Tubi e raccordi in rame: tipologie, marcature, caratteristiche della disposizione delle tubazioni in rame
Nonostante la popolarità del metallo-plastica e del polipropilene, i tubi e i raccordi in rame sono ampiamente utilizzati per l'installazione di reti di riscaldamento e di approvvigionamento idrico. Sono considerati l'opzione migliore per equipaggiare apparecchiature di refrigerazione e condizionatori d'aria.
Cercheremo di comprendere la varietà dei prodotti in rame e di scoprire quali metodi di collegamento dei tubi sono i più efficaci.
Il contenuto dell'articolo:
Tubi in rame per cablaggio interno
A differenza di analoghi metallo-plastica, le tubazioni in rame hanno una dilatazione termica minima, non si deformano per un lungo periodo e non reagiscono alla luce solare. Possono essere installati sia in inverno che in estate: le caratteristiche tecniche del rame non cambiano a causa dell'esposizione alle basse temperature.
Tutti i tipi di comunicazioni domestiche sono costruiti con tubi di rame:
Offriamo informazioni che potrebbero essere utili nella scelta o nell'installazione del materiale per tubi in rame.
Varietà: isolate e non isolate
Siamo abituati a vedere tubazioni in rame non isolate: reti metalliche di colore rossastro, assemblate utilizzando raccordi in rame, bronzo o ottone, a volte saldati o collegati mediante un metodo di accoppiamento saldato.
I produttori nazionali ed esteri offrono prodotti che differiscono non solo per dimensioni, forma della sezione o metodo di produzione, ma anche per il design esterno.
Pertanto, tra i tubi di rame puoi trovare i seguenti tipi di tubi:
- non isolato per installazione di reti interne alla casa e montaggio di apparecchiature gas ed elettriche;
- con isolamento in PVC per protezione dalla corrosione e dai danni meccanici;
- con isolamento in polietilene elastico per impianti di approvvigionamento idrico;
- con isolamento in schiuma poliuretanica per reti con massime esigenze di risparmio termico;
- con isolamento protettivo per riscaldamento a pavimento e impianti complessi.
Per collegare tubi di rame con isolamento vengono utilizzati raccordi senza isolamento e i metodi di installazione non differiscono da quelli convenzionali.
Come capire i segni?
Per non commettere errori quando si acquistano tubi per l'autoinstallazione, è necessario imparare a leggere i contrassegni e i segni di colore.
La produzione di tubi di marca nazionale viene effettuata in conformità con GOST 617-90, la cui sezione è chiamata "Tubi di rame".
La marcatura viene applicata secondo uno schema generale e contiene le seguenti informazioni:
- metodo di fabbricazione (trafilato, laminato a freddo - D, pressato - D);
- sezione trasversale (tonda - KR);
- precisione di fabbricazione (normale - N, aumentata - P);
- condizione (da morbida - M a dura resistenza industriale - H);
- lunghezza (non misurata - ND, multiplo misurato - KD, in bobine - BT);
- condizioni speciali.
Le condizioni speciali includono designazioni di prodotti di maggiore lunghezza o elevata precisione nella curvatura e nella lunghezza.
Il campione di marcatura GKRPT 32*3*5000 M3 viene decifrato come segue: sezione tonda piena pressata di maggiore precisione di fabbricazione, con una sezione trasversale esterna di 32 mm, uno spessore della parete di 3 mm, una lunghezza misurata di 5 m, realizzata in Rame di grado MZ.
Oltre alla marcatura GOST, viene utilizzato un sistema di designazione secondo lo standard internazionale NF: devono essere indicati il paese, il produttore, il numero dell'impianto e la dimensione standard.
Assortimento e condizioni di selezione
I tubi di rame tenero di piccola sezione vengono venduti in bobine da 25 me 50 m, mentre i prodotti di grande diametro vengono venduti in pezzi di lunghezza misurata, molto spesso 3-5 m. I cosiddetti tipi "morbidi", ampiamente utilizzati per il riscaldamento a pavimento, vengono arrotolati in bobine.
Nell'installazione di tubazioni in rame vengono utilizzati tre tipi, che differiscono per il grado di durezza:
Il cavo sottile si piega facilmente e non richiede l'installazione di raccordi o altri elementi che garantiscano l'installazione di curve di tubazione di tipo rigido.
Per determinare i parametri o le caratteristiche dei materiali dei tubi di varie sezioni, vengono utilizzate le tabelle.
Alcuni tipi di tubi sono molto richiesti. Ad esempio, per i sistemi di approvvigionamento idrico vengono utilizzati prodotti con diametro compreso tra 12 mm e 22 mm e per i sistemi di drenaggio - da 32 mm e oltre.
Oltre alla sezione esterna è consuetudine indicare lo spessore della parete o il diametro interno (diciamo 12/2 o 12/14 è un tubo con diametro esterno di 14 mm, diametro interno di 12 mm e parete spessore di 2 mm).
Tipi di raccordi per tubi in rame
I raccordi sono necessari quando si assemblano le tubazioni per creare connessioni affidabili rimovibili e permanenti. Il risultato di una connessione effettuata correttamente è il funzionamento della rete senza riparazioni per 15 anni o più. Diamo un'occhiata a quali tipi di raccordi vengono utilizzati per i tubi di rame.
Opzione n. 1: compressione
La saldatura non viene utilizzata per installare raccordi a compressione. Le strutture della pinza sono chiamate staccabili condizionatamente, poiché creano una connessione sigillata che necessita di essere serrata di volta in volta. A questo proposito, le tubazioni non possono essere cucite nel pavimento o nelle pareti.
Per installare un raccordo a compressione non è necessario alcun attrezzo speciale, ovvero pinze o fascette. Innanzitutto, la crimpatura viene eseguita manualmente, quindi il dado di raccordo viene serrato con una chiave regolabile o aperta.
Si consiglia di utilizzare una coppia di chiavi: una per trattenere il corpo, l'altra per eseguire movimenti semirotatori. Per una connessione forte, in genere sono sufficienti 2-3 giri aggiuntivi.
I raccordi push-in hanno dimensioni standard - in base alla sezione trasversale dei tubi, e la loro parete interna è precalibrata (per realizzare una connessione a presa). Inoltre, differiscono nello scopo.Supponiamo che le parti degli impianti idraulici e di riscaldamento possano differire nel design.
Opzione n.2: raccordi a pressare
I raccordi a compressione hanno un design completamente diverso. Hanno una struttura tubolare e ciascuna estremità è dotata di un incavo con guarnizione. Il principio del montaggio su un tubo si basa su una delle qualità del rame: morbidezza e flessibilità durante la lavorazione del metallo.
Durante il processo di crimpatura, la struttura del pezzo viene deformata in modo tale che il materiale con l'anello di tenuta crei un collegamento permanente ed ermetico.
Per assemblare una tubazione utilizzando raccordi a pressare, è necessario uno strumento speciale: una pinza a pressare.Per lavori temporanei e occasionali, è adatto un dispositivo manuale, ma con un uso professionale costante causerà rapidamente affaticamento.
Per gli idraulici qualificati sono disponibili modelli idraulici ed elettromeccanici: costosi, ma che consentono di risparmiare energia e tempo.
La difficoltà della pressatura è che dopo la crimpatura a volte è difficile distinguere un raccordo lavorato da uno semplicemente inserito nel tubo. Per evitare qualsiasi omissione, i produttori hanno dotato le parti di speciali elementi di segnalazione che cambiano aspetto dopo la crimpatura: anelli di plastica lucida o rigonfiamenti deformabili chiamati SC-Contur.
Non è difficile distinguere le parti in base allo scopo, poiché sono contrassegnate con un pennarello di diversi colori:
- blu o rosso – riserva d'acqua (potabile o non potabile);
- verde – riscaldamento;
- giallo – fornitura di gas.
Esistono anche opzioni universali: ad esempio, le marcature giallo-blu indicano che i raccordi possono essere utilizzati in sistemi per la movimentazione di gas e acqua. Il colore viene utilizzato anche per contrassegnare il sigillo (giallo per il gas, nero per l'acqua, ecc.)
Opzione n. 3: per saldatura
La saldatura fornisce una connessione forte e permanente tra due frammenti di tubo. Questo viene fatto utilizzando uno strumento speciale. Immediatamente prima della saldatura, le estremità dei tubi vengono sovrapposte, ovvero viene utilizzato un giunto a presa.
Tuttavia, dovrebbe esserci un piccolo spazio tra le pareti, necessario per il riempimento con la saldatura fusa. La dimensione dello spazio va da 0,02 mm a 0,4 mm.
Lo strumento principale per la saldatura è bruciatore, ma per la lavorazione primaria dei tubi utilizzano anche un calibratore (espansore), uno smusso, un tagliatubi e tutti i tipi di strumenti per la pulizia (spazzole, carta vetrata).
Per l'uso domestico è adatto un bruciatore manuale con cartuccia di gas da 200 ml. Un dispositivo portatile leggero e conveniente produce una fiamma con una temperatura di + 1100 °C, che è abbastanza per sciogliere il morbido saldare.
Avrai anche bisogno di una soluzione di flusso utilizzata per lubrificare le parti di collegamento del raccordo e del tubo.
La superficie delle parti in rame viene rivestita con flusso utilizzando una spazzola. Garantisce una distribuzione uniforme della saldatura sull'area del giunto.
Per l'autosaldatura viene solitamente utilizzata la tecnologia a bassa temperatura. I raccordi per questo tipo di saldatura sono dotati di una striscia di lega per saldatura dolce, che viene posizionata in una speciale scanalatura circostante.
Il metodo di saldatura ad alta temperatura viene utilizzato nella produzione e nella creazione di reti industriali.Caratteristiche distintive sono l'uso di saldature forti e inoltre la capacità di spostare gas e liquidi ad alta pressione. Per ulteriori informazioni su come vengono saldati i tubi di rame, leggi questo materiale.
Come viene eseguita la saldatura capillare con raccordo?
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:
- bruciatore;
- flusso;
- saldare;
- tagliatubi;
- smussare;
- pennello e carta vetrata fine.
Procedura:
Dopo che la saldatura a stagno si è raffreddata, si forma una connessione forte che garantisce una tenuta al 100%. Il processo di saldatura senza raccordo viene eseguito secondo lo stesso schema, ma con l'unica differenza: al posto dell'elemento di collegamento, viene lavorata l'estremità del secondo tubo, sovrapposta sopra. Lo spazio tra i tubi viene riempito allo stesso modo con saldatura fusa.
Istruzioni per la pressatura dei tubi di rame
L'unico strumento richiesto per la procedura di pressatura sono le ganasce. Prima di iniziare il lavoro, preparare le sezioni del tubo secondo le istruzioni sopra riportate.
Istruzioni passo passo:
Ti ricordiamo che la crimpatura crea una connessione esente da manutenzione che dura fino a 30 anni o più. La tubazione finita può essere posata in scanalature, ricoperta con cartongesso o riempita con massetto.
Esistono numerose sfumature, la cui conoscenza ti aiuterà a gestire da solo la pressatura dei raccordi in rame, anche se lo fai per la prima volta.
Quando si piega a mano, cercare di non usare una forza eccessiva per non deformare i tubi.
La scelta dei raccordi dipende da molti motivi, inclusa la tua capacità. Se le tue abilità non sono sufficienti, non dovresti prendere la torcia, ma creare una connessione crimpata o pressata che anche i principianti possono fare.
Consigliamo la lettura anche degli altri nostri articoli, dove abbiamo approfondito le tipologie di tubi in rame:
1. Tubi in rame per riscaldamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Guardando i video, puoi vedere sfumature tecniche difficili da immaginare leggendo l'articolo.
Istruzioni video per premere un gasdotto:
Rassegna video di raccordi in rame per vari scopi:
Come vengono realizzati i tubi e i raccordi in rame:
L'intero processo di saldatura in un video:
Il collegamento dei tubi di rame in un unico sistema viene effettuato per analogia con prodotti in acciaio e metallo-plastica, ma con l'uso di raccordi speciali: ottone, rame e bronzo.
Se padroneggi la tecnologia di pressatura o un metodo di saldatura più complesso, sarai in grado di installare tu stesso una rete di riscaldamento o un sistema di approvvigionamento idrico. Ma tieni presente che le comunicazioni in rame sono molto costose!
Scrivi i tuoi commenti sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante. Forse conosci le sfumature che non abbiamo menzionato in questo articolo? Condividili con altri visitatori del sito.
12/14 - lo spessore della parete è 1 mm, non 2.
Non so nemmeno chi può permettersi le condotte in rame, il metallo non ferroso in sé è molto costoso. E le parti sagomate e i raccordi sono molte volte superiori al costo di altri materiali. Durante la mia pratica ho saldato il rame solo due volte, niente di particolarmente difficile. Ma questo è un lavoro così scrupoloso, lento e noioso.
Durante il tempo necessario per saldare una connessione, è possibile saldare il cablaggio in polipropilene a 4 punti. Il rame è rilevante solo per i radiatori e lì i volumi sono completamente diversi.
Sì, il rame è relativamente costoso, ma le tubazioni in rame sono tutt'altro che rare. Conosco molti esempi in cui le persone nei cottage di nuova costruzione preferiscono il rame ad altri materiali.Durevoli, flessibili, facili da installare: i tubi in rame presentano molti vantaggi.