Livellare il pavimento con compensato su un vecchio pavimento in legno: schemi popolari + consigli per eseguire il lavoro

I pavimenti in legno rimangono all’apice della popolarità, poiché sono caldi e durevoli.Tuttavia, nel tempo, sotto l'influenza di molti fattori, potrebbe iniziare ad abbassarsi. D'accordo, questo può causare molti problemi e anche rovinare l'aspetto del pavimento.

Sulla base di ciò, sorge la domanda: come livellare correttamente un pavimento in legno? Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto che livellare il pavimento con il compensato è un'ottima soluzione.

Dopo aver letto questo articolo, imparerai le principali cause delle irregolarità del pavimento e imparerai come determinarne autonomamente le dimensioni. Inoltre, imparerai cosa cercare quando si sceglie il compensato per il livellamento. E assicurati di scegliere l'opzione adatta a te per livellare il pavimento.

Cause di pavimenti in legno irregolari

Durante il processo di pavimentazione vengono inizialmente installati travetti in legno, che fungeranno da base piana per la pavimentazione. Quindi viene allungato un filo forte tra di loro, che servirà da faro per l'installazione dei tronchi rimanenti. I travetti più esterni devono essere installati allo stesso livello, altrimenti il ​​pavimento avrà una pendenza.

Se la distanza tra i travetti viene calcolata in modo errato, ad esempio se la distanza tra i travetti è troppo grande, potrebbero verificarsi delle deformazioni nel rivestimento del pavimento.

Fissaggio corretto dei travetti
Quando si installa la base è necessario prestare attenzione al corretto fissaggio dei tronchi; se i tronchi non sono sufficientemente fissati, possono restringersi, provocando anche il cedimento del legno

Quando si sceglie il legno, è necessario prestare attenzione al suo contenuto di umidità. La tavola non deve essere eccessivamente secca o troppo umida.

Anche l'influenza della temperatura e dell'umidità dell'aria nella stanza può causare pavimenti irregolari. All'aumentare dell'umidità, il pavimento in legno aumenta di dimensioni e, asciugandosi, si contrae. Nel corso del tempo, ciò può causare la comparsa di spazi vuoti tra le schede.

Se il legno non viene trattato con antisettici e vernici, ciò porta anche alla deformazione o addirittura alla distruzione dei rivestimenti del pavimento.

Quando si posa un pavimento, un ruolo importante è svolto dal suo idro e isolamento termico. I materiali impermeabilizzanti correttamente selezionati garantiranno che il pavimento sia asciutto e, pertanto, influenzeranno in modo significativo il periodo del suo funzionamento di qualità.

Determinazione delle condizioni del rivestimento del pavimento

Quando si valuta lo stato di un pavimento in legno, è molto importante identificare l'entità del danno e ispezionarlo per la presenza di funghi, marciume, avvallamenti e scricchiolii. Se c'è un danno, deve essere riparato.

Se non vengono rilevate tali carenze, valutiamo ulteriormente l'entità delle irregolarità del pavimento. Per irregolarità del pavimento si intendono irregolarità o avvallamenti.

Per fare ciò dovrai preparare: una livella a bolla lunga almeno due metri, un regolo (asta di alluminio) o semplicemente un'asta lunga e piatta.

Misurare le irregolarità con una livella
La livella deve essere applicata con l'estremità al pavimento e si deve misurare l'entità delle irregolarità del pavimento; a seconda del risultato si sceglie il metodo di livellamento

Vale la pena notare che il legno non è resistente all'umidità, quindi i metodi di livellamento "umido", come massetto cementizio o miscele speciali per livellare i pavimenti, non saranno adatti.

Il compensato normale è più adatto per livellare i pavimenti in legno.È resistente allo stress ed è considerato un materiale abbastanza rispettoso dell'ambiente.

Scegliere il compensato giusto

Il compensato è un materiale che viene prodotto incollando fogli di impiallacciatura in direzione perpendicolare. Lo spessore di questo materiale dipende dal numero di strati di impiallacciatura.

Vantaggi dell'utilizzo del compensato per livellare i pavimenti in legno:

  • compatibilità ambientale del materiale;
  • aspetto naturale;
  • costo ragionevole;
  • forza;
  • resistenza all'umidità;
  • ampia varietà di specie.

Quando si sceglie il compensato, è necessario prestare attenzione ai suoi segni.

Il compensato varia ed è etichettato a seconda del metodo di produzione:

  • FC - utilizzato in locali residenziali. Elevata resistenza all'umidità. La quantità di sostanze nocive rientra nella norma consentita. Adatto per camerette, soggiorni, ecc.
  • FBA: può essere utilizzato nelle camere da letto e nelle camerette dei bambini. Bassa resistenza all'umidità.
  • FSF: nella produzione vengono utilizzate sostanze tossiche, quindi l'uso in aree residenziali è indesiderabile.
  • FB – il costo è maggiore a causa dell'aggiunta di una vernice speciale. Elevata resistenza all'umidità. Perfetto per il bagno e la toilette.

Esistono quattro tipi principali di compensato.

Principali tipologie di compensato
Le varietà di compensato differiscono solo per il costo e l'aspetto, mentre la resistenza è quasi la stessa in tutte le varietà

Il compensato di prima scelta ha il costo più alto. Se il materiale servirà da rivestimento frontale, dovrà essere asciutto, calibrato, levigato su entrambi i lati e il suo spessore sarà rigorosamente mantenuto su tutto il piano. Tra le altre cose, il compensato utilizzato come rivestimento del pavimento deve avere un bel lato anteriore.

Se prevedi di posare piastrelle, laminato o linoleum, il lato anteriore non ha importanza.

Schemi popolari per livellare i pavimenti con compensato

Lo spessore del compensato viene selezionato in base al metodo di livellamento appropriato. Successivamente, parleremo dei metodi più popolari per livellare un pavimento con compensato e scopriremo come eseguire da soli il lavoro di livellamento.

Opzione 1: installazione del compensato sulla base

Viene utilizzato quando le irregolarità del pavimento sono minori (1-5 mm).
Il materiale livellante è il sottofondo (polietilene espanso, tessuto non tessuto, ecc.).

Sottofondo livellante per compensato
Prima di tutto, devi stendere un supporto sul pavimento sotto il compensato e, se necessario, incollarlo insieme con del nastro adesivo.

Per livellare il pavimento con questo metodo, è necessario prendere un compensato di 8-10 mm di spessore. Prima di installare il compensato sul pavimento, è necessario rimanere nella stanza per almeno due giorni.

Se il compensato servirà come rivestimento del pavimento di finitura, per conferirgli un aspetto estetico, dovrà essere segato in quadrati simmetrici. La cosa principale è ridurre al minimo lo spreco di materiale durante il taglio.

Se, dopo aver livellato il pavimento, il compensato viene ricoperto con linoleum, piastrelle o altri materiali, è possibile posarlo in fogli interi senza perdere tempo nel taglio.
È imperativo lasciare uno spazio di 5-10 mm tra la lastra e il muro: questo è uno spazio di dilatazione termica.

Schema di fissaggio con viti autofilettanti
È necessario fissare i fogli di compensato al pavimento utilizzando viti autofilettanti, avendo precedentemente praticato dei fori nel compensato lungo il diametro del corpo della vite e avvitandoli sotto la testa.

Per riparare il compensato avrai bisogno di 30-50 viti per 1 mq. Dopo l'installazione, le teste delle viti possono essere nascoste sotto un sottile strato di mastice.

Installare il compensato sul pavimento è il modo più semplice e meno dispendioso in termini di manodopera per livellare un pavimento in legno.

Portiamo alla vostra attenzione l'articolo. Pannello ingegnerizzato o laminato: cosa è meglio scegliere per la costruzione del pavimento.

Opzione 2: correzione di irregolarità minori

Se, quando si valuta l'entità delle irregolarità del pavimento, viene rilevata una pendenza o una differenza fino a 15 mm, è possibile utilizzare due opzioni per livellare il pavimento.

Un modo semplice per livellare

Per prima cosa è necessario livellare il più possibile la vecchia pavimentazione. Le parti sporgenti del pavimento devono essere abbattute utilizzando un'ascia o una pialla. Nei punti di deflessione, fissiamo i rivestimenti con chiodi o viti autofilettanti.

Per livellare il pavimento con questo metodo, è necessario scegliere il compensato con uno spessore maggiore - da 16 mm. Questa opzione richiede anche un supporto.

Quando si esegue l'installazione, non dimenticare una distanza di 5-10 mm dal muro. Anche i fogli di compensato vengono fissati utilizzando viti autofilettanti, avendo precedentemente praticato dei fori nel compensato lungo il diametro del corpo della vite autofilettante e avvitati sotto la testa.

Livellamento con nastro di supporto

Questa opzione viene utilizzata se è necessario livellare la pendenza del pavimento su tutto il piano o parzialmente su piani diversi.

Questo è il processo che richiede più tempo, poiché è necessario livellare la transizione dalla parte più bassa del pavimento a quella più alta.

Per prima cosa, utilizzando il livello, è necessario determinare il piano con il livello zero. Successivamente viene costruita una guaina di travi di legno.

Formazione di guaina dal legno
La guaina in legno comprende celle costituite da travetti longitudinali e traverse, la dimensione della cella e del gradino dovrà essere di 40-45 cm

La cella deve essere costruita tenendo conto del fatto che ad essa verrà attaccato un foglio di compensato. Pertanto, prima di costruire la guaina, è necessario segnare la posizione del compensato.

Per ottenere la stessa altezza è necessario livellare la struttura della guaina utilizzando tamponi di diverso spessore sotto il legno.

Come materiale per i rivestimenti, è possibile utilizzare compensato di diversi spessori, doghe o barre.Inoltre è necessario lasciare uno spazio di 30 mm tra la soletta e il muro.

Dopo il livellamento, la guaina viene fissata al pavimento mediante tasselli. Una volta terminato questo lavoro, puoi iniziare ad attaccare il compensato alla guaina. Questo viene fatto, come nei metodi precedenti, utilizzando viti autofilettanti.

Opzione 3 - disposizione dei mini-ritardi

Sarebbe consigliabile utilizzare questo metodo se le differenze sono piuttosto significative, fino a 80 mm.

I mini travetti sono cuscinetti e doghe in legno. Sono installati sia lungo che su tutta la tavola.

Doghe su pavimento in legno
Per questo metodo, è necessario selezionare diverse forme di doghe di legno per il supporto in modo che tutte le lastre di compensato siano posizionate allo stesso livello

Il compensato per questo metodo deve essere selezionato con uno spessore di 16 mm o più. Vale subito la pena notare che il metodo non è semplice, poiché richiede calcoli separati per ciascun elemento di supporto separatamente. Pertanto, se hai dubbi sulle tue capacità, è meglio chiedere aiuto a specialisti.

Opzione 4: tornitura da supporti puntuali

Se le differenze di altezza sul pavimento sono insignificanti, è possibile utilizzare una guaina di supporti puntuali.

Attaccare il compensato ai supporti dei punti
Per questo metodo, viene creata una rete puntualmente da cuscinetti di supporto sotto il compensato, con una dimensione delle celle di 30-35 cm, dopo di che il compensato viene fissato al supporto puntuale

Il compensato dovrebbe avere uno spessore di 12-14 mm. Rispetto al metodo di tornitura mini-tronco, questo metodo è meno affidabile e stabile, ma viene eseguito più velocemente e richiede meno costi.

Può essere utilizzato per piccoli spazi. Se l'area della stanza è grande, è meglio utilizzare altri metodi per livellare il pavimento.

Strumenti necessari per il lavoro

Tutto il lavoro di cui sopra può essere fatto con le tue mani. E tutti possono farlo, l'importante è preparare in anticipo i materiali e gli strumenti per il lavoro.

Ecco un elenco degli strumenti che saranno necessari per il lavoro:

  • seghetto alternativo o sega circolare manuale;
  • trapano elettrico;
  • Cacciavite;
  • seghetto;
  • metro a nastro o righello;
  • livello o regola;
  • aereo;
  • ascia;
  • martello;
  • svasatore;
  • Spatola;
  • blocco di levigatura con carta vetrata (grana 240, 320) per levigare.

Quando si utilizzano utensili elettrici, non dimenticare le precauzioni di sicurezza. Inoltre, non trascurare la disposizione della ventilazione del pavimento.

Installazione di battiscopa
Dopo aver eseguito tutti i lavori di finitura e installato lo zoccolo, è necessario praticare dei fori con un diametro di 10 mm ad una certa distanza. Questo viene fatto per ventilare il pavimento in legno.

La ventilazione dello spazio sotterraneo proteggerà il pavimento dall'umidità, dalla comparsa di funghi, muffa, il che significa che prolungherà la sua durata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Livellamento di un vecchio pavimento in legno con compensato con irregolarità di 5-7 cm:

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel livellare un pavimento in legno con compensato. La cosa principale è determinare correttamente la quantità di irregolarità nel rivestimento e scegliere il metodo appropriato. Usando il compensato puoi livellare quasi tutte le basi. E seguire la corretta tecnologia di lavoro consente di ottenere una base forte e affidabile per qualsiasi rivestimento del pavimento.

Hai mai livellato tu stesso un pavimento in legno con compensato? Per favore, racconta ai nostri lettori quale metodo hai utilizzato e ci sono state difficoltà durante il processo di lavoro? Lascia i tuoi commenti, carica le foto del processo di lavoro e partecipa alla discussione. Il blocco comunicazione si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico