Tubi gas per stufe a gas: varietà, come scegliere e collegare
Durante la ristrutturazione della cucina, quasi sempre c'è la necessità di sostituire o risistemare il fornello a gas, e quindi di ricollegarlo. È consigliabile affidare il lavoro ad un tecnico del gas qualificato e certificato, ma dovrai comunque scegliere e acquistare tu stesso l'attrezzatura.
In questo articolo esamineremo i tubi del gas per stufe a gas, quale è il migliore, come scegliere e collegare l'attrezzatura e vi parleremo anche delle carenze dei tubi del gas e perché sono pericolosi.
Il contenuto dell'articolo:
Metodi per collegare stufe a gas
Fino a tempi relativamente recenti, circa 30 anni fa, i tubi del gas non erano comuni e si collegavano le stufe tubo d'acciaio. Questa connessione è molto affidabile e duratura, perché il tubo non perde, resiste alle alte temperature ed è resistente all'olio. Non è però possibile spostare, nemmeno di un centimetro, la stufa così collegata. Questo è il motivo per cui, oltre che per la complessità dell'installazione, oggi tale collegamento non viene più praticato.
I primi a sostituire la connessione rigida furono i cosiddetti tubi dell'ossigeno, realizzato secondo lo stesso principio dei pneumatici per auto. La base è intrecciata con fili di corda resistenti e sono già riempiti di gomma su entrambi i lati.Tali tubi possono resistere a pressioni enormi - fino a 20 atmosfere, sono disponibili in un'ampia gamma di diametri (da 16 mm) e lunghezze, sono facili da installare e sono piuttosto economici.
Tubi in tessuto-gomma - il successore più vicino all'ossigeno, differiscono solo per l'uso di uno speciale filo tessile invece della cordova. Sono ancora prodotti e venduti oggi e sono poco costosi. Tuttavia, a causa della fragilità della gomma, non possono essere utilizzati anche negli appartamenti, ma per collegare la stufa a una bombola del gas in campagna questa è forse l'opzione più conveniente.
Tipi di moderni tubi del gas
I tubi di gomma oggi sono più una rarità che un prodotto di tutti i giorni. Hanno una vita troppo breve e la gomma nera sembra antiestetica e non può essere verniciata.
Pertanto, quando si deve scegliere quale tubo acquistare per collegare una stufa a gas in un appartamento, è meglio scegliere una delle 3 opzioni principali: soffietto, tubo rinforzato in gomma e PVC. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Tubi rinforzati in gomma
Forse questi sono i tubi del gas più comuni, economici e affidabili. Esternamente, questo eyeliner è assolutamente uguale al rivestimento dell'acqua del rubinetto, solo che invece di blu o rosso, è intrecciato e ha fili gialli intrecciati al suo interno.
Questi tubi sono a tre strati. Lo strato interno è uno strato polimerico che previene crepe e perdite. Gomma vulcanizzata media: la base del tubo, la sua rigidità e densità. Treccia esterna realizzata con fili di acciaio - per protezione da danni esterni e maggiore rigidità.
I vantaggi di questi tubi sono il prezzo basso e l'ampia gamma, la facilità di installazione e la durata. Svantaggi: durata relativamente breve (circa 10 anni), elevata conduttività elettrica (richiede inserti dielettrici).
Manicotto in PVC rinforzato
Sono anche a tre strati: una rete di rinforzo viene colata tra due strati di cloruro di polivinile. In questo caso, lo strato interno è solitamente nero e lo strato esterno è completamente giallo o con una striscia gialla.
È grazie alla colorazione che si distinguono più rapidamente dai tubi dell'acqua, ma non in modo così affidabile; vale la pena ricontrollare i contrassegni.
Tali tubi del gas presentano numerosi vantaggi:
- non condurre elettricità: questa è l'unica opzione moderna, il cui utilizzo senza dielettrico è assolutamente sicuro;
- adatto a varie miscele infiammabili - sia nel gasdotto cittadino che per miscele da una bombola;
- resistere a pressioni fino a 0,63 MPa, che è 20 volte superiore alla pressione massima di esercizio in rete;
- Disponibile in diverse lunghezze - da 40 cm a 5 m;
- il costo è molte volte inferiore a soffietto analoghi;
- il cloruro di polivinile è molto più resistente e durevole della gomma ed è molto meno soggetto a fessurazioni;
- durata di conservazione 12 – 20 anni. Considerando che la durata di una stufa a gas di solito non supera i 20 anni, questo è abbastanza.
Tra le carenze si può notare solo una rigidità relativamente bassa.
Soffietto tubi per lastre
Un soffietto è un tubo corrugato fatto di anelli o spirali, che ricorda un'ondulazione fognaria o tubo flessibile del rubinetto della doccia. Soffietto i tubi sono di 4 tipologie: corrugati normali, pieni metallo-plastica, aspetto metallico, con ondulazione in acciaio inox; con rivestimento polimerico sulla parte superiore in acciaio inossidabile - per protezione dall'elettricità; Con termoprotettivo valvole che chiudono automaticamente l'erogazione del gas in caso di surriscaldamento.
I tubi del gas di questo design presentano numerosi vantaggi: sono sicuri, la probabilità di perdite è minima; resistere a pressioni fino a 6 atmosfere, che è 200 volte superiore alla pressione massima di esercizio nella rete di fornitura del gas; apparire esteticamente gradevole; durevole: la garanzia del produttore è solitamente di almeno 10 anni; la durata di tale tubo per una stufa a gas è di circa 30 anni.
Inoltre, resistono a temperature fino a 200 ° C, si piegano e si allungano leggermente, sono fissati in una determinata forma con gli angoli - possono essere posizionati in modo bello e sicuro, non arrugginiscono né si rompono, sono protetti da qualsiasi influsso esterno, hanno sufficiente rigidità - no stanno crollando e non torcere, facile da installare. Nella maggior parte dei modelli, il raccordo ondulato è saldato o realizzato in un unico pezzo: questo è molto più affidabile di un morsetto o di una colla.
Nonostante un elenco così significativo di vantaggi, questi tubi presentano anche degli svantaggi. Oltre ai prezzi relativamente elevati, sono pericolosi a causa della conduttività elettrica (se non è presente un rivestimento polimerico) e quindi possono bruciarsi a contatto con elettrodomestici o anche con il cavo della stufa stessa.
Come scegliere l'opzione migliore?
Scegliere un tubo per collegare la stufa al gasdotto non è un compito facile e molto responsabile, perché metti a rischio anche la sicurezza della tua casa e della tua vita.
Per scegliere l'opzione appropriata tra tutte le varietà sopra descritte, è necessario decidere diversi parametri:
- Lunghezza del tubo. Una volta collegato, dovrebbe abbassarsi leggermente, al punto che è possibile spostare la stufa per pulirla o se qualcosa cade dietro di essa. L'installazione del tubo sotto tensione è inaccettabile: è pericolosa. Le dimensioni più diffuse vanno da 1 a 2 m, ma ci sono prodotti da 40 cm e la lunghezza massima dei tubi domestici raggiunge i 4,5 e anche i 7 metri.
- Tipo di connessione. Ad un'estremità del tubo, che è avvitato alla stufa, ci sarà sempre un dado con filettatura interna - "femmina", ma all'altra estremità, dal lato del rubinetto del gas, può esserci lo stesso dado o un raccordo con filettatura esterna - "maschio". Presta attenzione a quale connettore ha il tuo rubinetto del gas.
- Diametro di connessione. I dadi da mezzo pollice vengono spesso utilizzati, ma sono disponibili anche opzioni da ¾ pollici e più esotiche. Rimisurare le filettature della vostra attrezzatura.
- Collegamento in metallo. Evitare il contatto del metallo bianco (acciaio) con il metallo giallo (ottone): non è sicuro.
- Il diametro della sezione del tubo per il pieno funzionamento di tutti i bruciatori deve essere di almeno 1 cm.
- Guarda la potenza della tua stufa. Se è angolato, ottimo, ma se è diretto verso il muro, può essere pericoloso. Un tubo avvolto direttamente su tale presa può guastoquando la stufa si sposta verso il muro, e questo è irto non solo di una debole pressione del gas, ma anche di perdite. Per evitare questa situazione, acquistare un raccordo a gomito in metallo aggiuntivo. Se sul fornello sono presenti 2 prese, sarà necessaria anche una spina.
- Valuta le tue capacità finanziarie. Ricorda che i tubi costosi non solo saranno più sicuri e più belli, ma dureranno anche molto più a lungo.
- Se il tubo può toccare un forno a microonde, una lavastoviglie o altre apparecchiature elettriche, è necessario l'isolamento. Scegli una custodia in PVC o soffietto tubo rivestito in polimero.
Avendo deciso tutti i problemi sopra elencati, puoi ridurre il numero di tubi tra cui scegliere a 2 - 4 pezzi e sceglierli in base al prezzo e all'aspetto. Inoltre, per acquistare un tubo gas di qualità, presta attenzione ad alcuni dettagli.
Contatta solo negozi specializzati e richiedi certificati di qualità per le merci: questo è un tuo diritto e una garanzia di sicurezza.
Non credere alle offerte per l'acquisto di una custodia di marca a metà prezzo: molto probabilmente si tratta di un falso cinese di bassa qualità. Ma non rifiutarti di acquistarlo solo perché è stato prodotto in Cina: molti marchi stanno spostando la produzione di beni certificati in questo paese, senza compromettere il controllo e gli standard di qualità.
Guarda come è collegato il raccordo alla treccia. Saldatura o fusione solida il prodotto è ottimo, la colla è pessima.
Leggi il periodo di garanzia e la durata di servizio nel passaporto del prodotto, confrontali con il tipo di tubo e il prezzo.
Inoltre, acquistando un marchio costoso soffietto tubo gas, attenzione alle contraffazioni. Ispeziona attentamente il prodotto: dovrebbe essere pulito, con cuciture invisibili, senza difetti, anche piccoli.
Dai un'occhiata alla scheda tecnica e verifica che la descrizione corrisponda alla realtà. Richiedi un certificato di qualità o almeno una copia dello stesso. Un prezzo troppo basso dovrebbe avvisarti, ma un normale prezzo di mercato non è una garanzia di qualità.
Differenze tra un tubo del gas e un tubo dell'acqua
Collegare un tubo per altri scopi è estremamente pericoloso, perché il tubo dell'acqua non è progettato per il contatto con il gas, motivo per cui si consuma rapidamente e inizia ad avvelenare. Inoltre anche i tubi del gas differiscono per composizioni e stati fisici diversi. Per evitare che un errore nella scelta del tubo per la fornitura di gas alla stufa diventi fatale, considerare diversi fattori.
Innanzitutto, assolutamente tutto tubi del gas, indipendentemente dalla tipologia, sono contrassegnati in giallo. Potrebbe trattarsi di un filo intrecciato, un'etichetta adesiva gialla sul tubo stesso o un segno sulla confezione e un tappo, ma deve essere presente qualcosa di giallo. Non dovrebbero esserci trame blu e rosse: questi sono indicatori della fornitura di acqua calda e fredda.
In secondo luogo, lo scopo del tubo deve essere indicato nel passaporto del prodotto e nel certificato di qualità. I tubi del gas differiscono per composizione in gomma o polimero, metodi di produzione e caratteristiche prestazionali: non possono essere intercambiabili, non importa quanto simili nell'aspetto.
Pertanto, è necessario distinguere lo scopo del tubo e, se non ti fidi completamente della competenza del venditore, assicurati di richiedere i documenti per il prodotto, in cui il produttore indica che questo tubo è destinato al gas.
Caratteristiche del collegamento di una stufa a gas
La prima cosa che dovresti ricordare se decidi collegare autonomamente la stufa – ora tu stesso sei responsabile della tua vita, della sicurezza della cucina e del fornello stesso. La garanzia del produttore non è valida se il lavoro è stato eseguito da un tecnico del gas non qualificato.
Se i rischi non ti disturbano, ti forniremo brevi istruzioni per agire.
- valutare tutti i dati iniziali e, se necessario, acquistare ciò che manca;
- se il diametro della filettatura del tubo e della piastra o del rubinetto non corrisponde, procurarsi un adattatore adatto -futorka;
- verificare la disponibilità paronitova guarnizioni incluse con il tubo. Se non ce l'hai, compra quello con la rete;
- se la stufa ha 2 uscite, acquistare un tappo e avvitarlo saldamente nell'uscita più lontana dal tubo del gas;
- quando si collega un tubo con una guaina metallica aperta, è meglio non lesinare sul dielettrico: un inserto speciale con un nucleo di plastica che non conduce corrente;
- installa tutti gli adattatori necessari, ma cerca di minimizzarne il numero. Il dielettrico è avvitato al rubinetto del gas e su di esso è avvitato un tubo;
- avvitare un'estremità del tubo alla valvola del gas o al dielettrico, o a futorke se disponibile;
- stringere forte con una chiave fissa, ma non essere troppo zelante per non strappare il filo;
- organizzare paronite guarnizione all'uscita della piastra;
- Avvitare l'altra estremità del tubo alla stufa.Il dado ruota liberamente sul tubo, quindi non deve attorcigliarsi o strizzare;
- sciogliere il sapone solido o mescolare il sapone liquido con acqua. Applicare la soluzione risultante a tutte le connessioni, comprese quelle di fabbrica sul tubo;
- aprire il rubinetto del gas, ma non accendere i fuochi del fornello, ma osservare attentamente. Se non compaiono bolle di sapone in nessuna giuntura è possibile utilizzare il fornello.
Quando colleghi tu stesso una stufa a gas, ricorda che il tubo non deve entrare in contatto con apparecchi elettrici e cavi o nascondersi dietro i mobili: questo non è sicuro.
Rispetto delle misure di sicurezza durante la connessione
Ogni anno in diverse parti del nostro Paese si verificano esplosioni e incendi di gas domestico, che causano incendi e distruzioni su larga scala, feriti e morti. Per evitare che ti accada un simile disastro, non trascurare nessuna delle regole di sicurezza descritte di seguito, perché tale rischio e risparmio possono essere molto costosi in futuro.
Il tubo deve essere unico, solido, senza prolunghe o raccordi non necessari. Ogni connessione è un potenziale punto di perdita e i tubi compositi sono vietati secondo GOST.
Il tubo del gas non può essere nascosto dietro i mobili o verniciato: acquistane uno adatto a te esternamente. Ciò è vietato non solo per la possibilità di ispezionare il tubo in qualsiasi momento, ma anche per notare immediatamente un malfunzionamento e sostituire il tubo del gas. La vernice si secca e la gomma si rompe.
Da rubinetto del gas Dovrebbe esserci una connessione, senza connessioni o diramazioni. Se necessario chiamare un tecnico del gas che provvederà a rimuovere un altro rubinetto utilizzando un tubo.
Si sconsiglia l'utilizzo di tubi gas per il collegamento di fornelli a gas le cui dimensioni superano i 2 metri, se necessario è meglio allungarli o spostare il tubo del gas – un gasdotto metallico è più affidabile, più sicuro e molto più durevole.
Non consentire che il tubo venga attorcigliato o attorcigliato: ciò influirà negativamente non solo sulla pressione del gas, ma anche sulla sicurezza. In corrispondenza della curva e quando attorcigliato sul raccordo, il tubo perde molto rapidamente e inizia a corrodersi.
Sostituire regolarmente il tubo, rispettando la data di scadenza specificata dal produttore. Non utilizzare nel tuo appartamento un tubo che abbia una durata inferiore a 10 anni, come un tubo di gomma. Dopo soli 2 o 3 anni di utilizzo costante, potrebbe diventare pericoloso.
Non saldare o saldare vicino al tubo, evitare l'accumulo di condensa. Se possibile, invita uno specialista a eseguire qualsiasi lavoro sul gasdotto: la tua sicurezza è sempre più preziosa dei loro servizi.
Non trascurare isolamento elettrico tubo metallico ed evitare che entri in contatto con elettrodomestici e cavi. Anche se l'impianto elettrico della vostra cucina è in perfetto ordine, il catalizzatore della scarica, della bruciatura del tubo e dell'accensione può essere, ad esempio, un fulmine che colpisce un gasdotto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video parlerà di come scegliere il tubo del gas giusto per collegare la stufa:
Considerando tutto quanto sopra, la scelta di un tubo per il collegamento di una stufa a gas è un compito molto responsabile, in cui il risparmio non deve essere anteposto alla sicurezza. Studiando attentamente tutti gli aspetti, potrai scegliere e acquistare il miglior tubo gas per la tua stufa senza pagare più del dovuto, ma anche senza mettere a rischio te stesso, la tua famiglia e i tuoi vicini.
Quale tubo del gas per il collegamento della stufa hai scelto e perché? Per favore informa gli altri visitatori del nostro sito di questo. Scrivi i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza: il blocco dei contatti si trova di seguito.
quando vdgo hanno detto di sostituire il tubo del soffietto