Quale grondaia è migliore: plastica o metallo? Revisione comparativa
Il sistema di drenaggio è parte integrante del tetto di qualsiasi edificio. A seconda del suo design, può essere interno o esterno.Strutturalmente comprende tubi, grondaie, imbuti, curve, gomiti e altri componenti.
Per realizzare questi elementi vengono utilizzati materiali diversi. È difficile scegliere il tipo appropriato di sistema di drenaggio dall’assortimento offerto, ma non vuoi pagare più del dovuto? Scopriamo insieme quale scarico è migliore: plastica o metallo, per il quale confronteremo attentamente, nell'ambito di questo articolo, tutte le caratteristiche dei sistemi offerti sul mercato.
Forniremo inoltre consigli ai potenziali acquirenti sulla scelta del sistema di drenaggio ottimale, corredando il materiale con consigli video e illustrazioni fotografiche.
Il contenuto dell'articolo:
Cos’è meglio: plastica o metallo?
Per definizione, è impossibile liberarsi della pioggia e dell'acqua di scioglimento. Gli edifici residenziali e non residenziali devono essere in qualche modo protetti dalla loro influenza, altrimenti i muri, il tetto e le fondamenta non dureranno a lungo.
Se non è presente un sistema di drenaggio sul tetto, non solo la decorazione esterna, ma anche le sue strutture portanti inizieranno rapidamente a crollare. È meglio spendere soldi e effettuare uno scarico efficacepiuttosto che dover revisionare l'intero edificio.
Tutti gli elementi drenanti possono essere suddivisi in due gruppi in base al materiale di cui sono costituiti:
- metallo;
- plastica.
Il primo gruppo comprende prodotti in acciaio, rame, zinco e alluminio, mentre il secondo in PVC, polipropilene e polietilene. E ciascuno di questi materiali ha i suoi vantaggi.
Insomma, l'acciaio zincato o rivestito di polimero, a differenza della plastica, non cambia la sua geometria al sole e non scoppia per il congelamento del ghiaccio all'interno. Gli elementi di grondaia in rame e zinco dureranno più a lungo, ma sono anche i più costosi. Le grondaie in plastica sono disponibili in una varietà di colori e sono economiche.
Tuttavia, la scelta del materiale per un sistema di drenaggio del tetto dipende in larga misura dalla configurazione del tetto, dalla quantità di precipitazioni e dalla temperatura media annuale nella regione in cui è costruito l'edificio.
Prima di andare al negozio per acquistare uno scarico, devi studiare tutte le sfumature delle opzioni offerte. In alcuni casi, puoi cavartela con plastica poco costosa, mentre in altri è meglio prendere qualcosa di metallo.
Caratteristiche dei sistemi metallici
In precedenza, le grondaie erano realizzate in zinco e rame. Tuttavia, il primo metallo si è rivelato troppo suscettibile alla corrosione e di breve durata, e il secondo era molto costoso. Se oggi lo zinco viene utilizzato, è solo sotto forma di una lega con titanio. Più spesso viene utilizzato semplicemente per la zincatura dell'acciaio.
Si tratta di grondaie e tubi in acciaio zincato che vengono offerti principalmente dai venditori quando un acquirente chiede di vedere uno scarico in metallo.
Materiale n. 1: zincato
I prodotti in acciaio sono l'opzione più conveniente per gli scarichi metallici. Sono realizzati in acciaio laminato a freddo, rivestito con uno strato di zinco.
Tali sistemi orientali sono caratterizzati da una lunga durata (se il rivestimento di zinco non è danneggiato), resistenza ai raggi UV e alle variazioni di temperatura. Possono facilmente sopportare grandi quantità di neve senza rompersi in inverno.
Per conferire alla struttura drenante un aspetto più presentabile e aumentarne la durata, la zincatura è rivestita con polimeri:
- purale (PUR);
- plastisol (PVC, PVC);
- poliestere (PE o MPE).
Il rivestimento Pural è resistente ai danni meccanici e alle radiazioni ultraviolette e appartiene al segmento dei prezzi medi. Una grondaia in acciaio durerà 30-35 anni senza sostituzione.
Il plastisol (cloruro di polivinile) si distingue per un'ampia gamma di colori e basso costo. Tuttavia, sotto l'influenza dei raggi UV, si ammorbidisce e si deforma. La sua durata arriva fino a mezzo secolo, ma non nelle regioni meridionali con elevata insolazione.
Il poliestere comune (PE) è economico, resiste facilmente all'esposizione alle radiazioni ultraviolette, ma si graffia facilmente anche con il ghiaccio. Questo rivestimento durerà 10-15 anni. Quindi la protezione scomparirà e l'umidità inizierà a distruggere la base in acciaio. Ha un analogo più durevole con l'aggiunta di Teflon - MPE. Tuttavia, a differenza del PE, questa opzione di colore è limitata alle sfumature di grigio.
Se il tetto è in tegole metalliche, è meglio scegliere gli elementi del sistema orientale da un materiale simile con una struttura multistrato identica. In questo modo, avranno una vita utile comune prima della riparazione; la sostituzione del tetto e delle grondaie potrà essere effettuata successivamente insieme, nello stesso momento.
Materiale n. 2: zinco alluminio (galvaluum)
Il Galvalume è un acciaio rivestito con una lega di alluminio e zinco (Al+Zn) con l'aggiunta di silicio. Questo materiale è molte volte superiore alla zincatura convenzionale in termini di resistenza al calore, resistenza del rivestimento e resistenza alla corrosione. Non ha paura delle piogge acide e delle radiazioni ultraviolette.
E affinché appaia un graffio, devi sforzarti. La neve e il ghiaccio non riescono a fargli del male.
Lo zinco ha un potenziale elettrochimico più elevato rispetto al ferro. Di conseguenza, si “dissolve” gradualmente, livellando gli ossidi che stanno appena iniziando a formarsi sull’acciaio. La corrosione semplicemente non può raggiungere il metallo base attraverso uno strato protettivo di questo tipo.
Materiale n. 3: zinco-titanio
Questa lega ha anche un'elevata resistenza alla corrosione e resistenza. È costituito da titanio, rame e zinco. Il primo metallo è responsabile della riduzione della suscettibilità alla corrosione, il secondo della duttilità e il terzo funge da base.
Queste grondaie metalliche possono essere installate su tetti di qualsiasi forma e si piegano facilmente senza rompersi.
Lo zinco-titanio non teme l'acqua, è una lega ideale per la realizzazione di grondaie. Il suo problema principale è la sua suscettibilità all'elettrocorrosione. Quando entra in contatto con il rame o il ferro comincia inevitabilmente a deteriorarsi. E praticamente non si può fare nulla al riguardo. Non resta che escludere tale contatto. Se il tetto è coperto con lastre di rame, è meglio prendere la grondaia da un altro metallo.
Materiale n. 4: alluminio
Rispetto all’acciaio, le grondaie in alluminio sono più leggere e meno soggette a corrosione. La leggerezza del metallo consente di rendere più spesse le pareti di tubi e grondaie. Allo stesso tempo, un tale sistema di drenaggio non carica indebitamente gli elementi di fissaggio, ma è in grado di sopportare carichi significativi dovuti a neve, ghiaccio e acqua.
L'alluminio tollera facilmente il gelo, il sole e gli shock meccanici. È durevole, ma rumoroso e relativamente costoso. Se il cottage ha uno scarso isolamento acustico, ogni goccia di pioggia che cade in un tale sistema di drenaggio sarà perfettamente udibile all'interno.
I produttori spesso rivestono le grondaie in alluminio con vernice polimerica.Ciò aumenta la protezione anticorrosione e consente la verniciatura del prodotto in un colore del catalogo RAL. Per il tetto della casa potete scegliere gli elementi in alluminio del sistema di drenaggio nella nobile tonalità argento o in qualsiasi altro colore. A questo proposito, l’alluminio supera molti concorrenti metallici.
Materiale n. 5: rame
La grondaia in rame è una fusione di lusso ed estetica all'esterno di una casa privata. Costerà una somma considerevole, ma con una corretta installazione durerà quanto l’edificio stesso. Il rame è resistente all'usura, durevole e non si deforma con il caldo o il freddo. Graffi e patina naturale gli donano solo eleganza. Ed è completamente indifferente alle radiazioni ultraviolette.
Un sistema di drenaggio metallico in rame riflette il gusto raffinato del proprietario del cottage, così come la sua sostenibilità finanziaria. Un simile drenaggio costa un sacco di soldi. Non per niente tutti i prodotti realizzati con questo metallo sono classificati come classe d'élite. Ma il sistema di drenaggio in rame sul tetto durerà sicuramente più di cento anni.
Hai deciso di acquistare delle grondaie in metallo per il tetto della tua casa? In questo caso ti consigliamo istruzioni dettagliate per la loro installazione con le tue mani.
Specifiche delle strutture plastiche
I moderni prodotti in plastica sono resistenti ai danni e all'umidità, non scoloriscono a lungo al sole e sono estremamente facili da installare sul tetto. I sistemi di drenaggio in plastica sono più economici di quelli in metallo. Ma in termini di resistenza all'usura e durata di 10-15 anni, i primi sono molto inferiori ai secondi.
Nei negozi puoi trovare grondaie di plastica realizzate con:
- cloruro di polivinile (PVC);
- polipropilene;
- polietilene.
L'opzione più popolare è il PVC. Tollera facilmente temperature dell'aria comprese tra -15...+60 °C. Nelle regioni meridionali, questo è un degno concorrente di questo o quel metallo. Ma per i tetti degli edifici del Nord è meglio non utilizzare il drenaggio del cloruro di polivinile. Gli altri due polimeri diventano fragili quando congelati e si rompono a causa di una minima influenza esterna.
Le condizioni climatiche russe non brillano di moderazione e calore termico. La bassa resistenza al gelo per le grondaie in plastica è un enorme svantaggio. Secondo le recensioni, anche i tubi di scarico in PVC nella zona centrale in inverno vengono spesso rotti dal ghiaccio dall'interno. A questo proposito, la plastica non può tenere il passo con il metallo.
In primavera le grondaie di plastica spesso si rompono sotto il peso della neve e del ghiaccio. E nella calura estiva si abbassano perché il PVC si ammorbidisce e “galleggia”.
Per evitare questi problemi, è necessario installare gli elementi di fissaggio con piccoli incrementi e posarli cavo scaldante. Questi sono costi aggiuntivi, ma nel caso di uno scarico in plastica non c'è altra soluzione.
Tuttavia, i sistemi di drenaggio in plastica presentano molti aspetti positivi:
- Buon assorbimento del rumore.
- Facile da installare.
- Possibilità di installazione con qualsiasi tipologia di copertura.
- Eccellenti proprietà anticorrosione del materiale.
- Basso costo: 2-3 volte più economico di un concorrente in metallo zincato.
- Superficie liscia che non intrappola foglie o altri detriti.
- Ampia gamma di colori.
In tutte le sue caratteristiche, uno scarico in plastica è leggermente inferiore a uno in metallo. Ma se hai bisogno di un design economico per Assemblaggio fai da te, allora i tubi, le grondaie e gli imbuti in PVC sono i più adatti. Bisogna però ricordare che se un elemento in plastica del sistema di drenaggio si rompe, dovrà essere completamente sostituito; ripararlo è impossibile.
Come scegliere le grondaie?
La scelta tra plastica e metallo è determinata da molti fattori. Il sistema di drenaggio non è qualcosa di indipendente. Deve corrispondere al materiale del tetto e alla forma del tetto.
Quando si sceglie un sistema di drenaggio è necessario concentrarsi su:
- zona della pendenza del tetto;
- opportunità finanziarie;
- condizioni climatiche (quantità di pioggia e neve, temperatura dell'aria durante tutto l'anno);
- progettazione della facciata dell'edificio;
- materiale di copertura posato.
Se esiste la possibilità che si formi ghiaccio, è meglio optare per uno scarico in metallo. Ciò vale anche per situazioni con forti piogge e forti gelate. In questo caso, la plastica dovrebbe essere immediatamente messa da parte.
Se la casa è ricoperta con tegole metalliche o lamiere ondulate, la scelta migliore sarebbe uno scarico metallico in acciaio zincato con rivestimento polimerico per abbinarlo al colore del materiale del tetto.
E per un tetto fatto di tegole flessibili o altre coperture morbide, un'opzione in plastica è più adatta. Vale anche la pena prendere una struttura in plastica sotto l'ardesia.
Molto quando si sceglie uno scarico dipende dalle proprie capacità finanziarie. Per prima cosa devi calcolare il numero richiesto di elementi standard per l'assemblaggio delle grondaie. Abbiamo discusso su come farlo correttamente in prossimo articolo.
Se, a causa della mancanza di fondi, sono stati scelti materiali economici per coprire il tetto, non ha molto senso spendere soldi per il drenaggio del rame. Questo non è pratico e sembrerà ridicolo.
In una situazione del genere, è meglio installare tubi e grondaie in plastica e l'anno prossimo investire completamente in un nuovo tetto e grondaie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I materiali video di seguito ti aiuteranno sicuramente a comprendere il problema di come selezionare con competenza gli elementi di un sistema di drenaggio dell'acqua sul tetto. Ci sono molte sfumature in questo argomento, è meglio eliminare gli errori in anticipo.
Confronto tra grondaie in metallo e plastica:
Un esempio di sistemi di drenaggio: la scelta tra costruzione in plastica e metallo:
Un esempio di realizzazione di grondaie fatte in casa nel seguente video:
Senza un sistema di drenaggio, una casa è destinata alla distruzione. Flussi d'acqua incontrollati dal tetto rovineranno la facciata e poi distruggeranno le fondamenta.
Quando si sceglie uno scarico in metallo o plastica, è necessario esaminare attentamente di che plastica o metallo è fatto. In entrambi i gruppi ci sono molte opzioni con caratteristiche diverse. In alcuni casi sarà ottimale la zincatura o l’alluminio, mentre in altri sarà meglio acquistare il PVC.
Hai esperienza pratica nella scelta e nell'installazione di un sistema di drenaggio e desideri condividerla con altri utenti? Forse non sei d'accordo con le informazioni teoriche fornite nell'articolo? Oppure hai un'opinione diversa su questo argomento? Descrivi la tua opinione su questo problema: lascia i tuoi commenti sotto il nostro articolo, aggiungi una foto del tuo scarico.
Volevano risparmiare denaro, quindi hanno installato uno scarico di plastica intorno alla casa del villaggio. Dopo un inverno ad una temperatura di -25 gradi, era già screpolato e in primavera perdeva acqua. Cominciò a sbiadire al sole. Ho dovuto buttarlo via e convertirlo in metallo con un rivestimento polimerico. Più costoso, ma meno problemi. Anche se si piega, puoi raddrizzarlo. E se hai i soldi, installa l'alluminio, sembra molto bello.
Il tetto della casa che abbiamo acquistato era dotato di grondaie di plastica, ma non ho prestato molta attenzione a questo quando l’abbiamo acquistato. Nel secondo anno si spezzarono; i nostri inverni sono freddi. Alla fine ho ordinato quelli in alluminio. Non teme il gelo, resiste a tutti i carichi e non si sono verificati problemi durante l'installazione. E’ vero che c’è scritto che si sente il rumore della pioggia, ma con quelle in plastica non c’era questo problema.Certo, quelli in rame sono i più belli e sembrano ricchi, ma è stato un peccato spendere così tanti soldi.