Produttori di tubi in polipropilene sul mercato russo: come scegliere il meglio
Di norma, l'assortimento di un supermercato da costruzione è limitato ai prodotti di due o tre principali produttori di tubi in polipropilene, diversi per prezzo, colore e stato. È difficile scegliere per mancanza di informazioni. Devi usare le recensioni di amici e conoscenti, oppure fidarti del maestro che si è impegnato a fare il riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
Come scegliere i prodotti di un produttore di tubi in polipropilene per impianti idraulici e di riscaldamento
Puoi fidarti solo parzialmente dell'opinione di artigiani o amici che hanno installato sistemi di approvvigionamento idrico in polipropilene. I criteri di selezione possono variare notevolmente. Esperti e rappresentanti delle organizzazioni commerciali di solito fanno riferimento alle valutazioni dei produttori di tubi in polipropilene.
I lavoratori o gli artigiani coinvolti nell'assemblaggio o nella saldatura di pezzi grezzi di tubi sono interessati solo alle sfumature tecnologiche, alla qualità del taglio e della saldatura del polipropilene. Non sono interessati al prezzo, alle caratteristiche prestazionali o alla durata delle condutture.
Pertanto, è necessario prima determinare i criteri di base e quindi utilizzarli per determinare i migliori produttori di tubi in polipropilene.
L’elenco dei criteri includerà:
- caratteristiche di performance;
- prezzo accettabile;
- complessità installazione;
- qualità, durabilità del materiale.
Non tutti i tubi in polipropilene sono uguali: ogni produttore produce diversi tipi di tubi grezzi per diverse condizioni operative. Pertanto, quando si confrontano i prodotti delle aziende, è necessario scegliere materiali con le stesse caratteristiche.
Prodotti in polipropilene monostrato
Più spesso, per gli impianti idraulici domestici, vengono acquistati semplici tubi in polipropilene senza rinforzo con un indice SDR di 6-7 (questo è il rapporto tra diametro e spessore della parete). PN 10, PN 20, progettato per pressione dell'acqua 10 bar o 20 bar.
In questo caso, i pezzi grezzi dei tubi sono formati da due polimeri comuni:
- PPR o copolimero casuale. Utilizzato dalla stragrande maggioranza dei produttori. Le aziende tedesche o italiane più “avanzate” possono utilizzare un copolimero casuale con una modifica più profonda, incluso uno stabilizzato o sottoposto a cristallizzazione direzionale della massa fusa.
- PPB o copolimero a blocchi. È leggermente inferiore al polipropilene PPR in termini di temperatura massima dell'acqua e resistenza della matrice plastica. D'altra parte, i tubi in polipropilene PPB sono considerati la soluzione ottimale quando si tratta di installare sistemi di approvvigionamento idrico esterni.
Il copolimero a blocchi ha una maggiore plasticità e tollera facilmente il congelamento con acqua a temperature fino a 20 ℃. I tubi basati su altre matrici di polipropilene, pur possedendo una resistenza ancora maggiore, spesso si rompono quando congelati.
Molti produttori di tubi grezzi in polipropilene utilizzano i gradi di polipropilene PPH e PPS. Il primo si chiama omopolipropilene. Utilizzato per tubi in polipropilene non in pressione con SDR=10-12, condotti di ventilazione o grondaie.
Alcuni produttori offrono tubi dell'acqua a bassa pressione realizzati in PPH. Ad esempio, per lo smaltimento delle acque, delle acque reflue.I PPS sono offerti dai produttori in una gamma limitata, poiché vengono utilizzati principalmente per tubazioni con caratteristiche speciali.
Tubi rinforzati multistrato
Un normale tubo in polipropilene PPR o PPV può resistere a lungo al riscaldamento fino a una temperatura non superiore a 70 ℃ a pressioni fino a 3-4 bar. Questo è sufficiente per la fornitura di acqua calda. Ma i normali tubi in polipropilene non sono adatti per gli impianti di riscaldamento.
Circa il 40% del volume dei tubi grezzi prodotti dai principali produttori sono tubi rinforzati. Sono più costosi del polipropilene convenzionale, contengono uno strato di rinforzo e praticamente non sono soggetti a deformazione termica.
Il componente di rinforzo è un sottostrato incollato di foglio di alluminio o una matrice composita di 70% polipropilene PPR più 30% riempitivo - fibra di vetro o fibra di basalto.
Tali tubi sono meno facili da saldare e richiedono una preparazione speciale prima del collegamento al raccordo. I grandi produttori di pezzi multistrato stanno sviluppando formulazioni speciali per la massa di polipropilene che migliorano la fluidità e la saldabilità del materiale.
Piccole aziende poco conosciute producono tubi grezzi senza modificare le materie prime acquistate. Di norma, i gradi normali e rinforzati utilizzano lo stesso polipropilene in granuli.
Quali tecnologie di produzione utilizzano i produttori russi?
Nel mercato dei raccordi in polipropilene, raccordi, le billette per tubi sono rappresentate da due tipi di società. I primi includono produttori a tutti gli effetti che hanno acquistato attrezzature e materie prime e sono impegnati nella produzione di prodotti con il proprio marchio.
La seconda categoria comprende le aziende che non dispongono di impianti di produzione.Tali produttori acquistano un tubo monostrato già pronto, lo tagliano in pezzi grezzi lunghi 2-6 m, lo etichettano e lo vendono come un prodotto di loro produzione.
Equipaggiamento utilizzato
La prima categoria di produttori russi sta cercando di controllare il mercato e lottare per la qualità. Le attrezzature per la produzione di tubi in polipropilene vengono acquistate dalla Cina o dall'Unione Europea.
È possibile distinguere i tubi in polipropilene realizzati con apparecchiature europee o cinesi tramite certificati di conformità o qualità. Soprattutto quando si tratta di joint venture o di utilizzo commerciale di un marchio noto. Ciò è spesso richiesto dai fornitori europei di apparecchiature, poiché sono interessati a proteggere la reputazione dei loro prodotti.
I fornitori cinesi di attrezzature per la produzione di tubi in polipropilene di solito non lo richiedono: i loro interessi sono limitati alle vendite con l'ulteriore lancio delle linee di produzione.
Materie prime
Il materiale standard per la produzione di tubi in polipropilene sono i granuli di grado PPR100. Di solito viene acquistato in Danimarca, Repubblica Ceca, Germania o Francia. La Turchia e l'Italia producono la propria versione di granulato.
Oltre al polipropilene stesso, per la produzione di tubi grezzi è necessario:
- stabilizzanti che migliorano la resistenza del polimero alle temperature e alle radiazioni ultraviolette della luce solare;
- additivi che aumentano la fluidità del fuso;
- riempitivi, fibra di vetro, fogli di alluminio e fibra di basalto;
- coloranti.
Le materie prime possono essere acquistate dal produttore diretto di granuli di polipropilene, ma solo in caso di grandi quantità. La maggior parte dei produttori di tubi russi si concentra sulle materie prime cinesi e sulla produzione nazionale. I granuli vengono acquistati in Kazakistan, Croazia, Danimarca e Repubblica Ceca.
Più spesso, le materie prime vengono acquistate da rinomate aziende manifatturiere: "Neftekhimiya", "Poliom", "Polimerklab", "TOTAL PETROCHEMICALS", "ADOPEN PLASTIK INSAAT SANAYI A.S".
I migliori tubi in polipropilene sono prodotti con materie prime provenienti dalle principali industrie chimiche mondiali. Pertanto, nel passaporto del prodotto o nel certificato ambientale, è necessario cercare informazioni sulle materie prime utilizzate e in particolare sul produttore del PPR granulare.
La maggior parte delle grandi aziende manifatturiere acquistano polipropilene vergine PP-R, PPRCT da Tisza Chemical Group, società per azioni, Lyondell Basell Slovnaft, SABIC Innovative.
Quale produttore di tubi in polipropilene scegliere
La prima cosa da fare è studiare il certificato di qualità, il certificato di igiene del prodotto rilasciato nel paese di vendita ed esaminare i campioni, almeno in modo selettivo. Spesso un'ispezione rivela carenze di cui i documenti del produttore tacciono.
aziende russe
Tra i più famosi ce ne sono due: “Proaqua” e “Plastic”. Quest'ultima produce tubi grezzi in plastica con il marchio generale "RVK".
L'azienda Proaqua si distingue per un programma di marketing ben congegnato e cerca in ogni modo possibile di preservare l'immagine di un produttore russo che lavora secondo gli standard di qualità occidentali. I tubi in polipropilene sono prodotti utilizzando materie prime e attrezzature europee. Il controllo qualità e i test sui prodotti vengono effettuati presso gli stand di Sciteq e Binder.
Tra le carenze si nota solo la ricetta obsoleta per la preparazione del fuso. Altrimenti, la qualità dei pezzi grezzi per tubi monostrato è stabile. A volte sorgono lamentele sull'affidabilità dei tubi con sottostrato in alluminio, ma i risultati delle indagini sugli incidenti hanno mostrato che la colpa è degli installatori e non delle materie prime.
I tubi in polipropilene del marchio RVK hanno una domanda stabile. Inoltre, il produttore "Plastic" dedica un ordine di grandezza meno impegno e denaro alla politica di marketing. Per produrre tubi grezzi vengono utilizzate materie prime e tecnologie europee. La qualità è costantemente alta.
Tra le carenze c'è la mancanza di informazioni dettagliate sulle ispezioni dei prodotti, sui test e sulle ricerche effettuate dal produttore, che sono liberamente disponibili per gli acquirenti. In generale, ci sono ancora meno reclami sulla qualità dei tubi rispetto ai nostri concorrenti più vicini.
Produttori italiani e turchi
Il leader del mercato interno della CSI è la società italo-russa VALTEC. L'azienda si occupa principalmente delle vendite con il marchio italiano, ma c'è anche la produzione. Inoltre, un acquirente sofisticato preferisce i tubi in polipropilene prodotti in Europa, quindi, quando sceglie un prodotto, presta particolare attenzione ai documenti e ai certificati, e solo successivamente all'etichettatura e ai passaporti.
La qualità dei tubi grezzi fabbricati in Italia è eccellente, quindi il materiale è saldato in modo uniforme e mantiene bene la temperatura e la pressione. L'unico aspetto negativo è il prezzo elevato. I tubi italiani Valtek PPR possono essere di qualità inferiore rispetto ai marchi premium tedeschi, ma sono più economici, quindi la domanda di raccordi e pezzi grezzi in polipropilene dall'Italia sarà sempre elevata.
Acquistando tubi grezzi e strumenti per l'assemblaggio del marchio Valtek, è possibile ottenere uno sconto significativo, nonché una garanzia per i sistemi idraulici o di riscaldamento in plastica.
Tra i produttori turchi che producono accessori, pezzi grezzi, raccordi e tubi, i due più popolari sono:
- Azienda relativamente giovane "TEVO". Inaugurato nel 2008, il mercatino propone una piccola selezione di offerte.Utilizza attrezzature moderne, materie prime provenienti dallo stabilimento Borealis. I vantaggi sono il prezzo basso con una buona qualità del materiale, gli svantaggi sono la violazione della geometria della sezione di flusso e una piccola gamma di prodotti.
- Riguarda "KAR GRUPPO", marchio NOVAPLAST. Uno dei produttori più potenti e antichi di tubi in polipropilene di alta qualità. Polipropilene ad alta resistenza e qualità, certificato per il trasporto di gas e acqua potabile. I prodotti vengono esportati nell'Unione Europea, comprese Italia e Germania.
Inoltre, sul mercato compaiono periodicamente raccordi e accessori del produttore turco "PILSA". La composizione del polipropilene si concentra sulla massima qualità delle saldature, quindi i sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento sono affidabili. Ha un prezzo basso, ma ci sono casi di violazione della geometria della sezione di flusso.
Aziende manifatturiere ceche e rumene
I prodotti provenienti dalla Romania sono rappresentati dallo stabilimento SupraTherm. I tubi e i raccordi PPR per i sistemi di approvvigionamento idrico sono per lo più di qualità media, ma sono certificati e riconosciuti dai servizi di regolamentazione dell'Unione Europea come uno dei più sicuri.
L'azienda è interessante per gli altri: la maggior parte dei modelli di valvole di intercettazione e bypass, valvole a sfera, giunti sono altamente affidabili e hanno una lunga durata. Molti artigiani consigliano di acquistare raccordi rumeni, tenendo conto del fatto che molti prodotti utilizzano componenti e componenti realizzati in Italia.
Le aziende ceche che producono materiali per tubazioni in polipropilene sono leggermente inferiori ai concorrenti tedeschi. Uno dei marchi di migliore qualità, WAVIN EKOPLASTIK, è classificato come classe premium. La qualità dei tubi è alta, il prezzo è sopra la media.Ha senso utilizzarlo per complessi circuiti di approvvigionamento idrico e di riscaldamento multilivello di edifici residenziali a più piani.
Per l'uso domestico sarà più vantaggioso utilizzare i prodotti della ditta ceca "FV-PLAST". L'azienda produce tubi e raccordi in polipropilene da oltre due decenni, quindi l'esperienza nell'ottimizzazione della produzione è enorme.
Si potrebbe pensare che i prodotti FV-PLAST siano obsoleti in termini di composizione di polipropilene e gamma di prodotti. Tuttavia, la richiesta dei famosi tubi in polipropilene rinforzato con alluminio della serie Stabi o Faser non fa che crescere, anche in concorrenza con i prodotti rinforzati con fibra di basalto.
aziende manifatturiere tedesche
I tubi in polipropilene prodotti nelle fabbriche tedesche sono considerati i migliori in termini di qualità. In pratica, si scopre che questo non è del tutto vero. La qualità dei prodotti dei produttori tedeschi è la più alta possibile, ma se si calcola il rapporto qualità-prezzo, i materiali provenienti dalla Germania non saranno al primo posto.
Inoltre, aziende manifatturiere come Aquatherm, WefaTherm, Banninger investono ingenti fondi in progetti pubblicitari per l'installazione o la sostituzione di vecchie tubazioni con i loro prodotti negli edifici più famosi e socialmente significativi delle grandi città. Oltre alla sostituzione con tubi in polipropilene, viene rilasciata una garanzia di 50 anni e un'assicurazione per decine di milioni di euro.
Per l'uomo comune i grezzi per pipe tedeschi non sono migliori di quelli italiani o cechi. Tutti gli elementi della tecnologia di assemblaggio sono gli stessi. Ma se viene scoperto un difetto (e questo accade con tutti i produttori), sarà difficile ottenere una sostituzione o un risarcimento da una grande azienda.Se l'assemblaggio dell'approvvigionamento idrico o del sistema di riscaldamento è stato effettuato con gli strumenti di "qualcun altro", senza la certificazione di un rappresentante dell'azienda, è possibile dimenticare la garanzia.
È molto importante avere informazioni sui produttori di tubi in polipropilene prima di acquistare il materiale. Ciò ti consentirà di ottimizzare i costi e ottenere la qualità necessaria senza pagare più del dovuto per la popolarità del marchio.
Condividi, quali aziende produttrici preferisci nella scelta dei materiali per le comunicazioni domestiche? Quanto è stata giustificata la scelta? Salva l'articolo come segnalibro in modo da poterlo tornare in qualsiasi momento.
Credo che i marchi più spesso contraffatti siano quelli che dovresti acquistare. Ma solo insieme a un esperto o un maestro, per non comprare tu stesso un falso.