Letto a castello fai da te in legno: istruzioni di montaggio + migliori idee fotografiche
Le zone notte di bambini e adulti occupano troppo spazio? I modelli presentati nei negozi sono troppo monotoni, costosi o di dubbia qualità? La migliore soluzione a tali problemi è un letto a castello fai-da-te in legno o MDF. Resisterà al gioco attivo dei bambini e agli attacchi degli animali domestici, renderà i tuoi interni personalizzati ed eleganti e costerà molto meno.
In questo articolo forniremo istruzioni passo passo su come realizzare e montare da soli un letto a castello per bambini o adulti e descriveremo soluzioni comuni e originali. Per ispirazione troverai le foto dei migliori modelli e, per maggiore chiarezza, diagrammi e video.
Il contenuto dell'articolo:
Quando è indispensabile un letto a castello?
Fino a poco tempo fa si credeva che i letti a castello fossero adatti solo nelle camerette dei bambini e nelle famiglie con 2 o più bambini. Un lodge a due piani per adulti era associato principalmente a un dormitorio o a un ostello economico.
Con la crescente popolarità dei monolocali e delle abitazioni intelligenti di piccole dimensioni, questo mobile ha ricevuto una nuova vita. Un moderno letto a castello può diventare un luogo in cui dormire tutta la famiglia e combinare anche le funzioni di un letto, di un divano, di un complesso sportivo e di intrattenimento per bambini, mobiletto e perfino un ufficio. Da 1 a 4 letti, dai modelli compatti per bambini ai letti King Size.
Se decidi di utilizzare fogli MDF come materiale, allora è meglio ordinare che i fogli vengano tagliati e che le estremità finiscano in un'officina, e fai solo l'assemblaggio da solo.
In ciascuno dei modelli del negozio, alcune soluzioni sono sorprendentemente belle e pratiche, mentre altre vorrebbero essere corrette. Non cercare compromessi: incarna tutte le idee migliori, secondo te, in un letto realizzato da te!
Preparazione e pianificazione del lavoro
Affinché non ci siano fastidiose sorprese e inconvenienti durante il lavoro e il risultato non diventi una delusione, la prima cosa a cui devi pensare è tutto. Non prendere in mano uno strumento finché non sai esattamente come sarà il prodotto finito e come completare ogni fase, dalla preparazione del materiale all'assemblaggio e alla decorazione.
Quale materiale scegliere?
I materiali in legno più diffusi includono pannelli e legname, MDF, truciolato, compensato, legno massiccio e pannelli per mobili.
Ciascuno di questi materiali può essere utilizzato nella realizzazione di un letto a castello in legno.
Nei modelli più diffusi vengono utilizzati per i seguenti scopi:
- Tavola e legname - la soluzione più comune; molti modelli di letti a castello ne sono realizzati interamente. Se si sceglie lo spessore giusto, può sopportare carichi elevati sia nei letti dei bambini che in quelli degli adulti. Acquistate legname ben essiccato, piallato o almeno refilato, privo di corteccia, di qualità selezionata, esente da nodi e altri difetti.
- MDF – sembra più moderno delle tavole, non costa molto di più e puoi facilmente ritagliarne qualsiasi forma originale. È meglio ordinare un taglio in un'officina specializzata in modo che i bordi possano essere lavorati. Per le parti portanti (supporti, cassetti) viene utilizzato solo nei letti per bambini a causa della sua minore resistenza.
- truciolato laminato - lastre economiche, ma non abbastanza resistenti. Utilizzato per il rivestimento decorativo di telai in legno. Per evitare fumi dannosi di formaldeide, tutti i bordi devono essere sigillati.
- Compensato 4, 8 o 12 mm – può essere utilizzato come base per un materasso (vi parleremo più dettagliatamente più avanti), rivestendo un letto a 2 livelli dal fondo, il fondo dei cassetti.
- Legno massiccio, lastre o pannelli per mobili - un'ottima soluzione per la testiera, la pediera e la parte visibile del cassetto, se hai esperienza con questi elementi. Permettono di realizzare intagli o ornamenti, sono assolutamente rispettosi dell'ambiente e sembrano solidi, ma sono difficili da lavorare e sono piuttosto costosi.
I letti a due piani per adulti sono spesso realizzati su una struttura in metallo, ma questo è un argomento per un articolo separato. MDF e truciolare laminato non sono abbastanza resistenti e il legno massiccio o laminato per strutture portanti deve avere una sezione trasversale ampia.
La scelta del materiale è fortemente legata al modello desiderato. Dal legno e dalle assi puoi assemblare una struttura forte ma “trasparente” che non ingombra visivamente lo spazio, e dall'MDF puoi creare un muro o una “stanza nella stanza”.
Scelta degli elementi di fissaggio e delle finiture
Dopo aver deciso il modello e il materiale principale, dovresti creare un disegno o procurartene uno già pronto su Internet.È necessario calcolare gli acquisti necessari e semplificare il lavoro.
Disegna non solo una pianta generale con le dimensioni principali, ma anche separatamente la testiera, la pediera, il letto e le scale. In questo modo è possibile visualizzare tutte le parti e visualizzare l'ordine di assemblaggio.
Oltre al materiale principale: travi, pannelli, MDF, compensato, avrai bisogno di elementi di fissaggio ed elementi di finitura.
La combinazione più affidabile è la colla per legno e le viti autofilettanti. Per una connessione segreta e invisibile vengono utilizzati i tasselli, il telaio del letto può essere assemblato su angoli metallici e per un collegamento semplice e affidabile delle parti portanti vengono utilizzati i bulloni. Puoi scegliere qualsiasi tipo di fissaggio o combinarli tutti in parti diverse.
Affinché il letto abbia un aspetto finito, come quello acquistato in negozio, e non fatto in casa, è necessario elaborare le estremità, mascherare le viti e applicare uno strato di finitura.
Tutte le viti a vista vengono avvitate “sotto la svasata”, incassando leggermente la testa nel legno. Per fare ciò, preforare un foro poco profondo lungo il diametro del tappo. Una volta assemblato, questo incavo può essere mascherato in vari modi. Per MDF e truciolare laminato vengono utilizzati speciali tappi di plastica per abbinare la laminazione.
Puoi anche utilizzare i tasselli sul legno: "tavolette di legno", mastice speciale, mastice per legno o una miscela di colla per legno e segatura. In ogni caso, tali elementi di fissaggio saranno assolutamente invisibili solo sotto vernice opaca.
MDF e truciolare laminato sono già dotati di rivestimento di finitura, ma devono avere le estremità trattate con apposito nastro o pellicola. Il legno naturale deve essere infine levigato e ricoperto con mordente, vernice o vernice.
Preparazione degli strumenti di lavoro
Un artigiano domestico probabilmente avrà tutto ciò di cui hai bisogno; puoi facilmente fare a meno di attrezzature professionali specializzate.
Puoi ordinare pezzi da tagliare secondo i tuoi disegni in un'officina con macchine professionali. Poi non ti resta che assemblarlo utilizzando cacciavite, mazzuolo e colla.
Per fare tutto da solo, a seconda del materiale e del modello scelti, potresti aver bisogno di:
- Seghetto alternativo, smerigliatrice, sega - seghetto per la preparazione delle parti.
- Trapano, avvitatore, preferibilmente a batteria.
- Morsetti per il fissaggio di elementi incollati o un comodo assemblaggio tramite viti e bulloni.
- Pialla, levigatrice, smerigliatrice, fresatrice per arrotondare i bordi delle tavole, rimuovere le fibre, levigare i mobili finiti prima della verniciatura
- Martello, scalpello, mazzuolo: oltre a piantare i chiodi, ne avrai bisogno quando lavori con i tasselli.
- Metro a nastro, matita, livella per segnare.
- Pennello e rullo per vernice o vernice.
- Ferro: per incollare le estremità di MDF o truciolato laminato.
Abbiamo indicato specificatamente lo scopo di ogni strumento in modo che tu possa scegliere un sostituto per ciò che manca. Ad esempio, senza un router è del tutto possibile cavarsela con uno strumento manuale, una pialla.
Istruzioni per realizzare un modello classico
È più facile comprendere i principi di base della produzione e dell'assemblaggio utilizzando un modello classico in legno e assi: lo considereremo.Aggiungendo e regolando singoli elementi, sovrapposizioni decorative e completandolo con gli accessori desiderati, puoi creare il tuo design unico ed elegante.
Calcoli e acquisto materiali
Per non andare in magazzino per 1 - 2 barre e assi mancanti, vale la pena disegnare in anticipo il futuro letto in scala e contare i materiali necessari.
Se il telaio in legno è rivestito con MDF o truciolato laminato, non saranno necessarie tavole per le doghe della testiera e della pediera, recinzioni e ringhiere.
Per il modello mostrato sopra è necessario:
- legname 38x76x1730 mm – 8 pezzi, per montanti verticali e sovrapposizioni decorative;
- legname 38x38x1850 mm – 4 pezzi, per listelli longitudinali;
- tavole 38x140 - 4 pezzi da 2030 mm cad. (cassetti laterali) e 4 pezzi da 914 mm cad. (cassetti terminali);
- doghe 20x90 mm - 4 pezzi da 914 mm ciascuna; fasce centrali testiera e pediera; 1 pezzo di ringhiera per scale da 1510 mm, 2 pezzi da 1800 mm ciascuno e 4 pezzi da 2030 mm ciascuno per ringhiere;
- doghe 20x140x914 mm - 4 pz, listelli testiera superiore e pediera;
- tavole 20x64x482 mm – 3 pz, gradini per scale;
- tavole 20x76x1000 mm - 24 pezzi, su doghe trasversali.
Torneranno utili anche ritagli di legname e assi e persino trucioli rimasti dalla lavorazione e dal taglio. Prendi tasselli, viti, smeriglio e altri piccoli oggetti in abbondanza. Non dimenticare una nuova lima affilata o un disco di legno per il tuo seghetto alternativo o smerigliatrice.
Passaggio 1: taglio e preparazione delle parti
Una volta acquistati tutti i materiali, è necessario tagliarli in pezzi della lunghezza richiesta utilizzando una smerigliatrice o un seghetto alternativo elettrico. Non è consigliabile utilizzare una sega a mano poiché lascerebbe un bordo irregolare e sciatto.
In questo modello è necessario sagomare solo le doghe superiori della testiera e della pediera. Prima di tagliare gli angoli, applica i segni in modo che tutte e 4 le tavole siano uguali.
Se il legname è stato bordato, tutte le parti preparate devono essere piallate. Gli angoli e i bordi lunghi delle tavole devono essere arrotondati utilizzando una fresatrice o una pialla a mano e le parti finite devono essere levigate.
Passaggio 2: assemblaggio della parte laterale del cassetto
Incolla una trave - una striscia longitudinale su cui giacciono le lamelle - sul pannello lungo il bordo inferiore dall'interno. Applicare la colla per legno su entrambe le parti, premere, fissare con fascette fino a completa asciugatura. Quindi fissarli ulteriormente con viti autofilettanti lunghe 6 cm, avvitandole dal lato della trave.
Sopra le assi longitudinali incollare o inchiodare blocchi distanziatori ricavati da pezzi di legno o assi lunghi 8 cm. Ci sono 13 pezzi in totale, con rientranze di 8 cm l'uno dall'altro. Le doghe verranno posizionate negli spazi formati.
Allo stesso modo, assemblare tutti e 4 i cassetti laterali longitudinali.
Preparare le tavole per le doghe: tagliare un gradino su entrambi i bordi, metà dello spessore della tavola e profondo 4 cm. In questo modo risulterà più stabile sulla trave e occuperà meno spazio in altezza.
Passaggio 3: assemblaggio e finitura
Quando tutte le parti sono pronte, è il momento di praticare o scalpellare i fori per i tasselli nella testiera, nella pediera, nella ringhiera e nei telai terminali, nonché nei montanti e nelle ringhiere delle scale, per le parti menzionate. I collegamenti degli elementi portanti - telai laterali con montanti e scale - sono realizzati in modo più affidabile utilizzando colla e viti autofilettanti.
La prima fase di assemblaggio sono i lati del futuro letto, testiera e pediera.Disporre 2 travi in parallelo, posizionare 6 assi tra di loro: la testiera e la pediera superiore e centrale, i cassetti finali. Segna le giunture su ogni pezzo con una matita. Praticare i fori per i tasselli.
La testiera e la pediera devono essere assemblate in modo uniforme, senza distorsioni ed essere assolutamente simmetriche tra loro. Quindi vengono completamente smontati e rimontati, ma questa volta rivestendo ogni elemento di fissaggio con colla. Per adattare i tasselli più saldamente, utilizzare un martello di legno o di gomma.
La seconda fase è l'assemblaggio degli elementi laterali e longitudinali. Innanzitutto, nelle cremagliere sui tasselli vengono inserite lunghe strisce di recinzione che separano la traversina dal muro. Quindi fissare i cassetti laterali assemblati in precedenza al lato anteriore degli scaffali.
Per comodità e controllo del livello, sono prefissati con morsetti. Per ogni collegamento avvitare 4 viti autofilettanti sotto le viti a testa svasata, incassando leggermente i tappi nel legno. Per fare ciò, in corrispondenza dei giunti, vengono preforati piccoli incavi lungo il diametro della testa della ferramenta.
Il terzo passo è l'installazione dei corrimano e della recinzione del secondo livello. Il corrimano è fissato ai cassetti laterali con colla e viti autofilettanti e la recinzione è fissata con tasselli.
La quarta e ultima fase dell'assemblaggio è l'installazione di gradini, rivestimenti decorativi e doghe. I gradini possono essere posizionati sopra il montante, inseriti in rientranze predisposte, oppure fissati con angoli metallici e ruotati orizzontalmente.Le sovrapposizioni decorative vengono posizionate sulla colla e fissate con morsetti. Dovrebbero riempire tutti gli spazi tra gli elementi orizzontali e livellare la superficie del rack nella parte anteriore.
Le lamelle vengono semplicemente disposte tra i distanziatori, senza fissaggio. In questo modo manterranno una certa elasticità. Per irrigidire il telaio, una guida trasversale centrale è fissata con viti autofilettanti. I morsetti non vengono rimossi da tutti i giunti finché la colla non si è completamente asciugata.
Per dare al letto un aspetto finito, maschera le teste delle viti con tondi di legno, mastice per legno di un colore adatto o trucioli mescolati con colla.
Carteggiare l'intero prodotto, prestando particolare attenzione alle giunzioni delle parti, agli angoli e alle scale. Rimuovere la polvere, adescare e asciugare il letto. Copri il legno con mordente, vernice o vernice e applica decorazioni se lo desideri.
Il letto a castello è pronto! Non resta che portarlo in camera, fissarlo con una staffa al muro, stendervi i materassi e la biancheria da letto. Posiziona diversi cuscini grandi sotto il muro al primo piano e fungerà da divano.
Ricopri i lati con un tessuto, come un baldacchino, e ottieni il tuo piccolo angolo personale, nascosto da occhi indiscreti e correnti d'aria.
Disegni alternativi
Nella versione sopra descritta, il cassetto fa parte del telaio complessivo, ma spesso viene assemblato separatamente. Ad esempio, con gli stessi materiali è possibile il seguente design.
Come nella versione precedente, è necessario assemblare testiera e pediera separatamente.In questa forma di realizzazione, le barre piatte della cremagliera non sono incollate insieme in una a sezione quadrata, ma formano un angolo. Due montanti angolari sono collegati da assi.
Esiste una variante di questa opzione senza doghe. Dopo aver assemblato il cassetto, con travi longitudinali, viene realizzata un'altra cornice in legno da 60x30 mm.
Al suo interno sono fissati 3-4 montanti trasversali realizzati con lo stesso legno e il letto risultante è ricoperto di compensato sopra e sotto.
Questo letto viene riposto nel cassetto quando il letto è completamente assemblato.
I letti a castello per bambini in MDF possono essere realizzati come la versione classica, ma le parti terminali (testiera e pediera) sono costituite da un unico foglio di materiale, eventualmente forato. Anche i cassetti longitudinali e laterali sono realizzati in MDF, ma la trave di supporto sotto il materasso è fissata su tutti e 4 i lati del letto, rafforzando il collegamento delle parti.
Nella produzione di letti per adulti, l'MDF, come il truciolare laminato, viene utilizzato solo per il rivestimento decorativo del telaio assemblato da travi. Questa struttura portante ricorda il modello classico sopra descritto, privo di testiera, pediera e ringhiere.
Un design completamente alternativo è un letto a castello con letti sospesi. Visivamente occupa molto meno spazio, ma è troppo pericoloso per i bambini piccoli.
In questo progetto, il cassetto assemblato è avvitato al muro in diversi punti per tutta la sua lunghezza, e il bordo libero è sospeso al muro con una catena, come il ripiano superiore in un vagone ferroviario con posti riservati. Particolarmente impressionante sembra il letto galleggiante con illuminazione del livello inferiore.
Se non sei ancora pronto per montare un letto a castello, ti suggeriamo di familiarizzare con un'opzione più semplice letti su pallet.
Idee per la creatività
Il letto del diagramma non è affatto quello che desideri? Non è abbastanza funzionale e bello? Usalo come uno scheletro e aggiungi quello che vuoi.
Ti suggeriamo di prendere spunto dalle seguenti foto.
Per rendere simmetriche le parti di una forma complessa e arrotondata, crea un modello di carta. Cerchialo con una linea tratteggiata e disegna la linea di taglio finale sotto una striscia di plastica flessibile, ad esempio una copertura per canalina per cavi da uno zoccolo.
Per due bambini, i letti possono essere posizionati perpendicolarmente, lasciando un angolo e uno spazio di stivaggio dietro le scale.
Un letto a castello con divano è l'ideale per un soggiorno o un monolocale. Prendi un divano già pronto, avvita 4 travi o fogli MDF ai braccioli o al posto di essi e costruisci su di essi un 2o livello.
Non è necessario fissarlo al muro; il fondo pesante darà stabilità alla struttura.
Hai 1 bambino, non dormirai con lui e non c'è abbastanza spazio? Realizza un letto a soppalco con un'area di lavoro o di gioco invece del primo livello. Questa opzione è particolarmente utile se non è presente una stanza separata per i bambini: il membro più giovane della famiglia avrà il suo spazio personale.
Vengono spesso da te ospiti e parenti? Invece dei cassetti, puoi nascondere un altro posto letto sotto il livello inferiore. Infatti è costituito solo da un cassetto al quale sono avvitate le ruote.
Negli appartamenti di piccole dimensioni e monolocali, anche senza figli, spesso bisogna abbandonare un materasso ortopedico doppio a tutti gli effetti, perché trasforma inevitabilmente l'intero spazio in una camera da letto. Ma una soluzione c'è: un letto a soppalco con supporti sufficientemente affidabili può essere adatto anche a due adulti.
Alzando il letto fino al soffitto, creerai uno spazio a 2 piani, con una zona giorno, un soggiorno o un ufficio sotto e un'accogliente camera da letto sopra.
Il legno naturale e non verniciato è adatto non solo per l'eco-stile, ma anche per la Provenza, il minimalismo, il loft e persino l'hi-tech.
Per modernizzare il prodotto, scegli legname di qualità selezionata, senza il minimo difetto, con una trama discreta, ad esempio tiglio o ontano.
Fantastica e realizza i tuoi sogni, basta non commettere gli errori degli altri. Dormire troppo in alto non è comodo, è soffocante: lascia almeno 80 cm dal soffitto.
Acquista i materassi in anticipo e regola le dimensioni del letto per adattarli. La larghezza ottimale delle scale è di 40 cm, l'altezza dei gradini è di 25 cm, i lati sono di almeno 30 cm, a seconda dell'altezza del materasso e dell'età del dormiente.
Portiamo alla vostra attenzione le istruzioni dell'articolo: Divano letto fai da te
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come assemblare un letto dalle parti ordinate in officina è mostrato in questo video:
Un design semplice di un letto a soppalco con un'area di lavoro dall'acquisto del materiale al collaudo del prodotto finito:
Letto a castello originale con catenelle:
Puoi costruire un robusto letto a castello con le tue mani, anche senza una vasta esperienza di falegnameria e strumenti specializzati. Se vuoi trasformare un mobile in un'opera d'arte e renderlo il più funzionale possibile, devi mostrare la tua immaginazione e dedicare molto più tempo. Ma il risultato corrisponderà esattamente ai tuoi desideri e stupirà tutti gli ospiti.
Hai mai realizzato mobili con le tue mani? Puoi condividere alcuni consigli utili con gli artigiani alle prime armi? Partecipa alla discussione nei commenti.