È possibile posare il pavimento in laminato sul vecchio parquet: istruzioni passo passo
L'acquisto di un appartamento dal design “stalinista”, anche senza ristrutturazione, può essere considerato un successo se avete bisogno di un alloggio in una casa dalla pianta classica con ampie rampe di scale e soffitti alti. Di norma, in un appartamento del genere, i futuri residenti vengono accolti con pavimenti in parquet logori. Esistono 2 modi per risolvere il problema: sostituire il rivestimento o posare il laminato sul vecchio parquet. Entrambe le opzioni sono problematiche, quindi ha senso scegliere quella che richiede meno tempo e fatica.
Il contenuto dell'articolo:
È possibile posare il pavimento in laminato sul vecchio parquet?
Per installare le doghe è necessaria una base piana, stabile e asciutta. Pertanto, in teoria, installare un pavimento in laminato su un vecchio parquet non è più difficile di qualsiasi altro rivestimento. In pratica si scopre che il pavimento in laminato è capriccioso: le doghe si rompono facilmente e non si adattano bene al vecchio parquet.
I problemi più gravi:
- Sarà necessario riparare il vecchio parquet, sostituire le singole piastrelle ed eventualmente rifare la superficie. La raschiatura regolare non è sufficiente.
- Il vecchio parquet necessita di revisione e sanificazione aggiuntiva. Il legno naturale, anche se le vecchie piastrelle del parquet sono incollate insieme da più strati, può essere infettato da funghi se non adeguatamente curato.
- La base sotto il laminato deve essere accuratamente asciugata, impermeabilizzata e ventilata. Altrimenti, il vecchio parquet giocherà con l'umidità e il laminato scricchiolerà quando sarà bloccato.
Il vecchio pavimento in parquet dovrà essere livellato, parte della superficie dovrà essere levigata, da qualche parte sarà sufficiente levigare. Ma la maggior parte del tempo e degli sforzi saranno spesi per livellare la superficie. In modo che non ci siano gobbe e buchi. Altrimenti, la posa del pavimento in laminato perde il suo significato. È più facile rimuovere il vecchio pavimento, pulire il cemento e posare il truciolare.
Il vecchio parquet, dopo 20 anni di servizio, sviluppa un particolare odore di legno in decomposizione. Si tratta della polvere che si forma durante l'abrasione del pavimento in parquet, mescolata con prodotti per la cura del rivestimento.
Prima della posa del sottopavimento o dei distanziali livellanti sul parquet è necessario bloccare l'odore, altrimenti rimarrà nell'ambiente anche dopo la posa del laminato.
Questo è utile! Pannello ingegnerizzato o laminato: cosa è meglio scegliere per la costruzione del pavimento.
Vantaggi e svantaggi
Vale la pena posare un pavimento in laminato su un vecchio parquet? La fattibilità di tale impresa dipende dalla qualità del parquet, dal grado di usura e dalla disponibilità di fondi per la sua riparazione. Il laminato può essere considerato un’alternativa economica alle costose ristrutturazioni.
Aspetti positivi della decisione di posare il pavimento in laminato
È possibile salvare il vecchio parquet. Non ha senso rimuovere le tavole se il rivestimento è in materiale pregiato. Ebano, wengé, listelli di rovere con inserti di sandalo, parquet a mosaico semplice se effettuato restauro.
Il vecchio parquet stesso è una base solida e affidabile. L'unico inconveniente è l'usura superficiale. Altrimenti, una base ruvida basata su un pavimento in parquet di alta qualità sarà più affidabile e sicura dei fogli di truciolato o OSB. I primi sono realizzati sulla base della resina fenolo-formaldeide, i secondi (OSB) non tollerano il contatto con il vapore acqueo.Il materiale non solo si gonfia, ma brucia riducendosi in polvere. Il pannello di fibra è troppo sottile e flessibile per essere utilizzato come sottopavimento.
Il volume e il costo del lavoro per livellare la superficie e rinforzare le lastre del vecchio parquet sono inferiori rispetto al caso di smantellamento della copertura e posa di fogli di compensato. Tuttavia, il compensato contiene anche formaldeide.
Inoltre lo spessore del vecchio parquet, tenendo conto della base adesiva, sarà maggiore di quello del compensato. Il pannello del parquet dopo la levigatura e la riparazione ha uno spessore di 18 mm e, tenendo conto del mastice, 20-23 mm. Mentre il compensato posato su cemento è al massimo di 16 mm e molto spesso di 12 mm. In termini di isolamento acustico e termico, il parquet, anche vecchio, sembra più preferibile.
Anche se è necessario coprire le assi del vecchio pavimento con uno strato intermedio di compensato, lo spessore del foglio sarà inferiore, solitamente 6-8 mm, il che significa che la preparazione per la posa del laminato sarà più economica.
Screpolatura
Ci sono meno lati negativi nell’idea. Il vecchio parquet richiede un'attenta preparazione prima dell'installazione. Laminato – questo non è linoleum. Qualsiasi tavola “oscillante” fissata in modo inadeguato può causare danni alle serrature e persino la rottura delle connessioni terminali.
Il vecchio parquet è ancora un rivestimento composto da un numero enorme di cuciture. Ciò significa che l'eventuale umidità che penetra sotto il laminato può causare la deformazione del pavimento. Sarà difficile asciugare le vecchie tavole di parquet senza rimuovere il laminato.
Il parquet scricchiola molto: peggiore è la condizione, più forte è il cigolio. E se ai suoni dei blocchi di parquet si aggiunge lo scricchiolio del laminato, camminare su un pavimento del genere sarà scomodo.
I vecchi parquet presentano listelli rotti o strisce adesive allentate, così come quelli che sono stati esposti all'acqua e potrebbero essere contaminati da microrganismi patogeni. Pertanto, ci vorrà molto tempo per trovare tutte le schede difettose e ripararle.
Preparazione del parquet
Il parquet laminato presenta numerose giunture e giunti in cui può penetrare l'umidità. Se il pavimento è stato trattato regolarmente con lucidanti, la quantità residua di acqua sarà minima e il rivestimento sarà durevole e uniforme. Sul vecchio parquet di un appartamento abbandonato il parquet può seccarsi e deformarsi. E ci saranno onde su tutto il pavimento.
Il lavoro preparatorio inizia sempre con l'esame e la pulizia del parquet. Un panno umido e un aspirapolvere aiuteranno a rimuovere la maggior parte della polvere e dello sporco. Successivamente è necessario abbattere, sostituire e incollare nuovamente le assi del parquet.
Rinnovare il vecchio parquet
Il primo passo è passare attraverso tutte le file di assi posate e battere ciascuna con un martello attraverso un blocco di legno. Se il suono è alto, non ci sono crepe. Se sei sordo, dovrai spostare il blocco con la mano e vedere se il pavimento in parquet oscilla sotto carico.
Se la parte si è staccata, viene rimossa dal pavimento e vengono ispezionati il retro e i lati. Se sul sottofondo sono presenti zone marce e crepe, il parquet viene scartato. Se l'albero è intatto, ma si sospetta la presenza di funghi, il numero di marcatura viene applicato sulla parte anteriore e prima inviato alla cottura con un bruciatore a gas, quindi viene applicato un mordente ed essiccato. Successivamente il vecchio parquet deve essere incollato o avvitato.
Le assi rotte vengono tagliate e sostituite con toppe. Le matrici di riparazione sono realizzate in abete rosso o pino, impregnate e verniciate. È meglio adagiarlo sul mastice caldo fuso.
Controllo della superficie del vecchio parquet
Il passo successivo è verificare l'usura del vecchio parquet. Questo può essere fatto utilizzando 2 corde di vernice tese tra i battiscopa o utilizzando una livella laser. I confini delle gobbe e degli avvallamenti nel rivestimento sono contrassegnati con pennarelli colorati, quindi sul pavimento scriviamo il valore approssimativo della deviazione, rispettivamente con un più e un meno. Questa mappa sarà utile per livellare ulteriormente la levigatura.
Quando si ispeziona il vecchio parquet, è necessario prestare particolare attenzione alle aree vicino ai radiatori del riscaldamento e vicino alle porte. Sul pavimento sotto il radiatore del riscaldamento, il vecchio parquet è il meno usurato, ma a causa del regolare surriscaldamento il vecchio legno si secca e le assi sporgono sopra il livello generale del pavimento. Se provi a posare il laminato sopra il parquet in questo posto, le lamelle saranno ad un livello più alto rispetto a quelle vicine. Ci sarà una gobba sotto il radiatore.
Inoltre, tra le porte e i mobili della stanza, il vecchio parquet è quello più usurato. Si formano interi percorsi facilmente distinguibili ad occhio nudo. Li contrassegniamo anche con un pennarello per levigatura.
Trattamento di verniciatura protettiva
La fase successiva è la macinazione di gobbe e buchi. Quando si utilizza una levigatrice, non cercare di tagliare tutte le gobbe. Con questo approccio, puoi accidentalmente creare un enorme buco. Durante il processo di posa del laminato, sarà difficile compensare la differenza di altezza e, di conseguenza, l'acqua versata si raccoglierà al centro di questo foro.
Vengono tagliate solo le sporgenze più importanti sotto i radiatori. Il resto della superficie dovrà essere livellato in modo da ridurre le differenze superficiali del vecchio parquet. Lascia che ci siano più buchi e gobbe, ma saranno tutti piccoli. Il risultato della levigatura viene controllato utilizzando la regola dell'intonaco da due metri; le differenze di altezza superiori a un metro non devono essere superiori a 3 mm.
Alcuni artigiani consigliano di verniciare il vecchio parquet dopo la levigatura. Ma questo non è particolarmente necessario, poiché il parquet sotto il laminato non si consuma. Hai solo bisogno di sigillare le toppe di riparazione e le giunture particolarmente grandi tra le tavole con una composizione di vernice.
Posa di compensato o fibra di legno
Anche dopo un'attenta levigatura, il vecchio pavimento in parquet è ancora troppo irregolare per la posa di sottopavimenti e pavimenti in laminato. Succede che la differenza di altezza per metro lineare non è superiore a 2 mm, quindi non è possibile posare il pannello di fibra, ma procedere immediatamente alla posa del doppio supporto di conifere.
Il pannello di fibra viene posato sul vecchio parquet in stanze relativamente piccole, non più di 20 m2. Per ambienti di grandi dimensioni è preferibile utilizzare compensato pre-impregnato con olio essiccante ed essiccato in un luogo caldo. Fogli di compensato tagliare in quadrati 70x70 cm e disporli a scacchiera. I bordi vengono inchiodati al vecchio parquet utilizzando chiodi da carta da parati, senza colla o viti.
È meglio posare il pannello di fibra sul parquet in fogli di grandi dimensioni. A volte è necessario posizionare alcuni piccoli ritagli sotto la lastra per livellare la superficie. Il pannello di fibra può anche essere inchiodato al parquet o sovrapposto a vecchi colori ad olio.
Come evitare di cigolare
La capacità del vecchio parquet di emettere suoni scricchiolanti viene verificata prima della posa del compensato o del pannello di fibra. Una volta posato il laminato, sarà difficile individuare la fonte del cigolio.
Per controllare è necessario camminare su tutte le assi del parquet, preferibilmente con un carico tra le mani. I luoghi in cui le assi scricchiolano sono contrassegnati. In genere, si verificano cigolii su stampi sospesi e gravemente rotti.
Esistono 2 modi per combattere il cigolio:
- Usando cera o polvere di stearina, tagliata da una candela.Cospargi la polvere sulle fessure tra i vecchi pavimenti in parquet e prova a soffiare aria nella serratura tra le 2 matrici.
- Le tavole scricchiolanti vengono incuneate utilizzando piccoli cunei infissi nello spazio. Se il cigolio scompare, puoi aggiungere PVA al cuneo. A volte è utile inserire un paio di chiodi aggiuntivi in uno stampo cigolante.
Il modo più efficace è strofinare il pavimento in parquet con una candela di cera prima di posizionarlo nel set. Le serrature vengono trattate con lo stesso metodo durante la posa del pavimento in laminato. Ma con il laminato il rivestimento con cera non sempre ha effetto. Inoltre uno strato di cera o stearina che penetra all'interno del tenone può impedire l'unione delle due lamelle. E se colpisci il pannello con un martello, puoi facilmente rompere la serratura.
La causa più comune del cigolio del parquet o del laminato è l'umidità penetrata all'interno della serratura. Per effetto del rigonfiamento gli elementi del tenone (testa o gancio) aumentano di dimensioni e si appoggiano alle pareti della scanalatura. Sotto carico, l'attrito di 2 parti produce uno sgradevole cigolio.
Quando si posa il pavimento in laminato, è meglio utilizzare uno spray al silicone che viene applicato all'interno del tenone. Il liquido sposta l'acqua e protegge il materiale lamellare, eliminando così la causa del cigolio. Una confezione è sufficiente per una stanza di 20-25 mq2 Per il vecchio parquet, visto il numero di giunture e giunture, dovrai utilizzare la cera.
Regole e procedura di installazione
Oltre al supporto e ai pacchi di laminato, dovrai acquistare un coltello da taglio, un seghetto alternativo con lama (denti fini), nastro biadesivo e monoadesivo, una sega a mano, un coltello da cancelleria, una squadra da falegname, dispositivi per rifilare le estremità delle lamelle, martello e tela smeriglio.
Il primo passo è decidere il materiale del substrato.L'opzione migliore per qualsiasi laminato è considerata il sughero. Il materiale ha un elevato isolamento termico e smorza bene suoni e cigolii. Se il vecchio parquet viene incollato direttamente su un massetto di cemento, il sughero aiuterà a trattenere il calore e ad attutire anche il rumore dei passi.
Se il rivestimento in sughero risulta essere troppo costoso, puoi scegliere un rivestimento in conifere. In termini di caratteristiche, gli aghi di pino pressati non sono peggiori del sughero, sono più economici, non marciscono e non assorbono acqua.
Substrato
Il rivestimento in sughero viene venduto in rotoli. Viene steso sul parquet da parete a parete parallelamente all'apertura della finestra. I singoli pannelli vengono tagliati su misura in modo che sulle pareti rimanga un margine di 1-2 cm e fissati insieme con nastro adesivo. Il sughero si rompe facilmente; camminando sul tappeto di rivestimento è facile toccare il bordo con le scarpe e romperlo.
Il rivestimento di conifere viene venduto in confezioni sotto forma di tappetini già pronti. L'area totale è indicata sulla confezione, quindi puoi sempre calcolare la quantità di materiale richiesta per il laminato.
Alcuni artigiani consigliano di posare il supporto in file parallele all'apertura della finestra, sempre secondo uno schema a scacchiera. Se il laminato verrà posato in pannelli lunghi e larghi, è consentito questo metodo di posizionamento del materiale di rivestimento.
Sotto un laminato di assi corte e strette, si consiglia di posare il materiale di rivestimento sul vecchio parquet in modo obliquo, in diagonale. In questo caso la probabilità che l'incastro tra le lamelle coincida con la giuntura tra i tappetini è inferiore rispetto alla posa diretta.
Il supporto in conifera può essere posato in un colpo solo sul vecchio parquet e fissato alle pareti mediante nastro adesivo e graffette. Ma nel processo di posa del pavimento in laminato si formano polvere, trucioli e scarti di materiale di rivestimento.Pertanto, è meglio stendere i tappetini di conifere man mano che vengono disposte le lamelle, collegandole alle file adiacenti mediante nastro da costruzione.
Se il rivestimento viene posizionato direttamente sul parquet verniciato, è necessario incollare un paio di strisce di nastro biadesivo sul retro del tappetino. Ciò consentirà di fissare saldamente la posizione del rivestimento sul pavimento anche dopo aver riempito l'area con le doghe.
Posa
Alla vigilia dell'installazione, i pacchi di laminato vengono portati nella stanza nella quantità richiesta e disimballati. Le lamelle di lotti e confezioni diversi differiscono per una tonalità tenue. Pertanto, il laminato viene posizionato in una pila e mescolato. È difficile notare la differenza; di norma le differenze compaiono dopo la posa del materiale sul supporto in un rivestimento del pavimento.
L'installazione del laminato inizia dalla parete più lontana della stanza, se conti dalla porta d'ingresso. Si consiglia di disporre le lamelle in modo che la luce proveniente dalla finestra cada lungo il lato lungo della tavola. Si ritiene che in questa posizione le cuciture e le giunture siano meno evidenti e il laminato dia l'impressione di un rivestimento continuo.
Innanzitutto, attorno al perimetro della stanza vengono installati limitatori di mollette di plastica. Fissano il primo pannello posato lungo la parete, e contemporaneamente prevedono una fuga di 2 cm, successivamente la fessura verrà chiusa con dei battiscopa.
Poiché lo spessore totale del substrato e del laminato è di almeno 15 mm, alcuni proprietari posano fili e cavi lungo lo spazio. Ciò non è possibile poiché lo spazio vuoto viene utilizzato per compensare la dilatazione delle lamelle. Per il filo è possibile utilizzare modelli speciali di zoccoli con canale.
Inoltre, la presenza di uno spazio tra il bordo e il muro consente di allineare la prima lamella rispetto alle pareti e all'asse della stanza.Se ciò non viene fatto immediatamente, il rivestimento potrebbe "falciare" lateralmente.
Il primo pannello viene posato con il tenone terminale sul muro: viene tagliato con un seghetto alternativo prima dell'installazione. All'estremità opposta è presente una scanalatura nella quale verrà inserito il tenone della successiva fila di pannelli. C'è una scanalatura simile sull'estremità corta destra e a sinistra c'è un tenone, anch'esso tagliato.
La fila successiva viene assemblata con la legatura dei giunti come una muratura a “cucchiaio”, dopo la posa sul parquet. Ogni pannello viene misurato in lunghezza e tagliato prima dell'installazione. Dopo l'unione, la lamella viene martellata attraverso il tampone di gomma. Ciò garantisce il completo assestamento e adesione delle parti della serratura.
È possibile realizzare pavimenti riscaldati su vecchio parquet?
Interessante l'idea di stendere una pellicola riscaldante in grafite su un supporto per parquet perché consente di risparmiare sulla preparazione del supporto. La possibilità o meno di installare pavimenti caldi sul vecchio parquet dipenderà dai seguenti fattori:
- Tipologia di supporto su cui viene posato il parquet. Se si tratta di una soletta in cemento, non ha senso posare un film riscaldante. Anche se si utilizza un isolamento termico in lamina, la maggior parte del calore verrà comunque assorbita dal calcestruzzo. È necessario l'isolamento termico sotto il parquet, ovvero è possibile realizzare un pavimento caldo solo se il vecchio parquet è posato su una tavola di legno o compensato, imbottito su tronchi con isolamento di riempimento;
- Mastice adesivo che fissa il vecchio parquet. Eventuali adesivi a base acqua e mastici bituminosi non sono assolutamente adatti. Il parquet dovrà essere incollato utilizzando la composizione adesiva PAVI-COL P25 o PELPREN PL6. Quest'ultimo può essere utilizzato in pavimenti riscaldati di qualsiasi tipo, ma viene spesso utilizzato su riscaldatori a pellicola.
Disponibilità di rivestimento in vernice.La maggior parte dei vecchi pavimenti in parquet conservano residui di mastice protettivo, cere e persino vernici. Tutti sono facilmente infiammabili a contatto con una superficie calda. Pertanto, se si realizza un pavimento caldo, lo strato superiore del parquet dovrà essere levigato e pulito con aria calda.
Il riscaldamento del rivestimento del pavimento può essere effettuato se si utilizza il vecchio parquet come base per la pavimentazione autolivellante. Lo spessore del riempimento deve essere di almeno 25 mm, dopodiché viene posato l'isolamento termico in lamina e il film stesso. Su questo pavimento è possibile posare il laminato.
È possibile posare il pavimento in laminato sul vecchio parquet, praticata in molti appartamenti come misura temporanea. Dopo 5-6 anni, la maggior parte dei proprietari torna all'idea di restaurare il parquet, se le condizioni tecniche lo consentono.
Se il pavimento in parquet è troppo usurato, è improbabile che venga utilizzato come base per la posa del pavimento in laminato. L'unica soluzione corretta è rimuovere il pavimento e posare una nuova tavola di parquet, che durerà molto più a lungo del laminato.
Pensi che l'idea di posare il pavimento in laminato sul parquet abbia il diritto di esistere? O ancora non vale la pena farlo? Condividi nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri in modo che le nostre istruzioni siano sempre a tua disposizione.
Se non ti piace, versa sul parquet un autolivellante e metti quello che vuoi, anche le piastrelle. Se getti un pannello di fibra nello spazio vuoto, non accadrà nulla, non apparirà alcun percorso.
Il laminato rimane uniforme sul parquet per al massimo due o tre anni, poi il profilo delle gobbe del parquet viene trasferito alle lamelle. Appaiono gli stessi percorsi del pavimento in parquet. Questo sono io per esperienza personale.