Saldatura per saldatura del rame: tipi di saldatura e loro caratteristiche + consigli per la scelta

I tubi in rame sono parti di sistemi di comunicazione globali o locali che trasportano gas, acqua, prodotti petroliferi, liquidi refrigeranti e altre risorse importanti. Per combinare singoli frammenti in un'unica rete, viene utilizzata la saldatura in rame. Viene selezionato in base alle condizioni in cui viene utilizzato il sistema.

Una connessione adeguatamente progettata garantisce la tenuta dell'intero complesso e impedisce la fuoriuscita nell'ambiente della composizione fornita. E la loro connessione errata può causare molti problemi in futuro.

Proviamo a capire i tipi di saldatura e quale è meglio dare la preferenza in una situazione particolare.

Cos'è la saldatura?

La saldatura è una lega metallica pura o termoplastica composta da diversi componenti. Progettato per collegare parti in rame in una rete integrata comune.

Saldatura di un ramo ad un tubo di rame
Se esposta ad alte temperature, la saldatura si scioglie, si diffonde nell'area di lavorazione e sigilla la superficie. Dopo il raffreddamento finale, sul materiale del tubo si forma una cucitura resistente e uniforme, senza errori

La tecnologia di unione di due frammenti, eseguita secondo questo principio, si chiama saldatura.

Tra i principali vantaggi della tecnica vale la pena evidenziare:

  • connessione senza deformazione;
  • conservazione della forma originale delle parti lavorate;
  • assenza di qualsiasi tensione interna;
  • eccellente resistenza e alto livello di tenuta della cucitura creata;
  • resistenza dell'area incollata a diverse condizioni di temperatura, compreso il riscaldamento intenso;
  • semplice separazione delle sezioni di cucitura in caso di necessità di modificare il formato del sistema.

La saldatura viene eseguita utilizzando attrezzature speciali: un saldatore, una torcia a gas o una fiamma ossidrica. Immediatamente prima del lavoro, l'area viene accuratamente pulita da difetti superficiali e oli tecnici e solo allora iniziano i lavori.

Il processo di collegamento dei frammenti di tubo è semplice e veloce, ma richiede il rispetto obbligatorio delle norme di sicurezza di base. Per evitare problemi e infortuni, è necessario indossare guanti da lavoro spessi sulle mani, coprire il viso e gli occhi con occhiali speciali o una maschera e proteggere i vestiti con un grembiule spesso. Ciò proteggerà il tecnico da potenziali incidenti.

Un maestro salda un tubo di rame con saldatura
Per la saldatura a casa, viene spesso utilizzato un saldatore. Una torcia o una lampada viene utilizzata dove le capacità di potenza di un saldatore non sono sufficienti o dove è necessario collegare parti di grande spessore e massa impressionante.

Classificazione delle saldature per tubi di rame

Le saldature per la saldatura affidabile e di alta qualità di tubi di rame sono realizzate con diversi componenti. I prodotti differiscono tra loro per forma e composizione chimica.

Il tipo e i parametri degli elementi di collegamento sono determinati dall'area di funzionamento successivo del sistema di tubazioni costituito da parti in rame.

Differenze del punto di fusione

In base al livello di trattamento termico, le saldature sono divise in tre tipologie:

  • bassa temperatura;
  • temperatura media;
  • alta temperatura.

Bassa temperatura le varianti fondono nell'intervallo da 150 a 450 ° C. Non modificano i parametri fisici originali delle parti.Nella zona di connessione viene creata una cucitura ordinata ma non troppo resistente. Destinato all'uso in reti di riscaldamento e di approvvigionamento idrico non soggette a carichi pesanti.

Garantire la tenuta e l'integrità dei tubi con diametro fino a 10 cm installati nei sistemi di comunicazione che trasportano refrigerante con temperature fino a 130 °C.

Temperatura media E alta temperatura i materiali rammolliscono a temperature che vanno dai 450 ai 1100/1850 °C. Garantiscono la connessione più duratura e forte, non sensibile alle influenze esterne.

Saldatura di una curva su un tubo di rame
Le saldature ad alta temperatura sono caratterizzate da una buona affidabilità e sono adatte per l'uso in impianti di riscaldamento centralizzati e privati ​​e gasdotti. Consente di realizzare una presa aggiuntiva senza ricorrere allo smantellamento dell'intero complesso

L'area collegata mediante saldatura a media o alta temperatura mostra resistenza ai danni meccanici e tollera tranquillamente i carichi termici attivi.

Separazione per composizione chimica

Secondo la composizione chimica, le saldature moderne e pratiche sono suddivise in morbide, fusibili e dure, refrattarie.

La prima categoria comprende le seguenti voci:

  • Guida – contengono solo piombo puro e fondono a temperature comprese tra 180 e 230 °C;
  • lattina – sono costituiti da stagno e fondono a 220 °C, creando un cordone durevole e duttile;
  • stagno di piombo – può contenere dal 15 al 90% di stagno. La temperatura di fusione di tali elementi è 183-280 °C;
  • stagno-rame – 97% di stagno di alta qualità e 3% di rame. Sono tra i più apprezzati e vengono venduti a un prezzo ragionevole. Formare una connessione forte con buona resistenza alla corrosione;
  • rame con argento - 95% rame e 5% argento. Sono caratterizzati da caratteristiche di elevata resistenza e forniscono un'adesione affidabile tra i frammenti.

Componenti morbidi e a basso punto di fusione vengono utilizzati per combinare tubi con un diametro compreso tra 6 e 108 mm in un unico complesso. Nella zona della giunzione si forma una cucitura ordinata con una larghezza da 7 a 50 mm.

Saldatura di tubi di rame in un'unica rete
Le saldature dolci a bassa temperatura sono rilevanti per l'organizzazione di reti di riscaldamento, condutture idriche individuali e centralizzate. Questa opzione non è assolutamente adatta per le comunicazioni del gas.

Il piombo è considerato un elemento dannoso per la salute umana. L'uso di saldature contenenti piombo è severamente vietato nelle reti che forniscono acqua ad appartamenti o edifici privati, imprese o istituzioni pubbliche. Tale divieto non si applica ad altri tipi di comunicazioni.

I materiali duri e refrattari sono adatti alla lavorazione ad alta temperatura:

  • rame combinato con argento e zinco – contiene 30% rame, 44% argento e 26% zinco. L'area di adesione ha una buona resistenza, mantiene la duttilità, resiste efficacemente alla corrosione e dimostra una maggiore conduttività termica;
  • rame con fosforo – una lega composta dal 94% di rame e dal 6% di fosforo. Il processo di saldatura non richiede l'uso di flusso. Crea una connessione forte e affidabile, ma perde parzialmente la sua elasticità a basse temperature ambiente;
  • argento – durante la saldatura richiede l’uso obbligatorio del flusso. Crea una cucitura forte e affidabile con buona duttilità ed elevata resistenza alla corrosione. È molto più costoso degli analoghi realizzati con metalli semplici e non è ampiamente utilizzato.Viene utilizzato laddove esiste una fattibilità economica e vengono poste maggiori esigenze sulla qualità del collegamento dei tubi.

Utilizzando saldature refrattarie, vengono installati complessi di tubi con un diametro da 12 a 159 mm, comprese reti di comunicazione del gas, linee di riscaldamento e condutture idriche con un diametro di 28 mm.

Saldatura tubi in rame con lega per saldatura
Per evitare che il rame perda le sue caratteristiche di resistenza durante il processo di saldatura, non immergere la parte con una giuntura fresca in acqua o sottoporla a soffiaggio artificiale per il raffreddamento. Una connessione affidabile, forte e duratura sarà fornita dal metallo che si è raffreddato naturalmente

Nella realizzazione di giunti sovrapposti è consentito l'uso del classico rame-fosforo o di qualsiasi altro elemento. Questa opzione di accoppiamento garantisce la massima resistenza strutturale e aumenta la vita operativa della tubazione.

Le saldature dolci sono solitamente realizzate sotto forma di bobine per facilità d'uso. Gli elementi solidi vengono forniti sotto forma di fili di diverse lunghezze.

Il master salda i tubi sovrapposti
Per migliorare l'integrità e aumentare le caratteristiche di resistenza della cucitura, la sovrapposizione deve essere di almeno 5 mm. Durante la lavorazione, è necessario lasciare uno spazio microscopico in modo che la saldatura venga assorbita in modo uniforme, riempia i vuoti e formi una patch sigillata affidabile

Flusso: caratteristiche e scopo

Flusso è un materiale tecnico specifico per la saldatura dei tubi in rame. Protegge la superficie delle parti dall'ossidazione e dalle scorie. Impedisce il contatto del cordone saldato con l'ossigeno. Migliora la qualità complessiva del giunto e gli conferisce una buona resistenza e una duttilità ottimale.

Master saldatura tubi in rame
Nella stanza in cui sono sigillati i tubi di rame, è necessario organizzare una ventilazione di alta qualità.È meglio rimuovere preventivamente le sostanze combustibili e infiammabili in modo che una scintilla accidentale non provochi un incendio o qualsiasi altro incidente pericoloso per la salute umana.

I flussi per la saldatura di tubi in rame sono disponibili in diverse consistenze.

Tra i più ricercati e apprezzati:

  • impasto;
  • polvere;
  • liquido.

Sostanza nella forma pasta saldante I tubi in rame sono più costosi di altri materiali, ma giustificano pienamente il loro prezzo elevato. Adatto per l'uso immediatamente dopo l'acquisto e non richiede al tecnico di aggiungere nulla alla composizione per migliorarne le prestazioni.

La pasta viene acquistata per saldature critiche, che richiedono la sigillatura più precisa e di alta qualità delle aree di giunzione. La sostanza si adagia facilmente sulla superficie del rame, aderisce bene ad essa ed è ben distribuita sulla zona da trattare durante il riscaldamento.

Pasta flussante per la saldatura del rame
La pasta flussante è molto semplice e facile da usare. Non solo uno specialista specializzato con una vasta esperienza pratica, ma anche qualsiasi artigiano domestico può lavorarci senza alcuna difficoltà.

La cucitura finita sembra pulita e garantisce l'integrità dell'adesione di tutti i frammenti del sistema. I residui della sostanza vengono facilmente rimossi dopo il completamento del lavoro.

Prodotti in polvere vengono venduti a un prezzo inferiore e vengono conservati bene in appositi contenitori. La massima efficienza è dimostrata in combinazione con saldature rinforzate e refrattarie. Sono considerati meno convenienti a causa della difficoltà di applicazione uniforme sulla zona da trattare.

Sostanze liquide venduto in bottiglie chiuse. Hanno un contatto normale con saldature dolci e aderiscono facilmente alla superficie del rame, fornendo un'elevata forza di adesione.Per garantire una connessione di alta qualità, il flusso liquido e la saldatura vengono sempre utilizzati contemporaneamente e non separatamente.

Indipendentemente dalla consistenza, il fondente deve essere applicato immediatamente dopo aver rimosso il frammento di rame. Se questo momento viene ignorato, la superficie metallica sarà nuovamente ricoperta di ossidi e non sarà possibile lavorarla in modo uniforme.

Dopo il trattamento con il flussante, le parti devono essere saldate immediatamente. Ciò eliminerà la possibilità che particelle estranee penetrino nella superficie di lavoro.

Un artigiano riveste un tubo di rame con il flusso
Per applicare un flusso pastoso è necessario un pennello speciale con setole elastiche di media lunghezza. Non è necessario utilizzare troppa sostanza. Ciò non influirà in alcun modo sulla qualità e sulla forza della connessione.

Quando si collegano le parti, è necessario prestare attenzione e cura. Il contatto del flusso sulla pelle provoca non solo ustioni termiche, ma anche chimiche.

Se ciò accade, dovresti interrompere immediatamente la saldatura e lavare via la sostanza dalla pelle con abbondante acqua saponata.

Requisiti per la qualità dei flussi

Esistono alcuni requisiti per i flussi per uso individuale e industriale.

La sostanza deve soddisfare i seguenti criteri:

  • indicatori di densità e viscosità della struttura inferiori rispetto alla saldatura (per una corretta sostituzione);
  • capacità di distribuire uniformemente sulla superficie di lavoro;
  • dissoluzione del film di ossido;
  • prevenzione della riossidazione degli elementi in rame;
  • resistenza alle alte temperature aggressive;
  • la capacità di eseguire saldature su sezioni sia orizzontali che verticali del sistema di comunicazione;
  • creando una cucitura ordinata ed estetica.

Utilizzando disossidanti di buona qualità, la polvere e lo sporco che si formano a seguito della saldatura vengono rimossi facilmente e rapidamente, senza lasciare tracce sull'elemento tubo che ne rovinino l'aspetto. La connessione è affidabile e mantiene l'integrità strutturale per molti anni.

Flusso di saldatura in polvere
I fondenti a base di polveri e colofonia devono essere preparati immediatamente prima della saldatura. La sostanza di lavoro viene miscelata con anidrite in una certa porzione e applicata immediatamente sull'area da trattare

Tipi popolari di materiale

Sul mercato è disponibile un'ampia gamma di flussi per la saldatura di tubi in rame.

Le sostanze più popolari sono:

  • con elevata capacità anticorrosiva;
  • con materiali nobili nella composizione;
  • a base di colofonia.

Il flusso anticorrosivo è costituito da diversi elementi complessi, solventi e fosforo. Durante il processo di riscaldamento si dissolvono nel liquido, reagiscono e formano componenti organici.

Proteggere l'area della cucitura dall'ossidazione e dalla corrosione prematura. Favorire il drenaggio dell'umidità in eccesso dalla zona di saldatura.

Il master applica il flusso al tubo
L'uso del flusso nel processo di saldatura dei tubi di rame previene la formazione di pori nella struttura della giuntura. La connessione è solida e non contiene inclusioni estranee che riducono la resistenza della giunzione

Nel secondo tipo di fondente, il principale ingrediente attivo è l'acido salicilico. Durante l'uso si dissolve in una composizione di etanolo, sostanze contenenti oro e vaselina industriale.

Crea una cucitura di collegamento perfettamente liscia, ordinata ed estetica che non richiede un'ulteriore lavorazione complessa. Non danneggia il materiale della tubazione adiacente alla zona da trattare

Il flusso attivo classico contiene colofonia e una certa quantità di sale sodico.La sostanza ha caratteristiche protettive pronunciate e protegge efficacemente la tubazione dalla corrosione. La colofonia copre la cucitura con una pellicola protettiva sottile e resistente e il sale di sodio inibisce i processi ossidativi.

Flusso con acido per la saldatura del rame
Le miscele che formano acido o lo contengono inizialmente puliscono efficacemente la superficie e rimuovono lo strato di ossido. Per evitare che il metallo si deteriori in futuro e mantenga le sue caratteristiche fisiche fondamentali, la zona trattata dopo la saldatura deve essere lavata accuratamente

Questo flusso viene venduto a un prezzo ragionevole e fornisce una connessione forte e affidabile. Tuttavia, la saldatura finita rimane altamente visibile e immediatamente visibile sulle porzioni esterne delle tubazioni in rame.

Indipendentemente dalla tipologia e dalla composizione base, il fondente deve essere applicato nel modo più uniforme possibile, evitando anche un millimetro di distacco. Se qualsiasi parte del metallo non ha questo rivestimento, il tubo inizierà ad arrugginirsi nel tempo e dovrà essere sostituito.

Colofonia attiva per la saldatura di tubi in rame
Lo svantaggio principale del fondente a base di colofonia è la sua debolezza termica. Non tollera bene le alte temperature e con il surriscaldamento costante si carbonizza.

Come scegliere la saldatura giusta?

La saldatura correttamente selezionata ti aiuterà a organizzare un sistema di comunicazione di qualsiasi complessità senza troppi sforzi. Se parliamo di lavoro a casa, vale la pena utilizzare un materiale che si scioglie a basse temperature.

L'uso di elementi a fusione dura ad alta temperatura nella vita di tutti i giorni è problematico, poiché richiede il riscaldamento della lega di lavoro a 600-900 gradi. Raggiungere questo obiettivo senza attrezzature speciali è piuttosto difficile.

Saldatura di tubi di rame mediante saldatura
La saldatura del rame alimentare può essere effettuata utilizzando saldature speciali che non contengono elementi tossici, nocivi e aggressivi che possono nuocere alla salute

L'utilizzo di metalli e loro derivati ​​che fondono ad alte temperature comporta alcuni rischi. Durante la lavorazione possono danneggiare o addirittura bruciare i tubi di rame a parete sottile.

Per evitare che ciò accada, è logico utilizzare una saldatura dolce forte ma a basso punto di fusione e lasciare l'opzione dura per le comunicazioni in rame a pareti spesse.

Un artigiano sta saldando un tubo di rame
Quando non sono previsti carichi elevati sul sistema, non è affatto necessario utilizzare saldature refrattarie, se non diversamente richiesto. Nei sistemi domestici di base, le saldature in lega leggera sono sufficienti per creare una connessione affidabile.

Per collegare i tubi di rame nelle reti del gas, è necessario scegliere saldature contenenti argento. Forniscono la massima resistenza della cucitura, neutralità delle vibrazioni ed elevata resistenza agli influssi esterni e interni.

Dovrai pagare un po' di più per l'argento, ma la sicurezza, l'affidabilità e la durata del sistema ripagheranno nel tempo tutti i costi finanziari.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video parlerà di come saldare i tubi di rame:

Il seguente video discuterà quali flussi scegliere per saldare tubi di rame a casa:

Metodo di saldatura dei tubi di rame mediante saldatura dolce:

L'uso corretto della saldatura consente di collegare rapidamente e facilmente tubi di rame in un unico sistema. La cucitura finita è pulita e garantisce la tenuta della rete di qualsiasi configurazione.

Non devi più preoccuparti di perdite o sprechi di risorse preziose. La linea, combinata in un complesso integrale con l'ausilio di saldature di alta qualità, funziona in modo affidabile e dura a lungo, senza richiedere un'attenzione costante o una cura scrupolosa da parte dei proprietari.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico