Sostituzione di un tubo del gas con le proprie mani: regole per i lavori di installazione

Esistono numerosi buoni motivi per sostituire un tubo del gas, inclusa la semplice usura del tubo.Secondo le norme tecniche, per svolgere questo lavoro deve essere chiamato un addetto al servizio gas. Ma cosa fare se si presenta la necessità in una casa di campagna, ad esempio, dove non si può sperare in un pronto arrivo dei lavoratori del gas? Agisci da solo!

Tuttavia, prima è necessario comprendere le sfumature tecnologiche in base alle quali viene eseguito questo lavoro. Ti diremo come sostituire un tubo del gas con le tue mani. Utilizzando le informazioni, puoi rimuovere con competenza il vecchio tubo e installarne uno nuovo, senza timore per la sicurezza della tua famiglia e dei vicini.

Abbiamo descritto in dettaglio tutti i tipi di tubi omologati per l'uso nell'industria del gas. Ad esempio, viene fornito il processo di installazione di una nuova stufa a gas con un set completo di apparecchiature. Le informazioni presentate a titolo oneroso saranno utili sia a coloro che hanno deciso di effettuare autonomamente la sostituzione, sia ai clienti dei servizi dei lavoratori del gas.

Tipi e caratteristiche dei tubi del gas

Dopo aver acquistato un nuovo fornello a gas o quando si sostituiscono vecchie apparecchiature, sarà necessario cambiare il tubo flessibile. Esistono solo cinque tipi di questi dispositivi di comunicazione in vendita, ma non sono i più popolari.

Le ragioni della bassa domanda per alcuni tipi di tubi del gas risiedono nella complessità dei lavori di installazione. E in alcuni casi non sarà possibile fare a meno di chiamare uno specialista.

I modelli flessibili più popolari includono i seguenti eyeliner:

  • gomma;
  • tessuto di gomma;
  • gomma, rinforzata con fili metallici;
  • soffietto in metallo.

Oltre ai modelli flessibili, puoi trovare acciaio e tubi di rame. I requisiti per collegare questo tipo di tubo sono molto diversi rispetto ai modelli flessibili.

Anche i metodi variano saldatura di tubi di rame. Se l'installazione viene eseguita mediante saldatura forte, è necessario utilizzare esclusivamente contatti rame-fosforo PMFS6-0.15 e PMFOTSr6-4-0.03. In questo caso non è consentita la saldatura dolce.

Metodo di brasatura
Quando si installa utilizzando il metodo di saldatura dura, una delle condizioni importanti è il mantenimento di un regime di temperatura che non superi i 600°C. Per la saldatura dolce questo intervallo è ridotto - non più di 400 °C

Un altro modo per contattare i tubi del gas è installare raccordi in rame premendo. I raccordi a compressione per tubi flessibili vengono selezionati in base al coefficiente di pressione del tubo. Se il diametro del tubo non è superiore a 54 mm, è consentito l'uso di un metodo di connessione senza raccordo.

Crimpatura del tubo del gas
Sui raccordi per crimpare un tubo del gas, molto spesso puoi trovare segni gialli. In alcuni casi solo l'anello di tenuta è giallo. Vale la pena considerare che l'uso di raccordi accorciati è severamente vietato

Nonostante l'affidabilità del collegamento di tali tubi apparecchi a gas, presentano una serie di svantaggi:

  • l'installazione non sarà possibile senza attrezzature speciali, quindi sarà necessario chiamare uno specialista;
  • il posizionamento della lastra avverrà stazionario, senza possibilità di spostarla;
  • processo di installazione ad alta intensità di manodopera.

Tali metodi vengono utilizzati raramente e sono irragionevolmente costosi. L'investimento finanziario sarà molte volte superiore rispetto all'utilizzo dei comuni tubi flessibili. Vale anche la pena considerare la durata dei lavori: durante questo periodo non sarà possibile accedere alla fornitura di gas.

Caratteristiche dei manicotti in gomma

Un tubo di gomma, destinato principalmente al trasporto di ossigeno, è considerato un'opzione rara, sebbene sia facilmente reperibile sul mercato. Presenta numerosi vantaggi: resistenza alla pressione di 20 atmosfere, prezzo accessibile, facilità di installazione e buon isolamento elettrico.

Tuttavia, nonostante tutte le qualità positive, il dispositivo richiede una vigilanza speciale durante il funzionamento. Il contatto di una sezione della superficie del tubo a contatto con l'aria e la minima goccia d'olio può portare al surriscaldamento del tubo e, di conseguenza, a un rapido guasto.

Tubo per ossigeno
L'uso di un tubo di gomma come attrezzatura per il gas associata non è l'uso previsto di questo tipo di tubo. Nonostante le sue caratteristiche positive, richiede un'ispezione attenta e costante durante il funzionamento.

Dovresti evitare di usare un tubo dell'ossigeno: è considerato una reliquia del passato, quando non esistevano prodotti più avanzati e sicuri. La sua installazione nella cucina di un appartamento in un edificio a più piani è particolarmente pericolosa: il proprietario rischia non solo la propria vita, ma anche quella di centinaia di persone ignare.

Se alla dacia, ad es.luogo di ubicazione temporanea, viene utilizzato un prodotto del genere, è necessario prestare particolare attenzione e prestare attenzione alla sua marcatura, dove devono essere indicati i seguenti parametri: classe del prodotto, diametro interno, pressione massima consentita.

Sarà inoltre richiesto un controllo visivo della presenza di difetti sotto forma di rigonfiamenti, crepe e forature del telaio in fibra - non è consentita la presenza di aree nude.

Caratteristiche dei prodotti in tessuto-gomma

Il tubo in tessuto di gomma merita buoni consigli. Questi sono facilità d'uso, prezzo economico, elevato grado di flessibilità, ampia gamma di dimensioni (quasi qualsiasi lunghezza e diametro), eccellente isolamento elettrico.

Gli svantaggi includono la debole rigidità del materiale: il prodotto è realizzato in gomma rinforzata con fili di tessuto. Nonostante ciò, le moderne tecnologie utilizzate per realizzare il modello gli consentiranno di durare fino a 10 anni.

Tubo gas in tessuto di gomma
Il tubo del gas in tessuto di gomma è il più economico tra tutti i componenti opzionali. Grazie all'ampia gamma di taglie, è possibile selezionare le dimensioni delle maniche richieste

Un'altra qualità negativa è che dopo un breve periodo di tempo compaiono delle crepe nella gomma, che sono conduttori di perdite di gas. Nonostante i buoni indicatori di resistenza, gli esperti non consigliano di utilizzare un tubo del genere per più di due anni. Questo tipo di eyeliner è richiesto bombole di gas in una casa privata.

Specifiche della fodera rinforzata

Il tipo di prodotto rinforzato con rete metallica ha molto in comune con i tubi dell'acqua: l'acciaio intrecciato a filo sottile fornisce resistenza strutturale.Due raccordi e rivetti filettati situati alle estremità del tubo fungono da elementi di fissaggio per il tubo e il fornello a gas.

Il chiaro vantaggio di questo tipo di connessione è l’affidabilità. E per garantirne la sicurezza, è necessario posizionare inserti dielettrici tra il tubo e la stufa. Inoltre, durante l'installazione, devono essere utilizzate guarnizioni in rame, alluminio o altri metalli teneri.

Tubo gas rinforzato
Oggi i produttori producono tubi rinforzati con raccordi realizzati in una lega di ferro e carbonio o ottone. Vale la pena dare la preferenza a questi materiali, escluso l'acciaio inossidabile

I tubi rinforzati sono economici e facili da usare. La flessibilità della gomma e la resistenza del metallo si combinano con successo in questo prodotto, il che ha contribuito alla crescita della sua popolarità per l'uso domestico. Gli esperti nel nostro paese raccomandano di abbandonarne gradualmente l'uso a favore di un'opzione più avanzata.

Affidabilità della connessione metallica del soffietto

L'opzione più affidabile e duratura è un tubo metallico a soffietto. Viene utilizzato per collegare la stufa alla rete del gas e ha un elevato coefficiente di flessibilità, ottenuto grazie alla ondulazione in acciaio inossidabile.

Allo stesso tempo, al momento della piegatura, non si verifica alcuna deformazione della sezione interna del manicotto. Il tubo può essere esteso fino a quattro volte la dimensione. Tutto ciò si riflette nella sua categoria di prezzo: il costo del prodotto è piuttosto elevato.

Tubo metallico a soffietto
La durata del rivestimento metallico del soffietto raggiunge i 25 anni. In caso di installazione su fornello con accensione elettrica, grill elettrico e illuminazione, è necessario installare una guarnizione dielettrica isolante tra il tubo e il rubinetto del gas

La lunghezza standard di questo tipo di tubo è 1,5-2 m, il diametro della filettatura è ½ o ¾ pollice.A causa del metodo di fissaggio si distingue tra tubi flessibili con fissaggio dado a dado e da dado a raccordo. Oltre ad una superficie altamente flessibile, sono in grado di resistere ad una pressione di 6 atmosfere e possono anche essere a contatto con temperature da –50 a +200 °C.

L'unico inconveniente è la fascia di prezzo, cinque volte superiore a quella della concorrenza.

Utilizzando un tubo flessibile del gas
I tubi flessibili del gas a soffietto sono dotati esternamente di una guaina protettiva in polimero, che protegge il tubo dalla corrosione e previene i danni.

I tubi flessibili a soffietto si dividono in convenzionali e con base metallica in acciaio inossidabile. Questi ultimi sono protetti da un rivestimento polimerico a due strati, che fornisce una protezione elettrica di alta qualità. Protegge il materiale dagli effetti corrosivi e acidi, nonché dalle condizioni di alta temperatura del dispositivo del forno.

Il materiale utilizzato per produrre questo tipo di linea del gas è l'acciaio inossidabile, che soddisfa tutti i requisiti tecnici di GOST. Grazie al rivestimento polimerico, il prodotto è protetto da varie forze.

Il tubo garantisce l'integrità del sistema di alimentazione del gas per un lungo periodo, fino a 25 anni. La resistenza elettrica del materiale raggiunge i 1500 V, il che è importante, perché le stufe moderne sono dotate di ricche funzionalità elettriche.

Tubo corrugato a soffietto
Il tubo a soffietto ha un rivestimento polimerico per garantire l'isolamento elettrico di un fornello a gas dotato di funzioni elettriche: accensione, illuminazione, grill

Regole per la scelta di un tubo del gas

Qualsiasi attrezzatura, compresi i collegamenti per i dispositivi Blue Fuel, deve avere un certificato di qualità che garantisca la durata di servizio specificata.

Questo tipo di prodotto deve essere acquistato solo in negozi specializzati.Non dimenticare le differenze tra un tubo dell'acqua e un tubo del gas: un segno giallo sulla treccia indica che si tratta di un tubo progettato per il gas, un segno blu-rosso è per l'approvvigionamento idrico.

Dettagli su scegliendo un tubo per il collegamento delle apparecchiature a gas, scritto qui. Ti consigliamo di leggere l'articolo che proponiamo.

Nozioni di base sulla sicurezza della connessione

Eventuali apparecchiature a gas, comprese quelle correlate, devono essere collegate nel rispetto delle norme di sicurezza. Il gas è una sostanza esplosiva, quando lavori con la quale dovresti stare estremamente attento.

Questo requisito si applica anche ai dispositivi per la sua connessione, che devono essere di alta qualità e fornire un livello di protezione adeguato:

  1. Non è consigliabile nascondere il tubo del gas, è importante garantirne l'accesso.
  2. Il prodotto non è verniciabile.
  3. Durante l'installazione, dovresti prestare attenzione alla tensione della manica: dovrebbe abbassarsi leggermente.
  4. Durante il processo di installazione, non piegare o torcere troppo l'eyeliner.
  5. Le parti metalliche del prodotto devono essere protette dalla condensa.

Per installare un tubo flessibile vengono utilizzati solo strumenti, materiali e componenti progettati per lavorare con apparecchiature a gas. Vale la pena prestare particolare attenzione a questo, perché molte parti sono quasi identiche ai materiali per l'impianto idraulico.

Schema collegamento stufa a gas

Schematicamente collegamento della stufa al gas si presenta così: attraverso il locale cucina passa una colonna montante del gas, dalla quale esce un tubo di derivazione con all'estremità un rubinetto, che è collegato alla stufa. Questo pezzo è anche chiamato drop o tap.

Sostituzione del rubinetto del gas
Nelle case più vecchie, sui pendii è installato un rubinetto a petalo.Quando si ricollega, si consiglia di sostituirlo con uno a sfera. Occupa meno spazio ed è più comodo da usare

Un tubo in tessuto di gomma è avvitato nel rubinetto, attraverso il quale viene fornito il gas. Per le vecchie case è consuetudine posizionare la lastra su un tubo metallico. Questo metodo non è appropriato da utilizzare, poiché in questo caso la posizione del dispositivo sarà fissa.

Nelle aree remote del settore privato, dove non è possibile accedere al gasdotto principale, il gas viene utilizzato in bombole. Solo uno specialista del servizio gas può collegarsi a tali apparecchiature.

Istruzioni per l'autoconnessione

Pagare un tecnico del gas per i lavori di installazione non è troppo alto, ma molti artigiani domestici preferiscono fare tutto da soli. Questo è un compito fattibile che richiede l'acquisto di componenti e conoscenze teoriche.

Per connetterti dovrai anche preparare i seguenti strumenti e acquistare materiali:

  • tasti: gas n. 1, regolabile 22-24;
  • un cacciavite per stringere la fascetta, se necessario;
  • sigillanti (filo Loctite 55, lino, FUM - nastro);
  • guarnizione ½;
  • manicotto del gas;
  • valvola a sfera 1/2′;
  • una soluzione di pennello e sapone, che sarà necessaria per controllare il lavoro.

Torneranno utili anche uno straccio e un tappo di plastica. Lo straccio servirà come sigillante temporaneo contro le perdite di gas. Il bordo ristretto del tappo deve essere regolato per adattarsi al foro del tubo di alimentazione. Se durante il processo di estrazione una parte fatta in casa si blocca, potete rimuoverla facilmente con un cavatappi.

Passaggio 1: rimozione della vecchia lastra

L'arresto della gru durante l'abbassamento è un compito primario per garantire la sicurezza del lavoro svolto.Successivamente è necessario svitare il controdado situato sull'uscita e rimuovere il raccordo. Se la vecchia lastra ha un giunto e un controdado precedentemente verniciati, ciò complicherà notevolmente il processo di smantellamento.

A volte non è possibile completare questa procedura, quindi dovrai tagliare l'eyeliner con una smerigliatrice.

Smantellamento di una stufa a gas
La stufa a gas viene smontata dopo aver scollegato la linea principale del gas dal tubo conduttore. Le difficoltà che sorgono quando si svita il controdado su un tubo metallico possono essere risolte tagliando il rivestimento

Nel processo di svitamento del tergipavimento situato nella valvola di abbassamento, è necessario trattenere la valvola stessa con una chiave. Non è necessario rimuoverlo a meno che tu non lo preveda. sostituzione del rubinetto. Quando si prevede di ritardare l'installazione della lastra, sul lato inferiore viene installato un tappo aggiuntivo.

Passaggio 2: sostituire il rubinetto

Ci sono situazioni in cui il muro si trova molto vicino al rubinetto e non c'è modo di smontarlo. In questo caso è necessario piegare il fissaggio e installare un cuneo tra il muro e la tubazione. Tuttavia, ciò viene fatto in modo tale che sia possibile continuare a svolgere il lavoro.

È necessario preparare un pezzo di straccio sufficiente a bloccare completamente il tubo dopo aver smontato il vecchio rubinetto. La prossima cosa sarà strapparlo senza svolgerlo completamente. Dovrai anche preparare il tipo di sigillo selezionato. Non dimenticare di aerare bene la stanza durante il lavoro per eliminare i vapori di gas.

Dopo aver svitato il rubinetto, si fissa saldamente l'uscita del tubo con un dito e poi con uno straccio bagnato. Le azioni principali sono mirate ad eliminare il più possibile la fuoriuscita di gas dalla tubazione. In questo caso, la filettatura sul ramo non deve essere chiusa, poiché verrà ricoperta dal sigillante selezionato.

Prima di avvolgere il sigillo, le filettature sull'estremità inferiore devono essere pulite accuratamente. Successivamente, il suo avvolgimento viene effettuato direttamente. Questo processo garantisce un fissaggio affidabile ed ermetico del nuovo rubinetto, che viene poi avvitato saldamente. L'ultimo passaggio consiste nell'installare la maniglia precedentemente rimossa sul rubinetto.

Controllo del collegamento con schiuma di sapone
Utilizzando schiuma di sapone, viene controllata la tenuta del collegamento del rubinetto e del tubo del gas. Se il lavoro è stato completato correttamente, l'installazione del tubo del gas può continuare.

Se si collega per la prima volta un apparecchio a gas alla rete elettrica sarà assolutamente necessario chiamare un tecnico del gas. In sua presenza, l'apparecchiatura viene controllata per eventuali perdite di gas quando la valvola è aperta. Se l'addetto al servizio gas non riscontra alcuna violazione, deve iscrivere nel registro la marca della stufa stabilita.

Passaggio 3: collegamento del tubo flessibile alla stufa

La filettatura esterna del raccordo del tubo è avvolta con un sigillante. Successivamente, deve essere avvitato nel rubinetto sul tubo di derivazione. Il tubo flessibile viene collegato al collettore in fase di finitura.

Successivamente è obbligatoria la fase di prova aprendo il rubinetto sul lato inferiore per verificare eventuali perdite di gas. Usando la schiuma di sapone, le articolazioni vengono trattate con un pennello. Se all'apertura del rubinetto del gas si forma schiuma, è necessario rifare il lavoro.

Adattatore dielettrico
E' necessario controllare le filettature poste sul collettore della piastra. Molto spesso è 3/8′. In questo caso sarà necessario installare un adattatore da 1/2′ con guarnizione

Se i lavori di sostituzione del tubo del gas vengono eseguiti in una casa privata dove viene utilizzato gas in bombole, sarà necessaria un'ulteriore sostituzione dell'ugello con un diametro inferiore.Se ciò non viene fatto, i bruciatori produrranno troppa fuliggine, che ama depositarsi sui mobili e sulle stoviglie della cucina.

Quello che devi sapere: consigli preziosi

Prima di acquistare un tubo flessibile è necessario verificare la dimensione del filetto all'uscita della piastra, la sua classificazione e se è diritto o angolare. Se l'uscita è di tipo diretto (verso il muro), è necessario acquistare un manicotto con un quadrato all'estremità.

Il tubo del gas non deve essere verniciato: ciò ne accelererà la rottura. Un aspetto più attraente può essere creato coprendolo con carta speciale o tela cerata.

È inoltre severamente vietato sigillare ermeticamente le comunicazioni del gas con falsi pannelli in cartongesso e altre strutture: ciò renderà difficile l'esecuzione di lavori di manutenzione sui singoli elementi.

Per camuffare il sistema di alimentazione del gas, utilizzare scatola pieghevole, che può essere facilmente smontato se necessario. In questo caso ci sarà accesso costante a tutti gli elementi strutturali del sistema del gas.

Collegamento dei tubi del gas
È vietato utilizzare collegamenti non necessari. La complicazione indipendente di una struttura a gas, secondo le norme tecniche, può comportare una multa o un'interruzione della fornitura di gas

Se connettersi scaldabagno a gas oppure la stufa è stata chiamata da uno specialista, è necessario verificare che il lavoro venga eseguito correttamente: il rubinetto in eccesso dal rubinetto sul lato inferiore deve essere svitato, la linea flessibile deve essere collegata direttamente esclusivamente al rubinetto posto sul il tubo di diramazione e l'altra estremità - solo all'uscita della stufa a gas.

È anche possibile utilizzare un adattatore. Sono vietate eventuali installazioni aggiuntive.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Raccomandazioni video sulla selezione e sulle regole di funzionamento dei tubi del gas:

Informazioni sul collegamento di una stufa a gas nel video:

Video con consigli per l'installazione dei tubi acquistati:

Il corretto collegamento di una stufa a gas, secondo le norme tecniche necessarie, è soggetto a verifica obbligatoria da parte del servizio di controllo del gas, soprattutto se la stufa è nuova e viene effettuata per la prima volta.

Se una persona non ha mai affrontato questo tipo di lavoro e la sua conoscenza è estremamente superficiale, l'opzione migliore sarebbe contattare uno specialista.

Hai informazioni utili sull’argomento di questo articolo? Vuoi raccontarci come hai cambiato il tubo del gas di casa tua? Scrivi commenti, fai domande, condividi la tua opinione e le foto nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Vladislav

    Offriamo spesso un tubo di gomma per un tubo del gas conforme a GOST 9356-75, classe III. Non lo consiglio a nessuno per questi scopi. Sì, può davvero sopportare una pressione di 20 atmosfere, ma è progettato per fornire ossigeno! Ne avevo uno come questo, era tutto rotto e cominciava a perdere. Se decidi di scegliere una manica del genere, prendi la classe I, il prezzo sarà un centesimo più costoso, ma la qualità sarà diversa. Durante l'installazione è meglio utilizzare anche il nastro FUM giallo, appositamente progettato per i lavori con gas.

  2. Sergey

    Mi ha particolarmente soddisfatto il paragrafo sulla sostituzione del rubinetto del gas. Ma qualcuno, dopo averlo letto, potrebbe provarci. L'articolo non interessa ai lavoratori del gas. Per tutti gli altri, l'affermazione più corretta è nell'ultima frase: "La cosa migliore da fare è contattare uno specialista". Credo che in un complesso condominiale i lavori pericolosi, e ancor di più le operazioni con il gas, dovrebbero essere eseguiti da uno specialista. Uno meglio provato, è un peccato che sia difficile trovarne uno simile.

    • Alessandro

      Sergey, è come una battuta: "Papà può farlo, ma un toro è meglio". Gli specialisti spesso approfittano del nostro analfabetismo tecnico e determinano il costo delle riparazioni in base non alla complessità, ma alla loro arroganza e avidità. Ora specificamente sulla sostituzione della valvola del gas. Nelle case private ce n'è un altro, per strada! Chiudilo e fai quello che devi fare. Bloccate anche le montanti dei condomini; per questo bisognerà chiamare gli addetti al gas ed è opportuno avvisare i vicini.

      • Denis

        Sì, gli specialisti sono di diversi livelli e talvolta non si comportano meglio della persona media, ma per questo ci sono consigli degli amici. Capisci che le apparecchiature a gas non sono un'area della nostra vita che dovremmo approfondire da soli, semplicemente leggendo materiale su Internet?

        Solo di recente, a causa di alcune disgrazie dei lavoratori del gas, un condominio è esploso ed è crollato, uccidendo molte persone. Ho letto il materiale solo per sapere come viene effettuata in linea di principio la sostituzione, in modo che con questa conoscenza posso controllare il lavoro dello specialista e porre domande se necessario. Non lo cambierò mai da solo.

    • Maria

      Ciao. Sono d'accordo, ma solo in parte. È possibile sostituire da soli i tubi flessibili e i rubinetti degli apparecchi che utilizzano gas; anche una donna o una persona senza esperienza può farlo. Tuttavia, se non sei sicuro, ovviamente è meglio invitare uno specialista. Ma personalmente, gli addetti al gas hanno riso di me quando li ho chiamati per sostituire il tubo per 300 rubli. Mia madre l'ha già cambiato da sola e con successo. Non c'è niente di complicato. Ma considerando i rischi, sì. È pericoloso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico