Come realizzare un letto galleggiante: schemi, disegni, istruzioni passo passo

Un posto letto è talvolta considerato un elemento importante dell'interno di un appartamento.Un letto sospeso è una soluzione insolita e innovativa che aggiungerà originalità anche ad una ristrutturazione ordinaria. Un posto letto del genere attirerà sicuramente l'attenzione. La struttura galleggiante è realizzata a mano, selezionando così una combinazione di colori per adattarsi ad un interno specifico e aggiungendo esclusività.

Scelta del modello e del design di un letto galleggiante

Differenza letto classico e fluttuante in quanto nella prima versione il posto letto si trova su 4 gambe, che si trovano negli angoli del telaio. Nella seconda è presente un solo supporto abbastanza massiccio, di forma quadrata o rettangolare.

Vantaggi di un letto galleggiante rispetto a uno standard con gambe:

  1. Originalità. L’efficacia di un letto galleggiante è difficile da contestare.
  2. Ampio posto letto. I letti galleggianti sono realizzati con una larghezza di 180 cm.
  3. Forza. Grazie all'installazione della struttura galleggiante su 1 gamba grande, la sua stabilità aumenta. Il telaio è rinforzato con fissaggi aggiuntivi al pavimento e alla parete.
  4. Facilità di pulizia. La maggior parte del letto galleggiante si trova sopra il pavimento, rendendo lo spazio facile da pulire.
  5. Retroilluminazione. Quando si realizza o si acquista un letto con illuminazione, appare un'ulteriore fonte di illuminazione.

Ogni modello specifico di letto galleggiante differisce nella struttura della base:

  1. Gambe segrete. Ci sono dei supporti, ma sono rinforzati e posizionati in profondità nel letto su travi di supporto.
  2. Base ridotta.La parte superiore di un letto galleggiante si trova su una base quadrata o rettangolare più piccola della struttura del letto.
  3. "Sottotelaio". Il modello galleggiante ricorda i tavoli che spesso vengono collocati nei piccoli caffè o ristoranti. Hanno solo 1 gamba di metallo. Il letto ha un design simile: 1 supporto in metallo rinforzato.
  4. Montato. Design a forma di L, completato da catene fissate al soffitto dal basso.
  5. Base trasparente. Questo modello è sostanzialmente uguale a quello a base rettangolare o quadrata. La differenza è che la gamba grande è realizzata in vetro ad alta resistenza.

Quando si sceglie il modello finale, molto dipende dalla larghezza della camera da letto assegnata al letto, dal materiale del corpo e dalla complessità della produzione. È necessario tenere conto della necessità di spazio di archiviazione aggiuntivo.

Se non è necessario, scegli uno dei modelli elencati. Se hai bisogno di cassetti nascosti, dall'elenco dei modelli adatti ne rimarrà solo uno, ovviamente con una base rettangolare o quadrata con meccanismo di sollevamento.

Schemi e disegni

Quando si realizza un letto sospeso con le proprie mani, la scelta spesso ricade su un modello con una gamba del cassetto grande con meccanismo di sollevamento. Questa struttura è realizzata principalmente in legno con rinforzi aggiuntivi, che semplificano il compito di preparazione e assemblaggio.

I disegni del letto di questo modello sono disponibili sia con che senza meccanismo. Puoi anche scegliere le opzioni di illuminazione. Quando si sceglie un letto sospeso già pronto, è importante prestare attenzione alla presenza di un cassetto aggiuntivo alla base del letto.

schema

Esistono 3 tipi di design:

  1. Cremagliera e pignone. Un telaio di base resistente costituito da doghe trasversali (doghe convesse o concave).
  2. Tela solida.Nel telaio viene inserito un foglio solido di DPS o altro materiale simile. Sebbene questo tipo di base sia obsoleto, è ancora spesso utilizzato nella produzione di letti grazie alla semplicità del design.
  3. Ortopedico. Questo tipo di base è simile a una base a rack. Tuttavia, i materiali delle lamelle differiscono. Questo tipo richiede quelli più flessibili, ad esempio betulla o faggio (a causa del maggiore carico sulle parti).

La base del letto è una parte importante di un letto galleggiante. Contrariamente alla credenza popolare, il comfort del sonno non dipende dal telaio, poiché sopra c'è un materasso, progettato proprio per creare un sonno confortevole. Per quanto riguarda la base, influisce:

  • posizione del materasso;
  • suoni indesiderati provenienti dalla struttura, ad esempio scricchiolii;
  • permeabilità all'aria del materasso;
  • forza.

Rete a doghe

Poiché la rete ortopedica è simile a quella a doghe, quando la si considera viene combinata in un unico gruppo. Principali vantaggi:

  • rafforzare il materasso grazie alle doghe flessibili;
  • corretta distribuzione del carico;
  • maggiore durata;
  • se le lamelle si rompono sono facili da sostituire;
  • migliore ventilazione del materasso.

Fondamentalmente per 1 letto lungo 160 cm vengono installati 15 pezzi. doghe flessibili.

Base solida

È una struttura monopezzo realizzata per un materasso.

I vantaggi di una tale fondazione:

  • fabbricazione semplice durante la costruzione di un letto galleggiante;
  • prezzo abbordabile;
  • aiuto nel trattamento di alcune malattie della colonna vertebrale (a causa della maggiore rigidità).

Rispetto ad una rete a doghe ortopedica, questa tipologia presenta numerosi svantaggi:

  • scarsa ventilazione del materasso, anche con fori appositi;
  • su una base solida non si avvertiranno tutte le qualità distintive di un materasso ortopedico;
  • in caso di rottura o deformazione è necessaria la sostituzione completa del basamento.

Indipendentemente dalla base scelta, viene installato sia con che senza meccanismo di sollevamento.

Disegno

Quali strumenti e materiali saranno necessari

Il materiale principale per realizzare un letto galleggiante è il legno. Tuttavia, ogni razza ha proprietà che vengono prese in considerazione durante la progettazione. Per un letto galleggiante viene spesso utilizzata una struttura in legno.

Il legno è diviso in 2 gruppi principali: duro (quercia, acero, faggio, betulla, frassino e noce) e morbido (abete rosso, tuia, pino, cedro, pioppo tremulo, ontano, tiglio). Esiste un sottogruppo separato “superhard”. Comprende bosso, carpino, corniolo e tasso. Queste ultime specie di alberi sono rare, il costo è superiore a quello di quelle morbide e dure messe insieme.

Il legno migliore per realizzare un letto galleggiante è il legno massiccio. Tuttavia, è costoso. È meglio acquistare questo materiale con piena fiducia nelle proprie capacità, perché a causa della propria inesperienza è facile rovinare una costosa struttura in legno.

Per risparmiare denaro, acquista truciolare. Tuttavia, questo materiale non sarà mai paragonabile in termini di resistenza al legno naturale.

Se ti concentri sulla resistenza all'usura, presta attenzione alle seguenti rocce:

  1. Pino. A causa dell'elevato contenuto di resina, questo tipo non è soggetto a marcire, ma è facile da lavorare. Questa razza è morbida ma resistente, quindi sarà un buon materiale per realizzare una cornice.
  2. Abete rosso. Questo tipo di legno è simile sotto molti aspetti al pino, ma è soggetto a crepe.
  3. Faggio. Un tipo di legno flessibile che viene spesso utilizzato per parti portanti.
  4. Quercia. Il miglior materiale che unisce robustezza e resistenza alla putrefazione. Viene utilizzato sia per la realizzazione di parti portanti del telaio che di elementi decorativi. La quercia è difficile da lavorare.

Quasi tutti i letti galleggianti non sono difficili da realizzare, né in legno né in metallo. È preferibile utilizzare tubi appositamente preparati con una sezione trasversale.

Circuito di amplificazione

Indipendentemente dal modello e dal materiale del telaio, per gli altri componenti del letto galleggiante, preparare un elenco di ciò che è necessario per la costruzione:

  • strumenti di marcatura (metro a nastro, righello, pennarello);
  • trapano avvitatore;
  • fascette e fascette speciali;
  • accessori per il fissaggio;
  • elementi aggiuntivi per rafforzare la struttura galleggiante;
  • un seghetto alternativo per parti in legno o un seghetto per legno;
  • smerigliatrice per lavorare il metallo, se tali parti sono presenti nello schema;
  • materiali di rivestimento.

Inoltre, utilizzare un seghetto alternativo o un trapano. È necessario fare scorta di bit e file di riserva, perché con un uso prolungato diventano rapidamente inutilizzabili.

Istruzioni dettagliate per la creazione

Nonostante la complessità visiva della realizzazione di un letto galleggiante, in realtà tutto è più semplice. Già nella fase di creazione puoi comprendere molti dettagli e sottigliezze del design.

Prima di realizzare un letto galleggiante con le tue mani, considera 3 modelli che anche un principiante può realizzare con istruzioni passo passo:

  1. Letto fatto di pallet. Il vantaggio è la disponibilità di materiali e un telaio già pronto per il supporto. Ma per una struttura piccola non la usano, perché i pallet saranno visibili entrando nella stanza e non creeranno un effetto fluttuante.
  2. Letto galleggiante in metallo. Risulterà costoso, bello, durevole. Senza competenze nella lavorazione del metallo o nella saldatura di profili, l'aspetto dei mobili rivelerà immediatamente l'inesperienza dell'artigiano.
  3. Letto in legno con meccanismo di sollevamento. Risulterà comodo, ecologico, con spazio di archiviazione.

Letto su pallet

I pallet sono realizzati in pino, tiglio o betulla.Queste razze sono adatte per la realizzazione di mobili. Ogni blocco ha un'elevata capacità portante, rendendolo un buon materiale per la costruzione del letto.

I mobili realizzati con pallet hanno un aspetto straordinario e attirano l'attenzione. Molto spesso viene utilizzato nel design in stile loft.

Letto su pallet

Quando si costruisce un letto galleggiante dai pallet, viene preso come base il disegno dei mobili del podio, solo la parte inferiore è realizzata in modo tale che ci sia una gamba grande ricavata dal pallet. Oltre all'elenco dei materiali necessari precedentemente indicato, per la produzione avrete bisogno di:

  • pallet (il loro numero è calcolato secondo lo schema o il disegno);
  • primer per superfici in legno;
  • vernice per la finitura del legno;
  • levigatrice o carta vetrata di diverse grane.

Per cominciare, i pallet vengono preparati, poiché vengono venduti senza alcun trattamento o con un trattamento minimo, ad esempio dei piccoli nodi interni:

  1. Rimuovere tutto lo sporco dai pallet.
  2. Ventilare per rimuovere gli odori in eccesso.
  3. Asciugare i pallet su tutti i lati.

Inizia l'elaborazione dei materiali:

  1. Utilizzando una smerigliatrice con attacco grosso, rimuovere eventuali nodi rimasti.
  2. Si utilizza una bocchetta più granulosa o della carta vetrata per livellare la superficie, donandole morbidezza, in modo da non ferirsi quando la pelle e il legno entrano in contatto.
  3. Secondo il disegno, ogni pallet viene adattato alla dimensione richiesta utilizzando una sega o un seghetto alternativo.
  4. Trattare ogni pallet con un primer, lasciandolo asciugare completamente per 24-30 ore.
  5. I pallet preparati vengono verniciati con una speciale vernice per legno.

Dopo aver preparato tutti i materiali, iniziamo a installare il letto galleggiante. L'assemblaggio viene eseguito dal basso verso l'alto:

  1. La gamba di base viene assemblata per prima.Il numero preparato di pallet viene fissato con viti autofilettanti o contemporaneamente con speciali angoli metallici che rafforzeranno ulteriormente la struttura.
  2. La base del letto è in fase di montaggio. Secondo lo schema, dovrebbe essere più grande del materasso che si troverà sopra. In media, per un letto matrimoniale ci vogliono almeno 4 bancali, fissati entrambi tra loro (questa sarà la base) e con una gamba già predisposta.
  3. La fase finale è l'installazione della testiera. Fanno un letto galleggiante senza questo elemento. Tuttavia, oltre alla resistenza aggiuntiva, la testiera viene utilizzata come ripiano accanto al letto. Esistono diverse opzioni, ma la più popolare è che i pallet divisi longitudinalmente vengano fissati tra loro e al telaio finito. Pertanto, il letto galleggiante assume una forma a L.
  4. Illuminazione aggiuntiva. Se lo si desidera, è possibile installare una striscia LED all'interno della base del letto, migliorando visivamente l'effetto fluttuante.

Letto in metallo

Il modello di letto galleggiante in metallo è una base metallica per un posto letto, installata su una gamba rinforzata, come i tavoli Geridon.

Il metallo è più resistente di qualsiasi tipo di legno, anche il più duro. Un letto realizzato con questo materiale sarà più resistente all'usura. Tuttavia, quando lo installi da solo, incontri alcune difficoltà. Per rafforzare il fissaggio delle parti tra loro, è meglio utilizzare la saldatura, quando si lavora con le precauzioni di sicurezza. Il lavoro viene svolto in una stanza separata appositamente preparata.

Realizzato in metallo

Oltre a un set di strumenti e accessori per l'installazione di un letto metallico galleggiante, avrai bisogno di:

  • tubi profilati, il cui numero è calcolato secondo lo schema;
  • materiali di rivestimento per testiere;
  • rettificatrice con accessori per metallo;
  • vernice anticorrosione;
  • un foglio di compensato per realizzare una base solida per un letto.

Il metallo è un materiale durevole, quindi prepara punte, punte e dischi di riserva per la filettatura, poiché potrebbero diventare rapidamente inutilizzabili o rompersi.

Dopo aver preparato i materiali e gli strumenti, procedere all'installazione:

  1. Seguendo le istruzioni passo passo, realizza un telaio utilizzando una saldatrice o utilizzando profili e viti speciali.
  2. Assembla la testiera nello stesso modo della base.
  3. I giunti devono essere levigati e poi trattati con vernice per proteggerli dalla corrosione.
  4. Collega le 2 parti finite.
  5. Realizza una gamba centrale che verrà posizionata sotto la base.
  6. Assembla tutte le parti del letto.
  7. Installa un lenzuolo solido per il letto sul telaio finito.
  8. Completa la testiera con materiali di rivestimento preparati separatamente.

Durante il montaggio prestare attenzione alla protezione del pavimento. Quando si lavora con strutture metalliche, è facile danneggiare il rivestimento del pavimento. Per migliorare l'effetto fluttuante, seleziona la vernice per coprire il telaio in modo che corrisponda al colore del pavimento.

Letto in legno

Il materiale più popolare per realizzare mobili è il legno. Viene spesso scelto per la sua leggerezza, perché, ad esempio, i letti in metallo necessitano di una saldatrice, e pochi possono farlo con i modelli con base in vetro trasparente.

Fatto di legno

Il miglior letto sospeso in legno è considerato quello con una gamba a base rettangolare o quadrata (servirà come spazio di archiviazione aggiuntivo). Meno spesso è integrato con un meccanismo di sollevamento.

Per realizzare un letto galleggiante in legno avrai bisogno di:

  • assi per l'assemblaggio del telaio, del giroletto, della testiera;
  • compensato per la solida base del letto;
  • lamelle e accessori per basi ortopediche;
  • materiali di rivestimento;
  • primer per il trattamento di superfici in legno;
  • vernice o pittura per la finitura del legno;
  • meccanismo di sollevamento.

Dopo aver selezionato i materiali, iniziamo ad assemblare il prodotto galleggiante:

  1. Innanzitutto, assembla una scatola base che fungerà da scatola portaoggetti. Disponibile in forma rettangolare o quadrata. Ma per un maggiore effetto fluttuante è meglio scegliere la prima, perché risulterà più stretta.
  2. Rinforzare la scatola con angoli metallici e travi aggiuntive.
  3. Assemblare la base. Preparare le schede secondo il disegno, collegarle tra loro, senza dimenticare la scatola-scatola sottostante.
  4. Dopo aver assemblato la struttura, abbinatela alla zona notte.
  5. Realizza una testiera per il letto.
  6. Dopo aver assemblato le singole parti, trattarle prima con un primer, quindi (dopo completa asciugatura) con vernice o vernice.
  7. Dopo che l'ultimo strato di rivestimento si è asciugato, assemblare insieme tutte le singole parti, senza dimenticare di installare il meccanismo di sollevamento sul telaio del lenzuolo.
  8. Dopo aver completato l'installazione dei singoli elementi, installare i materiali di rivestimento per i lati e la testiera.

La testiera è realizzata sia in legno classico che morbido. Per fare ciò, acquista inoltre:

  • tessuto di copertura;
  • schiuma;
  • cucitrice per mobili.

La morbida testiera è completata da elementi decorativi sotto forma di bottoni coordinati o grandi strass.

Come illuminare un letto galleggiante

L'illuminazione può aggiungere unicità a qualsiasi oggetto dell'appartamento. Ma è con un letto galleggiante che sembra più impressionante.

L'illusione stessa di fluttuare è ottenuta grazie alle gambe nascoste e alla finitura dei mobili abbinata al rivestimento del pavimento. Tuttavia, un'illuminazione aggiuntiva in toni tenui lo rende il più naturale possibile.

I mercati di massa delle costruzioni e i negozi online offrono una selezione di nastri e ghirlande. Qualsiasi può essere utilizzato come illuminazione del letto. Per la decorazione dei mobili, spesso scelgono un nastro monocolore o uno con la possibilità di passare ad altri colori. Esistono 2 tipi principali di illuminazione per gli interni e i singoli elementi: LED e Duralight.

Striscia LED

Le strisce LED sono ora popolari per l'illuminazione aggiuntiva. Sono utilizzati per delimitare le zone di un appartamento, di una casa o di luoghi pubblici. Questo tipo di illuminazione presenta vantaggi:

  1. Flessibilità (la striscia LED è abbastanza morbida e può essere facilmente piegata in qualsiasi direzione).
  2. Sicurezza (a causa della bassa tensione e del mancato riscaldamento dei diodi fino a limiti pericolosi).
  3. Installazione conveniente (grazie alla leggerezza del nastro, è facile da installare con nastro biadesivo).
  4. Telecomando (la maggior parte delle lampade e delle strisce sono dotate di un telecomando speciale).
  5. Compattezza (le strisce LED sono piuttosto sottili e facili da installare sui giunti in modo che sia visibile solo la loro luminosità e non la base del diodo).
  6. Assortimento (è facile trovare un nastro della giusta dimensione e colore su qualsiasi marketplace).
  7. Lunga durata (le lampade a LED durano a lungo, rispetto all'illuminazione classica con lampade ad incandescenza).
  8. Conveniente (grazie al basso consumo energetico).

Tra gli svantaggi, quello che risalta è il costo. Non può essere definita alta. Ma rispetto ad altri tipi di lampade è sicuramente più grande. Tuttavia, quando si acquista l'illuminazione, il prezzo viene compensato dalla durata. Quando si acquista una lampada a LED anziché una semplice (incandescente), la successiva sostituzione sarà necessaria dopo almeno 3 anni.

Duralight

Questo tipo di illuminazione è apparso per la prima volta nel 1987.in Giappone e ha guadagnato quasi immediatamente popolarità in tutto il mondo. Veniva spesso utilizzato per decorare strade e case.

Duralight

Duralight è un filo con all'interno piccole lampade. Quando apparve per la prima volta questo tipo di ghirlande, all'interno c'erano delle DRL (lampade ad arco di mercurio). Tuttavia, nel tempo sono stati completamente sostituiti dai LED. Quindi ora Duralight è essenzialmente una striscia LED racchiusa in un denso filo trasparente.

Differenze tra tale illuminazione e le strisce LED:

  • aumento della tensione (per i duralight l'alimentazione è 220 V);
  • flessibilità ridotta (a causa della guaina superiore del filo);
  • sicurezza (il livello di sicurezza della striscia LED è maggiore a causa della tensione inferiore).

Installazione dell'illuminazione su un letto galleggiante

Dopo aver scelto il tipo di illuminazione, procedere all'installazione. Per un letto galleggiante è necessario:

  1. Determinare la lunghezza richiesta del nastro segnando i punti per il fissaggio preliminare.
  2. Selezionare l'opzione di connessione e la posizione dell'alimentatore.
  3. È meglio posizionare l'illuminazione sotto il rivestimento laterale in modo che la luce sia diretta verso il basso o leggermente di lato e il nastro stesso sia nascosto.
  4. Sgrassare la superficie su cui verrà fissata l'illuminazione. La composizione dello sgrassatore è selezionata in modo da non danneggiare il rivestimento del prodotto finito.
  5. Installare il nastro utilizzando nastro biadesivo o uno speciale rivestimento adesivo sulla ghirlanda stessa.
  6. Collegare l'interruttore all'alimentazione. Avrai bisogno di un saldatore, ma dipende dal tipo di nastro adesivo (a volte le clip sono già saldate).
  7. In base al nastro selezionato, imposta una luce tenue costante con colori classici o presentata in modalità RGB.
  8. Se sono presenti modalità, verificare se lampeggiano frequentemente o sbiadiscono gradualmente.

Nonostante la complessità visiva di un letto galleggiante, anche un principiante senza abilità particolari può farcela. Il risultato in ogni caso sarà migliore di tutte le aspettative. Mobili così insoliti sembrano straordinari, moderni e attirano l'attenzione.

Cosa hai usato per realizzare il supporto nel letto galleggiante, cosa hai usato per coprire il legno o il metallo? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.

Commenti dei visitatori
  1. Lenya

    Realizzato interamente in legno verniciato. Solo al centro non c'è un supporto, ma una sorta di piramide rovesciata.

  2. Ho rifatto un letto 3 volte e non riesco proprio a trovare una struttura durevole. Dopo una settimana si rompe. Oppure mi giro e mi rigiro spesso nel sonno.

  3. Timofey

    La base era di metallo, ma il perimetro era rivestito di legno. La gamba centrale era costituita da un tubo spesso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico