato laminato. Spesso MDF è un pannello in fibra di legno, composto da piccoli trucioli. Tali piastre sono fissate abbastanza saldamente. Inoltre, sono resistenti a qualsiasi cambiamento di umidità e temperatura.
È meglio utilizzare il truciolare quando si montano armadi per vestiti o libri. Hanno un prezzo inferiore a MDF E truciolato laminato. Quest'ultimo sta per pannelli truciolari laminati. Sono più popolarmente conosciuti come laminati. È disponibile in una varietà di colori ed è estremamente resistente all'umidità.
Cartone. Realizzare mobili con questo materiale è diventata un'area a tutti gli effetti dell'interior design. Con sorpresa di molti, il cartone non è praticamente inferiore ai materiali tradizionali. Tuttavia, il cartone non è più adatto all’uso in ambienti ad alta umidità. La vernice per parquet conferisce al cartone la forza necessaria.
Tavole solide. Gli armadi in legno sono stati storicamente considerati durevoli. Sembrano sempre fantastici. I più comunemente usati sono l'abete rosso e il pino. Il prezzo delle tavole dipende spesso dal tipo di legno, dalle dimensioni e secchezza.
Selezione degli accessori e creazione di un disegno
Un componente importante di qualsiasi mobile è Accessori — cerniere, maniglie, meccanismi a scomparsa, cuscinetti reggispinta, specchi, gambe, fissaggi per appendiabiti e ripiani. La ferramenta svolge le funzioni base dei mobili. Per questo motivo deve essere realizzato con materiali di alta qualità.
Dopo aver completato la fase preparatoria, puoi iniziare a disegnare in sicurezza disegno. Il disegno dovrebbe riflettere un modello approssimativo del mobile. Innanzitutto, su di esso è raffigurata una cornice. Inoltre, è necessario specificare tutti i parametri del cabinet. Successivamente vengono disegnati tutti i componenti del mobile.
Dopo che i disegni sono già stati disegnati, è necessario iniziare a tagliare le parti. Questo compito è difficile da realizzare a casa. È conveniente affidare questa faccenda ai professionisti fornendo uno schizzo con i parametri. Ad esempio, molti negozi di costruzioni e mobili forniscono tale servizio a un prezzo abbastanza ragionevole. Questa soluzione contribuirà a ottenere parti di alta qualità.
Successivamente non resta che acquistare gli accessori, tenendo conto delle caratteristiche individuali dei mobili.
Istruzioni per montare una scarpiera
Il processo di creazione di un mobile da solo è piuttosto complesso e richiede pratica. Pertanto, prima devi cimentarti e costruire qualcosa di più semplice. Una delle opzioni di arredamento più semplici è una scarpiera in legno con quattro ripiani.
Per la produzione avrete bisogno di angoli in metallo, tavole di spessore 15-20 mm, pennarello, metro a nastro, cacciavite, Cacciavite, seghetto, smerigliatrice, pinze e martello. La larghezza e l'altezza delle assi dipendono esclusivamente dalle dimensioni della stanza e dal numero previsto di scarpe.
Innanzitutto, le linee di taglio vengono tracciate utilizzando un pennarello e un metro a nastro. Si prega di notare che l'armadio avrà due ripiani laterali e quattro ripiani.Se lo desideri, puoi aumentare o diminuire il numero di ripiani.
Successivamente, è necessario dare alle tavole la dimensione desiderata segandole.
Quindi è necessario avvitare gli angoli agli scaffali utilizzando viti autofilettanti e inizia ad attaccarli ai montanti laterali. Il binario è installato sulla parte anteriore del supporto in legno.
Infine, puoi rivestire questo mobile con uno strato di vernice acrilica o vernice per conferirgli un aspetto unico. Il colore della vernice viene scelto in base al design degli interni.
Ti è piaciuto realizzare mobili per la tua casa e vuoi collezionare qualcos'altro di originale e utile? Ti consigliamo di consultare le nostre istruzioni per fare un letto e mobili da pallet.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni video visive su come realizzare un mobile in compensato a casa:
A prima vista, può sembrare che realizzare mobili con struttura con le proprie mani sia abbastanza semplice. Tuttavia, nonostante l'aspetto semplice e la piccola quantità di risorse spese, la creazione di un armadio di questo tipo richiede un calcolo accurato e un'esecuzione attenta.
Questa piccola scarpiera è la base di molti scarpiere. Pertanto, dopo aver imparato la costruzione di questo tipo di mobili, puoi tranquillamente passare a strutture più complesse: armadi per vestiti, libri.
Sei specializzato nella realizzazione dei tuoi mobili? Condividi con i nostri lettori consigli utili per l'assemblaggio dei mobili, fornisci suggerimenti su come i principianti possono evitare errori. Il modulo per i commenti si trova di seguito.
Anche qui puoi porre domande che ti interessano, condividere foto originali di un mobile realizzato da te e partecipare alla discussione.
Non basta creare solo un armadio, è necessario anche aggiungere l’illuminazione lì.