Come realizzare un pozzo di drenaggio con le tue mani e collegarvi i tubi

Gli scantinati e i piani terra delle case private situate in zone con livelli elevati di falda freatica sono spesso soggetti ad allagamenti, che alla fine possono portare alla distruzione delle fondamenta. Un sistema di drenaggio completo installato intorno alla casa impedirà questo.

Ti diremo come organizzare il drenaggio e installare un pozzo di drenaggio con le tue mani. L'articolo presentato all'esame descrive in dettaglio la progettazione di un sistema di raccolta e drenaggio delle acque sotterranee per drenarle dalla fondazione. Vengono elencate le opzioni per la costruzione dei pozzi e vengono descritti i metodi di installazione.

Per una comprensione visiva di informazioni complesse, è accompagnato da utili diagrammi, raccolte di foto e video tutorial.

Scopo e progettazione del sistema di drenaggio

Il drenaggio deve essere effettuato se la casa si trova in una zona bassa o se il livello della falda freatica è più alto del piano terra o del seminterrato dell'edificio e vi è il rischio di allagamenti. È particolarmente importante farlo drenaggio del sito, situati su terreni argillosi che tendono a sollevarsi quando gli strati inferiori gelano durante il periodo freddo.

Il sistema di drenaggio svolge contemporaneamente diverse importanti funzioni:

  • riduce la pressione delle acque sotterranee sulle pareti e sul pavimento della casa;
  • previene l'allagamento degli scantinati;
  • drena l'area adiacente all'edificio.

Si consiglia di effettuare la sistemazione del drenaggio nella fase di scavo di una fossa di fondazione per la casa, in modo da non disturbare il paesaggio del sito quando su di esso sono già stati eretti e attrezzati gli annessi.

Per arrangiamento sistema di drenaggio attorno al perimetro della casa è in fase di sviluppo una trincea. Dovrebbe essere posizionato a una distanza compresa tra uno e mezzo e tre metri dalla fossa di fondazione o dall'edificio (se la casa è già stata costruita).

Quindi viene posata una tubazione chiusa e uno o più pozzi di drenaggio vengono installati nei punti necessari. Il numero di pozzi e canali dipende dall'area del sito, dalla profondità delle acque sotterranee e dal tipo di terreno.

Pressione delle acque sotterranee
La figura mostra che in assenza di drenaggio, l'acqua sotterranea esercita pressione direttamente sulla base delle fondamenta e sui muri e penetra nella casa. Se è presente un sistema di drenaggio, l'acqua entra nei tubi di scarico

Alcune persone confondono il sistema di drenaggio con il sistema delle acque piovane, ma la differenza tra loro è piuttosto significativa. Il drenaggio delle tempeste è progettato per drenare l'acqua piovana e, di norma, si trova in superficie. La profondità dei tubi di drenaggio dovrebbe essere inferiore alla base della fondazione.

Drenaggio del sito
Quando si organizzano i sistemi di raccolta delle acque piovane e di drenaggio, è possibile deviare i tubi di entrambe le fognature in un unico pozzo collettore

Puoi leggere come sviluppare un progetto di sistema di drenaggio per la raccolta e il drenaggio delle acque sotterranee, il drenaggio e l'abbellimento del sito in un altro articolo popolare il nostro sito.

Principali tipologie di pozzi drenanti

Esistono diversi tipi di pozzi, che differiscono tra loro per scopo, materiale di fabbricazione e dimensioni. La progettazione dei pozzi di drenaggio di diversi tipi è quasi la stessa.

Sono un contenitore con fondo chiuso, nel cui albero vengono forniti i tubi fogna di drenaggio. Il pozzo è completamente immerso nel terreno e la sua sommità è coperta da una botola.

La differenza principale tra i pozzi è il loro scopo. Ciascun tipo è progettato per svolgere una funzione specifica e si trova in un punto specifico nel sistema di drenaggio.

Caratteristiche dei tombini

I pozzetti d'ispezione o comunque d'ispezione sono destinati a:

  • condurre ispezioni di routine del sistema fognario;
  • monitorare le prestazioni del gasdotto;
  • pulizia periodica delle tubazioni ed esecuzione di lavori di riparazione.

I pozzetti di ispezione vengono installati nei luoghi in cui esiste la maggiore probabilità di contaminazione o insabbiamento dei tubi. Le loro dimensioni sono selezionate tenendo conto delle caratteristiche del sistema fognario. Nelle piccole condutture, di regola, vengono installati pozzetti di ispezione con diametro da 340 a 460 mm.

Ispezione bene
Si consiglia di dotare un ampio sistema di drenaggio di pozzetti di ispezione di grande diametro, dotati di tutti i dispositivi necessari per effettuare ispezioni di routine e lavori di riparazione.

Gli scarichi di grandi dimensioni sono dotati di strutture drenanti con diametro interno fino a un metro e mezzo, alcuni contenitori sono dotati di gradini per una comoda discesa. Un adulto può facilmente entrare in un pozzo del genere per eseguire lavori di pulizia o riparazione della tubazione. La pulizia dell'impianto viene effettuata lavando le tubazioni con un getto d'acqua in pressione.

Un tipo di pozzetti di ispezione sono le strutture rotanti, che si trovano sui giunti angolari dei tubi. Non è necessario installarli ad ogni svolta; di solito vengono installati dietro l'angolo.

Quando si installano pozzi rotanti, è necessario tenere conto del design sistema di drenaggio e installarli in modo che tutti gli angoli e le sezioni trasversali della tubazione possano essere portati su di essi.

Gira bene
I pozzi rotanti sono sepolti agli angoli della conduttura. Sono installati in modo tale che, se necessario, sia possibile pulire rapidamente la rete fognaria

Scopo delle strutture di stoccaggio

Un collettore o in altre parole un pozzo di presa d'acqua viene utilizzato per raccogliere e accumulare l'acqua e il suo successivo pompaggio in un serbatoio o canale di scolo. Si tratta di un grande contenitore con un diametro fino a un metro e mezzo, nel quale vengono deviate tutte le tubazioni del sistema di drenaggio.

Viene installato in luoghi dove è impossibile installare un pozzetto di filtraggio o deviare in uno scarico l'acqua raccolta dalla fogna. Di norma, vengono portati fuori dal sito.

Conservazione bene
Per drenare l'acqua accumulata, nei pozzetti del collettore è installata una pompa di drenaggio sommergibile con tubo di scarico, che pompa il liquido raccolto in un serbatoio naturale

Il serbatoio di presa dell'acqua è solitamente dotato di una pompa elettrica, che pompa il liquido accumulato in un serbatoio o per irrigare un giardino. Tipicamente, nei serbatoi di stoccaggio viene installato un sistema automatico che, quando il serbatoio viene riempito fino a un certo livello, pompa automaticamente l'acqua.

Caratteristiche dei serbatoi di assorbimento

I pozzi filtranti vengono utilizzati in zone con terreno leggermente umido, situate lontano da corpi idrici naturali e non dotate di sistemi di drenaggio. In questo caso, la quantità di acqua da pompare non deve superare 1 metro cubo. m al giorno.

La forma del pozzo può essere rotonda con un diametro fino a un metro e mezzo, oppure rettangolare o quadrata con un'area non superiore a 6 m.In genere, per realizzare un pozzo vengono utilizzati anelli di cemento o contenitori di plastica.

Buon assorbimento
La profondità del pozzo di assorbimento nel terreno deve essere di almeno due metri e lo spessore dello strato filtrante di almeno 30 cm

Dispositivo buon assorbimento differisce dagli altri tipi di contenitori di drenaggio in quanto non ha un fondo sigillato. Sul fondo del pozzo è invece installato un sistema di filtraggio, che fa passare attraverso se stesso il deflusso dell'acqua sporca, la pulisce dai detriti e la scarica negli strati profondi del terreno.

Materiale per realizzare pozzi di drenaggio

I pozzi per l'organizzazione del sistema di drenaggio possono essere realizzati da anelli di cemento oppure è possibile acquistare contenitori di plastica già pronti della dimensione richiesta e installarli sul sito. Sta a te decidere come realizzare bene un drenaggio, ma vale la pena considerare che la prima opzione è più economica, ma molto più laboriosa da produrre, la seconda è più semplice, ma un po 'più costosa.

Realizzare un pozzo con anelli di cemento pone una serie di problemi. A causa del peso elevato delle strutture in cemento, potrebbe essere necessario noleggiare attrezzature speciali e invitare assistenti. Devono fare dei buchi per i tubi, il che è anche abbastanza difficile.

Tuttavia, la complessità dell'installazione di un pozzo in cemento è giustificata dalla sua grande affidabilità, resistenza e durata. Le strutture in calcestruzzo sono praticamente invulnerabili a qualsiasi influenza negativa.

Possono essere installati ovunque e anche in zone che poggiano su terreni soggetti a movimenti idrotermali e sollevamenti durante il gelo, dove le strutture plastiche possono deformarsi.

Anche i moderni contenitori in plastica sono molto affidabili e, inoltre, sono comodi e facili da installare, pesano poco e sono facili da montare. Sul loro corpo sono già presenti fori del diametro richiesto per il collegamento dei tubi.

Molte persone ricorrono all'opzione di installazione combinata per risparmiare denaro. Per i pozzi di ispezione e rotanti vengono acquistati serbatoi di plastica e i filtri e i serbatoi di stoccaggio sono realizzati con anelli di cemento. C'è un'altra opzione disponibile: creare un pozzo da soli con tubi di plastica; come farlo è descritto di seguito.

Pozzi di plastica
I contenitori in plastica sono disponibili in diverse dimensioni; i loro corpi sono già dotati di curve del diametro richiesto per il collegamento dei tubi

Principi di base della sistemazione del drenaggio nel sito

Per installare il sistema di drenaggio, viene selezionato il punto più alto del sito e da esso viene scavata una trincea con una pendenza da 2 a 5 cm, profonda due metri, dove vengono posati i tubi. I pozzi rotanti sono installati negli angoli e i pozzi di ispezione sono installati nei punti delle connessioni nodali.

Diagramma di drenaggio
Per garantire il flusso naturale dell'acqua attraverso i tubi, viene scavata una trincea per la posa del sistema fognario con una pendenza di almeno 2 cm dal punto più alto del sito

Il punto finale del sistema fognario, dove tutto conduce tubi posati con pendenza, è un filtro o pozzo di stoccaggio dal quale viene effettuato il drenaggio forzato o naturale dell'acqua.

Per l'installazione della rete fognaria di drenaggio, si consiglia di utilizzare speciali tubi corrugati con perforazione, realizzati in PVC o polietilene. Non hanno restrizioni tecniche sull'installazione e sono molto facili e semplici da installare. A seconda della dimensione dei fori di uscita nel pozzo di drenaggio è possibile acquistare tubi con un diametro compreso tra 50 e 200 mm.

Tubo di scarico
Su tutta l'area del tubo di drenaggio sono presenti piccole fessure, necessarie affinché l'acqua possa fuoriuscire dal terreno.

Per il pieno funzionamento dell'intero sistema fognario, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie. La sabbia viene versata in uno strato di 5 cm sul fondo della trincea e compattata accuratamente. Successivamente il fondo e le pareti del fossato vengono ricoperti con geotessuto, che fungerà da filtro per evitare l'insabbiamento del sistema.

Segue uno strato di pietrisco, alto circa 10 cm, sul quale viene posto tubo forato, è ricoperto da un altro strato di pietrisco e avvolto in geotessuto con sovrapposizione. Sopra questa "torta" viene versato uno strato di terra, che è stato selezionato durante lo scavo della trincea.

Posa tubi
Per garantire il pieno funzionamento del sistema di drenaggio è necessario preparare accuratamente il fondo e posare i tubi come mostrato in foto

Produzione e installazione di pozzi in plastica

Il processo di installazione dipende dal tipo di pozzo. Per le strutture di visualizzazione, rotazione e stoccaggio è necessario realizzare una base in cemento.I pozzi di assorbimento senza fondo richiedono l'installazione di un sistema di filtraggio.

Come installare un pozzetto d'ispezione e collettore

Se hai acquistato un contenitore di plastica già pronto, devi solo installarlo su una base pre-preparata. L'installazione di entrambi i tipi di pozzi è praticamente la stessa. La differenza può essere solo nella dimensione, nel numero dei tubi di scarico, nonché nella disposizione orizzontale o verticale.

I locali di ispezione, di norma, hanno una struttura verticale, i locali di stoccaggio possono essere realizzati orizzontalmente o verticalmente. Inoltre, i pozzi collettori sono solitamente dotati di una pompa di drenaggio e le tubazioni vengono scaricate in un bacino di drenaggio.

Installazione di un pozzo di plastica
I tubi devono essere collegati dopo aver installato il contenitore su una base accuratamente preparata, dopodiché i tubi vengono sigillati e il pozzo viene riempito

Prima di costruire un pozzo per la raccolta e lo scarico delle acque di drenaggio, scavare un fossato, eseguire i lavori preparatori come sopra descritto e posare le tubazioni, ma non riempirlo ancora.

L'installazione del pozzo consiste nei seguenti passaggi:

  1. approfondire la zona in cui si prevede di installare il pozzo, dovrebbe essere 40 cm più profondo del livello dei tubi;
  2. versare e compattare uno strato di sabbia e pietrisco;
  3. preparare una soluzione cementizia (3 parti di sabbia e 1 parte di cemento) e riempire con essa il fondo;
  4. dopo che la base si è indurita ed è completamente pronta (ci vorranno circa 2 giorni), stendere uno strato di geotessile;
  5. Posizionare il contenitore su una base di cemento e collegarlo alle curve del tubo;

Infine, monta il portello sopra, riempi la struttura su tutti i lati con pietrisco e terra.

Installazione di una struttura di assorbimento in plastica

Per installare bene un filtro, avrai bisogno di contenitori di plastica senza fondo. La loro installazione viene eseguita nello stesso modo sopra descritto, ad eccezione del getto di una base di cemento. Sul fondo del pozzo viene invece realizzato un sistema di filtraggio che depura in modo naturale l'acqua in ingresso.

Installazione di un pozzo di assorbimento
Affinché un pozzo di assorbimento possa funzionare in modo produttivo per lungo tempo, deve essere installato correttamente, come mostrato nella figura (+)

Sul fondo viene versato uno strato di ghiaia, pietrisco o altro materiale simile di 20-30 cm di spessore, i tubi vengono portati nella parte superiore del pozzo, la struttura è ricoperta su tutti i lati con pietrisco o ghiaia, la parte superiore è ricoperta con geotessuto e chiuso con botola.

Realizzazione di contenitori da tubi di plastica

Se non hai contenitore di plastica finito, puoi farlo da solo. Per fare ciò avrete bisogno di un tubo di plastica di un certo diametro (35-45 cm per strutture di ispezione e rotanti e 63-95 cm per strutture di collettore e assorbimento). Inoltre, è necessario acquistare un fondo rotondo e uno sportello in plastica in base alle dimensioni del tubo e delle guarnizioni in gomma.

Algoritmo di produzione:

  1. Tagliare il tubo di plastica alla dimensione richiesta per adattarlo alla profondità del pozzo.
  2. Ad una distanza di circa 40-50 cm dal fondo, praticare i fori per i tubi e dotarli di guarnizioni in gomma.
  3. Attaccare il fondo al contenitore e sigillare tutte le cuciture con mastice bituminoso o altro sigillante.

L'installazione di un serbatoio di drenaggio fatto in casa viene eseguita secondo lo schema sopra descritto.

Costruzione di un pozzo con anelli di cemento

Per il pozzo è necessario acquistare anelli di cemento armato, realizzati in cemento resistente all'umidità. Le dimensioni e il diametro degli anelli sono selezionati in base al tipo e allo scopo del pozzo. Ma bisogna tenere conto che la loro profondità deve essere di almeno due metri.

Gli anelli di cemento sono disponibili in varie dimensioni (altezza da 10 cm a 1 me diametro da 70 cm a 2 m), quindi scegliere un prodotto non sarà difficile. Per un pozzo vengono solitamente scelti anelli con un'altezza di 50-60 e un diametro di 70-150 cm, il cui peso, a seconda delle dimensioni, varia da 230-900 kg.

Installazione di anelli di cemento
Gli anelli di cemento vengono abbassati uno dopo l'altro in un foro pre-scavato e posizionati uno sopra l'altro.

Naturalmente, un peso del genere non è impossibile da sollevare da soli, quindi dovrai invitare uno o due assistenti. La struttura può essere installata in due modi. Se il diametro dell'anello consente a una persona di adattarsi all'interno, puoi semplicemente posizionarlo a terra e quindi iniziare a scavare il terreno dall'interno.

L'anello premerà con il proprio peso sul terreno e si abbasserà gradualmente man mano che il terreno viene rimosso da sotto di esso. In questo modo potrete installare tutti gli anelli, posizionandoli uno sopra l'altro e fissandoli tra loro con staffe metalliche.

La seconda opzione è scavare prima una fossa, la cui larghezza dovrebbe essere circa 40 cm maggiore del diametro degli anelli.Se il terreno è soffice, il fondo va ricoperto con uno strato di ghiaia di 15-20 cm, quindi vanno abbassati gli anelli di cemento. Con questo metodo, se si sta realizzando un pozzetto di ispezione o di stoccaggio, è consigliabile installare un anello inferiore con fondo solido.

Ben fatto di anelli di cemento
Dopo aver installato gli anelli di cemento, è necessario sigillare accuratamente tutte le fessure con bitume. È possibile creare una finestra di osservazione nel soffitto per l'ispezione visiva del pozzo

Se non c'è il fondo, dovrai farlo da solo. Per fare ciò, la parte inferiore del pozzo viene riempita con malta cementizia con rinforzo. Quando si installa una struttura di assorbimento, il fondo del contenitore è dotato di un sistema di filtraggio, come sopra descritto.

Tutti i giunti tra gli anelli sono rivestiti con una miscela di cemento e sabbia e quindi, dopo l'asciugatura, sigillati con impermeabilizzante bitume-polimero.

Più lontano dal pozzo secondo schema sviluppato si sta scavando una trincea per i tubi di drenaggio, ma non affrettarti a posarli, poiché dovrai prima fare un altro lavoro piuttosto laborioso: praticare dei buchi nel cemento per collegare i tubi. Questo può essere fatto utilizzando un trapano a percussione e pobedit o punte diamantate per calcestruzzo. Hanno diametri diversi, quindi scegliere la dimensione giusta è facile, ma il loro costo è piuttosto elevato.

Se non disponi di una corona di cemento nella tua fattoria e non vuoi spendere soldi per acquistarne una, puoi ricorrere a un altro metodo più economico. Nel luogo in cui intendi realizzare il ramo, attacca il tubo e disegna con una matita un cerchio del diametro richiesto. Praticare dei fori lungo il contorno della linea tracciata con un trapano a percussione.

Fare buchi nel cemento
I fori vengono praticati con una punta per cemento con incrementi di 1-2 cm l'uno dall'altro, uno viene realizzato al centro del cerchio

Punta il piede di porco verso il foro centrale e inizia a romperlo lentamente, man mano che il foro si allarga, prendi un grosso martello o una mazza e completa il processo. Ora potete portare i tubi e, mettendo su di essi delle guarnizioni protettive in gomma, inserirli nel foro praticato. Rivestire anche i punti di inserimento con bitume. Installa il soffitto.

Il pozzo di cemento viene riempito con pietrisco su tutti i lati fino ad un'altezza di circa 50 cm, quindi l'argilla viene versata fino in cima e compattata bene. Un tale cuscino di argilla impedirà le infiltrazioni d'acqua e prolungherà la vita del pozzo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni dettagliate per organizzare un sistema di drenaggio a casa possono essere visualizzate nel seguente video:

Il seguente video ti spiegherà come realizzare un pozzo di drenaggio da anelli di cemento:

L'installazione di pozzi di drenaggio è un processo difficile, ma obbligatorio per le aree con livelli elevati di acque sotterranee. Se il territorio non è dotato tempestivamente di un sistema di drenaggio a tutti gli effetti, l'allagamento periodico del seminterrato della casa porterà inevitabilmente alla distruzione delle fondamenta dell'edificio.

Stiamo aspettando le tue storie su come hai costruito il drenaggio sul sito e installato i pozzi di drenaggio. Puoi scrivere della tua esperienza, commentare e discutere l'articolo e porre domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Yaroslav

    Tuttavia, darei la preferenza agli anelli di cemento per realizzare pozzi di drenaggio. Loro stessi sono pesanti e molto più affidabili e durevoli di quelli in plastica. Ho visto più di una volta come in primavera “galleggiano” contenitori di plastica scavati nel terreno, siano essi fosse settiche o pozzi.Naturalmente, con gli anelli di cemento c'è più confusione, ma con un'installazione corretta e attenta durerà 100 anni.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico