Inserto dielettrico per gas: tipologie di raccordi gas e consigli di installazione

Il collegamento degli apparecchi a gas collegati alla rete elettrica tiene conto di tre criteri: affidabilità, sicurezza per gli utenti e le apparecchiature, lunga durata. Per garantire che scaldacqua a gas, caldaie, termoconvettori o stufe funzionino senza interruzioni, viene utilizzato un inserto di gas dielettrico: un piccolo isolante polimerico montato in un tubo.

Se decidi di collegare tu stesso l'apparecchiatura a gas, ti consigliamo di installare un dielettrico. Da questo articolo puoi imparare perché è necessario, in quali tipi è suddiviso e come viene installato.

Scopo dell'inserto isolante elettrico

Per prima cosa scopriamo perché è necessario un giunto dielettrico isolante per gas e come funziona.

La funzione principale del dielettrico è quella di proteggere le apparecchiature dalle correnti vaganti che possono formarsi nel gasdotto per vari motivi. La corrente vagante è così pericolosa ed esistono modi per prevenirne la comparsa?

Appare nel terreno nel momento in cui si verifica un incidente sulle linee elettriche, sulle ferrovie o sui binari del tram. A causa della differenza nelle caratteristiche dei conduttori - terra e strutture metalliche delle linee del gas, la corrente viene trasmessa al sistema del gas.

Gassificazione di un condominio
Dove passano i gasdotti del gas naturale, i condomini sono tradizionalmente dotati di stufe a gas. Se la colonna o la stufa sono installate in modo errato, la corrente vagante può penetrare in qualsiasi appartamento di un grattacielo

Anche le azioni dei vicini analfabeti che non hanno fretta di sostituire i cavi elettrici difettosi o semplicemente di mettere a terra gli apparecchi elettrici su tubi o batterie possono rappresentare un pericolo.

Ecco cosa accadrà se le correnti vaganti raggiungono la tua attrezzatura a gas:

  • gli apparecchi a gas, le cui parti sono costituite in gran parte da parti metalliche conduttrici, diventano inutilizzabili e diventano essi stessi fonte di pericolo;
  • quando si verifica una scintilla accidentale c'è il rischio di incendio, che diventa migliaia di volte più pericoloso in un ambiente gassoso. Un incendio può provocare un'esplosione e per un condominio questo è un vero disastro;
  • le correnti vaganti trasmesse agli elettrodomestici e alle tubazioni durante un temporale o un'interruzione di corrente possono causare gravi lesioni all'utente dell'apparecchiatura a gas.

Per preservare la vostra salute e prevenire eventuali rischi, utilizzate un giunto dielettrico sul tubo del gas.

Installazione di dielettrico su un tubo
Uno dei vantaggi del dielettrico è la semplice installazione. Puoi installare tu stesso l'isolante, ma la tenuta dei giunti e il controllo vengono controllati dai dipendenti del servizio gas

Ora l'inserimento di un inserto dielettrico in un tubo è diventato obbligatorio per tutti coloro che installano apparecchi a gas in una casa o in un appartamento, mentre le funzioni e le caratteristiche dell'apparecchiatura non contano.

L'installazione degli inserti isolanti è regolata dalla legge - al par 6.4SP 42-101-2003 si dice che subito dopo la valvola di intercettazione sia necessario installare un dielettrico per escludere la presenza di correnti di dispersione, correnti di compensazione e cortocircuiti all'alloggiamento del gasdotto. È vero, c'è un avvertimento: la funzione di un inserto isolante può essere svolta anche da un tubo flessibile che non conduce corrente elettrica.

Tipi di interruzioni dielettriche

Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati due tipi di dielettrici tubo del gas o tubi: semplici boccole che ricordano camicie e raccordi filettati. Diamo un'occhiata a come differiscono gli inserti e scegliamo la soluzione migliore per l'autoinstallazione.

Opzione n. 1: boccole

Diciamo subito che per installazione stufa a gas O installazione a colonna Non avrai bisogno delle boccole, poiché hanno uno scopo leggermente diverso. Il compito è lo stesso: proteggersi dalle correnti vaganti.

Ma sono montati dove sono presenti collegamenti a flangia e vengono utilizzati bulloni. In poche parole, le boccole vengono utilizzate per l'isolamento elettrico degli elementi di fissaggio della flangia.

Boccole dielettriche imbullonate
In apparenza, le boccole per apparecchiature a gas possono essere confuse con altri isolatori - per varie apparecchiature: automobili radiocomandate, veicoli agricoli, piantoni dello sterzo di automobili, ecc.

Gli inserti dielettrici sono realizzati in poliammide PA-6. Sono resistenti alle influenze esterne e hanno una lunga durata.

Caratteristiche tecniche delle boccole gas:

  • resistenza al gelo: può resistere a basse temperature fino a -60 ° C;
  • elasticità e alto grado di adesione agli elementi metallici;
  • resistenza alla benzina e all'olio a temperature fino a +120 °C;
  • capacità di sopportare più carichi alternati.

I prodotti sono contrassegnati dal diametro in mm, ad esempio da M 8 a M 24. Il produttore indica i diametri delle flange, dei bulloni e delle rondelle adatti in tabelle speciali. Lì puoi anche specificare l'altezza del collare e la lunghezza delle boccole.

Opzione n.2 – accoppiamenti

Gli inserti isolanti universali per tubi del gas sono collegati utilizzando il metodo di accoppiamento, motivo per cui gli installatori li chiamano spesso giunti.

Differiscono nel tipo di filettatura, diametro, materiale di fabbricazione, design esterno, ma svolgono comunque la stessa funzione: interrompono le correnti generate su tubo del gas, dalle apparecchiature.

Caldaia a gas collegata
Le moderne caldaie a gas sono dotate di componenti elettronici alimentati dall'elettricità. L'impatto delle correnti vaganti può disattivare istantaneamente il "cervello" della caldaia, il che comporterà costose riparazioni

Gli inserti sono prodotti in fabbrica secondo GOST o TU. Vengono prodotti in appositi stampi in modo automatico, utilizzando l'estrusione a vite di due materiali: un polimero isolante e un metallo per tubi filettati. Il materiale polimerico soddisfa i requisiti GOST 28157-89.

I prodotti sono destinati al funzionamento ad una pressione di esercizio di 0,6 MPa; il valore critico è 1,2 MPa. La temperatura media di esercizio va da -20 °C a +80 °C.

Di GOST 14202-69 gli inserti gas appartengono al gruppo 4 (gas infiammabili) e sono contrassegnati in giallo, ma in vendita si possono trovare anche prodotti con la parte in poliammide nera.

Marcatura dielettrica per gas
Sulla superficie dell'elemento isolante sono riportati anche la marca ed il diametro. Per uso domestico vengono prodotti dielettrici rispettivamente da 1/2″, 3/4″ - DN15, DN20

È meglio acquistare prodotti di marchi noti piuttosto che prodotti contraffatti cinesi e scegliere i prodotti in base ai seguenti criteri:

  • sicurezza antincendio – gli elementi metallici filettati non bruciano e quelli in plastica non supportano la combustione;
  • resistenza all'usura e durata – le parti di alta qualità sono realizzate in ottone e hanno una durata di 20 anni;
  • specifiche tecniche adeguate – resistenza di almeno 5 Ohm con un forte aumento della tensione fino a 1000 V.

Il posto migliore per installare il giunto è tra rubinetto del gas e fodera flessibile.

Il metodo di connessione è filettato, realizzato avvitando il dispositivo su un tubo. I raccordi possono avere sia filettature esterne che interne.

Valvola a sfera con dielettrico
Esempio di rubinetto con giunto isolante. Una combinazione di prodotti di un unico produttore semplifica l'installazione del dielettrico e la rende più veloce. Il dispositivo viene installato all'estremità del tubo, prima di collegare il tubo che porta alla stufa o alla caldaia

Prima di acquistare un dielettrico, è necessario chiarire il diametro del tubo del gas e selezionare un tubo flessibile di dimensioni adeguate. A volte i tubi di collegamento vengono venduti con l'attrezzatura, quindi assicurati di controllare la confezione.

L'isolatore del gas è installato da molto tempo e non necessita di manutenzione, ma è costantemente sotto il controllo del servizio gas, che ispeziona annualmente l'apparecchiatura.

La procedura per installare un dielettrico sul gas

Prima di qualsiasi intervento su apparecchiature o linee del gas, è necessario chiudere il rubinetto per interrompere il flusso di carburante e garantire la sicurezza. Se in precedenza è stata utilizzata la stufa, il riscaldatore o la caldaia, è necessario lasciare i bruciatori funzionanti in modo che il gas rimanente si bruci.

Procediamo quindi in ordine:

  1. Se la linea flessibile è già collegata al tubo, utilizzare una chiave per ruotare con attenzione il dado. Gli elementi di fissaggio installati da molto tempo spesso "si attaccano", quindi per sicurezza è possibile utilizzare due chiavi.
  2. Avvolgiamo un sigillante - nastro antifumo - attorno all'estremità libera del tubo e serriamo con cura la connessione, prima a mano e poi con una chiave. Avvitiamo il più possibile il giunto o “barilotto”, facendo attenzione a non staccare la filettatura o deformare il corpo dielettrico.
  3. Allo stesso modo, avvitare il dado flessibile sull'altra estremità.
  4. Diagnostichiamo la connessione in modo sicuro.

Una soluzione di sapone viene utilizzata non solo dagli utenti di apparecchiature a gas, ma anche dai dipendenti Gorgaz per verificare la tenuta dei collegamenti. La diagnosi è semplice: applica la schiuma di sapone con un pennello da barba o una spazzola sulle articolazioni e osserva cosa succede.

La comparsa di bolle, anche piccole, indica una mancanza di tenuta: l'accoppiamento dovrà essere serrato. Se non sono presenti bolle, l'installazione è stata completata correttamente e puoi utilizzare l'apparecchiatura in tutta sicurezza.

È vietato utilizzare fiamme libere come fiammiferi o accendini per verificare eventuali perdite di gas.

Istruzioni passo passo:

Ti ricordiamo che non è possibile utilizzare gli apparecchi a gas finché non arriva un addetto al servizio gas. Deve effettuare la verifica, registrare l'avvenuta installazione del dielettrico e dare il permesso di far funzionare le apparecchiature collegate.

E in futuro, svolgere tutte le attività relative al collegamento, alla sostituzione e alla riparazione delle apparecchiature a gas insieme ai rappresentanti dell'organizzazione di assistenza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come installare in pratica un dielettrico in un rubinetto:

La sequenza di collegamento della colonna al gasdotto:

Ora sai come installare correttamente e rapidamente un inserto dielettrico per gas su un tubo. La procedura di installazione può essere eseguita in modo indipendente o da uno specialista: in ogni caso, il risultato sarà la tua sicurezza e la funzionalità delle tue apparecchiature a gas domestiche. Se non disponi ancora di dielettrico, ti consigliamo di installarlo e contemporaneamente cambiare il tubo del gas, che ha una durata limitata.

Se hai avuto a che fare con l'installazione di un dielettrico su un tubo del gas, condividi la tua esperienza con i visitatori del nostro sito. Lascia i tuoi commenti, fai domande agli esperti e partecipa alla discussione del materiale. Il blocco comunicazione si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    "Le caratteristiche tecniche adeguate sono una resistenza di almeno 5 Ohm con un forte aumento della tensione fino a 1000 V" - Questa non ha senso! Quale lettera ti è sfuggita, M o G (MOhm o GOhm)? Decidi tu stesso, ma non scrivere deliberatamente sciocchezze. Stiamo parlando della resistenza dell'isolante e delle sue caratteristiche.

  2. Vladimir

    Una persona potrebbe semplicemente perdere la lettera M (Mega) o G (Giga), ma non ha scritto "sciocchezze", come dici tu. Solo un errore di battitura.
    1. Scriviamolo in modo più semplice per le persone che non hanno molta familiarità con la notazione:
    5 milioni di ohm.
    2. Per quanto riguarda il "forte aumento della tensione a 1000 V" 🙂 posso supporre che
    significava misurare la resistenza di isolamento con almeno un megaohmmetro (vecchio nome
    megaohmmetro) ad una tensione di 1000 Volt.
    Viviamo insieme (il gatto Leopoldo).

  3. Vladimir

    Quindi ho fatto un errore, mancando "5 Ohm" dopo le parole "niente meno" :)

  4. Vladimir

    non meno di 5 milioni di ohm. Ma non so come correggermi su questo sito. Se c'è un moderatore, lascia che sia lui ad aiutare. Abbiamo trasmesso l'idea principale.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico