Mobili fai da te dai pallet: le migliori idee + istruzioni di montaggio passo passo
In un ambiente attento al budget, realizzare mobili con le proprie mani utilizzando i pallet è una valida alternativa all'acquisto di mobili.I prodotti finiti realizzati con tavole non trattate, ruvide ma resistenti possono sopportare molto peso e diventeranno un'aggiunta originale alla tua casa o al tuo giardino.
Quando si utilizzano pallet di legno da trasporto per assemblare i mobili, i costi finanziari sono minimi. Tutto ciò di cui hai bisogno è fantasia e un po' di tempo libero. E cosa può essere realizzato e quali materiali saranno necessari per questo: tutto questo ti parleremo nel nostro articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dell'utilizzo dei pallet in legno
I pallet sono contenitori da trasporto progettati per lo stoccaggio, lo stoccaggio e lo spostamento di carichi fino a 1 tonnellata. Realizzato in legno, plastica, metallo, cartone. Per assemblare i mobili vengono utilizzati pallet di legno: si tratta di strutture a due livelli realizzate in legno non trattato, che presenta elevata resistenza e durata. Il peso di un'unità varia da 15 a 20 kg.
A seconda del loro scopo, hanno le seguenti dimensioni:
- Europallet – 120x80x12 cm;
- pallet standard – 120x100x12 cm.
Oggi i pallet sono oggetti non banali di design di interni e paesaggi. La loro capacità di sopportare pesi fino a 1 tonnellata consente loro di essere utilizzati come elementi funzionali di sistemi di stoccaggio e armadi.
La compatibilità ambientale del materiale e il basso costo sono diventati la chiave dell'elevata popolarità dei pallet in legno tra i designer. Loft, grunge o eco-interni: i mobili realizzati con pallet di legno completeranno organicamente ciascuno di questi stili.
Ispirazione e idee interessanti possono essere raccolte dalle collezioni basate su pallet. Completando e modificando soluzioni già pronte, creerai mobili originali e funzionali, caratterizzati da durabilità e resistenza.
Dove posso trovare i pallet?
Nonostante l'affidabilità della struttura, i pallet in legno sono considerati dai produttori un materiale di consumo. A seconda delle condizioni di utilizzo, i pallet possono essere ammortizzati dopo un solo utilizzo.
È possibile acquistare i pallet come segue:
- Contattare direttamente la compagnia di trasporti o il produttore. Molti di loro sono pronti a fornire pallet gratuitamente per non doversi occupare del loro stoccaggio e smaltimento.
- Trova venditori di pallet usati tramite Internet. Il loro costo può variare da 30 a 200 rubli. per un'unità.
Se non hai un posto dove acquistare contenitori usati, puoi realizzarli tu stesso con tavole di spessore 15-20 mm e travi 70x70 mm. Per prima cosa devi calcolare le dimensioni del futuro mobile, tagliare le assi in pezzi grezzi e fissarle alle travi.
Salutare: Come realizzare un tavolo bello e resistente per un gazebo con le tue mani
Consigli per la scelta dei pallet
Quando si scelgono i pallet usati, sorge la domanda sui criteri di qualità.Ne esistono diverse varietà in commercio. Oltre alle condizioni, differiscono per dimensioni e forza. Si consiglia di acquistare bancali contrassegnati da bolli EPAL O euro. Soddisfano tutti i requisiti di sicurezza.
I pallet prodotti in America e Canada sono più affidabili grazie all'alta qualità del legno. Ma con una corretta lavorazione, i prodotti di produzione nazionale non sono inferiori.
Vantaggi dei mobili realizzati con pallet
I mobili fatti a mano sono una soluzione originale ed economica per organizzare un cottage estivo o un'area locale, permettendoti di realizzare le tue fantasie e creare tu stesso un set completo.
Oltre al basso costo e alla facilità di produzione, i mobili realizzati con pallet presentano numerosi vantaggi:
- Affidabilità. Grazie all’elevata resistenza del legno massiccio, i mobili realizzati con pallet dureranno molto più a lungo rispetto ai mobili realizzati con truciolato.
- Praticità. Modificando la modifica del pallet è possibile ottenere qualsiasi articolo: tavolo, chaise longue, poltrona, armadio o divano.
- Rilevanza. Gli stili Eco e Loft occupano attivamente posizioni di leadership nel campo del design. I mobili massicci realizzati con pallet saranno la soluzione ideale per arredare le abitazioni in questa direzione.
- Rispetto dell'ambiente. I pallet da imballaggio non sono trattati con miscele sintetiche o impregnazioni. Non rappresentano un rischio per la salute umana.
Le cose fatte con le proprie mani sono più preziose di quelle prodotte in un ambiente industriale.
Come preparare il materiale?
Il montaggio e lo smontaggio dei pallet non richiede competenze particolari.A seconda dell'obiettivo finale, la loro forma può essere modificata, integrata con altri materiali o dotata di ruote a rulli.
Il processo preparatorio dovrebbe iniziare con la misurazione e la pulizia dei pallet da polvere e sporco. Se i mobili previsti hanno dimensioni non standard, i pallet devono essere smontati, ordinando contemporaneamente le tavole per dimensione e stato.
La fase successiva è la levigatura della superficie in rilievo. Il modo migliore è utilizzare una rettificatrice.
È necessario lavorare in un'area ventilata, indossando occhiali e maschera. Non è necessario carteggiare tutte le superfici. Basta limitarsi a quelli del viso e quelli che saranno in contatto con il corpo.
Se il mobile verrà utilizzato all'aperto, i suoi componenti dovranno essere trattati con composti resistenti all'umidità. È possibile utilizzare un primer idrorepellente per uso esterno.
Dopodiché, non resta che acquistare elementi di fissaggio e selezionare accessori, riflettere sulla combinazione di colori e sul design dei mobili. Ogni elemento dovrebbe continuare organicamente il concetto degli interni. Si consiglia di completare poltrone e divani con morbidi cuscini e tavoli con piano in vetro o legno.
Mobili di legno pallet all'interno
I set di mobili realizzati con pallet saranno sempre rilevanti all'aperto. terrazza o area personale. Se sono destinati ad essere utilizzati all'interno, vale la pena decidere se sono adatti per un interno particolare.
Tali mobili sono adatti per gli interni in stile Paese, soppalco, Provenza O grunge. Gli stili scandinavi e industriali, che tendono alla naturalezza e all'uso di materiali naturali, possono anche essere completati con elementi in pallet.
Un interno progettato in stile minimalista, hi-tech o classico di lusso non consente l'uso di cuffie pallet. Superfici lisce e lucide, linee rigorose e forme laconiche non si combinano bene con il legno non trattato.
Dai pallet è possibile realizzare sia elementi semplici - comodini, pouf, mensole o luoghi di riposo per animali domestici, sia elementi più complessi - divani, letti, poltrone o chaise longue. Il risultato finale è limitato solo dalla fantasia e dalla disponibilità di tempo libero.
Smontaggio in legno pallet trasformandoli in componenti, puoi utilizzarli per realizzare accessori ed elementi decorativi. Un vaso, una cornice per uno specchio o una cornice: il legno naturale diventerà il punto forte degli interni.
Opzione n. 1: mobili imbottiti
Fatto di legno pallet Si possono realizzare divani, poltrone, pouf, letti. Per interni in stile asiatico con una caratteristica posizione del letto basso, è possibile utilizzare un livello di pallet.
Versione europea classica del letto - fissata su due o tre livelli pallet, su cui è adagiato il materasso ortopedico. All'interno della base è possibile attrezzare cassetti per riporre la biancheria.
Un letto fatto in casa viene assemblato non solo da pallet. Ti consigliamo di dare un'occhiata al meglio idee per fare un letto a casa.
Opzione n. 2: tavoli da pranzo e da caffè
Il modo più semplice da usare pallet - fare un tavolo.Per la base e i lati avrai bisogno di 3-4 pallet. Sopra la struttura è posto un piano in legno, pietra o vetro. Per un tavolo da pranzo familiare avrai bisogno di 6-7 unità.
Opzione n. 3: bancone bar
Per realizzare un piccolo bancone da bar avrai bisogno di 3 pallet e materiale per il piano di lavoro. Questa opzione si trova spesso nei ristoranti e nei bar moderni.
Opzione n.4: mobili per la terrazza
Un cottage estivo o una terrazza possono essere migliorati installando diverse enormi fioriere realizzate con pallet. Se la superficie della tenuta lo consente, un'ottima idea sarebbe quella di posizionare una zona barbecue. È importante trattare il legno pallet composizione resistente al calore.
Un'altra opzione per utilizzare i pallet è organizzare un'altalena sospesa. Grazie alla resistenza del materiale, sia gli adulti che i bambini possono usarlo. Sopra puoi posizionare morbidi cuscini o sedili con lacci.
I lettini in legno possono anche essere realizzati con pallet con le proprie mani. Diventeranno un accessorio indispensabile per prendere il sole a bordo piscina o nel patio.
Assemblare un divano con cassetti
La progettazione dei pallet presuppone lo spazio libero tra due basi. Usandolo, puoi aumentare significativamente la funzionalità del prodotto finito. Un divano dotato di cassetti fornirà ulteriore spazio di archiviazione.Di seguito ci sarà una master class sulla produzione.
Elenco degli strumenti e dei materiali:
- pallet – 6 pz. (si consiglia di averne 2 di riserva);
- fogli di compensato - 2 pezzi .;
- macinino, se non hai mai usato un macinino, ti consigliamo di familiarizzare con regole operative;
- trapano, cacciavite;
- seghetto alternativo;
- viti;
- angoli e tavole per elementi di fissaggio;
- carta vetrata;
- primer;
- vernici o pitture per legno;
- rullo o spazzole;
- accessori per cassetti;
- un sistema già pronto di guide nascoste (se sono previsti cassetti);
- ruote per il prodotto – 4 pz.
Dovrai anche selezionare elementi decorativi: cuscini in schiuma o sedili speciali, tessuto per rivestimento.
La fase iniziale del montaggio di un divano su ruote con cassetti:
- Quattro pallet verranno utilizzati come base del divano. Due di essi sono posizionati a faccia in giù, fissati con angoli e assi. altri 2 pallet sono fissati insieme in modo simile.
- Il quinto pallet deve essere tagliato in due parti uguali. Il retro del prodotto sarà realizzato con loro.
- Gli spazi vuoti nel pallet possono essere sigillati con pezzi di assi tagliati, fissandoli con travi dall'interno.
Tutti gli elementi preparati devono essere accuratamente trattati con un primer. Dopo che si è asciugato, puoi iniziare a dipingere o verniciare. Per ottenere un colore ricco, si consiglia di dipingere gli elementi in più strati.
Dopo l'asciugatura finale, è necessario dotare il pezzo con gambe o ruote. Sono fissati alla base inferiore del divano. Si consiglia di acquistare opzioni dotate di freni.Li puoi trovare in un negozio di ferramenta o di mobili. Le gambe possono essere realizzate indipendentemente da pezzi di legno.
Continuiamo l'assemblea:
- È necessario fissare insieme 2 coppie di pallet precedentemente preparate. È importante verificare l'affidabilità della connessione. L'applicazione della colla per legno alle giunture rafforzerà ulteriormente la struttura finita.
- Parti pallet, segato per la parte posteriore, deve essere collegato con elementi di fissaggio utilizzando un cacciavite.
- Le parti laterali o braccioli sono costituite da assi e fissate alla base.
Un'opzione alternativa è tagliare il pallet in piccoli pezzi e ricavarne dei braccioli.
Per realizzare i cassetti è necessario misurare lo spazio libero nel vassoio utilizzato per la base, lasciando degli spazi per l'installazione del sistema di guide.
L'ordine di assemblaggio delle scatole:
- Secondo le misure ricevute, disegna i fogli di compensato e ritaglia gli elementi. Collegali con la colla. Il fondo della scatola può essere ulteriormente rinforzato con una nervatura di rinforzo. Se prevedi di riporre oggetti pesanti, il fondo può essere realizzato in truciolato.
- Installare il sistema di guida sui cassetti e all'interno della base del pallet.
- Attaccare gli accessori preparati ai cassetti e inserirli nei fori.
Un divano ergonomico con cassetti è pronto. Sarà un'opzione eccellente sia per il posizionamento all'interno che su una terrazza o un balcone all'aperto. Nella fase finale, devi stendere sedili morbidi e decorarli con cuscini decorativi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Processo di analisi dettagliato pallet negli elementi costitutivi e assemblando da essi una piccola panca:
Un'opzione semplice per realizzare un divano a due posti con i pallet:
Bancone bar da pallet, strumenti necessari e tecnologia di produzione passo dopo passo:
I mobili realizzati con pallet sembrano insoliti ed eleganti. Realizzato con alta qualità, sarà un'alternativa alle tradizionali opzioni vendute negli showroom. Tali cuffie sono pratiche, affidabili ed ergonomiche. Decorati con elementi decorativi e morbidi cuscini, diversificano gli interni e creano un sapore e un comfort speciali.
Hai assemblato mobili originali da pallet con le tue mani? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori: raccontaci qual è stata la cosa più difficile per te e quali altri oggetti pensi di realizzare? Sei soddisfatto del risultato? Lascia i tuoi commenti sotto l'articolo. Qui puoi anche aggiungere foto originali di mobili fatti in casa.