Installazione di un sistema di drenaggio: le fasi principali dell'autoinstallazione degli scarichi
Una delle fasi finali della costruzione di una casa o di un'altra struttura è l'installazione di un sistema di drenaggio.
Una struttura prefabbricata composta da elementi in plastica o metallo protegge l'edificio dalle precipitazioni e prolunga la vita delle fondamenta, delle pareti e del tetto. La conoscenza delle regole di progettazione e installazione delle grondaie ti aiuterà a installare il sistema da solo e ti diremo come farlo.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche progettuali dei sistemi di drenaggio
Il design delle strutture di drenaggio è rimasto praticamente invariato nel corso degli anni: i componenti principali rimangono ancora grondaie e colonne montanti sotto forma di tubi posizionati verticalmente.
Tuttavia, sono comparsi molti elementi che semplificano l'installazione delle parti sulle superfici del tetto, della facciata e tra di loro.
La produzione di prodotti è su larga scala e oggi è possibile acquistare elementi già pronti per qualsiasi sistema, anche quello più complesso, purché le capacità materiali lo consentano.
Dopo i calcoli necessari, viene acquistato il numero richiesto di parti, quindi vengono piegate secondo il principio del progettista e montate secondo le istruzioni.
Per una dacia - una piccola casa con tetto a due falde - puoi costruire tu stesso la struttura utilizzando lamiere di acciaio zincato.
Ma per un grande cottage con una facciata e un tetto dal design accattivante, è meglio acquistare un kit di fabbrica già pronto, che sarà una decorazione aggiuntiva per l'edificio.
Tipi di scarichi in base al materiale di fabbricazione
Prima di acquistare e installare le grondaie, è necessario decidere il materiale di fabbricazione, poiché anche il metodo di installazione dipende da questo. Tutti i sistemi possono essere divisi in due grandi gruppi: plastica e metallo.
Set di elementi polimerici
I prodotti polimerici sono prodotti sulla base del vinile con l'aggiunta di plastificanti, stabilizzanti e altri componenti che aumentano la resistenza e la resistenza all'usura degli elementi. I sistemi in plastica durano dai 10 ai 25 anni.
A causa dell'elevato numero di vantaggi, le organizzazioni edili e i proprietari di case sono sempre più propensi a installare strutture in plastica che:
- molto più leggeri di quelli metallici, quindi sono consigliati per l'installazione su vecchi edifici e case, dove è meglio non caricare il sistema di travi e la facciata;
- non perdono le loro proprietà prestazionali a temperature comprese tra -50 °C e +75 °C;
- non vengono distrutti dalla corrosione, a differenza degli analoghi metallici;
- resistente alle sostanze aggressive che possono essere presenti nell'aria o nell'acqua;
- facile da installare - non richiede competenze aggiuntive, adatto per l'autoassemblaggio;
- vario nel design, puoi scegliere un sistema da abbinare al colore del tetto o della facciata;
- hanno un costo moderato, inferiore a quello dei prodotti in metallo.
Tuttavia, i sistemi in plastica hanno i loro punti deboli.Ad esempio, sono più flessibili di quelli in metallo, quindi le staffe e morsetti installato a brevi intervalli.
Se esposta al freddo o al caldo, la plastica si contrae/espande, quindi i compensatori e le guarnizioni in gomma sono elementi obbligatori per il montaggio.
Il colore, soprattutto nei prodotti economici, può cambiare nel tempo: sbiadire, sbiadire. E un altro inconveniente è la bassa resistenza ai carichi e tutti i tipi di danni meccanici. È necessario assicurarsi che neve e ghiaccio non si accumulino nelle grondaie e pulirle in tempo.
Sistemi di drenaggio in metallo
I sistemi metallici sono considerati più durevoli, solidi e durevoli. Ciò è spiegato dalle caratteristiche tecniche del materiale, che dura molte volte più a lungo della migliore plastica.
Esistono varie opzioni sul mercato: dall'economico acciaio zincato al costoso rame.
Diamo un'occhiata alle soluzioni più popolari:
Oltre ai materiali elencati, nella produzione di sistemi di drenaggio vengono utilizzate leghe di zinco con titanio e alluminio con zinco.
La prima opzione è costosa e resistente all'usura, ma teme il contatto con rame e ferro. Il secondo è più economico e ha anche una buona riflettività, resistenza al calore e una bella tinta argentata.
I vantaggi dei prodotti in metallo riguardano la resistenza e la durata: in questi indicatori vanno molto più avanti rispetto ai loro analoghi polimerici. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: peso elevato, conduttività termica, rumore. Se il rivestimento protettivo è danneggiato, la parte in acciaio inizierà ad arrugginirsi.
Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto sia del lato estetico che delle caratteristiche tecniche. È inoltre necessario concentrarsi sulla durata della copertura: è molto più conveniente eseguire lavori di riparazione complessi.
Le caratteristiche comparative delle grondaie in plastica e metallo possono essere trovate in questo materiale.
Istruzioni dettagliate per l'installazione delle grondaie
Il lavoro di preparazione e installazione può essere suddiviso in tre grandi fasi:
- progetto – stesura di uno schema, scelta dei componenti, calcoli;
- assemblaggio della parte di presa dell'acqua del sistema – elementi prevalentemente orizzontali;
- installazione di montanti, dirigendo le precipitazioni in tombino.
Il montaggio e l'installazione vengono eseguiti dall'alto verso il basso, ovvero i primi elementi vengono installati sul tetto e sotto il tetto, poi sulla facciata verso la fondazione e la zona cieca. Tutte le azioni devono essere eseguite tenendo conto delle caratteristiche del sistema e del materiale di cui sono costituiti i singoli elementi.
Come campione per l'installazione, prenderemo un sistema di drenaggio in plastica, il più adatto per il lavoro indipendente.
Fase n. 1: progettazione e calcoli
Le sfumature del progetto dipendono direttamente dal tipo, dalla forma e dalle dimensioni del tetto, quindi dovresti iniziare misurando le superfici del tetto.
La lunghezza delle grondaie viene selezionata in relazione alla lunghezza delle piste, alla larghezza e alla posizione, in base alla loro area.
Affinché le precipitazioni vengano rimosse completamente, è necessario chiarire i seguenti punti:
- Numero di grondaie di drenaggio. Un tetto a due falde ne ha due, mentre un tetto a padiglione ne ha quattro, collegati in un contorno continuo per un sistema di drenaggio più efficiente. Se ci sono più piste, sotto ciascuna di esse c'è una grondaia.
- Numero di alzate. Tradizionalmente, i tubi di scarico si trovano agli angoli del lavoro: possono essercene 2,3 o 4. Ma se la lunghezza della grondaia è superiore a 12 m, al centro viene installato un imbuto di compensazione aggiuntivo con un tubo.
- Tipo di staffa. Di solito vengono utilizzati due tipi: quelli lunghi sono montati sulla guaina, anche prima della posa della copertura finale, e quelli corti sono fissati sul pannello anteriore - possono essere installati in qualsiasi momento, anche dopo il completamento della costruzione.
- Pendenza degli elementi orizzontali. Per un drenaggio senza ostacoli, le grondaie vengono posizionate con una pendenza di 2-4 mm per metro lineare regolando le staffe, secondo le raccomandazioni del produttore. Sul fondo è installato un imbuto di drenaggio.
La posizione dei montanti determina in gran parte se il sistema può far fronte al drenaggio del liquido dal tetto. Tradizionalmente vengono installati negli angoli, ma sono possibili anche altre opzioni: con il posizionamento al centro, nelle nicchie.
Non bisogna dimenticare l'aspetto estetico e la facilità d'uso: i tubi di scarico non devono sporgere molto in avanti dalla facciata o passare su percorsi pedonali o aree adiacenti.
I calcoli vengono effettuati individualmente, non esistono offerte universali.
Esistono però delle regole che aiutano contare il numero di elementi per costruire il sistema:
- la lunghezza delle grondaie verrà calcolata in base alla lunghezza dei cornicioni, aggiungendo 2,5 mm di dilatazione lineare ogni 12 m;
- gli elementi di collegamento per grondaie vengono selezionati in base alla lunghezza standard di un elemento: se acquisti grondaie da 4 metri per una cornice da 12 metri, avrai bisogno di 2 connettori;
- il numero di imbuti è determinato come segue: uno per grondaia fino a 12 m, per quelli più lunghi - un altro imbuto o compensatore;
- il numero di staffe dipende dalla lunghezza totale delle grondaie, tenendo conto del fatto che l'installazione viene eseguita ad intervalli di 0,5-0,6 m; non dimenticare quelli aggiuntivi - per gli imbuti;
- la lunghezza dei pluviali è determinata dall'altezza dei muri meno la distanza dalle grondaie alla grondaia e dallo sbocco al piano campagna;
- il numero di staffe è dettato anche dall'altezza dell'edificio: due sono montate vicino all'uscita e all'imbuto, il resto - a intervalli di 1,2-1,5 da esse.
Un paio di dimensioni più importanti da tenere in considerazione sono la larghezza delle grondaie e il diametro dei pluviali.
Esiste un modo universale per calcolare il diametro dei tubi: per ogni metro quadrato di copertura c'è 1,5 cm² di sezione del tubo.
Se l'area della pendenza non supera gli 80 m², di solito non vengono effettuati calcoli, ma vengono prese come base le alzate con un diametro di 100 mm.
Fase n. 2: installazione degli elementi di presa dell'acqua
Per installare le staffe a forma di gancio che solitamente sostengono le grondaie, è possibile rimuovere la fila più esterna di tegole o altra copertura del tetto per esporre la guaina.
Se questa opzione non è possibile, invece delle staffe lunghe, fissare i ganci corti sul lato anteriore del rivestimento della cornice.
La posizione ottimale delle grondaie dovrebbe impedire il traboccamento dei deflussi atmosferici oltre il bordo, nonché l'accumulo di neve.
Le staffe sono montate nel seguente ordine:
- montaggio preliminare e scelta della lunghezza/luogo di installazione;
- determinazione dell'angolo di inclinazione verso l'imbuto di drenaggio;
- piegatura dei supporti;
- installazione di staffe estreme;
- installazione di altri elementi lungo una corda pretensionata.
Dopo aver installato le staffe, è necessario preparare e installare l'imbuto.
Per fare ciò, lo posizioniamo nel punto giusto contro la grondaia, ne delineiamo il contorno, quindi lo rimuoviamo e facciamo un foro con un trapano con corona adatta. Puliamo i bordi e colleghiamo l'imbuto al foro.
L'installazione della grondaia inizia con un elemento con un imbuto già fissato. Poi si unisce a quello successivo e così via fino al punto più alto. Gli elementi della grondaia vengono uniti tramite connettori.
L'installazione delle staffe corte viene eseguita diversamente.
Se le staffe sono installate correttamente, l'installazione delle prese d'acqua non richiede molto tempo. Di conseguenza, la grondaia dovrà essere posizionata con una leggera sporgenza oltre il cornicione, ad angolo verso l'imbuto.
Fase n. 3: installazione dei tubi di scarico
L'assemblaggio del montante inizia dalla parte superiore: il passaggio dall'imbuto al tubo verticale. Se il cornicione sporge meno di 0,25 m, l'elemento di transizione viene assemblato da una coppia di gomiti.
Partendo dall'imbuto e dall'articolazione delle ginocchia, proseguiamo l'assemblaggio verso il basso.Tra due elementi verticali adiacenti collegati da un giunto deve esserci uno spazio di almeno 20 mm di larghezza per compensare la dilatazione lineare.
Per evitare l'abrasione del tubo di scarico e dei supporti, i morsetti dei sistemi moderni sono dotati all'interno di una guarnizione in gomma densa.
Non stringiamo completamente i bulloni per lasciare la possibilità di smontaggio o sostituzione.
Per evitare intasamenti nel tubo di scarico, nell'imbuto è installato un filtro a rete. Se non è fornito dal produttore, puoi realizzarlo tu stesso con filo di alluminio o rame.
La cosa principale è che la rete intrappola rami, foglie e altri detriti che cadono negli scarichi insieme all'acqua piovana.
Suggerimenti per installazione di grondaie:
Di tanto in tanto, è necessario pulire grondaie, imbuti e tubi, in modo che il sistema di drenaggio non si ostruisca, si deformi a causa del peso in eccesso e di conseguenza durerà molto più a lungo.
Inoltre, durante la stagione fredda, i proprietari di case devono affrontare il problema della formazione di ghiaccio nel sistema di drenaggio. Per evitare ciò, gli esperti raccomandano di organizzarsi riscaldamento delle grondaie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni dettagliate del produttore:
Suggerimenti utili per l'installazione:
Versione amatoriale:
Installare una struttura di grondaia è un compito semplice per chiunque abbia partecipato alla costruzione di una casa. Tuttavia, è ancora necessaria una serie di conoscenze iniziali. Riguarda principalmente i calcoli e la scelta dei componenti adatti.
Se non siete sicuri delle vostre capacità, vi consigliamo di rivolgervi a specialisti che, in breve tempo, redigeranno un progetto e un preventivo per l'installazione di un sistema di drenaggio.
Durante la revisione delle informazioni, hai riscontrato eventuali carenze o hai suggerimenti per installazione di un sistema di drenaggio? Si prega di lasciare commenti e condividere la propria esperienza nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo.
Quando ho scelto un sistema di drenaggio per me, ho prestato attenzione a tutte le sfumature incontrate dagli amici che lo avevano già installato da soli. Quindi, in base all'esperienza, è meglio prendere un sistema composto da componenti in plastica piuttosto che in metallo. Il sistema è assemblato alla grande, non ci sono problemi di aggancio (che si riscontrano installando grondaie in metallo), leggero (anche se oggettivamente anche quelle in metallo pesano un po'). Bene, e la cosa principale: predisporre semplicemente una pendenza sufficiente per il drenaggio, altrimenti, in caso di gelo leggero, l'acqua si congela in uno strato sottile, non avendo il tempo di raggiungere l'imbuto di ingresso dell'acqua.
Installazione molto conveniente. È anche molto opportuno che i materiali utilizzati nei prodotti abbiano elevate proprietà anticorrosive. Grazie per le informazioni.