Sistemi di drenaggio per coperture: tipologie di sistemi esistenti e loro progettazione + fasi di calcolo e installazione

I sistemi di drenaggio del tetto costruiti lungo le pendenze dei tetti a due falde o lungo il perimetro delle strutture a padiglione possono ridurre significativamente il carico delle precipitazioni sulla facciata, sulla zona cieca e sulle fondamenta. Affinché il complesso drenante sia efficace, è necessario selezionare il materiale e calcolare i parametri degli elementi componenti.

Ti diremo come scegliere un sistema di drenaggio in base ai dati tecnici e alle caratteristiche della casa. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le fasi di calcolo e la tecnologia per l'installazione di una struttura per la rimozione dell'acqua atmosferica. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi svolgere l'intero ambito del lavoro con le tue mani.

Classificazione dei sistemi di drenaggio

Il principio di organizzazione del drenaggio dell'acqua di fusione e piovana dipende da una serie di fattori: la progettazione del tetto, le condizioni climatiche della regione e le preferenze personali del proprietario della casa. In ogni caso, lo scarico deve funzionare efficacemente tutto l'anno senza la comparsa di intasamenti dovuti a foglie, ghiaccio o polvere.

Quando si progetta uno sfioratore, è necessario determinare parametri importanti: la posizione e la configurazione del sistema, nonché il materiale utilizzato per realizzare gli elementi che lo compongono.

Drenaggio esterno ed interno

Il tipo di sistema di drenaggio viene selezionato in base al tipo di tetto, al numero di piani dell'edificio e alle condizioni meteorologiche della zona.

Tre opzioni per il drenaggio vengono utilizzate nel miglioramento della casa:

  • esterno disorganizzato;
  • organizzato all'aperto;
  • internamente organizzata.

Il primo tipo prevede il drenaggio spontaneo dell'acqua. Per funzionare è sufficiente spostare il cornicione obliquamente oltre il muro.

Scarico non organizzato
Il drenaggio non organizzato viene utilizzato per piccoli annessi, case di campagna basse con tetto spiovente

Un sistema a flusso gravitazionale non viene spesso installato negli edifici residenziali a causa di una serie di svantaggi. L'acqua cade vicino alle fondamenta, aumentando la probabilità della sua distruzione.

Caratteristiche della disposizione del drenaggio non organizzato:

  • la quantità di precipitazioni annuali nella regione non deve superare i 300 mm/anno;
  • il tetto deve essere dotato di una tettoia lunga 60 cm o più;
  • Sul lato della casa verso cui è rivolto il pendio non sarà possibile sistemare un balcone, non dovrebbe esserci nemmeno una zona pedonale.

Il sistema più diffuso per le abitazioni private è quello organizzato da esterno. Questa opzione è adatta per tetti spioventi, a due falde, a padiglione e a padiglione. Per la successiva rimozione dell'umidità, installare filtrare bene O fogna temporalesca.

Scarico esterno
Il drenaggio organizzato garantisce lo scarico senza ostacoli dell'acqua attraverso grondaie e imbuti verso la tubazione di drenaggio. Gli elementi del sistema vengono installati lungo gli sbalzi di gronda e sulle pareti esterne

Specifiche degli scarichi di tipo esterno:

  • funzionano bene nelle regioni calde; nelle zone con inverni gelidi è consigliabile prevedere un sistema antighiaccio;
  • Negli edifici con magazzini frigoriferi, la probabilità di inceppamento del ghiaccio è ridotta al minimo: qui è possibile installare uno scarico esterno senza riscaldamento.

L'impianto interno prevede l'installazione di una condotta di drenaggio all'interno dell'edificio. Il complesso funziona efficacemente a temperature esterne positive e negative. Tale scarico viene solitamente installato nei centri commerciali e negli edifici a più piani con tetto piano o spiovente.

Scarico interno
Il drenaggio interno è il più affidabile. La temperatura positiva dell'ambiente riscaldato elimina il rischio di congelamento dell'acqua nelle tubazioni

In base alle caratteristiche del design, si distinguono due tipi di sistemi interni:

  1. Gravità. L'acqua scorre liberamente attraverso le grondaie inclinate. Progettare il sistema non è difficile e un ulteriore vantaggio è il suo costo accessibile.
  2. Sifone. I sedimenti si accumulano e riempiono il tubo dall'imbuto allo scarico della fogna. Quando il livello del liquido scende, si forma una zona di vuoto: l'acqua viene letteralmente risucchiata.

Il sistema a sifone è più costoso da installare, tuttavia durante la sua installazione è possibile utilizzare un numero minimo di imbuti e tubi di diametro ridotto. Lo scarico a sifone resiste bene alle forti piogge. Un ulteriore vantaggio è l'autopulizia sotto la pressione dell'acqua corrente.

Sistemi di tipo chiuso e aperto

Il tipo di tetto determina la configurazione e le specifiche installazione di un sistema di drenaggio. Per una casa con tetto a due falde, è sufficiente installare due grondaie diritte e tubi di drenaggio verticali.

Se la pendenza del tetto ha una configurazione non standard, per creare un sistema efficace e preservare l'aspetto estetico della casa, sarà necessario sviluppare un complesso più complesso.

Sistema di drenaggio
Esistono sistemi di drenaggio chiusi e aperti. Su un tetto a padiglione è installato uno scarico chiuso. Le grondaie sono montate come una struttura monopezzo lungo il perimetro delle piste, non ci sono tappi

Il drenaggio da un tetto a padiglione viene effettuato in diverse direzioni, pertanto è necessario installare tubi di scarico verticali negli angoli dell'edificio. Il calcolo di un sistema chiuso viene effettuato tenendo conto della superficie totale del tetto.

Nelle strutture a timpano, multi-pendenza e multi-pendenza, vengono installate diverse linee separate di grondaie. I canali di drenaggio verticali vengono posizionati al centro del muro o agli angoli della casa.

Materiali per realizzare uno sfioratore

Gli elementi del sistema di drenaggio sono realizzati in metallo o plastica. Esiste anche un'opzione combinata: prodotti in metallo con rivestimento polimerico. Ogni materiale ha pro e contro.

Tra le grondaie metalliche utilizzate:

  • acciaio;
  • alluminio;
  • rame.

Le grondaie in acciaio zincato sono economiche, durevoli, resistenti agli sbalzi di temperatura e ai raggi UV.

Grondaia in acciaio
Svantaggi di un sistema in acciaio: design obsoleto, installazione ad alta intensità di manodopera a causa del peso significativo della struttura e della difficoltà di ottenere la completa sigillatura degli elementi

Per migliorare l'aspetto e prolungare la durata dello scarico, la zincatura è rivestita con polimeri.

Opzioni possibili:

  1. Pural. La superficie è resistente ai danni meccanici e ai raggi UV. Durata di servizio – 30-35 anni. I prodotti Pural sono più costosi di altri elementi compositi.
  2. Plastisol. Il rivestimento in PVC è conveniente ed è disponibile in una varietà di colori.Uno svantaggio significativo è la paura della luce solare: sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, il polimero si deforma. Uno scarico in acciaio e plastisol è adatto per le regioni settentrionali, prevalentemente nuvolose.
  3. Poliestere. Il rivestimento non teme il sole, ma è sensibile ai danni meccanici: compaiono graffi. Durata di servizio – fino a 10-15 anni. La deformazione dello strato protettivo porta alla graduale distruzione della base in acciaio.

Le grondaie in metallo con rivestimento polimerico sono adatte per coperture metalliche. La durata dei materiali è approssimativamente la stessa: sarà possibile sostituirli contemporaneamente.

Gli scarichi in rame hanno un aspetto prestigioso e sono pratici da usare. Con il tempo la struttura si ricopre di patina e non si ossida. Gli svantaggi dei sistemi in rame sono il costo elevato e la pesantezza.

Scarico in rame
Tali grondaie sono realizzate su ordinazione e sono spesso integrate con elementi decorativi. La vita utile di uno scarico in rame è più di un secolo

Le opzioni di drenaggio in plastica sono molto richieste nella costruzione di abitazioni private. Confronto tra sistemi in plastica e metallo dato qui, ti consigliamo di familiarizzare con informazioni utili.

Tra i loro principali vantaggi ci sono:

  • buon rapporto qualità-prezzo: i prodotti in plastica sono più costosi degli elementi zincati, ma più economici di altri;
  • la possibilità di scegliere un colore da abbinare all'esterno della casa;
  • buona capacità di assorbimento del rumore;
  • qualità anticorrosive;
  • facilità di installazione.

I sistemi di drenaggio in plastica sono piuttosto fragili. Sono particolarmente suscettibili ai danni meccanici a temperature inferiori allo zero. Per ridurre il rischio di rottura delle grondaie a causa di precipitazioni eccessive, è necessario installare dei paraneve sul tetto.

Tipico sistema di drenaggio del tetto

Diversi produttori offrono un set standard di elementi del sistema di drenaggio. Possono differire per dimensioni, materiale di fabbricazione e aspetto. Il sistema è composto da grondaie orizzontali installate sotto il bordo della copertura del tetto e da pluviali collegati alle grondaie tramite imbuti di drenaggio.

Elementi del sistema di drenaggio
Gli elementi perpendicolari sono uniti tra loro da imbuti. Oltre a questi, il complesso idrografico comprende: tappi, connettori, raccordi a T, elementi di fissaggio, elementi angolari, gomiti e segni

La composizione del sistema è configurata in base alla configurazione del sistema di drenaggio.

Grondaia ed elementi di collegamento per esso

Grondaia semicircolare — un vassoio per la raccolta e la rimozione delle precipitazioni dal tetto. La sezione trasversale della grondaia è di forma semicircolare o angolare aperta. Il design è selezionato per adattarsi all'architettura dell'edificio. La dimensione del vassoio deve corrispondere al carico previsto. Quest'ultimo a sua volta dipende dalla superficie del tetto.

Ruota lo scivolo utilizzato per cambiare la linea di scarico. L'angolo standard è di 90°, ma esistono anche prodotti con parametro di 135°.

Quando si installa una svolta, seguire le seguenti regole:

  • le giunzioni degli angoli e delle grondaie dovranno essere sigillate con guarnizioni adesive o in gomma;
  • la distanza dalle estremità della svolta alle staffe non deve essere superiore a 10-15 cm - in questi punti la resistenza del sistema è inferiore.

Connettore per grondaia - striscia semicircolare con morsetti e chiavistelli. L'elemento viene utilizzato per unire le grondaie in un'unica linea. Per sigillare il giunto è necessaria una guarnizione in gomma.

Grondaia
La lunghezza standard della grondaia è di 3 m. Alcuni produttori offrono prodotti con una dimensione standard di 3-4 m. Quando si calcola il sistema, è necessario selezionare la lunghezza in modo che il numero di giunti sia minimo

Staffe di montaggio. La scelta di un modello specifico dipende dalla tecnologia installazioni di grondaie, ubicazione degli elementi principali e fase di riparazione/costruzione.

Possibili opzioni per le staffe a gancio:

  1. Lungo. Utilizzato per fissare il sistema di drenaggio alla copertura del tetto. Gli elementi vengono fissati alle travi, di regola, anche prima dell'installazione del rivestimento.
  2. Corto. Adatto per l'installazione di grondaie su una parete di un edificio o su una facciata. I ganci possono essere installati prima della posa della copertura del tetto o dopo l'installazione del tetto.
  3. universale. Elementi prefabbricati utilizzati prima o dopo la posa del materiale di copertura. La lunghezza dei ganci universali può essere regolata.

Tronchetto installato all'estremità della grondaia. Per un fissaggio affidabile, vengono forniti dei fermi e viene fornita una guarnizione in gomma per aumentare la tenuta della connessione. Il design è, di regola, universale: il tappo è adatto per i bordi destro e sinistro del vassoio.

Elementi della condotta di scarico

Imbuto di drenaggio Adatto per aree in cui non è possibile installare un sistema di drenaggio convenzionale. È applicabile per compluvi con forme architettoniche complesse. Un tubo di scarico è collegato direttamente all'imbuto di drenaggio.

Imbuto di uscita
Imbuto di uscita. L'elemento è installato sotto il vassoio. L'imbuto reindirizza il flusso dell'acqua in un tubo verticale. A seconda della posizione ci sono elementi passanti, sinistro o destro

Ginocchio - è un elemento necessario per cambiare la direzione della colonna montante dello scarico, cioè bypass del tubo vicino alle sporgenze architettoniche dell'edificio.

Un tubo di scarico progettato per l'installazione di una tubazione di scarico verticale. Il diametro dell'elemento viene selezionato in base al flusso d'acqua, la lunghezza tipica è di 3 m.

T di scarico
È necessario un raccordo a T per collegare più grondaie a un montante verticale. L'utilizzo di un raccordo a T riduce il consumo di materiale e migliora l'aspetto della facciata

Segno - punta piegata. È montato sul fondo del tubo di scarico per drenare l'acqua dalle fondamenta e dalla base dell'edificio.

Portatubi - Sono fascette per il fissaggio dei tubi verticali al muro. I supporti sono realizzati in plastica e metallo. Gli elementi di fissaggio devono essere in grado di sopportare il carico sul montante di scarico ed essere meno evidenti.

Algoritmo per il calcolo del sistema di drenaggio

Per un funzionamento efficiente del drenaggio non è così importante il materiale con cui è assemblato il sistema, ma piuttosto la scelta dei parametri tecnici ottimali dei suoi componenti. È importante determinare i diametri dei tubi e delle grondaie, calcolare il numero di giri, connessioni e altri elementi aggiuntivi.

Fase n. 1: raccolta dei dati per i calcoli

Il primo passo è misurare i parametri dell'edificio. È meglio effettuare le misurazioni manualmente, poiché i dati della documentazione tecnica potrebbero essere leggermente distorti.

Parametri della casa
È necessario determinare: la distanza dal piano campagna al bordo dello sbalzo, l'estensione del cornicione dal muro (u nel diagramma, L è la lunghezza dell'elemento inclinato della tubazione). Si prega di notare che la distanza dal punto inferiore del tubo al suolo non deve essere inferiore a 20-25 cm

Sulla carta è necessario realizzare uno schizzo che mostri tutte le pendenze del tetto. Sullo schema indicare per ogni elemento la lunghezza del cornicione su cui verrà posizionata la grondaia. Il passo successivo è determinare l'area delle piste, il calcolo viene effettuato utilizzando le formule appropriate per le forme geometriche.

Zona rampa
Più grande è il tetto, maggiore è la quantità di pioggia che il sistema deve assorbire. In base all'indicatore della superficie (S nel diagramma) viene scelta la dimensione della grondaia e dei pluviali

Puoi lasciarti guidare dalla pianta del tetto e selezionare la pendenza maggiore per il calcolo.

Fase n. 2: determinazione del diametro e del numero di tubi

Secondo le norme, quando si calcola la sezione trasversale delle grondaie e dei tubi di scarico, è necessario tenere conto dell'angolo di inclinazione del tetto. Tuttavia, in pratica, spesso si basano esclusivamente sull'area del pendio.

Il numero di grondaie è determinato dallo schizzo del tetto. È sufficiente misurare la lunghezza dei cornicioni e pianificare le giunzioni dei vassoi.

Calcolo del diametro del tubo
La tabella mostra che per un pendio con una superficie di scarico di 235 mq. m avrai bisogno di una grondaia con una sezione di 120 mm e un tubo con un diametro di 90 mm. Questi valori​​sono rilevanti a condizione che lo scarico sia posizionato al centro

È più difficile calcolare il numero di curve verticali.

Dovrebbero essere seguite le seguenti regole:

  • per una linea lunga 10 m o meno - 1 scarico;
  • se la lunghezza della grondaia supera i 12 m - 2 uscite;
  • per tetti di forme complesse è necessario prevedere ulteriori drenaggi per ogni sporgenza;
  • su una linea con una spina - 1 presa.

Si consiglia di collegare due brevi tratti situati nelle vicinanze in un montante utilizzando uno splitter.

Posizione degli sbarramenti
Le sfumature della posizione delle prese verticali: se la lunghezza del cornicione è fino a 12 m, la posizione dell'imbuto non ha importanza, altrimenti è montato più vicino al centro

Su grandi pendenze la distanza tra i tubi di drenaggio non deve essere superiore a 24 m.

Fase n. 3: calcolo di elementi aggiuntivi del sistema

Dopo aver determinato la configurazione del drenaggio, la lunghezza e il numero dei giunti di grondaia, determinare il consumo delle parti secondarie:

  1. Stub. Il numero di estremità aperte viene calcolato dallo schizzo. Per ogni linea aperta saranno necessarie 2 prese.
  2. Connettori. Il numero di accoppiamenti dipende dalla presenza di giunti di gronda. Il calcolo viene effettuato per singole linee utilizzando la formula: numero di vassoi meno uno.
  3. Imbuti e tee. Il numero di elementi di transizione viene selezionato individualmente in base al progetto del sistema di drenaggio. C'è un imbuto per ogni tubo verticale.

Il numero di staffe per il fissaggio delle grondaie dipende dal tipo di morsetto e dalla lunghezza delle aste per tende.

Staffe per grondaie
La distanza tra i ganci corti non deve superare i 60 cm.Quando si installano i vassoi di plastica su tavole o rivestimenti delle travi è consentita una distanza fino a 90 cm

Per calcolare il numero di parentesi brevi, utilizzare la formula:

N = (L-30)/60,

Dove:

  • N – il valore desiderato;
  • l – lunghezza della grondaia in centimetri.

Il calcolo viene effettuato separatamente per ciascuna riga.

Fase n. 3: calcolo dello scarico verticale

Dovrai calcolare: la lunghezza del tubo, il numero di connettori e portamorsetti. Inoltre, è necessario determinare l'opzione per organizzare la rimozione dell'umidità.

Calcolo della lunghezza del tubo:

  1. Misurare la distanza dall'area cieca al bordo del tetto.
  2. Dal valore risultante, sottrai l'altezza della transizione: le uscite dagli imbuti che collegano il vassoio al tubo. Questa sezione può contenere: un gomito, una sezione di collegamento della tubazione.
  3. Dalla lunghezza stimata è necessario sottrarre l'altezza del segno e la distanza dal suolo - circa 20-25 cm.

Il numero di connettori è uguale al numero di giunti. Ad esempio per uno scarico da 6 m sono necessari 2 scarichi da 3 m ciascuno e 2 raccordi. Un elemento è il collegamento all'imbuto, il secondo è il fissaggio dei tubi.

Fissaggio del tubo
Per fissare il montante al muro vengono utilizzati morsetti, l'intervallo di installazione è di 2 m Il tubo è fissato con viti, la lunghezza dell'hardware dipende dal materiale del rivestimento della facciata

Per pareti intonacate sono adatti elementi di fissaggio lunghi 10 cm, per una facciata coibentata la dimensione della vite è aumentata dello spessore del materiale termoisolante.

Tecnologia di installazione dello stramazzo

L'insieme esatto degli strumenti necessari dipende dal materiale delle grondaie.

In ogni caso ti serviranno:

  • perforatore;
  • Cacciavite;
  • livello, piombo;
  • metro a nastro, matita, corda;
  • pinze;
  • scala;
  • martello, mazza.

Sequenza di lavoro su installazione di un sistema di drenaggio può essere suddiviso in tre fasi principali.

Corretta installazione delle staffe

Quando si installano le staffe, l'ordine di lavoro è il seguente:

  1. Agli angoli dei pendii vengono tracciati dei segni che indicano le posizioni delle staffe esterne.
  2. La prima staffa è fissata al pannello anteriore.
  3. Sul lato posteriore della base portante è installato un gancio estremo, mantenendo la pendenza richiesta: 3-5 mm per 1 m.
  4. Una corda viene tirata tra le staffe e gli elementi intermedi vengono posizionati lungo la linea.

Dopo aver posizionato i ganci, la corda deve essere rimossa.

Installazione di staffe
I bordi della copertura del tetto non devono sovrapporsi alla grondaia per non più di 1/3 della sua larghezza. Questa disposizione garantirà che l'acqua che scorre entri accuratamente nel vassoio

Collegamento del sistema di grondaie

È meglio iniziare l'installazione dal punto in cui verrà collegato lo scarico verticale. Devi fare un buco nella grondaia per l'imbuto usando un seghetto e tagliare i bordi. È possibile installare un adattatore tra gli elementi orizzontali e verticali utilizzando i connettori.

Azioni seguenti:

  1. Posizionare un tappo sul vassoio esterno.
  2. Posizionare le grondaie una ad una nelle staffe, mantenendo una sovrapposizione di 5-10 cm tra gli elementi.

Per garantire una migliore tenuta è opportuno posizionare sui giunti dei connettori gommati.

Installazione di montanti verticali

L'installazione dei riser inizia con l'installazione dei morsetti. Per fare ciò, una linea verticale viene tracciata dall'imbuto e segnata sul muro.

È obbligatorio prevedere delle fascette in prossimità della giunzione dei tubi di scarico; la distanza massima dai fissaggi è di 10 cm.

Uscita verticale
Si consiglia di montare prima un montante verticale a terra, e poi fissarlo nel sistema di fissaggio

Successivamente, vengono montati elementi aggiuntivi, le curve verticali e orizzontali sono collegate tra loro e viene impostato il segno inferiore. Nelle regioni con forti precipitazioni invernali, è consigliabile dotare un sistema di drenaggio circuito di riscaldamento, le istruzioni per l'installazione sono descritte nel nostro articolo consigliato.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Determinazione dei parametri del tetto e calcolo dei tubi di scarico:

Istruzioni dettagliate per l'installazione di un sistema di drenaggio del tetto per una casa privata:

In linea di principio, la procedura di calcolo e la tecnologia di installazione del sistema di drenaggio sono abbastanza semplici. È del tutto possibile far fronte al compito da solo. Gli artigiani esperti installano il drenaggio dal tetto in un giorno, per un artigiano alle prime armi il lavoro richiederà più tempo.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande. Raccontaci come hai calcolato il consumo di materiale per il sistema di drenaggio e come hai installato i suoi elementi. Condividi informazioni utili e sottigliezze tecnologiche.

Commenti dei visitatori
  1. Ildar Drozhzhin

    Consiglierei nell'installazione di montanti verticali, quando è necessario montare fascette in prossimità dei giunti dei tubi, di non correre rischi e di non ricorrere ad una distanza massima di 10 cm dagli elementi di fissaggio. A mio parere, l'intervallo di distanza ottimale sarà la metà molto, 5 cm.Ciò consentirà di fornire un fissaggio più forte e affidabile. In generale sono d'accordo con quanto detto sopra.Il sistema di drenaggio, costruito attorno al perimetro della casa, protegge in modo abbastanza significativo la facciata e le fondamenta della casa.

  2. Maxim

    La mia situazione è la seguente: ho una casa coperta da rivestimenti. Sarà possibile installarvi un sistema di drenaggio? Ed è necessario anche in questo caso? Le fondamenta della casa sono a vite.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. In generale sarebbe ovviamente opportuno appendere gli elementi di fissaggio prima del rivestimento. Ma lo montano dopo. Ad esempio, fissare le staffe allo smusso del pannello anteriore. Per evitare una forte pressione sul rivestimento e lasciare il pressacavo, è possibile realizzare fori leggermente più grandi per i dispositivi di ancoraggio e utilizzare un manicotto per il fissaggio.

      Ho visto (ma non utilizzato in pratica) anche sistemi di drenaggio speciali venduti assemblati per rivestimenti già pronti.

      Non dimenticare di realizzare anche un sistema di drenaggio per drenare l'acqua dalla fondazione.

  3. Gennady

    Ho deciso di appendere dei vassoi (pile) sul tetto in ferro di una vecchia casa. Ebbene, non voglio montarli su staffe, come ormai si fa ovunque. Mi piaceva la vecchia versione, quando il vassoio è fissato al telo del tetto stesso! È affidabile ed esteticamente gradevole! Ma..... non riesco a trovare da nessuna parte le istruzioni su come calcolare l'angolo di inclinazione. QUESTO METODO È STATO DIMENTICATO O NON GIUSTIFICATO A LUNGO TERMINE?!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico