Perché una tubazione del gas subisce una folgorazione: ragioni e modalità per affrontare il problema

Immagina questa situazione: tocchi tubi o apparecchi che utilizzano gas e ricevi un piccolo pizzicotto elettrico. Se hai già riscontrato un problema del genere, probabilmente ti sei posto la domanda: come e perché un tubo del gas produce corrente elettrica, anche se l'impianto elettrico è perfettamente funzionante?

Diamo un'occhiata a questo problema in dettaglio e chiariamo tutte le sfumature di questo fenomeno strano e, a prima vista, allarmante.

Cause di stress nelle tubazioni

I tubi semplicemente non possono dare una scossa elettrica. Ci devono essere ragioni per cui "pizzicano".

Tra i possibili:

  • furto di elettricità da parte dei vicini;
  • messa a terra fatta in casa non conforme agli standard PUE;
  • malfunzionamento dei dispositivi che consumano corrente;
  • scarso contatto di terra o mancanza dello stesso;
  • cablaggio rotto.

A prima vista il formicolio è insignificante e non crea particolari inconvenienti. Tuttavia, tutto non è così semplice come sembra e quindi vale la pena esaminare ogni motivo in modo più dettagliato.

I vicini rubano l'elettricità

Tutti in casa hanno un contatore elettrico e ha 4 contatti:

  • la fase che proviene dalla cabina;
  • uscita di fase dal contatore;
  • zero alla sottostazione;
  • zero dal contatore al cablaggio elettrico.

Quando i vicini cercano di rubare l'elettricità, gettano il filo neutro dell'utenza elettrica nei tubi, ignorando il filo neutro del contatore.

Proviamo a spiegare più nel dettaglio.

Riscaldamento sotto tensione
Nell’ottobre 2019, in un appartamento di Krasnoyarsk, il radiatore del riscaldamento ha improvvisamente acceso una scintilla e una tenda ha preso fuoco. Gli specialisti arrivati ​​​​sul posto hanno concluso che ciò era dovuto alla colpa dei vicini che volevano risparmiare sul pagamento delle bollette e sono rimasti a terra attraverso una colonna montante comune dell'edificio

Le tariffe elettriche non soddisfano i consumatori. Soprattutto nella stagione fredda, quando le persone collegano stufe e altri dispositivi che aiutano ad aumentare la temperatura nella propria casa o appartamento.

Quando la corrente entra in casa, funziona in fase e poi ritorna attraverso lo zero alla centrale elettrica. Per garantire che il rimborso non vada da nessuna parte e non venga preso in considerazione dal contatore, i consumatori creano il proprio zero e lo collegano agli apparecchi elettrici. E affinché la corrente non contabilizzata possa fuoriuscire, viene collegata a terra ai tubi di vari servizi pubblici, compreso il riscaldamento.

Di conseguenza sui tubi del riscaldamento si forma un potenziale elettrico.

Immagina che in questo momento una persona abbia afferrato il tubo alimentato e, di conseguenza, la corrente scorresse lungo il percorso di minor resistenza, cioè non vi sia alcuna equalizzazione potenziale attraverso di essa. Non è noto se una persona possa essere uccisa in questo momento. Dipende da molti fattori. In ogni caso, è pericoloso ed estremamente spiacevole.

Nel caso di una tale connessione di "buon vicinato", è necessario contattare immediatamente l'organizzazione di fornitura di energia, invitarla a casa o appartamento per effettuare misurazioni e trovare il colpevole. Questa non sembrerà una calunnia, perché la tua vita e la tua salute dipendono da questo.

Messa a terra fatta in casa non secondo gli standard PUE

Le istruzioni per ciascun dispositivo elettrico contengono i requisiti di messa a terra.E se puoi effettuare la messa a terra in una casa privata guardando le istruzioni dal canale YouTube, allora con gli edifici a più piani tutto è più complicato.

Cavo a tre conduttori
Nelle vecchie case il sistema di cablaggio è ancora a due fili, cioè fase e zero. Durante la ristrutturazione del loro appartamento, i proprietari rendono l'attrezzatura interna più moderna: a tre fili, cioè con un cavo di messa a terra

Molti proprietari di case con vecchi cavi elettrici mettono a terra le loro apparecchiature, i moderni elettrodomestici, ai tubi. Quando una fase si interrompe, ricadrà su di loro e quindi saranno energizzati.

Il proprietario di una casa o di un appartamento, così come i suoi vicini, se collegati a un montante comune in un condominio, si troveranno in serio pericolo, soprattutto se anche altri dispositivi sono messi a terra sui tubi.

La messa a terra delle tubazioni di servizio non è una pratica normale. Se sperimenti questo, sbarazzartene immediatamente e crea un “terreno” di alta qualità.

Gli apparecchi elettrici sono difettosi

Anche i dispositivi collegati ad apparecchiature che utilizzano gas possono essere dipendenti dall'elettricità. Ciò include illuminazione, accensione piezoelettrica, automazione e così via. Se il tuo dispositivo non è collegato a terra, in caso di malfunzionamento potrebbe iniziare a perforare le linee ad esso collegate. In questo caso, al gasdotto.

Di conseguenza, una persona viene fulminata quando tocca il tubo. Ancora una volta, secondo il principio del passaggio attraverso la minima resistenza.

Messa a terra delle apparecchiature che utilizzano gas
Gli apparecchi a gas devono essere collegati a terra secondo tutte le norme del Codice Elettrico e non solo per il pericolo di scosse elettriche, ma anche per il rischio di incendio

Negli appartamenti la corrente può fluire attraverso le condutture vicine.

In genere, i dispositivi con tali problemi sembrano ronzare e vibrare leggermente nelle mani o quando vengono toccati. In generale, l'attrezzatura difettosa è solitamente immediatamente visibile e per evitare qualsiasi problema con essa, è necessario eseguire immediatamente le riparazioni e, naturalmente, effettuare una messa a terra di alta qualità.

Cortocircuitare i fili verso i tubi

Quindi, sembra che tu o i tuoi vicini abbiate fatto tutto secondo le regole. Ma quando tocchi i tubi, ricevi comunque una scossa elettrica. Come può succedere?

Di norma, questo è possibile se non c'è RCD, quando per qualche motivo la contromacchina non si spegne.

Ciò può accadere quando:

  • problemi con la messa a terra (fatta male o c'è un contatto interrotto);
  • quando la fase va in cortocircuito verso terra.

Di norma, se una fase tocca un qualsiasi conduttore nel muro, la tensione scorrerà attraverso tutti i dispositivi e, soprattutto, potrebbe entrare nei tubi comunicanti con il conduttore, compresi quelli del riscaldamento. E in questo caso possono rimanere fulminati.

Correnti vaganti nel gasdotto

Hai mai sentito la frase “corrente vagante”? Per chi non lo sapesse, questo è un processo in cui avviene il movimento di particelle cariche in un conduttore.

Per formare una corrente standard vengono forniti la differenza di potenziale e il conduttore collegato. Ma succede che per qualche motivo il conduttore sia la terra o il metallo posto nel terreno. Cioè, nel nostro caso, tubi del gas.

Correnti vaganti
Come protezione contro le correnti vaganti per le apparecchiature che utilizzano gas, è necessario installare un inserto dielettrico immediatamente dopo la valvola di intercettazione. E la sua presenza, tra l'altro, è obbligatoria, secondo SP 402.1325800.2018

A proposito, questo non è l'intero pericolo delle correnti vaganti.A causa loro, si verifica la corrosione elettrochimica, che distrugge i tubi.

Perché i tubi conduttivi sono pericolosi?

Anche una piccola tensione (42 volt o più) può uccidere una persona, a seconda di molti fattori, tra cui:

  1. Condizione dolorosa.
  2. Malattie del cuore e dei vasi sanguigni.
  3. Intossicazione da alcol.
  4. Fattori che migliorano la conduttività della corrente.

È difficile dire con certezza a cosa porterà una scossa elettrica: da un leggero pizzicotto alla morte.

Portasciugamani riscaldato
Non solo nel caso dei tubi del gas, ma anche di qualsiasi altro tubo, i fili impigliati su di essi sono pericolosi. Durante i lavori di riparazione in uno degli appartamenti, un uomo ha lasciato che i fili scoperti toccassero la tubazione. Quando ha toccato il portasciugamani riscaldato, è rimasto immediatamente fulminato. Un triste destino attendeva il vicino che accorse in aiuto e cercò di salvare il proprietario dell'appartamento. L'acqua proveniente da un dispositivo strappato dalla caduta di una persona si è rivelata uno sfortunato conduttore di corrente elettrica

Inoltre, non dimentichiamo che la corrente elettrica e il gas sono pur sempre una combinazione negativa che, in circostanze sfavorevoli, può provocare un incendio o un'esplosione.

Leggi l'articolo - Scossa elettrica dall'acqua del rubinetto.

Come proteggere i tubi dalla corrente?

Se il tubo del gas subisce una scossa elettrica forte o lieve, la prima cosa da fare in questa situazione è trovare immediatamente la fonte del problema ed eliminare tutti i guasti.

Per questo:

  1. Spegni la corrente in casa o nel tuo appartamento.
  2. Ispeziona tutte le apparecchiature che utilizzano gas collegate alle reti elettriche per individuare eventuali guasti e, se viene riscontrato un difetto, correggilo.
  3. Se la casa è stata acquistata o affittata di recente, ispeziona i tubi per eventuali collegamenti strani: questo avrebbe dovuto essere fatto al momento dell'acquisto.
  4. Effettuare e controllare la messa a terra da ciascun dispositivo, se non puoi farlo da solo, invita un elettricista.
  5. Conduci una visuale diagnostica della messa a terra esistente.
  6. Se la messa a terra standard non è possibile, vengono installati picchetti di terra portatili (chiamati anche sbarre portatili).
  7. Come protezione contro le correnti vaganti per le apparecchiature che utilizzano gas, deve essere installato immediatamente dopo la valvola di intercettazione inserto dielettrico. E la sua presenza, tra l'altro, è obbligatoria, secondo SP 402.1325800.2018.

E, naturalmente, assicurati di invitare uno specialista dell'organizzazione per la fornitura di energia a cercare un possibile problema se tu stesso non hai sufficiente esperienza e conoscenza in ingegneria elettrica.

Controllo sicurezza gas
Assicurati, se noti corrente nelle batterie di riscaldamento, dovresti chiamare anche il servizio gas per verificare la sicurezza dell'apparecchiatura

Per i residenti in condomini non è necessario contattare direttamente il fornitore.

Puoi telefonare o presentarti preventivamente al Codice Penale e segnalare il tuo problema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video. Il radiatore è collegato a terra? Non ripetere, è pericoloso:

I tubi del riscaldamento in una casa o in un appartamento spesso presentano ai proprietari una "sorpresa" sotto forma di scariche elettriche. Non dovresti scherzare con la tua vita e, ancora di più, rifiutare la visita di uno specialista che risolverà i problemi e li risolverà.

Sei mai rimasto fulminato dai tubi del gas? Come hai risolto il problema? Condividi la tua esperienza nei commenti e fai tutte le domande che hai sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    Un ingegnere (se così si chiama) deve comprendere la materia di suo interesse, altrimenti è uno specialista, concetto astratto e livellato che giustifica il dilettantismo (qui l'istruzione non è necessaria).
    Il collegamento di un conduttore neutro a linee di servizi di terze parti non aiuterà a rubare elettricità, ciò deriva dal principio di funzionamento del contatore, finché non si crea un percorso affinché la corrente bypassi la bobina di corrente del contatore.
    Il potenziale sul tubo della batteria indica la presenza di un percorso di corrente di bypass, che provoca un'interruzione delle reti di alimentazione e degli impianti elettrici di emergenza.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico