Pozzetti di ispezione per drenaggio: tipologie, progettazione e caratteristiche di installazione

Un livello elevato delle acque sotterranee è una situazione idrogeologica che influisce negativamente sulle condizioni tecniche delle strutture sotterranee.Quando l'acqua entra in contatto con strutture in cemento o mattoni, le distrugge gradualmente ma in modo estremamente persistente.

Un sistema di drenaggio è progettato per abbassare il livello delle acque sotterranee e drenare l'acqua. Una delle sue parti funzionali sono i pozzi di ispezione per il drenaggio, necessari per l'ispezione e la pulizia delle comunicazioni sotterranee.

Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario decidere il tipo ottimale di pozzo, preparare i materiali necessari e leggere le istruzioni di installazione. Abbiamo studiato tutte queste domande in dettaglio e le risposte ad esse sono presentate in questo articolo.

Tipi di pozzetti di ispezione del drenaggio

Un pozzo di ispezione del drenaggio è una struttura idraulica sotterranea progettata per monitorare le condizioni e pulire periodicamente il sistema.

La forma del pozzo in pianta può essere rettangolare o rotonda. Sono utilizzati per sistemi di drenaggio in pressione e non in pressione, ma con alcune differenze.

Generalmente, disposizione dei circuiti di drenaggio fatto secondo uno schema non a pressione. Si tratta di una rete di collettori drenanti interconnessi attraverso i quali le acque sotterranee di piena e infiltrate raccolte dai drenaggi si muovono per gravità.La forza di gravità stimola il movimento dei flussi verso i luoghi di raccolta e smaltimento.

Il sistema a pressione è caratterizzato dal movimento forzato delle acque reflue, il cui trasporto viene effettuato grazie al funzionamento di apparecchiature di pompaggio.

Viene installato un sistema a pressione laddove il loro movimento spontaneo verso i serbatoi di stoccaggio per la rimozione e lo smaltimento o verso gli impianti di trattamento per la lavorazione è impossibile. Ad esempio se non è possibile installare il serbatoio di accumulo sotto il livello degli scarichi.

Entrambi i tipi di sistemi fognari sono costruiti in conformità con SNiP 2.0403-85 “Fognatura. Reti e strutture esterne”.

Schema di progettazione del pozzo di drenaggio
Schema di costruzione di un pozzo di drenaggio per un sistema a flusso libero o a gravità. Il collo e la camera di lavoro sono dotati di una scala (+)

Strutture per reti gravitazionali

Quando si installa un sistema non in pressione, calcolare pendenza del tubo di drenaggio. Poso la parte principale in linea retta e collego i rami con i pozzi.

È necessario prevedere pozzetti di drenaggio d'ispezione nelle zone:

  • tubazioni di scarico diretto per ispezione e manutenzione;
  • collegamento e diramazione della condotta di drenaggio;
  • cambiamenti nel diametro della tubazione di drenaggio;
  • cambiamenti nella pendenza della condotta di drenaggio;
  • cambiamenti nella direzione del flusso (pozzo rotante).

Per i tratti rettilinei della condotta drenante è stata stabilita una lunghezza massima alla quale è obbligatoria l'installazione di un pozzetto di ispezione.

Questo valore dipende dal diametro della tubazione:

  • 35 metri — Ø 150 mm o meno;
  • 50 m — da Ø 200 a 450 mm;
  • 75 m — Ø da 500 a 600 mm;
  • 100 metri — Ø da 700 a 900 mm;
  • 150 m — da Ø 1000 a 1400 mm;
  • 200 m — da Ø 1500 a 2000 mm;
  • 250-300 mt - oltre Ø2000 mm.

Questa dipendenza della lunghezza della tubazione dal diametro è indicata nella documentazione normativa che regola le regole per la costruzione di tutti i tipi di sistemi fognari. Si basa su molti anni di pratica di costruzione, controllo e manutenzione.

La dimensione dei pozzetti d'ispezione (camera di lavoro in pianta) dipende anche dal diametro maggiore D del tubo di drenaggio.

Valori per pozzetti rettangolari:

  • fino a Ø 600 mm — 1000 mm per lunghezza e larghezza;
  • Ø 700 mm o più, - D+400 mm per la lunghezza e D+500 mm per la larghezza.

La maggior parte dei pozzetti di ispezione hanno una camera di lavoro di forma rotonda.

Dipendenza del diametro del pozzo Ø dal diametro del tubo D:

  • Ø1000 mm — fino a P 600 mm;
  • Ø1250 mm — P 700 mm;
  • Ø1500 mm — da P 800 mm a 1000 mm;
  • Ø2000mm — Profondità 1200mm.

Le dimensioni della vasca rotante possono essere aumentate per garantire un raggio di sterzata minimo dei vassoi.

Esistono diverse riserve riguardo la dimensione del pozzo di ispezione in relazione alla profondità del fondo della struttura:

  • se la profondità del pozzetto di ispezione è pari o inferiore a 1,2 m, per condotte non superiori a 150 mm è consentito un pozzetto con un diametro di 700 mm;
  • per pozzi con profondità pari o superiore a 3 mo più, la dimensione minima della camera di lavoro è di almeno 1500 mm.

Poco profondo pozzetti di ispezione, la cui manutenzione e ispezione possono essere effettuate dalla superficie sono chiamate ispezione. Le strutture dei pozzi che richiedono l'immersione dell'esecutore a una profondità superiore a 1 m sono classificate come riparabili.

Pozzo di ispezione del drenaggio
Il pozzetto di ispezione del sistema di drenaggio, il cui fondo è posto a una profondità massima di 1,2 m, è progettato per fornire ispezione e manutenzione dalla superficie diurna

L'altezza della camera di lavoro del pozzetto viene misurata dal fondo (piastra di base) al bordo superiore del collo.Dipende dalla profondità del sistema di drenaggio e dal suo scopo: drenaggio delle acque sotterranee dalla fondazione o drenaggio di un sito privato.

Il collo del pozzo consente l'accesso alle persone e alle attrezzature all'interno della camera di lavoro; il diametro più adatto a questo scopo è 700 mm. Per scendere nella camera di lavoro, il pozzetto di ispezione è dotato di staffe o scala.

Quando si installano vassoi per tubi di drenaggio, l'altezza del ripiano del vassoio è determinata dal diametro maggiore del tubo. Le linee superiori dei ripiani dei vassoi devono essere a filo con la parte superiore del tubo.

Schema del pozzo di drenaggio
La progettazione e le dimensioni del pozzetto di ispezione del sistema di drenaggio devono consentire l'accesso alle tubazioni per la manutenzione

Pozzetti di ispezione per reti in pressione

Le condotte in pressione non richiedono pendenze. Oltre alle funzioni standard, i pozzetti di ispezione delle reti in pressione costituiscono luoghi razionali per l'installazione, la regolazione e la manutenzione delle apparecchiature.

Sono installati nelle posizioni di installazione:

  • apparecchiature di intercettazione;
  • stazioni di pompaggio;
  • agli incroci con le autostrade.

La dimensione della camera di lavoro dipende dall'attrezzatura montata. La profondità di posa dovrebbe essere 0,5 m più profonda della penetrazione della temperatura zero. Se ciò non è possibile, il pozzo deve essere isolato alla profondità specificata.

La distanza dalle pareti della camera di lavoro alla tubazione deve essere almeno:

  • 0,3 milioni per tubi Ø 400 mm e inferiori;
  • 0,5 m per tubi da Ø 500 a 600 mm;
  • 0,7 milioni per tubi Ø 700 mm e oltre.

L'altezza della camera di lavoro deve essere di almeno 1,5 M. Per abbassare il pozzo è dotata di staffe in ferro o scala.

Tombino a pressione
I pozzetti di ispezione per le reti in pressione di drenaggio sono installati nei punti di connessione di valvole di intercettazione, pompe, collegamenti di diramazioni adiacenti e nei luoghi in cui le acque reflue vengono scaricate nelle fogne meteoriche

Tipi di pozzetti di ispezione del drenaggio

I pozzetti di ispezione destinati ai sistemi di drenaggio non in pressione sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • lineare;
  • rotante;
  • nodo con uno o due nodi di connessione.

I progetti standard dei pozzi di ispezione prefabbricati in cemento armato sono sviluppati in conformità con la serie 3.003.1-1/87 "Pozzi prefabbricati in cemento armato stampato solido per condotte sotterranee".

Pozzetti di ispezione per drenaggio
Strutturalmente, i pozzetti di ispezione di tutti i tipi di sistemi fognari differiscono per il numero di fori di ingresso/uscita e per la loro posizione

Pozzi lineari Sono installati su tratti rettilinei della tubazione e hanno due tubi: alimentazione e scarico.

Pozzi rotanti caratterizzato dall'angolo di rotazione consentito della tubazione, che dipende dal diametro del tubo e dalle dimensioni della camera di lavoro.

Pozzi nodali Sono costruiti in modo tale che le tubazioni collegate abbiano un angolo acuto con la tubazione principale nella direzione del movimento del liquido.

Serie 3.003.1-1/87 Edizione 0.
Nello schema sono rappresentati i piani per pozzetti di ispezione con camere di lavoro 1000, 1200, 1500 mm (+)

Quale materiale scegliere?

I tombini possono essere industriali o autoprodotti. Di norma la progettazione del pozzo viene concordata con l'organizzazione operativa.

L'industria offre varie opzioni per pozzi di drenaggio di ispezione già pronti in: cemento, polimeri o compositi. I pozzi autoprodotti possono inoltre essere realizzati in mattoni o macerie. Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro.

Pozzo rettangolare in mattoni
Quando si realizza un pozzo di drenaggio con le proprie mani, è necessario tenere conto della resistenza al gelo e alla resistenza all'umidità dei materiali

La stragrande maggioranza dei pozzi di drenaggio sono rinforzati anelli di cemento.

L'uso del calcestruzzo ha i suoi vantaggi:

  • ottima resistenza al galleggiamento dell'acqua;
  • capacità di sostenere carichi pesanti;
  • possibilità di produzione manuale in cantiere;
  • prezzo basso.

Il cemento armato ha una densità circa 2,5 volte maggiore dell'acqua. Ha una massa grande e un alto coefficiente di attrito con il terreno circostante, che compensa bene la forza di galleggiamento dell'acqua.

Tuttavia, una grande massa di cemento ha i suoi svantaggi:

  • la necessità di utilizzare mezzi di sollevamento;
  • la difficoltà di realizzare fori per l'ingresso e l'uscita dei tubi di drenaggio;
  • la necessità di predisporre le strade di accesso per il periodo dei lavori di installazione;
  • incapacità di raggiungere la completa impermeabilità.

Composito e pozzetti di ispezione polimerici pronto in fabbrica può essere utilizzato su tubazioni fino a 400 mm.

Tipi di pozzi di plastica
La costruzione di un tombino in plastica ricorda un set da costruzione; le parti sagomate e funzionali si incastrano bene tra loro. Per ottenere le dimensioni richieste, la plastica può essere facilmente tagliata

La moderna pianificazione urbana utilizza sempre più pozzi di drenaggio polimerici.

Ci sono una serie di ragioni per questo:

  • facilità di installazione;
  • ampia scelta di raccordi;
  • elevata velocità di costruzione;
  • tenuta;
  • peso leggero.

Il trasporto di pozzi polimerici o compositi viene effettuato mediante trasporto merci convenzionale. Sono sufficienti tre persone per assemblare e installare il pozzo.

Tuttavia, tali pozzi presentano anche degli svantaggi:

  • alto prezzo;
  • mancanza di stabilità;
  • La produzione secondo i dati di progettazione individuali è molto costosa.

Quando si acquista un pozzo in plastica è necessario prestare attenzione ai carichi che può sopportare, soprattutto se il pozzo è installato all'interno della carreggiata.

I pozzi in mattoni hanno pro e contro simili ai pozzi in cemento. Un ulteriore vantaggio di un pozzo in mattoni è la facilità di raggiungere le dimensioni specificate. Tuttavia, un pozzo del genere richiede più tempo per essere costruito.

Collo di mattone
È conveniente utilizzare il mattone per ottenere le dimensioni richieste poiché non sempre sono disponibili i prodotti concreti necessari

Come installare un pozzo di drenaggio d'ispezione

Quando iniziano i lavori per la costruzione di un pozzo di drenaggio, la tubazione deve essere posata, ma non riempita.

Avanzamento generale dei lavori di costruzione:

  • scavare una fossa;
  • dispositivo di fondazione;
  • installazione o produzione del fondo;
  • produzione o installazione di un vassoio;
  • montaggio della camera di lavoro del pozzo;
  • montaggio della parte superiore della camera di lavoro e del collo;
  • impermeabilizzazione della camera di lavoro;
  • riempimento e installazione del portello.

Consideriamo l'opzione di costruire bene un'ispezione pronta per la fabbrica. Con la costruzione indipendente, le fasi di costruzione sono simili.

Sviluppo della fossa e sue dimensioni

Prima di iniziare a sviluppare una fossa, è necessario assicurarsi che non vi siano acque sotterranee sul fondo del pozzo. Se c'è acqua, è necessario costruire un pozzo di drenaggio temporaneo o effettuare pompaggi periodici.

La fossa viene scavata in base alle dimensioni del pozzo previsto per la costruzione. Il fondo della fossa dovrebbe essere più grande della base della struttura futura. Meno denso è il terreno e minori sono le particelle di argilla nella sua composizione, minore è la sua capacità di “mantenere” la forma dello scavo.

Di solito, quando si sviluppa una fossa su terreni sabbiosi sciolti e facilmente sgretolati, il lavoro necessario per rimuovere la discarica è molto maggiore rispetto a quando si sviluppa una fossa su argille e argille sabbiose. Se la perdita di roccia di scarto interferisce con lo sviluppo della fossa, sarà necessario rinforzare le pareti dello scavo.

La profondità della fossa è maggiore di 35-40 cm rispetto al segno inferiore del tubo di drenaggio. I segni dei tubi vengono controllati con un livello.

Fissaggio delle pareti della fossa
Se la profondità della fossa è maggiore dell’altezza di una persona, esiste la possibilità di un incidente dovuto al crollo del terreno. È necessario installare dolci pendii e rafforzare le pareti

Costruzione della base di un pozzo drenante

Dopo che la fossa è stata scavata, sul fondo viene versata ghiaia grossolana o pietrisco di una frazione di 10-20 mm. È sufficiente uno spessore dello strato preparatorio di 20 cm.

Beh, fossa
Se il terreno sul fondo della fossa è asciutto e denso, potete riempirlo fino ad eliminare le irregolarità, l'importante è evitare giochi o distorsioni del fondo

La sabbia viene versata sulle rocce grossolane in uno strato di 10-15 cm, quindi viene abbondantemente inumidita e accuratamente compattata.Un buon livello di densità di base può essere considerato compattazione in cui il piede di una persona non affonda nella sabbia (le scarpe non lasciano impronte).

Installazione o produzione del fondo

La costruzione del fondo è una fase critica nell'intera costruzione del chiusino, poiché è il fondo che sopporta l'intero peso della struttura e ne determina la verticalità.

Ci sono due opzioni: realizzarlo manualmente sul posto o installarlo già pronto.

Opzione uno. È necessario assicurarsi che non ci sia acqua per almeno 2 giorni, altrimenti la maggior parte del legante verrà dilavata dal calcestruzzo. Lo spessore del fondo dovrebbe essere di almeno 10-15 cm.

Per rinforzare il fondo vengono utilizzate aste con un diametro di 6 mm. Dal rinforzo viene ricavata una rete con una dimensione delle celle di circa 10 cm.

Per prima cosa viene versata metà del volume di cemento. Dopo che la parte inferiore si è solidificata, viene stesa una rete e viene versato il calcestruzzo fino allo spessore richiesto della base del pozzo. Le estremità del rinforzo lungo il perimetro del fondo devono essere ricoperte di cemento. Questo design è adatto per pozzi fino a 10 m di profondità.

Opzione due. Il fondo finito è una lastra di cemento armato, montata su una base preparata e compattata. La qualità dell'installazione viene verificata utilizzando il livello dell'edificio.

Fondo in cemento di un tombino
I fondi in cemento armato già pronti sono progettati per resistere a carichi con una profondità del tombino non superiore a 10 m

Dopo aver completato tutte le operazioni, il fondo del pozzo dovrebbe trovarsi 5-10 cm sotto il punto inferiore del tubo di scarico.

Realizzazione di un vassoio di raccolta per tubi

Sul fondo montato viene steso uno strato di malta cementizia e viene formato il letto per i tubi di drenaggio. I segni vengono controllati utilizzando un livello.

Il fondo del pozzo di plastica finito, di regola, ha già i vassoi necessari.

Fondo di un pozzo di plastica
Quando si installa un pozzetto in plastica, è necessario prestare attenzione al corretto orientamento del fondo nella direzione del flusso del fluido

Installazione del primo anello della camera di lavoro

I tubi di drenaggio devono essere preventivamente posati sui vassoi riceventi. I fori corrispondenti vengono ritagliati dal fondo del primo anello di cemento di fronte ai vassoi di raccolta.

L'installazione di parti sagomate di un pozzo di cemento, la sigillatura di giunti e fori viene eseguita con malta cementizia di grado 100.

Fori mirati
Per realizzare un foro per il tubo di drenaggio, è necessario segnare e praticare dei fori passanti con un trapano per cemento, quindi eliminarli con una mazza

La camera di lavoro del pozzetto in plastica è montata interamente. Se esiste il rischio di allagamento del pozzo, il pozzo viene messo sotto pressione fino al riempimento di terreno.

Istruzioni per il fissaggio del giunto
Per tagliare un tubo in un pozzetto di plastica, vengono utilizzate corone e guarnizioni speciali per garantire la tenuta.

Installazione di sovrapposizione e collo

La parte superiore di un pozzo servito in cemento armato è una soletta. L'apertura standard per l'accesso al pozzo di una struttura di stoccaggio o collettore dovrebbe avere un diametro di 700 mm.

L'apertura dei pozzetti di ispezione è accettata a partire da 600 mm o più: deve consentire il libero ingresso dei dispositivi per la pulizia della rete, se necessario.

Dopo aver installato la parte superiore della camera di lavoro, viene installata l'attrezzatura funzionale per il drenaggio della pressione.

Successivamente viene costruito il collo del pozzo. Il numero e la dimensione degli anelli vengono selezionati tenendo conto dell'altezza richiesta.

Il collo di alcuni pozzi di plastica è un corto tubo a forma di cono che può essere facilmente tagliato alla dimensione richiesta.

Il collo è coperto da un anello di supporto sotto il portello.

Pozzo di ispezione del calcestruzzo
L'altezza totale del pozzo deve essere inferiore al livello del suolo, garantendo un'altezza libera per il portello

Per un pozzetto in plastica, la parte superiore e il collo sono parti sagomate installate sulla guarnizione.

Nel caso di autoproduzione, la parte superiore della camera di lavoro è realizzata in modo tale da sopportare il peso del terreno, dei pedoni e dei veicoli, se la struttura è installata sotto la carreggiata. È realizzato in cemento armato utilizzando la tecnologia di produzione del fondo.

Impermeabilizzazione della camera di lavoro

Se l'acqua di falda o di piena può entrare in contatto con il pozzetto di ispezione, impermeabilizzare le pareti 500 mm sopra il suo livello durante il periodo di maggior precipitazione.

Per ben impermeabilizzante viene utilizzato il rivestimento impermeabilizzante a base di mastice bituminoso, applicato:

  • sul fondo e sulla camera di lavoro del pozzo;
  • su cordoni di cemento, punti di ingresso di tubi di drenaggio.

Inoltre, all'esterno del pozzo, i tubi sono sigillati con una serratura in argilla.

Invece del mastice bituminoso, puoi utilizzare composti impermeabilizzanti specializzati. L'impermeabilizzazione viene applicata alla superficie interna del pozzo. Alla malta da muratura vengono aggiunti additivi per aumentare le proprietà impermeabilizzanti della malta.

Applicazione dell'impermeabilizzazione
Qualsiasi impermeabilizzazione ha una durata limitata e può variare da 5 a 50 anni (+)

Lavori di finitura: riempimento e installazione del portello

Montato sul collo del pozzo portello della fogna.

Il livello di installazione della botola dipende dal tipo di rivestimento:

  • sulla carreggiata – a filo della carreggiata;
  • nella zona verde – 50-70 mm sopra il livello del suolo;
  • in una parte non edificata – 200 mm sopra il livello del suolo.

Il riempimento attorno al pozzo è realizzato con un impasto di ghiaia e sabbia.Si versa uno strato di circa 20 cm alla volta, dopodiché si compatta il terreno. Per facilitare la compattazione può essere versato con acqua.

La penetrazione parziale dello strato vegetale nel terreno è estremamente indesiderabile, poiché include materia organica. Nel corso del tempo, la materia organica si decomporrà e diminuirà di volume e il terreno attorno al pozzo si abbasserà.

Sportello in ghisa
I portelli per pozzi possono essere realizzati in vari materiali: plastica, ghisa. È necessario prestare attenzione alla resistenza al carico, alle designazioni “L” - leggero per percorsi pedonali, “T” - pesante per passi carrabili

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione di un pozzo di plastica:

Confronto di pozzetti di plastica:

Fanno parte dell'impianto idraulico i pozzetti di ispezione installati sugli scarichi. Se progettati ed eseguiti correttamente, richiedono una manutenzione una tantum ogni 5 anni. Inoltre, la durata è misurata in decenni.

Hai esperienza nell'installazione di pozzi di drenaggio di ispezione? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione e lascia commenti. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly Lvovich

    Nella nostra produzione, durante la ricostruzione del sistema di drenaggio, tutti i pozzetti di ispezione in cemento sono stati sostituiti con pozzetti in polimero. Ho letto che per utilizzarli è necessario redigere un piano individuale, un progetto, e rifare l'intero sistema di drenaggio completamente, e non parzialmente, come abbiamo fatto noi. In generale, la mia domanda è: quali problemi potrebbero sorgere con una tale sostituzione? Ed è possibile in qualche modo eliminarli senza rielaborare il sistema?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      È impossibile dirlo con certezza, poiché in termini generali l'intera situazione non è chiara.Bisognava concordare con qualcuno un progetto per la sostituzione dei pozzi di ispezione, soprattutto in un'azienda.

      Ebbene, non può essere che abbiano semplicemente sostituito i pozzetti di ispezione in cemento con quelli in plastica, senza tenere conto dell'attuale funzionamento del sistema di drenaggio nel suo insieme.

      Se la sostituzione fosse effettuata tenendo conto della progettazione del sistema attuale, non dovrebbero sorgere difficoltà. Se la sostituzione è stata effettuata senza tenere conto delle caratteristiche di progettazione e delle caratteristiche attuali, sono possibili i seguenti problemi:

      - blocchi;
      — deformazione sotto carichi pesanti;
      — violazione della tenuta.

      Ti consiglio di non riparare nulla se ci sono problemi, poiché dovrebbero essere risolti dagli specialisti che hanno collaborato all'installazione dei pozzi di ispezione.

  2. Leonid

    Per favore dimmi perché è realizzato il fondo dei pozzetti di ispezione? E' una cosa regolamentata? È possibile realizzare un pozzetto d'ispezione per drenaggio a parete senza fondo versando semplicemente pietrisco?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico