Drenaggio delle fondamenta del muro: specifiche per la realizzazione di un sistema di drenaggio dell'acqua

Le aree suburbane con condizioni idrogeologiche ideali sono estremamente rare.Per lo più presentano difetti naturali, che possono e devono essere affrontati. Quindi, per combattere le acque sotterranee e le inondazioni, viene costruito il drenaggio delle fondamenta dei muri. Affinché funzioni in modo efficace, è necessario conoscere le specifiche del dispositivo. Sei d'accordo?

Ti consigliamo di familiarizzare con le regole collaudate nella pratica per la costruzione del drenaggio delle pareti. Informazioni affidabili saranno utili ai proprietari che desiderano realizzare il proprio sistema di drenaggio dell'acqua. L'articolo sarà utile anche a chi ordina lavori da un'azienda specializzata per controllarne la qualità.

Abbiamo dettagliato la tecnologia passo passo per costruire un sistema che drena il terreno vicino alla base della casa. L'articolo fornisce raccomandazioni per il funzionamento del drenaggio. Le applicazioni di foto e video forniranno un'assistenza efficace nell'analisi di un argomento difficile.

Scopo del drenaggio delle pareti

Un sistema di drenaggio abbastanza semplice, ma progettato con precisione, svolge diverse funzioni importanti.

Ad esempio, protegge efficacemente dalle inondazioni il piano terra (se presente) o il seminterrato, che di solito è attrezzato sia nei cottage che nelle piccole case di campagna per residenza temporanea.

Una decisione sulla necessità di misure costruttive dovrebbe essere presa sulla base di due “segnali”: l’ubicazione degli orizzonti d’acqua a una distanza inferiore a mezzo metro dal punto più basso della fondazione o la probabilità di acqua posata pericolosamente vicina al l'edificio.

Un altro motivo per installare il drenaggio delle fondazioni delle pareti è la composizione aggressiva delle acque sotterranee. Le sostanze disciolte in un mezzo liquido hanno un effetto negativo sul materiale di fondazione, distruggendolo nel tempo. In questo caso, è necessario calcolare la fattibilità della doppia protezione: drenaggio e impermeabilizzazione affidabile.

Aiuola sopra il sistema di drenaggio
Realizzato secondo tutte le norme e i regolamenti, il sistema di drenaggio a parete drena un'ampia area attorno al perimetro dell'edificio, drenando contemporaneamente le vicine forme decorative e architettoniche del paesaggio circostante

In caso di violazione disposizione della zona cieca o perdite d'acqua costanti nell'area della fondazione (ad esempio, a causa di un'installazione impropria di apparecchiature di drenaggio), si verificano movimenti di sollevamento del terreno saturo di umidità in eccesso. Per evitare la deformazione delle strutture in cemento o mattoni, è necessario anche il drenaggio.

A volte durante la costruzione di un edificio è necessario attuare misure che provocano un cambiamento nella posizione delle acque sotterranee. Pertanto in questi casi è necessario curare anche un funzionale sistema di drenaggio.

Ecco un elenco di alcune decisioni di progettazione indesiderate:

  • installazione vicino alla costruzione di aree chiuse senza un adeguato pompaggio di liquido;
  • un sistema insufficientemente studiato di scarichi ed elementi fognari;
  • attrezzatura vicino alla casa di una piscina, stagno o altro specchio d'acqua con un sistema di filtrazione e drenaggio di emergenza rotto;
  • violazione delle tecnologie di costruzione dell'edificio (il coefficiente di filtrazione del riempimento non è pensato);
  • Nel terreno vengono installati muri di sostegno per impedire il deflusso dell'acqua.

Ciascuno di questi fattori può causare in qualsiasi momento un allagamento delle fondazioni, difficile da affrontare in futuro.

Conseguenze dello scioglimento delle nevi primaverili
Se prendiamo in considerazione i dati statistici, il drenaggio murale è il tipo di drenaggio più comune nelle proprietà private. Protegge le strutture meglio di altre dalla distruzione causata dall'acqua, che inevitabilmente appare durante le forti piogge o lo scioglimento primaverile della neve.

Le misure per l'installazione delle strutture di drenaggio vengono eseguite sulla base delle disposizioni di SNiP 3.07.03-85 (in particolare sul drenaggio) e SNiP 3.05.05-84 (sulle condotte).

Il principio di funzionamento del sistema di drenaggio

L'effetto del drenaggio è pienamente coerente con il suo scopo principale: rimuovere l'umidità in eccesso a distanza di sicurezza. Sarebbe un errore presumere che un tubo posato attorno al perimetro della casa possa far fronte a questo problema.

Si tratta infatti di un intero complesso ingegneristico ed edilizio che combatte l'eccesso di umidità, proteggendo fondazioni e scantinati, ma senza seccare l'area circostante.

Il drenaggio del tipo a muro è consigliabile in condizioni di terreno argilloso e argilloso, quando lo scioglimento, la pioggia e le acque sotterranee non possono uscire autonomamente dall'area circostante l'edificio. Una struttura complessa di tubi, pozzi e scarichi rimuove l'acqua in eccesso in modo abbastanza efficace, nonostante il costo di bilancio.

Schema di drenaggio delle pareti
Uno dei progetti più semplici di drenaggio delle pareti: installazione di scarichi attorno al perimetro dell'edificio, pozzetti di ispezione negli angoli (a volte ne bastano due), drenaggio all'esterno del giardino (+)

Uno degli schemi più diffusi prevede il collegamento di due sistemi - drenaggio e acqua piovana - nell'area di un pozzo di stoccaggio, che di solito si trova nel punto più basso del territorio adiacente alla casa.

In pratica, l'opzione viene spesso utilizzata quando la tubazione di drenaggio viene tagliata nei pozzetti di ispezione fogna temporalesca. Tuttavia, ciò è possibile solo a una condizione: se il volume totale delle acque reflue non supera gli standard calcolati per le apparecchiature installate.

Se la zona di drenaggio si trova al di sopra del livello dell'acqua nel serbatoio di stoccaggio, è necessario installare un'attrezzatura di pompaggio. Un'opzione popolare è sommergibile pompa di drenaggio, selezionato in base alla potenza.

Ci sono due opzioni di disposizione drenaggio attorno alla fondazione: tradizionale e più affidabile. Tradizionale è l'installazione di tubi con riempimento in ghiaia, un filtro e un blocco di argilla. Le sue prestazioni sono comprovate da decenni.

Costruzione di un castello in argilla
Il castello di argilla, che è uno degli elementi importanti del sistema, viene compattato a strati per aumentare la resistenza all'acqua. Taglia le acque sotterranee dalle fondamenta, creando così una barriera insormontabile per l'acqua (+)

Il drenaggio moderno più affidabile si distingue per il design della fondazione. Su tutta la sua larghezza è fissata una geomembrana, le cui caratteristiche non sono inferiori a un castello di argilla.

Vantaggi dell'installazione di una geomembrana
L'installazione di una geomembrana è più economica dal punto di vista costruttivo: non è necessario scavare un fossato profondo, cercare il giusto tipo di argilla, trasportare carichi pesanti in cantiere o rimuovere il terreno in eccesso (+)

Il processo di installazione è molto più semplice, se non altro perché non è necessario effettuare calcoli e calcolare l'angolo di inclinazione del “tappo” di argilla. Ormai quasi tutti gli schemi di drenaggio delle pareti prevedono l'utilizzo di una geomembrana, perché è affidabile, pratica, veloce ed efficace.

Tecnologia di arrangiamento passo dopo passo

Il processo di installazione del drenaggio delle fondazioni può essere suddiviso in più fasi. Il primo passo è l'elaborazione di un progetto, che è meglio affidare a un ingegnere professionista. Il progetto deve contenere disegni e schemi generali, una descrizione dettagliata delle attrezzature di drenaggio, un piano d'azione e un preventivo.

Passaggio n. 1: pianificazione ed esecuzione dei calcoli

Secondo le norme, gli scarichi vengono posati lungo le pareti dell'edificio a livello della base di fondazione o 0,3-0,5 m al di sotto di essa, in modo da evitare l'accumulo di umidità negli strati superiori e provocare il drenaggio delle acque sotterranee ai livelli inferiori. I parametri di pendenza sono standard: 0,02 m per ogni metro di tubo.

Supponiamo, tenendo conto della norma, che la differenza tra l'inizio e la fine di una tubazione di 40 metri sia di 0,8 m (2 cm x 40). Questi calcoli sono importanti per le attrezzature di trincea.

Se la casa ha una semplice configurazione rettangolare, i pozzetti di ispezione vengono installati solo in 2 angoli. Gli edifici più grandi e dalla forma più complessa sono dotati di 4 pozzi.

Pendenza dei tubi di drenaggio
Su tutta la condotta dovrà essere mantenuta una pendenza dai punti più alti verso il pozzo di stoccaggio, che si trova nel punto più basso del rilievo rispetto all'intera sezione. Anche l'uscita dal pozzo è inclinata, ma verso il canale di scolo (burrone, serbatoio)

Quando si calcola la lunghezza totale della tubazione, non dimenticare che sarà posizionata ad una certa distanza dalla fondazione, ovvero la lunghezza del ramo lungo un muro sarà almeno 2 m maggiore della lunghezza del muro stesso .

Se non è possibile prevedere un sistema a gravità, è necessario collegare apparecchiature di pompaggio. Quando si sceglie un modello di drenaggio, la pressione (altezza di risalita dell'acqua) e le prestazioni sono importanti. La potenza ottimale dei modelli domestici è 400-1000 W.

Passaggio n. 2: preparazione di materiali e strumenti

Con l'avvento sul mercato di nuovi materiali da costruzione, progettare un sistema di drenaggio è diventato molto più semplice. Tubi e raccordi polimerici per loro, isolamento elastico, geomembrana, geotessili: tutti i prodotti elencati possono essere acquistati presso un supermercato edile.

Non è necessario predisporre, come prima, apposite soluzioni per l'impermeabilizzazione del sottofondo o cercare argille con caratteristiche tecniche particolari.

Quindi, per realizzare una trincea avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • livello;
  • perforatore;
  • pala;
  • secchio;
  • piccone o piede di porco;
  • carriola;
  • pressino per la compattazione del materiale di riempimento.

Lo strumento principale è il lavoro delle mani: più ce ne sono, più veloce sarà il processo di scavo e riempimento.

Mini escavatore per lo scavo di trincee
Se necessario è possibile noleggiare un miniescavatore e un camion per la rimozione del terreno. Di solito è necessaria l'attrezzatura per scavare una fossa profonda, ma per il drenaggio di una casa di campagna i fossati possono essere scavati manualmente

Per installare una tubazione sono necessari tubi polimerici (HDPE, polivinilcloruro, polipropilene), nonché giunti e gomiti realizzati in materiale simile. Anche il sigillante esterno non farebbe male.

Se l'area di posa del tubo non è al di sotto del livello di congelamento, come raccomandato da SNiP, ma a una profondità ridotta, potrebbe essere necessario un isolamento artificiale per prevenire la formazione di ghiaccio e tappi di ghiaccio.

Lo strato filtrante è costruito utilizzando geotessili e riempimento di pietrisco (ghiaia) con una frazione di 0,3-0,4 cm; sarà necessaria anche sabbia grossolana. Per l'impermeabilizzazione è possibile utilizzare mastici bituminosi tradizionali o una membrana profilata, ma è meglio utilizzare un metodo combinato per proteggere la fondazione.

Passaggio 3: selezione dei tubi di scarico

Ci concentreremo separatamente sulla scelta dei tubi di drenaggio, perché sono le parti principali del sistema di drenaggio. Secondo le raccomandazioni di SNiP, è possibile utilizzare ceramica, cemento amianto e plastica, ma recentemente le prime due opzioni non vengono praticamente utilizzate.

I prodotti in ceramica e cemento-amianto sono più pesanti dei loro omologhi polimerici e hanno una struttura più fragile. Tubi in plastica (scarichi) Si distinguono per il peso ridotto, gradito durante il trasporto e l'installazione, nonché per l'elevata robustezza e resistenza all'usura.

I materiali per la produzione dei tubi sono PP, HDPE e PVC. Gli scarichi in plastica non si deformano sotto la pressione del suolo, tollerano la composizione aggressiva delle acque sotterranee e hanno una lunga durata (fino a 40-50 anni).

Elementi sagomati per tubi
Insieme ai tubi in polimero vengono utilizzati anche raccordi realizzati con lo stesso materiale: giunti, adattatori, tee. Insieme alle pilette è opportuno acquistare un set di elementi sagomati

La differenza principale tra gli scarichi e i tubi convenzionali sono i tagli che si trovano sui lati durante l'installazione. Per proteggere i fori dall'intasamento di pezzi di terreno e limo, viene utilizzato un filtro efficace: i geotessili. Esistono tipologie lisce e ondulate, queste ultime sono più elastiche e allo stesso tempo rigide.

La scelta del tipo, della sezione trasversale e del metodo di installazione degli scarichi dipende dal tipo di terreno e dal volume dell'acqua. Ad esempio, se il cantiere edile è dominato da terreno pietroso, non è necessario adottare misure aggiuntive per creare un filtro: basta scavare una trincea e installare una tubazione.

Drenaggi con geotessili
Un'opzione economica e pratica per gli scarichi sono i tubi con uno strato di geotessile. L'avvolgimento del filtro di fabbrica riduce i tempi di installazione e aumenta l'efficienza del drenaggio

Per i tubi situati su terreni argillosi, è necessaria una lettiera di pietrisco con uno spessore di 0,20-0,25 m e negli argille è necessaria una protezione aggiuntiva contro l'insabbiamento sotto forma di rivestimento geotessile. Le strutture poste in terreno sabbioso richiedono la massima attenzione: sono necessari sia pietrisco che geotessili.

Fase n.4: Costruzione di trincee - scavo

Dopo aver preparato il materiale, puoi iniziare a segnare il luogo in cui posare gli scarichi. Per facilitare la determinazione dell'ambito del lavoro, i pioli vengono posizionati lungo il contorno delle trincee e tra di essi viene tirata una corda. Lo scavo è la parte più laboriosa dell'installazione del drenaggio.

Quando si scavano trincee è necessario assicurarsi che il fondo sia leggermente inclinato verso il serbatoio di stoccaggio. Per precisione, vengono utilizzati un livello e dei pali, con l'aiuto dei quali è facile determinare la differenza di altezza.

Per essere più accurato rispetto degli standard di pendenza Di solito viene utilizzata la sabbia, che fa parte del filtro. A proposito, quando si utilizzano scarichi fabbricati in fabbrica dotati di uno strato geotessile, non sarà necessario un altro "cuscino": sarà sufficiente quello sabbioso.

Uso del suolo
Dopo i lavori di scavo rimarrà una grande quantità di terreno. Una parte è utile per il riempimento, il resto del terreno può essere utilizzato per decorare un orto, prati, orto o giardino fiorito

Dopo aver realizzato una trincea lungo la fondazione, è necessario scavare una fossa per un pozzo di stoccaggio e un altro fossato per far defluire l'acqua oltre la recinzione (se non è previsto che tutta l'acqua venga utilizzata per l'irrigazione o per esigenze tecniche).

Alcuni suggerimenti basati su SNIP:

Fase n.5: Impermeabilizzazione del sottofondo con membrana e bitume

L'impermeabilizzazione delle parti in calcestruzzo delle fondazioni è comunque necessaria: anche se all'interno del seminterrato non sono presenti locali tecnici o depositi per le conserve di verdure. Uno spesso strato di materiale protettivo aumenterà la resistenza delle strutture in calcestruzzo e le proteggerà dall'erosione regolare delle acque sotterranee se il sistema di drenaggio non riesce a far fronte al loro volume.

Per il trattamento dei muri di fondazione si utilizza tradizionalmente il mastice bituminoso: per aumentarne le qualità idrorepellenti, viene applicato in più strati. In corrispondenza dei giunti delle strutture in calcestruzzo è possibile realizzare ulteriori rinforzi in fibra di vetro.

Lo spessore dello strato di bitume dipende dalla profondità di posa: fino a 3 m è sufficiente uno strato di bitume da 2 mm, oltre 3 m fino a 4 mm. Quando il bitume si asciuga, su tutta la larghezza della fondazione viene fissata una PPM, una membrana polimerica profilata a rullo.

Membrana polimerica del profilo
PPM è un film di polietilene denso e impermeabile con una superficie ondulata. Le sporgenze con un'altezza da 8 mm a 20 mm aumentano la resistenza del materiale e consentono all'acqua di scorrere liberamente

I tipi più costosi di PPM sono inizialmente dotati di uno strato di geotessile. Esistono anche prodotti a tre strati, ulteriormente rinforzati con film di polietilene. Il rotolo viene steso lungo la lunghezza della fondazione, cercando di lasciare meno giunzioni possibili.

Disposizione degli scarichi e delle impermeabilizzazioni
Disposizione degli scarichi e delle impermeabilizzazioni. La membrana è montata con le punte rivolte verso l'esterno, verso il suolo. Se non è presente uno strato di geotessile di fabbrica, viene fissato separatamente, sul lato delle sporgenze

Il principio di funzionamento della protezione della membrana è semplice: l'acqua penetra attraverso i geotessili, si scontra con il materiale in poliestere impermeabile e rotola verso i tubi di drenaggio.

A seconda del metodo di impermeabilizzazione della fondazione e di posa degli scarichi, è necessario preparare materiali da costruzione separati:

Passaggio n. 6: posa della tubazione perimetrale

Ipotizziamo che in fase di scavo si tenga conto della pendenza necessaria del fondo trincea (2 cm/1 m).

Il metodo generalmente accettato per la posa dei tubi è simile al seguente:

  • Versare sul fondo uno strato di sabbia (0,15-0,20) m.
  • I geotessili arrotolati vengono stesi su tutta la lunghezza della trincea, i bordi del tessuto vengono fissati nella parte superiore delle trincee.
  • Sulla tela viene versato uno spesso strato (anche almeno 0,15 m) di pietrisco pulito. Dopo ogni evento, controlla la pendenza.
  • I tubi con un diametro di 0,11-0,20 m sono posati con fori sui lati, i frammenti corti sono collegati con giunti.
  • Se i tubi non hanno uno strato protettivo, vengono avvolti in geotessile e fissati con spago polimerico.
  • A turno, nei punti di differenze e collegamenti degli scarichi, vengono installati pozzetti di ispezione. È possibile utilizzare tubi di larga sezione dotati di coperchi (saranno necessari in futuro per il lavaggio della tubazione).
  • Gli scarichi sono ricoperti da uno strato di pietrisco pulito (0,15-0,20 m).
  • I bordi liberi del geotessile vengono posati sovrapposti sulla parte superiore e per il fissaggio vengono ricoperti con uno strato pesante di sabbia fluviale pulita (in alcuni casi fino al livello della superficie del terreno).

Alla fine, quando tutti i tubi saranno posati e installati pozzetti di ispezione, eseguire il riempimento - riportare parte del terreno al suo posto, compattandolo leggermente.

Dimensioni delle fessure negli scarichi
La pervietà delle fessure o dei fori nei tubi di drenaggio è una condizione importante per il funzionamento dell'impianto. Assicurarsi che i fori siano più piccoli di pezzi di pietrisco o ghiaia, altrimenti il ​​materiale filtrante ostruirà le perforazioni

Quando si installano i tubi, non dimenticare l'area cieca in cemento, un elemento protettivo necessario che viene posato lungo il muro della casa. La larghezza dell'area cieca va da 0,5 m a 1,0 m.

Passaggio n. 7: installazione di un serbatoio di stoccaggio (collettore) di drenaggio

Lo schema più semplice è considerato quello in cui l'autostrada viene portata all'esterno senza attrezzatura drenaggio bene. Tuttavia, la sua presenza è comunque necessaria se:

  • l'acqua di drenaggio rimossa è necessaria per irrigare le colture o le piantagioni;
  • il dispositivo di stoccaggio aggiuntivo è un impianto di stoccaggio di riserva per l'acqua di processo;
  • Non è possibile scaricare l'acqua oltre i confini del sito.

In quest'ultimo caso, spesso non sono dotati di un serbatoio di stoccaggio, ma di un pozzo filtrante, che, al posto del fondo, è dotato di un potente filtro realizzato con ghiaia e sabbia.

Per la costruzione di un serbatoio vengono utilizzati mattoni e anelli di cemento, ma a causa dei progressi nella produzione di attrezzature speciali, vengono sempre più installati contenitori di fabbrica già pronti in materiale polimerico.

Installazione di una pompa sommersa
Se non è possibile predisporre il drenaggio dell'acqua per gravità, il pozzo è dotato di una pompa di drenaggio.Viene installato sott'acqua, a una certa distanza dalla superficie inferiore (sommergibile) o vicino al pozzo (superficie)

Un barile di plastica resistente è montato su un fondo livellato e ricoperto di terra. Nella parte superiore è presente un portello attraverso il quale è facile accedere all'acqua e alle attrezzature.

Consigli e trucchi preziosi

Se segui le regole elencate di seguito, ci saranno molti meno problemi con il funzionamento del sistema di drenaggio.

  • I tubi di drenaggio sono installati lungo il bordo inferiore della base di fondazione. Il gradino su/giù consentito va da 0,3 ma 0,5 m Se si abbassano gli scarichi più in basso, l'acqua freatica e l'acqua piovana laveranno sistematicamente via il terreno da sotto le fondamenta, il che può portare al cedimento dell'edificio.
  • Se non è possibile proteggere la fondazione con una geomembrana, bisognerà costruire un castello in argilla.
  • Il livello di accumulo dell'acqua di scarico (zona di scarico) deve essere al di sotto del livello del pavimento finito nel seminterrato o in cantina.
  • Il riempimento con sabbia fluviale è più efficace del riempimento con terreno “nativo”.

Considerando il movimento dinamico delle acque sotterranee, assicurarsi di proteggere i geotessili durante l'installazione della tubazione. Dovrebbe coprire saldamente il "rotolo" del filtro, senza spazi vuoti.

Disposizione della zona di drenaggio
Un sistema di drenaggio adeguatamente attrezzato dura 20-30 anni, quindi una volta completata l'installazione, puoi iniziare a scegliere un metodo per abbellire l'area locale. Una delle opzioni popolari è un giardino fiorito

Per rimuovere in modo più efficace l'umidità in eccesso, installare insieme al drenaggio a parete sistema di drenaggio e drenaggio delle tempeste – sotterraneo o esterno.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Tre video interessanti ti aiuteranno a saperne di più sui sistemi di drenaggio.

Video n.1. Informazioni utili sullo scopo dei sistemi di drenaggio:

Video n.2. Sfumature nella scelta degli scarichi:

Video n.3. Suggerimenti per l'installazione del drenaggio:

Un sistema di montaggio a parete progettato e installato professionalmente è una garanzia di protezione delle fondamenta e del seminterrato. Quando attrezzi i sistemi di drenaggio con le tue mani, ricorda che è meglio affidare i calcoli e la preparazione del progetto agli specialisti e puoi realizzare tu stesso i piani.

Raccontaci come hai installato un sistema di drenaggio per drenare le acque sotterranee e le acque di inondazione dalle fondamenta della casa. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Qui puoi porre domande, condividere informazioni utili e pubblicare foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Sanyč

    Voglio dire del mastice bituminoso: è una cosa! Sono riuscito a comprare una casa e poi ricostruirla in una palude. Allo stesso tempo, sembrava essere una collina, e poi i veterani dissero che lì scorreva un fiume, che a sua volta era pieno. Insomma, paura e orrore. Come la pioggia c'è un lago sotto il pavimento. Prima di allora, vivevo nella steppa: qui era sempre asciutto. I costruttori locali volevano vendermi su fogli di gomma, un secchio di una miscela miracolosa per 10mila rubli, ecc. In breve, ero in viaggio d'affari e ho visto come il seminterrato di un grattacielo era ricoperto di mastice. Beh, non sono peggio. Risultato: già 3 anni pah-pah-pah e SENZA DRENAGGIO. Ma non ho un seminterrato.

  2. I costruttori hanno creato un sistema di drenaggio che drena il terreno intorno alla casa e un sistema di raccolta delle acque piovane che raccoglie e scarica l'acqua dal montante e dalle grondaie. Il canale di scolo è rimasto in piedi per un anno e ha iniziato a soffocare, quindi ha smesso del tutto di scorrere l'acqua. Si è scoperto che la capacità del flusso era stata calcolata in modo errato, che era stato installato un tubo sottile e collegato in modo errato al dissabbiatore; di conseguenza, la sabbia ha intasato i tubi.Abbiamo dovuto riposizionare tubi di diametro maggiore e dividerli su due lati invece che su uno. Altrimenti il ​​solo drenaggio non sarebbe in grado di far fronte al drenaggio dell’acqua.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico