Isolare il pavimento in una casa in legno: procedura di lavoro + materiali isolanti popolari

Negli edifici in legno il problema del microclima interno è particolarmente acuto.A causa dell'essiccazione delle assi del pavimento e della comparsa di crepe attraverso le quali vagano le correnti d'aria, il tasso di perdita di calore può raggiungere il 30%.

L'isolamento tempestivo del pavimento in una casa in legno contribuirà a ridurre i costi termici, soprattutto perché è del tutto possibile eseguire l'isolamento termico senza il coinvolgimento di specialisti. D'accordo, questo approccio alla risoluzione del problema farà risparmiare una discreta quantità e aumenterà significativamente l'efficienza termica della casa. Dubiti delle tue capacità?

Ti aiuteremo a esplorare la varietà di metodi di isolamento e forniremo consigli pratici per la scelta di un materiale di isolamento termico. Inoltre, descriveremo la tecnologia per eseguire il lavoro utilizzando i materiali più diffusi: segatura, argilla espansa e penoplex.

Metodi per eseguire lavori di isolamento termico

I lavori di posa dell'isolamento possono essere eseguiti direttamente nel soggiorno o dal seminterrato. Nel primo caso è consuetudine parlare di isolamento termico dall'alto, nel secondo di isolamento termico dal basso. Inoltre, è possibile utilizzare altri metodi di isolamento del pavimento, che verranno discussi più dettagliatamente di seguito.

Metodo n. 1: installazione dell'isolamento dall'alto

In questo caso, l'isolamento viene installato direttamente nella stanza. Tale lavoro è abbastanza semplice da eseguire, ma possono sorgere numerosi problemi.

Svantaggi dell'installazione “superficiale” dell'isolamento:

  • l'altezza delle pareti diminuisce;
  • gli strati inferiori della struttura non sono sufficientemente riscaldati;
  • Lo strato di isolamento termico subisce un carico maggiore, motivo per cui è necessario selezionare un materiale con maggiore rigidità.

A causa delle difficoltà sopra elencate, gli esperti, rispondendo alla domanda su come isolare correttamente e facilmente i pavimenti nei cottage e nelle case in legno, consigliano di utilizzare questa tecnologia solo in casi speciali.

È necessario, ad esempio, se sotto l'edificio è presente un sottosuolo poco profondo o se l'edificio poggia su una lastra monolitica.

Spazio tra isolamento e pavimento
Si consiglia di lasciare una piccola intercapedine tra lo strato di materiale termoisolante posato sui travetti ed il rivestimento di finitura per garantire il libero passaggio del flusso d'aria

I lavori per la posa dell'isolamento termico iniziano con lo smantellamento dei battiscopa e del pavimento finito, necessario per accedere ai travetti. Successivamente, vengono ispezionate le travi di supporto.

Le zone marce rilevate dovranno essere rimosse, sostituendole con frammenti di travi nuove di adeguate dimensioni, fissate mediante angolari o canaline in metallo zincato.

Una trave cranica è rinforzata lungo il bordo inferiore di ciascun travetto. Sulla struttura predisposta vengono posate tavole o pannelli in legno di spessore circa 30 mm senza fissaggi. La struttura creata deve essere trattata con un antisettico.

La lunghezza di ciascun frammento deve essere inferiore di 10-20 mm rispetto alla fase di installazione dei tronchi.

Sul sottofondo assemblato vengono posati l'impermeabilizzazione, l'isolamento, la barriera al vapore, un controlistello che crea un'intercapedine di ventilazione ed infine un rivestimento del pavimento.

Assemblaggio del pavimento finito
Se il pavimento finito è realizzato con tavole maschio-femmina in buone condizioni, può essere riutilizzato. Per facilitare il successivo montaggio è consigliabile numerare le tavole in fase di smontaggio

Metodo n. 2: isolamento dal seminterrato

Quando si isolano i pavimenti di una casa privata in legno dal basso, viene eseguita l'installazione di un rivestimento protettivo tra gli elementi del telaio e lo strato di finitura superiore.

L'esecuzione del lavoro in questo caso richiede più manodopera rispetto alla posa dell'isolamento sopra, ma il risultato offre numerosi vantaggi.

I principali vantaggi includono:

  • l'altezza della stanza rimane invariata;
  • lo strato isolante non è influenzato dai carichi di mobili pesanti sul pavimento, il che consente l'utilizzo di qualsiasi tipo di materiale, indipendentemente dalla sua durezza;
  • L'isolante termico posto sotto protegge dal congelamento non solo dello strato superiore, ma anche dell'intero telaio del pavimento: ciò riduce il rischio di penetrazione dell'umidità, aumentando la durata della struttura.

Questa opzione è adatta per gli edifici a telaio installati su fondazioni su pali e su pali-vite.

Una condizione necessaria per l'utilizzo di tale tecnologia è la presenza di una cantina, un seminterrato o un altro locale ausiliario sotto casa.

Schema di isolamento termico dei travetti
L'isolamento del fondo viene solitamente effettuato mediante travetti. Su queste travi vengono posate tavole con parametri di 5 * 10 centimetri, e poi altri strati isolanti indicati nello schema

Si consiglia il seguente ordine di lavoro:

  1. Innanzitutto è necessario smantellare il vecchio solaio grezzo per poter accedere ai travetti.
  2. Le travi dovrebbero essere ripulite dai detriti e il loro stato ispezionato, sostituendo i frammenti danneggiati come descritto sopra.
  3. È necessario posare una barriera al vapore, ad esempio una membrana, attorno al perimetro del soffitto. Se i materiali vengono utilizzati in rotoli, la larghezza delle strisce sovrapposte tra loro deve superare i 10 cm.
  4. Sulle pareti laterali di ciascun travetto dovrà essere inchiodata una trave cranica da 30*30 mm.Servirà da supporto per il materiale termoisolante e creerà uno spazio di ventilazione tra esso e il pavimento finito.
  5. Successivamente viene installato l'isolamento, il cui spessore non deve essere superiore all'altezza dei tronchi. A seconda del tipo di isolamento termico, viene rinforzato mediante adesivo di montaggio, schiuma o traversa.
  6. Uno strato impermeabilizzante viene applicato sopra lo strato isolante termico, che può essere un feltro per tetti o un normale film di polietilene.

La fase finale è l'applicazione del rivestimento di finitura: pannelli, compensato impermeabile o altri materiali.

Metodo n. 3: disposizione a doppio pavimento

Per ridurre qualitativamente la perdita di calore negli edifici in legno, vengono spesso applicati i doppi pavimenti. In questo caso, il primo passo è installare i log. Su di essi vengono fissate tavole non tagliate, che formano il cosiddetto sottopavimento.

Installazione a doppio pavimento
Quando si realizzano pavimenti doppi, è importante assicurarsi che le tavole del sottopavimento aderiscano perfettamente tra loro, mentre le fessure siano riempite con schiuma poliuretanica. Per colmare le lacune nel rivestimento finale, è possibile utilizzare composti di mastice destinati al legno

Successivamente vengono installati i tronchi realizzati con legname più sottile. Lo spazio tra loro è riempito con materiale isolante termico. Successivamente viene applicato un pavimento di finitura realizzato con listelli maschio-femmina o bordati.

Se lo si desidera, viene utilizzato anche un rivestimento decorativo di finitura. Tra due strati di legno è conveniente posizionare le comunicazioni di servizio: tubi corrugati con cavi, rete idrica.

Al posto della posa del sottopavimento si possono utilizzare diversi tipi di rivestimenti per pavimenti lisci o goffrati che presentano un elevato grado di isolamento termico. Questi materiali sono preferibili anche perché non accumulano detriti.

Questo strato è fissato con colla bustilata, che viene applicata al materiale sotto forma di strisce con incollaggio obbligatorio di tutte le giunture.

Maggiori informazioni sulla tecnologia di isolamento del pavimento mediante travetti Questo articolo.

Metodo n. 4: sistema a pavimento riscaldato

Molto apprezzata è la tecnologia del “pavimento caldo”, che utilizza anche l’isolamento tradizionale, il che è del tutto naturale. Garantisce un riscaldamento uniforme dell'intero rivestimento, ottenendo così efficacemente una temperatura ambiente confortevole e riducendone l'umidità.

Installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento
Quando si sceglie un design a pavimento riscaldato, è meglio scegliere un'opzione che consenta di regolare la temperatura di riscaldamento. Ciò non solo manterrà una temperatura confortevole nella stanza, ma garantirà anche un consumo energetico economico

Esistono due opzioni per tali sistemi in cui il riscaldamento viene effettuato utilizzando acqua o corrente elettrica.

Fondo dell'acqua costruito seguendo la seguente sequenza di azioni:

  1. Preparare la fondazione, per la quale vengono installate lastre di cemento o viene eseguito un massetto di cemento.
  2. La superficie è ricoperta con l'isolante selezionato, il cui spessore può variare da 2 a 10 cm.
  3. Sulla parte superiore è posata una rete di rinforzo, lungo la quale è montato un sistema di tubazioni, fissato con fascette di plastica.
  4. Successivamente, la superficie viene riempita con un materiale speciale e, se necessario, viene installato un substrato.
  5. La fase finale del lavoro sistemazione di un fondo acquatico può essere considerata l'installazione del rivestimento di finitura.

Elettrico "pavimento caldo" eseguito in modo simile all'opzione sopra descritta, tuttavia, come elemento riscaldante viene utilizzato un cavo teso su una rete metallica, che è saldamente collegato ai tronchi.

La tecnologia di installazione e gli schemi di collegamento del sistema di riscaldamento elettrico sono descritti in dettaglio Qui.

Una fonte di riscaldamento alternativa è materiali per pellicole a infrarossi, che vengono posati direttamente sullo strato termoisolante di copertura del massetto.

L'importanza dell'isolamento idrico e termico

Va sottolineato in particolare che per un corretto isolamento dei pavimenti delle case in legno non bisogna dimenticare la posa di strati di isolamento idro/termico.

Il rivestimento impermeabilizzante è progettato per proteggere la struttura dall'umidità che cade su una superficie calda quando entra aria fredda. Le particelle d'acqua che penetrano negli elementi in legno portano allo sviluppo di funghi, muffe e, in definitiva, alla distruzione della struttura.

Posa dello strato impermeabilizzante
Per la barriera idroelettrica e al vapore, è possibile utilizzare membrane antiumidità e antivento, che consentono alle masse d'aria di circolare, intrappolando l'umidità all'interno. La pellicola di polietilene può essere un sostituto economico per materiali specializzati

Lo strato barriera al vapore non è meno importante. Le apparecchiature elettriche che funzionano in casa, così come le persone nelle stanze, generano costantemente calore. I flussi d'aria calda provenienti dalle stanze che attraversano i soffitti delle strutture entrano in contatto con le masse d'aria fredda.

Ciò porta alla formazione di condensa, che può provocare gonfiore e marciume del legno.

Requisiti per i materiali di isolamento termico

Ci sono molti tipi di isolamento, che vanno dai semplici materiali naturali ai complessi composti sintetici.

Per fare la scelta giusta, è necessario tenere conto di una serie di fattori, vale a dire:

  1. Grado di conducibilità termica. Più alto è questo indicatore, minore sarà la perdita di calore.
  2. Termini d'uso. Questo determina quanto tempo ci vorrà per riparare e sostituire il materiale.
  3. Peso dell'isolamento. Le opzioni troppo pesanti non sono consigliate per l'uso nelle case di legno.
  4. Resistenza all'umidità. Questo fattore è particolarmente importante se l'edificio si trova in una zona bassa o paludosa, nonché quando si costruiscono case in un clima umido.
  5. La presenza di una stanza non riscaldata sotto il pavimento. In un seminterrato freddo, è meglio dare la preferenza a un isolamento termico più denso.
  6. Livello di difficoltà del lavoro. La facilità di installazione può essere considerata un vantaggio innegabile.
  7. Resistenza al fuoco. L'isolamento non deve bruciare né favorire la combustione e, se riscaldato, emettere gas pericolosi per la salute.

È inoltre necessario tenere conto della capacità del materiale di resistere a muffe, funghi e altri biofattori distruttivi.

Tabella delle caratteristiche dei materiali di isolamento termico
Quando si sceglie un materiale di isolamento termico, è utile confrontare gli indicatori più importanti. Tuttavia, non dovremmo dimenticare le caratteristiche dei vari tipi di isolamento.

Infine, un criterio importante è il costo del materiale isolante termico. Non dovresti inseguire l'economicità: i prodotti costosi sono generalmente facili da installare e hanno una lunga durata, il che ti consente di risparmiare sui costi di manodopera e sulle riparazioni.

Materiali popolari per l'isolamento

Tra i materiali isolanti più comunemente utilizzati troviamo:

  • segatura;
  • argilla espansa;
  • lana minerale;
  • polistirolo;
  • penoplex.

Segatura sono ancora molto popolari per i lavori di isolamento termico. Questo è un prodotto ecologico, accessibile ed economico, inoltre è comodo da utilizzare in luoghi difficili da raggiungere.

Presenta però anche degli svantaggi: con il passare del tempo si formano pezzi di segatura, che portano alla perdita di qualità; sono anche sensibili a microrganismi, funghi e insetti.

Argilla espansa - materiale sfuso formatosi durante la cottura dell'argilla o dello scisto. Questo materiale completamente ecologico, a forma di sfere, ha elevati tassi di isolamento termico.

Resiste al gelo e ha una buona resistenza al fuoco. Gli svantaggi dell'argilla espansa includono il suo peso relativamente grande; inoltre, questo materiale si indurisce, il che porta al restringimento della casa e ad una diminuzione della conduttività termica.

Lana minerale È considerato uno dei migliori materiali isolanti, poiché non brucia e non viene distrutto sotto l'influenza di biofattori. Oltre ad un buon isolamento termico, ha anche proprietà di isolamento acustico.

Tra le qualità negative vi sono la bassa resistenza meccanica e il deterioramento delle qualità isolanti se esposto all'acqua o al vapore, che richiede particolare attenzione all'impermeabilità al vapore.

Utilizzando l'isolamento penofol
Penofol è una plastica espansa ricoperta da un foglio su uno o entrambi i lati. Grazie alla sua flessibilità, il materiale è conveniente da utilizzare per isolare ambienti di configurazione complessa; può anche essere combinato con altri materiali isolanti

Polistirolo divenne molto diffuso. Trattiene facilmente il calore, trattiene efficacemente la perdita di calore, ha una resistenza meccanica sufficiente e una lunga durata.

È necessario ricordare, tuttavia, le qualità negative di questo materiale: quando brucia, la schiuma rilascia sostanze tossiche, inoltre è in grado di assorbire acqua, il che porta ad una diminuzione delle prestazioni.

Penoplex. Un materiale apparso relativamente di recente che ha rapidamente guadagnato popolarità.Questo tipo di isolamento è costituito da pannelli di polistirolo espanso, che presentano eccellenti caratteristiche di isolamento termico. Le lastre, facili da installare, non bruciano e non sono sensibili ai bioorganismi.

Altri materiali sintetici e naturali vengono utilizzati anche come isolanti, tra cui isolon, penofol, ecowool, sughero e fibrovit.

Specifiche per lavorare con i materiali isolanti più diffusi

L'installazione di diversi tipi di isolanti termici ha le sue caratteristiche, che possono essere viste nell'esempio di tre materiali popolari.

Caratteristiche di lavorare con la segatura

La segatura può essere utilizzata direttamente versandola nello spazio tra i travetti, ma è più consigliabile utilizzarla sotto forma di soluzione. Per fare questo, viene preparata una miscela composta da cinque parti di segatura e una parte di cemento o argilla, che viene diluita con metà della quantità di acqua.

Si consiglia di aggiungere alla miscela preparata vetri rotti o additivi speciali contro la comparsa dei roditori.

I vuoti tra i travetti devono essere riempiti accuratamente e accuratamente con la miscela appena preparata. Lo strato deve essere molto uniforme, altrimenti si formeranno dei “buchi” nel rivestimento protettivo, con il risultato che il pavimento rimarrà freddo.

Dispositivo di isolamento termico con segatura secca
Se per l'isolamento termico viene utilizzata la segatura ordinaria, prima di iniziare il lavoro è necessario asciugarla accuratamente e trattarla con un antisettico; puoi anche aggiungere loro della calce secca

Realizzazione di isolamento termico con argilla espansa

Un tipo economico di isolamento è l'argilla espansa, la cui lavorazione ha anche le sue caratteristiche. In questo caso, viene inoltre posata la sabbia. Questo materiale viene applicato con cura e uniformemente alla base e quindi accuratamente compattato.

Come impermeabilizzante, il mastice liquido viene versato sullo strato di sabbia, dopo di che viene riempita l'argilla espansa, garantendo la massima uniformità del rivestimento. Successivamente, viene installata una barriera al vapore, sopra la quale viene posata la finitura.

L'argilla espansa è un materiale piuttosto pesante, quindi non è consigliabile utilizzarlo per isolare edifici su fondamenta a telaio.

Riempimento di isolante in argilla espansa
Quando si isola termicamente con argilla espansa, è meglio dare la preferenza a un materiale multifrazione, i cui elementi differiscono per dimensioni, peso e altre caratteristiche. In questo caso, i granuli aderiscono più strettamente tra loro, per cui non vi sono vuoti pronunciati nello strato

Tecniche speciali quando si lavora con penoplex

Penoplex è un'opzione di isolamento comune. Durante l'utilizzo è necessaria una regolazione precisa delle lastre, che crea una barriera alla penetrazione dell'aria fredda. I fogli vengono posati tra i travetti e per la massima adesione sono fissati con adesivo di montaggio al pavimento e tra loro.

Facile isolamento in penoplex è considerata l'opzione migliore per la protezione termica del pavimento in una casa di legno. Fornisce un carico minimo sulla fondazione, evitando il restringimento della struttura.

Isolamento termico mediante penoplex
Le lastre Penoplex sono comode da utilizzare sia per l'isolamento termico superiore che inferiore. Poiché questo materiale non lascia passare l'acqua, in questo caso è possibile saltare l'impermeabilizzazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video qui sotto mostra il processo di isolamento di una casa utilizzando travetti utilizzando lana minerale:

Recensione video che descrive in dettaglio i moderni isolanti termici:

Per eseguire un isolamento termico di alta qualità del pavimento, è importante selezionare attentamente il materiale, tenendo conto delle sue caratteristiche e del design specifico dell'edificio. Altrettanto importante è il rispetto della tecnologia di installazione consigliata per questo tipo di isolamento, nonché un'attenta esecuzione di tutte le fasi del lavoro.

Hai esperienza nell'isolamento dei pavimenti di una casa in legno? Per favore, spiega ai lettori quale materiale isolante termico hai utilizzato e se sei soddisfatto del risultato. Commenta il post e partecipa alle discussioni: il blocco feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Kirill

    I genitori della moglie ereditarono un appezzamento di terreno con una casa fatiscente. Si è deciso di demolirlo e costruirne uno nuovo. Ora sto finendo di costruire una casa in legno, le fondamenta sono state livellate, le travi sono state posate e ora è il momento dei pavimenti.

    In realtà, considero la lana minerale e il polistirene espanso estruso come le opzioni principali. Travi del pavimento alte 200 mm. Per ora, mi rivolgo al polistirene espanso per ragioni di installazione più semplice e per non dover preoccuparmi di pellicola e protezione dal vento. Dopotutto, ho capito bene che tutto ciò non è necessario per l'EPPS? Perché ho cercato di capire questa giungla, ma anche gli stessi esperti discutono per centinaia di pagine su ogni argomento e non riescono a decidere cosa sia meglio e cosa sia corretto.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buon pomeriggio, Kirill. Le controversie sono davvero tante. Associato a tecnologie consolidate in anni di pratica.

      L’EPPS, a differenza della maggior parte dei materiali isolanti, come la lana minerale, non ha assorbimento d’acqua. Per la precisione lo 0,2% in volume. Questo è ciò che causa tutto il conflitto.Considerano le proprietà del materiale separatamente dal sistema di pavimento nel suo insieme, ma questo è fondamentalmente sbagliato.

      Posso supporre: il pavimento va a terra, quindi secondo la tecnologia il sottosuolo dovrebbe essere ventilato. Di conseguenza, è necessaria la protezione dal vento. Come minimo, fungerà da protezione per le travi di legno.

      È necessario installare le prese d'aria nella fondazione per i pavimenti in legno, altrimenti il ​​soffitto marcirà semplicemente abbastanza rapidamente.

      Per quanto riguarda la barriera al vapore, anche questa non sarà superflua. Il pavimento in legno di per sé è abbastanza mobile, inoltre rimane un divario tecnologico tra il pavimento e il muro.

      L’EPPS è superiore alla lana minerale sotto molti aspetti: coefficiente di trasferimento del calore inferiore, zero assorbimento d’acqua, assenza di “agglomerazioni” del materiale.
      Senza vedere il tuo progetto è difficile dare una risposta definitiva.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico