Installazione di grondaie: come installare correttamente una grondaia e fissarla al tetto

Una delle fasi chiave nella sistemazione del sistema di copertura di una casa è il drenaggio.Senza la sua organizzazione, è impossibile proteggere la facciata dell'edificio dalla pioggia e dai flussi d'acqua durante il periodo di scioglimento della neve.

Come installare correttamente gli scarichi e cosa considerare quando si installa una struttura, esamineremo questo articolo.

Punti chiave nella progettazione delle grondaie

La questione su come sarà organizzato il sistema di drenaggio deve essere risolta in fase di progettazione dell'edificio.

Quando effettui i calcoli, devi essere guidato dai requisiti della corrente SNiPa 2.04.01-85. Questo approccio consentirà, tenendo conto di tutte le sfumature, di selezionare con competenza l'opzione di progettazione ottimale.

Scopo del sistema di drenaggio
Lo scopo principale del sistema di drenaggio è raccogliere e drenare le precipitazioni, proteggendo così le pareti e le fondamenta dell'edificio dalla distruzione prematura

Punti chiave da seguire quando si progetta un sistema di drenaggio:

  1. Dopo aver fatto una copia del disegno del tetto, disegna un piano per la posizione degli elementi di drenaggio.
  2. Calcola separatamente l'area totale del tetto e tutte le sue pendenze, tenendo conto delle pareti verticali adiacenti.
  3. Prendendo come base le letture dell'intensità della pioggia in una determinata area, determinare la produttività del sistema.
  4. In base ai valori ottenuti, determinare il diametro dei tubi di scarico installati, il numero e la sezione trasversale degli imbuti di scarico, nonché la frequenza del loro posizionamento lungo la parete dell'edificio.

Il risultato dovrebbe essere un sistema in grado di raccogliere e scaricare la massima quantità di liquido.

In fase di progettazione è importante determinare la posizione delle alzate in modo che non disturbino la composizione esterna. Molto spesso sono posizionati negli angoli dell'edificio, ma l'opzione di collocarli in una nicchia creata da un bovindo è abbastanza accettabile.

Se la tubazione proveniente dagli scarichi viene scaricata in una zona cieca, è preferibile allontanare il più possibile le colonne montanti dagli ingressi dei piani interrati, dalle bocchette di ventilazione del seminterrato e dai camminamenti posti in prossimità dell'abitazione.

Componenti di un sistema di drenaggio

Il sistema comprende due gruppi di parti: parti di drenaggio orizzontali e verticali. Insieme contano circa una dozzina di tipi di elementi strutturali, ognuno dei quali svolge il compito assegnato.

Armonia in ogni cosa
La cosa principale quando si scelgono i componenti di un sistema di drenaggio è selezionare elementi che, sia strutturalmente che esteticamente, completino armoniosamente il quadro generale

Gli elementi strutturali del sistema di drenaggio sono:

  • tubi di scarico – elementi funzionali fondamentali del sistema atto a spostare masse d'acqua dalla copertura;
  • grondaie – canali stretti per la raccolta e il reindirizzamento dell'acqua;
  • imbuti – i bicchieri conici nella parte superiore del tubo hanno la funzione di raccogliere, trattenere e drenare l'acqua che scorre nelle grondaie;
  • ginocchio – vengono installate strutture sotto forma di brevi tratti curvi di tubi per cambiare la direzione del flusso d'acqua;
  • parentesi – elementi di fissaggio per il fissaggio della grondaia al tetto;
  • foche – elementi aggiuntivi garantiscono la resistenza del fissaggio in corrispondenza dei giunti;
  • morsetti – elementi di fissaggio per il fissaggio della struttura alla facciata dell'edificio.

Durante la costruzione sistema di drenaggio Sui tetti a falda lunga vengono installate inoltre grondaie di guida. Il loro scopo principale è ridurre la velocità del flusso d'acqua lungo la superficie del tetto.

Grondaia per tetto a falda lunga
La struttura composta da gronde guida è posizionata quasi parallela al colmo in modo da raccogliere l'intero flusso di acqua piovana che scende dal tetto

La forma delle grondaie e delle staffe può essere qualsiasi. Esistono prodotti con sezione trasversale rotonda e semicircolare, a forma di U e di forma trapezoidale.

Le grondaie differiscono anche nel modo in cui sono collegate alla staffa. Il modo più semplice per installare i sistemi è semplicemente inserirli in posizione. Le chiusure rotanti incluse consentono di rimuovere parte della grondaia senza troppi problemi se sono necessari lavori di sostituzione o riparazione.

Gli imbuti di drenaggio sono universali e possono essere installati ovunque nel sistema di drenaggio. I tappi che coprono le grondaie sono disponibili in due versioni: destrorso e sinistrorso.

Il collegamento dei tubi di scarico e la posa degli scarichi dell'acqua dalla base dell'edificio non possono essere eseguiti senza l'utilizzo di gomiti. Il loro numero è determinato tenendo conto che per ogni tubo di scarico sono necessarie tre curve: una in basso e due in alto.

Per fissare la struttura drenante alla facciata dell'edificio vengono utilizzati dei morsetti. Per i tubi dell'acqua in metallo vengono scelti elementi di fissaggio con elementi avvitati e un perno lungo. Per strutture in PVC - morsetti in plastica con due punti di supporto.

Opzioni del tipo di materiale

Il prezzo di un sistema di drenaggio dipende da diversi fattori, uno dei quali è il materiale di fabbricazione. Il mercato moderno offre molte opzioni per i materiali che possono essere scelti quando si organizza un sistema di drenaggio. La scelta dipende in gran parte dall'aspetto dell'edificio e dalle idee estetiche del suo proprietario.

Costruzione in acciaio e polimero
Nelle vecchie case venivano installati sistemi di drenaggio in acciaio zincato, ma oggi i consumatori scelgono sempre più strutture realizzate in polimeri

I prodotti più utilizzati sono quelli realizzati in polimeri e metallo.

Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi:

  • Plastica – materiale leggero, resistente e allo stesso tempo abbastanza facile da lavorare. Ad un prezzo basso, mostra parametri prestazionali eccellenti. L'installazione delle grondaie in PVC non è particolarmente difficile.
  • Cink Acciaio – un materiale resistente e più durevole del polimero. Per conferire al prodotto un aspetto più presentabile, i produttori rivestono l'acciaio con un rivestimento polimerico.
  • Alluminio – un materiale leggero e facile da usare con una durata di oltre mezzo secolo.
  • Rame - un metallo bello, resistente, ma allo stesso tempo piuttosto costoso. Ma è vulnerabile agli effetti dannosi dei vapori elettrolitici. Per ridurre al minimo i rischi, tutti gli elementi del sistema dovrebbero essere realizzati con lo stesso materiale.

Il cloruro di polivinile, utilizzato per la produzione di componenti, è molto più leggero del metallo. Ciò consente di installare staffe di sezione inferiore senza perdere la resistenza meccanica della struttura. Ma quando si installano strutture in PVC è necessario tenere conto anche delle variazioni lineari delle dimensioni.

Giunti dentellati
Per compensare parzialmente le variazioni dimensionali, i produttori dotano le grondaie di giunti speciali dotati di tacche all'interno

I giunti compensatori permettono di accorciare ed allungare gli elementi principali del sistema senza rischio di deformazione. Vengono utilizzati anche durante l'installazione di grondaie metalliche, nonostante abbiano una dilatazione termica molto inferiore.

Il materiale per la fabbricazione delle guarnizioni è la gomma EPDM. È un moderno analogo della gomma.

Gomma per guarnizione
La gomma EPDM, utilizzata nella produzione di guarnizioni, è famosa per la sua elevata elasticità e capacità di ritornare rapidamente alla forma originale anche dopo un lungo periodo di utilizzo.

Per proteggere ulteriormente la gomma e semplificare il processo di installazione, le guarnizioni sono inoltre trattate con grasso siliconico.

I tubi di scarico sono prodotti in sezioni da uno a quattro metri. Sono disponibili con sezioni trasversali rettangolari e rotonde. Ciò non influisce in alcun modo sulle loro prestazioni. La scelta è limitata solo dalla soluzione progettuale del sistema di drenaggio e dalla soluzione progettuale della facciata della casa.

Quando acquisti tubi di scarico realizzati in materiali polimerici, tieni presente che hanno lo stesso diametro su tutta la loro lunghezza. Pertanto, per collegarli tra loro, sarà necessario utilizzare giunti speciali, il che comporta costi aggiuntivi. Ti suggeriamo anche di leggere l'articolo in cui abbiamo esaminato tutti i pro e i contro grondaie in plastica e metallo.

Calcolo del numero richiesto di elementi

È meglio affidare questo compito piuttosto importante agli specialisti che vendono sistemi di drenaggio o agli specialisti di un'azienda che fornisce servizi di installazione di coperture. In assenza di tale opportunità, il calcolo può essere eseguito da solo.

Sistemi di configurazione complessi
Poiché nell'edilizia privata molti cercano di allontanarsi dalle opzioni standard e dai tetti simili nel design, il numero richiesto di elementi del sistema dovrebbe essere calcolato individualmente

Punti chiave per un calcolo corretto:

  1. Grondaie. La lunghezza totale dei canali deve corrispondere alla lunghezza di tutte le falde del tetto utilizzate per la raccolta dell'acqua. Sono collegati tramite connettori.
  2. Imbuti per presa acqua. Vengono installati agli angoli esterni dell'edificio e inoltre posizionati ogni 8-12 metri in modo che la pendenza complessiva dei canali non sia eccessiva.
  3. Tubi di scarico. Il numero di prodotti corrisponde al numero di imbuti e la lunghezza corrisponde alla distanza dal tetto alla superficie del suolo.
  4. Parentesi. Il numero di staffe è determinato in base al fatto che è necessario un elemento per ogni metro di canale. Saranno necessari supporti aggiuntivi per gli imbuti al centro, nelle pareti e nell'angolo della casa.

Il numero di morsetti dipende direttamente dall'altezza dell'edificio.In ogni caso, ogni singolo tratto di tubo da installare viene fissato con almeno una fascetta. Quando si installa un tubo di scarico in un edificio a un piano, spesso sono sufficienti tre elementi di fissaggio posizionati nella parte superiore, inferiore e centrale del prodotto.

Piano delle aree di drenaggio
Utilizzando la planimetria è conveniente dividere la superficie del tetto in aree drenanti uguali servite da scarichi vicini e calcolare le aree

Nel calcolo, si prende come base la condizione che per 1 mq di tetto nella proiezione orizzontale ci siano 1,5 cm quadrati di sezione trasversale dello scarico e dell'imbuto. Ad esempio: la sezione trasversale di un tubo D 100 mm è 78,5 cmq. Questo è il valore medio.

A seconda che il sistema debba essere installato in regioni con elevati livelli di precipitazioni o, al contrario, in zone aride, vengono apportati aggiustamenti ai calcoli.

Metodi per fissare le staffe

Vale la pena installare le staffe secondo le regole nella fase prima della posa del tetto. Se il fissaggio viene eseguito dopo la posa del rivestimento, come elementi di fissaggio vengono utilizzati normali ganci corti.

A seconda della forma della staffa, gli elementi possono essere fissati in tre modi:

  1. Fissaggio al pannello anteriore del tetto – viene utilizzato quando è necessario installare il sistema su tetto finito.
  2. Supporto per gamba della trave – utilizzato in fase di installazione prima della posa del materiale di copertura.
  3. Fissazione sul bordo inferiore pavimentazione oppure la prima tavola della guaina viene utilizzata per coperture, il cui passo tra le travi supera i 600 mm.

Le staffe progettate per il fissaggio al pannello anteriore del tetto sono spesso incluse nei sistemi in cloruro di polivinile.

Strutture sospese per il pannello frontale
Le strutture sospese per il fissaggio al pannello anteriore hanno nervature verticali rinforzate, quindi possono sopportare facilmente carichi pesanti

Le staffe metalliche per il fissaggio al pannello anteriore del tetto vengono accorciate. Se la struttura del tetto non prevede tavola frontale si utilizzano staffe combinate.

Sono dotati di prolunghe in acciaio. Per questo motivo è conveniente fissarli direttamente alla gamba della trave.

Se è impossibile garantire l’accesso alle travi, vengono fissate al muro delle stampelle di metallo”. Fungono da supporto per l'ulteriore fissaggio della grondaia metallica.

Il metodo di fissaggio, che prevede il fissaggio alla gamba della trave, è efficace quando si sistemano i tetti delle case in regioni con forti piogge. Viene utilizzato anche quando è necessario drenare l'acqua da tetti di ampia superficie, per la cui copertura si utilizzano coperture pesanti.

Installazione su una gamba della trave
Quando si fissa alla gamba della trave, per aumentare l'affidabilità tra i fissaggi, mantenere una distanza equidistante di 50 centimetri

Con questo metodo i ganci vengono inseriti dietro la base e installati ad una distanza equidistante in modo da garantire la pendenza desiderata della grondaia.

Il terzo metodo di fissaggio, che prevede il fissaggio alla guaina, viene spesso utilizzato quando si sistema un tetto ricoperto di ondulina o tegole metalliche. Viene scelto solo se le rientranze non possono ridurre la portata della guaina nella zona di gronda.

Installazione su controlistelli
Per fissare la guaina sui controlistelli, utilizzare modelli combinati di staffe o ganci metallici lunghi, approfondendoli nelle lunghe scanalature delle liste di montaggio

Quando si sceglie il terzo metodo di fissaggio, è importante ricordare che solo il rigoroso rispetto delle regole e delle procedure di installazione può garantire l'affidabilità e la durabilità della struttura.

Tecnologia di installazione delle grondaie

L'installazione delle attrezzature per gli scarichi viene eseguita dopo il completamento dei lavori di rivestimento. Non c'è niente di complicato su come preparare e installare una grondaia. Anche un maestro alle prime armi può installare il sistema in PVC.

Il montaggio e l'installazione di un sistema di drenaggio comprende una serie di passaggi standard:

Dopo aver installato e fissato le grondaie, nei punti più bassi del sistema di drenaggio vengono installati gli imbuti di drenaggio, ai quali sono collegati i tubi di scarico:

Installazione di elementi orizzontali

Una serie di strumenti che saranno necessari durante il lavoro:

  • cordone di marcatura;
  • metro a nastro lungo almeno 3 metri;
  • seghetto per metallo;
  • cacciavite universale;
  • martello;
  • piegatrice piatta;
  • pinze per tubi.

Alcuni artigiani tagliano grondaie e tubi di metallo utilizzando una smerigliatrice. Ma questa non è la soluzione migliore, poiché il disco rotante durante il funzionamento riscalda il rivestimento polimerico. E questo può causare danni agli elementi di drenaggio durante il funzionamento.

Sequenza di installazione degli elementi di fissaggio
Il primo passo da compiere è installare le staffe atte a sostenere gli imbuti di drenaggio, posizionandole ad una distanza di 5-10 cm dagli elementi

L'installazione delle staffe inizia con l'installazione degli elementi più esterni.Quindi la distanza tra i tubi di scarico viene divisa in intervalli uguali di 60-80 cm di lunghezza per l'installazione dei ganci rimanenti.

Per semplificare il vostro compito garantendo una pendenza uniforme delle grondaie nella direzione degli imbuti di presa dell'acqua, è meglio tirare la corda durante la marcatura. I valori limite della pendenza vanno da 2 a 5 mm per metro lineare. Per aumentare la precisione dell'installazione, è meglio contrassegnare più linee chiave tirando la corda in due o tre file.

Come piegare un gancio di fissaggio
Se devi lavorare con staffe a gancio metalliche, prima di fissarle, devono essere piegate secondo l'angolo del tetto.

Durante l'installazione delle staffe, la pendenza viene ottenuta spostando verticalmente i dispositivi di fissaggio corti o piegando i supporti metallici nella posizione calcolata.

Per non disturbare la zincatura e non danneggiare il rivestimento polimerico, per piegare gli elementi di fissaggio viene utilizzato un dispositivo speciale: una piegatrice piatta.

Punti di attacco del gancio
Fissare le staffe sulla piastra di montaggio in tre punti utilizzando viti zincate autofilettanti, senza dimenticare di correggere le deviazioni dalla direzione specificata dal cordone lungo il percorso

La raccolta del sistema di drenaggio può essere effettuata in due modi:

  1. Disporre tutti gli elementi a terra in posizione orizzontale, quindi inserire la struttura assemblata nelle staffe fissate lungo il perimetro dell'edificio. Questo metodo è applicabile per piccole case e piccole aree di finitura.
  2. L'opzione tradizionale prevede il montaggio graduale di tutti gli elementi del sistema direttamente sull'edificio.

L'installazione del sistema di drenaggio deve essere eseguita nell'ordine “dall'alto verso il basso”: prima vengono installate le prese dell'acqua, quindi vengono collegate le colonne montanti di drenaggio.Ciò è dettato dalle caratteristiche tecnologiche del sistema di drenaggio.

Fasi di assemblaggio e installazione sequenziali
Con la tradizionale opzione passo-passo di assemblare tutti gli elementi del sistema di drenaggio, l'installazione della struttura viene eseguita rigorosamente secondo il principio “dall'alto verso il basso”.

Prima di fissare le grondaie alle parti del tetto, vengono innanzitutto installati gli imbuti, senza dimenticare di tenere conto delle possibili dilatazioni della temperatura. Quindi vengono installate le grondaie, posizionandole 2 cm sotto la linea, che funge condizionatamente da continuazione della sporgenza. Sono prodotti in lunghezze di 3-4 metri. Molto probabilmente le grondaie che occupano posizioni estreme nella linea dovranno essere tagliate.

Quando si installano le grondaie è bene ricordare che queste devono essere coperte almeno per un terzo dallo sbalzo della grondaia. Idealmente, la sovrapposizione dovrebbe essere pari alla metà del proprio diametro.

Inserimento della grondaia negli elementi di fissaggio
La grondaia viene posizionata nei supporti leggermente piegata, inserendo prima il lato opposto nelle scanalature dei ganci, quindi il lato opposto e fissandola mediante scatto

Un elemento rotante, connettore o spina completa la linea di grondaie. Quando si uniscono gli elementi, sulla superficie interna viene applicato uno strato di colla spesso 5 mm.

Un punto importante: le grondaie in polivinilcloruro non possono essere collegate end-to-end. Ciò può causare la formazione di crepe e portare a cedimenti strutturali.

Installazione di scarichi e pluviali

Per passare dall'imbuto allo scarico si utilizzano due gomiti e un tratto rettilineo. Per i tetti con grondaia stretta, la transizione viene assemblata collegando solo le ginocchia superiore e inferiore. La distanza del gomito inferiore dalla parete dell'edificio è solitamente determinata dal produttore.

Il montaggio della colonna montante di drenaggio inizia con l'installazione di un imbuto, verso il quale dovrà essere formata la pendenza delle grondaie per il drenaggio spontaneo dell'acqua piovana:

L'imbuto è l'elemento iniziale della colonna montante di drenaggio, alla quale è collegato. Per il collegamento in alto utilizzare due gomiti angolari, che possono essere collegati tra loro se il tetto ha una grondaia stretta, oppure collegati tramite un pezzo di tubo se la grondaia è larga. Ulteriore:

L'installazione delle grondaie non dovrebbe causare particolari difficoltà. Le sezioni di quattro metri possono essere facilmente unite tra loro mediante giunti. Collega le parti, muovendoti dall'alto verso il basso. Uno scarico è fissato all'estremità inferiore del tubo mediante colla.

Se si desidera raccogliere l'acqua piovana in un serbatoio di accumulo per uso domestico, collegarlo al tubo di scarico collettore d'acqua:

Se il sito è attrezzato sistema temporalesco, il compito è semplificato: il tubo di scarico viene semplicemente condotto in un pozzetto di raccolta oppure posizionato a 5-10 cm dalla superficie del vassoio.

Per rendere possibile il fissaggio del montante di scarico, segnare i punti di posizionamento delle fascette. Il punto più basso dovrebbe essere posizionato direttamente sopra lo scarico.I morsetti montanti non sono serrati eccessivamente in modo che il tubo possa spostarsi leggermente verso l'alto o verso il basso durante l'espansione lineare.

Per garantire che l'acqua scorra liberamente dal tetto durante la stagione fredda, le grondaie sono dotate di un sistema di riscaldamento. Come fare, leggi questo materiale.

Gomito per toccare l'area cieca
Quando si prevede di scaricare l'acqua nella zona cieca, l'estremità inferiore del tubo deve essere dotata di un gomito, la cui estensione si trova ad un angolo di 45°

Conclusioni e video utile sull'argomento

I consigli degli installatori professionisti torneranno sempre utili se vuoi farlo da solo installare un sistema di drenaggio sul tetto.

Suggerimenti per organizzare il drenaggio:

Esempio di assemblaggio e fissaggio di elementi:

Qualsiasi proprietario può progettare e installare uno scarico utilizzando un moderno sistema modulare. La cosa principale è avere capacità di costruzione minime e non avere paura delle altezze.

Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Hai trovato bug o hai informazioni preziose che puoi condividere con i visitatori del nostro sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Informazioni utili! Vivo in una casa divisa tra due proprietari: cioè da una parte c'è la mia famiglia, dall'altra ci sono gli altri proprietari. Quindi il vicino, un tipo viscido, ha installato il tubo di scarico in modo errato e tutto sta drenando sotto il mio portico. E poiché è di legno, lì qualcosa ha già cominciato a marcire. Dovrò mandargli il link così può dare un'occhiata. Ma i miei artigiani hanno fatto tutto, non puoi trovare difetti lì.

  2. Stiamo costruendo la nostra casa. Hanno assunto lavoratori. La costruzione è quasi terminata e quindi il marito ha deciso di risparmiare denaro) Ha detto che avrebbe installato lui stesso le grondaie e le avrebbe fissate al tetto.Abbiamo un tetto spiovente a due livelli, quindi è stato necessario installare delle grondaie sulla grondaia di ciascun piano inclinato. Come materiale è stato scelto l'alluminio. Pensavamo che sarebbe stato facile, ma si è scoperto che era meglio affidare la costruzione a roofer esperti. Dopo aver installato la grondaia, le mani di mio marito hanno bagnato la facciata della casa su un lato e l’acqua piovana si è riversata dal tubo di scarico direttamente sulle fondamenta e sul portico. Rifatto. Ora è tutto fantastico!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico