Come realizzare un letto con le tue mani: una selezione di idee + istruzioni su come costruirne uno fatto in casa

Il letto è il luogo in cui dormiamo un terzo della nostra vita. Ecco perché è necessario affrontare la sua scelta in modo responsabile.Naturalmente, puoi acquistare un letto in qualsiasi centro di arredamento. Ma vedi, è molto più interessante rifare il letto da solo.

Pertanto, di seguito ti diremo come realizzare un letto con le tue mani e scopriremo di quali strumenti e materiali avrai bisogno per questo.

Materiali per costruire un letto

Nei grandi ipermercati edili e nei negozi specializzati di mobili puoi trovare tutto il necessario per costruire un letto.

Per realizzare il telaio vengono solitamente utilizzati legno, compensato e laminato. Cerchiamo di creare quegli elementi strutturali da cui saranno visibili MDF il colore e la consistenza che preferisci. Quello dipinto sembra particolarmente attraente MDF.

Letto con testiera in MDF
Un letto con testiera in MDF verniciato con ondulazioni a forma di motivi geometrici è ideale per interni in stile minimalista e neoclassico

Molto spesso la testiera è dotata di gommapiuma e rivestita in tessuto/pelle/ecopelle. Questo elemento è decorato in stile capitone o cravatta da carrozza.

Materiali di base per il montaggio del letto: legno o lenzuola MDF spessore minimo 2 cm, bordo in contrasto o in tinta con il colore principale della tela, spessore 1-2 mm, trave in legno 50x50 mm, lunga almeno 4 m, meglio se in materiale pino o faggio.

Avrai bisogno anche di assi solide, lunghe almeno 2 metri, e, a seconda del disegno scelto, potrebbero essere utili fogli di compensato.

Per realizzare un letto con le scatole, è consigliabile acquistare del truciolare. Questo materiale è molto più economico MDF. L'unica cosa è che i fogli di truciolare non sono adatti per la realizzazione di pavimenti perché sono molto sottili.

Per ottenere un calcio durevole e resistente, è necessario scegliere il supporto giusto. Quando si calcola il numero di elementi di fissaggio, tenere conto del disegno del letto.

Inoltre, non dimenticare di acquistare la colla, senza la quale è impossibile collegare gli elementi strutturali.

Incollaggio di parti del letto
La colla viene applicata con una spatola dentata su quelle parti del letto che saranno adiacenti l'una all'altra. Per collegare in modo sicuro le parti, tenerle premute l'una contro l'altra per 3-4 minuti.

Oltre alla colla avrai bisogno di: viti, 3-7 cm di lunghezza, chiodi lunghi 6-7 cm, angoli in metallo.

Quando si scelgono gli angoli in metallo, prestare attenzione agli irrigidimenti e alla piega. Le nervature di irrigidimento dovrebbero essere arrotondate e larghe. La superficie di piegatura deve essere liscia.

La presenza di bave indica che per realizzare gli angoli è stato utilizzato metallo bruciato e di bassa qualità. Tali elementi di collegamento sono caratterizzati da fragilità: si rompono e si rompono rapidamente.

Leggi l'articolo - Letto in metallo fai da te.

Istruzioni di montaggio

Esistono molti tipi di letti. Differiscono nei materiali con cui sono realizzati, nell'aspetto, nel modo in cui le parti sono collegate e nelle dimensioni. Il letto può poggiare su gambe o essere posizionato direttamente sul pavimento.

Quale opzione è la migliore spetta a te decidere. Concentrati sul tuo gusto e sui materiali disponibili. Se prevedi di posizionare il letto su un pavimento di cemento in una stanza con alta umidità, abbiate cura di trattare il legno con appositi agenti antifungini.

Opzione numero 1: letto in legno

Il primo passo è costruire un telaio che servirà da base per tutta la nostra struttura. L'altezza standard del telaio è di 15-20 cm Quando si monta un letto a castello sarà necessario preparare due telai della stessa misura.

Se il prodotto appoggia non sulle gambe, ma sulle pareti laterali, è consigliabile prevedere dei cassetti. Tali parti della struttura sono destinate alla conservazione della biancheria da letto e di altre cose.

Fasi di montaggio del letto:

  1. Assemblaggio del telaio. Il collegamento negli angoli viene effettuato utilizzando un fissaggio di tipo “serratura” e angoli metallici.
  2. Al centro sono installate le barre su cui è posizionato il ponticello centrale.
  3. Le gambe sono attaccate usando viti autofilettanti e bulloni e posizionarli, di regola, lungo le estremità del letto e della trave centrale.
  4. Successivamente, le tavole trasversali vengono tagliate e fissate con viti alle strisce di supporto con un passo di 35-40 mm.
  5. Quando tutto è pronto, tutte le estremità vengono levigate, il prodotto è ricoperto di mordente e verniciato.

Abbiamo considerato l'opzione del letto più semplice che non ha testiera. Ma le moderne soluzioni interne utilizzano tipi di letti più sofisticati.

Una caratteristica del design di tali letti è la presenza di una testiera o di una pediera.

Struttura del letto in legno
Per robustezza ed evitare che il fondo del letto ceda, è necessario posizionare anche le gambe sulla traversa centrale

Ricorda, la lunghezza del posto letto viene selezionata tenendo conto dell'altezza della persona, ad essa vengono aggiunti 20-30 cm. La lunghezza standard è 190-210 cm. La larghezza del posto letto è determinata dal numero di persone dormire. Ci sono letti singoli - 100-150 cm, letti da una piazza e mezza - 120-160 cm, letti matrimoniali - 140-160 cm e letti per bambini - 90-100 cm.

L'altezza del letto può variare da 20 a 90 cm, ma lo standard è considerato un'altezza di 40-60 cm Di norma, i letti alti sono posizionati in stanze piccole eletto singolo L'area viene utilizzata per riporre le cose.

Al posto dei cassetti si può sfruttare tutto lo spazio del letto. Il pavimento con il materasso, in questo caso, viene rialzato tramite un meccanismo di alzata a gas.

Opzione n. 2: letto-podio

Per chi vuole assemblare un letto a podio con le proprie mani, prima di tutto dovrà decidere il tipo di struttura, poiché il posto letto può essere posizionato all'interno del telaio o estendersi verso l'esterno, e l'area in cui sarà posizionato.

Successivamente, è necessario completare il disegno e tracciare dei segni sulle pareti e sul pavimento. Quando si posiziona il podio vicino al muro, sarà necessario rimuovere il battiscopa.

Letto a podio con cassetti
Un elegante letto a podio vicino alla finestra conferisce alla stanza un tocco speciale. Questa opzione sembrerà vantaggiosa in quasi tutti gli interni.

Materiali di consumo: legname di sezione 50x50 mm, fogli di compensato di spessore minimo 12 mm per finiture grezze, tavole, MDF, laminato o truciolato laminato per finiture di rivestimenti, angoli zincati, colle, viti, tasselli. Strumenti di cui avrai bisogno: livello dell'edificio, Cacciavite, metro a nastro e sega.

Fasi della creazione di un podio da letto:

  1. Le travi preparate sono fissate al pavimento e alle pareti orizzontalmente secondo i segni. A questo scopo vengono utilizzate le ancore.
  2. Le barre verticali sono fissate al pezzo risultante, che fungerà da gambe della struttura. La distanza tra i tronchi non deve superare i 40 cm.
  3. Determinato dalla posizione del materasso. Nella sua posizione viene creata una cornice aggiuntiva: 2 travi lunghe sui lati e 1 lungo la linea centrale.
  4. Ripieni lamelle nelle posizioni delle travi del telaio.
  5. Posiziona la testata del letto, allegandolo nel posto giusto.
  6. Fogli preparati di compensato o MDF Sono fissati alla parte superiore e ai lati del telaio mediante viti. Le parti a vista dei pannelli sono rivestite con un bordo in tinta con il colore del telaio.

Ulteriori elementi del letto a podio possono essere cassetti o gradini incorporati. L'arredamento del prodotto prevede il posizionamento di moquette, striscia LED e comodini.

Letto con gradini
I gradini sembrano sempre decenti su un letto a podio. Sono realizzati in compensato o assi di legno levigato e lo spazio sottostante può essere attrezzato per riporre varie cose

Gli eleganti letti a podio delimitano perfettamente lo spazio, consentono di allocare più spazio libero nella stanza, nascondere pavimenti irregolari e avere anche un aspetto molto originale ed elegante.

Opzione n. 3: letto matrimoniale con testiera

I letti matrimoniali con testiera sono la soluzione perfetta per camere da letto arredate in qualsiasi stile. La testiera può essere morbida o dura. Posto letto standard - 200x160 cm.

Prima di iniziare il lavoro, assicurati di sviluppare un disegno. Non solo lo consentirà visualizzare prodotto futuro, ma aiuterà anche a calcolare correttamente la quantità di materiali di consumo.

Schema per costruire un letto
Uno schema approssimativo della disposizione del letto in stile giapponese, che indica le dimensioni di tutti gli elementi strutturali. Tutte le dimensioni sono in mm

Fasi di produzione letti in stile galleggiante:

  1. Pulire i bordi utilizzando una levigatrice. Colorazione del legno.
  2. Collegamento di schede tramite angoli metallici.
  3. Formare la testata del letto. Le assi sono fissate alle due travi e le assi vengono posizionate tra le assi.
  4. Adesione lamelle ai lati.
  5. Le travi verticali sono collegate alla fascia orizzontale mediante colla per legno e grossi bulloni.
  6. Collegamento della base del letto con la testiera.

Con un letto così fluttuante, la tua dimora sembrerà elegante e insolita.

Opzione n. 4: un letto di pallet

Recentemente, i letti realizzati con i pallet sono diventati particolarmente popolari. Si trovano in campagna, nei retrobottega degli immobili commerciali e negli appartamenti.

I proprietari di case considerano questa soluzione come un'opzione temporanea finché non acquistano un letto adatto.

Letto in pallet con illuminazione
Un letto fatto di pallet è una soluzione moderna e alla moda per decorare un letto. Un po' di arredamento e fantasia e un letto di pallet si trasformeranno in qualcosa di favoloso

Quando si monta un letto da pallet i pallet in legno sono trattati con agenti protettivi che impediscono l'esposizione del legno all'umidità e la formazione di funghi. Per costruire un letto matrimoniale standard, utilizzare solo 6-8 pallet oppure 4 Europallet.

È vietato posizionare mobili nelle vicinanze caminetti. Inoltre non è consigliabile saltarci sopra, altrimenti potresti semplicemente rompere il fondo.

Ci vorrà pochissimo tempo per assemblare il prodotto, perché pallet - si tratta di strutture già pronte che devono solo essere correttamente collegate tra loro.

Fasi del lavoro con Europallet:

  1. Pulizia pallet rimuovere lo sporco e la polvere con una molatrice o carta vetrata. Primer, apertura con vernice o vernice. In attesa della completa asciugatura.
  2. Fissaggio dei pallet insieme nell'ordine scelto. Di norma, sono collegati tra loro 6 pallet. Come elementi di fissaggio vengono utilizzati angoli, piastre e bulloni in metallo.
  3. Per assemblare un letto, la cui struttura prevede una nicchia per il materasso, lo strato superiore dei pallet viene posato dal basso verso il basso. I supporti sono tagliati in modo tale da formare la lettera “P”.
  4. Sopra il telaio assemblato viene posizionata una testiera realizzata con pallet.

La cornice assemblata del prodotto finito viene posizionata nella stanza. Sopra viene posizionato un materasso e viene stesa la biancheria da letto.

Un letto fatto di pallet può avere comodini sui quali è conveniente posizionarlo lampada, cellulari, riviste.

Opzione n. 5: letto a castello per bambini

I letti a castello sono importanti per le famiglie con diversi bambini piccoli. I progetti con due letti consentono di organizzare razionalmente lo spazio.

Il livello inferiore può essere realizzato sotto forma di letto o scrivania, quello superiore è destinato al sonno del bambino.

Letto a castello con cassetti
Ci sono molte opzioni per i letti su più livelli. I più apprezzati sono i letti tradizionali, i letti con gradini e cassetti incorporati, i letti per 3 persone, i mobili con un letto estraibile aggiuntivo, un letto con postazione di lavoro separata

Per creare un letto a castello tradizionale, è necessario fare scorta di assi e viti autofilettanti. Il calcolo dei materiali viene effettuato tenendo conto del disegno. Lo spessore delle tavole di pino o faggio varia tra 20 e 45 mm.

Il primo passo è iniziare a formare i telai terminali del letto. Le tavole vengono fissate tra loro mediante viti autofilettanti. Assemblare le barre orizzontali e poi posizionarle lamelle. Infine viene realizzata una scala. Tutti gli altri elementi sono attaccati secondo il disegno.

Schema del letto a castello
Schema di montaggio per letto a castello per bambini in legno. Lo schema mostra le dimensioni di tutte le parti del prodotto in cm.

Prima di fissare le parti, assicurarsi di praticare dei fori nelle posizioni delle viti. Dopo aver assemblato il letto, coprirlo con vernice lucida o incolore.

Opzione n. 6: letto sospeso

Nel mondo dell'interior design, i letti sospesi meritano un'attenzione particolare. Si distinguono per il loro aspetto insolito ed elegante e per la possibilità di oscillare facilmente: versione a soffitto.

È possibile realizzare da soli un letto del genere? Ovviamente! Basta essere pazienti e seguire rigorosamente le raccomandazioni dei produttori di mobili professionisti.

Esistono diversi tipi di letti sospesi: a soffitto, a parete, combinati - fissati al soffitto e alla parete.

Letto sospeso su corde
I letti sospesi al soffitto ricordano un'altalena. Su 4 lati sono collegati al soffitto con funi o catene metalliche. Adatto per stili di interni: country, provenzale, loft, minimalismo. I prodotti possono essere dotati di schienale e braccioli. I lettini a dondolo sono ideali per arredare una loggia o una veranda

I mobili sono realizzati come segue. Innanzitutto, viene determinata la posizione del letto. È preferibile installarlo lontano dai mobili, altrimenti durante gli spostamenti potrebbe toccare e danneggiare altri oggetti presenti nella stanza. Quindi il telaio viene messo insieme. Gli angoli vengono utilizzati per collegare elementi in legno, viti autofilettanti e colla. I lati sono fissati con chiodi al telaio.

I bulloni sono installati lungo il perimetro del letto su 4 lati e gli ancoraggi sono fissati parallelamente al soffitto. Per fissare il letto in posizione flottante, infilare prima le corde negli ancoraggi sul soffitto, quindi fissarle al telaio dell'altalena. Successivamente, puoi mettere il materasso sul letto e stendere la biancheria da letto.

Letto sospeso su corde
Per fissare le corde al fondo del letto non è necessario utilizzare bulloni speciali. Puoi semplicemente fare dei buchi e legare le corde con un nodo marino

I letti sospesi hanno un design straordinario. I bambini e i ragazzi adorano questi letti a dondolo.

L'unico inconveniente dei letti è l'impossibilità di muoversi nella stanza. Le difficoltà nella realizzazione di un letto sono più legate a un fissaggio affidabile che alla realizzazione di un telaio.

Realizzare una testiera morbida

I letti con testiera imbottita sembrano un milione. Non è assolutamente necessario spendere cifre esorbitanti per l'acquisto di un letto del genere, perché puoi realizzarlo da solo.

Testiera imbottita
Un letto con testiera morbida è un'ottima soluzione per interni in stile Art Nouveau, Art Deco e Neoclassico. Una testiera morbida può essere una buona decorazione per quasi tutti i letti fatti in casa

Considereremo il modo più difficile per realizzare una testiera morbida sotto forma di massetto per carrozza - in un modo diverso capitone. Per fare questo, preparare colla, gommapiuma, materiale da tappezzeria, bottoni, filo di seta e cucitrice con graffette.

Fasi di produzione:

  1. Scegli bellissimi bottoni rivestiti in tessuto. Se lo desideri, puoi coprire tu stesso i bottoni con il materiale.
  2. Segna la lastra. Disegna linee parallele e perpendicolari, segna i vertici dei diamanti. Praticare dei fori nella parte superiore dei diamanti, spessi 2-3 mm.
  3. Taglia un pezzo di gommapiuma della misura desiderata e fissalo alla stufa con la colla. Se necessario, la gommapiuma in eccesso viene tagliata con un coltello affilato.
  4. Fai dei segni sulla gommapiuma dove verranno posizionati i pulsanti. Per fare questo, passare il punteruolo attraverso i fori nel compensato o nel truciolare, forare con esso la gommapiuma e segnare un punto con un pennarello nel punto della puntura.
  5. In gommapiuma nella zona del segno Dacci un taglio fori di piccolo diametro. Dovrebbero essere chiari e rotondi.
  6. Applicare uno strato imbottitura in poliestere per livellare la superficie. Bloccalo cucitrice. Usando le dita, strappa l'area in cui verranno posizionati i pulsanti.
  7. Posizionare il tessuto/pelle sulla testiera. Assicuratelo cucitrice. Per una migliore tensione del materiale, utilizzare una striscia inchiodata all'interno del prodotto. Quando si lavora, prestare particolare attenzione agli angoli.
  8. Usando un punteruolo, tira i bottoni con le corde di seta all'interno. Tendere ciascuna corda una alla volta e fissarla con le graffette.

Dopo questi procedimenti piuttosto complessi, la testiera viene posizionata sopra il letto. La cosa più importante nel lavoro è l'accuratezza dei segni e la corretta tensione del tessuto/pelle, soprattutto negli angoli.

Portiamo alla vostra attenzione articoli - Casetta da letto fai da te E Come realizzare un letto da un tubo profilato

Conclusioni video utile sull'argomento

Di, come assemblare un letto in legno guarda il video con le tue mani:

Speriamo di aver risposto in dettaglio alla domanda su come montare un letto da soli. Ciò richiederà: desiderio, competenze minime e un po' di tempo libero.

E se hai esperienza nella costruzione indipendente di un letto con materiali di scarto, assicurati di scriverci nel modulo di feedback situato sotto l'articolo. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo che ti interessa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico